Gioco Chiuso
Moon Shadows risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Moon Shadows è chiuso puoi provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Moon Shadows
URL: https://www.moonshadows.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Discord: Moon Shadows
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #urbanfantasy #paranormal #lycan #magic #vampire #newyork #elemental #licantropi #magia #vampiri #paranormale #apocalisse #demoni
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Giugno 2023
Data Pubblicazione: 31/05/2023
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
25/03/2024 - Problema Password (diciamo risolto)
27/01/2024 - Desire
18/01/2024 - Oscura Innocenza
31/12/2023 - Buon Anno da Moonshadows.it
21/12/2023 - XMas Party
14/12/2023 - Xmas is coming!
13/12/2023 - PX fantastici e dove trovarli!
12/12/2023 - Ars Magica is back!
4 1 0
13/01/2024 - GRAFICA: Anche qui andiamo sulla semplicità, colori e grafica fanno subito capire l'atmosfera della land senza fronzoli o implementazioni che spesso, a parer mio, distraggono dal gioco stesso. Tasti e comandi sono a portata di mano, se ti serve qualcosa lo trovi senza difficoltà. Il testo in chat si legge bene, il contrasto di colori non infastidisce ne appesantisce la lettura, anche le dimensioni aiutano. In scheda vengono inserite le skill di razza, facile per ricordarsele senza andare a cercarle in documentazione.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione semplice che si ispira alla serie di romanzi "Gli eredi della Luna", New York dei nostri giorni, non serve leggere pagine su pagine per comprendere dove ci si trovi. La storia ha un suo punto di partenza poi l'evoluzione è in mano ai Pg che col loro gioco creeranno il resto. L'ambientazione mantiene qualche elemento della nostra realtà mischiandola con elementi di urban fantasy.
Sono presenti razze che non mancano in questo genere di land come licantropi o vampiri ma sono presenti anche Elementali, che padroneggiano la magia degli elementi, figli della notte, figli di demoni e discendenti della Dea Luna e figlie dell'alba, figlie di angeli e Dea Luna. Queste ultime sono razze completamente originali, tratte dai romanzi e con skill di razza interessanti da interpretare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario, ognuno ha il suo stile scrivendo di più o di meno, non importa, l'importante è come si scrive e questo rende le giocate costruttive nella maggioranza dei casi. La land ha un canale Discord che facilita la ricerca di gioco e favorisce la creazione del gruppo di gioco, fattore fondamentale per questa land, si ride, si scherza, si chiacchiera e si organizza il gioco in tempi stretti usando questo canale anche per le istruzioni durante le quest. Disturbatori per ora non ce ne sono, nel caso il regolamento parla chiaro, se entrate andate a leggerlo per capire quanto la gestione tenga ad ottenere un ambiente di serenità, gioco e complicità. Il gioco si sviluppa principalmente di sera ma anche nel pomeriggio è possibile trovare qualcuno per giocare, i giocatori attivi presenti si attestano sulla quindicina sposando l'idea di pochi ma buoni.
Esiste un sistema di Crafting per i rituali, con oggetti e soldi da reperire in game, cosa che spinge il pg stesso a prodigarsi per racimolare l'occorrente, un incentivo in più per giocare.
CODICE E SERVER: Sono completamente ignorante su codice e Server, dalla mia esperienza posso dire che si tratti di un GDRC modificato, il server è registrato e non ho mai avuto problemi di caduta o disservizi che durante una giocata potrebbero risultare fastidiosi.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco sono intuitive e lo dice chi non è una cima nel comprendere le meccaniche di gioco. Nella parte inferiore delle chat abbiamo tutto quello che ci serve, tag, riga per l'azione, la selezione del tipo di testo (messaggio OFF, sussurro o azione) i dadi, gli oggetti e le skill, un paio di prove e si prende la mano senza problemi. Ogni personaggio ha un inventario ed uno zaino, dove equipaggiare oggetti che possono dare bonus (oggetti che vengono ottenuti in quest) con la possibilità di poterli passare da pg a pg.
Personaggi presenti, calendario, meteo reale di New York con fasi lunari per i licantropi, sono in bella vista e facilmente consultabili.
Tutte le chat si possono raggiungere rapidamente da un menù a tendina oppure navigando nella mappa in prima pagina.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non è chilometrica (per fortuna aggiungo personalmente), ogni razza ha il suo post dove viene spiegata la sua origine, le sue abilità e le sue debolezze così da inquadrare al meglio il proprio PG. Il raggiungimento della documentazione non è per nulla difficoltoso, si riesce a recuperare le informazioni utili senza girare per i post come un'anima persa.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, sia sul canale Discord sia in land. Per ora sono tre master e una guida che non si fanno attendere per risolvere dubbi o rendersi disponibili per giocate. La loro volontà e attenzione del creare un gruppo sereno di gioco è palpabile, rendendo fondamentale un ambiente dove non si debbano affrontare tensioni ma godersi un momento di gioco e divertimento assieme ad altri.
Un grosso punto a loro favore è quello di cercare di assecondare il gioco dei Player che creano trama, se coerente e attinente non ci mettono molto a costruire le basi per permettere ai pg di costruire ciò che vogliono, da semplici oggetti a incontri con png di trama rendendosi a servizio del gioco e dei player propositivi e coerenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho visto questa land nascere e crescere, conosco il modo di ragionare della gestione e come vogliono impostare il gioco rendendo facile questa sezione. Nessun consiglio per ora, nessun suggerimento.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente ed estremamente positivo. Questa è la land per giocatori propositivi, per chi ha voglia di giocare in gruppo. Consiglierei questa land a chiunque, anche a chi come me non aveva mai giocato ad un urban Fantasy ma che al contempo voglia costruire qualcosa attorno al proprio gioco, coinvolgendo altri giocatori o facendosi coinvolgere a sua volta. In un mare di land di questo genere un salto in questa sarebbe da fare anche solo per saggiare di persona il gruppo che si è creato che non fatica ad inserire i nuovi inglobandoli nel gioco appena finito il BG.
liquid è iscritto dal 05/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
liquid ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
liquid ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Moon Shadows ha risposto alla recensione il 16/01/2024:
Ciao!
17/10/2023 - GRAFICA: Anche qui la semplicità la fa da padrone, con toni scuri che personalmente apprezzo molto. All'inizio può spiazzare un po' non trovare il tasto dedicato alle bacheche, ma basta pochissimo per trovarle alla fine dei conti. Per il resto posso dire che sia decisamente di mio gradimento. Lo so, le grafiche a sfondo nero possono essere considerate banali e da molti essere viste come un "more of the same" ma che posso dire... a me piacciono e anzi le prediligo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, per quanto sia fondamentalmente semplice e, alla fine dei conti, niente di troppo diverso dal classico canovaccio urban fantasy, è comunque ben delineata e riesce a coinvolgere. Contrariamente a quanto si possa pensare, non c'è necessità di scrivere storie particolarmente innovative o complesse per avvincere il giocatore. E qui succede proprio questo: nella semplicità si è riusciti a trovare qualcosa che riesce a coinvolgere e far venire voglia di scoprirne i dettagli e la "lore" giocando. E non è qualcosa che riescono a fare tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova spesso e volentieri come giocare, anche se si è in pochi. Questo è dovuto anche al server di discord, dove viene molto facile organizzarsi, e quando si riesce a trovare gioco ci si rende conto che il livello dei singoli individui è molto buono. Si tende a prediligere un gioco più scorrevole basato su azioni corte (generalmente 2000 caratteri sono già considerati un'azione molto lunga) ma c'è molta flessibilità su questo fattore, e chi tende a fare muri di testo come me di solito non viene penalizzato. Dico "di solito" perché ovviamente nelle role masterate/quest vengono messi dei paletti, com'è giusto che sia, considerando che generalmente in questo tipo di giocate si è sempre in 4 o 5 più il master, e azioni troppo lunghe andrebbero ad inficiare sulla scorrevolezza della giocata.
CODICE E SERVER: Non ho le competenze per poter giudicare, quindi mi astengo
FUNZIONALITA': La land si "lascia navigare" piuttosto bene e le sue varie funzionalità sono facilmente accessibili. Se devo trovare il pelo nell'uovo in questo contesto, direi che il tasto della bacheca non è immediatamente raggiungibile in maniera intuitiva, non avendo una dicitura che ne esplichi la funzione, ma è una cosa che si impiega pochi momenti a capire. L'unica cosa sulla quale avrei effettivamente da ridire sono gli elenchi riguardanti le corporazioni e i lavori liberi, che sono situati nella sezione guida piuttosto che in quella degli uffici, cosa che potrebbe effettivamente creare un po' di confusione (com'è successo a me). Una cosa di cui personalmente sento la mancanza è di un elenco dei razziati; diversamente da come accade ad esempio per le corporazioni, cliccare su di una razza non permette di vederne gli appartenenti ed è una cosa che sinceramente troverei utile aggiungere. Comprendo che essendo in pochi non se ne sia vista la necessità, ma personalmente troverei utile per un nuovo arrivato dire "ok, voglio entrare nei -inserire razza a caso- fammi vedere chi è in questa razza così chiedo loro di giocare e vedo come si muovono". Ora come ora, invece, si è "costretti" ad aprire scheda per scheda per vedere la razza di un personaggio, il che rende il procedimento un po' più lungo.
DOCUMENTAZIONE: Non è affatto difficile reperire la documentazione di cui si ha bisogno, e si trova facilmente ciò che serve per costruire e impostare il proprio personaggio. L'unica cosa su cui si potrebbe sindacare, forse, è che le schede delle razze sono un po' troppo "semplici" per così dire. Come dicevo prima la semplicità non è sempre un male, e ancora una volta capisco molto bene il motivo per cui si è presa questa decisione (vale a dire: lasciare più libertà interpretativa al giocatore invece che subissarlo di nozioni e paletti) ma personalmente, e qui si viaggia sui binari del gusto personale, avrei prediletto maggiormente un accenno di lore e di spiegazione della genesi delle razze, magari, una spiegazione dei rapporti inter-specie che si, queste ultime sono disponibile nella documentazione, ma personalmente avrei ritenuto più opportuno inserirle nelle schede di razza, per renderle più accessibili. Per quanto riguarda tutto il resto invece il parere è decisamente positivo e come ho detto è estremamente facile reperire le informazioni di cui si ha bisogno. Per tutto il resto si può tranquillamente chiedere allo staff. Il che ci porta al punto successivo
GESTIONE: Cosa posso dire? La prima cosa che mi viene in mente è che erano anni che non mi capitava di sentirmi così bene accolto e "a casa". A cominciare dai primi momento post iscrizione, quando non riuscivo a ricevere l'email per la conferma del personaggio e uno dei gestori si è prodigato immediatamente per risolvere la questione, offrendosi per darmi consigli e suggerimenti in merito alla creazione del personaggio. Più in generale ho trovato non solo le figure dei gestori, ma proprio l'intero corpo staff estremamente disponibile e propenso ad ascoltare l'utenza e ad accogliere eventuali proposte. Il clima che regna è molto simile a quello di un gruppo di amici, anche e soprattutto grazie al canale discord che permette un'interazione più diretta e scorrevole, e non è affatto difficile per un nuovo arrivato inserirsi e sentirsi parte del gruppo. Leggo spesso, in altre recensioni, che nelle land si formano i soliti "gruppetti" ma qui questo non succede. O meglio, succede perché è inevitabile, ma a differenza di quanto possa accadere altrove, qui il nuovo arrivato viene "tirato dentro" e viene fatto sentire parte del gioco, e del gruppo. So che molte persone lo troverebbero scontato, ma se dovessi descrivere la sensazione che provo ogni volta che mi connetto e ho modo di interagire con l'utenza della land, direi che ho sempre una sensazione di "tu vali, siamo felici che tu sia qui". E non è qualcosa che riescono a fare tutti, soprattutto coi nuovi giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono pochi suggerimenti che mi sento di poter dare a questa land. Alcuni li ho già discussi in privata sede con uno dei gestori, ma se posso permettermi di offrire un suggerimento più "importante", propenderei verso un sistema di gioco "ibrido", nel quale i dadi abbiano si una loro rilevanza, per non rendere inutile la presenza delle skill e dei punti esperienza, ma anche nel quale l'interpretazione e la descrizione dell'azione compiuta abbiano un peso maggiore. Questo, secondo me, aiuterebbe a rendere meno frustranti alcune situazioni in cui un'azione magari molto buona viene stroncata da un tiro di dado ignobile, come rischia di succedere in un sistema "a senso unico" per così dire.
CONCLUSIONI: Che dire, gente... se vi piacciono gli urban fantasy questa è la vostra El Dorado. Gli iscritti sono pochi, questo è vero, ma i nuovi sono sempre ben accolti e l'atmosfera che aleggia su tutta l'esperienza è, se mi viene permesso un esempio più "fantasy", quella del forestiero che entra in locanda e viene immediatamente invitato a bere insieme al gruppo di nani scalmanati e a fare festa con loro. Se volete stare in un posto in cui sentirvi a casa e ben accetti, e dove ci sia un gioco che anche fra pochi utenti trova modo di essere portato avanti in modo divertente... non andate oltre. Sedetevi, rilassatevi, ed entrate su Moon Shadow. Non ve ne pentiere. Io non l'ho fatto.
zethras è iscritto dal 04/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 6 negativi
zethras ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Xander"
zethras ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
zethras ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Moon Shadows ha risposto alla recensione il 17/10/2023:
Ciao Xander!
31/07/2023 - GRAFICA: La grafica è attinente, ma poco chiara. Per l'organizzazione delle colonne, il testo in chat risulta estremamente compresso: azioni sopra i 500 caratteri diventano blocchi di testo di un bianco accecante, sovrapposto ad uno sfondo costituito da una fotografia, il che rende la lettura piuttosto difficoltosa.
AMBIENTAZIONE: E' una classica Urban Fantasy, la presentazione che c'è qui sopra in sostanza è l'ambientazione proposta. Se c'è un sottotesto, immagino ne sia a conoscenza chi è ben inserito in trama.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non posso dire di aver giocato con tutti, quindi qui mi riservo il giudizio.
CODICE E SERVER: Si tratta di un GdrCD base, poco personalizzato. Niente di male. Sta su e funziona per quel che deve fare.
A prima vista direi che il mercato e tutto il comparto economico è ancora da lavorare.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono basilari quindi non serve neanche spremercisi sopra poi troppo le meningi
DOCUMENTAZIONE: E' in Alpha, ma onestamente avrei tenuto ancora un pochino chiuso: la documentazione soprattutto per quanto riguarda razze e cambi razze è parecchio lacunosa, mancano informazioni fondamentali per farsi un'idea chiara della razza che si andrebbe ad interpretare a livello pratico. Spesso i titoli delle sezioni di regolamento sono fuorvianti riguardo al contenuto e risulta un complesso orientarsi nella ricerca di argomenti specifici.
GESTIONE: La gestione è presente e risponde a dubbi e chiarimenti.
Non ho fatto proposte nè critiche, quindi non ho idea di come potrebbero reagire.
Gestione attiva a livello di gioco, ma qui si entra nel reparto consigli e suggerimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una maggiore attenzione all'inserimento dei nuovi giocatori potrebbe essere funzionale.
La scelta di mantenere il sovrannaturale nascosto rende parecchio ostico approcciare l'ambientazione se non c'è una volontà/motivazione coerente dei pg già razziati di fare un passo verso i nuovi giocatori umani e cominciare a portarli nelle trame. Ma qui sorge sempre l'annoso dubbio: perchè un sovrannaturale che deve restare nascosto deve rischiare di esporsi con un umano che non conosce? Va trovato un incentivo che renda coerente questo passaggio, altrimenti l'inserimento dei nuovi giocatori risulta complicato o innaturale.
Punto dolente: i px.
Scegliere di non concedere px ad azione, ma di vincolarli soltanto a quest e vidime approvate dai master rende complicata la crescita a meno di comportarsi ad quest-hunter.
Il risultato evidente è che la maggior parte delle role effettuate sono vidime e non c'è nessuna ragione per cui un giocatore dovrebbe investire del tempo in una giocata non produttiva per quanto riguarda i px. Sfortunatamente le giocate nei confronti dei giocatori nuovi, umani, inconsapevoli del sovrannaturale, sono sempre e comunque improduttive. Creare legami può risultare difficile visto che non c'è nessun incentivo a farlo, mentre risulta molto più incentivato l'aspettare la quest e l'organizzare la vidima. Questo in breve tempo uccide il concetto di Free Role.
Occhio anche ai personaggi dei gestori: è evidente che sono stati creati con molti px, probabilmente per avere un certo ruolo in ambientazione. Se sono concepiti con l'intento di utilizzarli come fossero png, è meglio dichiararli chiaramente come tali, perchè può dar luogo a fraintendimenti, soprattutto nel momento in cui li si vede in quest assieme agli altri pg, o in quest esclusive tra loro.
CONCLUSIONI: Gestione giovane per un progetto che per il momento, allo stato di alpha aperto, sembra un posticino tranquillo per rilassarsi tra quello che è di fatto un gruppo affiatato di amici.
Niente di male, ma bisogna fare un passetto in più per passare dallo stato di "gioco da tavolo allargato" a "PbC accogliente per tante persone felici di restare a farvi compagnia per tanto tempo e arricchire il gioco di nuovi protagonisti".
malkcontent è iscritto dal 23/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2025 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 1 negativi
Il gestore di Moon Shadows ha risposto alla recensione il 31/07/2023:
Ciao! Intanto grazie per il tuo feedback! Cercherò di risponderti punto per punto ad ogni argomentazione.
23/06/2023 - GRAFICA: La grafica è semplice ed attinente al contesto proposto come documentazione e anche al genere del gdr. Nella sua semplicità è ben organizzata e curata in modo minimal in ogni suo dettaglio e per quanto non presenti al momento skin ulteriori la cromia dei colori utilizzati nel testo della documentazione, chat e anche dello sfondo non stanca la vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione risulta delineata e anche ripresa e richiamata durante le quest, dai master e dagli utenti durante anche le free role. Sono presenti le corporazioni e sono a volte riprese e inserite nel contesto role in modo omogeneo. Le razze vengono richiamate attraverso le quest in un modo graduale permettendo ai neo iscritti di scoprire man mano che oltre il velo c'è un mondo sovrannaturale spaventoso o bellissimo a seconda dell'approccio a cui si viene sottoposti. Di certo è si viene introdotti ongame in un modo intelligente e anche molto accogliente da master e giocatori veterani a una tipologia di scoperta, avvicinamento anche ad una razza desiderata in modo molto attento e anche seguito. Una cosa che non è mai da sottovalutare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Approcciarsi agli utenti è molto semplice e sono tutti molto disponibili, anche lo stesso staff è molto accogliente attraverso l'utilizzo di missive interno della land e presenta un livello di gioco ottimo. Non ci sono pensieri nelle azioni, lo stile è molto variegato c'è chi scrive di più e chi di meno ma tutti risultano gradevoli da leggere e per il momento nessun disturbatore o spammer ha avuto modo di interrompere una role.
CODICE E SERVER: Il codice si presenta come un gdrcd modificato nelle sue aprti essenziali e laddove ci sono segnalazioni di bug e/o accorgimenti lo staff si è posto propositivo ad accoglierle e rispondere prontamente laddove ci fossero delle lacune tempestivamente. Inoltre il server per ora è sempre risultato stabile e non è capitato che il gdr si bloccasse o non fosse raggiungibile.
FUNZIONALITA': Il sito si presenta con funzioni utili e accessibili, minimali ma funzionali per navigare in un modo fluido senza problemi di comprensione per arrivare a voci importanti da consultare all'esterno o interno del gdr.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è di facile reperibilità sia esternamente che internamente al gioco, inoltre è descritta in ogni suo dettaglio dalla creazione del gioco a cosa si intenda per un gdr in modo comprensivo, scorrevole risultando accurato ed essenziale per muoversi al meglio e anche in regola nella land, inserendosi così nelle trame del gioco con molta facilità.
GESTIONE: La gestione è presente, molto accogliente molto aperta a chiarire perplessità, domande poste dagli utenti. Accetta proposte ed è attiva a livello organizzativo e di gioco a livello di trame e di free role con gli utenti veterani e neo iscritti. Sanno farti sentire a casa, senza risultare finti, ma mantenendo costantemente un clima disteso, alla mano di parità che si è in presenza di altri giocatori appassionati al genere di gioco di ruolo ed è una cosa molto rara.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente l'unico consiglio che mi sento di dare è di mantenere questo clima accogliente, disteso e di una grande famiglia che ti accoglie perchè per quanto siate in alfa testing, è piacevole poter trascorrere tutti insieme qualche ora per delle chiacchiere tra pg e smessaggiate via missiva con persone (utenti e staff) che sono accomunati dalla stessa voglia di giocare e divertirsi in serenità e sciallanza.
CONCLUSIONI: Mi sento di consigliare questo gioco perchè credo che sia adatto per chi vuole mettersi in gioco e trascorrere senza pensieri alcune ore di svago in buona compagnia.
pablito è iscritto dal 22/05/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/06/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
pablito ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
pablito ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Moon Shadows ha risposto alla recensione il 25/06/2023:
Ciao Pablito!
03/06/2023 - GRAFICA: Semplice, non confusionaria ed attinente all'ambientazione della land. Non ci sono attualmente skin per personalizzare la fruizione del sito ma c'è da dire che ha aperto da poco uscendo dalla fase di test. Per le schede è abilitato l'html che per chi è appassionato e sa destreggiarsi con codici e grafiche è una mano santa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tratta da una serie di romanzi, siamo in una New York moderna ambientata nell'anno attuale e c'è tutto quello che ci si aspetta di trovare in una land di genere Urban Fantasy. Vampiri, Licantropi, Elementali ed altro che ci tengo a non spoilerare a chi ha intenzione di provare la land. Mi sento di dire che chi ha messo in piedi la land ha certamente un'idea chiara e concreta di ciò che vuole fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenti, Master e Gestione estremamente disponibili, offrono fin da subito un'ampia disponibilità e partecipazione. La mia prima role è stata una quest insieme ad altri giocatori, mi sono subito sentito integrato e guidato nel sistema e nella trama. Si viene accolti calorosamente dalla gestione che è disponibile a rispondere a dubbi e domande di vario genere oltre che a guidare l'utente nella fase di creazione del personaggio.
CODICE E SERVER: Il gioco si basa su GDRCD, non ho riscontrato problemi o bug di vario genere, altervista è sempre una garanzia e per iniziare va più che bene,
FUNZIONALITA': Ci si muove fluidamente e senza difficoltà nel sito, si raggiunge tutto in modo semplice e veloce perchè è tutto esattamente dove deve essere e come deve essere.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione su razze e ambientazione è fruibile facilmente e ben scritta, la gestione si è dimostrata ben disponibile nell'effettuare modifiche o chiarimenti su cose che potrebbero risultare poco chiare a primo impatto.
GESTIONE: Penso che sia il fiore all'occhiello della land, gentili e disponibili stanno mettendo in piedi un bel progetto creando un ambiente sano e divertente in cui trascorrere piacevolmente il proprio tempo anche se si è l'ultimo arrivato e non si conosce nessuno, come me.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente non sono in grado di suggerire nulla, solo di continuare così perchè secondo me è la strada giusta da percorrere.
CONCLUSIONI: Il voto è attualmente estremamente positivo per le ragioni che ho elencato qui sopra e che riassumerò brevemente:
Ambiente nuovo, amichevole e di recente apertura.
Gestione sana e corretta.
Ambientazione chiara, quest e gioco scorrevoli, sito fruibilissimo e che con qualche modifica e aggiunta può solo migliorare.
C'è posto per tutti, basta iscriversi e leggere la guida per i primi passi e si è pronti a giocare anche dopo un'oretta se si ha già in mente un background attinente all'ambientazione.
nocte è iscritto dal 12/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2025 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
nocte ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Constantine"
nocte ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Moon Shadows ha risposto alla recensione il 03/06/2023:
Ciao Constantine!!
Pagine Recensioni → 1
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram sulla propria scheda
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..