Gioco Attualmente Chiuso
Il Regno di Thyrea è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Il Regno di Thyrea è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare Storie di Agarthi ↗
Nome Gioco: Il Regno di Thyrea
URL: https://www.thyrea.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Attualmente Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Fantasy #Pantheon #Magia e Misticismo #Combattimento #Indagini #Bene e Male #Equilibrio
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Ottobre 2018
Data Pubblicazione: 30/09/2018
Ultimo Aggiornamento: 07/03/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy
06/06/2022 - Un affollato e torrido lunedì sera
29/05/2022 - Nuovo materiale: Metallo lunare
23/05/2022 - QoL d’inizio settimana
14/05/2022 - Asta degli oggetti personalizzati
28/04/2022 - Artigianato e rework materiali di gioco
25/04/2022 - Nuova interfaccia e funzionalità dell’Araldo
20/04/2022 - Risonanze ancestrali: glifi, armi esotiche e skill
19/04/2022 - Rework degli incantesimi e della magia
36 5 2
Valutazione media su 43 recensioni:
9
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
06/12/2018 - GRAFICA: Che dire... ti si apre la pagina e... Wow! La grafica è davvero ben fatta, dalla scheda profilo decorata come un vero diario ai mercati con le armi inserite tutte con la stessa grafica. Che io sappia non ci sono personalizzazioni grafiche quali skin ma comprendo perchè non ve ne siano: non ce n'è alcun bisogno, direi che la grafica, mappa compresa, è perfetta così com'è. Perfino le istruzioni presentano una gran cura nella grafica, che tradisce quanto lavoro ben fatto ci sia dietro. Davvero davvero bella!!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiarissima. Semplice ed intuitiva per chi non ha troppa voglia di dilungarsi, ma se si ha il desiderio di andare a scavare a fondo ci sono alcune perle veramente magnifiche. L'ho apprezzata veramente tantissimo e non nascondo che tuttora, tra una giocata e l'altra mi sfoglio manuale, ambient ecc... e trovo sempre qualcosa di nuovo! La perla maggiore sono i png: divertimento e risate assicurate! I master sono tutti molto gentili, molto disponibili e decisamente creativi: io sono iscritta da una settimana e già ho partecipato a 3 quest, pur non giocando tutti i giorni e sono quest veramente belle: non necessariamente combattive ma i master sono così abili da coinvolgerti con escamotage in pieno centro con l'ambientazione, risultando veramente divertenti da seguire ed anche nel caso vi siano delle quest collegate a distanza di tempo, i master sono abilissimi a dare spunti ed indizi in modo da farsi seguire senza indugio, cosa che non è affatto scontata. Qui, lo posso dire, i master sono Master con la M maiuscola, che guidano e conducono, che fanno divertire e non sono lì solo per vantarsi per la M accanto al nome: si interessano, si mettono in gioco e con la loro creatività sanno davvero far divertire. Le razze e le corporazioni sono perfette per l'ambient, non stonano affatto anzi... danno moltissimi spunti di gioco che io stessa ho potuto provare. Che dire, un'ambientazione così ben fatta io non la vedevo da ANNI.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello del gioco medio/alto. La bellezza è che scrivono tutti molto bene, con termini semplici che inducono una lettura leggera, senza doversi fermare a ragionare su termini particolarmente astrusi o azioni troppo arzigogolate come avviene spesso altrove. Hai voglia di giocare anche solo per un'oretta o un'oretta e mezza? Qui puoi farlo, è rilassante, non ci sono stress di sorta e perfino le quest volano via con leggerezza. Tutti sono sempre molto disponibili alla role, alla conoscenza, non si tirano indietro davanti ad uno nuovo ed anzi... l'accoglienza è tanta e molto calorosa. Quando mi sono iscritta sono veramente stata aiutata un sacco, mi sono giunte risposte tempestivamente e con enorme gentilezza a molte delle mie domande ed anzi, perfino consigli per poter giocare al meglio. Finora io disturbanti e spammer non ne ho trovati, ma solo tanta gente che ha desiderio di fare buon gioco e di coinvolgerti anche se sei nuovo. Che dire, bravissimi tutti! Continuate così, è davvero un bellissimo ambiente, una landa serena e carica di ottimo gioco!
SERVER: Non me ne intendo molto ma non mi si è mai bloccato nulla, il sito è sempre stato raggiungibile e veloce.
CODICE: Anche qui ammetto la mia ignoranza. Però non ho mai trovato pecche.
FUNZIONALITA': Allora... semplice, intuitivo, ci si può muovere davvero bene all'interno. La mappa è grande, con molte location con accurata descrizione di ognuna all'interno della chat stessa, le varie sezioni tra cui documentazione, bacheche, istruzioni e chi più ne ha più ne metta sono facilmente raggiungibili e sono tutt'altro che di scarsa comprensione poichè pur essendo suddivise per simboli, basta muovere la freccina del mouse sopra alle stesse per la spiegazione scritta di cosa si tratta. I giocatori comunque sono sempre molto accorti ad affiancare chi si affaccia nuovo sul gioco ed in qualsiasi caso sono disposti ad aiutare, quindi qualsiasi problema basta missivare a chiunque e si è prontamente affiancati ed aiutati!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è... vastissima. Questo per alcuni può essere una pecca, ma io lo trovo assolutamente bellissimo. Perchè? Beh, evita i fastidiosissimi dubbi visto che sono vagliate molte opzioni, andando a soddisfare anche le domande più strane che uno appena giunto si può porre. Si vede che c'è un grandissimo lavoro dietro e questo rende la land salda e molto molto chiara, evitando fastidiosi qui pro quo o metaplayer o chissà che altro. E' tutto di facile comprensione e reperibilità inoltre, suddiviso per categorie e sottotitoli: le razze per esempio recano anche interessanti aggiunte come eventuali colorazioni di capelli e occhi, le altezze, la fisicità e perfino varie sfaccettature delle culture tra cui festività ecc... tutto molto completo e preciso, a scanso di equivoci.
GESTIONE: La gestione è PRESENTISSIMA E DISPONIBILISSIMA. Non solo, ti coinvolgono un sacco, è molto attiva in entrambe le sfumature e sempre disposta all'aiuto. Spettacolari.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che consigli posso darvi? Continuate così, non ho altro da dire.
CONCLUSIONI: Siete splendidi, l'ambiente è meraviglioso e non permettete a nessuno di rovinarvelo. Siete una land salda, colma di quello spirito dei giocatori come si deve, che fanno gruppo e accolgono chi ha voglia di giocare senza manie di grandezza, OP o PP, sempre pronti a dare una mano e crescere e far crescere chi giunge. Siete sempre pronti giocare insieme a chiunque e si vede, perchè di fatto è questo lo spirito di un gdr che molte land tendono a dimenticare. Voi lo dimostrate ogni giorno e di questo vi ringrazio. Tanto per citare... c'è ancora del buono in questo mondo... nel mondo dei gdr by chat e voi lo dimostrate. Bravi bravi bravi!
Il mio voto è 10/10 e se ci fosse vi darei anche il golden buzz!!
indil è iscritto dal 06/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/12/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
indil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Indil"
indil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
indil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/11/2018 - GRAFICA: Si vede che la grafica è stata curata molto, lo stile è coerente col gioco e non stanca. SI può stare ore a leggere senza stancare gli occhi e senza necessità di dover fare pause obbligatorie. Apprezzo che anche gli utenti si adeguino allo stile evitando avatar troppo moderni o incoerenti con il gioco. Un plauso anche alla funzionalità che permette di aumentare il carattere della scrittura per chi non ha la vista di un falco.
AMBIENTAZIONE: Beh che dire l'ambientazione è stradettagliata. Ben suddivisa in argomenti che permettono l'utente di cercare ciò che gli serve senza dover per forza spulciarla tutta. Utile per i nuovi l'ambientazione di sintesi che poi può essere sviluppata man mano quando si ha tempo di approfondire. Se ci si sofferma sull'ambientazione base può essere banale, ma quando approfondisci capisci il gran lavoro che c'è dietro e i dettagli e le sfumature che la rendono davvero interessante, anzi, ti lasciano quegli spunti da approfondire nel giocato e che man mano dientano parte dell'ambientazione stessa come scritto poi nelle cronache del regno fatte dai giocatori e che vengono citati negli eventi cruciali del regno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello lo considero medio/alto. Ottimo il lavoro della gestione che tende a correggere chi usa termini troppo arcaici rendendo più fluido lo stile di gioco. I nuovi vengono aiutati a correggere gli errori più grossolani e ciò permette alal comunità stessa di crescere sempre più.
SERVER: So che è dedicato grazie all'azienda che promuove il gioco. Non ho mai riscontrato interruzioni se non di brevissimo periodo solo quando si stava implementando qualche novità. Un grazie per lo sforzo alla gestione mi sembra dovuto.
CODICE: Anche questo è proprietario e dalle funzionalità implementate non si può che dire che è stato fatto un gran lavoro da parte del programmatore, complimenti anche qui.
FUNZIONALITA': Il sito è intuitivo, semplice, con un sacco di funzionalità extra già descritte nelle recensioni precedenti. Non mi dilungo se non per dire che avete migliorato tantissimo il gdr, e sapendo che lo fate e farete di continuo, beh grazie, nona ttendo altre che ulteriori novità.
DOCUMENTAZIONE: Vasta, completa, intuitiva. Di faicle comprensione per il niubbo nei manuali come dettaglaita ed approfnondita per chi vuole cimentarsi in qualcosa di più corposo. Il tasto cerca poi è fondamentale per trovare ciò che si vuole nella mole di documenti scritti.
GESTIONE: Gestione sempre presente e pronta a migliorare. L'importante non è accontentare tutti, ma motivare sempre le decisioni prese. Cosa che viene fatta ed apprezzo anche quando non si è concordi. L'importante infatti è che ci sia una motivazione plausibile, non per forza assolutistica, ma che fa capire che non ci sono prese di posizione a prescindere da parte della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico che mi sento di dare è il seguente. Occhio alla moderazione. Viene fatto un gran lavoro per evitare disturbatori o esseri viscidi che hanno fini totalmente contrari al gioco stesso. Ma lo stesso impegno deve essere messo anche nel moderare situazioni di gioco on che sono storte per diversi motivi, vuoi dal backchatting, metagame velato e non, supposizioni casualmente giuste, che magari smontano il giocato altrui anche di mesi. Una linea più dura in questo senso magari incentiverebbe maggiormente il pvp facendolo anche crescere dal punto di vista ludico.
CONCLUSIONI: Il mio voto non può che essere un bel 9 su 10, e quel punto mancante non vuole essere una critica ma solo lo sprono per fare sempre di meglio, come già fate, ma non vorrei che vi addormentaste sugli allori. u.u
rurik è iscritto dal 23/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rurik ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vertas"
rurik ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
rurik ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
05/11/2018 - GRAFICA: A mio avviso la grafica è coerente al 100 percento con l'ambientazione che viene espressa nel gioco. È curata, omogenea, non troppo complicata, decisamente intuitiva. Nulla da dire, direi perfetta
AMBIENTAZIONE: Diciamo che l'ambientazione è descritta in modo abbondante, anche se un nuovo giocatore può trovarsi spaesato, non tanto dall' ambientazione in sè ma dai tanti nomi differenti che la caratterizzano, e le storie un po' confusionarie. Nonostante questo, dopo un po' di lettura spezzata tra i giorni, si riesce a comprendere il tutto in modo più o meno ottimale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per me è decisamente alto, non ho trovato situazioni sgradevoli, tutta gente capace. Anche perché sono dell' idea che un pbc ci giochi se sei capace, sennò no. La Land ha praticamente un livello classificabile secondo me come alto: certo che ci si può anche imbattere in qualche nuovo giocatore che non ha ben chiaro come funzioni, ma questo non dipende dalla land.
SERVER: Non c è bisogno di dire altro, 100percento funzionante. Solo con il cellulare risulta poco efficiente ma è giusto dato che non ha una versione mobile.
CODICE: Per me è preciso, non me ne intendo ma non vedo problemi.
FUNZIONALITA': A livello di funzionalità il miglior GDR pbc a cui abbia giocato, non posso dire altro.Inizialmente, essendo tante, forse per un nuovo giocatore non è facile ambientarsi agevolmente, ma col passare dei giorni e con la gentilezza comune che pervade giocatori e membri della gestione si riesce a capire tutto
DOCUMENTAZIONE: Documentazione c'è, in alcuni ambiti forse troppa, ma meglio così. Forse mi aspettavo una documentazione ben più ampia sulle razze presenti in gioco che sull' ambientazione, storie del luogo (consideriamo che la mappa et davvero enorme), ma in ogni caso c è una documentazione per tutto. Forse per quanto riguarda alcune azioni di gioco come i combattimenti inizialmente si può andare nel panico per le tante cose scritte e con i termini specifici, ma con un po' di ore di gioco si apprende tutto al meglio!
GESTIONE: Pure se non ci fosse è pieno di giocatori che ti aiutano e ti accolgono nelle svariate situazioni. In ogni caso la gestione è più che presente, molto comprensiva con i nuovi in Land e pronta a chiarire ogni incertezza. Ogni giorno di login trovi svariati membri, credo che non passi un giorno che non ce ne siano almeno un paio on(ovviamente attivi, e non AFK a far presenza?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse la lista Delle skill è un po' esagerata e si va a creare un notevole divario tra vecchi pg e nuovi, ma alla fine da un lato è anche giusto così..essendo un gioco ricco di funzioni chi arriva più tardi ci metterà più tempo a mettersi a pari con gli altri. In ogni caso avrei ridotto un po' la gamma di skill da possedere, davvero tante.
Inoltre, avrei ampliato un po' le descrizioni Delle razze e aggiunto giusto un altro paio di creature giocabili, come troll, Goblin e demoni (forse non sono implementate per il poco uso che ne farebbe l utenza(troll, Goblin) e per la difficoltà nel ruolarle(demoni)
CONCLUSIONI: Gioco da diversi anni, ma tanti,ai pbc, e avevo completamente perso la voglia di giocare nelle vecchie Land che frequentavo. Mi sono imbattuto da non tanto tempo nella lista aggiornata dei gdrpbc fantasy classico e l' unica che ha destato in me vero interesse (meritandoselo) è questa land. Non vorrei sparare cavolate ma secondo me, anche se non ci gioco da tanto, la migliore nel suo campo in assoluto attualmente. Di meglio per me non si può trovare se si ama il fantasy classico pbc.
redlibano è iscritto dal 05/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
redlibano ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
redlibano ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/10/2018 - GRAFICA: La grafica del gioco è molto coerente con l'ambiente e l'ambientazione.
Abiti, oggeti e accessori sono creabili e vendibili così da avere personaggi davvero unici.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben definita e assolutamente tenuta in considerazione in qualsiasi momento e in qualsiasi tipo di gioco, sia free role che quest.
SOno presenti diverse razze con i rispettivi obblighi, abitudini e consuetudini che vengono chiaramente rispettati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A mio avviso il livello di gioco è molto buono per varie ragioni:
- c'è tanto materiale e molte informazioni, non è un gioco che si può pensare di fare giocando una volta al mese se si vuole combinare qualcosa di interessante e per questo la qualità delle trame, dei bg dei pg e di tutta la vita di land è molto elaborato e interessante.
- trovi bene o male sempre qualcosa da fare o qualcuno con cui giocare
- se si vuole partecipare ad una quest, anche se già avviata, non ci sono quasi mai problemi gia che trovi sempre un master o un fato che si prende la briga di farti giocare così da poter venire a conoscenza di fatti accaduti e valutare così l'inserimento nel filone di gioco.
- non ci sono cht private per cui tutte le giocate sono visibili da tutti e partecipabili da chiunque con il rispetto ovviamente della coerenza dei tag, dei luoghi e delle autorizzazioni per raggiungerli.
SERVER: nd
CODICE: nd
FUNZIONALITA': Molta buona la fruibilità; soprattutto per spulciare tutta la documentazione gazie ai pulsanti cerca; ottima anche la navigazione nei vari menu nonchè la navigazioen sulla mappa.
DOCUMENTAZIONE: TANTISSIMA!!! tuttavia ordinata in maniera tale che se si è algli inizi in un attimo si trova tutto il necessario, poi, mano mano che l'esperienza aumenta, il pg cresce e si sviluppano idee si possa andare a proseguire la lettura della documentazione con anche molti approfondimenti, racconti e storie del regno.
GESTIONE: Gestione presente e attiva sia come gestore che come giocatore. Disponibili, presente e mescolati con i comuni mortali dei giochi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mancherebbe un accesso alle chat diretto che non sia dalla mappa. una sorta di elenco chat. ((magari è voluto... e di questo posso dire che è ancora piacevole dopo un po di tempo di gioco scoprire chat eangoli di quella mappa che non si erano mai notati prima XD))
CONCLUSIONI: IL gioco è bello, articolato e piacevole. Se si vuole una cosa mordi e fuggi o se si desidera diventare il capo supremo del mondo conosciuto in 15 gg ...ecco questo non è il gioco che fa per voi... qui si vive il proprio pg :)
mirtilla_malcontenta è iscritto dal 06/02/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2022 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
07/10/2018 - GRAFICA: C’è poco da dire, le parole dovrebbero lasciar spazio al piacere d’osservarla, farsi catturare da quanto sia minuziosa, accattivante, originale, bella oltremisura. Un lavoro grafico d’eccezione che merita lode e plauso, semplicemente. Quando entrai la prima volta ne fui letteralmente rapito, l’impatto iniziale fu importante e incisivo, e sebbene da allora qualcosa sia cambiata, non si può non dire che sia stato fatto in meglio. Non meno importante il fatto che non stanchi gli occhi, neppure dopo sessioni di gioco prolungate.
AMBIENTAZIONE: Punto di forza indiscusso della land, estremamente particolareggiata, frutto di un lavoro preciso e certosino che intendesse dare spessore ludico a una Thyrea che è, concretamente, una realtà tridimensionale, viva e pulsante, nonché dinamica nel suo divenire (e parlo, ovviamente, a livello di gioco). Che siano le storie delle contee, che siano le caratteristiche politiche, economiche, geografiche e climatiche delle stesse, ma anche le tradizioni, gli usi e i consumi e più in generale il folklore, razziale o territoriale, niente è lasciato al caso, una base solida su cui costruire un gioco, che sia collettivo o individuale, mosso dall’inerzia di una quest o dall’intraprendenza in free role. E in una land che non intende far mancare nulla, ci si supera con vezzi che possono o meno interessare il singolo, ma che contribuiscono nell’insieme a fomentare quest’idea di vitalità del tessuto sociale del regno: approfondimenti su tradizioni culinarie, su flora e fauna, un bestiario e un erbario che contano ciascuno non so neppure io quante voci, a testimonianza di un ‘realismo’ di gioco dove persino metalli, pietre preziose e materiali comuni trovano spazio per essere trattati e meglio caratterizzati. Razze molto ben costruite e bilanciate in un contesto in cui vi è la classica contrapposizione fra positivo/neutrale/malvagio (con rispettive pantheon di divinità) che si sviluppa in un arco temporale di quattro ere, inframezzate da ‘fratture’ in concomitanza di eventi storici di rilievo. Non per altro, c’è anche una storiografia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è assai vario, nel complesso, dove a players estremamente bravi si contrappongono giocatori senza troppe pretese; ma questo, di per se, non l’ho mai reputato un difetto, in una land ove vige una regola insindacabile: il divertimento, quello di tutti. Ciò non esclude che nel tempo ci siano state problematiche legate a individui più o meno ‘particolari’, che della polemica e del rancore fanno il loro pane quotidiano, ma è una piaga difficilmente evitabile a priori, ovunque. Come la si mitiga? Con l’intervento di una gestione presente, che reprime puntuale questi atteggiamenti. Così come di un corpo fati e tutor, nonché di moderazione, pronti a individuare e correggere casi di poca sportività ludica. Ci sono i motori portanti del gioco, giocatori capaci di trascinare con la loro intraprendenza un’intera contea e gilde al seguito, e giocatori che si limitano, di fatto, a seguire passivamente, o che magari aspettano la quest del filone di turno per muoversi. Ad ogni modo, ad uno sguardo d’insieme, il livello è medio/alto e per tutti i gusti: papiromani (ehm.. io no, giuro) , giocatori più concisi, alcuni più aulici nella scrittura ed altri ancora meno ‘sofisticati’, lumachine e leprotti.
SERVER: Stabile, assolutamente. Mai dato problemi fin ora
CODICE: Nella mia ignoranza totale, posso semplicemente sottolineare e far risaltare la presenza costante di un programmatore professionale e capace, che dove ve ne fosse bisognointerviene per apportare quelle migliorie necessarie, richieste e implementate, nonchè correggere i bug che possano trovarsi.
FUNZIONALITA': La land è estremamente intuitiva, con una mappa interattiva e ‘bottoncini’ che in pochissimi click permettono di essere ovunque; implementazioni possono essere proposte da chiunque, dal nuovo al veterano, e vengono discusse in tranquillità e armonia. Laddove qualcuno avesse bisogno di essere guidato, i tutors sono a completa dispososizione.
DOCUMENTAZIONE: Ad un’ambientazione così ben dettagliata, curata e particolareggiata, può non far seguito una documentazione pari, se non addirittura più importante? Ebbene si, credo di poter dire in tutta onestà che la minuzia di questa land sfiora il trattato enciclopedico, motivo per cui mi limito in questa sede a dare un consiglio spassionato – chiaramente sulla base della mia esperienza – a chi, nuovo, dovesse trovarsi davanti questa montagna apparentemente invalicabile della documentazione. Buttatevi. Buttatevi con un misero paracadute fatto di una lettura attenta sulla regolamentazione e sulle caratteristiche sintetizzate dell’ambientazione (ci sono anche quelle), e mano mano approfonditele. Con pazienza, senza alcuna fretta (anche perché, di fatto, nessuno vi mangia in land, neppure nel caso in cui doveste sbagliare) riscoprendo il piacere di letture che vi portino in questo fantastico mondo che è Thyrea, metabolizzandolo pian pianino. Non abbiate la pretesa (nobile, per carità) di voler comprendere tutto e subito, perché potreste rimanere demoralizzati; col gioco e con l’aiuto sempre presente di chiunque all’interno del sito, lentamente, vi ritroverete ad essere parte integrante senza neppure accorgervene.
GESTIONE: La gestione. La gestione. Penso di aver detto ‘punto forte’ ad ogni aspetto di questa recensione, che sia la grafica, l’ambientazione, o a breve – lo dirò - la gestione. Ma loro, davvero, meritano tutti i nostri grazie. Sempre presente (e giocante), sempre paziente, sempre disponibile, aperta al dialogo, al confronto, è riuscita a ricreare un ambiente familiare di amicizia e di rispetto reciproco, elementi chiave in un gioco in cui l’obiettivo è divertirsi, assieme. Portano avanti un progetto con passione e dedizione, sacrificando il loro tempo, condividendolo con noi e trascinando con un entusiasmo che raramente, in questo anno, ho visto affievolirsi anche di poco, per poi ritornare pari se non ulteriore comunque. Grazie ragazzi, per tutto quello che fate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E quali? Se non quello di continuare così? Anzi, un consiglio vorrei darglielo: datemi la mia corona, ho anche i miei sostenitori al seguito. è.é Per un regno migliore, vota e fai votare: me.
CONCLUSIONI: Il mondo dei gdr è un mondo in cui mi sono trovato catapultato per caso, da giovane, molto giovane, dal lontano 2008, anno in cui esordivo con un’azione di un rigo, autoconclusiva, in cui rubavo un pugnale e accoltellavo un tizio. Nel 2012, tutte le delusioni che il mondo stesso dei gdr poteva darmi, le ha date, e da allora ho deciso di dire basta, sopprimendo una passione. Questa land l’ho trovata in un momento di nostalgia a distanza di anni, dove stavo tentando di riavvicinarmi a piccoli passi al pbc. Ed è stato amore, a prima vista. La dimensione ideale, per tutti i motivi su detti.
shang è iscritto dal 04/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shang ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nataniel"
shang ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
shang ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
04/10/2018 - GRAFICA: La grafica è pulita e molto ben curata, soprattutto non trascende il tema portante del gioco: il fantasy. Questo viene costantemente rimarcato dal layout principale, dalla mappa (estremamente intuitiva), dalle schede dei personaggi come anche dall’oggettistica più in generale. Viene rinfrescata ed aggiornata con periodicità in base alle novità presentate dalla gestione, anche nei piccoli dettagli. Non stanca e non disturba la vista neanche dopo diverse ore di gioco, frutto di una ricerca volta a migliorare costantemente l’approccio con il giocatore.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è molto dettagliata e si basa sulla “classica” contrapposizione di buono/neutrale/malvagio. È saldamente ancorata al tema fantasy attorno al quel ruota la struttura della land ed offre numerosi spunti di gioco ai quali poter attingere, sia in qualità di fato che di player. I luoghi sono descritti con estrema attenzione e sono spesso accompagnati da una storia che li ha visti come protagonisti in più di un’occasione. Ogni luogo è frutto di modifiche intercorse nel tempo, di suggerimenti, di trame e di quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono nel complesso anche se con i suoi picchi di alti e bassi. Ci sono esempi di estrema sportività, coerenza, capacità ruolistica ed iniziativa che riescono a fungere da traino per le trame di gioco proposte dai fati o dai singoli players. Ovviamente ci sono giocatori che vanno a “rimorchio”, che si limitano ad assorbire le giocate degli altri ed a farsi trascinare nelle situazioni pur avendo ruoli importanti – purtroppo rallentando lo svolgimento delle trame e vanificando gli sforzi dei fati. Talvolta i giocatori restano in attesa delle quest organizzate invece di sviluppare il gioco in free role e questo, è un viziaccio che è difficile da correggere. Fortuna vuole che i giocatori più navigati riescano ad indirizzare il gioco in maniera costruttiva, stimolando e coinvolgendo anche i più pigri o meno esperti per trovare il proprio posto nell’ambientazione proposta. Non ci sono mai stati esempi di mancato fair play che non siano stati corretti e discussi con la stessa gestione a posteriori o in corso d’opera.
SERVER: La land ha riaperto da poco ed è presto per esprimere un giudizio veritiero anche se per il momento il server sembra stabile e funzionale, adatto a supportare il sito e le sue caratteristiche.
CODICE: Non sono un’esperta anche se il codice è stato recentemente aggiornato e continua ad essere aggiornato tutt’ora. Dove possibile, la gestione interviene per apportare migliorie ed anche quando sono segnalati bug, questi vengono prontamente risolti. In generale, tutte le proposte avanzate dai giocatori sono pubblicamente valutate e dove le modifiche non sono applicabili, vengono fornite adeguate spiegazioni.
FUNZIONALITA': Superato l’impatto iniziale e di ambientazione, la land è molto intuitiva e ben congeniata. Si tratta solo di prendere confidenza con il gioco e non pretendere di capire subito il funzionamento di tutto – anche senza aver letto le guide proposte (che sono davvero molto esaustive). Ci sono degli elementi che sono ancora in fase di sviluppo ed altri in fase di modifica, tuttavia la land offre tutti i “servizi” e le “comodità” per poter portare avanti il proprio gioco in tranquillità.
DOCUMENTAZIONE: Ho giocato in diverse land e non ho trovato altrove la stessa “profondità” dimostrata dalla documentazione di Thyrea. Le storie e le leggende delle contee sono molto sviluppate, offrono ai fati la possibilità di interagire con numerose trame e sottotrame come anche ai giocatori l’opportunità di potersi relazionare con l’ambientazione in maniera molto dinamica. Non si ha a che fare con una land piatta ed insipida, ma con un mondo fantasy studiato ad hoc per intrattenere il player con trame sempre nuove e misteriose. Ammetto che l’impatto iniziale è demoralizzante e serve del tempo per poter leggere tutto in maniera adeguata, capirlo e trovare il modo giusto per potersi relazionare ad esso, tuttavia ci sono tutti gli elementi per potersi tuffare nell’ambientazione e per poter inserire il proprio personaggio in un contesto dettagliato ed in continua evoluzione.
GESTIONE: Sempre presente, sempre disponibile e ben disposta ad aiutare e consigliare i giocatori. Le proposte che vengono avanzate dai players vengono discusse (pubblicamente – spesso e volentieri) al fine di fornire ai proponenti delle spiegazioni esaustive e delle motivazioni valide a supporto delle decisioni prese. Non ho mai visto chiusura, né mancata volontà di spiegare o trovare compromessi. La gestione è composta da giocatori che mettono da parte fin troppo spesso il proprio tempo utile per giocare, per poter trovare modi sempre nuovi per stimolare il gioco di land o apportare migliorie sotto diversi punti di vista. Insomma, i membri dello staff, non lasciano mai nulla al caso e mirano a costruire un gruppo giocante maturo – soprattutto aperto a discutere delle problematiche che possono insorgere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Anche se mi piacerebbe che le skill acquistabili in game fossero ancor più selettive rispetto a come sono ora (e quindi limitare i casi di “so tutto io” che ammazzano il gioco), capisco fin troppo bene che è di difficile realizzazione. Per il resto, non ho nulla da suggerire ad uno staff che gestisce la land con tanta passione e voglia di fare.
CONCLUSIONI: Penso di aver esposto il mio pensiero positivo già in precedenza anche se ci terrei a sottolineare che è una land che merita almeno una “sbirciatina”. Consiglio a chi si iscrive di prendersi un po’ di tempo per leggere i regolamenti (quelli base almeno) e di farsi un giro, senza fretta, prima di buttarsi a capofitto in un tipo di gioco non idoneo per il proprio personaggio e quindi limitare gli sviluppi futuri in partenza. Thyrea è una land che ha molto da offrire, basta solo aver voglia di mettersi in gioco.
deidra è iscritto dal 03/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
deidra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Deidra"
deidra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deidra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
02/10/2018 - GRAFICA: Pur avendo immagini scopiazzate a destra e manca (D&D insegna sempre), risulta amalgamata ed omogenea. Appena entrata me ne sono follemente innamorata.
Tra l'altro, sebbene ne fossi inizialmente scettica, non è neanche pesante come sembrerebbe :D
AMBIENTAZIONE: Tanta. Troppa. Partita palesemente da Tolkien, poi si è diramata in centordicimila modifiche originali. Tutte alla portata dei vecchi giocatori, ovvio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Meeh. Troppa gente entra per stare in parcheggio "di comodo", e sempre troppi soggetti entrano solo ed esclusivamente per giocare in quest.
A ben pensarci, effettivamente, questa è l'unica landa dove ci sono più quest che free role. Anzi, dove le quest rischiano di ammazzare il gioco :-O
Inoltre, troppe trame sono gestite e sviluppate sulle piattaforme esterne, e la cosa diventa palese appena provi ad informarti al riguardo. Molte informazioni on le ho anche viste usare solo dopo letture appassionate in backchat. Meh. Ai miei tempi si chiamava metagame.
Considero negativa anche la moda di cambiare pg appena non si ottiene quel che si vuole - dopo non aver manco provato a strutturare in on. Cioè in off o va in porto subito il progetto, o si cerca di fare pg sempre più basici e prevedibili. Il risultato è sia l'aumento vertiginoso di pg piatti, sia l'abitudine di avere pg che devono essere immediatamente efficienti; se qualcuno predilige strutturare con calma e per step il proprio pg, viene richiamato da chiunque passi per il convento.
SERVER: non conosco il nuovo
CODICE: /
FUNZIONALITA': Troppe, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. A seconda dei gusti, la faccenda può piacere o meno
DOCUMENTAZIONE: Troppa, anche questa. Per fortuna è ben divisa in capitoli in modo da non impazzirci troppo!
GESTIONE: Eh.. Non mi ci sono trovata bene.
Ho visto troppe cose negative sia da questa gestione che da quella che l'aveva precedentemente - sebbene in via del tutto ufficiale, visto che non compariva mai per una mazza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bisognerebbe limitare il divario immenso tra vecchi pg e nuovi; se pur è vero che di base tutti possono partecipare alle quest, non ne ho vista una dove chi aveva il pg nabbo e sottoskillato poteva avere un ruolo attivo e partecipativo. Bisognerebbe iniziare a puntare un po' più all'interpretazione anche, e sopratutto controllare la mania di certi giocatori di volersi ritenere perfetti e superiori, creando un clima di mobbing davvero inopportuno.
CONCLUSIONI: Una landa che offre 100, tenuta a freno da giocatori che danno 30 sotto il naso di una gestione che non sembra accorgersene.
Un vero peccato.
pale_pale è iscritto dal 05/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/12/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 11 negativi
Recensione modificata il giorno 02/10/2018 14:58:53 da pale_pale
02/10/2018 - GRAFICA: Ben realizzata, non leggerissima ma comunque qualcosa che ormai nel 2018 qualunque connessione può caricare senza troppi problemi in pochi secondi; attinente e molto classica. C'è qualche mancanza (secondaria) dovuta al fatto che il sito è stato appena riaperto dopo un cambio gestione abbastanza brusco. In ogni caso dovrbbero risolvere entro qualche tempo.
9/10
AMBIENTAZIONE: A me piace, è ben delineata,precisa e puntuale, a partire dal background delle contee ad arrivare sino alle razze che sono ben caratterizzate con skill e Malus e ben inserite n contesto. Il rovescio della medaglia tutto ciò non è semplicissimo da giocare sia lato pg che lato fato ed a volte si scade in errori anche grossolani
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella media, Sia dal punto di vista della quantità. Circa la qualità come in tutte le land ci sono alti e bassi, da giocatori molto bravi a giocatori meno bravi, da role papiriche con tempi di 20 minuti ad azione a role molto più veloci, da 3-4 minuti ad azione; si va da quest 1-1 a quest 2-15 ed i tempi cambiano chiaramente a seconda dei partecipanti. Insomma, è tutto molto variegato. A livello di correttezza di gioco, ci sono giocatori corretti e giocatori scorretti, c'è gente che guarda il suo e altri che stanno sempre appesi a leggere in backchat o a fare "giro chat" salvandole tutte per leggersele. Alcuni si limitano a leggere, altri aggiustano il loro gioco di conseguenza. Ci sono giocatori che pensano solo a giocare, altri che stanno a sparlottare a destra e a manca. Ci sono giocatori che so giocano tutto è giocatori che polemizzano, alcuni di questi in modo latente e che tanto "poi gli passa" e altri che invece si legano le cose al dito Grazie al cielo possiamo dire che comunque moderazione e gestione stanno molto attenti a questi episodi, li arginano, li moderano ed in alcuni casi alzano i giocatori "di peso". A livello di trame c'è un leggero squilibrio per cui i maghi sono sempre avanti alle altre classi ma pace, è un fantasy classico e la magia è la magia. A livello di quantità di gioco, ci sono molti giocatori ma poche Free role, tante trame che però Anzichè essere approfondite e giocate anche in Free role vengono giocate quasi solo in quest, non per mancanza dei fati ma per mancanza dei giocatori che prendono parte, dal momento che si presentano spesso e volentieri nella data delle quest.
In altre parole da questo punto di vista sarebbe una land come tante altre se non avesse una gestione con i contro... Biiip... Ad educare al buon gioco assieme ai fati
6/10
SERVER: Dedicato, non penso ci sia altro da aggiungere. 10/10
CODICE: Tutto sommato buono, un po' pesante, ci sono alcuni bug più o meno importanti che comunque vengono fixati dopo averli "scovati".
FUNZIONALITA': Buone, direi ottime, 3 o 4 click massimo e sei ovunque, intuitive, alcune danno gioco, altre intrattengono semplicemente nei momenti di vuoto. Son state tolte donazioni e "casinò" quindi +1. Le migliori funzionalità sono quelle legate a oggetti, baule e animali che ti permettono di avere botteghe e di gestirle tramite un pannello che ti permette di personalizzare la tua sezione all'interno del "mercato", ti permette di caricare oggetti personalizzati tramite gioco di artigiano per il tuo e per altri personaggi. 9/10 perché ci sono alcune incoerenze a livello logico sui guadagni ma amen... Spero cambi presto la meccanica da questo punto di vista è che io sappia ci stanno lavorando
DOCUMENTAZIONE: Ottimo manuale, semplice, lunghetto ma facile da digerire dopo un po', sconsiglio di leggere tutto in una botta, consiglio invece di giocare poco a poco: Thyrea si impara giocando. 10/10
GESTIONE: Sempre presente, è il nerbo della land, pronti ad aiutare, rispondere e sempre a lavoro per sviluppare meccaniche e funzionalità e vegliare sul quieto vivere. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vietare il back chat a chi non è fato, gestore o moderatore (non è bello giocare in 2 con altri 8 presenti in chat appesi a leggere). Non è bello nemmeno vedere il proprio gioco rovinato da chi aggiusta il suo in base a ciò che legge nelle giocate altrui, anche se poi vengono presi provvedimenti la voglia di giocare ti passa comunque. Aggiustare le meccaniche sul craft.
CONCLUSIONI: Ho già detto tutto temo: è una land che merita anche se come tante altre ha qualche sbavatura specie sul livello di gioco. Dopo averci passato quasi 4 anni ricoprendo diversi ruoli off, posso dire che ha molto da fare ai giocatori.
frasim è iscritto dal 07/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
frasim ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Carnil"
frasim ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
frasim ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
morositas ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Città Virtuale GPL - Scarica gratuitamente Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR Play by Chat
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!