Gioco Chiuso
Ignis Fatuus GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Ignis Fatuus GDR è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Ignis Fatuus GDR
URL: https://www.ignisfatuusgdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Altro
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #GdR #urban fantasy #magia elementale #capacità #nuove razze #ambientazione originale
Data Pubblicazione: 13/11/2013
Ultimo Aggiornamento: 09/06/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
09/06/2021 - Chiusura definitiva
01/06/2021 - Manutenzione straordinaria per risoluzione bugs
28/01/2021 - Riapertura e novità
23/01/2021 - Manutenzione straordinaria per modifiche di land
28/09/2020 - Anniversario di trama, aggiornamenti e novità
03/09/2019 - Versione mobile e aggiunte importanti
03/08/2019 - Evento estivo e aggiornamenti vari
20/05/2019 - Spunti ongame e aggiornamenti vari
7 3 1
Valutazione media su 11 recensioni:
7,82
26/02/2021 - GRAFICA: Di per sè la grafica è lineare, semplice e per nulla fastidiosa all'occhio come colori, anche perchè non è total dark, quindi è intuitiva.
AMBIENTAZIONE: Normale, l'attenzione con cui è stata seguita e scritta è fantastica, non è un luogo comune dove, spesso, ci si imbatte in alcune land, quindi deve piacere, nel suo piccolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco ci sta, siamo su una fascia media ( alta nella sera ). Ovviamente in un gioco ci sta sempre qualche differenza di player, ovvio che ci stanno i gruppetti che si sono formati giocate dopo giocate, ma attenzione: n o n tutti si chiudono tra di loro. La bravura sta nel player pure nel variare, anche perchè l'utenza di certo non manca. E' un gioco dove, nella maggior parte dei casi, è possibile trovare giocatori umili, fantasiosi e gentili, con cui è piacevole passare un pomeriggio o una sera con loro ( ed è pure divertente giocare ), messaggiare e scambiare anche qualche chiacchierata. Spesso si può trovare una buona area di gioco, ottimi spunti tramite quest ed eventi che vengono valorizzati per rompere un pò le righe.
SERVER: Il server non da problemi, a me capita ( non spesso ) che mi butti fuori dal sito, così dal nulla, ma niente di così drammatico.
CODICE: Per quanto riguarda il codice non sono molto esperta e non dico nulla se non che dietro ci sta un bel lavoro, nonostante ci sia ancora molto da fare. Viene aggiornato, nulla da dire. In fatto di "ordine" avrei inserito o differenziato la barra tra i presenti online e i presenti in chat ( visto che ora è un'unica tabella ), così da dividere chi gioca e chi, invece, è presente/ferma in land. Fatti estetici personali a parte mi piace la semplicità, di come sia facile trovare tutto senza diventare matti.
FUNZIONALITA´: Come spiegato sopra, la maggior parte delle funzionalità sono comprensibili, alcuni dubbi ci stanno ma senza dare spazio a possibilità di errore.
DOCUMENTAZIONE: Le guide e le documentazioni sono molto esaurienti, rinnovate e non difficili da interpretare. Non ci si perde, è tutto organizzato; l'unica parte dove mi sorge un dilemma enorme sono le razze. Nulla da dire sulla descrizione, però le avrei fatte un pò più "accattivanti" e con qualche pizzico in più di peculiarità base, in modo tale da dare all'utenza una maggiore ispirazione o fiducia nella scelta. Nel complesso sono tante, da quelle classiche a quelle nuove, approvo molto la fantasia nella creazione. Le magie sono di vasta scelta, magari con qualche schemino per far capire all'utenza come utilizzarle, renderebbe di più.
GESTIONE: C'è la disponibilità, la pazienza di stare dietro a tutto e tutti, su alcune cose sono rimasta un pò così così e perplessa ma per il resto è uno staff dove non c'è maleducazione, rispondono ad ogni dubbio e sono presenti per aiutare. Mi piace l'inventiva che utilizzano per ogni evento e avvenimento caratteristico, si assicurano di far passare ore di gioco all'utenza in modo diverso ogni anno ed è una mossa piacevole. Non è facile, posso immaginarlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' una land particolare, non ci si trovano, dall'iscrizioni, gli umani ( come lo si può notare ) così come i mestieri liberi. Su quest'ultimi non sono molto d'accordo, per un semplice fatto che magari, un utente, non ha proprio la voglia e il tempo di stare in una corporazione. Uno fa sempre in tempo ad unirsi in un'attività, sempre detto. Se poi uno vuole giocarsi un lavoro che non è presente nel gioco, è un dilemma. Ciò non toglie che ( come è giusto che sia ) con un lavoro libero si ha meno spunti e gioco, ma questo è una scelta del giocatore. Ma ripeto, probabilmente è una scelta da parte dei gestori nel strutturare in questo modo il GDR. Ma in tutto questo tempo non ci sono stati problemi a riguardo, quindi va bene anche così.
CONCLUSIONI: Ho aspettato per fare un commento e dare un voto, perchè di solito non sono il tipo. Cambio spesso idea ma dopo l'esperienza vissuta all'interno del gioco è giusto lasciare un pensiero positivo, seppur un positivo/neutro. Nel bene e nel male ammetto che è una land con del potenziale, dove c'è cura nelle cose. Ordunque e in sostanza è un buon GDR, lo consiglio, anche se ci si può imbattere in cose strane (?), non giudicate fin da subito, davvero. Iscrivetevi e giocate per divertirvi, in primis.
miss diamond è iscritto dal 22/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
miss diamond ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Il gestore di Ignis Fatuus GDR ha risposto alla recensione il 05/03/2021:
Ciao e anzitutto grazie per il commento :)
18/01/2021 - GRAFICA: La grafica mi piace, è semplice, piacevole alla vista e non faticosa, di mio sistemerei la parte “manga” dei fuochi fatui rendendoli più realistici tipo il gatto, ma è solo una cosa mia personale di veduta d’insieme.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione, se pur semplice e già vista è intrigante, bellissime le razze da poter giocare, Io di mio molte le farei scegliere già da iscrizione, massimo, chi le sceglie ha una settimana di role per far vedere come gioca .... se giocate male si contatta il PG e si spiega la cosa, ma penso che un buon giocatore si veda da subito già dalla prima giocata, si potrebbe consigliare da iscrizione ai nuovi giocatori di iniziare dal Mago senza prendere razze più difficili e casomai dargli il modo di cambiare in seguito o fare un doppio pg, parere personale di una ex amministrati e di gdr by chat.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritta da due giorno ed ho visto una sola role free ma mi sembravano buoni giocatori.
SERVER: Funziona bene ma non ci capisco molto.
CODICE: Come sopra, non sono pratica ma mi sembra ben funzionante.
FUNZIONALITA´: Come detto pocanzi.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, pratica e scorrevole, veloce alla lettura, molte parti interessanti, mi sono innamorata delle razze .... unica pecca che secondo me andrebbe sistemata, le magie, troppe, troppo elaborate nello spiegare cosa fanno e come funzionano, non si capisce bene e da subito come usarle e che dadi tirate, insomma semplificare un po’ le cose, riassunto veloce e pratico, per i nuovi giunti in land potrebbe diventare complicato così come strutturato ora.
GESTIONE: Gestione ottima, gentili e disponibili, nulla da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li ho scritti sopra, dare la possibilità di scegliere alcune razze gia da iscrizione e magie più semplici nell utilizzo e veloci nella lettura.
CONCLUSIONI: Ottimo gioco, ora in manutenzione .... lo riproporrei nelle novità di gdr online così da dare il modo alle persone di iscriversi e rimpolpare un pochino gli iscritti che sembrano essere pochi ultimamente, ricordo tempo fa la Land bella piena e questo è un peccato perché ha davvero belle potenzialità se sfruttare la meglio.
shara è iscritto dal 05/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 0 negativi
shara ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
shara ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/01/2021 18:15:50 da shara
Il gestore di Ignis Fatuus GDR ha risposto alla recensione il 28/01/2021:
Ciao e molte grazie per il feedback che hai voluto lasciare sulla nostra land, ci fa davvero piacere che tu abbia speso del tempo per raccontare la tua esperienza con noi e darci consigli :)
05/05/2020 - GRAFICA: Grafica ben fatta
AMBIENTAZIONE: Ambientazione un pò chiusa ma gradevole, almeno a vista
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mai visto nessuno giocare, non ne ho avuto il tempo materiale
SERVER: Mai dato problemi in meno di 24 ore
CODICE: Codice buono
FUNZIONALITA´: Funzionalità nella media
DOCUMENTAZIONE: Documentazione priva di esempi concreti ma esaustiva nelle spiegazioni
GESTIONE: Gestione presente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non siate troppo chiusi mentalmente, è un consiglio spassionato
CONCLUSIONI: Purtroppo hanno da subito fatto problemi per il prestavolto (non occupato da nessuno) per nome e cognome, chiedendomi di cambiare in toto il pg per poter giocare.
Fortunatamente il buonsenso ha prevalso e adesso sono in attesa di decreto per il mio pg, se giocabile o meno.
marteen è iscritto dal 05/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 05/05/2020 00:54:54 da marteen
Il gestore di Ignis Fatuus GDR ha risposto alla recensione il 07/05/2020:
Ciao e grazie per il commento :)
25/10/2019 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambient proposta ed è strutturata molto bene, mi piace ed è curatissima. Non sono presenti skin aggiuntive, ma credo che sia perfetta così.
AMBIENTAZIONE: L'ambient del gioco è ben delineata e viene sicuramente richiamata durante le role ed anche durante le quest. Per quanto concerne le razze e le corp sono inserite in modo omogeneo. Le razze sono spettacolari così come i poteri utilizzati dalle varie razze, soprattutto i maghi e le corp sono strutturate a dovere,permettendo a tutti di poter fare un gioco interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si, è possibile giocare spesso all'interno del gioco, tutti gli utenti sono disponibili a giocare attraverso missive . Il livello del gioco per quanto mi riguarda è ottimo e non ci sono interruzioni di alcun tipo. La gestione è gentile così come i vari giocatori.
SERVER: Il server è stabile e fino ad ora non si è mai bloccato,per cui il sito è stato sempre raggiungibile.
CODICE: Il gioco mi sembra che si basi su un codice proprio,per il momento sembra che la gestione stia migliorando man mano le cose apportando delle modifiche incredibili.
FUNZIONALITA´: Il sito presenta funzioni utili a fine gioco ed è possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido . Lo staff è sempre presente e pronti a spiegare ogni cosa seppur la documentazione sia esaustiva , non manca assolutamente nulla.
DOCUMENTAZIONE: Si, è presente la documetazione necessaria sia per il personaggio che per il giocatore, non manca assolutamente nulla.
GESTIONE: La gestione è sempre presente per ogni cosa ed è anche incline ad accettare proposte e critiche e devo ammettere che è attiva sotto ogni profilo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi semplicemente che bisogna solo pubblicizzarlo di più perchè vale davvero la pena giocare in un gdr del genere.
CONCLUSIONI: Che dire, adoro questo gdr dalle razze alle corp e in più gli oggetti del mercato sono assolutamente fighi e interessanti, non si trovano in altri gdr visitati ed è unico nel suo genere. Stimola la fantasia degli amanti del fantasy.
stefy90 è iscritto dal 04/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
17/07/2019 - GRAFICA: La grafica a mio avviso è ben fatta e ben curata, anche se personalmente non capisco questa tendenza nelle land moderne e soprattutto le urban fantasy ad usare colori scuri. Ne ho girate un po' e tutte sono scure. Forse una schiarita soprattutto nelle chat di gioco dove a volte viene anche difficile leggere le azioni, non farebbe male. Visto il colore dello sfondo della chat penso che una combo bianco/giallo che differenzi le parti descrittive dell'azioni a quelle parlate sia la soluzione ideale. Fatta questa piccola annotazione la grafica è semplice ed intuitiva, non si perde in fronzoli e dettagli inutili che oltre ad essere appunto inutile potrebbero appesantire i giocatori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella tipica di un urban fantasy, una semplice città con l'aggiunta di particolari magici. Le descrizioni delle chat sono presenti in ogni chat (scusate la ripetizione). Da quel che ho potuto vedere le descrizioni della chat vengono ben sfruttate e se manca qualche dettaglio viene improvvisato con coerenza dai giocatori interessati. Alcune potrebbero essere un poco più dettagliate ma comunque a grandi linee vanno bene e danno le informazioni necessarie a poter giocare senza incappare in errori grossolani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo dopo un po' di tempo di permanenza in land mi vedo costretto a modificare questo aspetto della land. Il livello di gioco resta ugualmente di ottimo livello, anche con la modifica del commento. Quello che cambia è la innegabile difficoltà nel trovare gioco causa la formazione evidente di gruppetti di gioco i cui membri, o non rispondono a richieste di gioco oppure usano un generico "appena posso giocare ci aggiorniamo" che non viene quasi mai seguito dai fatti. Inoltre, inutile negarlo, che la presenza di gruppetti di gioco non aiuta l'inserimento nel gioco della land. Basti guardare che, se non tutti i giorni quasi tutti i giorni, gli stessi giocatori giocano tra di loro nei soliti posti e nel momento in cui si prova ad inserirsi spesso e volentieri ci si trova davanti ad un muro. Puoi stare anche ore connesso senza che qualcuno ti chieda di giocare, ma i membri dei gruppetti sono giornalmente attivi, solo tra di loro però.
SERVER: Non ho le competenze per potermi esprimere. Da quando mi sono il server non ha mai avuto rallentamenti o problemi, almeno quando io ero connesso.
CODICE: Idem come sopra, non ho le competenze per dire la mia quindi lascio che sia che li ha ad esprimersi.
FUNZIONALITA´: La land presenta varie funzionalità molto utili. In primis il calendario che notifica quest/ambient è utilissimo, così uno non rischia di perdersi qualcosa. La scheda modificabile in html è un'altra cosa che mi piace molto perchè da libero sfogo alla fantasia, cosa non presente ovunque. È molto carina anche la mini scheda dedicata al famiglio dei giocatori.Per il resto la land è di facile fruizione, pochi tasti sistemati in un elenco dove c'è tutto. Altro punto a favore della land è il mercato gestibile con dei click senza dover fare ogni volta giocata in negozio, cosa che comunque è fattibile per chi gradisce giocate d' acquisto.
Nota negativa (ma fino ad un certo punto) l'acquisizione di punti esperienza solo tramite quest e ambient. È vero che ne vengono dati anche 30 in una volta sola, però è anche vero che non tutti possono partecipare a quest o ambient con regolarità. Personalmente inserirei la possibilità di acquisire punti esperienza ad ogni azioni. Ovviamente per evitare giocate basate su azioni di 4 righe per fare incetta di punti esperienza la cosa andrebbe regolamentata bene, per esempio: fino a 1500 caratteri mezzo punto esperienza, dai 1501 in su un punto. Quindi senza poter andare oltre al punto ad azione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta, semplice e chiara. Mi piace molto il fatto, come detto anche da altri, che è tutta in un'unica sezione senza divisione tra bacheca e sezione dedicata tramite pulsante. Le razze e le magie (che poi penso siano le cose più importanti) sono molto ben specificate. Mi permetto solamente un paio di appunti che forse potrebbero migliorarla: trovo strano che non ci sia un paragrafo dedicato ai rapporti tra le razze, magari aggiungere qualche dissapore tra una razza e l'altra non sarebbe male. Seconda cosa trovo un po' limitativo, pur capendone il senso, il fatto che alcune razze non possano manipolare determinati elementi.
GESTIONE: Gestione presente, giocante e super disponibile per dare chiarimenti ed aiutare i giocatori. Meglio di così non potrebbe esserci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riassumo qui i consigli personale che secondo me potrebbero migliorare una land che già di per se è molto valida per essere ancora in beta test:
- limite di caratteri utilizzabili in quest/ambient per rendere le giocate più scorrevoli
- schiarire il colore delle azioni in chat in modo che sia più leggibile
- inserire un paragrafo per i rapporti tra le razze
- implementare un sistema di acquisizione punti esperienza slegato da quest/ambient
Mi permetto solamente di aggiungere un consiglio alla gestione della land: fate qualcosa per disincentivare il gioco di soli gruppetti perchè già la land non è una land numerosa, si parla di un numero compreso tra i 20 e i 25 pg quando dice bene, se in più questi pochi giocatori sono divisi in gruppetti di gioco chi non ne fa parte non ha modo di giocare, se non provando a formare un gruppetto di "esclusi" o accontentarsi di giocate di semplici chiacchiere o che comunque portano poco gioco. Tutti i pg dovrebbero interagire tra di loro, senza che vi siano gruppetti che fanno terra bruciata intorno.
CONCLUSIONI: una land che sicuramente ha del potenziale, peccato che non sia sfruttato a dovere proprio per le difficoltà nel giocare. A meno che tu non sia un membro dei gruppi di gioco. La land è ottima, ma se in un gdr play by chat che è basato sull'interazione tra personaggi manca proprio questa cosa allora manca il 90% di quello che serve al gioco.
PS: modificato nuovamente per correzione di errore grammaticali.
alestat è iscritto dal 17/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
alestat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/06/2020 22:30:45 da alestat
Il gestore di Ignis Fatuus GDR ha risposto alla recensione il 17/07/2019:
Ciao, grazie mille per il commento e per le parole spese per recensire la land, siamo felici di sapere che ti trovi bene e ti piaccia giocare su IF! :)
08/04/2019 - GRAFICA: Semplice, pulita e intuitiva. Io ammetto di non essere una fan degli sfondi grigi/neri che vanno di moda nelle urban fantasy, ma si tratta di mio gusto personale - e in ogni caso qui c'è la possibilità di modificare tutti i colori (e persino la grandezza!) dei font delle azioni, dei master screen e insomma di tutto ciò che compone la chat, quindi basta un niente per regolare il tutto in modo da non stancare gli occhi sugli schermi più scuri. La mappa mi piace molto perché non devi cliccare su mille mappe e sottomappe per raggiungere la chat che ti serve: è tutto lì, clicchi una volta sulla sezione che ti interessa (sono solo sei e ben divise per 'settore' - pubblico, privato, commerciale... - quindi se vuoi fare una giocata al dipartimento di polizia già sai dove cliccare) ed esce un sandbox comodissimo con l'elenco delle chat. Fine. Apprezzo tantissimo la semplicità! Un'altra noticina: mi piace tantissimo l'animazione dei messaggi! 7/10
AMBIENTAZIONE: finalmente una urban fantasy senza ventordici razze tenute insieme da un'ambientazione inesistente. La premessa all’ambientazione è molto semplice (ma secondo me ben pensata e gestita): esiste la magia, ma sta lentamente scomparendo per via della vita in clandestinità dei maghi; i maghi escono allo scoperto; la reazione americana è di rendere legale utilizzarla SOLO nella città di Salem. Quindi il setting è Salem, gli umani non sono giocabili (ottima decisione, perché si elimina il problema della - difficile - giocabilità della razza umana in contesti urban fantasy) e l’ambientazione di per sé resta un ottimo spunto, perché c’è chi è mago e vuole sottomettere gli umani, chi è mago ma teme la magia e chi è mago e vuole gli stessi diritti degli umani e la libertà di usare la propria magia anche fuori da salem. Insomma politicamente e ideologicamente il pg può andare in ogni direzione e la gestione incentiva una riflessione on di tipo politico (l’ultima quest lo ha dimostrato!).
Tornando un attimo a parlare delle razze: i pg sono tutti maghi, con un potere elementale a scelta al momento dell’iscrizione in stile Avatar (la serie animata) ma con qualche aggiunta rispetto ai quattro elementi classici (ci sono anche luce, ombra, vegetazione, elettricità e ghiaccio - tutti aperti a tutti). A questa razza base poi è possibile integrare un’altra razza tramite provino: ci sono quelle più tipiche del genere, come i licantropi e i vampiri, e altre che io personalmente trovo davvero davvero accattivanti, come i kerat e i fatui. Non c’è un mischione di elementi che vanno a pescare da mitologia e lore cristiano, serie tv con cacciatori di entità sovrannaturali (??) e chi più ne ha più ne metta; tutto si amalgama bene creando un universo di gioco coeso (e per me intrigante, ma questo è soggettivo). 9/10 perché ho un piccolo suggerimento che farò più sotto!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: direi nella media delle urban fantasy, quindi player che sanno come giocare e muoversi ma che in linea di massima tendono a essere un po’ lenti. Ovviamente non vale per tutti: c’è chi riesce a stare nella decina di minuti ad azione, ma c’è anche chi impiega mezz’ora (e può essere un po’ problematico per chi ha poco tempo a disposizione per una giocata). Qui comunque si va a preferenze di gioco, ciò che conta è che tutti i player - sia quelli con cui ho interagito che quelli che ho semplicemente ‘sbirciato’ durante le quest - sanno giocare, rispettano il regolamento e sembrano interessati alla trama (sia a quella principale che alle microtrame di corp) più che al banale simming, il che è sempre positivo! 7/10
SERVER: non me ne intendo, posso solo dire che non ho riscontrato rallentamenti di sorta!
CODICE: anche qui non posso esprimermi, ma dal poco che capisco mi sembra un codice pulito, con qualche elemento di gdrcd ben rimaneggiato. Una cosa per me importantissima: uno dei gestori è anche il programmatore della land, il che significa non dover aspettare i tempi biblici di programmatori esterni anche solo per piccole modifiche (ne so qualcosa, ahimè)!
FUNZIONALITA': ho già parlato più su della funzione per modificare le dimensioni dei font e i colori della chat, dal testo delle azioni allo sfondo dei master screen. ADORO. Dalla scheda poi è possibile anche modificare la dimensione del font di schede e bacheche, il che è davvero fantastico! In generale mi piace molto l'intuitività della pagina principale: trovi tutto lì, non devi perderti tra mille pagine diverse, quindi i nuovi iscritti non si sentono disorientati (anche la doc è tutta in manuale e non divisa tra manuale e bacheche, come spesso accade su altre land).
Ma parliamo della mia cosa preferita: IL CALENDARIO. Ti notifica (con una stella cometa sul pulsante) quando c'è un evento come una quest o un ambient, e ti permette anche di inserire i tuoi impegni. Non so, viene organizzata una giocata corporativa per domenica? Tu puoi crearti il promemoria. Utile ma soprattutto privato (tu vedi solo i tuoi promemoria, non quelli degli altri), e soprattutto disincentiva quell'ORRIBILE moda dell'agendina giocate che alcuni player di uf usano nelle loro schede - che io non apprezzo perché mi dà sempre l'impressione che per giocare io debba prendere il numero come dal salumiere. Quindi viva il calendario!
Altra noticina (che forse potevo inserire in grafica? boh!) per il meteo: è inserito in un globo di vetro nella sidebar, ed è adorabile perché solo ora mi sono accorta che il globo cambia a seconda del meteo! Ora in land sta piovendo e il globo, oltre ad avere la nuvoletta con la pioggia, ha tipo una perdita con l'acqua che fa una pozza sotto. Regà lo so che è una sciocchezzuola, ma mi piace un sacco. 10/10 anche per la prontezza con cui fanno modifiche: il giorno in cui mi sono iscritta c'era ancora la vecchia scrollbar, molto lenta, ma il giorno dopo già l'avevano sistemata!
DOCUMENTAZIONE: la doc è TUTTA in un’unica sezione, non divisa tra doc e bacheca, e questo già la rende di facile consultazione. I contenuti poi sono puliti, precisi e mai ridondanti: basta una lettura e già è tutto chiaro. È davvero uno dei punti di forza della land, anche perché ci sono sezioni ampliabili dall’utenza stessa: i gestori accettano proposte per quanto riguarda bestiario e pozioni, e posso confermare che sono rapidi poi nel decidere se accettare le aggiunte o meno. Io stessa ho proposto delle creature un paio di giorni fa, e non solo le hanno accettate ma hanno anche deciso che una verrà scoperta ongame (e sarà quindi un bello spunto di gioco per la relativa corp). Meglio di così non potrebbe davvero essere! 10/10
GESTIONE: i gestori sono tre (uno dei quali è anche il programmatore) e in queste poche settimane di permanenza in land ho avuto modo di disturbarli tutti (...) tra domande, provini e proposte: l’impressione generale è stata super positiva. Se sono in land ti rispondono subito (anche mentre masterano), sono aperti a critiche e proposte di qualunque genere, se devono farti una correzione la fanno con gentilezza, non li ho mai visti rispondere in maniera brusca o anche solo sbrigativa… insomma, sono davvero disponibili, hanno saputo creare un clima di gioco disteso e rilassato (per me una cosa fondamentale visto che un gdr alla fine è soprattutto divertimento e relax) e si vede la cura e dedizione che mettono nel progetto.
Altro dettaglio da non trascurare: sono elastici quando si parla degli eventi on. C’è stata una quest che teoricamente avrebbe dovuto portare alla creazione on di un negozio di compravendita creature magiche, ma la risposta on di alcuni pg (una petizione contro il negozio e a favore dell’apertura di una specie di oasi per gli animali) ha cambiato tutto. Loro avrebbero potuto far cadere la petizione nel nulla, invece hanno volentieri accettato la cosa coinvolgendo anche alcune corp nella realizzazione del nuovo progetto. Sia chiaro, non è uno snodo focale della trama, ma è indice di grande elasticità e voglia di assecondare i player e le loro idee. Bravi bravi davvero! 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: continuate così! La land è bella e attiva e voi siete bravi e siete riusciti a creare un bellissimo ambiente! Davvero io non mi trovavo così bene da tanto. Ho qualche piccola proposta che lascio qui, ma (a parte forse la prima) si tratta proprio di sciocchezze:
- penso che sarebbe carino (perché darebbe buoni spunti, sia di gioco quotidiano che di gioco politico/ideologico) inserire nella doc razze una sezione su pregiudizi e considerazioni razziali, perché è vero che sono tutti maghi ma le razze sono comunque delle minoranze e le loro origini - spesso misteriose - possono portare a determinate concezioni. Quindi sarebbe carino secondo me avere delle indicazioni in questo senso, qualcosa che risponda a domande tipo: i vampiri vengono discriminati? c’è chi diffida dei fey per come possono manipolare la fortuna/sfortuna? c’è chi discrimina i blur perché hanno ‘ottenuto’ la magia senza nascere maghi? c’è chi vorrebbe ‘strappare’ l’essenza kerat ai kerat perché ritenuta pericolosa o per studiarla? sto proponendo domande un po’ a caso, ma sarebbe bello secondo me fare un inquadramento sociale di questo genere: può essere uno spunto per razziati e non, e in più può arricchire le dinamiche di gioco inserendo una dimensione di scontro politico/ideologico anche interno a salem (mago/mago) oltre che esterno (mago/umano).
- perché non aumentare i punti saluti a 200? così se un pg totalizza danni gravi nei primi turni di quest comunque può continuare coerentemente a ‘darci dentro’ senza risultare poco coerente, e anche i master possono andare avanti tranquilli senza evitare di stare attenti a non uccidere pg a metà quest!
- penso che potreste essere più severi quando si tratta di rispettare le tempistiche d’azione in quest, magari inserendo anche un limite di caratteri. In generale tutti in quest si velocizzano (il che è ottimo!), ma chi sfora rallenta tutti ed è qualcosa di cui bisognerebbe tener conto poi nella valutazione finale. Soprattutto, penso che in una quest non si dovrebbero scrivere super papiri (a maggior ragione se la quest è dinamica)! Inserirei le tempistiche d’azione anche negli ambient, perché riuscire a fare poche turnazioni in una giocata corporativa importante è un peccato.
- volendo si potrebbe pensare di equiparare il primo livello di tutte le capacità: alcune capacità hanno il d4 e altre il d2, forse si potrebbe mettere lo stesso dado per tutte le capacità?
CONCLUSIONI: In conclusione: valutazione assolutamente positiva, i miei complimenti ai gestori per aver tirato su questo progetto! <3
invisiblecities è iscritto dal 09/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
invisiblecities ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
invisiblecities ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ignis Fatuus GDR ha risposto alla recensione il 08/04/2019:
Ciao e innanzitutto grazie per le bellissime parole spese nei nostri confronti! :)
27/02/2019 - GRAFICA: troppo scura, i testi si leggono con difficoltà come anche nelle giocate in chat, ho fatto davvero fatica a leggere delle azioni master in viola scuro sul nero.
AMBIENTAZIONE: per quanto riguarda l'ambientazione ho trovato alcuni punti lacunosi e poco approfonditi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non ho avuto modo di giocare ogni volta che chiedevo mi veniva sempre detto "ora non posso, facciamo la prossima volta" non ho trovato una grande voglia di giocare dagli utenti.
SERVER: nulla da dire
CODICE: presenta diverse lacune sicuramente migliorabili.
FUNZIONALITA': le funzionalità classiche che si trovano in tutti i gdr
DOCUMENTAZIONE: come per l'ambientazione alcune parti le ho trovate poco chiare e incomplete.
GESTIONE: è presente, qualcuno lo trovi sempre ma non sono inclini ad accettare consigli e/o critiche e alle mie domande erano sempre vaghi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: una land funzionale sul livello tecnico ma non sul livello umano, lo staff come al solito sopra ad un piedistallo, e per fare qualsiasi cosa devi superare sempre qualche provino.
CONCLUSIONI: voto negativo a causa dello staff, un peccato perché prometteva bene.
darkblade è iscritto dal 01/04/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 23 giochi di cui 7 positivi, 2 neutri e 14 negativi
darkblade ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
darkblade ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/02/2019 17:11:36 da darkblade
Il gestore di Ignis Fatuus GDR ha risposto alla recensione il 27/02/2019:
Ciao e grazie della recensione!
30/04/2014 - GRAFICA: Voto: 7 - grafica semplice, non ha grandi peculiarità ma la trovo complessivamente curata. Buonissima la scelta dei colori: non stanca gli occhi, richiama l'azzurro del "fuoco fatuo" come è giusto che sia e dona la giusta atmosfera per l'ambientazione proposta. Semplicità ed eleganza.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7 - secondo me le idee ci sono e sono buone: un mondo magico a sé che probabilmente attinge qui e lì da letteratura e cinematografia più o meno conosciuta, trovando però la maniera di ritagliarsi un'originalità tutta sua, per lo meno nel mondo dei GdR. Ottima la scelta di far partire i personaggi con abilità magiche; superlativa la decisione di basarsi sugli Elementi e di assegnarli all'iscrizione con il breve e divertente questionario. Credo che l'ambientazione possa avere anche ottime possibilità di sviluppo ma questo è tutto ancora da vedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: mm. - qui c'è la nota dolente. Qualcosina ho visto (e ho sperimentato) e quel qualcosina mi è piaciuto moltissimo. Tuttavia l'utenza è troppo scarsa a livello numerico. Credo che questa land si meriti decisamente più utenti: è fatta bene e le potenzialità sarebbero enormi se ci fossero i numeri per poterle mettere in pratica. Per il momento però il livello di gioco rimane un'incognita.
SERVER: Non ho avuto problemi
CODICE: Credo che sia un GdR-CD non troppo modificato ma, comunque, modificato bene.
FUNZIONALITA': Le funzioni necessarie ci sono e vanno bene. Ottima la visualizzazione della chat con tutti tasti necessari lì ben visibili a rendere veramente fluida qualsiasi tipo di giocata. Il sito è facilmente navigabile. Unico neo, forse, le icone dei tastini in alto non sono facilmente intuibili ma appare subito il titolo della relativa sezione per cui la cosa non costituisce un problema.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8 - la documentazione c'è, è scritta bene, è completa, è facile da reperire ed è anche suddivisa in maniera ordinata. Eventuali falle, per il momento, non ne ho riscontrate. Anche qui: certe cose si correggono in work in progress, quando dalla teoria si passa alla pratica e si tocca con mano quali regole vanno aggiunte, quali tolte o quali possono essere migliorate per cui, di nuovo, ci vorrebbe una mole più consistente di gioco per poter dare un giudizio completo.
GESTIONE: Voto: 10 - presente, gentile, disponibile, aperta di mentalità e disponibile ad accettare le idee degli utenti. Provare per credere; io ho provato, proponendo un bg un po' particolare e trovando dall'altra parte grande cortesia e voglia di venirsi incontro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Posso solo consigliare di trovare modalità alternative per pubblicizzare la land. Chi è presente, magari, non se ne stia in mappa ma giochi giochi e giochi, invitando al gioco un nuovo iscritto non appena è possibile. Questa land si merita decisamente più utenti.
CONCLUSIONI: Voto neutro solo perchè il gioco che avete in mente è difficile da "sentire" con i pochi numeri legati all'utenza. Vi auguro di poter conquistare più player e, per ciò che mi riguarda, invito chi legge questo commento a provare il gioco. Io rimango in zona.
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020 e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Pagine Recensioni → 1 2
evegilepsy
ha giocato come
Declan Hill
evegilepsy
ha giocato come
S.D.Hill
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..