Gioco Chiuso
Gothik Praha risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Gothik Praha è chiuso puoi provare OGame ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Gothik Praha
URL: http://gothikpraha.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Gothik Praha
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Umani #Licantropi #Vampiri #Mistero #Demoni #Fantasy #Streghe #Magia
Data Pubblicazione: 17/10/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
07/10/2017 - Chiusura - La fine di una storia
17/05/2017 - Quest: Nemeton 11/05/2017
25/04/2017 - Ambient - Trema Praga 20/04/2017
15/04/2017 - Quest-L'evoluzione del Cacciatore 14/04/2017
02/03/2017 - Quest: Il campione di Praga - Finale
10/02/2017 - Resoconto Quest: The box, La ricomparsa 09/02/2017
06/02/2017 - Quest: The Box - La Ricomparsa
03/02/2017 - Il Campione di Praga, Semifinale 31/01 02/02-2017
28 4 16
Valutazione media su 48 recensioni:
6,58
28/01/2015 - GRAFICA: Offre varie skin ma non le trovo curate. Ad esempio le gif della disponibilità sono sgranate attorno e si vede che non sono opera di un grafico eccelso. A chi piace a chi no. Non è qualcosa che dovrebbe influire particolarmente.
AMBIENTAZIONE: Praga non è una scelta originale, ma ultimamente sono poche le land che si differenziano nella scelta di città non inflazionate fino al midollo (New York, Miami, Barcellona...). Non è un punto a favore ma neppure a sfavore. Quello che non capisco e mi fa storcere il naso è se esista davvero una guerra in atto oppure no. Si direbbe di no dato che il mio personaggio di indole positiva è stato avvicinato da uno di indole negativa (esperto e con una carica importante) per fare la lotta sotto le coperte. Non capisco l'utilità di avere da ambientazione razze in conflitto quando il conflitto non esiste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le quest sono tante, non si può negare, ma il livello delle stesse lascia molto a desiderare. Ci sono interferenze da parte di master fato non trascurabili (come sussurri in cui comunicano a tutti i presenti che si stanno lanciando in una corsa nudi e stringhe "GDR ON" e "GDR OFF" di cui non comprendo l'utilità). Anche il sistema di gioco e con cui le quest sono condotte, lascia molto a desiderare. Il link per mostrare l'outfit del personaggio è un errore ormai comune ma che mi fa passare la voglia di fermarmi in chat, soprattutto se a commetterlo sono guide che dovrebbero insegnare il buon gioco di ruolo. Le azioni sono lunghe (troppo) e contengono informazioni superlue. E' vero che c'è un numero crescente di giocatori, ma la loro bravura e coerenza è inversamente proporzionale al loro numero.
SERVER: Altervista. Ok.
CODICE: OS modificata quanto basta, con particolari innovazioni, alcune delle quali davvero inutili (come le emoticon in bacheca), ma de gustibus.
FUNZIONALITA': Vedi codice. La suddivisione dei menu ed il loro contenuto sarebbe opinabile, ma come sopra.
DOCUMENTAZIONE: Completa ma non ordinata.
GESTIONE: Recentemente uno dei gestori ha abbandonato per affiancarsi ad altri otto o nove in un nuovo progetto, ma la cosa è stata taciuta ai più. Questo ha creato qualche problema. Chi è rimasto, si dà da fare con un paio di personaggi le cui abilità li rendono invincibili. Se comprendiamo nella gestione i Master Fato, la loro inadeguatezza non è dovuta a scarsa volontà ma insufficiente capacità. Le quest sono tutte uguali, spesso inconcludenti e rivolte sempre agli stessi individui. Purtroppo questa incapacità va di pari passo con una totale mancanza di umiltà, quindi l'ambiente è meravigliosamente cazzeggiante e simpatico, finchè non si fanno notare alcune pecche. Nel complesso manca di umiltà e coerenza.
Purtoppo indossa insieme agli altri utenti una bella maschera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fermare le quest e fare il punto della situazione. E' vero che le quest danno modo di inserire comunicazioni sul portale ed attirare utenza, ma queste devono tradursi in qualcosa di sensato a livello di ambientazione, altrimenti diventano qualcosa di ripetitivo da cui ci si terrà alla larga.
CONCLUSIONI: Si può soprassedere sulla grafica, sul codice, sulle funzionalità, ma non sul gioco e la gestione dello stesso. Nonostante i numeri di utenti durante le fasce orarie serali, dopo otto mesi passati qui, concludo che è una land che non mi sento di consigliare a chi cerca un livello di gioco accettabile.
eriknew è iscritto dal 13/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 10 negativi
Recensione modificata il giorno 28/01/2015 16:51:10 da eriknew
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 28/01/2015:
"GESTIONE: Recentemente uno dei gestori ha abbandonato per affiancarsi ad altri otto o nove in un nuovo progetto, ma la cosa è stata taciuta ai più."
28/01/2015 - GRAFICA: La grafica è decisamente ben fatta, con tre skin disponibili fra cui scegliere, tutte piuttosto gradevoli e non stancanti per la vista. Dovessi proprio fare un appunto, allora vorrei segnalare che, a parere del tutto personale, la skin Moon Sign è quella che ho trovato meno appetibile, per così dire, trovando più difficoltoso il "decifrare" alcune scritte, specialmente quelle dei pulsanti di bachece, uscita ed altri. Tutto sommato, però, la grafica merita decisamente un voto positivo.
AMBIENTAZIONE: Questo è uno dei punti di forza, a mio parere. Ho trovato particolarmente ben riuscita l'idea dei patti di pace, soprattutto perchè svecchiano un pò l'ormai classica ideologia della lotta atavica fra licantropi e vampiri. Secondo me, tuttavia, è un'arma a doppio taglio, perchè se è vero che svecchia un pò il canone classico del rapporto fra le razze, è vero anche che i puristi potrebbero storcere il naso davanti a questa novità. Io, fortunatamente, non mi reputo un purista e di conseguenza ho apprezzato la cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è uno dei veri punti di forza di questo gdr, a mio parere. Il livello di gioco dei singoli player è mediamente molto buono. Per correttezza mi trovo a dover dire che ho visto e/o avuto a che fare con player non esattamente capaci (dal punto di vista della scrittura, per lo più) ma che come correttezza e capacità di "vivere" il gdr non ho mai avuto niente da ridire. Il livello delle azioni varia molto, c'è chi scrive poche righe e chi, come me, se ne ha la possibilità fa dei veri e propri muri di parole. Ma, indipendentemente da questo, non vi è mai nessuno che viene a batterti sulla spalla per dirti "così non va bene". Segnalo anche il gran numero di quest che vengono periodicamente proposte in bacheca, che contribuiscono a spezzare decisamente spesso la routine del free roling.
SERVER: Mai avuto problemi, non c'è molto da dire
CODICE: Il codice è un gdrcd 5.2 e francamente non ne capisco abbastanza da poter dire se è stato modificato o in che misura, quindi non posso pronunciarmi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è generalmente ben scritta, anche se mio malgrado mi trovo a segnalare che, a parere personale, l'idea di suddividere la documentazione fra bacheche e regolamento non la trovo eccessivamente adatta. Sulle bacheche, difatti, è possibile trovare chiarimenti e/o approfondimenti riguardanti le regole di gioco o simili, ma se questo potrebbe andare bene il più delle volte, per chi ha una connessione lenta, come la mia, potrebbe farsi frustrante dover "saltare" dalle bacheche alla pagina della documentazione.
GESTIONE: Questo è davvero il punto di maggior spicco della land. Appena iscritto vieni letteralmente bombardato da messaggi del gruppo staff e della gestione, tutti estremamente cortesi e ben disponibili a fugare qualsiasi dubbio e/o perplessità. Cosa che mi ha sorpreso non poco è il fatto di vedermi chiedere dalla gestrice in persona se un giorno di questi fossi stato dispoibile per giocare. Sorpreso perchè è raro trovare una gestione che si "disturba" a giocare con i nuovi arrivati. Devo anche segnalare il fatto che i gruppi master e tutor sono una piccola perla di questa land, sempre disponibili ad aiutare ed a spiegare, ove necessario, senza mai lamentarsi e risultando sempre cortesi e mai supponenti, nonostante i loro incarichi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi verrebbe da dare riguarda una possibile riorganizzazione della documentazione, poichè come ho detto avendo una connessione estremamente lenta trovo talvolta scomodo dover saltare dalle bacheche alla pagina della documentazione per reperire le informazioni che mi servono. E, purtroppo, non sono l'unico a giocare con questo tipo di connessione, quindi proporrei a chi di dovere, con tutta l'umiltà possibile, di considerare questo tipo di operazione
CONCLUSIONI: Decisamente una land che consiglio, non tanto per il gioco o le funzionalità (comunque di altissimo livello) quanto, piuttosto, per il lato umano di chi popola questa land. Sono qui da poco, è vero, ma raramente mi è capitato di trovarmi così bene a livello umano dentro un gdr e raramente ho avuto altrettanto piacere nell'interagire con i player e/o lo staff al di fuori del contesto ongame. Quindi, a chiunque stia leggendo: buttatevi a pesce, non ve ne pentirete! Parola di lupo ;)
zethras è iscritto dal 04/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 6 negativi
zethras ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Xander"
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 28/01/2015:
Prima di tutto ti ringrazio per il commento che hai lasciato, non solo perché positivo, ma perché segnali qualcosa che possiamo e che quindi dobbiamo migliorare. In verità, la documentazione è già in revisione, proprio per integrarla e renderla completa, provvedendo anche ad una differente suddivisione come ci ha consigliato qualche altro utente del portale, come te estremamente disponibile ad aiutarci a migliorare le cose, perché le critiche costruttive sono la cosa migliore che una gestione possa ricevere e che deve cercare di ascoltare e assecondare. Prima di procedere alla nuova pubblicazione però attendiamo di completare i lavori sui "Culti", portando inoltre anche "Alchimia" a talento, cosa che richiede una revisione anche di alcune gilde. Per cui chiediamo ancora un po' di pazienza, stiamo lavorando sulle segnalazioni fatte, non sono cadute nel vuoto.
02/01/2015 - GRAFICA: La presenza di tre skin diverse, con le quali accedere al gioco è certamente un punto a favore di una grafica, che sicuramente non rientra nel mio genere preferito. Io prediligo linee pulite e con pochi fronzoli, ma questa di fatto si deve adattare ad un contesto molto particolare, imposto dall'ambientazione e su questo è senza dubbio calzante.
La skin che trovo meno stancante per gli occhi è la Elegance, mentre con Red Soul ho un po' di affaticamento a lungo andare. Per quanto riguarda Moon Sign è quella che più mi stanca la vista e forse i caratteri del font sono quelli meno leggibili.
Quindi il mio parere è che non rientra nel mio parametro estetico preferito, ma riconosco che è adeguata alla Land.
AMBIENTAZIONE: Lo scorcio nel quale è incastonata la trama portante, è un contesto storico creato appositamente, che trova come fulcro la città di Praga, che si presta perfettamente al clima esoterico, occulto e cupo di un gioco come questo. Quanto spiegato nelle apposite sezioni della guida è esaustivo ed utile per muovere i primi passi, chiaramente il cuore pulsante della trama, va vissuto entrando in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è una buona utenza, i numeri sono ovviamente in calo con il periodo legato alle feste, cosa che credo si riscontri ovunque. Le azioni sono corpose, spesso anche troppo per come la vedo io, ma di fatto il mio modo di interpretare le azioni è "entro i 1500 caratteri". Questo è comunque un gusto prettamente individuale. Rompere il ghiaccio come nuovo utente non è mai facile, però di fatto, con un pochino di pazienza si trova il modo di entrare nel vivo e si entra nel clima di gioco.
SERVER: mai avuto il minimo problema. E' Altervista ed è adeguato al ritmo di gioco che si ha in land. Regge bene gli utenti connessi e quindi non vedo necessario implementare qualcosa a pagamento, almeno per il momento.
CODICE: E' un OS con una serie di modifiche create in virtù di quanto proposto dall'utenza e di migliorie che lo staff stesso ha pensato. E' comunque in costante aggiornamento, cosa che trovo davvero importante.
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno della Land non è affatto complicato, già al primo accesso si riesce ad intuire come e dove trovare quanto necessario. Le icone sono disposte sia in una barra in alto che con pannello laterale a sinistra. Con la skin Elegance, si hanno insieme alla varie sezioni, anche delle immagini a supporto e sono graziose, con la Skin Red Soul e Moon Sign invece, le icone sono rappresentate solo dalle scritte. Come ho già spiegato nella sezione grafica, per la terza skin, le scritte sono forse poco chiare, ma questo non intacca le utilità di land in alcun modo.
DOCUMENTAZIONE: Da leggere c'è molto. Di lavoro ne è stato fatto tanto e si vede. Forse andrebbe meglio radunato ma di certo non manca nulla, che aiuti a capire come muoversi in gioco.
GESTIONE: Sono stati gentili, non trovo ci sia molto da poter dire, non mi ci sono confrontata molto in modo diretto. Ma educazione e cortesia non sono mancate, quando ho chiesto delucidazioni
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli da poter dare, se non magari creare una linea grafica meno .... "carica" e più semplice, sempre su toni di base cupa, che si sposino bene con la linea della land.
CONCLUSIONI: E' una land in cui si trova gioco e nella quale di trame da poter creare ce ne sono ancora molte. Quindi ci sarà da divertirsi
code_of_silence è iscritto dal 30/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 02/01/2015 04:14:51 da code_of_silence
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 02/01/2015:
Intanto ti ringrazio per il commento che hai lasciato.
28/12/2014 - GRAFICA: Attinente, ben organizzata. Non disturba gli occhi e non dà problemi con le connessioni lente. Non è eccessivamente pesante ed è gradevole da guardare.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, ogni cosa ha un suo perché. Ogni razza è contestualizzata, ed ha location personali dove può dar vita al gioco di razza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo.
Utenti disponibili a giocare, e che rispondono sempre. Non ci sono gruppi di gioco chiusi.
SERVER: Stabile.
CODICE: Mi sembra un gdr cd ben modificato, ma non ne capisco molto. In ogni caso non ha mai dato problemi.
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno è facile e intuitivo, la documentazione si trova facilmente.
Pochi i dubbi, da subito sai come muoverti.
DOCUMENTAZIONE: Chiara.
Ed in ogni caso, gestori e admin sono disponibili per delucidazioni
GESTIONE: Presente. Se non può rispondere subito, comunque risponde in un secondo momento, ed è sempre disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare in questo modo
CONCLUSIONI: Un buon modo di assegnare punti esperienza che premia la meritocrazia, molte quest, bell'accoglienza ai nuovi iscritti e paziensa sono solo alcune delle cose che ho trovato non solo nella gestione, ma anche in tutti i player presenti nel gioco.
Non ho visto polemica, non ho visto metagame, non ho visto episodi di player killer o di power Play.
C'è una bacheca per le quest che sono veloci, fluide. L'unica pecca è il sistema con i dadi, che ho sempre trovato un pò "ostile" al mio modo di pensare, ma ci si abitua. Ci si adegua insomma. Forse parlo così semplicemente perché ho una SFIGA CRONICA :D
in ogni caso ottima land, ben fatta, si vede l'impegno. Giocabile, divertente.
babra87 è iscritto dal 29/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/07/2019 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 28/12/2014:
Ti ringraziamo per il commento lasciato, cercheremo di continuare come fatto fino ad ora, impegnandoci al massimo delle nostre capacità per offrire gioco e disponibilità.
27/11/2014 - GRAFICA: La grafica utilizzata è certamente soddisfacente. Ricordiamoci sempre che siamo in un PBC, e personalmente a me non interessa tanto l'effetto che si ha quando il mouse transita su un tasto oppure se quando passo il cursore sulla mappa spuntano i folletti che mi fanno ciao. Un PBC, in quanto tale richiede a chi gioca di perdere del tempo davanti allo schermo del computer, quindi necessita di una grafica accattivante, che non lasci al giocatore dubbi su dove cliccare nel momento in cui debba entrare in una stanza, piuttosto che scrivere qualcosa o aprire un altro dei qualsiasi menù che consentono accesso al regolamento o alle cose più disparate: ecco, sicuramente Gothik Praha possiede questi requisiti. In soldoni: non ti si stancano gli occhi, i colori sono ben bilanciati, non ti perdi nella mappa, i luoghi sono ben descritti ed i tasti sono tutti al posto giusto. L'unica cosa che vorrei dire è che volendo, si potrebbe ricercare un font migliore per alcune cose, ma credetemi, sto cercando il pelo nell'uovo. E comunque qualsiasi font utilizzato per il momento non necessita una vista aliena perché il giocatore legga ciò che c'è scritto. A coloro che dicono il contrario, ovvero che perdono la vista, che i font utilizzati fanno schifo e che ci si perde nella mappa, fra i tasti e le funzioni presenti nelle schermate, consiglio di andare in una di quelle land, dove stranamente c'è anche qualche iscritto, a sfondo nero e colore delle lettere rosso scuro tendente al bordeaux.
Segnalo inoltre, che per i più sopraffini, è possibile scegliere fra tre interfacce grafiche disponibili all'interno della land. Che dire, complimenti davvero.
Voto: 9/10 (Darei 10, ma poi dicono che sono troppo buono e di parte :P)
AMBIENTAZIONE: Un misto di romanticismo ottocentesco, con venature malinconiche e talvolta anche grottesche. Le razze, i luoghi, i cenni storici, e tutto ciò che c'è nel regolamento è parte integrante del gioco quotidiano, e non solo lo staff lo richiama in continuazione, ma indottrina anche i neofiti a farlo.
Voto: 9/10 - BIS (Darei 10, ma poi dicono che sono troppo buono e di parte :P)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, nel complesso è buono. C'è chi è più esperto e chi lo è meno. Nulla però impedisce a quest'ultima categoria di migliorare, anzi, lo staff e, in generale, chi è più esperto non manca di fornire i consigli giusti per interpretare meglio il proprio ruolo nel gioco, nonché ad adoperare le giuste dinamiche e funzionalità. Fortunatamente al momento non ci sono spammer, e comunque la costante presenza di moderatori in gioco, che si alternano costantemente fra loro (impegni reali permettendo ovviamente U_U), da la sensazione che tutto è gestibile. Ho letto di pregressi tentativi di attacco alla land, che però sono stati risolti prontamente, a dimostrazione che tutti sono interessati al buon gioco. Fra l'altro, non mi è capitato, personalmente, di vedere persone inesperte che non accettano consigli, e sopratutto sono tutti cordiali, sia quando li ricevono che quando li danno. Per quanto concerne la disponibilità a giocare da parte degli altri presenti, è impeccabile. Sempre impegni privati permettendo, nessuno rifiuta mai una buona e sana ruolata, non omettendo anche di ringraziare per il tempo trascorso insieme...che dire
Voto: 8/10 (Non do 9 per un motivo, perché non sarei oggettivo nell'esprimere un giudizio sui meno esperti. Tuttavia preciso che non è un voto dato ai gestori, bensì ai giocatori, che devono sentirsi solo spronati a continuare come stanno facendo fino ad ora, per far prendere un bel nove a questa voce ;)
SERVER: Fino ad ora nessun problema da segnalare. Ma d'altro canto non si sono nemmeno registrati picchi di presenze massicce connesse contemporaneamente. Qualche bizza ogni tanto, ma più per le connessioni individuali che per altro.
Non metto voto perché attualmente sarebbe un 10/10, tuttavia è troppo presto per dirlo :D
CODICE: Non capisco una mazza di ste cose, né tantomeno conosco il codice che hanno utilizzato. Sono un utilizzatore amatoriale U_U non fate domande troppo complesse :P°°
FUNZIONALITA': Quasi fosse una diretta emanazione del giudizio sulla grafica, qui non posso che esprimermi favorevolmente. Se la grafica è funzionale, ed i tasti sono messi al posto giusto, bisogna ora verificare che i tasti e le funzioni cui si ha accesso siano carenti, essenziali, oppure esagerate. Anche in questo caso ritengo di essere nel giusto se dico che tutto è a portata di mano. Tasti funzione per parlare, sussurrare o effettuare comunicazioni a tutti i presenti in stanza. Poco sotto la barra e la finestra dove poter scrivere ciò che il nostro "piggì" dice, sussurra o comunica, sono inoltre presenti i tasti funzioni per utilizzare abilità, skills o talenti in possesso dello stesso, con tanto di caratteristica da utilizzare, dado da lanciare (con possibilità di scegliere quello per la nostra occasione), ed oggetto che potrebbe servire ad incrementare le nostre caratteristiche o il danno fatto. A corollario, la possibilità di aprire un blocco note in pop-up che ci consente di scrivere litri e fiumi di parole senza dover perdere la vista o fare avanti e indietro con il cursore nel piccolissimo spazio che normalmente viene dedicato alla scrittura, un pulsante che ci consente il salvataggio della chat, ed un altro pulsante, signori, che ci consente di aprire in pop-up la lista delle abilità, così da poter avere sempre a portata di mano la descrizione delle stesse.
Ancora una volta ben fatto:
Voto: 10/10 (Basta, mi sono scocciato, voglio dare un 10 U_U
DOCUMENTAZIONE: Avete presente quei giochi dove prima di iniziare dovete prendervi almeno una laurea specialistica previa lettura in toto di un'enciclopedia? Bene, dimenticatevi tutto. La documentazione è essenziale. C'è tutto ciò che serve, come già avevo accennato prima (si, mi sto ripetendo, ma che vuol dire? E' necessario!), ma non ci sono cose inutili. Qualcuno potrebbe dire che in altre land, anche se da quando si inizia a leggere il regolamento, l'ambientazione e bla bla bla si rischia di raggiungere l'età pensionabile, però tutto quello che è scritto è comunque necessario per giocare. Lungi da me dal dire il contrario, tuttavia a volte, nella vita, c'è la necessità di essere sintetici. E chi ha ideato il regolamento, la sua funzionalità, e la documentazione, lo è stato certamente.
10/10 (Ora mi sono sputtanato. Si! Questa land mi piace molto, cosa c'è di male?)
GESTIONE: Qui a dire la verità non c'è molto da raccontare. Onnipresenza e disponibilità, serviti insieme a tanto impegno e cordialità. Altro da dire?
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Solo un consiglio, richiesta, suggerimento. Da ciò deriva il 9/10 sulla gestione, che diversamente per quanto mi riguarda diventerebbe subito un 10.
Non so se si può fare. Non programmo né software né gestisco land. Volevo sapere se è possibile implementare un sistema che consente di mandare messaggi a più di una persona. Mi spiego meglio: la possibilità di fare una multi selezione fra i contatti in verde, rosso, giallo, di razza, di gilda. Questi sono esempi ok?
CONCLUSIONI: Tanto tempo fa, c'era un ragazzino che si era approcciato al Gioco di Ruolo PBC, con molto timore, diffidenza e paura. Pian piano si è ambientato in quella land che tanti anni fa per lui era la migliore, per poi disinteressarsi a causa di tanti problemi, sia personali che derivanti dalla land stessa. Sempre lo stesso ragazzino poi, negli anni, è sempre andato, periodicamente, alla ricerca di un'altra land che lo soddisfacesse, che facesse scattare in lui la stessa scintilla che aveva fatto la sua prima land: la voglia di giocare ancor prima di entrarci dentro, anzi, la voglia di non veder l'ora di cominciare a giocare una volta finita la scheda etc. etc.
Ecco come giustifico i miei giudizi di sopra. Un voto, per quanto oggettivo possa essere definito, rimarrà sempre soggettivo in fin dei conti. Tante volte ho visto giudizi negativi che non corrispondevano al vero, così come altrettante volte ho visto giudizi positivi che non corrispondevano al vero.
Concludo dando un consiglio a chi legge le recensioni. Leggetevi l'ambientazione, accedete con un PG di test, soffermandovi anche un pò a vedere qualche giocata, e solo dopo, esprimete il vostro personalissimo giudizio. Insomma, diffidate sempre degli altri :D
ciccio delaron è iscritto dal 27/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ciccio delaron ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Roberto Caravaglio"
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 27/11/2014:
Ti ringraziamo per il dettagliato commento che hai lasciato e, in questo caso, per l'apprezzamento dimostrato. In effetti hai ragione, non si può eseguire una selezione multipla dei pg presenti per l'invio di un messaggio, magari vedremo se possibile implementare la cosa, seppur non nell'immediato, perché un attimo impegnati. Non ci resta che augurarti buon gioco :)
09/10/2014 - GRAFICA: Tre diverse possibilità di scelta delle Skin da utilizzare e colori/immagini che non violentano gli occhi. Personalmente le trovo tutte piacevoli, quindi le ruoto periodicamente.
I caratteri in chat sono facilmente leggibili ed i colori utilizzati non stancano la vista.
Per quanto mi riguarda non c'è bisogno di nient'altro.
AMBIENTAZIONE: Spiegata chiaramente e fatta vivere adeguatamente, mi è bastato leggerla e buttarmi in chat, il resto è venuto da sè seguendo il gioco degli altri e dei Fati.
E' stata, a mio parere, incastrata bene e traslata in modo più che consono rispetto alle razze ed ai presupposti da cui parte l'intero gioco.
Praga è una città dal fascino indiscutibile ed è stata un'ottima scelta rispetto alla categoria in cui è inserita: c'è sempre l'atmosfera giusta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quando sono iscritta riesco a giocare praticamente ogni giorno, ed interagendo con pg di ogni tipo. Fin dall'inizio sono stata coinvolta in ogni genere di trama e gioco tra le razze che, per forza di cose, si rivela sempre molto stimolante ed interessante.
Il livello di gioco interno è per lo più medio-alto; alle volte capitano le eccezioni che lasciano a desiderare ma per fortuna sembrano davvero poche.
SERVER: Mai avuto grossi problemi fino ad ora.
CODICE: Ne capisco ben poco, evito di esprimermi.
FUNZIONALITA': Facile ed intuitiva, di volta in volta vengono implementate nuove meccaniche con cui rendere più veloce e semplice l'accesso alle funzioni più basilari.
In più, l'intera utenza viene spesso interpellata per scegliere quali modifiche tentare ed in che modo.
DOCUMENTAZIONE: E' interessante, è corposa e contiene TUTTO quello che serve sapere; basta avere la volontà di leggerla per intero.
Le bacheche sono d'aiuto e di facile consultazione; spesso vengono ripulite ed ordinate in modo che anche gli ultimi arrivati possano aggiornarsi velocemente.
Mi è bastato poco per mettermi al passo con gli altri.
GESTIONE: Anche solo visitando il sito con il Test sono stata accolta da Tutor e Gestori con gentilezza, ed all'iscrizione vera e propria è stato anche meglio: la presenza di chat appositamente dedicate al dialogo con i player, per qualunque problema, è stata di notevole aiuto per inondare lo staff di domande e richieste di chiarimenti.
Personalmente ho trovato un ambiente in cui si può discutere, proporre e dire la propria con il risultato di essere ascoltati (con i "si" e "no" del caso), e di vedere sforzi continui per salvaguardare il gioco di tutti. E' l'unica cosa di cui mi importa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento consiglierei solo di continuare così.
CONCLUSIONI: E' una land che ha del potenziale, ottime basi da cui partire e l'ambiente giusto per chi non ha voglia di complotti e lagne.
Consigliata a chi gioca esclusivamente per divertirsi.
miss entropy è iscritto dal 09/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 09/10/2014:
Innanzitutto ti ringraziamo per il commento, per cui possiamo solo dire che il codice utilizzato è GDRCD 5.2 e che, apprezzando le tue parole, cercheremo di proseguire come fatto fino ad ora, concentrando i nostri sforzi per completare quelle cose che necessitano di ampliamenti e/o che ci vengono segnalate dall'utenza, puntando sul gioco attivo dei player stessi, seguendoli come fatto fino ad ora.
03/10/2014 - GRAFICA: Tendenzialmente sono sempre pico incline a dare un voto alla grafica, poiché spesso ricade nel gusto personale. Possiamo dire che offre diverse possibilità di skin, ma si mantiene sul semplicistico, senza stravolgere troppo l'impostazione del programma. Due pecche però. La prima è che non sembra del tutto originale, non so se questa gestione avesse precedenti progetti che ha richiamato o meno, e se abbia voluto recuperare qualcosa da questi. La seconda è che la pagina index o home non è ben centrata: sulla destra dello schermo appare infatti come sfondo una tappezzeria nero-grigia, e alcune scritte superiori, quasi si fondono con la barra di navigazione del browser. Su richiesta posso fornire uno screenshot, se gradito.
AMBIENTAZIONE: Aver preso la città di Praga, averla traslata su un tema fantasy, creando una sorta di protettorato di cui, mi si consenta, non si capisce molto la struttura, mi pare che evidenzi una mutazione di idee in corso d'opera. Sono amante delle ambientazioni storiche, e veder quanto la realtà della città venga snaturata, rendendola maggiormente simile ad una Parigi dei poveri,fa insorgere la coerenza storica. A parte qualche locazione che dei quartieri di Praga non ha che il nome, forse sarebbe stato meglio inventar di sana pianta una cittadina, in mmodo da poterla plasmare alle esigenze di gioco. A questo si aggiunge la presenza di trattati di non belligeranza tra le razze, non so che cosa possa esserci di interessante nel mettere nella stessa chat un vampiro o un licantropo, se non possono scontrarsi se non con una partita a carte. Più che un'ambientazione horror, ho trovato questo molto più somigliante al collegio delle Monster High.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è discreta, consolidata, presegue delle trame che sino ben assortite, ma non omogeneamente, secondo me. Il gioco di alcune razze, sembra impostato più sulle esigenze personali di alcuni players e admin, piuttosto che su una manualistica. Seppur possa apprezzare che l'impostazione del gioco di razza sia sufficientemente articolata, alcune giocano in modo inguardabile. Trovo inoltre esagerato l'uso eccessivo del pensiero in azione, begli esercizi di scrittura, ma, alla fine, di quindici righe basta leggerne tre. Il sistema di attribuzione punti esperienza, inoltre, è esagerato, poiché crea differenze incolmabili tra la vecchia guardia ed un nuovo iscritto, e questo è un peccato, in un gioco dove le CD (classi difficoltà) sono elevate. Per un nuovo iscritto è impossibile prendere parte ad una quest, senza considerevoli rischi. Come se non bastasse, l'utilizzo di chat off (skype) viene caldamente consigliato, come riferimento multichat al gioco, creando, oltre alla confusione, ulteriori svantaggi a chi, legittimamente, scelga di non condividere info personali. I nuovi non sono graditi in genere, se non su presentazione.
SERVER: Altervista, che ogni tanto asciuga qualcuno, ma, è onesto.
CODICE: Os con modifiche, alcune utili, altre meno, fino a che si trova tutto e non va eccessivamente lento, è ok.
FUNZIONALITA': Vedi codice, sono state inserite delle pulsantiere d'accesso ulteriori, ma diciamo che hanno fondamentalmente apportato miglioramenti.
DOCUMENTAZIONE: Completa e ordinata, un pò troppo lunga, costruita sicuramente per poter soddisfare le esigenze dei player più bravi (e rompini a volte) ma lavoro ce n'è assolutamente stato.
GESTIONE: La gestione offre un ottimo The con i biscotti all'iscrizione, niente da dire per i toni e la gentilezza della grande capa, purtroppo emergono poi elementi contrastanti. Sono rimasto deluso per il fatto che giochi utilizzando Pg molto pompati di default, tutte le caratteristiche al massimo e zaino pieno di oggetti che, di fatto, la rendono invincibile. Non vedo che gusto ci sia. Il resto dello staff non è assolutamente all altezza. Palesemente antepone i propri interessi a titolo di personaggio, a quelli di landa. Inoltre le bacheche sono brutte da leggere, poiché uno staff dovrebbe essere superpartes, invece di fomentare presunte superiorità che poi si trasformano in scleri multipli, rivalità agli occhi di tutti, esposti in nome di una presunta trasparenza che è invece effimera. È spiacevole, ma la sensazione è che la serietà si sia persa per strada.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo i miei canoni, sono troppi, e superflui, a questo punto di un progetto che sta per compiere un anno.
CONCLUSIONI: Valida tecnicamente la piattaforma di gioco, tenuta insieme da un utenza che non faccio fatica a definire chiusa, e gestita spesso con leggerezza. La cosa che maggiormente mi delude è il clima che si respira in questa landa, la serenità necessaria per un buon gioco, non abita, a mio parere, da queste parti.
starstracchino è iscritto dal 29/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2020 e ha recensito 19 giochi di cui 4 positivi, 6 neutri e 9 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 03/10/2014:
Innanzitutto ti ringraziamo per il commento lasciato, articolato quanto basta per farci riflettere.
27/09/2014 - GRAFICA: Ci sono ben tre scelte diverse di grafica, per accontentare i diversi gusti personali. Personalmente le trovo deliziose tutte e tre, quindi le scelgo in base all'umore.
AMBIENTAZIONE: Mi piace molto il periodo storico scelto anche se è la prima volta che mi cimento. L'ambientazione comunque è scritta molto bene ed omogenea unendo perfettamente la scelta delle razze e delle corporazioni. Inoltre mi piace che venga dato un ruolo importante anche agli umani che non divengono così solo spettatori ignari dietro le quinte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato sempre ottimi player, tutti gentili, simpatici e disponibili a giocare in diversi orari, mattina compresa.
SERVER: Mai dato problemi.
CODICE: Non ci capisco nulla.
FUNZIONALITA': Tutto quello che serve è a rapida portata di mano, ho sempre trovato tutto con estrema facilità. Recentemente hanno anche apportato delle modifiche, come la finestra in pop-up per i messaggi che mancava e che trovo utilissima. Mi piacerebbe che anche la scheda personaggio avesse questa stessa possibilità, ma comunque tendo ad aprirla in schede diverse quindi non mi da noia.
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata, lineare, comprensibile, specifica quel che basta per lasciar anche spazio alla fantasia del player, soprattutto per quanto riguarda le razze. Questo aiuta molto, perchè mettere troppi paletti al gioco, dal mio punto di vista, taglia le gambe del divertimento e all'interpretazione personale. E' tutto curato in modo da dare le nozioni necessarie ai player senza che le informazioni diventino troppo pesanti e difficili da memorizzare o ricercare nell'evenienza.
GESTIONE: Molto presente e disponibile. Compreso anche tutto il resto dello staff. Nessuno ti tratta come se dessi fastidio solo perchè fai una domanda in più, anzi hanno tutor sempre disponibili a chiarire ogni dubbio, in più sono anche simpatici ed alla mano, il che non guasta per far sentire accettato e benvoluto un nuovo player in normale difficoltà iniziale. Daltronde si resta a giocare in una land soprattutto perchè ti fanno sentire tra "amici" no? Altrimenti io personalmente scappo via di corsa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli da dare. Trovo la land deliziosa, ben seguita ed un luogo davvero piacevole in cui giocare.
CONCLUSIONI: E' un bel posto dove ci si diverte, che è la cosa più importante, e vi si resta con piacere. La consiglio.
piccoletta è iscritto dal 20/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2015 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 27/09/2014:
Ti ringraziamo per il commento che hai lasciato e siamo felici ti stia trovando bene in land. Vero, la scheda non si apre in popup, ma se stai giocando, nella finestra chat, in basso a destra, ci sono delle icone, una permette di aprire in un'altra finestra l'equipaggiamento del tuo pg e quindi da accesso alla scheda. Comunque magari sondiamo un attimo la cosa con l'utenza e non escludiamo possa essere fatto.
sevenfolder
ha giocato come
Grzegorz
nick81
ha giocato come
Noah
elylesy
ha giocato come
Catherine
cardinalchang
ha giocato come
Santiago
ariel
ha giocato come
Maria
chester89
ha giocato come
Connor
levia333
ha giocato come
Helyon
elidura
ha giocato come
Elizabeth
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness