Gioco Chiuso
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Visto che Gothik è chiuso puoi provare Pirates of the Caribbean: Tides of War ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Gothik
URL: http://www.gothik.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Vampiri
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 08/12/2004
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da Gothik
9 1 4
Valutazione media su 14 recensioni:
7,07
21/09/2012 - Concordo con il commento lasciato da Hipnos
Gothik è rimasta nel cuori di tanti, io ero una di quelle che ogni settimana tentava di fare l'accesso anche se mi ero temporaneamente iscritta su un'altra land per far passare velocemente il tempo di manutenzione.
Mi manca la locanda del lupo zoppo :(
Chissà magari un giorno!!
Se il gestore dovesse leggere, bhe credo che potremmo richiamare un pò di gente della vecchia guardia in poco tempo :)
E' stato l'ambiente migliore in cui abbia avuto la possibilità di giocare!
Grazie a tutti
rkra è iscritto dal 15/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/03/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rkra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lulana McMorrigan"
18/07/2012 - Back from the past.
Visto anche il nuovo strumento di "dove ha giocato" mi sembrava utile non solo segnarmi per questo gdr, ma anche far notare come questo gdr mi sia rimasto nel cuore.
Gothik era stato un progetto importante, nato da un gruppo di giocatori che volevano proporre qualcosa di nuovo (ed allora, i vampiri non erano così frequenti e di moda). Si è suddvisa in tre periodi Gothik:
Versione 1.0, sviluppata da Dracula e Radu, un buon gdr, con una buona grafica per il tempo ed un ottimo codice. Avevamo un buon livello di gioco ed un buono staff nonostante qualche attrito. Se dovessi valutare questo specifico momento direi B-. Il server in questo periodo fu cambiato e praticamente scomparvero alcuni bug e alcune crashate che ci portevamo dietro da tempo.
Passammo anche ad una versione 1.5 per rimetterci in carreggiata. Un buon lavoro. La grafica era migliorata, facendo peraltro solo un lavoro sulle mappe e le bacheche, senza toccare la struttura generale. Alzammo il voto a B+ secondo i miei standard. Ma la land non era più la stessa e lentamente il voto, a causa della trasformazione del gioco, sarebbe dovuto abbassarsi progressivamente.
L'abbandonare la land di molti dello staff a causa di problemi personali non giovò alla land.
Cercammo di tirarla su, ma gli impegni e vari problemi ce lo impedirono. Ho ancora tutto il materiale, avrei davvero voluto presentarlo alla comunità... Io ne ero entusiasto e trovo che sotto certi aspetti fosse uno dei miei lavori di grafica più riusciti.
Gothik era una fantastica land. Piccola, contenuta. Ma davvero molto bella. Ha avuto un momento molto cupo (e nei commenti precedenti ne ho trovato traccia) ma credo che la land avesse tutte le potenzialità per rinascere dalle sue ceneri.
Un simbolico voto allo spirito dell'ultimo staff che ci lavorò, se il lavoro fosse stato finito, oggi sarebbo da A piena!
hypnos è iscritto dal 22/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/11/2020 e ha recensito 18 giochi di cui 10 positivi, 6 neutri e 2 negativi
hypnos ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "André de Fronsàc"
11/04/2009 - Ho giocato a Gothik per 4 anni distribuiti su 5. (2004-2006-2007-2008)
La grafica è sempre rimasta identica, le uniche cose che vedevo cambiate erano le gif di ulteriori cariche "fantasma" create probabilmente per insignire ulteriori giocatori di chissà qual privilegio accessorio e per far confusione ai nuovi iscritti (interessante il fatto che una città possegga due diversi tipi di guardie cittadine, per le quali vi sono diverse araldiche e che fra i loro rappresentanti vi sia solo 1 giocatore e mezzo). Dimenticavo (aggiunta dopo il commento) la grafica della Home era graziosa nel 2004, ma per non so qual motivo è diventata orrenda ai giorni nostri...proprio è stata rifatta molto più brutta...
Tecnica. Se per tecnica s'intende il "metodo" di funzionamento dei mercati, gilde, organizzazioni ecc...devo dire che il sistema di mercato di Gothik sia il migliore attualmente in circolazione dal mio punto di vista. E' l'unico in cui non si può "barare" diciamo...
Livello di gioco e utenti...ammesso che io sono stato intimato fra varie minacce ad andarmene da Gothik per il fatto che stessi antipatico a qualcuno (cosa che in teoria non dovrebbe accadere, soprattutto quando si stanno ricoprendo determinate cariche che ovviamente non sono cadute dal cielo), il livello di gioco è tanto alto quanto è bassa la presenza degli utenti. Gli unici giocatori decenti non giocano mai in pratica, lasciando che siano gli "approssimativi" a riempire le chat. C'è da dire che la preparazione storica che gli utenti possiedono quando giocano è pressoché nulla...esempio banale, siamo nel 1705 e parlavo della Regina Anna (di Inghilterra e Gran Bretagna) a questa PG dichiarata inglese...ed ecco lei non sapeva manco chi fosse. Almeno sapere un poco del paese d'origine del proprio PG non guasta...
Poi questa ridondanza di francesismi la trovo assurda...per non parlare della quasi totale assenza di PERSONAGGI RUMENI (siamo in Romania eh!)...si vede che ci sono pregiudizi, oppure l'ambientazione è lasciata altrove.
Ambientazione. Nella presentazione del Gdr si parla dei conflitti religiosi all'interno della Valacchia fra Cristiani dell'Impero Austrungarico e musulmani Ottomani...ma di conflitti religiosi li vedo solo nella presenza assoluta di personaggi atei che odiano la chiesa e che non si ruolano un minimo di "credenza" (cavolo, nel 1700...si vede che erano tutti mangiapreti allora!!).
Non un accenno al clero, al Papa, alle autorità al di fuori del GDR (come se la Romania di allora fosse un paradiso fiscale, un'isola felice con Lican e Vampiri che però ignora il mondo esterno) ma solo bellissime bamboline di porcellana che hanno perso la memoria oppure bei tenebrosi che odiano la chiesa e i cristiani, non curandosi delle autorità ben più altolocate di un buffo Siniscalco rumeno...
Da notare l'assenza di personaggi musulmani-turchi.
Server e codice. Non funzionano le accentazioni nonostante qualcuno abbia gridato al miracolo, per colpa del server ho perso tutto il mio profilo del giocatore stilato e limato in 3 anni di gioco.
Devo dire che ho sopportato tante cose in silenzio per anni, sperando (ho agito come amministratore locale) a più riprese di sistemare il gioco. Il mio lavoro in singolo è stato rovinato consegnando le admin (a votazione) a persone incompetenti (e non solo dal punto di vista mentale, ma anagrafico) e dunque non mi è restato altro che abbandonare le mie speranze. Come ho ribadito (e come se non fosse bastato) sono stato costretto ad allontanarmi dal GdR perché (così dicevan gli amministratori) la mia presenza metteva in fuga possibili nuovi arrivi...come se un Gdr dipendesse da un solo PG, un plauso alla mia importanza.
Mi dispiace solo per il lavoro iniziato in maniera egregia dai precedenti amministratori e non solo, rovinato in questo modo.
Modifico il commento per dare un voto positivo poiché Gothik mi ha comunque regalato grandissime soddisfazioni ruolistiche, che non ho più trovato in nessun altro gioco di ruolo. La modifica a questo commento è sintomo che Gothik mi manca immensamente, nonostante tutti gli astii e l'acqua passata sotto i ponti, desidererei iscrivermi ancora, magari con un personaggio totalmente diverso di modo che non provochi problemi agli altri utenti.
Un appello dunque a chi lavorava dietro il progetto: noi ci siamo ancora.
fredlex è iscritto dal 11/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fredlex ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ferdinando Gorges Lentin"
02/04/2009 - salve sono valladian è sono iscritto a Gothik dal 2006 ed a Gdr online da oggi, volevo lasciare un commento a questo gdr, ho letto sotto la scheda tecnica di come dev'essere redatto un commento e coscienziosamente mi adeguo
* Grafica: c'è
* Tecnica: non è chiaro quale… Nanto o Hokuto, nel dubbio mi astengo
* Livello di Gioco Interno: a giorni, a ore, e quando uno ha un bel po’ di tempo (almeno due ore per una sessione e scusate raga faccio uscita che mi chiamano per cena)
* Ambientazione: vampiri (questa la sapevo ma ammetto che ho copiato)
* Server: credo ci sia
* Codice: in genere parliamo in chiaro, ogni tanto qualcuno non è comprensibile, ma non credo si tratti proprio di codice
* Funzionalità: funziona...ogni tanto si impalla ma il più delle volte è perchè è vivo
mmm... credo che i puristi non saranno soddisfatti del mio commento, ma che volete non sono un master da quattro anni di la settima era espansione barbie spese pazze versione 4.3 che la poi la 2 ambientazione paperopoli era meglio
sono invece un giocatore che cerca nei gdr la possibilità di far vivere un personaggio, di farlo litigare , di farlo amare ed anche odiare quando è possibile
sono un giocatore che cerca un gdr dove non "basta che ti colleghi 5 minuti una volta al giorno e diventi figo"
sono un giocatore che quando qualcuno se ne va dalla land è come se fosse partito un amico (partito mica morto, poi chissà magari torna)
sono un giocatore che vabbè se uno non si ricorda che nel millesettecentroventritre si dava del lei a tutti mica si ammazza la gente per questo
sono un giocatore che sbaglia e che corregge
sono un giocatore che si vabbe hai fatto meta gioco ma almeno na metà è gioco, ed una metà è sempre meglio che niente
sono un giocatore che se non son vampiro ne lican (che è difficile diventarlo) e nemmeno non morto (cosa un po’ più facile) chi l’ha detto che essere umani impedisce di giocare?
Sono un giocatore che cerca il gioco, e il divertimento nel gioco
Sono un giocatore che si discutiamo di problemi tremendamente seri e tremendamente on game in bacheca, ma va che ogni tanto qualche vaccata ci vuole
Sono un giocatore che quando gioca tende a farlo seriamente, ma che alla fine se un vampiro NON può parlare nella mente altrui e lo fa gli faccio vedere i puffi nudi che si accoppiano (si anche nel 1703 i puffi si accoppiavano solo che non c’era ancora la puffetta)
Sono un giocatore che ha trovato tutto questo in gothik e che spera di trovarlo ancora.
Insomma,
Gothik a Me Mi piace
Con buona pace di tutti.
valladian è iscritto dal 02/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/03/2009 - Un gioco dove non si gioca e quando lo si fà è male. Incoerenze in ogni angolo. Grafica sorpassata. Devo aggregarmi agl'ultimi commenti negativi.
marcocallisto è iscritto dal 27/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023 e ha recensito 14 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 7 negativi
Il gestore di Gothik ha risposto alla recensione il 13/03/2009:
Ho sempre ritenuto utili i commenti negativi. Solitamente servono a identificare i punti deboli della land. Solo che il tuo messaggio... Mi lascia perplesso.
05/03/2009 - Mazza comincio bene... primo commento e voto negativo.
purtroppo si. Devo dire che appena sono entrata, subito mi hanno contattata per aiutarmi e questo è da apprezzare perchè non da tutti. Gli utenti (quei cinque contati che ci sono mattina pomeriggio e sera) sono disponibili a chiarimenti e tutto. Conclusione, punto a favore
la Grafica iniziale non è molto carina, secondo me. Assume una certa miglioria quando si entra nelle varie città presenti. Conclusione, non mi piace.
Il voto è negativo per un semplice motivo. non c'è proprio gioco. come ho detto prima sono solo 5 utenti variabili, quindi nessuno gioca. Il livello di role è molto basso e quindi non riesco a trovare nessuno stimolo per restare. Onestamente? mi annoio...
Spero che le cose possano cambiare presto però ^__^
ge.cl è iscritto dal 28/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2007 e ha recensito 10 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 8 negativi
11/12/2008 - Grafica
Riguardo a questo punto di vista posso dire che la grafica è stata molto carina all’inzio all’interno della pagina centrale, anche durante il log-in si è cercato di mantenere omogeneità nel contesto cromatico…già il contesto cromatico, quello di cui si va a parlare e del solito “appezzamento per Land Gothic, Horror, ecc…” il solito nero contornato da qualche sporadica decorazione blu, o rossa, o viola, o dorata, ma di predominio nero dopo un paio di mesi comincia a diventare pesante per l’occhio, per quanto riguarda alla grafica della mappa, posso dire che i colori migliorano e ampia la loro gamma di scelta, ma i frame (sotto, sopra dx, ds) mantengono il loro nero imperterrito con qualche sfumatura viola attorno al logo della stessa land (carino ma già visto) le immagini scelte sono carine e appartengono al tema scelto e si portano al rappresentativo come posizione.
Passiamo ora alle mappe specifiche di ogni città…possiamo fare di meglio per quei quadrati con un po’ di sfumino che ti collegano successivamente alla mappa successiva, l’effetto a “sfumino” con Photoshop non riesce a staccare abbastanza l’immagine dallo sfondo e la confonde con tutto il resto e l’immagine di fondo della mappa molto spesso e sfocata…forse un effetto voluto personalmente poco piacevole, e poi passiamo alla mappa specifica dove in teoria si dovrebbe fare la “giocata” immagini belle ovviamente ma quando scrivo l’azione di gioco l’immagine diventa automaticamente di disturbo perché non si riesce a leggere bene soprattutto con il violetto a colorare tale carattere, per il resto graficamente piacevole anche se ho trovato immagini tagliate al bordo del mio schermo forse per compensare dal 17 al 19 pollici è stato semplicemente adottato l’html ripetendo la stessa immagine ovviamente il risultato è quello che è…tamponare alla meglio il problema…capita qundo ci si ritrova a dover fare la grafica di che ne so 40 sottomappe? E per questo che sarebbe meglio poco ma buono, ma è solo una mia opinione
Grafica Bacheche? Non lascio commenti ovviamente come in quasi tutte le realtà di gioco abbandonate semplicemente a se stesse, nessuna grafica, solo nero, nero e tanto altro nero.
Ah giusto quasi dimenticavo, per i banner possiamo fare qualcosa di più e cercare qualche cosa di diverso dal nero e dal bianco e dal rosso che appaiono scontati ovunque e comunque, sempre il solito albero morto o il pipistrello o il lupachiotto…immagini abusate, consumate e assolutamente scontate che posso trovare in un altro qualsiasi forum, land o blog.
Livello di Gioco Interno
Ho avuto (per fortuna) l’occasione di poter fare una sessione di gioco con un'altra giocatrice più o meno dello stesso livello, l’ambiente era una piazza di una cittadina commerciale con al centro un patibolo (affascinante visto che attorno ci sta il mercato devo immaginare la gente quando di giorno fa le compere come deve sentirsi a vedere al centro della piazza uno strumento di morte e tortura, forse gli affari vanno a rotoli e nessuno se ne rende conto :P) la situazione e delle più normali, chiacchiere banalissime chiacchiere, e poi il misfatto eccoli…arrivano tremendi…gli off game tramite sussurro…peccato pensavo che questa cosa fosse stata abolita da un pezzo ma vedo che ancora sopravvive come la gramigna d’estate.
La sessione di per se magari è stata interessante e stato un sproloquio carino al dire il vero ma il livello di sessione che mi aspettavo anche per una land di questo calibro era qualcosa di più intenso…mi mancava quella componente che di solito mi fa ribollire il sangue e alla fine è andata morendo verso le 11 e 45 della sera quando la giocatrice con altri off game tramite sussurro mi avvisa che deve andare a nanna quindi si conclude la sessione di cui si è parlato di fatti puramente inventati della quale comunque non me ne farò nulla a saperlo visto che una trama generale a quanto pare non sussiste visto che il gioco lo fanno i giocatori, un po’ come una sessione di D&D senza master…ve lo immaginate?
Ma a parte questo è stato divertente ed ho passato piacevolmente tre orette in compagnia di questa persona…ma la cosa si limita a questo…passare delle belle orette senza uno scopo preciso, senza un obbiettivo se non iscriversi in gilda fare le missioni in un'unica manovra meccanica che mi attirerà nella spirale perpetua che è…passare i tempo.
Livello gioco buono ma non sufficiente per i seguenti motivi: Nelle sessioni vengono scritti anche i pensieri e fino a prova contraria i pensieri non li posso sentire ne leggere nelle menti altrui, e se non posso rispondere ai pensieri dell’atro personaggio e anche inutile che vengano espressi. Nelle sessioni vengono permessi off game sussurrati, rovina l’atmosfera di gioco. Nel seguente metodo di gioco viene obbligato l’uso del voi ed esprimersi con gentilezza verso altrui personaggi, cosa che trovo al quanto imbarazzante visto che la coltura media del 1700 nell’impero ottomano non penso sia stata a questi livelli stratosferiche che volete far credere anzi molti barboni, poveri, mendicanti nemmeno sapevano cosa volesse dire la parola gentilezza o educazione quindi il voi da parte di una qualsiasi persona di cultura media è molto raro da trovare…ma non qui.
Possiamo alzarlo a molto più in alto questo livello e puntare a qualità anziché al numero…tipo i 10 mattutini i 15 pomeridiani e i 20 serali che nemmeno ci arriviamo.
Ambientazione
Curata...originale solo per il periodo storico, ma per il resto abbiamo fatto un estratto da qualche libro di storico o da wikypedia magari possiamo metterci qualche avvenimento interno alla città, qualche fatto originale che caratterizza questa land di gioco? Perché lo sappiamo tutti che il gioco lo fanno i giocatori (-.-‘) ma oltre a quello? Che altro c’è oltre a mezzo libro di storia riassunto in tre pagine?
Funzionalità
Adesso parliamo di funzionalità…forse possiamo dire che questa Land si è sviluppata molto da quel punto di vista infatti scorrendo fra le varie mappe, fra la scheda del mio personaggio fra le bacheche e leggendo qualche post in cui ci si lamenta anche per la carenza di tale funzionalità (O.O” quando si dice non accontentarsi mai) per questo punto di vista nessun problema.
Arriviamo alla modifica scheda personaggio, apriamo la scheda del personaggio e anche qui molte funzioni ovviamente il solito avatar la solita musichetta carina da metterci dentro e tutte le futilità che personalmente e solo personalmente non mi interessano, e poi…ecco li il problema possiamo vedere degli altri personaggi, la grana che si porta dietro, l’equipaggiamento, gli interessi, la storia il profilo psicologico…insomma giochiamo a carte scoperte al quanto irreale, come posso conoscere storia e affini di un personaggio se non l’ho mai visto in vita mia? Mah probabilmente ci hanno dato l’onniscienza in pagina di iscrizione, ma proseguiamo verso la bacheca e li comincia a rallentare il caricamento, nulla di sospetto nei topic, il problema sta nei post:
Araldica,razza,carica,gilda,sesso,nome, gif per ogni gruppo di appartenenza, se ci scappa di lasciare una decina di post intasiamo il server e ci mettiamo ad aspettare una mezzora, bisognerebbe semplificare la cosa…ma come poter resistere a delle bellissime Gif per far vedere quanto siamo tosti e quanto siamo pericolosi?
Ovviamente la cosa che più trovo singolare e rivelare e spifferare ai 4 venti le sessioni di gioco svolte dai personaggi all’interno della land di gioco per far sapere cosa successo (oppure u mero mezzo per dimostrare che la land è attiva?) dopo tutto alla fin fine io come faccio a sapere che tali di tali ha fatto quello che ha fatto se nemmeno ci stavo nella sessione di gioco? Dove i gestori hanno messo il bello della curiosità di scoprirselo da soli i misteri e i segreti di questa land di gioco? Dove galoppa la mia fantasia quando in basso a destra sta già scritto tutto?
Questo lo lascio a vostro giudizio il punto con cui non concordo nelle maggio parte delle realtà di gioco che si vada dal moderno, al fantasy, al gotico, all’horror ecc...
Ma questo e solo uno dei tanti esempi come quelli delle gif direttamente in chat di gioco che comodamente mi rivela quello a cui il personaggio appartiene e che se magari è un assassino mi permette di scamparla uscendo semplicemente senza nemmeno fare la frase di entrata e o di uscire magicamente quando l’assassino entra in gioco.
Parliamo dei sondaggi che vengono lanciati all’interno della stessa comunità? Quella è roba offgame che andrebbe messa nella pagina iniziale e solo li, ovviamente per non parlare del contenuto di tale sondaggi, sondaggi del ca..podanno che speriamo passino presto, visto la serietà dimostrata, o oltre la premiazione del miglior profilo del personaggio, l’utilità a livello pratico?
Regolamento in linea di base eccellentemente descritto, illustrato, esemplificato, ovviamente per un motivo, io la chiamo amministrazione per delegazione, si delega allo stesso personaggio un sorta di auto-masterata (o mamma mia girano ancora questi termini) con la quale il giocatore può amministrarsi durante una sessione, utile quando gli amministratori sono assenti…ovviamente… io entro il primo giorno e…sono assenti, speriamo non sia il caso ad aver voluto questa situazione. I giocatori devono essere anche seguiti a mio avviso, per lo meno guidati e controllati lungo la loro trama (se ne esiste una) personale, ovviamente non arlo di trama generale visto l’ambientazione generale. Ma la cosa divertente di questo metodo e che ci si può aspettare di andare nel motore di ricerca interno e impostare sul filtro “utenti on Line” ed ecco qui…magicamente mi ritrovo in un déjà vu…
Parcheggiato, Parcheggiato, parcheggiato, parcheggiato, parcheggiato…oltre a non aspettarmi i 20 utenti on line dichiarati dal gestore me li trovo pure a non fare nulla dal mattino alla sera, che spirito di gioco, direi quasi sedativo per qualsiasi persona vi entri e decida di giocare, dove è finita la funzionalità? A cosa serve soprattutto se nessuno gioca?
Detto questo passiamo alle votazioni
[Grafica] 4 (maluccio nulla di innovativo nulla di già visto)
[Livello gioco Interno] 4 (poco apprezzati gli off game tramite sussurro e le incoerenze storiche e realistiche)
[Ambientazione] 2 (Non è uno per il semplice fatto che ho trovato particolarmente singolare la scelta del periodo storico, ma è tutto semplicemente lasciato a se stesso…o meglio a i libri di storia e a wiky)
[Funzionalità] 8 (ottime funzionalità ma si può migliorare molto di più, semplicemente il personaggio non è fatto di avatar, gif, immagini sbriluccicose…ma di Background)
Il voto nel complesso è Negativo
kadaj el malamuerte è iscritto dal 15/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/03/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 1 negativi
Il gestore di Gothik ha risposto alla recensione il 11/12/2008:
Beh, che dire, son felice di vedere un commento ben argomentato, grazie davvero.
07/10/2007 - Allora da dove cominciare..?
Grafica: 10 Semplice ed intuitiva con descrizioni del Luogo dettagliata e piccole mappe che ti danno l'idea precisa di dove sei e da queste puoi decidere come muoverti, affatto dispersiva e vivace.
Gestione: Un bel 9 se lo merita Dracula, in pochi minuti ti rispondeva, tanto che mi son chiesto se non vivesse realmente dentro il DataBase XD
Giocabilità: 7 Purtroppo il problema dei parcheggiatori è frequente e palese in tutti i GdR, non è questo che deve certamente scoraggiare i nuovi giocatori.
Sorgente: Non posso dare un voto alla Sorgente di Gothik, perche' la sminuirei, posso solo dire WoW. Un lavoro davvero eccellente, dettagliato fino al minimo particolare, tanto che prima o poi, quando capiro' come funziona XD e soprattutto come Istallarla, ve la rubo di sicuro {Uahuah}
Insomma un bel 9 tondo tondo.
Auguri ai Gestori di questo meraviglioso GdR
Premetto che sono un Gestore di un Altra Land, (Empire of Darkness) ma ho giocato per mesi a questo GdR con il Personaggi Lestat de Lioncourt, e Gothik mi è rimasta nel cuore.
empofdark è iscritto dal 12/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/06/2013 e ha recensito 41 giochi di cui 30 positivi, 7 neutri e 4 negativi
Il gestore di Gothik ha risposto alla recensione il 07/10/2007:
Ringrazio da parte di tutto lo staff dell'ottimo commento.
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