Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Fuoco e Sangue
URL: http://www.fuocoesangue.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Fuoco e Sangue
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: No
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Game of thrones #Westeros #Targaryen #Blackfyre #Fire and Blood #Draghi #Metalupi #Ribellione #Essos #Pirati
Data Pubblicazione: 26/06/2015
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
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15/01/2019 - Risvolte
07/12/2018 - Tuono nella nebbia
30/11/2018 - Aggiornamento
26/11/2018 - Karkhala - Informazioni
20/11/2018 - Il blasone perduto
19/11/2018 - I figli dell'oscurità
16/11/2018 - Il fuoco dalle molte teste
15/11/2018 - Natale
14 2 5
Valutazione media su 21 recensioni:
7,38
10/11/2015 - GRAFICA: La grafica è semplice ed essenziale. Può indubbiamente essere migliorata, ma per una Land in fase di beta è già buona. Personalmente aggiungerei degli sfondi alle Chat, e la possibilità di visualizzare un "Avatar di chat", giusto per rendere più "bella" la giocata ma, se ciò dovesse rallentare il server non lo farei. Le schede poi si possono arricchire in modo molto ampio e vario, insomma, ce ne è per tutti i gusti! voto 6,5
Circa invece le "icone" della land, per accedere a bacheche, schede, servizi vari, a mio avviso va già bene tutto così come è -->voto 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione sfrutta il periodo della Ribellione Blackfyre, secondo me un'ottima intuizione. E' ben rappresentata, senza preclusioni d'accesso ad alcuna casata. Salvo il caso in cui una stirpe abbia già tre personaggi attivi e giocanti, viene regolarmente fatta pulizia dei contatti inattivi, anche a livello di alberi genealogici, rendendo il tutto molto giocabile. Apprezzo l'idea di giocare sotto i Targaryen. E' inutile rimuoverli con la scusa "Sennò tutti vogliono farlo" o altre banalità. Senza i Targ non ci sta A song of ice and Fire, e il gioco - personalmente provato sulla mia pelle in altri lidi - si fossilizza in ipotetici scontri tra grandi regni che poi non avvengono mai perché nessuno ha il coraggio di rinunciare al proprio pg o a ciò che - eventualmente - si è costruito in on. Su fuoco e sangue, usando quest'idea del Westeros unito sotto i draghi - il che si badi non vuol dire la loro intoccabilità o l'assenza di complotti per togliergli di mezzo - e l'uso di nemici png provenienti o da determinate stirpi interne, o dall'essos, rende tutto molto vivibile, e, lo ribadisco, con gioco in abbondanza per chiunque abbia un minimo di interesse ed intraprendenza a prescindere dal regno in cui ci si "iscrive" facendo si che il gioco non sia fossilizzato solo sul regno d'appartenenza. Voto 7,5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, un 7,5 lo merita tutto secondo me. Qualitativamente le azioni non sono né dei papiri né tre righe buttate lì tanto per. Non do un voto più alto perché personalmente sono abituato a tempistiche d'attesa più brevi, ma, girando altre land a medesimo tema le tempistiche sono identiche. Va un po' a gusto e a pazienza.
Dal punto di vista quantitativo, nonostante la land sia ancora in fase beta, si trova tranquillamente con chi giocare. Basta mandare una missiva e si gioca facilmente, tendenzialmente la land è molto popolata - con pochissimi parcheggi - soprattutto di sera. Credo che ciò sia normale, stante gli impegni di tutti a livelli lavorativi e di studio, nondimeno, io sono sempre riuscito a giocare anche in altri momenti della giornata. Le quest sono frequenti, aperte a tutti (chiaro, con un minimo di coerenza, un uomo delle isole di ferro difficilmente giocherà una quest nella valle senza un motivo valido) ma, rispetto ad altre land dove per avere una quest bisogna pregare in cinese, qui ci sono in buon numero, ben strutturate a livello di trama e coinvoglimento, non solo quest belliche ma anche per chi preferisce un gioco più legato ad intrighi e alla politica.
SERVER: Il server non mi pare presenti particolari problemi, va bene così
CODICE: Non me ne intendo, penso sia più che buono.
FUNZIONALITA': Non sono un genio dell'informatica, sono riuscito a muovermi subito nella land, è abbastanza intuitiva e con comandi davvero basilari. Bisognerebbe proprio essere non alle prime, ma alle primissimissime armi per non comprendere le funzionalità di land.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di base è buona, vi sono molti documenti, ordinati secondo criterio cronologico, su ambientazione, denaro, razze (primi uomini, andali, ecc..) veleni, sistema bellico ed economico, e in generale su molte delle possibili domande che un neofita potrebbe fare. Le informazioni contenute poi sono complete ed esaustive. Voto 8
GESTIONE: La gestione, per quello che ho avuto a che farci, è, rispetto ad altre land aventi lo stesso "tema di gioco" molto affabile e disponibile. Appena entrato con l'account per visionare la land (fuoco), dopo un paio di accessi, mi sono giunte subito domande per sapere se avevo bisogno di chiarimenti o cosa. Risposte sempre precise, educate e puntuali. Iscrittomi, a parte i player che in generale sono molto cordiali, con i fati che ho avuto a che fare non mi posso proprio lamentare. Sempre gentili, è possibile con loro anche scherzare off game e addirittura giocarci in on - anche se sei un nabbo neo iscritto, cosa che altrove è impensabile -. Sono iscritto da relativamente poco ma non mi pare vi siano magheggi vari o favoritismi. Voto 8,5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che ho da fare è, più che altro, un appunto.
Basta con questi occhi viola. Vedo troppi pg con questa tipologia di occhi, tratti valiriani che, eccettuati i Targaryen ed i Velaryon non dovrebbe avere nessuno. Però, questo, è un gusto personale mio.
CONCLUSIONI: Procedete così, sviluppate poco per volta le chat e le problematiche che vi sono da sistemare, e secondo me questa land avrà - se non ha già - le potenzialità per divenire di riferimento circa A song of ice and Fire
xander5401 è iscritto dal 10/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
xander5401 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alexander"
10/11/2015 - GRAFICA: Ho visto la grafica cambiare tre volte nel corso del tempo e per quanto quella attuale sia ben fatta, a me non piace. La trovo troppo carica di roba e per questo anche molto pesante a caricarsi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione prende spunto dagli avvenimenti dei libri per poi distaccarsene com'è giusto che sia. Inizialmente, come molti, l'idea di avere tutti i regni sotto il dominio dei Targaryen non mi è entusiasmato e continua a non farlo del tutto. È stato scelto forse uno dei periodi più belli e pieni d'azione del passato di Westeros, peccato che secondo me non viene sfruttato a dovere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente ho sempre avuto difficoltà a giocare su questa land Ho passato interi pomeriggi col pallino verde aspettando invano che qualcuno mi chiedesse di giocare. Sembra quasi che le richieste di giocare arrivino a pioggia se si ha un pg di una casata regnante - infatti, sono loro che hanno quasi tutto il gioco della land - ma se si ha un pg di una casata alfiera è davvero difficile giocare. Se alla fine si riesce a farlo, moltissime giocate si risolvono nelle classiche giocate da salotto che a lungo andare scocciano.
SERVER: Abbastanza stabile, soprattutto da quando si è passati da altervista ad uno proprio.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Buone funzionalità, niente di troppo superfluo o difficile da trovare. Giusto le bacheche possono risultare un po' confusionarie.
DOCUMENTAZIONE: Viene aggiornata di continuo, il problema è trovarla perché è sparsa tra le bacheche quando sarebbe meglio tenerla tutta in una sezione apposita del sito.
GESTIONE: L'ho sempre trovata abbastanza gentile e disponibile, peccato allo stesso tempo mi è sempre parsa un po' inesperta e soprattutto troppo morbida in alcune scelte che sembravano fatte giusto per ingraziarsi e tenersi i players in land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attenti ai dislivelli tra i regni, soprattutto tra quelli che in gioco sono "potenti" ( che guarda caso sono quelli i cui master sono i gestori ) e quelli che dai libri dovrebbero esserlo ma in gioco non lo sono.
Bisognerebbe anche dare più importanza alle casate alfiere, maggiori o minori che siano, poiché il gioco gira sempre tutto attorno ai pg delle casate regnanti lasciando tutti gli altri pg come figure di sfondo che a lungo andare si stancano.
In ultimo dare una scossa al gioco che per come è ora è davvero piatto e noioso.
CONCLUSIONI: Questa land non mi ha mai preso del tutto. È difficile, molto difficile replicare l'atmosfera di tensione mista a complotti che si respira nei libri, ma è davvero molto più facile scadere nelle giocate pseudo politiche da salotto.
airi è iscritto dal 27/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2022 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 11/11/2015 21:10:16 da airi
24/10/2015 - GRAFICA: Ho visto due vesti grafiche della land, e devo dire che quest'ultima è assai migliore della precedente. I colori sono più riposati, e probabilmente le immagini si sposano meglio con l'ambientazione della Ribellione Blackfyre, su cui il gdr si basa. La homepage, per altro, la trovo davvero deliziosa, soprattutto grazie a quei due draghi, uno rosso e uno nero, che si affrontano faccia a faccia e che anticipano il clima che si respira all'interno del gioco. Non do un voto pieno perché in alcune parti mi da come la sensazione, forse sbagliata, che sia un po' vuota. Per esempio sotto al menù di sinistra 8.5/10
AMBIENTAZIONE: Ho giocato in qualche land basata sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma sinceramente non ho trovato le altre ambientazioni così coinvolgenti come questa. Quando ho visto i regni uniti sotto l'egida dei Targaryen ho storto un poco il naso, lo ammetto, ma mi sono subito ricreduta non appena ho letto l'ambientazione. Il potere della Regina si basa su fondamenta davvero precarie, e quindi non proibisce il gioco di politica che, anzi, ha paradossalmente un peso ancora maggiore. Gli echi della ribellione sono sempre molto sentiti, e mi piace notare gli sguardi diffidenti tra pg appartenenti a famiglie che, durante quella guerra, erano in fazioni opposte. Io personalmente appartengo ai Rowan, fedeli a casa Tyrell e quindi Targaryen, ma ammetto che anche l'altra fazione mi abbia stuzzicato (e stia continuando a farlo) parecchio. Ci sono davvero milioni di spunti da cogliere, e questo è ciò che più apprezzo. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sinceramente finora mi sono trovato bene con tutti quelli con cui ho giocato, e soprattutto per tutto quello che ho giocato. Trattati politici, economici, ma anche giocate da salotto, o di miglioramento della casata, e di conseguenza del regno dell'Altopiano. La qualità è come in ogni gdr, c'è chi gioca davvero molto bene, c'è chi gioca meno bene. La cosa più positiva, e che mi ha meravigliata, è l'aver notato che i meno bravi sono aiutati passo passo. Io di solito vengo da un mondo del gdr in cui si è abbandonati a sé stessi sempre e comunque. Se devo essere sincera, è uno degli aspetti che mi ha convinto di più a rimanere. 9/10
SERVER: Non me ne intendo, so soltanto che non è mai caduto. Forse qualche rallentamento nel caricamento delle schede, ma credo sia dovuto al fatto che alcuni player le abbiano oberate di immagini e gif di ogni tipo. Forse leggermente migliore di quelli offerti da Altervista. 7/10
CODICE: Anche in questo sono rea di non essere proprio una esperta. Ho notato alcuni accenni di gdrcd, ma per il resto lo trovo abbastanza modificato, anche in punti che garantiscono una maggiore fluidità sia di gioco, che di interfaccia. Lo trovo pulito, e nonostante la land sia ancora in beta-test, non lo ho trovato quasi mai fuoriposto. 7/10
FUNZIONALITA': Non è difficile ambientarsi all'interno del gdr, anche grazie alle bacheche non esageratamente lunghe. Le altre funzionalità, come la banca, l'anagrafe ed i servizi, sono facilmente individuabili. L'uso di questi strumenti per l'ongame, e non soltanto per l'off, lo trovo inoltre davvero molto curato e ben fatto. Il topic in bacheca che permette di capire come poter spendere i soldi, senza dargli troppo peso e senza al contrarlo farli essere inutili, lo trovo interessantissimo. Forse le voci sono state finora un po' difficili da comprendere, ma pare che abbiano risolto questo "problema". Speriamo sia più comprensibile!. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Completa e ben scritta, tanto da non affaticare leggere tutte quelle informazioni. Alcune risapute (ma che non fa mai male marcare) ed altre interessanti, come la vita di un nobile, i divertimenti nobiliari, i cibi del Westeros, e molto altro ancora. Come ho detto si trova tutto, anche se... ci ho impiegato due mesi prima di capire che, oltre quei topic che vedevo, ce ne erano anche altri! Il tastino "2" in fondo infatti a mio parere è un po' troppo piccolo, e rischia agli altri un po' "talpe" come me, di non vederlo. Sarebbe carino venisse ingrandito, per renderlo più chiaro, ecco. 9/10
GESTIONE: Non ci ho avuto molto a che fare, se non in fase di iscrizione quando mi hanno aiutata a stendere un bg consono e che potesse darmi i dovuti spunti. Sono molto gentili e disponibili, ma soprattutto davvero presenti. Quando mi collego ci sono spesso tutti e tre, o comunque almeno uno di loro pronto a dare consigli e/o aiuto. Si attivano spesso e volentieri sia per il gioco, sia per le quest. Ultimamente sono presi da quello che credo essere il filone principale, con una immensa guerra in arrivo. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più o meno quello che ho già detto. Graficamente mi piacerebbe che molti spazi venissero rivalutati, e magari riempiti con qualcosa di utile e funzionale, o anche solamente grafico. Forse l'elemento che sottolinerei, e che consiglierei maggiormente, è di spingere i master a fare un numero più alto di quest. Spesso sono tutte concentrate nello stesso periodo, mentre altri sono lasciati un po' all'acqua di rose. La festa di Kayce, per esempio, poteva essere un po' più curata.. infatti mi sarebbe piaciuto far partecipare la mia pg a qualche manifestazione divertente e simpatica.
Per il resto.. forse mi piacerebbe rivalutata l'idea che ho vista già affrontata, ma non desiderata da alcuni, dei Guardiani della Notte. Capisco che rendere il personaggio principale un guardiano della notte renderebbe sterile il gioco politico, per questo mi piacerebbe venisse presa in considerazione una delle idee che ho letto in bacheca, ossia permettere un doppio unicamente al fine di fare quel tipo di gioco. Non creerebbe danni al gioco e non darebbe adito a favoritismi, data l'inutilità politica di un ranger, o di un qualsiasi altro ruolo dei "Corvi".
CONCLUSIONI: E' un gioco molto particolare che mi ha presa da subito per le sue dinamiche. Il gioco politico molto intenso, di cui si è i protagonisti in prima persona, ma addirittura il sistema economico che rende possibile tutto. L'idea di poter fare un gioco per migliorare davvero la casata di appartenenza, mi entusiasma e non poco. Le tempistiche non sono per altro né esageratamente lunghe, né esageratamente corte. Dopo qualche mese di gioco ho aumentato considerevolmente le mie entrate, dando un peso specifico maggiore alla mia casata. E questa è una cosa che può fare chiunque, dal primo entrato all'ultimo, senza favoritismi o intercessioni della gestione. Davvero molto ben curato.
Consiglio questo gioco un po' a chiunque, perché racchiude in sé molte sfere differenti. Non lasciatevi impaurire dal gioco politico o da quello economico (io ne ero spaventatissima), è spiegato nel dettaglio e in maniera molto chiara. Poi la gestione risponde in maniera tempestiva e gentile, in caso di dubbi. Positivo!.
rosa_di_versailles è iscritto dal 24/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rosa_di_versailles ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ayleen Rowan"
15/10/2015 - GRAFICA: Non metterò i numerelli al fianco dei vari parametri, perché preferisco di gran lunga argomentare ogni singolo aspetto.
GRAFICA: Adoro questa grafica, dalla scelta dei colori, dello sfondo, le minuzie dei bordi, le mappe, gli scudi. Si vede che è un lavoro organico, unitario, fatto da un “professionista”, perché non è un insieme di belle cose montate insieme per ottenere un effetto armonioso, ma è proprio concepita, nata per lo scopo e quindi sia bella e ricca, che funzionale.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: E’ stato scelto uno dei periodi più ricchi di spunti che si avessero a disposizione. A parte le ovvie e richieste modifiche (da Martin stesso, che non vuole una copia pedissequa della storyline delle sue opere), tutto quanto quello che è accaduto nel passato si basa sulle informazioni prese dai libri o dall’atlante “Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco”.
Alcune volte, dal punto di vista sociale, vedo che la Gestione è piuttosto morbida nell’avere a che fare con certi comportamenti che sarebbero stati ritenuti, certamente, inappropriati: questo dipende dal fatto che pare si voglia correggere l’interpretazione poco a poco senza aggredire il reo, cercando di spiegargli quale sarebbe stato il comportamento canonico. Se il motivo è questo, allora posso accettare il fatto che non ci sia un immediato, pubblico biasimo per il fatto che una dama si intrattenga a lungo e sola con un nobile del sesso opposto (che a leggere Martin avrebbe comportato l’insorgere, a corte, di malelingue), oppure la non ferma, immediata condanna dell’effeminatezza. Io gioco, nello specifico, un personaggio bisessuale, che non nasconde più di tanto le proprie attitudini: in game è divenuto sempre più potente e influente (o almeno mi piace pensarlo), e non è più di tanto disprezzato per i suoi eccessi. C’è chi ha scritto che l’omosessualità è malvista e ciò è un errore, perché il Credo non la condanna apertamente se non tempo dopo, ma a riguardo, interessatomi alla questione anche per l’interpretazione del mio pg, c’è da dire che è la nobiltà guerriera Andala, nel suo sfoggio e nella sua venerazione per la virilità, a condannare l’effeminatezza o l’omosessualità, e in genere a stigmatizzare qualunque cosa vada a ledere l’immagine virile e addirittura morigerata che il nobile andalo si costruisce attorno, al punto che a volte lo stesso tradimento e la tendenza alla fornicazione è vista come decadente e corrotta.
I genti di Dorne, proprio per questa libertà nei costumi e nelle attitudini sessuali, sono considerate lascive e condannabili.
Quanto alla politica, mi sembra molto equilibrata, e capisco perché la gestione abbia voluto creare questo equilibrio: alcune regioni, alcune “nazioni”, sono state lasciate sempre in ombra, a scapito di altre molto ben delineate e strutturate: è necessario aumentare il dettaglio e il potere delle prime e depotenziare un pochino le seconde, se si vogliono avere sul tavolo di gioco “pari opportunità” e non regni di Serie A e Regni di Serie C.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è chi sa giocare benissimo, e chi gioca meno bene, ma qui l’utenza gioca bene, senza farcire le azioni con pensieri e rimembranze, e usando un italiano spedito e comprensibile. Mi piace molto che la Gestione punti al miglioramento e non alla marginalizzazione di chi gioca meno bene, cercando di valorizzare e far migliorare chi, non nascendo “imparato”, come si dice, è un po’ al di sotto dell’ottima media. Confesso che a volte non sono stato proprio concorde su questa scelta, perché alcuni utenti avevano davvero bisogno di ripetizioni di grammatica italiana, ma se l’alternativa è la messa al bando di un utente che può imparare, con la pratica, allora concordo con loro: nessuno è escluso, e tutti possono migliorare, se ben seguiti.
SERVER: SERVER: Non so quale sia, ma non è mai caduto, anche quando siamo cinquanta e tutti impegnati a giocare.
CODICE: CODICE: Ben fatto, molto solido. Che non sia un codice proprietario è un bene, così se servono modifiche non bisogna andare a pescare l'originale creatore, ma chiunque abbia dimestichezza con la programmazione e il codice open source può mettere mano.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA’: Ci sono tutti gli automatismi che servono, tutto quello che si potrebbe desiderare. Si può cliccare dalla lista estesa dei presenti per andare direttamente nella chat dove giocano, ma una volta dentro la chat, se si va in bacheca o si visiona la scheda, bisogna di nuovo cliccare sulla lista estesa dei presenti per tornare nella chat dove si è, quando un tastino per farlo automaticamente sarebbe più comodo, ma è veramente solo questo quello che manca, davvero.Va da sé che è una BETA, e quindi suscettibile a modifiche e sperimentazioni continue, e la stessa Gestione chiede spesso il parere dell’utenza, ed è solerte nel seguirne le indicazioni.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Avendo gran parte dei libri a disposizione, ho trovato tutti i riscontri che volevo tra la documentazione offerta e le opere di Martin, anzi, è proprio utile per avere un quadro d’insieme del mondo tratteggiato dallo scrittore. I regolamenti introdotti dalla Gestione, che è stata aiutata anche da alcuni utenti, sono completi e sfaccettati: dalla gestione economica del feudo, con la possibilità di costruire fortificazioni per il palazzo, torri difensive, svariate tipologie di truppe, di navi, l’edificazione di strutture economiche come mercati, bordelli e taverne, la possibilità di edificare templi, di usare il danaro per finanziare il Credo per avere vantaggi, e di costruire gilde commerciali e artistiche, sembra di essere in un gioco gestionale, e da appassionato degli strategici su pc, è ovvio che vada in brodo di giuggiole. Si possono anche spendere i soldi per assoldare mercenari, spie per lo spionaggio e il controspionaggio, assassini, Maestri e pozionisti, e tutte le altre figure che ci si aspetta siano al servizio di una corte. Massima libertà e personalizzazione. E’ una cosa che non ho mai trovato e visto applicata in altre land a tema Westeros, e sono stato in tutte, quindi mi ritengo un po’ un “esperto del settore” a riguardo.
GESTIONE: GESTIONE: Molto umana, molto disponibile, e molto, molto attenta ai desideri della propria utenza, tanto che a volte, a mio parere, esagerano per paura di scontentare questo o quest’altro. Quando si comanda, si deve avere fiducia delle proprie capacità ed essere equi, ma a volte la Gestione teme di esagerare nel reprimere certe tendenze, con il risultato che sembra tentennante o divisa nell’agire, quando invece si tratta solo di scrupolo, perché semplicemente vorrebbero che tutti si divertissero. A mio parere, dovrebbe essere più decisa, ma imparerà, prendendo sicurezza a poco a poco. E’ certamente migliore il loro atteggiamento sollecito che la "gestapo di padreterni" che spesso gestisce altre land, dove certi “gestori” si credono dei in terra, pronti a dispensare giudizi e punizioni per ogni sussulto: questa, invece, preferisce lasciare libertà all’utenza fidando nel buon senso che, purtroppo, in alcuni soggetti manca. E’ questione di esperienza, si stanno facendo le ossa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla Gestione, di non avere paura di osare, di essere più dinamica, anche a scapito dell’equilibrio tra i reami. Dal caos nasce un nuovo ordine, e la fiducia nella buona utenza verrà ripagata. Non dovrebbero negarsi il gioco per timore di danneggiare l’interesse di questo o quell’utente, ma agire per dare sempre nuovi scossoni al loro mondo di gioco, così da creare sempre nuovi spunti. Ultimamente è scoppiata una guerra, i cui risvolti li vedremo giocando: credo che sia l’inizio di quello che auspicavo, ossia molta azione, senza guardare in faccia nessuno. Al gioco del trono, del resto, o si vince o si muore.
CONCLUSIONI: Il voto è più che positivo: ricchezza di contenuti, periodo storico veramente bello, regolamenti interni che mirano a far sentire il pg come se davvero dovesse gestire il proprio feudo, per farlo prosperare, dargli un'impronta che nel gioco si vede e si sente. E' una cosa che non ho visto fare in nessun'altra land del Trono di Spade, e avendo giocato in tutte, come ho già detto, mi permetto di dire che a mio parere questa è di gran lunga la migliore, perché l'amore per il dettaglio, per il canone, la volontà dei gestori che il singolo utente porti avanti le proprie trame, invogliandolo a creare gioco, è qualcosa di molto gratificante da vedere, che ti fa sentire veramente coinvolto, necessario al prosieguo del gioco. Da provare, davvero.
sasharyan è iscritto dal 20/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
14/10/2015 - GRAFICA: 9/10:
La grafica è in aggiornamento, per quanto posso dire è ben fatta e attinente all'ambientazione, un po' pesante per coloro che debbano utilizzare il traffico dati e non siano dotati di adsl, consiglio di farne una versione anche light per tablet e mobile. Correggo: DECISAMENTE pesante, anche per chi abbia l'adsl. E' possibile che siano dei problemi di gdrcd, in realtà, ma lo sfondo, per quanto bello, non aiuta.
AMBIENTAZIONE: 8/10:
L'ambientazione è stata curata, trovo interessante l'idea di prendere come base la storia passata del mondo di Martin solo fino ad un certo punto per poi distaccarsi da essa a seguito di un evento storico importante, permettendo una certa elasticità potenziale. Trovo alcune, a mio parere, imperfezioni nell'interpretazione generica del mondo, come l'avversione all'omosessualità così massiva (il Culto arriva molto dopo) e il dislivello di potere di alcune nazioni che, in effetti, non avevano così tanto peso politico nei libri. Il secondo posso anche accettarlo, il primo digrigno un po' i denti, devo ammetterlo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10:
Quasi sempre buono, nè troppo sintetico nè esageratamente "papiromane", grazie al cielo ho visto pochi pensieri "divertenti" in azione e pochi pensieri personali dei player. Il problema che ho evinto, durante il gioco, una tendenza al totale "fancazzismo" e non intendo al simming (che molti player dicono di disdegnare e che, io, invece, trovo base viva di giochi come quelli che dovrebbero comprendere politica e spostamenti) ma al totale, completo, disprezzo delle conseguenze di gioco derivanti da quest o anche solo l'interesse all'aggregazione sensata a favore di quella priva di senso. Esempio pratico: grandi lamentele per i viaggi ma alto disdegno a giocarseli, magari cogliendo l'occasione per contatti o screzi con altri viaggiatori per la medesima meta (in modo che si esca anche dal circolo vizioso dell'economia e dell'assenza durante il periodo di viaggio). Giocatori frettolosi che, piuttosto che giocarsi il viaggio preferiscono lasciare le cose di bg, stare assenti, e poi ricomparire nella capitale, eliminando così la possibilità di interazione con i feudi e lo scontro e la descrizione dei differenti ambienti, quando tutti sappiamo che spesso, soprattutto nei libri, i personaggi hanno modo di incontrarsi lungo i viaggi e a volte scontrarsi. Certo, la cosa evita le fastidiose possibilità reali che gli stessi personaggi vengano fermati da soldati di confine e "costretti" a presentare le proprie motivazioni e parlare col signore locale o far muovere quello più vicino...sia mai si incorra nel giocare in una città che non sia la capitale.
SERVER: 7/10
Va a calare perchè, nonostante l'impegno profuso, dall'ultimo aggiornamento del server la funzionalità sembra peggiorata, con numerosi singhiozzi ed inceppamenti (ma almeno non è colpa di nessuno salvo che dell'hoster stesso)
CODICE: 9/10
Ben fatto, forse un gdrcd modificato ma, in caso, non lo troverei comunque una nota negativa. Ci sarebbe da mettere la possibilità di cliccare sul luogo dei presenti ed essere rimandati nella chat collegata, ma è davvero una inezia. Aggiungerei il nome del mese da ambientazione (Mese collegato alle diverse divinità) e forse un modo più evidente di capire la luminosità collegata alla luna.
FUNZIONALITA': 8/10
Un po' nelle bacheche ti perdi, ma dopo un po' ci fai la mano. Propongo un alto post riassuntivo anche degli ultimi aggiornamenti magari in una bacheca separata.
DOCUMENTAZIONE: Allora...la documentazione c'è ed è in perenne aggiornamento ma, alcune volte, viene ignorata dai potenti della land stessa o si autonega.
E' comunque un ottimo lavoro tutto sommato e il fatto che sia diceless per me è un di più.
Da lavorare sicuramente sui sistemi di combattimento.
Aggiungerei la possibilità di sapere, al momento dell'iscrizione, il livello di potere della casata scelta, per evitare di finire a fare i figli della serva.
GESTIONE: La gestione è ultimamente piuttosto presente. Dovrebbe essere più chiara su alcuni elementi (conseguenze delle quest su larga scala e così via). Mancanza di Master Fato, proporrei l'inserimento di semplici master che possano fare ambientazione a vuoto, anche solo di poche righe come un incontro casuale, soprattutto per vedere se i player decidono di cogliere gli spunti possibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'economia è una pugnalata al gioco, almeno a questo stadio. Ci son pochi giocatori e si finisce per fare le giocate comandate di economia e poi evitare qualunque altra. Spero che il ritorno della serie aiuti ad avere più player giocanti e non sarebbe male vedere qualche ambientazione casuale al di fuori di quelle costrette dall'economia e dal movimento di denaro. Eliminerei il nome della persona di cui un personaggio è il doppio, onde evitare metaplay. E' una land che potrebbe avere del potenziale ma che avrebbe bisogno di presenza attiva, di una mentalità più elastica dei presenti, di essere un po' meno "tecnica" almeno in questa fase. Dare maggiore presenza agli npc di bassa lega, almeno finchè non inizieranno ad arrivare (ovvero ad uno stadio più avanzato del gioco) e rivedere il sistema spionistico per renderlo più facile da gestire, assieme ai costi di alcune cose che sono effettivamente proibitive per i personaggi da poco iscritti.
CONCLUSIONI: Buone potenzialità, sfruttabili. La speranza è soprattutto un cambio di mentalità generale.
xaime è iscritto dal 01/12/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2022 e ha recensito 24 giochi di cui 13 positivi, 4 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 14/05/2016 01:22:33 da xaime
01/10/2015 - GRAFICA: La grafica è molto curata, sicuramente denota l'impegno di chi ha realizzato il gdr a curare anche questo aspetto. Personalmente preferisco qualcosa di più semplice e lineare, ma si tratta di puro gusto soggettivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione prende spunto dai libri di Martin, partendo dal periodo post-rivolta Blackfyre. Dalla trama dei libri, poi, viene preso un filone differente utile a fornire gioco all'utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto. Come in tutte le land c'è chi gioca meglio e chi peggio e anche questi ultimi vengono comunque incoraggiati a continuare e a migliorare con il tempo. Non mi è mai capitato di assistere ad episodi di PP o PK e la gestione vigila affinchè non venga fatto meta game.
SERVER: stabile, non ho mai avuto problemi.
CODICE: E' un gdrCD personalizzato, altro non saprei dire perchè non me ne intendo, ma è sufficiente per supportare tutte le funzionalità necessarie.
FUNZIONALITA': Sono presenti tutte le funzionalità necessarie e queste sono anche facilmente raggiungibili.
DOCUMENTAZIONE: Presente e curata nei dettagli con puntuali riferimenti alle opere di Martin senza alcuno stravolgimento del mondo delle Cronache.
GESTIONE: Sono persone prima che gestori, questo significa che con loro si può sempre e comunque parlare. Sono aperti alle nuove idee e spesso sono proprio loro a richiedere il parere dell'utenza. Tendono ad essere molto permissivi e a dare fiducia ai giocatori, intervenendo solo nel caso in cui questi si dimostrino inadatti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla di particolare, continuate così, è una delle land migliori che io abbia provato nell'ambito di quelle ispirate alle cronache martiniane.
CONCLUSIONI: Invito tutti quanti a provare questa land, l'ambiente è sereno, l'ambientazione fantastica ed è adatta anche a chi non sia familiare con questo tipo di gioco.
primula è iscritto dal 04/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
primula ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alyssa Blackfyre"
Il gestore di Fuoco e Sangue ha risposto alla recensione il 01/10/2015:
Grazie per i complimenti e le considerazioni positive, siamo molto soddisfatti della grafica nuova che abbiamo implementato. E grazie per i complimenti a noi in quanto gestione: sì, siamo persone, prima di tutto, e ci sforziamo di essere il più aperti e comprensivi possibili. Non è per noi ergerci su di un piedistallo come se fossimo dei padreterni.
29/09/2015 - GRAFICA: La grafica non è nulla di particolarmente bello, ma tutto sommato funziona. E' lineare e abbastanza classica, tutto sommato conforme al tipo di gioco. Solo, non originale o davvero ben fatta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben descritta ed inquadrata. Si tratta del periodo post-rivolta dei Blackfyre (un pò come ne 'Il Cavaliere dei Sette Regni', ambientato circa un centinaio d'anni prima dell'ambientazione 'corrente'). Non condivido però la scelta di stravolgere la storia originale per mettere sul trono una regina senza re, quando nella stessa storia messa in piedi dai gestori gli eredi uomini fattibili c'erano. Non mi fraintendete, IO non sono certo maschilista. L'ambientazione di George Martin però innegabilmente lo è: descrive un periodo simil-medioevale cupo dove (fatta eccezione per alcuni luoghi) le donne avevano un ruolo assai marginale nella società, almeno di facciata. Trovo quindi implausibile e grottesco che TUTTA l'ambientazione sia invariata (di fatti solo gli uomini possono divenire eredi) ma sul trono dei sette regni c'è una donna senza re, scelta da tutti per governare (attenzione) non solo in attesa di età papabili di altri piccoli, eredi.. no.. è stata scelta per essere regina regnante a tutti gli effetti. E questo potrebbe passare addirittura in secondo piano, esaminando il fatto che persino la rivolta dei Blackfyre in questa ambientazione 'rivisitata' sembra stata in gran parte orchestrata dalla regina in questione, che aveva preso accordi con l'erede Blackfyre. In qualche modo questo fatto dovrebbe servire a giustificare la sua salita al trono, ma non lo fa. Per niente. Difatti quando l'ambientazione smette di seguire la cronologia originale e diviene inventata, tutto diviene confuso e appare spesso strumentale a glorificare la regina secondo l'archetipo 'tutti la adorano e tutti la temono'.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è discreto/buono, dipende. Come in molti posti vi sono giocatori ottimi e giocatori molto scadenti.
Spesso ci si imbatte in giocatori privi del dono della sintesi. E non parlo di azioni di 5,6, 7 righe. Quello per me va ancora bene. Ma se mi riempi più di mezza pagina con un'azione (impiegando venticinque minuti e passa per scriverla) allora forse dovresti cercare di snellirti un pò. Sopratutto in un gioco con una struttura a turni.
SERVER: Il server mi pare stabile, qualche volta crashano delle funzionalità ma basta un refresh o al massimo occorre riloggare. Non sono esperto ma mi sembra funzionante.
CODICE: GdR CD. Non mi è parso di cogliere nessuna modifica. Non è necessariamente un male (o almeno, io non lo ritengo necessario).
Certo, qui persino l'impaginazione mi sembra la più standard, ma non è detto che non sia stata una precisa scelta, approvabile come no.. sono gusti.
FUNZIONALITA': Come sopra. GdR CD. Quindi la base del necessario, nè più nè meno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è più che sufficiente, anche se a volte un pò confusionaria. Il sistema dell'economia e dell'esercito sono idee carine, e sono spiegate tutto sommato in modo esauriente. Peccato che il tutto si limiti ad un infinita crescita monetaria che poi non porta da nessuna parte. Puoi vantarti di avere i numeroni ed i soldoni, ma tutto quello che puoi fare è continuare ad accumularne. Lo spendere le proprie risorse per coltivare qualcosa diviene molto molto relativo, e l'assenza di conflitti e gioco 'vero', che travalichi il simming, rende tutto inutile, trasformando un'idea carina in un gestionale noioso, ridondante ed inconcludente.
GESTIONE: Punto dolente.
Si, all'inizio la gestione è cordiale, accoglie e segue l'iscritto, lo guida alla creazione del PG.
Ma il gioco, signori miei, è fatto dalle persone, e dalle loro idee di gioco. Qui purtroppo abbiamo a che fare con la classica gestione che ha evidentemente messo in piedi la land per potersi giocare i propri PG con i propri amici, piuttosto che per dare vita ad una comunità attiva. Vuol dire che i conflitti, anima del gioco, non ci sono se non quando e come lo decidono loro. Tutte le trame sono orchestrate, in un teatrino dove i PG non sono protagonisti, ma spettatori che se sono fortunati, o se hanno la simpatia della gestione, avranno occasione di sembrare importanti per lo svolgimento della storia. Questo include anche chi vive e chi muore, perché il sistema è diceless e privo di punteggi e riferimenti tecnici o numerici di qualsiasi natura. In breve, non esiste un vero regolamento. Comunque, non temete di perdere il vostro PG facilmente... perché anche se ogni singolo conflitto (contro PG o PNG che sia) è orchestrato e strumentale, è anche incredibilmente RARO. Per il 90% del tempo su Fuoco e Sangue si organizzano matrimoni ed eventi, e si finge di cospirare per dare l'idea di avere un fitto gioco di intrighi, che in realtà, ahimè, è ridicolo. Le cospirazioni vere e proprie infatti danno tanto l'idea di partire dall'OFF game, per liberare il posto di una tale casata e fare spazio al PG di un amico, quanto piuttosto per permettere a Tizia o Caio di sposare chi vogliono, o intrattenere una tresca con chi preferiscono. E semmai ti venisse la malaugurata idea di voler interpretare un PG che va contro gli interessi della pace cosmica sorretta dalla mano di ferro dell'algida regina, ovviamente sarai falciato via in un paio di settimane. E sarai fortunato, perché almeno avrai giocato. Difatti il caso peggiore prevede che ti venga detto in OFF che non puoi far partire alcuna corrente di gioco mirata a rompere le uova di chi regna, con qualche scusa di contorno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Scrivo solo una cosa, e la scrivo col cuore in mano: non prendetela sul personale, ma smettetela di gestire il gioco come fosse un racconto scritto da voi gestori, in cui avete PG con una vita perfetta (e/o problemi che vi fanno sentire ancora più fighi, teatralmente disperati, o altro). Il gioco in comunità non dovrebbe essere strumentale, mai. O quasi, mai.
E' come se ad un tavolo di GdR il master creasse una storia dove neppure i suoi 4-5 PG sono davvero rilevanti per lo svolgimento della trama. Lo considerereste un buon master?
Sui play-by-chat la gestione sono 'il master', e il fatto di avere dei PG non dovrebbe distrarli dall'obbiettivo di far giocare i giocatori, di farli essere protagonisti della storia, e dar loro sempre almeno UNA possibilità (vera, concreta, non immaginaria) di creare qualcosa, di cambiare qualcosa, di lasciare il loro segno su quell'ambientazione.
E il più delle volte questo avviene con IL CONFLITTO. Se tutti i regni sono in pace, tutto è sotto il predominio di un dato PG o PNG del caso, tutto è sotto controllo e già scritto, immutabile... i PG che ca**o esistono a fare, per glorificare quel PG/PNG e ogni tanto sperare di avere una pacca sulla spalla? Uccidere un PNG fatto-apposta-per? Passare i giorni a conversare del più e del meno fingendo di avere uno scopo?
CONCLUSIONI: Il giorno in cui la gente di questa scuola di pensiero comprenderà che il conflitto è necessario per creare una storia, e che i personaggi vogliono sentirsi protagonisti e non leggere il libro scritto da altri, play-by-chat come questi smetteranno di esserci. Ma ho più probabilità di vedere l'inferno ghiacciarsi coi miei occhi, prima che succeda. XD
bakemono82 è iscritto dal 29/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 29/09/2015 13:18:51 da bakemono82
Il gestore di Fuoco e Sangue ha risposto alla recensione il 29/09/2015:
Ti ringraziamo per il tuo parere, che speriamo voglia essere solo una critica costruttiva.
20/09/2015 - GRAFICA: La grafica è cambiata di recente, rendendo la land leggermente più pesantuccia e macchinosa.
Nel complesso, però, è ben amalgamata al tipo di land ed alla sua storia. I colori non stancano e rendono piacevole e poco faticose le giocate, specialmente lo sfondo di chat color noce che non stanca la vista.
Forse andrebbero ritoccate le schede e le bacheche, ma sono gusti personali e non mi sento di dire nulla al riguardo. 4/5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben descritta e curata, ti coinvolge ed invoglia alla lettura.
E' corposa, ed il fatto che non vi sia una sezione apposita all'esterno della bacheca ne rende difficoltosa e macchinosa la lettura, idem per ogni singolo regolamento e informazione.
C'è tutto, ma andrebbe gestito meglio, magari con una pagina a sé stante. Molto difficile, a mio avviso, è trovare le ultime informazioni, spesso confinate sotto un papiro di post e regolamenti più vecchiotti, da considerare un ordinazione dal più recente al più datato, così da dare l'opportunità di aggiornarsi rapidamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un punto a favore della land.
Sebbene sia ancora in beta, mostra un livello ed una qualità degni di nota. Non siamo tanterrimi, ed è giusto che sia così, ma ognuno ha uno stile ed un tipo di gioco ben delineato e definito.
Nulla è lasciato al caso, ed anche le role "tanto per" hanno un filo conduttore dettato dall'ambientazione, che ogni volta ci "obbliga" ad approcciarsi al gioco con una certa precauzione, evitando troppi "colpi di genio", che per carità è sempre bello avere, ma la land ne prevede davvero pochi.
Ognuno è libero di fare il proprio gioco, nei limiti dei regolamenti, e sopratutto anche le cariche meno "in vista" non sono lasciate a grattarsi i talloni, ma possono trovare il loro posto nel mondo di Martin grazie ad un sistema economico ben strutturato.
SERVER: Stabile, nulla da dire
CODICE: gdr-cd standard, almeno credo.
Non posso esprimermi comunque, non essendo propriamente esperto di codici. Funziona bene e non s'intoppa, salvo qualche BUG sporadico, che è comprensibile per una beta.
FUNZIONALITA': Nulla da dire, impeccabile
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è postata in bacheca, il che rende piuttosto macchinosa la lettura.
C'è tutto, ed è quello l'importante. Ammetto però che spesso ci vogliono svariati minuti per trovare ciò che si cerca, in quanto diluito in una mole di altri regolamenti.
GESTIONE: Sempre presente ed amichevole, nei limiti dell'umano.
Pronta ad aiutare ed a dare informazioni, accetta critiche ed è aperta al dialogo. Il fatto che non mi abbiano bannato al secondo giorno di richieste ossessivo-compulsive sull'ambientazione e su informazioni varie per le casate, tre cambi regno e svariati chiarimenti dice tanto <3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, ma attenzione all'utenza.
Siete sulla buona strada per diventare una "superpotenza" del martiniano, ma dovete stare attenti alla disposizione "a chiazze" dei pg.
Gli eventi per raggrupparli ci sono, ma essendo pochi dopo un poco ci si sparpaglia e rende il gioco stagnante e ripetitivo.
CONCLUSIONI: Iscrivetevi a vostro rischio e pericolo, causa dipendenza u.u
E' una bella land con un clima amichevole e sereno, i giocatori sono corretti e nessuno rompe le bolas, a parte il sottoscritto. Una sorta di piccolo paradiso per chi cerca un gioco di qualità ed un clima sereno
svenn_potato è iscritto dal 24/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/06/2019 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
svenn_potato ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alaster Tully"
primula
ha giocato come
Alyssa Blackfyre
darth spark
ha giocato come
Willas
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ha giocato come
Aelinor Estermont
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ha giocato come
Ayleen Rowan
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ha giocato come
Alexander
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ha giocato come
Alaster Tully
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ha giocato come
"Capitano del Gran Salame"
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ha giocato come
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