Sesso:
Iscritto il: 20/03/2014
Ultimo Accesso: 21/11/2024
Compleanno: 12 settembre
Provincia: Salerno
Genere Preferito: Fantasy d'autore
sasharyan non ha nessun gioco fra i preferiti
sasharyan non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Cronache di Gehenna
- 06/06/2017 - GRAFICA: Sarò breve e conciso, perché quando si parla di grafica, è quasi sempre una questione di gusti. E quella di Cronache di Gehenna è veramente piacevole per gli occhi. A me piace davvero molto, e piace a tutti quelli che l'hanno vista. I toni scelti sono ben armonizzati tra loro, i simboli rifiniti con cura, le schede piacevoli e chiare. Era davvero facile scegliere l'onnipresente e ormai opprimente scala di grigi, con il tocco di rosso sangue che tanti amano infilare un po' ovunque. Niente di tutto questo: sono toni caldi, con tocchi metallici che danno un senso di antico e di prezioso, e di mitologico, perché no? Ci sono tanti piccoli dettagli che non rendono l'insieme caotico, e tutto sembra ben studiato. Preferirei una mappa più grande della città di Gehenna, ma le sue dimensioni sono state scelte per adattarsi alla media degli schermi attualmente in commercio. Ottimo lavoro davvero.
AMBIENTAZIONE: Vi risvegliate su un altare di pietra, in penombra, in una chiesa apparentemente abbandonata e silenziosa. Siete appena "arrivati". Siete morti, ma non è tutto finito, come magari pensavate, temevate o speravate prima di trapassare. E' solo l'inizio. Gehenna è una città ultraterrena e fuori dal tempo, incastonata in una selva colma di tutte le creature che affollano i bestiari mitologici della Terra. In essa, le Anime Grandi si muovono in un mondo a metà strada tra il mito e i ricordi della loro vita passata sulla Terra. Alcune sono arrivate appena ieri, altre sono lì da duemila e passa anni. L'ambientazione è il punto forte della land: è originale, coinvolgente, ti getta subito nel vivo e ti cattura. Appena arrivato, dopo appena due giorni, venni subito coinvolto in una quest incentrata, a mia insaputa, proprio sul mio personaggio. La dice lunga sul grado di coinvolgimento che i master di questa land sono soliti esercitare a beneficio dell'utenza. Qui il nuovo venuto non viene mai lasciato da solo. Le razze, le corporazioni presenti in gioco, tutto è ben amalgamato e delineato, pieno di spessore e di segreti. I master sono bravi a farti sentire letteralmente parte dell'ambientazione, e non "osservatori". E' proprio questo alto grado di coinvolgimento il fulcro positivo della land
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente alto. Un gioco come questo ti spinge a creare personaggi complessi, con una psiche non banale, un vissuto di un certo spessore. Si trova ogni genere di utente, da quello più descrittivo e introspettivo, che delinea il suo personaggio e il modo in cui si muove nel mondo circostante con cura, a quello più veloce che scrive in maniera più asettica e distaccata, ma efficace. Non mi è mai capitato di vedere PP e PK, e del resto qui non avrebbero vita facile.
SERVER: Non ho mai avuto problemi col server, fino ad ora, e gioco da mesi.
CODICE: Non sono un esperto, quindi non posso giurare che sia un codice proprietario. Osservandone le funzionalità e i comandi, forse è così. E' certamente funzionale e adeguato allo scopo. Unica pecca, se si esce in modo non corretto dalla land, o si cade, bisogna aspettare 5 minuti: andrebbe sistemato, questo aspetto, per praticità di impiego.
FUNZIONALITA': Per quanto preferirei più automatismi per quel che concerne la creazione delle pozioni - sì, tra le altre cose, con i giusti ingredienti è possibile creare misture dagli usi più disparati che abbia mai visto in un gioco del genere - le funzionalità di questo gioco sono molto soddisfacenti e gli automatismi intuitivi e ben congegnati.
DOCUMENTAZIONE: Vasta, ricca, esaustiva. Non si dilunga ma è approfondita, è ben scritta (cosa rara), corretta grammaticalmente, e accontenta tutti. Sia quelli che non vogliono approfondirla, sia coloro che invece vogliono scoprire ogni particolare conosciuto o conoscibile della storia di Gehenna e della dimensione che la ospita. I regolamenti sono chiari e contengono esempi pratici delle regole applicate, la descrizione delle razze, delle stirpi in cui esse sono divise, dei loro poteri, della loro storia, di membri famosi delle stesse, le faq che chiariscono ogni dubbio residuo... Basterebbe questo per giocare, ma c'è molto, molto di più. Ed è bello proprio per questo, perché tutto è internamente coerente, ogni tassello al suo posto, ogni situazione, potere o circostanza è logica il giusto. E la storia della città ultraterrena e della Selva che la circonda è suggestiva e misteriosa, mistica. Ti spinge a volerne sapere di più. E se scegli di ignorare il tutto? Puoi farlo. Gehenna sa raccontarsi da sé, senza bisogno di studiarsela sui tomi.
GESTIONE: Disponibile, partecipe, veloce nel rispondere ai tuoi dubbi, alle tue richieste, piena di immaginazione, non ruba la scena agli utenti, è sempre presente. Non si può chiedere più di così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aggiungere automatismi, fare ancora più quest, arricchire ancora di più il mondo di gioco. I punti di forza vanno ulteriormente irrobustiti, non c'è mai limite al meglio
CONCLUSIONI: E' una land completa. E' dinamica, è un mondo approfondito, ben realizzato, coerente, coinvolgente. E' bello sotto tutti i punti di vista. La consiglio vivamente a chi vuole un'esperienza molto coinvolgente e intima. E' difficile smettere dopo che si è iniziato.
sasharyan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Fuoco e Sangue
- 15/10/2015 - GRAFICA: Non metterò i numerelli al fianco dei vari parametri, perché preferisco di gran lunga argomentare ogni singolo aspetto.
GRAFICA: Adoro questa grafica, dalla scelta dei colori, dello sfondo, le minuzie dei bordi, le mappe, gli scudi. Si vede che è un lavoro organico, unitario, fatto da un “professionista”, perché non è un insieme di belle cose montate insieme per ottenere un effetto armonioso, ma è proprio concepita, nata per lo scopo e quindi sia bella e ricca, che funzionale.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: E’ stato scelto uno dei periodi più ricchi di spunti che si avessero a disposizione. A parte le ovvie e richieste modifiche (da Martin stesso, che non vuole una copia pedissequa della storyline delle sue opere), tutto quanto quello che è accaduto nel passato si basa sulle informazioni prese dai libri o dall’atlante “Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco”.
Alcune volte, dal punto di vista sociale, vedo che la Gestione è piuttosto morbida nell’avere a che fare con certi comportamenti che sarebbero stati ritenuti, certamente, inappropriati: questo dipende dal fatto che pare si voglia correggere l’interpretazione poco a poco senza aggredire il reo, cercando di spiegargli quale sarebbe stato il comportamento canonico. Se il motivo è questo, allora posso accettare il fatto che non ci sia un immediato, pubblico biasimo per il fatto che una dama si intrattenga a lungo e sola con un nobile del sesso opposto (che a leggere Martin avrebbe comportato l’insorgere, a corte, di malelingue), oppure la non ferma, immediata condanna dell’effeminatezza. Io gioco, nello specifico, un personaggio bisessuale, che non nasconde più di tanto le proprie attitudini: in game è divenuto sempre più potente e influente (o almeno mi piace pensarlo), e non è più di tanto disprezzato per i suoi eccessi. C’è chi ha scritto che l’omosessualità è malvista e ciò è un errore, perché il Credo non la condanna apertamente se non tempo dopo, ma a riguardo, interessatomi alla questione anche per l’interpretazione del mio pg, c’è da dire che è la nobiltà guerriera Andala, nel suo sfoggio e nella sua venerazione per la virilità, a condannare l’effeminatezza o l’omosessualità, e in genere a stigmatizzare qualunque cosa vada a ledere l’immagine virile e addirittura morigerata che il nobile andalo si costruisce attorno, al punto che a volte lo stesso tradimento e la tendenza alla fornicazione è vista come decadente e corrotta.
I genti di Dorne, proprio per questa libertà nei costumi e nelle attitudini sessuali, sono considerate lascive e condannabili.
Quanto alla politica, mi sembra molto equilibrata, e capisco perché la gestione abbia voluto creare questo equilibrio: alcune regioni, alcune “nazioni”, sono state lasciate sempre in ombra, a scapito di altre molto ben delineate e strutturate: è necessario aumentare il dettaglio e il potere delle prime e depotenziare un pochino le seconde, se si vogliono avere sul tavolo di gioco “pari opportunità” e non regni di Serie A e Regni di Serie C.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è chi sa giocare benissimo, e chi gioca meno bene, ma qui l’utenza gioca bene, senza farcire le azioni con pensieri e rimembranze, e usando un italiano spedito e comprensibile. Mi piace molto che la Gestione punti al miglioramento e non alla marginalizzazione di chi gioca meno bene, cercando di valorizzare e far migliorare chi, non nascendo “imparato”, come si dice, è un po’ al di sotto dell’ottima media. Confesso che a volte non sono stato proprio concorde su questa scelta, perché alcuni utenti avevano davvero bisogno di ripetizioni di grammatica italiana, ma se l’alternativa è la messa al bando di un utente che può imparare, con la pratica, allora concordo con loro: nessuno è escluso, e tutti possono migliorare, se ben seguiti.
SERVER: SERVER: Non so quale sia, ma non è mai caduto, anche quando siamo cinquanta e tutti impegnati a giocare.
CODICE: CODICE: Ben fatto, molto solido. Che non sia un codice proprietario è un bene, così se servono modifiche non bisogna andare a pescare l'originale creatore, ma chiunque abbia dimestichezza con la programmazione e il codice open source può mettere mano.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA’: Ci sono tutti gli automatismi che servono, tutto quello che si potrebbe desiderare. Si può cliccare dalla lista estesa dei presenti per andare direttamente nella chat dove giocano, ma una volta dentro la chat, se si va in bacheca o si visiona la scheda, bisogna di nuovo cliccare sulla lista estesa dei presenti per tornare nella chat dove si è, quando un tastino per farlo automaticamente sarebbe più comodo, ma è veramente solo questo quello che manca, davvero.Va da sé che è una BETA, e quindi suscettibile a modifiche e sperimentazioni continue, e la stessa Gestione chiede spesso il parere dell’utenza, ed è solerte nel seguirne le indicazioni.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Avendo gran parte dei libri a disposizione, ho trovato tutti i riscontri che volevo tra la documentazione offerta e le opere di Martin, anzi, è proprio utile per avere un quadro d’insieme del mondo tratteggiato dallo scrittore. I regolamenti introdotti dalla Gestione, che è stata aiutata anche da alcuni utenti, sono completi e sfaccettati: dalla gestione economica del feudo, con la possibilità di costruire fortificazioni per il palazzo, torri difensive, svariate tipologie di truppe, di navi, l’edificazione di strutture economiche come mercati, bordelli e taverne, la possibilità di edificare templi, di usare il danaro per finanziare il Credo per avere vantaggi, e di costruire gilde commerciali e artistiche, sembra di essere in un gioco gestionale, e da appassionato degli strategici su pc, è ovvio che vada in brodo di giuggiole. Si possono anche spendere i soldi per assoldare mercenari, spie per lo spionaggio e il controspionaggio, assassini, Maestri e pozionisti, e tutte le altre figure che ci si aspetta siano al servizio di una corte. Massima libertà e personalizzazione. E’ una cosa che non ho mai trovato e visto applicata in altre land a tema Westeros, e sono stato in tutte, quindi mi ritengo un po’ un “esperto del settore” a riguardo.
GESTIONE: GESTIONE: Molto umana, molto disponibile, e molto, molto attenta ai desideri della propria utenza, tanto che a volte, a mio parere, esagerano per paura di scontentare questo o quest’altro. Quando si comanda, si deve avere fiducia delle proprie capacità ed essere equi, ma a volte la Gestione teme di esagerare nel reprimere certe tendenze, con il risultato che sembra tentennante o divisa nell’agire, quando invece si tratta solo di scrupolo, perché semplicemente vorrebbero che tutti si divertissero. A mio parere, dovrebbe essere più decisa, ma imparerà, prendendo sicurezza a poco a poco. E’ certamente migliore il loro atteggiamento sollecito che la "gestapo di padreterni" che spesso gestisce altre land, dove certi “gestori” si credono dei in terra, pronti a dispensare giudizi e punizioni per ogni sussulto: questa, invece, preferisce lasciare libertà all’utenza fidando nel buon senso che, purtroppo, in alcuni soggetti manca. E’ questione di esperienza, si stanno facendo le ossa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla Gestione, di non avere paura di osare, di essere più dinamica, anche a scapito dell’equilibrio tra i reami. Dal caos nasce un nuovo ordine, e la fiducia nella buona utenza verrà ripagata. Non dovrebbero negarsi il gioco per timore di danneggiare l’interesse di questo o quell’utente, ma agire per dare sempre nuovi scossoni al loro mondo di gioco, così da creare sempre nuovi spunti. Ultimamente è scoppiata una guerra, i cui risvolti li vedremo giocando: credo che sia l’inizio di quello che auspicavo, ossia molta azione, senza guardare in faccia nessuno. Al gioco del trono, del resto, o si vince o si muore.
CONCLUSIONI: Il voto è più che positivo: ricchezza di contenuti, periodo storico veramente bello, regolamenti interni che mirano a far sentire il pg come se davvero dovesse gestire il proprio feudo, per farlo prosperare, dargli un'impronta che nel gioco si vede e si sente. E' una cosa che non ho visto fare in nessun'altra land del Trono di Spade, e avendo giocato in tutte, come ho già detto, mi permetto di dire che a mio parere questa è di gran lunga la migliore, perché l'amore per il dettaglio, per il canone, la volontà dei gestori che il singolo utente porti avanti le proprie trame, invogliandolo a creare gioco, è qualcosa di molto gratificante da vedere, che ti fa sentire veramente coinvolto, necessario al prosieguo del gioco. Da provare, davvero.
sasharyan ha risposto al sondaggio "Per le mappe di villaggi, borghi o comunque porzioni di territorio, credete sia meglio vedere i tetti degli edifici oppure avere i luoghi chiusi "scoperti" conoscendo la loro pianta anche se ancora i PG non si sono recati al loro interno?" scegliendo "Voglio vedere solo la parte esterna come vie, giardini, etc. lasciando gli edifici coperti per poi, nel caso c'è ne sia bisogno utilizzare una mappa del fabbricato che mi interessa"
sasharyan ha risposto al sondaggio "Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare?" scegliendo "No, perché non mi piace il genere e/o non conosco il periodo storico"
sasharyan ha risposto al sondaggio "Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?" scegliendo "San Francisco"
sasharyan ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "I giochi attualmente disponibili non rispettano i focus di gioco previsti oppure questi non sono chiari"
sasharyan ha risposto al sondaggio "In un gioco GOT vorresti vedere più incentivato il PvP o il PvE?" scegliendo "Entrambi"
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31/10/2015 - Gli X-Men, decisamente. Fin da quando ero piccolo li ho adorati.
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