bakemono82 non ha nessun gioco fra i preferiti
bakemono82 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Fuoco e Sangue
- 29/09/2015 - GRAFICA: La grafica non è nulla di particolarmente bello, ma tutto sommato funziona. E' lineare e abbastanza classica, tutto sommato conforme al tipo di gioco. Solo, non originale o davvero ben fatta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben descritta ed inquadrata. Si tratta del periodo post-rivolta dei Blackfyre (un pò come ne 'Il Cavaliere dei Sette Regni', ambientato circa un centinaio d'anni prima dell'ambientazione 'corrente'). Non condivido però la scelta di stravolgere la storia originale per mettere sul trono una regina senza re, quando nella stessa storia messa in piedi dai gestori gli eredi uomini fattibili c'erano. Non mi fraintendete, IO non sono certo maschilista. L'ambientazione di George Martin però innegabilmente lo è: descrive un periodo simil-medioevale cupo dove (fatta eccezione per alcuni luoghi) le donne avevano un ruolo assai marginale nella società, almeno di facciata. Trovo quindi implausibile e grottesco che TUTTA l'ambientazione sia invariata (di fatti solo gli uomini possono divenire eredi) ma sul trono dei sette regni c'è una donna senza re, scelta da tutti per governare (attenzione) non solo in attesa di età papabili di altri piccoli, eredi.. no.. è stata scelta per essere regina regnante a tutti gli effetti. E questo potrebbe passare addirittura in secondo piano, esaminando il fatto che persino la rivolta dei Blackfyre in questa ambientazione 'rivisitata' sembra stata in gran parte orchestrata dalla regina in questione, che aveva preso accordi con l'erede Blackfyre. In qualche modo questo fatto dovrebbe servire a giustificare la sua salita al trono, ma non lo fa. Per niente. Difatti quando l'ambientazione smette di seguire la cronologia originale e diviene inventata, tutto diviene confuso e appare spesso strumentale a glorificare la regina secondo l'archetipo 'tutti la adorano e tutti la temono'.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è discreto/buono, dipende. Come in molti posti vi sono giocatori ottimi e giocatori molto scadenti.
Spesso ci si imbatte in giocatori privi del dono della sintesi. E non parlo di azioni di 5,6, 7 righe. Quello per me va ancora bene. Ma se mi riempi più di mezza pagina con un'azione (impiegando venticinque minuti e passa per scriverla) allora forse dovresti cercare di snellirti un pò. Sopratutto in un gioco con una struttura a turni.
SERVER: Il server mi pare stabile, qualche volta crashano delle funzionalità ma basta un refresh o al massimo occorre riloggare. Non sono esperto ma mi sembra funzionante.
CODICE: GdR CD. Non mi è parso di cogliere nessuna modifica. Non è necessariamente un male (o almeno, io non lo ritengo necessario).
Certo, qui persino l'impaginazione mi sembra la più standard, ma non è detto che non sia stata una precisa scelta, approvabile come no.. sono gusti.
FUNZIONALITA': Come sopra. GdR CD. Quindi la base del necessario, nè più nè meno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è più che sufficiente, anche se a volte un pò confusionaria. Il sistema dell'economia e dell'esercito sono idee carine, e sono spiegate tutto sommato in modo esauriente. Peccato che il tutto si limiti ad un infinita crescita monetaria che poi non porta da nessuna parte. Puoi vantarti di avere i numeroni ed i soldoni, ma tutto quello che puoi fare è continuare ad accumularne. Lo spendere le proprie risorse per coltivare qualcosa diviene molto molto relativo, e l'assenza di conflitti e gioco 'vero', che travalichi il simming, rende tutto inutile, trasformando un'idea carina in un gestionale noioso, ridondante ed inconcludente.
GESTIONE: Punto dolente.
Si, all'inizio la gestione è cordiale, accoglie e segue l'iscritto, lo guida alla creazione del PG.
Ma il gioco, signori miei, è fatto dalle persone, e dalle loro idee di gioco. Qui purtroppo abbiamo a che fare con la classica gestione che ha evidentemente messo in piedi la land per potersi giocare i propri PG con i propri amici, piuttosto che per dare vita ad una comunità attiva. Vuol dire che i conflitti, anima del gioco, non ci sono se non quando e come lo decidono loro. Tutte le trame sono orchestrate, in un teatrino dove i PG non sono protagonisti, ma spettatori che se sono fortunati, o se hanno la simpatia della gestione, avranno occasione di sembrare importanti per lo svolgimento della storia. Questo include anche chi vive e chi muore, perché il sistema è diceless e privo di punteggi e riferimenti tecnici o numerici di qualsiasi natura. In breve, non esiste un vero regolamento. Comunque, non temete di perdere il vostro PG facilmente... perché anche se ogni singolo conflitto (contro PG o PNG che sia) è orchestrato e strumentale, è anche incredibilmente RARO. Per il 90% del tempo su Fuoco e Sangue si organizzano matrimoni ed eventi, e si finge di cospirare per dare l'idea di avere un fitto gioco di intrighi, che in realtà, ahimè, è ridicolo. Le cospirazioni vere e proprie infatti danno tanto l'idea di partire dall'OFF game, per liberare il posto di una tale casata e fare spazio al PG di un amico, quanto piuttosto per permettere a Tizia o Caio di sposare chi vogliono, o intrattenere una tresca con chi preferiscono. E semmai ti venisse la malaugurata idea di voler interpretare un PG che va contro gli interessi della pace cosmica sorretta dalla mano di ferro dell'algida regina, ovviamente sarai falciato via in un paio di settimane. E sarai fortunato, perché almeno avrai giocato. Difatti il caso peggiore prevede che ti venga detto in OFF che non puoi far partire alcuna corrente di gioco mirata a rompere le uova di chi regna, con qualche scusa di contorno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Scrivo solo una cosa, e la scrivo col cuore in mano: non prendetela sul personale, ma smettetela di gestire il gioco come fosse un racconto scritto da voi gestori, in cui avete PG con una vita perfetta (e/o problemi che vi fanno sentire ancora più fighi, teatralmente disperati, o altro). Il gioco in comunità non dovrebbe essere strumentale, mai. O quasi, mai.
E' come se ad un tavolo di GdR il master creasse una storia dove neppure i suoi 4-5 PG sono davvero rilevanti per lo svolgimento della trama. Lo considerereste un buon master?
Sui play-by-chat la gestione sono 'il master', e il fatto di avere dei PG non dovrebbe distrarli dall'obbiettivo di far giocare i giocatori, di farli essere protagonisti della storia, e dar loro sempre almeno UNA possibilità (vera, concreta, non immaginaria) di creare qualcosa, di cambiare qualcosa, di lasciare il loro segno su quell'ambientazione.
E il più delle volte questo avviene con IL CONFLITTO. Se tutti i regni sono in pace, tutto è sotto il predominio di un dato PG o PNG del caso, tutto è sotto controllo e già scritto, immutabile... i PG che ca**o esistono a fare, per glorificare quel PG/PNG e ogni tanto sperare di avere una pacca sulla spalla? Uccidere un PNG fatto-apposta-per? Passare i giorni a conversare del più e del meno fingendo di avere uno scopo?
CONCLUSIONI: Il giorno in cui la gente di questa scuola di pensiero comprenderà che il conflitto è necessario per creare una storia, e che i personaggi vogliono sentirsi protagonisti e non leggere il libro scritto da altri, play-by-chat come questi smetteranno di esserci. Ma ho più probabilità di vedere l'inferno ghiacciarsi coi miei occhi, prima che succeda. XD
Recensione modificata il giorno 29/09/2015 13:18:51 da bakemono82
bakemono82 non ha partecipato a nessun sondaggio
bakemono82 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
bakemono82 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Menù orizzontale, voci appiccicate in data 10/10/2015
Problema con il tasto 'bacheca' e Scheda a sezioni in data 08/10/2015
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Battaglie - Lista dei giochi dove intraprendere sanguinose battaglie! Affila le tue armi!
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins