Gioco Chiuso
Final Fantasy Dream risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Final Fantasy Dream è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Final Fantasy Dream
URL: http://www.golddreams.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Final Fantasy Dream
Ambientazione:
Tag: #FF9 #FF13 #FF10 #FF7 #FF11 #Fantasy #Final Fantasy #finalfantasy
Data Pubblicazione: 01/03/2006
Ultimo Aggiornamento: 07/06/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
27/11/2013 - Future modifiche
29/10/2013 - Pulizia Pg
13/01/2013 - Programmazione
26/12/2012 - Programmazione
14/12/2012 - Guida
24/11/2012 - Programmazione
21/11/2012 - Razze
04/11/2012 - Programmazione
35 8 21
Valutazione media su 64 recensioni:
6,42
17/08/2013 - GRAFICA: Voto 6: Sì, mi rendo conto che è un po' bassino come punteggio, ma sono dell'idea che dai commenti meno rosei si possano trarre spunti per migliorarsi sempre più. La grafica, nel complesso, è omogenea e lavorata, seppur pecchi, ahimè, nella scelta del colore, a mio parere troppo scuro e, a lungo andare, stancante per la vista. Ho letto, però, in qualche altro commento che l'intero sistema grafico è in rifacimento, dunque, che dire, non attendiamo altro che di vedere come questa land si svilupperà ancora in futuro.
AMBIENTAZIONE: Voto 7: L'ambientazione è evidentemente improntata alla saga di Final Fantasy, seppur sia ricca di elementi originali che, in ogni caso, non stonano affatto, in quanto ben amalgamati tra loro, allo scopo di rendere sensate anche le particolarità più sottili. Facile, dunque, inserirsi nella trama, grazie ai continui spunti di gioco forniti dal corpo master, anche se ho notato che ultimamente ci si è incentrati tanto sulle saghe magiche (quelle sulle Streghe, in particolare), lasciando un po' in disparte, secondo me, la componente fisica dell'utenza. Altra piccola pecca è il fatto che i combattimenti si riducano, purtroppo, a scontri con png che, nella maggior parte delle volte, procurano danni minimi, se non inesistenti, ai pg, lasciando poco spazio all'utilizzo di oggetti tipici della saga, come le pozioni o le code di fenice, ad esempio, ed escludendo a priori la possibilità di creare gioco, anche in seguito, per i pg mistici. Inoltre, i combattimenti tra pg sono abbastanza sfiduciati, forse per il divario che viene a crearsi dal pompa stat dovuto al sistema exp un po' troppo generoso. A nessuno piace l'idea di veder morire il proprio pg, questo è certo, ma fondamentali nella carriera finalfantasyana sono magie come Reiz ed Areiz, un po' prese sotto gamba, secondo me, tanto che impararle diventa persino inutile. Ancora, per quanto riguarda i combattimenti, c'era stata, una volta, l'idea niente male di indire un torneo, poi caduta nel dimenticatoio.
Ultima cosa che, personalmente, ho trovato orripilante sono gli Albhed di Wutai, di cui non capisco il senso, oltre che la razza Jenoma e la fisionomia della razza Guado. I primi... non hanno niente a che vedere con gli originali, mentre riguardo ai secondi, mi chiedo perché farne una razza a parte, se poi dev'essere discostata così tanto da quella canonica. Rientrano nel discorso anche i Cetra di Jenova, che neppure comprendo benissimo. Dovrebbero essere improntati a Sephiroth, che però non era un Cetra, ma un umanoide sintetizzato con le cellule di Jenova, aliena erroneamente etichettata come Antica, per l'appunto.
A parte questi piccoli punti neri, comunque, giocare è davvero un piacere.
LIVELLO DI GIOCO: Voto 9: Su questo punto non c'è niente da dire. E' veramente raro trovare così detti "nabbi", in questa land, poiché il livello di gioco è veramente alto. Pure i master sono elementi molto validi, disponibili e attenti a controllare che il meccanismo della trama fili liscio come l'olio. Spam in chat se ne fa veramente pochissimo, quasi mai e, quando c'è, si limita ad uno, due commenti.
SERVER: Voto 7: E' Altervista, c'è poco da aggiungere, ma devo ammettere che in anni di gioco mi sarà capitato un paio di volte di crashare. E' dichiarabile nella norma, insomma.
CODICE: Voto 7: Non è l'eccellenza, ma non è neanche male. Modifiche di programmazione ce ne sono spesso e, generalmente, sono sempre quelle proposte dall'utenza, che non deve attendere molto per vederle realizzate alla perfezione e con le dovute spiegazioni del caso.
FUNZIONALITA': Voto 9: Così alto perché è veramente facilissimo muoversi all'interno della land e trovare tutte le informazioni necessarie. Non ho votato 10 solo per le stanze d'albergo, che ho sempre difficoltà a raggiungere senza smarrirmi.
DOCUMENTAZIONE: Voto 10: Ebbene sì, perché davvero è ben fatta, esauriente, lavorata, studiata in ogni minimo dettaglio. Si trova di tutto, è quasi impossibile restare con qualche dubbio.
GESTIONE: Voto 10: Niente di particolare da dire neppure su questo. Il gestore è uno solo, ma lavora per dieci. E' sempre presente, disponibile, efficiente, aperto ai suggerimenti e alle critiche. Ci sono stati momenti critici, in passato, ma la land non ne ha risentito minimamente. Ottimo lavoro.
CONCLUSIONI: Voto generale 8: Che dire, è qualche anno che gioco in questa land e l'ho sempre trovata intrigante e ricca di spunti di gioco, anche se vi sono piccole macchie qua e là. Difficile annoiarsi, nonostante l'assenza di scontri tra fazioni opposte, dunque la consiglio a tutti gli amanti e non della saga, perché sono sicuro che si troveranno bene almeno quanto mi ci trovo io. Superato lo scoglio iniziale dell'ingresso in trama, infatti, fidatevi, è difficile uscirne, anche per i criticoni più incalliti. Dopotutto, se questa land è sopravvissuta agli anni, un motivo ci dev'essere.
surak è iscritto dal 17/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/03/2014 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto alla recensione il 17/08/2013:
Ciao!
15/07/2013 - GRAFICA: Voto 8: La grafica è in rifacimento, ma nel complesso nemmeno questa stona. Forse è un po' cupa, ma non è nemmeno un abbozzo fatto tanto per.
Si vede che c'è stata molta cura e impegno dietro. Nel complesso non uccide la vista, se non forse per la scelta delle scritte in azione sulle quali c'è stato un lungo dibattito, ma la gestione è sempre disponibile ad ascoltare le proposte che vengono dall'utenza.
AMBIENTAZIONE: Voto 8: Che dire, se siete appassionati della saga, qui potete trovare elementi di ogni Final Fantasy. Sono stati messi elementi che non appartengono alle saghe, ma è tutto atto a dare nuovi spunti di gioco per non avere sempre la solita minestra trita e ritrita in mezzo. Piacevole seguire l'ambientazione che da subito dalle prime giocate buoni spunti per proseguire il gioco grazie anche alle sottotrame delle quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 10: Ok, forse questo voto sembra eccessivo. Dalla mia parte posso dire che il livello di gioco è ottimo. Ci sono player che sanno scrivere, che hanno ottima padronanza della lingua e che sanno appassionare con le proprie role. In gioco di MP non se ne trova, anche perchè master e gestore sono sempre pronti a riprendere nel caso servisse con la dovuta educazione e maniera. I player sono sempre ben disponibili al gioco e aiutano l'evoluzione della trama. Si creano role interessanti e poco prolisse.
SERVER: Voto 7: E' altervista, ho detto tutto. Non cade così spesso, ma la sorpresina può sempre farla, ma per questo ci si può far poco. Altervista è un po' metereopatico. Nel complesso è una delle land che vedo dove la caduta del server avviene raramente.
CODICE: Voto 8: Non è il migliore in circolazione, è vero, ma è efficiente per quello che serve. Il gdr funziona come deve e questo basta.
FUNZIONALITA': Voto 9: Tutti più che disponibili ad aiutare. E' semplice comprendere i tasti e muoversi all'interno della land. C'è tutta la documentazione necessaria, semplice tra le altre cose, per chi si prendesse la briga di leggerla.
DOCUMENTAZIONE: Voto 9: C'è tutto quello che occorre per rendere il gioco scorrevol, per risolvere eventuali dubbi e per inserirsi all'interno del gioco in breve tempo. Nulla da ridire a parte per qualche vecchio documento forse eccessivamente restrittivo.
GESTIONE: Voto 9: Nonostante il gestore sia uno, riesce a tenere tutto sotto controllo. Cordiale, disponibile e sempre pronto a dare un aiuto nel caso servisse. Non ci sono favoritismi in quanto è imparziale. I master fanno quest, si interessano dell'utenza. Le bacheche sono sempre seguite. Le guide aiutano i nuovi entrati e le quest portano parecchio gioco. Che dire, più che contenta!
CONCLUSIONI: Non è la solita land che ti propone la solita minestra su final fantasy. Elementi nuovi, elementi ben curati, utenza disponibile con la quale ci si può divertire e chiacchierare tranquillamente off, che sa specialmente separare il gioco dalla vita privata. Questa land ha avuto dei tempi difficile a causa di qualche utente ma non ha mai smesso di continuare a impegnarsi per ottenere sempre nuovi spunti e un miglioramento progressivo che oggi ne dimostra ogni risultato ;)
kiki91 è iscritto dal 05/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto alla recensione il 15/07/2013:
Ciao! Scusami per i lritardo della risposta; ti ringrazio moltissimo per i complimenti e per il voto positivo, cercheremo di sistemare le pecche che ci sono e di migliorarlo ancora :) ti ringrazio di nuovo, continua a seguirci!
01/05/2013 - GRAFICA: La grafica utilizzata ha dei colori che consentono di non stancare la vista anche dopo ore ed ore di gioco. Le mappe sono chiare, i link utili sono messi tutti ben in alto, e personalmente trovo azzeccata la combinazione di colori. Forse avrei ingrandito di un punto la grandezza del font in generale, ma non voglio certamente avere da ridire per una sciocchezza simile: del resto con un ctrl+ la cosa va a posto, quindi si puo' tranquillamente sopravvivere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e' chiara ed approfondita. Sono presenti mille pagine piene di spiegazioni e news, tutte scritte in maniera molto chiara e semplice da capire. La land riprende piu' capitoli della saga di Final Fantasy, unendoli in maniera che trovo davvero originale. Pero' c'e' da dire che e' giocabile anche se non si ha mai provato il gioco in questione, e questo e' davvero positivo. Quest vengono svolte in continuazione, ed il tutto e' ben curato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando sono arrivata, ancora non avevo finito di sistemare la scheda e gia' avevo ricevuto due o tre mail per ruolare: quindi secondo me l'utenza e' ben disposta verso tutti, nuovi e vecchi. Il livello interno e' sicuramente alto, almeno a livello generale: tutti scrivono in maniera corretta, seguendo le semplici direttive del regolamento (giusto una differenza di parentesi, quindi anche scrivere e' semplice), azionando abbastanza velocemente (poi, nei limiti di ognuno, giustamente).
Fino ad ora mi sono trovata bene, insomma.
SERVER: Altervista, come parecchi gdr pbc. Direi che e' buono. Per il resto non me ne intendo, quindi evito di commentare.
CODICE: ...Potrei inventare tante cose, ma non ne ho idea, davvero. Mi fido del lavoro che fanno, del resto vedo tutto lo staff abbastanza attivo.
FUNZIONALITA': All'interno del sito e' possibile muoversi davvero facilmente. La mappa e' chiara, le stanze consultabili attraverso un menu' a tendina.
Tutti i link sono messi in vista, e se ci sono problemi basta chiedere ad uno dei moderatori/guide presenti, sempre gentili e pronti a rispondere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione e' presente: vasta, semplice da leggere, e facile da reperire. Sono presenti praticamente pagine per spiegare ogni cosa, tutto linkato in una guida generale divisa in piu' sezioni. Come un libro, basta aprirne l'indice per consultare la pagina che si desidera. Tutte le razze sono approfondite, l'ambientazione, le skill, le magie, gli oggetti. TUTTO e' chiaro. O almeno, così e' stato per me: per dire, avevo un dubbio su una skill, ho inviato un messaggio in bacheca, ed alla velocità della luce ho ricevuto una risposta chiarissima °_° Insomma, non si puo' sbagliare XD
GESTIONE: La gestione e' presente, e disponibile ad aiutare. Basta leggere le risposte ai commenti negativi presenti su GdR Online, per capire se accetta o meno le critiche: sì, lo fa. Del resto, non ho visto nulla nelle bacheche che mi ha portato a pensare il contrario: sempre gentilissimi.
CONCLUSIONI: Voto finale: sicuramente una land da provare. Non solo per gli appassionati di Final Fantasy, ma anche per gli amanti del fantasy in generale.
Se avete dubbi o paure(?) non esitate a chiedere, visto che tutti sono ben disposti ad aiutare, persino altri normalissimi giocatori.
E poi beh, ho provato diverse land, ma non mi sono mai trovata bene come in questa. Quindi insisto: provatela!
lory990 è iscritto dal 10/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lory990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Crystal Faelivrin"
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto alla recensione il 01/05/2013:
Grazie mille per il commento!
24/02/2013 - GRAFICA: La grafica è molto bella e piuttosto armoniosa con gli accostamenti di colore. I vari font utilizzati per i vari tasti sono di facile lettura. Contrariamente di quanto pensassi, l'azzurro sfumato sul nero non stanca affatto l'occhio. Peccato solo per l'azzurro un po' troppo acceso. Ma è parere personale, può piacere o non piacere. 7/10 .. ma solo per via dell'azzurro in chat che dopo un po' mi da qualche problema.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è senza dubbio fantastica. Ispirata ai vari Final Fantasy senza averli mescolati a random. Non si ha l'idea di un mega-minestrone, anzi. Le varie razze sono ben descritte e alcune hanno addirittura un traduttore per essere ancor più coerenti. L'impegno c'è e lo apprezzo tantissimo. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. Non ho notato PP o Metaplayer, o pensieri infiniti sulla vita passata di un pg. A quanto pare ci tengono molto all'educazione del gioco e non si trovano di certo pg superskillati che fanno gioco di nicchia. Anzi, da appena iscritto due persone dello staff mi hanno chiesto di giocare. Dentro si trovano anche parcheggiatori, ma è la norma in tutte le land e il numero si aggira dai 15 ai 20 pg .. almeno, oggi che è domenica, ma comunque un numero più che sufficiente per trovare qualcuno per giocare. D'altra parte non sono i numeri alti a fare una buona land. 9/10
SERVER: Il server è piuttosto veloce e non mi ha dato problemi. Si passa da una parte all'altra con facilità .. il che mi stupisce visto che è targato altervista XD 10/1'
CODICE: GDR-CD, ma modificato piuttosto bene. Non mi divulgo troppo perché non ne capisco, ma sembra che non ci siano bug.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che un'utente ha bisogno a portata di mano e i pop-up che si aprono sono comodi se si vuole leggere e approfondire la documentazione varia della land. Peccato solo che all'inizio si parta con le tasche vuote, ma con il tempo, il gioco e l'impegno, si può ovviare anche questa parte. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione davvero al completo e di facile intuizione. Come detto prima, i vari pop-up che si aprono fanno scorrere tutta la documentazione in una finestra e tra un'azione e l'altra si possono comprendere le meccaniche di gioco, il regolamento, FAQ, invocazioni varie ... Insomma, c'è di tutto e di più. Qui lo staff ha davvero dato il meglio a mio parere. 10/10
GESTIONE: L'admin, la prima cosa che ha fatto, è stato darmi il suo personale benvenuto in land. Mai visto una cosa del genere. Sì ok, magari arriva il messaggio automatico, bello quanto un po' .. distaccato, ma un messaggio privato mai. Cortese, gentile e disponibile. Così come gli altri membri dello staff che non ti fanno pesare affatto di essere iscritti da più tempo, anzi. 10/10
CONCLUSIONI: A livello umano rasenta la perfezione. Se si ha una buona conoscenza di FF potete gettarvi subito a giocare. Se non conoscete il mondo di FF ma volete provare, lo staff è disponibile a guidarvi in questo mondo .. ma secondo me basta una lettura alla guida e un po' di fantasia invece di molestare lo staff. Consigliatissimo :)
irish_coffee è iscritto dal 04/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 10 positivi, 0 neutri e 3 negativi
irish_coffee ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Will"
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto alla recensione il 24/02/2013:
Grazie mille per il commento!
26/12/2012 - GRAFICA: Voto 4: Si mantiene lo stile del vecchio Gdr-CD e sono stati scelti degli accostamenti di colore che nelle eventuali ore di gioco, altr non fanno che stancare gli occhi. Sarebbe stato meglio sicuramente scegliere qualcosa di più tenue. Per quanto riguarda le mappe o le immagini delle sottomappe... beh c'è poco da dire. Locazioni messe a caso in un luogo che potrebbe assomigliare alla destinazione finale ed immagini comunque o riportate da qualche sito o comunque lavorate molto poco.
AMBIENTAZIONE: Voto 4: Anche qui grossa pecca. Ambientazione? Quale? Ne esiste veramente una? Ho giocato per diverso tempo, ma avessi mai visto una saga di trama, un qualcosa che facesse riferimento alla trama oltre ai Png messi li ed immobili. Non conosci FF o comunque non hai letto nemmeno la trama? Non importa, tanto non occorre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 5: Abbiamo punte massime di una 10ina di utenti e ben pochi con la voglia di giocare. Chiedi a qualcuno e la risposta che arriva generalmente è: Nah ora non ho tempo,ora non mi va, forse più tardi.
Insomma ci si aspetta decisamente di più da una land aperta ormai da un pò di tempo.
SERVER: Voto 6: Altervista, non avendo mai notato crash o roba simile direi che è un server gratuito che può andare bene.
CODICE: Voto 5: C'è la base del vecchio Gdr-CD e di modifiche diciamo che ne sono state fatte poche o nessuna. Non vi sono presenti bug, almeno questo possiamo dirlo. Ma la Land avrebbe decisamente bisogno di una rinnovata totale, sarebbe da buttare giù e ricostruire da zero andando a migliorare cose come la struttura delle statistiche, le skill e quant'altro. Una land che forse 5/6 anni fa sarebbe andata sicuramente bene.
FUNZIONALITA': Voto 4: Anche qui mi tocca scagliare una lancia. Purtroppo anche tutte le funzionalità sono ingarbugliate ed alcune che a primo colpo d'occhio un nuovo Player non saprebbe trovare se non gironzolando parecchio. Il mercato ne è un esempio. Ben nascosto nella sottomappa di una città. Per non parlare dell'acquisto delle conoscenze. Un sotto-mercato raggiungibile da alcune freccette nel menu laterale. L'utilizzo del sistema random dato dai dadi. Tutto ancora alla casualità. Ma la mazzata più grande arriva con il sistema di calcolo dei danni, una vera chicca. Un sistema studiato perfettamente per far smettere la gente di combattere tra di loro. Che tu abbia statistiche infime oppure che tu abbia statistiche over 100 non importa, il danno si modificherà di 10/15 punti a dirla larga. Insomma un vero buco nell'acqua.
DOCUMENTAZIONE: Voto 7: Qui è stato fatto del lavoro e si può ben notare dal fatto che la guida è stata riscritta da non molto e che c'è stato speso del tempo dietro. Quindi è stato fatto un buon lavoro.
GESTIONE: Voto 6: Una land che vanta pochi utenti non può permettersi giustamente un aiuto-staff enorme. Comunque diciamo che se una domanda viene posta a qualcuno, in un tempo tutto sommato ragionevole arriva la risposta.
CONCLUSIONI: Quindi possiamo dire che la Land è, a parere mio, in netto declino.
Mancanza di una grafica degna di giocare per tempo senza rovinare gli occhi, mancanza di player, trama ridotta al minimo ed un sistema di combattimento, con relativo calcolo dei danni, che si basa tutto su calcoli improbabili ed inutili conteggi decisamente macchinosi.
C'è parecchio da fare per rimettere in sesto il tutto.
onigiri è iscritto dal 26/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto alla recensione il 26/12/2012:
Ciao :)
13/10/2012 - Sono ormai un po' di anni che gioco a Gdr by Chat e con tutte le nove migliorie, sono pochi i giochi che mantengono le vecchie caratteristiche dove ci si attiene al giocare tutto. Questo è uno di quelli. So che a volte può sembrare noioso, ma premia i buoni giocatori e la costanza nella frequenza, per chi vi dedica del tempo, fare carriera all'interno di una corporazione non è difficile. I Master sono generosi e la gestione è cordialissima, inoltre sono tutti molto disponibili ad aiutare e rendere il gioco più semplice per tutti.
Si fa un po' fatica all'inizio. Molte regole e tante variabili da ricordare, ma una volta che si sono prese le basi, poi è tutto puro divertimento. Unica pecca è la grafica che potrebbe essere più dettagliata e bella, ma si conta sempre di migliorare ed a tempo debito si arriverà a migliorare anche quella.
Giravano voci in passato che in questa land ti davano retta solo se avevi un bel personaggio o una bella scheda. Sfato queste dicerie… io non avevo una bella scheda e ho un personaggio che esteticamente è un rutto. (senza troppi complimenti) Eppure mi hanno accolto bene e mi hanno aiutato a farmi una scheda bellina. :)
Nel complesso voto positivo più che OTTIMO.
Venite a giocarci.
nine_ix è iscritto dal 13/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
nine_ix ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bran"
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto alla recensione il 13/10/2012:
Ciao!
19/09/2012 - Gioco su questo GDR da quattro anni, ormai - quindi sento di avere tutte le facoltà per poter consigliare caldamente questo gioco non solo agli appassionati di Final Fantasy, ma anche a coloro che non conoscono la saga e stanno cercando un GDR fantasy-moderno che mischia elementi di magia e fantascienza.
GD ha passato momenti difficili, senza ombra di dubbio, e solo adesso sta cominciando a risollevarsi; la nuova Guida si è promessa di coprire tutte le lacune che anni di cattiva Gestione avevano inculcato tra preferenze, favoritismi, e una pessima gestione dell'ambientazione.
Di tutto questo, ormai, su GD non c'è più traccia.
Ma passando alla valutazione punto per punto...
Grafica: nulla da eccepire. Alcune sezioni stanno venendo ancora rinnovate, ma quel che già lo è stato è piacevole e attinente all'ambientazione.
Ambientazione: La parte migliore della land. In un'intervista lo staff dietro i videogames ha rivelato che il Pianeta e Spira sono parte del medesimo universo: GD riprende quel concetto, intrecciando perfettamente i punti cardinali di entrambe le saghe ed assimilando elementi di ogni capitolo della Saga dopo il VI. Non vi sono contraddizioni, ma un compendio del tutto nuovo che si snoda creando un mondo a sè stante dove le divinità si giocano un mondo creato come scacchiera. Le gilde sono estrapolate dalla saga o derivate dalla stessa - senza disdegnare l'originalità richiesta in altre per la natura stessa dell'ambientazione. GD può essere apprezzata, secondo il mio modesto parere e come già accade, sia dagli appassionati del gioco che da coloro che neppure hanno mai acceso una console.
Livello di Gioco Interno: Buono. Noto che tra i commenti ci sono spesso pareri discordanti su questo punto, e posso dire la mia. Ci sono alcuni player che stentano ad aprirsi al gioco al di fuori della loro gilda, è vero: ma questi stessi player vengono sollecitati ed invitati dalla gestione e dallo staff ad aprirsi al gioco pubblico e tra le gilde. Numerose quest ed iniziative sono state prese in modo da promuovere questa mentalità, e piano piano quel difetto sta venendo debellato. Come, al contempo, si sta cercando di promuovere un modo di giocare più sintetico e corretto, scevro di particolari inutili che, non lo nego, fin troppo a lungo sono andati di moda, promuovendo una mentalità errata.
Riassumendo, nell'effettivo, il livello di gioco è buono ed in ascesa.
Server: altervista. Funziona come funziona.
Codice: Non me ne intendo e mi astengo dal commentare.
Funzionalità: Navigare all'interno del sito non è difficile; tuttavia lo staff si premura di accogliere tutti i nuovi iscritti ed assisterli nel loro muovere i primi passi all'interno del sito, ben lungi da abbandonarli a sè stessi.
Documentazione: Nuova. Nuova e al punto - c'è la guida al gioco, al sistema di combattimento, alle magie, un'analisi anatomica e sociologica delle razze coinvolte nella land; ma non solo, c'è anche un calendario con le feste on game, una descrizione dettagliata delle principali locazioni dell'ambientazione, il bestiario in continua espansione ed un'accurata storia on game della land. Inoltre è presente anche una guida al gdr online per i neofiti, un buon assortimento di FAQ e un documento che spiega le conoscenze in possesso ai pg appena iscritti.
Gestione: Purtroppo c'è solo un gestore, che tuttavia nonostante la vita universitaria, è estremamente presente. Lo staff lavora sodo per la mole immane di lavoro per riempire le lacune della vecchia gestione; il corpo master è stato da poco rinnovato e, effettivamente, ci sono state relativamente poche quest negli ultimi mesi. Tuttavia comprendo che essendo gran parte del corpo master composto da studenti universitari, i mesi che comprendono gli appelli sono un qualcosa di 'difficile' da giudicare sotto questo punto di vista.
Per concludere - una land con i suoi pregi, molti, e con anche i suoi difetti - dettati principalmente dalla presenza di una piccola parte di utenti che maliziano su ogni decisione presa dalla gestione, evitando il chiarimento e creando a volte un clima 'rigido' che a lungo andare può essere pesante. Tuttavia tali player sono facili da individuare - e altrettanto facili da ignorare su certi versanti, una volta 'riconosciuti' come tali. Lontano da questi 'gruppi', il gioco è sereno e privo di tensioni - così come dovrebbe essere :)
Le innovazioni sono continue e la stanno portando ad una nuova 'era', finalmente distante dalla 'tara' posta dalla vecchia gestione. La consiglio senza ombra di dubbio.
kodamy è iscritto dal 19/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto alla recensione il 19/09/2012:
Grazie mille per il commento, fa sempre piacere ricevere voti positivi! :) Cercheremo di sistemare le imperfezioni!
17/09/2012 - Ho giocato a questo gdr per un anno e mezzo, sinceramente mi sono ritrovato a darmela più o meno a gambe levate, visto che dopo i primi tempi più vedevo lo svolgersi di situazioni ON e OFF e più mi ritrovavo insoddisfatto. Quindi ho lasciato perdere perchè non c'era più il piacere di giocare, e certo manca decisamente quello di far parte di una community che è tutto tranne che allegra e divertente; non fraintendete non è che non si scherzi, non ci si faccia gli amici come in ogni dove, ma il clima è per me ormai rovinato, manca assolutamente di quella semplice voglia di giocare e divertirsi lasciando il resto fuori dal gioco. Inimicizie e sparlate continue, rendono la permanenza poco piacevole e rilassata, e se un gioco è fonte di stress direi che ha fallito nella sua missione primaria.
Al di là di questo, non ho mai ritenuto questo gdr un primo della classe, come invece player (più o meno felici di esserci) spesso fanno. Quindi passo a spiegare per punti, perchè esperienze e sensazioni personali a parte, ritengo oggettivamente che il gdr sia di medio livello, niente di eccezionale.
- Ultima nota, io non ho vissuto nessuna situazione spiacevole (presunta o reale) o che, la mia esperienza è quella di giocatore, osservatore e di ascoltatore potremmo dire; perchè che se ne dica anche le esperienze degli altri sono utili, sopratutto quando sono molto plausibili e ci sono buoni indizi di realtà; si potrà dire che se non sai la verità non puoi giudicare, ma quella è nella testa delle persone, ed è impossibile conoscerla se l'insincerità è quasi un dogma, visto che non è più una semplice facciata d'educazione, ma una vera e propria maschera a parer mio, indossata da player e staff indiscriminatamente. -
In sintesi, quello che scrivo non è viziato da una rosicata, non ne avrei motivi particolari, o da rancori verso le persone, perchè sinceramente ho buttato tutta questa parentesi alle spalle e sono più che felice di ciò. Ma passiamo ai punti.
GRAFICA: 7.5 L'aspetto estetico del gdr tende decisamente al funzionale, non serviranno che pochi minuti a capire dov'è tutto, basta cliccare sui vari tasti che sono prevalentemente con il testo che indica la funzione. Personalmente non mi dispiace ciò, è facile a capirsi senza doversi ricordare quella data icona dove ti porta.
Dall'altro lato ovviamente una grafica funzionale non è molto estetica, e l'aspetto sicuramente risulta un po' “antico” e la scelta di una bicromia quasi totalizzante (tutto in sfondo nero e grafica in toni del blu) certo non rende la land vivace visivamente..anzi un po' freddina visti i colori scelti.
AMBIENTAZIONE: 6.5 Una delle maggiori pecche del gdr è questa e non perchè l'ambientazione non è interessante, è un cross-over di vari Final Fantasy quindi la materia prima è buona e non manca, ma è mal gestita. Giusto ultimamente è stato fatto un passo avanti con una nuova documentazione un po' più dettagliata, che ha meglio spiegato razze e gilde, una guida ai luoghi c'è..Ma è poco, perchè su Gold Dreams non c'è una singola città, ma un mondo intero, e non c'è una descrizione sufficiente per una realtà tanto vasta, e non ci si è neanche provato come si deve.
- Politicamente non si sa praticamente niente delle varie città (e ci si è fermati li, non esistono stati, ne si tiene conto dei diversi continenti), cosi anche per l'economia e le situazioni sociali. Il dislivello tecnologico tra i vari luoghi (dovuto alle diverse fonti da cui si attinge) non è spiegato veramente, ne mi è mai sembrato che si voglia ampliare; peccato che tutto ciò viene poi usato in conversazioni ON, che quindi hanno basi ipotetiche e mai concrete.
Si finisce così a “dare per scontato” parti importanti come la geo-politica, la componente sociale che sicuramente non lo sono: non si sa quanto è diffusa e sviluppata la criminalità nei vari luoghi, eppure esiste la mafia come mestiere; e sono presenti gilde positive e negative che dovrebbero attingere a pieno da questi dati per il loro gioco.
- Anche le religioni (uno dei cardini del gdr) sono appena abbozzate, per lo più ci si è fermati alla descrizione delle singole divinità e dei luoghi di culto, ma la religione è cosa diversa (numero di adepti, correnti di pensiero e di culto e quant'altro).
E' cosa complessa, ma se si vuole gestire un mondo è bene delinearlo, almeno provarci.
- Ne è un esempio la tecnologia che è totalmente priva di logica:
da un lato i veicoli, gli accessori di elettronica del mercato sono praticamente al livello contemporaneo, ma dall'altro lato ci sono aeronavi a bizzeffe, la Shin-ra (ditta che detiene il primato scientifico) praticamente rivaleggia con la magia: tra cloni, arti artificiali, teletrasporti interplanetari, cambi razza e chi più ne a più ne metta. [Un esempio di tale esagerazione è data dalla War Sun = Morte nera, si quella di star wars in pratica, errore della vecchia gestione, prima lasciata stare come se non esistesse dalla nuova gestione -ma mai distrutta o tolta di mezzo con una quest o altro- ora addirittura menzionata nello statuto come un vanto ON dell'azienda...un “vanto” OFF di incoerenza visto che è “parcheggiata” sotto terra nonostante le dimensioni enormi nell'ordine delle decine di kilometri di diametro, pronta a librarsi in cielo all'occorrenza]. Cosi facendo, per non limitare il gioco alla gilda si finisce per creare un livello tecnologico difficilmente spiegabile con il “sono più avanti degli altri” e siccome una descrizione manca, non si sa bene quale sia il livello base né quale sia il limite.
- Gestione dell'ambientazione (la faccio lunga lo so): 4. Questa parentesi è quella che proprio fa cadere le braccia a parer mio, perchè se la parte di documentazione è ancora insufficiente ed è in parte giustificabile, qui non ci sono scuse. L'ambientazione è mal gestita non solo per i punti su specificati, ma perchè nessun master vi verrà mai a fatare un mostro che sia uno, anche se chiacchierate in una zona ad alto pericolo, la polizia è più una scusa per far finire i (rari) litigicombattimenti che altro, ne tanto meno si cerca di fare un po' d'ambientazione in altro modo, con eventi improvvisi o simili.
Ulteriore mancanza è che, se questo non succede in tempi normali, non succede neanche durante le quest di trama, che spesso avrebbero potuto portare i mostri a spingersi in piena città senza problemi, e quindi rendendo possibile fatare mostri qua e là facendo vivere il periodo di sconvolgimenti; lo si fa per un paio di settimane e poi ci si stufa evidentemente (quando basterebbe anche fatare orde di mostri da cui scappare e basta...o morire se vuoi combattere in 1 o 2 contro un branco di mostri di 10, evitando così di dover fatare un lungo combattimento)
In sintesi mediamente delineata a livello di guida, ma scarsamente giocata dalla gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -8 alla qualità di role, 5 se non meno a tutto il resto-
a livello di bravura sicuramente le persone che giocano in buona misura sanno scrivere, per lo più perchè se non ruoli ad un livello ritenuto buono (simile al loro) difficilmente troverai qualcuno con cui giocare e di conseguenza rimanere a lungo. La possibilità di migliorare non è esclusa, ma sono pochi quelli che vi daranno una mano e vorranno giocare con voi (sono pochi già di norma). Il livello è allineato sui azioni di 2000 caratteri e più, tranne alcuni che stanno comunque poco al di sotto, e azioni ogni 1520 minuti e capita anche di sforare tali soglie, spesso e volentieri oserei dire.
Giocare diversamente non è accettato, altrimenti verrete giudicate player “scarsi”, al di là se poi ruolate scrivendo come si deve e con criterio. Si da per scontato (come accade anche altrove) che i bravi player giochino scrivendo tanto ad ogni azione, personalmente non ritengo sia cosi e sopratutto non ritengo che azionare ogni 20 minuti sia un modo di giocare divertente, ne che azioni lunghissime che in realtà ne contengono più di una siano corrette a livello di gioco.
Normale che in un'azione (o sarebbe meglio dire invio) ci si ritrovi a mandare a farsi benedire il continuum temporale della role, tra discorsi che s'intrecciano perchè ogni invio ne contiene tre e più (non frasi ma proprio argomenti) o perchè tra una frase e l'altra si compiono azioni su azioni, spesso non particolarmente autoconclusive ma che rendono la giocata una sorta di gioco ad incastro.
Ulteriore abuso che si fa è quello di pensieri
agionamenti (certe volte non si sa manco se sono ON o OFF) non è strano quindi avere 2000 caratteri e poi vedere una frase o due di parlato e manco un azione, finendo per rendere la parte descrittiva di caratterizzazione del pg troppo massiccia rispetto a quella di gioco, a volte sconfinando in descrizioni del bg ancora meno utili ai fini del gioco.
- Disponibilità: scarsa. Probabilissimo anche per player navigati non trovare qualcuno con cui ruolare anche chiedendo a 56 persone; ognuno ha il suo gioco, i player con cui piace ruolare e il gioco è fossilizzato cosi, non è difficile che utenti che sono da anni nella land abbiano ruolato si è no con una decina di pg.
- Forse il motivo di ciò è anche dovuto alla scarsissima presenza di gioco infragilda, esistono naturali contrapposizioni, esistevano scontri tra le gilde, ma non ve n'è più traccia. Rifugiandosi dietro alla coerenza e scuse varie, player di fazioni opposte non giocano e non cercano di movimentare un po' la situazione, i capi gilda e la gestione non stimolano in alcun modo la rivalità e gli scontri, assistendo più facilmente a membri di gilde opposte che creano un legame personale in positivo, piuttosto che un sano scontro e antagonismo.
Per cui come si può ben immaginare il gioco si riduce ad allenamenti, giocate di conoscenza e amicizia, amoreggiamenti; e l'unico gioco fantasy in pratica è portato dalle quest. Altra nota dolente.
- Quest: Altrettanto scarse. Non per qualità, i master sono abbastanza capaci (anche se di due master davvero meritevoli uno ha smesso di giocare e l'altro quasi limitandosi ad una quest al mese o poco più). Gli altri master lo sono a “mesi alterni”, alcuni non hanno mai masterato niente o quasi di aperto a tutti (limitandosi a fare quest di gilda, che potrebbero fare da master di corporazione) si dice perchè hanno altri compiti, poco importa perchè il gdr ha si è no una quest a settimana, e spesso neanche quelle.
Come detto, anche quando c'è una trama da giocare e da masterare, l'interesse (o la spinta da parte della gestione sui master) dura un paio di settimane dopo di che nada.
- Nel periodo estivo si sono fatte un buon numero di quest per introdurre alla tramasaga, ma non mi sembra un caso indicativo, i master spesso non avevano molto da fatare, se non le descrizioni della nuova vita dei pg e poco altro. Nelle ultime due-tre settimane poi, è mancata qualunque quest all'interno (e all'esterno) di questa realtà, che alla fin fine non era niente più che un divertimento e non una vera svolta per la trama del gdr. Insomma non mi è sembrato un motivo per migliorare il mio giudizio per una situazione che si protrae da mesi e mesi. -
Se volete nuovamente una sintesi: poco gioco tra le gilde, poco gioco vero e non “casual”, poche quest e troppa altezzosità nel giudicare il gdr uno di quelli in cui si gioca bene.
- Un “a parte” sono le quest di gilda, di un numero discreto (anche se varia da periodo e da gilda a gilda) ma comunque assolutamente chiuse su se stesse, che non portano niente al gioco della land.
(mi son soffermato molto su questo punto, ma il gioco interno è la base del gdr, se c'è si è disposti anche a ingoiare qualche rospo, ma se non c'è neanche questo..che gioco è?)
SERVER: 6 server gratuito di altervista, non è che si possano fare grandi lodi, ma vista l'utenza non altissima (difficile che si superino le 30 presenze nella massima affluenza giornaliera) non ci sono troppi problemi: si entra, si gioca e si “naviga” nel sito senza intoppi.
CODICE: 5.5 (funziona ma niente di più). Non esiste un programmatore, chi ha creato la land (su modello GDRCD credo, non me ne intendo) non c'è più da anni, e la grafica (improvvisata programmatrice) non ha apportato migliorie sostanziose, ne si sono aggiunti codici più interessanti di quelli preesistenti.
La sicurezza non brilla (visto certi precedenti), e il codice è pieno di rimasugli delle passate revisioni. Ci si lamenta con gli utenti di non far pesare il server conservando mail o con immagini linkate in bacheca (che poi queste ultime non pesano sul server, visto che non sono hostate lì, ma non si è ancora capito evidentemente) ma non si passa a revisionare il gdr per pulirlo da montagne di codici inutili, tra l'altro ancora accessibili smanettando un po'.
La ricettività a consigli e segnalazione bug è scarsa, in quanto difficilmente si provvede.
FUNZIONALITA': 5 Come detto in grafica, la land è intuitiva e di facile comprensione, sicuramente manca di funzionalità particolari, sono state ridotte all'osso anche quelle tipiche (se dovrete usare un oggetto o una skill lo scrivere in tag, non userete gli appositi comandi) a parte la guida consultabile tutte nello stesso frame, attraverso capitoli esterni ad esso (senza cambi di pagina o pop up) c'è l'indispensabile ed il solito. Non una cosa di più, ma anzi qualcosa in meno.
DOCUMENTAZIONE: (vedere anche ambientazione) 6.5
Come ho già detto manca tutta una parte relativa all'ambientazione, che in un gioco dove si fa spesso della dialettica l'unico mezzo di scontro, sarebbe importante rendere più ampia ed esaustiva.
Al di là di quella parte, il sistema di combattimento, le magie ecc (tutta la componente utile agli scontri) è dettagliata ed esauriente; cosi come gli statuti delle gilde, le descrizioni delle razze.
Non è quindi la capacità di scrivere documenti che manca, ma una visione più ampia, necessaria (come detto) se si vuole gestire un mondo, e sopratutto impuntarsi tanto sulle questioni religiose-sociali ecc, invece di limitarsi ad un gioco più divertente (combattimenti, scontri tra gilde e simili). La documentazione quindi sarebbe da 8 almeno, ma mancando di parti fondamentali per la comprensione dell'universo in cui è ambientata, non può andare oltre la sufficienza per me, in quanto non arriva nessun aiuto dalla saga originale che presenta di capitolo in capitolo realtà molto diverse.
GESTIONE: 5 La gestione rientra appieno nel discorso fatto in apertura, che forse certe volte ci si trovi più davanti ad una “maschera”, ad una facciata, più che a sincera educazione.
Ben intesi, non ci si ritrova davanti a favoritismi plateali, maleducazione dilagante (anzi riceverete risposte cortesi) o indifferenza verso le domande poste (altrimenti sarebbero da 0) ma già non merita la sufficienza per l'incapacità dimostrata nel dare una spinta concreta al gioco nella land.
- La gestione (in senso ampio) è formata dalla gestore e praticamente da 2 staffer (perchè il terzo è ormai molto poco coinvolto nella land) ma non si possono imputare solo al numero certe mancanze (che oltre le suddette) conta una certa lentezza nell'approvazione di documenti di gilda, oggetti personali ecc, o elaborazione costante di novità, tra quest e attività che rallegrino l'ambiente. Qualche staffer poi ultimamente a dato prova di una educazione traballante, liquidando spesso questioni in bacheca con una schiettezza ed una superficialità forse eccessiva visto il ruolo, e la scusa usata di “lo dico come player” non ha senso in queste situazioni, a parer mio.
- La gestione (nell'insieme) non è poi cosi pronta a mettersi in discussione ed accettare critiche, e le concessioni in tal senso sono limitate e non hanno un seguito reale (diciamo che sembra di aver un po' il contentino in bacheca, e di ottenere o un cambiamento temporaneo o non ottenere proprio niente a seguito di proposte, critiche ecc; che sembrano finire nel dimenticatoio).
- Utenza: Tutto questo ha reso l'utenza poco propensa a farsi sentire, non che ciò li scusi, i player mi sono sembrati decisamente remissivi, “accettando” le loro insoddisfazioni, non alzando voce in proposito, anche se spesso sono pronti a lamentarsi tra loro. Dimostrazione pratica, il fatto che quando ho provato a smuovere le acque mi son ritrovato a farlo da solo, nonostante mi sia stato detto più volte che non avevo tutti i torti (anche da persone con cui non avevo mai parlato). - Questo lo dico non per questione personale, ma perchè reputo che gestione e utenza siano entrambe complici se pur in misura diversa, dell'andazzo del gdr, e che non si possa incolpare solo chi è in alto di questa situazione. -
Ho già detto molto, ed ho esaurito i punti delle linee guida, ma vorrei fare menzione di un altro paio di cose che secondo me meriterebbero un intervento da parte della gestione, e che per ora sono l'ennesima nota di demerito ad essa e alla land.
Doppi: E' un fenomeno eccessivo: ormai quasi 13 dei gildati sono doppi o png. Va anche detto che senza questa apertura il gdr risulterebbe per quel che è, sempre più vuoto a livello d'utenza.
Particolare colpa della gestione (sempre a mio avviso) è quello di abusare di questa possibilità per risanare le gilde. Basta guardare la Deepground in buona parte formata da doppi: tra cui il doppio di una staffer, uno della gestore e quello di un master (che con il principale dell'altra staffer) arrivano ad una concentrazione esagerata, pensando invece alle gilde vuote che gioverebbero di un doppio di tale levatura. Questo mi sembra un ottimo esempio di come la gestione si “smarrisca” in quelle mosse che potrebbero avere un utilità, ma finiscono per essere solo un modo per fare gioco personale (e forse aiutarsi tra amiche vista la situazione).
Gestione delle gilde: (come si è capito forse) le gilde non sono proprio ben messe a parte un paio (ed una terza che sta venendo aiutata nel suddetto modo), ma anche in quel caso non si tratta di gilde piene: 78 membri attivi è già tanto (e c'è una bella controparte di inattivi). I capi gilda (quando ci sono) e i gildati, non hanno interesse però nel procacciare nuovi membri, e in alcuni casi non ci si sofferma neanche a giocare con i richiedenti.
- Allenamenti: Ho sempre reputato il numero di gradi e di skill eccessivo, con il risultato che il numero di allenamenti finisce per essere una fetta importante delle giocate mensili di ogni nuovo gildato. O almeno dovrebbepotrebbe essere cosi, se non fosse che la scarsa disponibilità di molti superiori rende difficile apprendere le skill del grado e venire promosso nei tempi indicati (anche quando è meritata, perchè logicamente non contano solo skill e tempo trascorso).
Ulteriore errore in tal senso l'aver abbassato nuovamente i tempi di promozione (che vanno in crescendo, più alto il grado più tempo ci vuole) è ovvio che non sia un obbligo ottenere la promozione in tempo, ma è altrettanto ovvio che tutti ci proveranno o non vorranno rimanere troppo indietro. Tale misura è stata probabilmente adottata per permettere in breve tempo di riempire i gradi alti vacanti di alcune gilde, ma per una manciata di situazioni particolari, se ne creerà una generale molto complicata, a parere mio.
Ultimo punto, è quello che ho già menzionato più volte, l'ambiente OFF di Gold Dreams è pessimo (opinione mia): diffidenza, falsità dilagante sono bilaterali (da parte dello staff e dei player) manca la voglia di ascoltare chi sta in basso, e di farsi sentire da chi sta in alto. La voglia di giocare è scarsa, limitata ai propri circoli e gli animi sono decisamente tesi, tant'è che ormai anche la bacheca spam è diventata gelida, immota..Sembra che pure la voglia di scherzare sia sparita (questa mi è uscita un po' drammatica lo so).
In conclusione, io me ne sono felicemente andato (come detto), e quindi non lo consiglio a nessuno perchè “il gioco non vale la candela”: le potenzialità (come dicono tutti i commenti) ci sono pure, ma sono mal sfruttate, non si tratta del “dilettantismo” di un gdr appena creato, per cui non è minimamente giustificabile una tale mancanza di spinta a migliorare, a creare gioco e una community realmente unita.
Sconsigliata anche se siete fan accaniti di Final Fantasy, perchè non crediate che entrando qui vi giocherete chissà che di pertinente: gli Albhed non scavano a Bikanel, gli Avalanche non distruggono niente (e dubito che sarà solo questione di rinsaldare la gilda), i chocobo sono “inesistenti”, le razze più particolari (burmer, magi neri, ronso) non hanno neanche un esponente giocante o uno soltanto (viere) e potrei continuare...Come detto di fantasy già c'è poco, di Final Fantasy ancora meno (non perchè non ci sia, ma perchè non lo si gioca).
Grazie dell'attenzione, lo so che è stata dura, ma se già sono prolisso di mio, visto che sto sconsigliando il gdr mi è sembrato giusto fare una critica dettagliata per motivare il voto negativo. Che non sarà piacevole ricevere ma spero si comprenda che è una critica e non una qualche rappresaglia e che ho evitato di approfondire la questione OFF (“ambiente”) proprio per non cadere in questioni private e personali, nonostante è un capitolo che meriterebbe d'essere approfondito.
getsumei è iscritto dal 13/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
getsumei ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Getsumeiko - Ferey (png)"
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto alla recensione il 17/09/2012:
Ciao ;) Mi spiace vedere che tu non sia riuscito a cogliere l'aria di cambiamento all'interno della land; da parte nostra stiamo cercando di colmare le lacune e l'utenza sta rispondendo in maniera molto positiva - cosa che probabilmente ti è sfuggita, nei tuoi mesi di allontanamento dalle questioni del GDR (ad esempio, la saga estiva di cui parli è ancora pienamente in corso e ben lontana dall'essere 'finita' in quell'episodio a sè stante).
getsumei
ha giocato come
Getsumeiko
piccola_may
ha giocato come
Masha
irish_coffee
ha giocato come
Will
arcenciel
ha giocato come
Shaytan
sarah-nivan
ha giocato come
Sarah
getsumei
ha giocato come
Ferey
darkoblivion
ha giocato come
Fenrir
lory990
ha giocato come
Crystal Faelivrin
Le Cronache di Raja Dunia: Nuovi Premi del Fato!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2024
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: La Grande Tempesta è iniziata!
The Darkness of Salem: Quest Capitolo 3: Il Marchio dell’Oscurità
I miei 10 mostri preferiti in D&D
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: La prova del Coquus
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche: bacheche
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
CRSED: F.O.A.D.: Sparagli in testa!
Lineage II: Vivi lo spirito classico di Halloween!
Dalemyr: Molte croccanti novità!
ammy ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Formattazione testo negli esiti
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Gdr e Mobile - Scopriamo assieme come e quando è aumentato il traffico da dispositivi mobili e tablet fra i giocatori di GdR Online!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!