Nome Gioco: Terre di eXtramondo
URL: https://www.terrediextramondo.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Signore degli Anelli
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Terre di eXtramondo
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Hobbit #Elfi #Magia #Tolkien #Orchi #Draghi #Gdr by Chat #Nani #Combattimento #Fantasy
Data Pubblicazione: 31/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/06/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista ai gestori di Terre di eXtramondo
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Terre di eXtramondo: che cos’è?
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
26/01/2021 - Incontro a Bosco Atro
31/12/2020 - Auguri di un felice anno nuovo!!!
22/12/2020 - Auguri di un felice Natale!!!
30/10/2020 - Buon Samhain a Tutti!!!
04/07/2020 - L'Ambasciatrice di Gondor
27/06/2020 - Programmi di Matrimonio
19/06/2020 - Revisione PG Attori
29/05/2020 - Isilmè la Bianca
35 5 10
Valutazione media su 50 recensioni:
7,7
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
21/08/2022 - GRAFICA: Pessima, parole illeggibili a causa dei colori stravaganti usati su grafiche con risoluzione bassa. Fa male agli occhi
AMBIENTAZIONE: Richiama LOTR ma carente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Boh, non si riesce nemmeno a capire come funziona l'interfaccia, nemmeno una missiva di benvenuto.
SERVER: Non saprei
CODICE: Non saprei
FUNZIONALITA': Funzionalità scarse e non si capisce quasi nulla
DOCUMENTAZIONE: Appropriata
GESTIONE: Il gestore è presente, mi ha risposto che la "grafica retrò" a lui piace e che c'erano tanti iscritti, ma io ho visto solo un mondo vuoto con un picco i 5 iscritti nel 2019
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivoluzionare il GDR
CONCLUSIONI: Non credo che sia necessario aggiungere altre informazioni, non fa onore a LOTR questo GDR
dominicusimperius è iscritto dal 15/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 23/08/2022:
Davvero?!? Non so dove hai logato...
13/05/2020 - GRAFICA: Mi piace molto. gradevole all'aspetto, non faticosa e in grado di dare quel giusto tocco di coinvolgimento e immersività
AMBIENTAZIONE: Eccellente. I testi sono esaustivi. Molto fedele nella riproduzione di arda in mappa e nelle locazioni, ma soprattutto nelle quest e giocate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ero qui un anno fa, sono tornato e mi sono trovato bene ora come allora. Con più utenti si potrebbe valorizzare anche il gioco di corporazione/gilda e non solo quello di avventura. Bene anche questo
SERVER: non ho avuto problemi
CODICE: è un codice originale ben fatto per quel che ne capisco
FUNZIONALITA´: moltissime, dagli oggetti, alle cosidette autoquest (molto belle alcune) all'uso degli attrezzi, mestieri, raro trovare qualcosa a questo livello.
DOCUMENTAZIONE: piuttosto esaustiva c'è una ampia documentazione esterna ed anche interna.
GESTIONE: per quello che ho conosciuto (Una admin e due master) molto gentili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non saprei, qualche ciclo basato su orchi contro nani?..potrebbe essere un'idea? qualche incentivo ai pg che li scelgono come la possibilità di aver un elite o una gilda. Due razze così potrebbero fare la differenza.
CONCLUSIONI: mi piace, voto finale 9. L'ho giustificato sopra...è una land vecchia scuola, bella di aspetto e di contenuti, fatta e gestita con competenza e professionalità. proporrei qualcosa su nani contro orchi, o sui nani in generale. due razze molto sottovalutate in tutti i gdr.
athan è iscritto dal 13/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 14/05/2020:
Grazie! Concordo sul ciclo nani ed orchetti...mi auguro di cuore che in un futuro si potrà fare! Purtroppo, la scelta della razza è libera e questo porta, in base al periodo, ad ondate di PG con la stessa razza: nani ed orchi purtroppo vengono scelti raramente.
28/02/2018 - GRAFICA: Extramondo presenta una grafica molto adatta alla sua ambientazione madre ed è distribuita nell'interfaccia in maniera molto comoda. I comandi sono nel box a sinistra e la sua funzionalità viene raggiunta nel tempo minimo utile consentito dall'abitudine, a mio modo di vedere perfetta (v:8)
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Lotr/Arda a correnza Terza Era. La migliore sfruttabile n Arda in quanto presenta tutte le componenti fondamentali:Razze Elfiche, Mordor ancora in piedi, Sauron e Saruman vivi. Non certo facile lo storytelling ma i master riescono a creare trame pur con i paletti in auge. L'Ambientazione funziona sia nel narrato di gioco che nella documentazione, pur nelle difficoltà ha più senso fare questo che magari proporre una prima o seconda era errate o edulcorate (date le differenze geopolitiche) o una quarta era indorata da errori (perchè insomma, escludere gli elfi e proporre una terra di mezzo diversa, postuma all'incoronazione di Aragorn e alla guerra dell'anello potrebbe non attirare) come ho visto in altri lidi. Da menzionare anche la vasta visitabilità dei luoghi numerosissimi.Quindi bene così (voto:9)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco alto. Non vi sono numeri alti ma si trova con cui giocare e si raggiunge in larga parte dei casi un gioco di contenuto e di qualità, oltre che eclettico; perchè si riescono a fare sia sessioni più action gdr sia full gdr. Non ho mai visto disturbatori. Purtroppo vi sono pochi individui della stessa razza e questo comporta il fatto che i pg devono trovarsi in trame che coinvolgono interazioni tra razze diverse. E' senza dubbio una difficoltà ma fortunatamente i master riescono a creare trame con pg di razze diverse senza essere forzati o pretestuosi. Si raggiungerebbe la perfezione se ci fossero almeno 5 o 6 individui per ogni razza principale presente (Elfi, accomuniamoli pure, Gondoriani, Rohirrim, Orchi, Numenoreani Neri) (voto:9)
SERVER: Stabile. (Voto:-)
CODICE: Originale. Diverso dagli altri e con moltissime particolarità. Non mi è possibile però essere più approfondito di così(Voto:8)
FUNZIONALITA': Numerose come in pochi altri gdr. Alcune di facile approccio altri più da studiare, tutte però molto utili e in grado di far crescere il personaggio. Le funzionalità dei mestieri, delle Autoquest, i comandi di chat e i "trasporti" (Cavalli, Aquile e Draghi) rappresentano un'opportunità molto immersiva e sopperiscono benissimo alcune mancanze (Click on map, mestieri al click). (voto:10)
DOCUMENTAZIONE: tutta reperibile nel sito ma con approfondimenti interni. Completa (voto:8)
GESTIONE: Gestione presente e disponibile, sia quella deputata all'aiuto tecnico sia quella addetta alla parte narrativa e Full GDR. Nulla da dire (Voto:9)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerirei di continuare così e di rafforzare aspetti già presenti: un potenziamento del gioco gildato, una maggiore quantità di quest piccole e brevi,un master in più per il turn over e la rimozione della tassa da viaggio :P...e anche un aumento dei mostri NPC (Lupi, Orchi).
CONCLUSIONI: Dopo alcuni mesi decido di iscrivermi e lasciare questo voto perchè ritengo Extramondo un server full gdr degno di questo nome, gestito con competenza e gentilezza che spesso non si riscontrano nel vasto panorama PBC italiano. (Voto:9)
helm è iscritto dal 28/02/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
helm ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
helm ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/10/2017 - GRAFICA: La grafica di gioco è a dir poco stupenda, perfettamente attinente all'ambientazione proposta. Ben organizzata e soprattutto molto curata.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è fantastica e ben delineata con master eccezionali e competenti che spesso muovono png del calibro di Elrond, Thranduil, Legolas...Praticamente ti ritrovi catapultato nella vera e propria Terra di Mezzo!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda il livello di gioco non ho mai trovato nessuna difficoltà nel poter giocare, anzi. Molto spesso vengo invitata e coinvolta a giocare dai vari pg presenti, quindi utenti molto disponibili.
Fin’ora non ho mai incontrato disturbatori/spammer ma, con il fatto che lo staff è sempre presente, sono sicura al 100% che verrebbero prontamente moderati.
SERVER: Il server è sempre stato stabile, il gioco non si è mai bloccato ed il sito è sempre stato raggiungibile.
CODICE: Codice originale ben sviluppato.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono numerosissime, tra cui le autoquest...davvero originali!!
DOCUMENTAZIONE: Nella Home della Land è possibile reperire tutta la documentazione necessaria sia per il pg che per il giocatore stesso. Tutto chiarissimo e spiegato minuziosamente nei minimi dettagli.
GESTIONE: La gestione è veramente il massimo, disponibilissimi, gentili,sempre presenti e molto pazienti nell’aiutare i nuovi iscritti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nessun consiglio perché io personalmente la trovo perfetta, continuate così!!
CONCLUSIONI: Voto finale: posso mettere 10 su 10? A parte gli scherzi, darei questo giudizio perché la land è fedelissima al Signore degli Anelli, adoro le autoquest tant’è che ho terminato tutte quelle possibili e lo staff è eccezionale.
sheeradia è iscritto dal 08/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 09/10/2017:
Che commento carino!!! Siamo felicissima che ti piacciono le Autoquest: è un esperimento che ha trovato gradi di apprezzamento diversi ma, tra chi possiede uno spirito da 'Sherlock Holmes', notiamo che il grado di apprezzamento è davvero molto altro. Ti anticipo che ne stiamo programmando una nuova, ma non sarà accessibile a tutte le razze,... beh che dire... grazie di cuore e buon gioco su EM!
30/09/2017 - GRAFICA: Terre di Extramondo presenta a mio avviso una grafica molto piacevole che richiama la terra di Mezzo e permette di mantenere quel coinvolgimento che un ambientazione tolkeniana richiede: 7,5
AMBIENTAZIONE: Piuttosto ben fatta, sia nella parte scritta e "letteraria" (Regolamenti, vicende narrate) Sia nella parte grafica (Immagini dei luoghi scelte con grande cura e didascalie che sempre forniscono spunti) sia nella parte giocata (Quest molto pertinenti e attente al rispetto dell'ambientazione, contrariamente a come visto fare altrove)8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Piuttosto alto e puristico, niente papiri pseudo-forbiti e niente due righette, poi l'incapace o il nuovo capita sempre, ma qui viene aiutato e non emarginato. Master molto bravi 9
SERVER: Stabile (S.V.)
CODICE: Originale e Funzionale 8
FUNZIONALITA': Tantissime, penso non ci sia di meglio sotto questo punto di vista. Mestieri auto-giocabili, Autoquest ruolabili in solitaria, Costruzione di oggetti dallo spago alla spada, Mostri da affrontare, Dadi e incrementi automatici, Animali per lo spostamento, case da costruire per i pg, enigmi....insomma, veramente il top 9
DOCUMENTAZIONE: Soddisfacente 8
GESTIONE: Disponibile e Presente 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse qualche master in più.
CONCLUSIONI: Dopo aver giocato alcuni mesi ho deciso di lasciare il commento a questo gioco che mantiene le aspettative promesse dalla sua fama ormai ben nota. Non mi sono inserito subito ma provandoci sono riuscito a districarmi e ne è valsa la pena. 9
argeth è iscritto dal 30/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 30/09/2017:
Ti ringrazio moltissimo per la tua recensione. É vero, EM essendo così diversa dalla maggior parte dei PbC presenti sul web, può inizialmente risultare un po' difficile all'inizio. Abbiamo, comunque introdotto/migliorato diverse funzionalità, come la Rocca del Fato, per agevolare il primo approccio e ti comunico che lo Staff sta lavorando su una nuova versione con il preciso obbiettivo di rendere ancora più facile ed amichevole il primo contatto con il nostro gioco.
24/12/2016 - GRAFICA: 10/10 - Che dire? Semplicemente fantastica...molto intuitiva e curata, assolutamente perfetta e adatta allo standard degli scenari di Tolkien.
AMBIENTAZIONE: 10/10 - Signori...è LOTR, non si aggiunge altro.
LIVELLO DI INTERNO: 10/10 - Ho giocato a moltissimi Gdr, ma devo ammettere che solo due mi hanno impressionato moltissimo a livello di roling...e questo è uno di quelli. Avere player che sanno persino ruolare in rima OGNI SINGOLA AZIONE è da oscar.
SERVER: 9/10 - Sempre stato molto stabile, salvo qualche piccolo blocco sporiadico...ma nulla di serio!
CODICE: ?/10 - Non me ne intendo molto...ma mai avuto problemi con i codici delle schede.
FUNZIONALITA': 7/10 - Questo è il tasto dolente del gdr...cerco di spiegarmi meglio: in sé è molto intuitivo...insomma, il classico play by chat con luoghi e indicazioni varie, ma per i neofiti può risultare davvero difficile riuscire a raggiungere certe chat poiché necessitano di vere e proprie "sequenze cardinali" (Nord, Sud, Est, Ovest...ci si muove così). Personalmente, ho sempre trovato tediosa questa cosa...ma magari è solo una mia impressione dato che sono abituato alle mappe interattive. Tuttavia, c'è anche da dire che con il tempo ci si fa l'abitudine.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - Praticamente un'enciclopedia su LOTR in forma di Gdr: fantastico!
GESTIONE: 11/10 - E qui arriviamo alle crème de la crème! Essendo stato un saggio viandante (accoglievo soprattutto gli stranieri appena iscritti), ho potuto avere l'opportunità di parlare con molti altri miei colleghi e con i gestori superiori e...solo una parola: SPETTACOLO. MAI VISTA IN ALTRI GDR, DI QUALSIASI GENERE, UNA GESTIONE COSì PERFETTA. Davvero, mi innamorai di ogni singolo membro della gestione...sempre gentili e disponibili verso tutti 24/24h , 7/7g.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglieri di rendere leggermente più semplice lo spostamento tra le varie chat, magari rimuovendo il pagamento di due monete per i draghi almeno nelle fase iniziali del gioco...per il resto, tutto perfetto ;)
CONCLUSIONI: Voto finale: 9.9. Questa è land è davvero quasi arrivata al limite della perfezione. Gli manca giusto quel tocco di semplicità che la porterebbe ad essere più intuitiva per i neofiti per raggiungere la vetta non solo nel panorama di LOTR, ma persino nel panorama dei Gdr italiani.
xandermh è iscritto dal 24/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
xandermh ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Maltrokar"
Recensione modificata il giorno 28/12/2016 21:29:58 da xandermh
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 24/12/2016:
WOW Grazie di cuore per la tua bella recensione! Che dire???!! Per spostarti hai sempre i vari draghiporti della mappa principale o, con l'aiuto di un compagno animale, puoi raggiungere i tuoi amici o farti raggiungere, comunque, grazie ancora, speriamo di rivederti presto a passeggiare su EM e ne approfittiamo per augurarti un felice anno nuovo!
18/12/2016 - GRAFICA: Grafica assolutamente pertinente al mondo del signore degli anelli e molto curata.Nient'altro da dire
AMBIENTAZIONE: Ambientazione anch'essa originale,ci si ritrova a giocare nella terza era della terra di mezzo alcuni anni dopo la perdita dell'anello da parte di Bilbo.Sono presenti dei master che gestiscono i cosiddetti pg "attori" quali Celeborn,Galadriel,Boromir ecc. e sebbene il mio pg non abbia ancora avuto modo di incontrarli dubito che si tratterà di un'esperienza negativa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori con cui ho parlato sono sempre stati disponibili per giocare e i master sono capaci di reggere lunghi filoni di quest.Il livello è alto nonostante la land non sia popolata come merita,ma si trova sempre qualcuno con cui giocare.
SERVER: Mai avuto problemi del genere,mi sembra stabilissimo.
CODICE: Non sono un esperto ma a quanto ho visto vengono fatte continue modifiche alla land,tra queste l'aggiunta delle autoquest.Secondo me uno dei suoi punti di forza.
FUNZIONALITA': Funzionalità molto efficaci,basta solo qualche secondo per "studiare" il pannello di controllo e si ha tutto a portata di mano.
DOCUMENTAZIONE: Appena si entra nella land si deve passare un periodo relativamente breve nelle terre di confine,create apposta per far ambientare i nuovi giocatori.Esplorando la rocca del fato si viene a contatto con l'help che spiegherà poco a poco tutto quello che c'è da sapere.Se non si dovesse capire qualcosa sono comunque presenti i saggi viandanti,pronti subito ad aiutare i nuovi.
GESTIONE: Gestione onnipresente,rapidissima nel rispondere ad eventuali dubbi e domande e aperta alle proposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno in particolare,mi sono innamorato della land così com'èXD
CONCLUSIONI: GDR davvero eccezionale,uno dei migliori in circolazione,da provare assolutamente per le numerose funzionalità e soprattutto per l'immensità della land stessa,con più di 2000 locazioni e moltissimi oggetti opportunamente descritti.Forse uno dei suoi problemi è la poca utenza ma come si dice,pochi ma buoni!
damrod è iscritto dal 18/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 18/12/2016:
Ti ringrazio moltissimo per il tuo commento, è sempre un toccasana ricevere un commento positivo e che gratifica in qualche modo il nostro lavoro e impegno! E' vero non siamo in tanti, del resto EM essendo un GDRbyChat atipico crea una selezione quasi naturale, ma una volta superato il primo approccio della diversità, sono tantissimi i giocatori restano affascinati. Come Staff cerchiamo di fare del nostro meglio, comunque, nell'aiutare i nuovi a capire il funzionamento di quei due o tre comandi che sono poi fondamentali per la crescita dei personaggi. Ti faccio una premessa... vedrai quanto sarà bella ed intrigante la nuova versione di EM cui stiamo lavorando!! Grazie ancora!
13/08/2016 - GRAFICA: Dopo circa 6 mesi, eccomi qui:
A mio avviso davvero molto bella e coinvolgente e senza dubbio adatta al mondo del signore degli anelli 8,5 su 10
AMBIENTAZIONE: Dopo molti mesi che sono qui posso dire che è un ambientazione degna di nota, non facile da giocare a causa del ritorno alla terza era che rischia di congelare alcuni risvolti per non entrare in conflitto con le trame del libro. Le Quest che ho giocato sono molto belle e danno l'impressione che tutte stiano portando ad un'evoluzione sostanziale, direi che siamo su buoni livelli anche qui 8 su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In linea di massima alto, e questo anche grazie alla competenza indubbia dei master che non me ne voglia nessuno ma è superiore anni luce a quella di altri gdr anche super popolati, magari con più pg si potrebbe fare di più. Poi il giocatore meno bravo può sempre capitare non credo che uno staff possa avere il controllo su tutto e tutti, i giocatori meno bravi entreranno sempre e magari impareranno col tempo. Il gioco di razza è migliore di ogni altro posto soprattutto quello elfico. Peccato che la land non sia popolata come meeriterebbe 8,5 su 10
SERVER: Non ho mai avuto problemi per quanto riguarda i blocchi o la connessione quindi direi perfetto (?)
CODICE: E' un gioco originale, secondo me ben fatto. Dovrei entrare nel codice e capire tutto per dare un giudizio ma per quello che mi compete questo, insieme alle trame di quest e alle funzionalità è uno dei punti di forza 9 su 10
FUNZIONALITA': Sono molte e diverse da altri gdr, mestieri, autoquest da giocare in solitaria, veramente un grandissimo lavoro 9 su 10
DOCUMENTAZIONE: Non manca nulla, tutto è spiegato in maniera ricca in più posti diversi, forse anche troppo, quindi direi perfetto
GESTIONE: Mi sono trovato da subito molto bene con i gestori che purtroppo forse sono troppo pochi (mi pare due o tre), ma direi che sono ottimi gestori sia sotto il profilo umano che tecnico
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che mi verrebbe in mente è forse togliere i confini e lo stato di pre-cittadinanza, non credo che ormai sia utile , dal momento che comunque i player preferiscono giocare dentro la land vera e propria. Forse andrebbe potenziata la questione degli spostamenti in mappa anche se mi rendo conto che non è facile. A mio modesto parere la maggiore colpa dell'abbandono di alcuni utenti è proprio la difficoltà a spostarsi
CONCLUSIONI: Un voto alto, direi un 9 pieno, un voto scaturito principalmente dai seguenti valori:
- è un gdr fedelissimo al signore degli anelli e attaccato a dei valori di gioco ed extra-gioco notevoli
-Quest fatte con competenza da parte dei master e un gioco di razza (Soprattutto Elfico) fatto bene
E in più grafica, funzionalità come Autoquest e molto altro che riescono a coinvolgere,speriamo che entrino più utenti, ma già così va bene
dragon è iscritto dal 28/04/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/06/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 13/08/2016 13:20:24 da dragon
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 13/08/2016:
Tutto lo Staff ti ringrazia moltissimo per la tua recensione incoraggiante... significa che la via intrapresa sta dando i suoi frutti. Vi ricordo sempre, che oltre al Carretto che può trasportarvi in punti stabiliti sulla mappa, potete usufruire anche del vostro amico animale che può portarvi dai vostri amici oppure trasportar i vostri amici presso di voi. Per la Zona dei Cancelli, già attualmente il tempo di attesa è ridotto a zero, infatti, costruendo un arco da caccia ed un abito comune, è possibile accedere immediatamente alla TdM. Tuttavia con la nuova versione che stiamo predisponendo ci saranno anche grosse novità in quel senso... ma non solo!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!
Stargate Command - Stargate Command Online, un gioco da gaters presentato da Fantascienza.com
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!