Gioco Chiuso
Erant risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Erant è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Erant
URL: https://www.erant-land.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: Erant
Discord: Erant
Codice: Altro
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Edge
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Storico #Fantasy #58 a.C. #Roma #Germani #Galli #Battaglia #Druidi #Commercio
Data Pubblicazione: 01/04/2023
Ultimo Aggiornamento: 27/12/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Intervista allo staff di Erant il play by chat da giocare su Discord!
10/11/2024 - New OpenBeta
03/11/2024 - Trasferimento Piattaforma WEB
16/08/2024 - Update e sistemazioni
26/11/2023 - QUEST - Le Vie dei Mercanti
28/09/2023 - Novità in Erant 3.0
22/09/2023 - I Bructeri festeggiano il loro equinozio d'autunno
19/09/2023 - Erant - Patch 3.0
07/08/2023 - Major Update Erant
9 0 0
13/02/2024 - GRAFICA: Siccome si gioca via Discord, non ci si può aspettare una grafica personalizzata e studiata. L'unico elemento grafico è dato dalla creatività dei singoli, imbrigliata comunque nei tools di Discord, per quanto concerne le schede di background, tutte di buon impatto visivo grazie alle grandi anteprime e ad alcuni momenti di creatività dei più abili.
AMBIENTAZIONE: Storica senza velleità, con elementi - non invasivi e gradevoli - di fantasy. Credo che il giusto equilibrio tra questi due elementi rappresenti la perfezione ludica in termini di libertà e rigore storico/possibilista. Difatti, le land troppo "storiche" rischiano di eccedere in pedanteria, e devono comunque ammettere delle eccezioni antistoriche (che poi, di fatto, le rendono non storiche al 100%). Le land troppo "fantasy" diventano troppo irrealistiche e creano eccessivo divario tra personaggi superpotenziati e personaggi ancora poco livellati. Erant ha perfettamente equilibrato le istanze, ambientando il gioco in un'epoca storica precisa, in una Gallia non vera ma verosimile, con tanti innesti interessanti e ambiziosi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è eccellente, c'è un nocciolo duro di utenti che garantiscono presenza assidua, accoglienza e trame di gioco costante. La qualità delle azioni è alta, le attese tra le azioni mi sono sembrate ragionevoli.
CODICE E SERVER: Il server è quello di Discord, quindi direi che stiamo parlando di qualcosa che non può mai cadere, perché è un programma di multichat che è un colosso incontrastato nel gaming. Il "codice", se così si può definire, sono alcuni comandi BOT che sono stati inseriti dagli admin per rendere dinamiche alcune situazioni. Non saprei bene spiegare questi comandi, perché sono qualcosa di mai visto in un classico PBC, ma, ad esempio, vengono utilizzati per il PVP (in luogo dei dadi, credo?), per votare le giocate, per visionare schede, e numerose altre cose.
FUNZIONALITA': Appena ci si iscrive, si è guidati passo-passo alla corretta creazione del personaggio. Superata la primissima incertezza, si inizia a capire un po' tutto, e muoversi tra i vari menu diventa abbastanza semplice.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma ammetto di non essermici soffermato troppo, perché sono uno che si vuole buttare subito nella mischia e preferisco, se capita, essere corretto durante una giocata, perché questo mi aiuta ad imparare. Per chi ha la pazienza di andare a cercare e leggere, ribadisco, la documentazione c'è e sembra completa e chiara.
GESTIONE: Ho visto la gestione affacciarsi diverse volte nelle chat off, e mi sembrano persone gioviali e a posto. Non ci ho mai avuto direttamente a che fare, ma mi sento abbastanza sicuro che in case of need troverei la massima disponibilità. Mi sono interfacciato con una master di gilda che mi ha dato tutte le istruzioni del caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento, la mia permanenza in Land non è ancora abbastanza "datata" perché io mi possa permettere di dare consigli e suggerimenti. L'unica cosa che mi sento davvero di consigliare è di pubblicizzare ed espandere il bacino di utenza, perché credo che utilizzare la piattaforma Discord possa essere un netto vantaggio rispetto alle land pbc su browser, dove ormai non accedono che pochi nostalgici.
CONCLUSIONI: Sono un vecchio giocatore proveniente dall'ormai defunto Vrbe GDR. Stavo per appendere la tastiera e il roling al chiodo, quando, invitato ad Erant da una mia conoscente, mi sono approcciato a questo esperimento con poca convinzione. Mi sono ricreduto sin dal primo giorno, e son tornato ad entusiasmarmi come ormai quasi vent'anni fa ad Vrbe. Immediatezza e speditezza di gioco, accenni ad un PVP libero da costrizioni e timori, ambiente sereno e sfidante al tempo stesso. HIC MANEBIMUS OPTIME.
crociato-anima demente è iscritto dal 15/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
crociato-anima demente ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mel"
crociato-anima demente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
crociato-anima demente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/11/2024 08:35:11 da crociato-anima demente
23/12/2023 - GRAFICA: La grafica è semplice, appoggiandosi su Discord è dotata di un sistema di stanze che corrispondono alle varie location in cui giocare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e la descrizione chat ben curata e corredata di immagini.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare spesso. é comodo, si possono scrivere messaggi usando discord e chiedere direttamente ai giocatori o usare l'apposita sezione "cerco gioco".
CODICE E SERVER: I gestori accettano i suggerimenti e molto spesso aprono discussioni proprio per sentire il parere dei giocatori.
Altrettanto libero l'intervento dei giocatori su questioni legate al gioco sotto ogni punto di vista.
.
FUNZIONALITA': Sì. C'è tutto, in più se sei nuovo è segnalato nel tuo profilo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è snella ma curata. Si trova l'essenziale per giocare liberamente.
Si usano semplici comandi che permettono di combattere in qualsiasi momento, usare evocazioni (se si intraprende il percorso di saggi), intraprendere avventure, battute di caccia, senza bisogno di dover chiamare un master. Insomma c'è tutto e non manca nulla.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: .
CONCLUSIONI: Mi metto in gioco, dicendo che io stessa all'inizio non volevo rimanere su questo gioco.
Come una "vecchia cariatide" che spesso si aggrappa al PBC classico, bisognosa di disegnini e sempre del medesimo schema per leggere le missive ecc.
Invece mi sono dovuta ricredere su tutta la linea!
Sono stata seguita e aiutata dai gestori e poi via via dal capo fazione e i membri stessi. Ci ho messo due settimane sane prima di fare una giocata, terrorizzata dall'idea di premere chissà quale comando e fare pasticci, invece poi ho provato.
Ci fai l'occhio, impari, ti diverti e devo dire che in tutto questo tempo mi sono divertita.
Mi sento di consigliare di darsi una chance come giocatori e di conseguenza di aiutare un gioco che ha buone basi a crescere e migliorare. L'apporto di tutti è utile e più siamo meglio è!
rheyd è iscritto dal 23/12/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 21/04/2024 13:31:31 da rheyd
17/12/2023 - GRAFICA: Si tratta di PbC sulla piattaforma Discord. Lo utilizzo da mobile e la grafica mi piace molto, è accattivante e chiara. Se si ha dimestichezza con Discord, si possono anche utilizzare skin diverse, a proprio gusto. I Gestori sono molto attivi sul migliorare l'aspetto e la funzionalità.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è definita in modo chiaro, si trovano nozioni sul periodo che ti permettono di iniziare a delineare il personaggio e inserirlo in un contesto storico specifico che si arricchisce di sfaccettature fantasy. Vengono descritte le varie fazioni presenti e si può scegliere tra diverse carriere da intraprendere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato un bel livello di gioco, tanto che all'inizio avevo un po' di timore di sfigurare difronte alla bravura del Player. Sono tutti molto disponibili,ho stressato parecchio all'inizio perché non capivo come ci si muovesse sulla piattaforma, ma grazie a ogniuno di loro, ho finalmente capito il meccanismo... si viene accompagnati passo dopo passo e questo aiuta molto nell'ambientarsi rapidamente.
CODICE E SERVER: Su questo non sono molto competente, ma posso dire che non ho riscontrato grossi problemi. Da mobile funziona bene.
FUNZIONALITA': C'è una sezione apposita che spiega ogni passo in modo chiaro e intuitivo. Ho compreso molte delle funzionalità leggendo la documentazione presente nel gioco e inoltre si può chiedere ai giocatori e ai gestori che sono sempre pronti a dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo, ci sono apposite sezioni per tutti gli argomenti ben elaborate ed esaustive. Oltre ad una documentazione generica, ogni fazione ha la propria. Viene gestita e arricchita con continua novità. È facile, chiaro ed intuitivo.
GESTIONE: Ho trovato una Gestione molto presente... Sono in tre e puoi sempre ricevere risposta da uno di loro. Cordiali e disponibilità li hanno da subito contraddistinti. Sono attivi e lavorano sempre per migliorare la Land. Si può dire che le novità siano quasi quotidiane .. ci lavorano molto e si vede.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio è di continuare su questa strada...ci si diverte, si chiacchiera ed è piacevole passare del tempo in allegria.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente Positivo. Ero scettica all'inizio perché ignoravo completamente Discord e non avevo idea di come funzionasse... Ma grazie ai giocatori e allo staff, ora riesco a muovermi con facilità e capisco più velocemente le novità che vengono proposte. Il proprio personaggio evolve con una certa costanza e si può crescere all'interno della propria fazione o nella corporazione scelta. Si può combattere con l'uso dei bot, che in base alle proprie statistiche, decreta la riuscita o meno di un azione... È divertente e se piace questo tipo di role, si potrebbe trovare uno scontro dietro ogni angolo.
Sono davvero contenta di essere approdata qui...impaurita al principio, ma ora decisamente coinvolta. Non vedo l'ora di scoprire dove gli Dèi condurranno la Sacerdotessa
most-happy è iscritto dal 20/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/03/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
most-happy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Reila"
most-happy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
most-happy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
24/11/2023 - GRAFICA: Il pbc é su discord ma la possibilità di avere temi personalizzati per ogni fazione rende il tutto molto carino. Sono state inoltre inserite mappe e descrizione di ogni sezione di chat in maniera chiara e dettagliata. I gestori si sono dedicato con cura a questo aspetto, per quanto concede discord
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione la trovo molto ricca, dettagliare e coinvolgente. Si rifà alla storia realmente accaduta, fondendo perfettamente il contesto storico con il gioco delle tre fazioni presenti:Romani, Arverni e Bructeri. Ogni fazione ha un suo territorio da gestire quindi é possibile sia il gioco di fazione che quello extra fazione in maniera logica e coerente all'ambientazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco é abbastanza alto, la scrittura di quasi tutti i presenti é fluida e coinvolgente. Spesso nascono spunti di trama da semplici giocate e la maggior parte dei giocatori é disponibilissima sia a giocare che a chiarire dubbi e coinvolgere i nuovi arrivati o i giocatori più inesperti. lo staff gestisce sempre tutto al meglio
CODICE E SERVER: Non me ne intendo affatto personalmente di codici e simili ma i gestori sono sempre aperto a proposte e confronti, oltre ad essere molto rapido nella correzione di bug o errori dei bot. Discord a parer mio é davvero un ottima piattaforma da usare per un pbc, soprattutto per chi usa lo smartphone (come me) per giocare.
FUNZIONALITA': Il gioco ha un apposito canale di guide e sezioni chiare e semplici con il regolamento ben spiegato. discorso può sembrare un po' complicato all'inizio e un filo confusionario magari ma vi assicuro che una volta che ci si é abituati é davvero fruibilissimo e intuitivo. Tutti i comandi vari sono gestiti da bot e sono davvero semplici da usare e ricordare
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo sopra vi sono canali appositi con storia, regole, guide, consigli, indicazioni per la creazione del personaggio tutto perfettamente spiegato e sia gestori, che master, che i player stessi sono molto disponibili ad aiutare se serve.
GESTIONE: La gestione é una delle più disponibili io abbia mai trovato in anni di pbc. Sempre presenti, molto corretti, aperto al confronto e alle nuove idee. Cercano di coinvolgere tutti sempre e di creare sempre nuove trame
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siete perfetti così ragazzi per me.
CONCLUSIONI: É una community ancora piccola ma con tantissimo potenziale. Sia che vi piaccia giocare il guerriero che vive per le armi, sia che amiate la politica fine e sottile, sia che siate appassionati del gioco di commercio, scambi e artigianato oppure vogliate dedicarvi agli dei e ottenere da loro la "magia", qui troverete il modo di esprimervi. Troverete gioco più o meno tutto il giorno, e spesso anche la notte ( si lo ammetto io sono tra le "nottambule" dei Romani). Quindi che aspettate? Fate un salto nella antichità, siate un brutale Bructero, un diplomatico e civile Romano o un più pacato, ma non troppo, Arverno e unitevi a noi!
irya è iscritto dal 24/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
irya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aemilia Ilulia Lucilla"
irya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
irya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
19/05/2023 - GRAFICA: La grafica di discord è neutra, io sinceramente la trovo molto funzionale e per nulla stancante. La gestione si è presa la briga di creare ben tre temi facilmente scaricabili che si "abbinano" ai vari popoli, sono davvero molto belli e a tema e soprattutto rapidi da impostare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è perfettamente rappresentata. Si è completamente calati nel periodo storico, uno storico fantasy ovviamente. Questo significa che non occorre doversi prendere una laurea in storia per giocare ma è assolutamente sufficiente leggere la guida, concisa e chiara, proposta in land e utilizzare un minimo di buon senso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritta molto titubante poiché ho davvero orari orribili e sono rimasta sorpresa, piacevolmente, nel notare che nonostante questo ho potuto sempre giocare. C'è enorme disponibilità, tutti giocano con tutti, nessun gruppetto, c'è disponibilità ad ogni ora e soprattutto si rispettano i tempi di tutti. Se anche non si può giocare ogni giorno non c'è rischio di trovarsi tagliati fuori, questo è molto rilassante e rende Erant davvero un passatempo gradevole e non un secondo lavoro snervante come purtroppo accade altrove.
Il livello di gioco è vario, ma per la maggior parte per me sono buoni players, per qualità, capacità di dare spunti e gentilezza off (in on ci si picchia invece, come è giusto che sia in un gioco a fazioni!)
Il numero di giocatori per i parametri delle land storiche a mio avviso è perfettamente in linea, non ci sono disturbatori.
Per giocare basta scriversi nella chat off comune, è davvero raro non trovare nessuno pronto a entrare in chat.
CODICE E SERVER: Trattandosi di discord non da alcun problema, all'inizio ero scettica non sapendolo usare bene, poi mi sono resa conto che è a prova di scimmia!
I comandi si imparano in pochi minuti e ammetto di non sentire la mancanza di un sito dedicato come negli altri by chat.
FUNZIONALITA': La gestione ha implementato varie funzionalità, dal bot Oste che anima da solo la locanda, ai combattimenti automatizzati (che io personalmente adoro), al meteo, al sistema skill up, e molto altro! Davvero un bel lavoro che secondo me sarà seguito a ruota da tanti altri perché effettivamente la scelta di discord è azzeccata.
Inoltre ci sono tanti players a dir poco disponibili ad aiutare, io ho avuto il supporto di molti e anche con tanta gentilezza.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutta una sezione dedicata alla documentazione generale, nei vari popoli poi c'è anche un'ulteriore sezione che si può arricchire di dettagli, anche con l'aiuto dell'utenza. Apprezzo particolarmente che tutto ciò che è scritto è effettivamente utile al gioco, non ci sono inutili papiri di cose che poi nella pratica non spiegano nulla.
Ci sono descrizioni pratiche, su dove siamo, come ci vestiamo, come parliamo, in che rapporti siamo con gli altri popoli etc. Insomma è fatta con criterio!
Inoltre le si può consultare in ogni momento passando da una sezione all'altra del canale anche mentre si gioca perché discord non cancella le azioni preparate ma non ancora inviate!
GESTIONE: La Land rappresenta pienamente la gestione a mio giudizio. Sono persone alla mano, che hanno voglia di divertirsi in compagnia, aperte alle idee, cortesi e molto concrete. Permettono che si giochi davvero con spensieratezza, per quanto siano comunque vigili e attenti che tutto rimanga sensato e coerente.
Sono sempre all'opera per migliorare il gioco, soprattutto per le richieste degli utenti.
Personalmente ho avuto modo di chiedere dettagli riguardo a ciò che volevo fare del mio pg e ho trovato una così bella predisposizione che mi ha davvero entusiasmata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di restare sempre saldi in questo modus operandi, avete creato finalmente una land come quelle di tanti anni fa per quanto riguarda lo spirito di gioco e allo stesso tempo con una fruibilità assolutamente al passo con le esigenze dei giocatori di oggi.
Su questa land si tira davvero un sospiro di sollievo!
CONCLUSIONI: In conclusione vorrei invitare tutti gli amanti delle storiche a fare un salto su questo bel canale discord senza farsi frenare dal fatto che non sia tecnicamente una land by chat come quelle classiche. Discord si è dimostrato davvero molto facile da usare, fidatevi!
dramsstaff è iscritto dal 03/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2025 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dramsstaff ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Flavia"
dramsstaff ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
dramsstaff ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/05/2023 - GRAFICA: Di base la grafica è quella semplice e minimale di Discord. E’ possibile scegliere tra un tema scuro ed uno chiaro, oltre ad una serie di piccole modifiche che è possibile apportare dalle impostazioni della piattaforma. Tuttavia, per gli utenti PC sono stati messi a disposizione tre temi (ognuno ispirato ad uno dei popoli giocabili) che è possibile applicare per rendere l’esperienza decisamente più immersiva, accattivante e vicina ad una classica “Land” a cui l’utenza è decisamente più avvezza. Per i più smanettoni è possibile creare un tema da importare così da settarlo secondo il proprio gusto.
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda l’ambientazione sento di essere eccessivamente di parte, trattandosi della mia preferita in assoluto. Per anni ho cercato un GdR in grado di riportarmi in quest’epoca e finalmente l’ho trovato.
Erant è ambientato nel corso del I secolo a.C. nei territori della Gallia e della Minor Germania e viene offerta la possibilità di scegliere tra tre popoli incredibilmente diversi da loro per cultura, tradizioni ed usanze (Celti, Germani e Romani). Il periodo storico è uno di quelli “magici” per l’immaginario di un giocatore e che fin troppo facilmente stimola la fantasia degli utenti mettendoli dinanzi a grandi uomini, fenomenali e burberi guerrieri, agghiaccianti e rispettabili Sacerdotesse. Il tutto condito da sanguinose battaglie figlie di arcaiche rivalità tra le fazioni.
A questo aspetto, bisogna aggiungere che la land non si basa esclusivamente su una veridicità storia maniacale, ma gli eventi di gioco sono conditi da aspetti dai forti connotati “Fantasy” come ad esempio la presenza degli Dei che difficilmente sono restii a manifestare il loro conclamato potere.
In fin dei conti questo genere di ambientazione è stato ciò che mi ha spinto ad avvicinarmi, ancora ragazzino, all’affascinante mondo dei PbC, e a distanza di oltre 17 anni continua a coinvolgermi e a sorprendermi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è ancora giovane e non può vantare un’utenza eccessivamente vasta (complice anche l’inflessione negativa che hanno avuto i PbC negli ultimi anni). Tuttavia, al netto di questo dato di fatto, va sottolineato come dal momento della sua apertura ad oggi, io abbia sempre avuto la possibilità di giocare ogni volta che ne avessi la voglia e la possibilità. Mai mi è successo di avere il desiderio di ruolare e di non trovare qualcuno che fosse disposto a trascorrere in compagnia un po’ del suo tempo. Tutto ciò a prescindere dall’orario della giocata, o dalla fazione di appartenenza. Come in ogni Land ci sono giocatori più navigati ed altri che lo sono meno, ma tendenzialmente il livello medio di gioco è discretamente alto.
SERVER: Nulla da riferire in merito. Il server e stabile ed i Bot sono sempre risultati operativi.
CODICE: Senza ombra di dubbio uno dei punti di forza del gioco. I Gestori hanno provveduto alla creazione di tre BOT distinti tra loro e con cui è possibile gestire tutti gli aspetti di Erant: dalla creazione del proprio personaggio, alla gestione dello skill up, alla possibilità di riuscita delle azioni fino ad arrivare al vero e proprio punto saliente che consiste nella gestione degli scontri e delle battaglie (mediante un sistema basato su dadi e skill), volgarmente definiti come “PvP”.
FUNZIONALITA': Muoversi all’interno del gioco è piuttosto semplice ed intuitivo anche per coloro che risultano avere poca confidenza con Discord. I “canali” intesi come vere e proprie chat (ognuna con una sua location ben definita con apposita descrizione) sono raggruppati per sezione, così da rendere il tutto più immediato possibile. In ogni caso, qualora fossero riscontrate delle difficoltà, c’è sempre qualcuno disposto ad aiutare i nuovi arrivati nella comprensione dell’interfaccia e delle funzioni basilari di Erant.
I Bot, a distanza di un mese e mezzo dal lancio del gioco si sono dimostrati incredibilmente solidi nell’espletare le funzioni per le quali sono stati predisposti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è esaustiva ma non biblica. E’ possibile trovare un regolamento che spiega in maniera efficiente, e mai prolissa, tutte le meccaniche di Erant. Dalla creazione del PG, fino a trattare in maniera chiara tutte le funzioni del gioco inerenti la turnazione, i combattimenti, le cure, le maledizioni, le razzie ecc..ecc.
Da segnalare, oltre alle Guide ed ai Regolamenti, delle Info che è possibile visionare in merito a ciascuno dei tre popoli giocanti, andando a fornire utili informazioni su cultura, tradizioni, mitologia e territorio.
GESTIONE: La gestione è incredibilmente presente ed attenta alle esigenze dei giocatori. Hanno dimostrato fino ad ora grande disponibilità nei confronti dell’utenza, prestando spesso il loro orecchio all’ascolto di eventuali consigli o proposte. Si ravvisa chiaramente la serietà, l’impegno, la dedizione e l’amore che i ragazzi hanno nei confronti del progetto e della loro piccola creatura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di continuare su questa strada. Presenza, passione e dedizione (e maniacale cura per i dettagli) sono quello che serve per far crescere un progetto ed una comunity
CONCLUSIONI: Se avete letto qualcosa della mia recensione credo sia superfluo dilungarsi in merito alle conclusioni. Invito semplicemente tutti a fare un salto in questo mondo fantasy/storico che ha davvero tanto da offrire e raccontare. E non lasciatevi spiazzare dal primo impatto che Discord potrebbe riservarvi. Dategli, e datevi, una chance e non ve ne pentirete.
idroblast91 è iscritto dal 13/05/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
idroblast91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dart"
idroblast91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
idroblast91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Erant ha risposto alla recensione il 20/09/2023:
Ciao Dart!
25/04/2023 - GRAFICA: La grafica è semplice soprattutto dai dispositivi mobili quali smartphone/tablet (da cui si può scegliere solo il tema chiaro/scuro). Da pc, invece, c’è la possibilità di inserire temi in linea con il popolo di appartenenza e sono senz’altro un valore aggiunto, dando la sensazione di essere in uno dei “classici” pbc da sito web e non su Discord. Intuitiva e lineare. Approvatissima quella basic.
AMBIENTAZIONE: La mia preferita da sempre. È possibile scegliere tra tre popoli (Romani, Celti e Germani) e ognuno di loro ha provveduto a mettere a disposizione degli interessati svariate info nelle bacheche adibite, aiutando così chi si iscrive a capire dove voler spedire il proprio pg muovendosi in un contesto fantasy/storico ben delineato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante il gioco sia aperto da poco si può sempre trovare qualcuno online per una giocata durante l’arco di tutta la giornata. Il livello di gioco è buono. I players, disponibili, offrono sempre aiuto ai nuovi e si fa gruppo, divertendosi e facendo divertire.
SERVER: SERVER: Nulla da riferire. Stabile.
CODICE: Il codice è stato scritto dagli ideatori e funziona in base a dei BOT creati ad hoc per gestire i vari aspetti del gioco: dalle funzioni tecniche a quella di portare a segno un attacco armato nei confronti di un altro pg. Una piccola chicca è sicuramente il Bot dell’oste alla locanda che risponde ad alcuni comandi e…il divertimento è assicurato. Costantemente aggiornati.
FUNZIONALITA': Muoversi all’interno del gioco è facilissimo anche per i meno esperti di Discord. C’è una suddivisione chiarissima in canali all’interno del gioco, per sezione è argomento. Ci si orienta facilmente. Muovendo una pg piuttosto bellicosa trovo particolarmente geniali tutte le funzionalità legate agli attacchi ad altri pg.
DOCUMENTAZIONE: Sono presenti delle guide a disposizione dei player, costantemente aggiornate, con le relative spiegazioni di ogni comando eseguibile. Sono chiare, ben formattate e facilmente consultabili essendo divise per argomenti.
GESTIONE: Presente e disponibilissima a chiarire qualunque cosa. Valutano le proposte fatte dai giocatori, ascoltano i pareri e intervengono tempestivamente quando serve. Presenti anche nel gioco attivo a livello di master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di continuare così perché è ‘na bomba.
CONCLUSIONI: Sono abituata al classici pbc per cui sapere di poter giocare comodamente da cellulare tramite un’app è stata una piacevole sorpresa. Comodissimo. Consigliatissimo. Divertentissimo. Fate un salto al più presto nella Land!
disgruntedmyrtle è iscritto dal 12/04/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
disgruntedmyrtle ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Heike"
Il gestore di Erant ha risposto alla recensione il 20/09/2023:
Ciao Heike,
25/04/2023 - GRAFICA: La grafica è quella basica di discord, nonostante tutto è possibile avere dei temi dedicati per i singoli popoli così da avere un'esperienza molto più immersiva. Sono molto carini ma per comodità continuo a preferire la grafica di base :P
AMBIENTAZIONE: Adoro le ambientazioni dell'antica roma e grecia. Mi ha sorpreso trovare questo GdR nella sezione fantasy storico ma, visti gli elementi dichiarati e la presenza del divino/magico, ci sta tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono molti utenti che giocano spesso, sopratutto nelle ore pomeridiane e notturne. A qualunque fazione tu appartenga avrai sempre modo di giocare. Inoltre è presente un canale OFF game in cui si può liberamente parlare e chiedere di fare una role.
SERVER: Il server è stabile, a pagamento se ho ben capito e non ho mai visto per ora crashare i bot.
CODICE: Il codice credo sia la parte innovativa. Si tratta di BOT scritti dagli amministratori per poter effettuare determinate interazioni e rispondere a dei comandi, attacco, bersaglio, chiamare l'oste (il migliore di tutto il gioco secondo me)
FUNZIONALITA': questo ci rimanda al codice. Ci sono tante funzioni differenti e la forza del gioco, secondo me, oltre ad avere l'oste che ha delle interazioni autonome e che spesso ci fa fare molte risate, si ha la possibilità di picchiare gli altri pg, creando vere e proprie battaglie.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben strutturata e ricca. Ci sono documenti per ogni cosa, dal gioco, a come si assegnano i punti esperienza, al tipo di azioni da effettuare e contesto storico/ambientazione.
GESTIONE: La gestione è attiva e molto presente. non è raro vederli interagire con delle giocate master e, sempre, rispondono in brevissimo tempo, stando attenti ai pareri degli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: per ora nulla da dire. mi piace tantissimo :D
CONCLUSIONI: Se vi piace giocare nella gallia spaccata tra i romani che avanzano ed i galli e germani che li contrastano, sicuramente merita :D
ROMA DOMINA!
marco_om1988 è iscritto dal 27/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
marco_om1988 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Domitius"
marco_om1988 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
marco_om1988 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pagine Recensioni → 1 2
urur
ha giocato come
Urur
saerosalcarin
ha giocato come
Giove
idroblast91
ha giocato come
Dart
florance
ha giocato come
Laetitia
most-happy
ha giocato come
Reila
irya
ha giocato come
Aemilia Ilulia Lucilla
marco_om1988
ha giocato come
Domitius
crociato-anima demente
ha giocato come
Mel
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Versioni Demo - Versioni demo come grande opportunità per i membri dei casino online. Scopriamole!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Recensione LdS - Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara.. immergiti in un mondo magico!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi