idroblast91 ha giocato a Erant con il personaggio "Dart"
1 0 0
Erant
- 14/05/2023 - GRAFICA: Di base la grafica è quella semplice e minimale di Discord. E’ possibile scegliere tra un tema scuro ed uno chiaro, oltre ad una serie di piccole modifiche che è possibile apportare dalle impostazioni della piattaforma. Tuttavia, per gli utenti PC sono stati messi a disposizione tre temi (ognuno ispirato ad uno dei popoli giocabili) che è possibile applicare per rendere l’esperienza decisamente più immersiva, accattivante e vicina ad una classica “Land” a cui l’utenza è decisamente più avvezza. Per i più smanettoni è possibile creare un tema da importare così da settarlo secondo il proprio gusto.
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda l’ambientazione sento di essere eccessivamente di parte, trattandosi della mia preferita in assoluto. Per anni ho cercato un GdR in grado di riportarmi in quest’epoca e finalmente l’ho trovato.
Erant è ambientato nel corso del I secolo a.C. nei territori della Gallia e della Minor Germania e viene offerta la possibilità di scegliere tra tre popoli incredibilmente diversi da loro per cultura, tradizioni ed usanze (Celti, Germani e Romani). Il periodo storico è uno di quelli “magici” per l’immaginario di un giocatore e che fin troppo facilmente stimola la fantasia degli utenti mettendoli dinanzi a grandi uomini, fenomenali e burberi guerrieri, agghiaccianti e rispettabili Sacerdotesse. Il tutto condito da sanguinose battaglie figlie di arcaiche rivalità tra le fazioni.
A questo aspetto, bisogna aggiungere che la land non si basa esclusivamente su una veridicità storia maniacale, ma gli eventi di gioco sono conditi da aspetti dai forti connotati “Fantasy” come ad esempio la presenza degli Dei che difficilmente sono restii a manifestare il loro conclamato potere.
In fin dei conti questo genere di ambientazione è stato ciò che mi ha spinto ad avvicinarmi, ancora ragazzino, all’affascinante mondo dei PbC, e a distanza di oltre 17 anni continua a coinvolgermi e a sorprendermi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è ancora giovane e non può vantare un’utenza eccessivamente vasta (complice anche l’inflessione negativa che hanno avuto i PbC negli ultimi anni). Tuttavia, al netto di questo dato di fatto, va sottolineato come dal momento della sua apertura ad oggi, io abbia sempre avuto la possibilità di giocare ogni volta che ne avessi la voglia e la possibilità. Mai mi è successo di avere il desiderio di ruolare e di non trovare qualcuno che fosse disposto a trascorrere in compagnia un po’ del suo tempo. Tutto ciò a prescindere dall’orario della giocata, o dalla fazione di appartenenza. Come in ogni Land ci sono giocatori più navigati ed altri che lo sono meno, ma tendenzialmente il livello medio di gioco è discretamente alto.
SERVER: Nulla da riferire in merito. Il server e stabile ed i Bot sono sempre risultati operativi.
CODICE: Senza ombra di dubbio uno dei punti di forza del gioco. I Gestori hanno provveduto alla creazione di tre BOT distinti tra loro e con cui è possibile gestire tutti gli aspetti di Erant: dalla creazione del proprio personaggio, alla gestione dello skill up, alla possibilità di riuscita delle azioni fino ad arrivare al vero e proprio punto saliente che consiste nella gestione degli scontri e delle battaglie (mediante un sistema basato su dadi e skill), volgarmente definiti come “PvP”.
FUNZIONALITA': Muoversi all’interno del gioco è piuttosto semplice ed intuitivo anche per coloro che risultano avere poca confidenza con Discord. I “canali” intesi come vere e proprie chat (ognuna con una sua location ben definita con apposita descrizione) sono raggruppati per sezione, così da rendere il tutto più immediato possibile. In ogni caso, qualora fossero riscontrate delle difficoltà, c’è sempre qualcuno disposto ad aiutare i nuovi arrivati nella comprensione dell’interfaccia e delle funzioni basilari di Erant.
I Bot, a distanza di un mese e mezzo dal lancio del gioco si sono dimostrati incredibilmente solidi nell’espletare le funzioni per le quali sono stati predisposti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è esaustiva ma non biblica. E’ possibile trovare un regolamento che spiega in maniera efficiente, e mai prolissa, tutte le meccaniche di Erant. Dalla creazione del PG, fino a trattare in maniera chiara tutte le funzioni del gioco inerenti la turnazione, i combattimenti, le cure, le maledizioni, le razzie ecc..ecc.
Da segnalare, oltre alle Guide ed ai Regolamenti, delle Info che è possibile visionare in merito a ciascuno dei tre popoli giocanti, andando a fornire utili informazioni su cultura, tradizioni, mitologia e territorio.
GESTIONE: La gestione è incredibilmente presente ed attenta alle esigenze dei giocatori. Hanno dimostrato fino ad ora grande disponibilità nei confronti dell’utenza, prestando spesso il loro orecchio all’ascolto di eventuali consigli o proposte. Si ravvisa chiaramente la serietà, l’impegno, la dedizione e l’amore che i ragazzi hanno nei confronti del progetto e della loro piccola creatura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di continuare su questa strada. Presenza, passione e dedizione (e maniacale cura per i dettagli) sono quello che serve per far crescere un progetto ed una comunity
CONCLUSIONI: Se avete letto qualcosa della mia recensione credo sia superfluo dilungarsi in merito alle conclusioni. Invito semplicemente tutti a fare un salto in questo mondo fantasy/storico che ha davvero tanto da offrire e raccontare. E non lasciatevi spiazzare dal primo impatto che Discord potrebbe riservarvi. Dategli, e datevi, una chance e non ve ne pentirete.
idroblast91 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dart"
idroblast91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
idroblast91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
idroblast91 non ha partecipato a nessun sondaggio
idroblast91 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
idroblast91 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
idroblast91 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Ciurme - Giochi di ruolo online testuali con Ciurme a disposizione!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli