Nome Gioco: Dalemyr
URL: https://www.dalemyr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Dalemyr
Instagram: Dalemyr_
Discord: Dalemyr
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Gioco Cartaceo
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #D&D 3.5 #Forgotten Realms #Cormyr #Sembia #Le Valli #1370 DR #Play by chat #Dalemyr
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2021
Data Pubblicazione: 28/12/2020
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
29/10/2024 - Molte croccanti novità!
10/09/2024 - Ripartiamo da qui!
12/06/2024 - Storie di antiche rovine
09/05/2024 - Una nuova vittoria del Cormyr
04/05/2024 - Una seconda, inquietante, statua...
03/05/2024 - Festa di Pratoverde!
17/04/2024 - Cosa nasconde la pietra?
14/04/2024 - Attenti al Drago!
34 3 3
Valutazione media su 40 recensioni:
8,95
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
28/01/2023 - GRAFICA: Voto 6/10
la grafica è purtroppo molto spartana e poco definita. Le mappe delle città poco evocative, non rappresentando un "panorama" ma letteralmente una cartina. Anche le chat sono molto spartane.
Scarsa personalizzazione degli oggetti sul piano grafico (solo mediante pegni di tymora) che graficamente non sono proprio bellissimi. Pixelati, molto "anni 2000" per intenderci. Insomma, rispetto ad altri gdr, guardare la propria scheda non fa venire proprio quella roba di dire "ah ma guarda che fico, proprio come mi immagino il mio pg".
Le scritte non sono molto "medievali" insomma, sono un po' da "caratteri word"
In definitiva sul piano grafico una cosa non proprio entusiasmante ma confesso che dopo poco ci si prende l'abitudine e alla fin fine, poco importa la grafica. Il gioco ha decisamente altrw qualità.
AMBIENTAZIONE: 8/10
La prima cosa che ho apprezzato è stata la scelta decisamente coraggiosa di non ambientare questo gdr nella solita Costa della Spada ma in una regione storicamente poco considerata dai gdr online. Devo dire che all'inizio è stato difficile ma alla lunga invece mi è piaciuto, non trovarmi nella solita Neverwinter, potermi cimentare dall'altro lato del mondo.
L'ambientazione è molto tenuta in considerazione dallo staff che ne ha un'ottima conoscenza e la richiama frequentemente con riferimenti piuttosto dettagliati che dimostrano una certa dimestichezza coi manuali d'ambientazione. Cosa che personalmente apprezzo molto.
Non ho ancora ben cpito come funzioni per entrare nelle "organizzazioni da ambientazione" ma mi è parso di capire che sia possibile e questo è un altro tratto interessante. Ho sempre trovato più fico stare negli zhentarim piuttosto che nella "gilda dei cattivi oscuri" o nei draghi purpurei piuttosto che nella "compagnia dei buoni luminosi".
Piccola nota dolente -che però ho riscontrato in tutte le land che ho attraverato- è il fatto che sia assente un gioco malvagio "cittadino". Ovvero quello che potrebbe essere di baniti impegnati a insediarsi nelle istituzioni, cyriti che ordiscono trame contro il reggente, maskiti che agiscono sotto copertura etc. Mi sembra che il gioco malvagio sia più di carattere piratesco/criminaloide, che poco si relaziona con la presa del potere e il sovvertimento delle istituzioni e guarda invece più al conseguimento di bottini, l'avversione alla legge tout court e così via. Per me che ho giocato da sempre pg malvagi "religiosi e istituzionali" è una ferita aperta che però come ho detto riguarda un po' tutti i gdr. In generale, mi pare che gli utenti dei gdr non trovino più affascinante l' "antipaladino" ma preferiscano invece lo "spirito libero e sadico". Peccato, è un pezzo di gioco veramente fico. Nel caso specifico, trovo che l'ambientazione scelta invece sia disincentivante rispetto a questo gioco (Cormyr e Sembia). Manca per intenderci la "città dichiaratamente malvagia con le istituzioni malvage". Almeno questo mi è parso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
E' facile trovare gioco grazie ai gruppi discord dove basta scrivere e qualcuno si trova sempre negli orari di maggior afflusso.
Un grande limite sono i tempi di percorrenza decisamente esagerati che possono limitare il gioco. Non sono per l'eliminazione dei tempi di percorrenza in assoluto ma mi sembra che quando sono così lunghi, limitino le interazioni sedimentando il gioco intorno a gruppi di pg ben insediati in una singola locazione. Insomma, in un mese ho giocato sempre solo nella stessa location, il 90% dei pg non li ho proprio visti. Secondo me una riduzione ragionevole dei tempi potrebbe favorire un mescolamento del gioco e rendere più appetibili anche location un po' trascurate dove magari non vai a giocare perché ti dici "se ora vado a giocare li, poi per 3 giorni sarò in viaggio e non potrò giocare coi miei compagni". Una buona soluzione possono anche essere dei portali, almeno nelle locazioni più frequentate. Insomma, bene il realismo degli spostamenti e l'evitare gente che saltella a destra e manca, ma con un equilibrio rispetto alla possibilità di giocare, conoscere gente nuova etc. Questo sistema delle percorrenze è particolarmente limitante proprio in quei casi in cui magari i "compagni di gioco di sempre" non ci sono o più semplicemente si vuole "staccare dai soliti" per un paio d'orette e ci si trova a guardare la lista online dicendosi che non è possibile giocare con nessuno per ragioni di tempi.
Per intenderci, io vorrei costruire il mio gioco intorno ad Arabel. Che attualmente non è una location molto vissuta. Ma ho un terribile timore nel farlo perché mi dico che se mi spostassi li, chi ci verrebbe mai a giocare se per andare e tornare ci vogliono 4/5/6 giorni "reali"? A chi potrei mai dire "hei vieni a giocare a Arabel" se chiunque non ha a disposizione teletrasporti o cose simili deve passare una settimana reale in viaggio per venire, giocare con me una sera e tornare? Ecco, mi sembra un po' limitante.
Oh aggiungo che a me tocca poco, dato che con gli spell sono velocissimo a spostarmi, ma per un non caster è veramente limitante, immagino.
Il livello del gioco per come l'ho visto fin qui, è ottimo. Non ho incontrato staffer o utenti che non fossero bravi con le descrizioni, che non fossero fedeli al proprio pg, che non fossero evocativi. Questo mi sembra il fiore all'occhiello di questa land e si vede che c'è un lavoro dietro, perchè anche nelle migliori esperienze che ho avuto, c'era sempre quella percentuale di capre che invece qui finora non ho davvero visto.
SERVER: 9/10
Da questo punto di vista mi sembra -e non capisco molto di informatica- che il fatto che il sito sia così "snello" sul piano grafico, degli oggetti e delle classi disponibili, delle skin e delle personalizzazioni etc, in realtà faccia si che fila liscio come l'olio. Mai visto il sito bloccarsi, mai avuto un mezzo lag, niente di niente.
La versione mobile tra l'altro è veramente semplice e ben fatta, ottima per leggiucchiare cose qua e la in tram, loggare per rispondere alle missive etc.
CODICE: Su questo non mi esprimo, non ne capisco molto. Mi sembra che si, il gioco sia sempre uguale a se stesso ma non ci sono da molto tempo.
FUNZIONALITA': 8/10
Il sito è molto semplice da utilizzare. Per assurdo, lo è perchè ci sono "poche funzioni" più che perché ce ne sono "molte". Ad esempio, niente tiri per gli incantesimi. Si scrivono semplicemente in chat. E niente mille algoritmi diversi per mille armi. Anche quello, si fa componendo da se il txc. In principio, mi sono parse cose limitanti e un po' "alla carlona". Ma devo dire che hei... è tutto decisameeeente più scorrevole e meno passibile di bug, così. Mi scrivo i miei tiri, i miei bonus, i miei spell, il master controlla che non sto facendo magagne e via. Posso sommare i vari bonus direttamente quando mando il comando...Insomma, veramente semplice e per assurdo, molto più "controllabile" rispetto ai tiri automatizzati dove è facile sfruttare bug etc. Qui vedi proprio i numerini in scheda e i bonus nella stringa.
I forum anche sono piuttosto semplici e intuitivi, sono pochi e facilmente navigabili, decisamente migliori rispetto ad altre land con 18 sezioni di forum di cui 14 inusitate che incasinano soltanto il tutto.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Su questo secondo me c'è un po' da lavorare. Andrebbe creato un vero e proprio manuale, mentre tranne le regole diciamo più "stringenti" nella sezione "regolamento", la maggior parte delle cose sono nel forum materiali.
Inoltre manca il classico "manuale riassuntivo" con la lista degli incantesimi concessi e la loro descrizione, un paio di regole "basic" tipo "come si sbilancia" o "come si lancia sulla difensiva" etc. Sembrano fesserie ma in realtà a me quando sono in mezzo a una quest aiuta molto a ridurre i tempi, poter consultare rapidamente qualche regoletta che non ricordo senza dover andare a prendere i manuali, cercare la pagina etc. Anche avere per iscritto una lista degli spell e degli oggetti concessi (questi ultimi potrebbero anche esser tutti creati e caricati al mercato), per dire, sarebbe ottimo. E' vero che ci sono scritti i manuali da cui prendere spell e oggetti concessi ma i manuali sono tanti, non tutti li hanno tutti in versione cartacea e cercare "lo spell da memorizzare per lo scontro di domani" andando a frugare su una decina di diversi manuali in versione pdf alla lunga risulta stancante.
E' un lavoraccio, lo so. Ma migliora veramente tanto l'esperienza di gioco rendendo meno faticoso fare la build, cercarsi un oggetto con una particolare funzionalità etc.
GESTIONE: 9/10
La gestione è molto presente. Il sistema per comunicare con lo staff (mandare un pvt a un apposito contatto) è molto buono. Permette di far si che le richieste arrivino allo staff che poi le smista a chi di competenza. Tutte le richieste vengono evase in tempi ragionevoli. Quindi che ne so... la piccola modifica in scheda nel giro di poco. La domanda sull'ambientazione che richiede magari un dibattito, una sguardo ai manuali etc, qualche giorno. Ma ogni richiesta viene soddisfatta con puntualità. Ho inoltre molto apprezzato il fatto che lo staff motivi tutte le sue decisioni. Non ti dicono mai "no non puoi". ti spiegano perchè, ti forniscono un punto di vista supportato da ragioni logiche e valutazioni manualistiche e se non sei d'accordo, non c'è un'alzata di scudi. Si parla. Esponi le tue perplessità, alla fine decide sempre lo staff e lo sai, ma non hai mai la sensazione di esser trattato come un bambino che ha bisogno di imperativi, ti senti comunque trattato bene, considerato, al netto del fatto che non è giustamente una democrazia e che decide lo staff xD Insomma, ho davvero apprezzato tutte le interazioni che ho avuto, anche quando la risoluzione non era a me favorevole perché anche quando magari non ho ottenuto quel che volevo, ho invece ottenuto un punto di vista diverso, informazioni sull'ambientazione a me sconosciute, una discussione stimolante su un'interpretazione meccanicistica... Insomma, da questo punto di vista è veramente un bell'ambiente.
Non capisco perché non si possano invece commentare i resoconti delle giocate. Si teme che possanno diventare dei flame? Personalmente credo siano invece molto utili, i commenti pubblici. Aiutano il pg a capire dov'è andato bene e dove male e aiutano gli altri che leggono a farsi una cultura, a capire che filosofia lo staff persegua etc. Troverei una formula per far si che possa esserci una "valutazione di evidenza pubblica" del gioco dei pg senza che scaturisca in flame. Magari uno "scambio di commenti light" in forum con possibilità di un approfondimento all'occorrenza anche schietto in privato?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti li ho lasciati nei commenti nelle sezioni precedenti. Aggiungo giusto un paio di cose che secondo me sono utili.
1 introdurre le varianti di classe.
Sul piano tattico non creano pg per niente più potenti delle classi base ma permettono moltissimo di diversificare i pg sul piano dell'interpretazione. Per intenderci, un paladino della tirannia o del massacro sul piano tattico non differiscono in nulla da un paladino classico. Ma sul piano interpretativo è un altro mondo. Toh, forse lo stregone metamagico e qualche altra variante sono piu potenti delle classi base ma quelle si possono bannare insomma.
2 introdurre la possibilità di usare completamente le regole sugli oggetti del MDM. Ovvero, permettere di creare oggetti con potenziamento adeguato nella slot adeguata o in altra slot corporea pagando x 1,5. Attualmente sono concessi solo gli oggetti presenti nella lista oggetti meravigliosi. Secondo me è un pochino limitante così, proprio a livello di "incastrare oggetti nelle slot". Concedere questa implementazione senza però aprire a nuovi oggetti da altri manuali (tipo le robe del MIC di cui alcune sono oggettivamente troppo OP) permette una maggior libertà senza però rendere tatticamente troppo OP.
3 concedere dei cambi gratuiti alla scheda. Non tanti. Magari che ne so... 1 cambio all'anno gratuito, toh. Anche qui, non mi sembra rendere troppo incasinata la situazione ma da ai pg una minima flessibilità. In fin dei conti se una volta l'anno cambio un singolo talento, una singola abilità etc, non è che stravolgo il pg. Ma magari che ne so... a un certo punto dico "mannaggia ma guarda mi mancano 2 px in abilità X per poter accedere a questa cdp e non ci ho pensato prima!". Insomma, non mi sembra dar luogo ad abusi però permette una flessibilità minima.
CONCLUSIONI: 8/10
Come esposto, riscontro limiti relativi principalmente agli aspetti "tecnici" quindi grafica, disponibilità di un manuale approfondito etc. Ma questi mi sembrano aspetti piuttosto secondari.
Sul piano del gioco, la land è di ottimo livello. lo staff disponibile, capace e dotato di conoscenza approfondita dei manuali. Il gioco c'è ed è tanto, rispetto ad altre land. L'aria che si respira è buona, sana, non mi sembra un ambiente polemico o di rivalità. poi magari oh mi sbaglio ma per ora l'esperienza è decisamente positiva ed è riuscita a preservare la mia passione per il dnd online in un periodo di crisi in cui non riuscivo a trovare una land che mi piacesse.
nicolau lysenko è iscritto dal 28/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nicolau lysenko ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nicolau Lysenko"
nicolau lysenko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nicolau lysenko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/01/2023 22:54:55 da nicolau lysenko
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 09/03/2023:
Ciao Nicolau, grazie per la dettagliata recensione, e scusa per i tempi di risposta un po' lunghi, ma richiedeva la giusta attenzione e un po' di tempo libero.
27/01/2023 - GRAFICA: La grafica di per se è abbastanza piacevole da guardare, talvolta alcune sezioni della scheda tendono ad avere problemi nella gestione delle dimensioni, nulla che non si possa sistemare. La versione Mobile è nella sua semplicità apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: Ambientata in un angolo dei Forgotten Realms che non avevo avuto modo di giocare con precedenti esperienze di pbc, mi è parso che gli spunti di ambientazione siano gestiti in maniera buona, anche a livello di inserimento nelle trame di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non ho mai avuto problemi a trovare qualcuno con cui giocare, attraverso i canali interni, il server Discord, o semplicemente chiedendo per sussurro alle persone in gioco. Generalmente ho trovato giocatori di buon livello, che sia direttamente, che indirettamente, è divertente vedere muovere
SERVER: Da quando gioco non mi è capitato di avere momenti in cui il sito risultasse non disponibile
CODICE: Non conosco i dettagli nello specifico del codice utilizzato. In generale non ho riscontrato problemi legati a comportamenti non corretti. Non ho avuto modo in prima persona di aprire segnalazioni, da quel che ho potuto vedere sono gestite abbastanza celermente.
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzionalità abbastanza complete, e risultano fruibili con relativa facilità. Utile la presenza di una sezione macro per la gestione di tiri complessi ricorrenti. Generalmente ho trovato la documentazione a disposizione utile a comprendere il funzionamento nelle prime fasi.
DOCUMENTAZIONE: Nel forum del sito sono presenti i dettagli fondamentali per la gestione della scheda, ed i regolamenti. Sono presenti alcuni dettagli di ambientazione. Al momento per la consultazione dei talenti ed incantesimi, e per i dettagli delle varie classi utilizzabili dai diversi manuali a disposizione per la land è necessario rimboccarsi un poco le maniche e reperire il materiale. Dato il volume è comprensibile non sia necessariamente integrato, ma sarebbe un nice to have carino.
GESTIONE: Ho trovato la gestione sempre amichevole e disponibile verso le richieste fatte tramite il canale apposito, ed ho trovato molto piacevole la propensione a trovare anche spunti di gioco dalle richieste fatte. Mi sono sempre trovato estremamente bene nel giocare le sessioni masterate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto non strettamente necessaria le uniche cose che mi sento di consigliare sono nella maggiore integrazione di documentazione con quanto recuperato dai manuali, nella misura in cui si può, per renderle più immediatamente fruibili a nuovi arrivati.
CONCLUSIONI: Da quando sono arrivato in land l'idea di fare una sessione di gioco in land è sempre una prospettiva a cui guardo con piacere, segno che sia un ambiente in cui mi trovo a mio agio. Ho avuto modo di giocare con vecchie e nuove conoscenze con cui è divertente interagire, e direi che non ho davvero nulla di cui lamentarmi. Ottimo!
alexyey è iscritto dal 06/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/01/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alexyey ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Maeread"
alexyey ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alexyey ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 29/01/2023:
Ciao alexyey, grazie per aver dedicato del tempo a lasciarci un feedback.
22/06/2022 - GRAFICA: Mi sembra ben fatto e un ottimo bilanciamento tra il gioco fatto dal vivo e quello su gruppi via chat, le risposte dello staff sono veloci e competenti ed è bello sperimentare un modo nuovo e innovativo per giocare con molte persone, si può incontrare chiunque anche se resta possibile giocare tra amici.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione rende possibile immergersi a 360 gradi nei luoghi e nelle città del Faerun, le immagini e le descrizioni dei luoghi son poi completate da un interpretazione pertinente via chat.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tutti disponibili a giocare, in proporzione al tempo disponibile, non ho notato nessun disturbatore e sono sicuro che lo staff lo bloccherebbe al volo perche lo vedo costantemente presente.il livello di gioco è buono, a volte ho trovato qualche problema da mobile perché non trovavo il mercato, ma usando la versione non mobile non ci son problemi.
SERVER: Gioco da circa 10 giorni e mi sembra molto stabile ed il server è sempre raggiungibile.
CODICE: Su questo non so ancora rispondere ma ho proposto diverse soluzioni e son stati sempre pronti a parlarne e spiegarmi il loro punto di vista.
FUNZIONALITA': Il forum primi passi è esplicativo ma lo staff è stato subito pronto ad accogliermi e a spiegarmi passo dopo passo.
DOCUMENTAZIONE: Tutto è spiegato nei forum, per ciò che manca basta contattare lo staff e si ha risposta al massimo entro le 24 ore.
GESTIONE: La gestione è attiva e pronta al confronto come ho già detto.ogni passo nell'immersione all'interno del gioco è accompagnato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di migliorare la versione mobile, è strutturata bene ma mancano alcune opzioni.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è ottimo perché son stato master diverse volte per alcuni anni e giocatore dal vivo e in diversi modi on line da almeno 13 anni e devo dire che so che lavoro si cela anche solo dietro ad una campagna, per questo so bene quanto sia stato difficile la creazione di un gioco simile on line ed il suo continuo sviluppo e gestione. Veramente un ottimo lavoro. I miei complimenti.
callistologan è iscritto dal 14/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
callistologan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "CallistoLogan"
callistologan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
callistologan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 24/06/2022:
Ciao Callistologan e grazie per il tuo commento.
14/01/2022 - GRAFICA: Carina, nulla che non sia già stato visto in altri PBC, una schermata con la chat ed i vari tasti di funzionalità attorno. Molto comodo il taso per cambiare rapidamente stato. Denoto un pò di difficoltà con risoluzioni diverse dal full HD.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del Cormyr, quindi dopo anni di costa della spada ti trovi a dover reimparare una nuova zona del Faerun con le sue dinamiche, personaggi di ambientazione. All'inizio mi sono trovato un pò spaesato ma poi tutto sommato è stato stimolante e interessante. Va provato il server anche per questo, per uscire dal solito "Neverwinter e dintorni"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Va fatta una premessa, le land di D&D stanno sulle dita di una mano o poco più, quindi l'afflusso di player spesso è ciclico, nasce un nuovo server e lo si va a provare. Quindi qui ho ripescato player che speravo di non trovare più ma altri anche con cui ho avuto il piacere di giocarci nuovamente assieme. Il livelo medio è buono, con curve verso l'alto e verso il basso, ma tutto sommato ho piacevoli ricordi.
SERVER: tutto sommato ok
CODICE: non sono esperto quindi non mi pronuncio
FUNZIONALITA': Nella media, vale a dire che ci sono delle funzionalità molto intuitve ed altre un pò meno, la scheda ci ho messo un pò a sistemarla anche perché all'epoca non potevo inserie gli accenti, ma sono tutte cose sistemabili (se non già sistemate)
DOCUMENTAZIONE: Ho avuto un iniziale difficoltà nel trovare alcune cose nel forum, ma era all'inizio e poi lo staff si è reso presto disponibile a risolvere questo inghippo
GESTIONE: La gestione è il fulcro, la chiave di volta di un server di questo tipo. Su Dalemyr ci sono tre admin e a scendere diversi DM, lo staff è nutrito.
C'è un rapporto amichevole con lo staff, l'uso di Discord rende le comunicazioni molto snelle.
Sui tre admin nulla da dire, sanno il fatto loro, conoscono le regole e sono in armonia tra di loro e ci puoi parlare o interagire con totale tranquillità. I DM sono disponibili e per ora non ho trovato buchi tecnici tali da compromettere il mio gioco.
E' uno staff molto laborioso, non manca il gioco, c'è stato un interessante filone che ha visto il Cormyr protagonista, e li c'è stato spazio per tutti dal pg di primo a quello di ventesimo, senza grossi problemi.
Interessante la cosa, e qui è una chicca unica tra tutte le land, che è quella di dichiarare cosa si vuole fare prima di azionare, eseguire i tir di dado necessari e poi poter descrivere l'azione. Era ora che qualcuno lo facesse! Perché di scrivere le azioni a suon di "tento di" oppure "il pg prova a..." dopo un pò smonta se i tiri non superano il 10, almeno sapendo cosa succede grazie al tiro fatto prima dell'azione si sa subito come vanno le cose e si può arricchire la propria descrizione con particolari interessanti sia in caso di esiti positivi o negativi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è una grande disponibilità di filoni o quest dove un player può sbizarrirsi, questo però secondo me delle volte rischia di creare delle strade prestabilite dove il pg si incanala e va all'avventura. Se il vostro scopo è quello di far rivivere l'esperienza cartacea nel PBC allora direi che ci siete riusciti bene.
Però una cosa che mi ho sempre adorato dei PBC è dello sviluppo del pg nelle interazioni tra pg e pg, differenze di allienamenti, razze ecc ecc, qui a volte sembra difficile farlo perché i pg sono tutti impegnati nelle loro faccende di quest/filone e se non riesci ad essere costante nel gioco per motivi di vita reale si ha la sensazione di non poter entrare in game. Vedi due che giocano, chiedi e ti rispondono che stanno parlando di cose di quest e sarebbe difficile gestire un profano. Non è una colpa o un accusa, ma riporto una cosa che mi è successa spesso.
Io di mio non sono molto d'accordo sul gruppo discord della land, perché purtroppo per me crea troppa famigliarità, mette troppo a contatto i due comparti del server: staff e player che in realtà dovrebbero secondo me tenere una piccola distanza. Sia per evitare attriti tra player sia per evitare che lo staffa vacilli nella sua imparzialità, perché ogni persona che interagisce con un altra un effetto su quest'ultima. Un DM/staffer posso essere portato ad avere dei giudizi positivi su un dato player su base di simpatia, affinità di pensiero, ecc...ecc..l'imparzialità è difficile tenerla in questo contesto. Non ho visto mai cose del genere nel tempo che ho giocato io, quindi se continuate su questa strada ben venga. Ma io sono più per una certa distanza ecco.
CONCLUSIONI: Giunti alla fine, dico che Dalemyr va provato, ha i suoi pregi, i suoi difetti, è gestito da persone che possono sbagliare ma che nei mesi che sono stato player attivo ho visto impegnarsi molto per far funzionare bene le cose. Poi ci si può trovare bene o male ma fino a che non lo provate non potete saperlo.
Buon gioco e complimenti allo staff per il lavoro svolto fin ora
nitratodiammonio è iscritto dal 14/01/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
nitratodiammonio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nitratodiammonio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/01/2022 02:27:04 da nitratodiammonio
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 03/05/2022:
Ciao nitratodiammonio e grazie per esserti preso il tempo di inviarci un feedback.
12/01/2022 - GRAFICA: Ci sono alti e bassi. La schermata principale con la mappa è ben organizzata e curata, perché si le cose sono messe al punto giusto, e le varie voci sono di facile accesso. Tuttavia nel momento di gioco in cui serve tenere aperta sia la chat che la scheda del personaggio il tutto diviene più scomodo, siccome le proporzioni delle finestre devono essere corrette manualmente per via delle dimensioni (quindi ingrandire più o meno a seconda della necessità del caso) il che rende le scritture poco leggibili o comunque scomode, siccome i caratteri vengono ovviamente rimpiccioliti ed ogni volta bisogna riaggiustare le dimensioni del tutto.
Voto 4
AMBIENTAZIONE: Al tempo in cui ho giocato personalmente, sono state fatte delle quest di ambientazione e c'è stato un bel coinvolgimento dei vari giocatori nel corso di esse. Ma anche qui ci sono dei però. Ad esempio, nella mappa di Dalemyr vi sono una serie di chat giocabili alle quali chiunque ha accesso, però a volte mi è capitato di notare che qualcuno si è giocato di trovarsi in una parte della mappa di cui non esiste una chat, cosa che è sempre stato detto di esser proibita da regolamento. Eppure questa cosa mi è capitata di vederla più di una volta e non ho mai visto nessuno intervenire in merito. Bella l'intenzione ma meno la realizzazione.
Voto 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ben si sa ciascuno ha i propri impegni, che siano personali, lavorativi o di varia natura. Tra i vari giocatori non ho mai riscontrato particolari difficoltà siccome da parte di tutti, chi più chi meno, c'è sempre stata una buona propensione al gioco di gruppo. Ovviamente, trattandosi di una community con tanti utenti, attriti di diverso genere si possono andare a creare, il che è umano. Però qui si potrebbe scendere nel dettaglio, perché in questi casi la cosa potrebbe venir gestita, secondo me, in maniera differente, in modo tale da non limitare il gioco di nessuno ed evitare pregiudizi e preconcetti di sorta.
Voto 3
SERVER: Problemi col server ce ne sono stati. A volte non è stato possibile raggiungere il sito, altre volte invece ho riscontrato dei bug col sistema dei tiri, ed altre volte ancora è capitato che durante le giocate la chat si bloccasse e tutto quanto scritto nella giocata venisse cancellato. Per fortuna questo genere di problematiche trovavano un tempestivo intervento da parte di chi di competenza per provare a risolvere il tutto. C'è da dire che tali episodi si verificassero durante il periodo della Beta, e dunque è cosa comprensibile. Fatto sta che confrontandomi anche con altri giocatori, è capitato che alcuni mi dicessero che tali problemi si protraessero nel tempo nonostante gli interventi apportati.
Voto 6
CODICE: Vi sono state delle modifiche a livello di sistema, sia dei tiri che di implementazione di finestre in chat apposite (ad esempio di oggetti consumabili) che si, sicuramente aiutano la scorrevolezza del gioco, tuttavia non elimina o aiuta in maniera decisiva i problemi di grafica sopra citati. Tuttavia, al tempo in cui ho giocato io, ad esempio i tiri non sempre prendevano le dovute statistiche, che bisognava inserire a mano ogni volta ogni singolo valore. Altra cosa da segnalare, sempre al tempo in cui ho giocato io, che a volte, e non di rado, quando inviavo l'azione in chat capitava che l'intero testo della mia azione uscisse spostato lateralmente, annullando praticamente tutta la simbolistica che crea la distinzione tra descritto e parlato.
Voto 5
FUNZIONALITA': Il sito del gioco, così come il forum stesso, sembrano di facile lettura ad una prima occhiata, tuttavia come specificherò nella sezione seguente, è il contenuto ad essere carente. Certo, ci sono modalità di segnalazione, e si ha comunque la possibilità di inoltrare una richiesta allo staff. Ma questo tipo di soluzione secondo me è poco pratica, siccome un qualsiasi utente dovrebbe avere la possibilità di potersi muovere all'interno del sito in maniera autonoma siccome esso dovrebbe essere di facile lettura per chiunque.
Inoltre, per quanto concerne lo spostamento tra un punto e l'altro della mappa, nel caso di utilizzo di teletrasporto e non, bisogna sempre dichiarare tale intenzione e dunque aspettare il benestare di chi di competenza. Questa è una cosa che secondo me non rende il gioco fluido.
Voto 4
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda la funzionalità c'è qualcosa in particolare da dire, secondo me, ovvero la questione dei manuali. Ad eccezione delle Home Rule, che vengono particolarmente sottolineate. Strumenti per la regolamentazione del gioco, ad eccezione del semplice dire o semplice riferimento, sono quasi totalmente assenti. Non vi è un modo semplice e di facile accesso per un giocatore per accedere ad esempio alla sezione delle regole per il combattimento a meno che lo stesso giocatore non possegga di suo quel manuale ed utilizzare tale riferimento per visionare la sezione di interesse. Secondo me è molto scomodo, oltre al fatto che rallenta di molto il gioco stesso. Su questo discorso c'è anche da dire che se si frequenta il server di discord di Dalemyr allora si riesce ad avere un aiuto più tempestivo, così come per la questione dei manuali di riferimento. Ma nonostante discord offra questa possibilità di aiuto, viene comunque considerato "non ufficiale" o comunque non valido al fine di gioco, il che è una contraddizione.
Voto 2
GESTIONE: Qui, purtroppo, si va a toccare un tasto dolente di tutta la questione. La gestione è presente, questo si, e ad un primo impatto mi ha fatto davvero piacere trovare delle persone disponibili e ben disposte ad aiutare un nuovo giocatore, cercando di includerlo anche a livello di gioco in un contesto nuovo. Tuttavia questa facciata dopo un po' è crollata come un castello di carta lasciando in piedi soltanto quella che è la verità: in questa Land esistono favoritismi che vanno a seconda di principi arbitrari e quindi non equi per tutti. Nello specifico, se si è nelle grazie della gestione si verrà costantemente inclusi nel gioco, nei filoni od anche nelle semplici giocate libere in chat. Al contrario invece, se si fa notare che qualcosa non va dal proprio punto di vista, la critica viene vista come una affronto o addirittura un'offesa personale, e di conseguenza si cade sotto una cattiva luce, fino ad arrivare al punto di esser messi da parte e diventare semplicemente dei giocatori di contorno, delle semplici comparse su di un palcoscenico monopolizzato dalle solite persone. Secondo me non è un comportamento adeguato per la gestione di una Land Play by Chat.
Voto 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal mio modesto punto di vista, suggerirei una maggiore apertura alle critiche, che non sono sempre votate al puntare il dito contro qualcuno, ad offendere o addirittura ad attaccare chi sta dall'altro lato dello schermo, ma piuttosto di prenderle per quello che sono: semplici suggerimenti per migliorare l'esperienza comune di gioco e di convivenza in quanto community.
CONCLUSIONI: Dunque, nel complesso come sito di gioco non è male, ed ovviamente bisogna tenere in conto che si tratta di una Beta, per cui tutte le giustificazioni del caso per quanto riguarda bug e difetti di sorta sono ammesse. Altro discorso vale per tutto il resto, perché purtroppo a livello di gioco Play by Chat in un ambiente simile non è semplice condurre una pacifica e serena convivenza come community. Ripeto, bella l'intenzione ma meno la realizzazione. Ho fatto la mia esperienza diretta e quando ho iniziato a notare certe cose, così come ho imboccato la porta per entrare, allo stesso modo l'ho imboccata per uscire. Inoltre ritengo opportuno che in uno staff che comprende diversi Dungeon Master, bisognerebbe almeno accertarsi che ciascuno di essi abbia una buona conoscenza delle regole del gioco. Concludo dicendo che in base all'insieme di tutta quest'esperienza fatta il mio voto finale è un mediocre 4 complessivo.
zayer è iscritto dal 01/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
zayer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Reyaz"
zayer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/04/2024 22:18:54 da zayer
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 03/05/2022:
GRAFICA: Le finestre sono dimensionabili manualmente per venire incontro a tutti gli utenti, qualsiasi tipo di hardware abbiano a disposizione, ma di fatto per la maggior parte dei display e delle risoluzioni non serve alcun intervento manuale.
11/12/2021 - GRAFICA: Classica mappa di gioco presa da manuale, mappe delle città e sfondi delle chat carini, interessante la pergamena con il drago a destra per gli annunci.
Per il resto, i toni cupi del sito sono ok per non affaticare gli occhi, ma cozzano completamente con le icone prese da League of Legends e Warcraft III in uso nella scheda. Il forum è completamente anonimo (credo sia il classico forum preso già programmato), e la pagina della missive anche pare una del forum. Le iconcine presenti nella pagina della lista degli online sono minuscole e servono a poco.
I tiri di dado che vengono accompagnati da tabelle sono orribili, occupano tutta la righa, quando viene utilizzato uno linguaggio differente dal comune, tali scritte appaiono evidenziate con colori casuali (fucsia, verde, marrone) che sono un pugno in un occhio.
Bella la possibilità di personalizzarsi la descrizione del personaggio in scheda con codice Html, ma si rischia di assistere a guazzabugli quando qualcuno inserisce troppe immagini o ghirigori, anche poco attinenti al PG, per non parlare di banner di youtube se si vuol inserire la musica in scheda, che certamente non fanno una bella figura. Poi, vedere nel forum avatar che sono per certi versi foto, per altri disegni, e per altri meme (avete letto bene, meme!) non permette una facile immedesimazione nell'ambiente fantasy.
Ah, una cosa molto importante, il sito è ottimizzato per una sola risoluzione. Se giocate dal portatile o con uno schermo più piccolo rischiate di avere scritte accavallate, parti tagliate e via dicendo.
Voto - 4
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è nei Forgotten Realms, qui si va sul sicuro dato che è sicuramente quella più conosciuta e può offrire diversi spunti di gioco. I PNG vengono di tanto in tanto sfruttati, un peccato per la poca varietà delle locazioni, che costringe molto spesso a giocare in una chat, facendo finta di essere altrove, come è successo praticamente in quasi ogni occasione in cui si è giocata la guerra ultimamente ad Arabel, oppure che limita il gioco a determinati tipi di personaggi.
Nel corso degli anni ci sono state decine di land di D&D con la medesima ambientazione, giudizio personale, forse ha un po' stufato. Sarebbe interessante vedere magari una land ambientata su Eberron, o la poco conosciuta Athas, o come c'era un tempo una su Ravenloft. Insomma le possibilità sono moltissime, qui si è scelto di andare sul classico, nulla da obiettare, forse un po' il voto sull'ambientazione è sporcato dal vedere sempre la solita solfa, quindi il giudizio è prettamente personale.
Voto - 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quello che ho visto il livello di gioco è medio-basso, non ho assistito a giocate che mi hanno fatto rimanere incollato sullo schermo incuriosito ed intrattenuto, e si vedono fin troppi personaggi che hanno un carattere più orientato verso personaggi manga o di cartoni, rispetto a personaggi 'di libri' (legati all'universo di D&D), come credo dovrebbero essere quelli di un Gdr fantasy di D&D (non essendo una land basata sui manga). Qualche buon giocatore c'è, ma purtroppo spesso è costretto ad adeguarsi alla massa, e quindi ad abbassare il suo livello di gioco. Non ho notato una differenza di qualità fra il gioco dei membri dello staff o dei giocatori comuni.
Voto - 6
SERVER: Per quanto ho visto il server è stabile e non ha praticamente mai dato problemi
Voto - 10
CODICE: Il codice ha sicuramente qualche problema, a volte delle pagine automaticamente riportano alla schermata iniziale, ci sono stati svariati bug qui e là che possono verificarsi a partire dalla creazione del PG con caratteristiche sballate, per poi passare per il login che qualche volta fa le bizze, e poi seguire con problemi in chat. Vero che la land è dichiarata come in Beta Test, ma è anche vero che è in Beta Test da quasi un anno, quindi non credo che la scusa del dire 'siamo ancora in beta test' valga più molto, altrimenti uno potrebbe aprire una land, lasciarla perennemente in beta test, e così facendo schermarsi da ogni critica mossa sulla sua struttura.
Non vedo molti sforzi nella programmazione, per effettuare praticamente qualsiasi tiro di dado differente da una prova base di una caratteristica o tiro abilità (e mi raccomando, senza bonus di qualsiasi tipo) occorre prepararsi delle macro. La cosa ha di positivo che permette di poter aggiungere ogni volta tutti i vari bonus/malus del caso, ma di negativo rischia fin troppo spesso di portare ad errori o dimenticanze dato che di fatto ogni volta i calcoli per creare la macro vanno fatti manualmente. Sembra più una cosa adatta a Roll20, o comunque ad un sistema di gioco slegato ad un database o a delle schede, rispetto a quello di una land. Perfino una cosa così comune come un TxC, richiede di comporre una macro dove va indicato il bab, il bonus di caratteristica, bonus dati dall'arma, bonus dati da talenti, taglia, oggetti, incantesimi, etc, etc. Certo, probabilmente alla gran parte dei PG basta memorizzare 3/4 macro e generalmente si è a posto, però la trovo scomoda e poco intuitiva come cosa, specialmente per chi magari si affaccia al gioco da neofita.
Ogni cosa che va al di là di bonus piatti dati dall'equipaggiamento, come può esserlo un bonus alla CA dato da un'armatura, va ricordata ed aggiunta a mano. Persino le modifiche al proprio famiglio vanno ricordate e scritte a parte dato che non c'è la possibilità che vengano inserite direttamente nella scheda.
Anche gli incantesimi, per le classi che li hanno, sono limitati ad una semplice casella di testo in scheda, che il giocatore deve compilare e modificare ogni volta, cosa che potrebbe portare facilmente ad irregolarità o errori, che dovrebbero essere sempre controllati dallo staff.
Voto - 3
FUNZIONALITA': Il sito è di facile utilizzo, la mappa e le chat sono facilmente raggiungibili, così come lo è il forum o le varie sezioni della scheda. Ciò che ho trovato scomodo è stato il sistema di missive, ad iniziare per esempio dal fatto che per aprire una missiva la prima volta bisogna cliccare sull'icona che la identifica come nuova, mentre per rileggerla va cliccato invece il testo dell'oggetto, è una piccolezza, ma migliorabile come tante altre cose.
Come scritto già quando parlavo del codice, a livello di gioco in chat dovendo fare quasi tutto manualmente non è che ci siano un gran che di funzionalità implementate oltre a quelle base necessarie ad un play by chat.
Come note positive è possibile far azionare i propri compagni in chat o parlare in linguaggi differenti dal comune.
Una cosa che trovo assai negativa e che butta giù il voto è la richiesta di giorni per effettuare spostamenti. Capisco che è per mantenere realismo, ma credo che in un ambiente online occorra avere un po' di elasticità, perchè magari si possono avere casi dove giocatori restano isolati senza poter giocare con nessuno per giorni, o casi opposti dove la maggioranza dell'utenza si concentra in 1-2 luoghi e basta. Ho letto un commento più sotto di un utente che diceva che tale problema è aggirabile perchè ci si può organizzare tramite Discord, ma a parte che così si obbliga a sfruttare canali esterni, che non tutti sono disposti ad avere, e poi non è affatto detto che fra la gente presente in un determinato periodo della giornata, ci siano giocatori in ogni locazione con cui potersi mettere d'accordo per giocare.
Un'altra nota assai negativa è l'assegnazione dell'esperienza, il gioco in chat offre pochissimo, tanto che magari occorrono centinaia di ore di gioco per fare un livello, e l'assegnazione dei premi in quest è anche peggiore. In pratica non conta se si affrontano mostri epici, o se si descrive in maniera impeccabile magari componendo autentici poemi o poesie se si è un bardo, tutto ciò non conta nulla! Conta unicamente il numero di azioni che si è fatto fuori dalla quest. Cosa vuol dire? Che se un PG fuori quest invia 100 azioni dove beve un boccale di birra in taverna (ovviamente la cosa è estremizzata, lo spam è giustamente punito), ed in quest fa lo stocafisso e sta in un angolo a braccia conserte, prende tanta esperienza. Se lo stesso PG fuori quest fa 10 azioni complesse, ed in quest affronta un drago con descrizioni degne dei più quotati scrittori fantasy, prende poca esperienza. Non trovo proprio alcuna logica di tale scelta, se non un modo per incrementare ulteriormente il divario di esperienza fra chi gioca saltuariamente (perchè semplicemente non può stare connesso troppe ore per impegni), e chi gioca assiduamente. Un po' di differenza è normale che ci sia, ma così la cosa viene accentuata, ed il buon gioco non viene minimamente incentivato poichè viene premiata la quantità e non la qualità. Legato al discorso qualità c'è altro da aggiungere ma lo metto giù in gestione sperando sia la sezione giusta.
Voto - 4
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è quasi del tutto assente.
Ci sono alcune discussioni in forum dove viene esposto il regolamento della land e le HR, ma poi è finita lì.
Se un elenco con i manuali accettati, ed oltretutto un elenco fumoso perchè alcuni manuali sono 'parzialmente accettati' è ciò che la gente definisce sufficiente al gioco, bè, non so che dire.
Ad un giocatore esperto di D&D magari non serve altro, anche se ogni volta deve andare ad aprirsi numerosi manuali, ma un neofita senza manuali semplicemente non è in grado di fare nulla in autonomia. Non sapere quali incantesimi scegliere (o cosa fanno), nè sapere la sua stessa classe che vantaggi o capacità fornisce, nulla, completamente abbandonato a sè stesso.
Peggio ancora, le cose in inglese restano in inglese, quindi se uno non è pratico della lingua, si arrangia, e quando si toccano i manuali porpora (quelli parzialmente accettati) per ogni singola cosa va chiesto allo staff se è accettata o meno, e non esiste alcun registro delle risposte fornite dallo staff, quindi magari 10 giocatori potrebbero chiedere tutti e 10 se lo stesso talento presente nello stesso manuale sia accettato o meno.
Voto - 1
GESTIONE: La gestione inizialmente si presenta molto accogliente, e la prima impressione è buona, purtroppo però con il tempo si svelano un po' di altarini. Dopo poco si ha l'impressione che tutto il sito giri intorno a quanto uno sta simpatico allo staff e quanto il proprio PG piace allo staff, ovvero che ci siano giocatori di serie A e giocatori di serie B. Se rientri nel gruppo pg "approved", allora sono possibili favoritismi, aggiramenti di regole, concessioni. Inutile dire che se si è di serie B ti sembra di avere il fiato del collo dello staff, che non permette nessuno sgarro o che ti abbandona un po' a te stesso. Il corpo dello staff è molto nutrito, però purtroppo molti membri non sono così ferrati nelle regole di D&D 3.5 e spesso ci sono errori, e ugualmente il tipo di gioco che portano (anche come PG) è piuttosto infantile. Tuttavia nessuno deve per forza essere ferrato nelle regole o avere un gioco complesso, credo che il problema più grosso sia che i PG dello staff (o quelli dei giocatori a loro simpatici) sembrano essere gli unici a contare qualcosa, a risolvere le crisi la land in modo importante, ad essere sempre in quest, mentre gli altri sono solamente delle comparse, destinati a restare tali.
Mi ricollego alla fine del discorso in funzionalità aggiungendo che lo staff nell'epilogo delle quest in generale non dà giudizi o consigli o commenti pubblici sui giocatori e su come hanno giocato, questo perchè a detta della Gestione non si vuole umiliare pubblicamente chi sbaglia. A parte che se un giocatore si sentisse umiliato quando un Master gli dice semplicemente dove secondo lui ha sbagliato con il fine di aiutarlo a migliorare forse non dovrebbe stare in una community dove ci sono moderatori, inoltre per chi rimane un po' di tempo in land e non ha i paraocchi ci si accorge benissimo dei giocatori che non piacciono. Indirettamente questa gogna mediatica come ha scritto il Gestore in una delle risposte, non avviene in un forum pubblico ma avviene lo stesso per altri canali, perchè vuoi o non vuoi prima o poi lo vieni a sapere, questo non è molto bello.
Voto - 3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In sunto correggere le mancanze esposte sopra.
CONCLUSIONI: Dopo aver ponderato un po' decido di lasciare anch'io la recensione della land, cercando di essere il più obiettivo possibile. Non si è incentivati a metterne una positiva ma già che se dichiari il personaggio ed hai un'altra ricompensa e sai come vanno le cose nel gioco. Non c'è ricompensa se metti il gioco come preferito ma questo non toglie il fatto che esporsi con recensioni negative ti metta in una posizione scomoda. Ogni cosa che ho scritto, tranne naturalmente giudizi su gusti personali, può essere tranquillamente verificata loggando.
Mi spiace di aver scritto un bel po', ma ho creduto doveroso farlo per offrire un po' una voce fuori dal coro, dato che a leggere le ultime recensioni la land pare una terra promessa, ma ha parecchie cose che non vanno. Per me la recensione è chiaramente negativa.
zoe_tech è iscritto dal 11/12/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
zoe_tech ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zoe_tech ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/12/2021 16:02:07 dalla moderazione
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 28/12/2021:
Ciao zoe_tech e grazie per il tempo che hai voluto dedicarci per questa recensione. Anche per questa ragione vorrei fare altrettanto, sperando di poter fugare alcuni dubbi e chiarire alcuni punti che, evidentemente, ti hanno reso insoddisfatto.
17/11/2021 - GRAFICA: è la mappa della zona di higtmoon e dintorni, quindi è attinente alla ambientazione, di ottima fattura inoltre la quantità di location per giocare e alla fine se giochi sempre in un posto riesci anche ad occhi chiusi trovare dove devi giocare anziche perderti in millemila minuscole fazioni di villaggi e villaggini
AMBIENTAZIONE: una grandissima varietà di manuali che fanno in modo di trovare sempre qualcosa con cui creare nuove avventure e personaggi, essi vengono da D&D quindi sono ben delineati ma comunque si riesce sempre a immaginare nuove cose da fare per cambiare il corso della situazione. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: la prima difficoltà è ovviamente che le zone sono ben divise grazie alle distanze di percorrenza, ma questo problema viene egregiamente superato grazie al canale Discord in cui si trova sempre qualcuno disposto a giocare nella zona in cui sei.
il livello è piuttosto alto e non ho mai avuto problemi di sorta con l'utenza, si trova gente che è veloce come un fulmine e altri che scrivono papiri ma tutti sono piuttosto svelti, un'ottima cosa.
non ho mai nemmeno visto spammer o disturbatori e lo staff è molto presente per qualsiasi cosa hai bisogno o addirittura per giocare
SERVER: serve stabilissimo, non ho mai avuto problemi
CODICE: non ne ho idea riguardo al codice.
lo staff è molto attento alle proposte e legge e discute apertamente le proposte dell'utenza grazie al forum interno
FUNZIONALITA': ottima funzionalità, giocatori e documenti abbondano per aiutare i nuovi e i vecchi ad orientarsi!
e c'è un app per chi vuole giocare sul cell!!
DOCUMENTAZIONE: tutto ben scritto nelle sezioni forum in un giallo oro!
GESTIONE: gestione ben presente, fa quest, cerca di trovare sempre qualcosa da far fare anche a chi è in una zona praticamente disabitata a livello di densità di personaggi on.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: c'è la sezione apposta nel sito ;3
CONCLUSIONI: non mi piace dare voti, dico che Dalemyr è un sito enorme e sconfinato pieno di gente simpatica, e dare un voto chiaro in forma numerale sarebbe offensivo in quanto sono persone con cui giochiamo tutti insieme.
quindi il mio giudizio è "estremamente positivo"
noncepace è iscritto dal 12/11/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
noncepace ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
noncepace ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/11/2021 14:42:28 da noncepace
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 24/11/2021:
Ciao noncepace, grazie per il feedback positivo!
26/10/2021 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione, ben organizzata sia nelle immagini adoperate per rappresentare le varie locazioni, sia nelle medesime chat nelle quali non si incrociano gli occhi a causa dei colori durante i post. Apprezzo il come scorre la chat durante le giocate, dall'alto verso il basso ed il colore scelto.
Per il momento Sono presenti poche skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica nella propria scheda, affinchè vi sia un minimo di personalizzazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sufficientemente delineata, da una data storica sempre presente nelle pagine di gioco e dalla presentazione iniziale nella qui presente pagina di gdr-online.
Si può trovare qualche altra piccola informazione nel forum ma solo in merito ad avvenimenti sparsi.
Riguardo le razze e corporazioni d'ambientazione, come altre informazioni, non vi sono grandi specifiche, appellandosi dunque a fonti esterne quali i manuali ufficiali e li sta agli utenti informarsi in merito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai ricevuto interruzioni esterne durante le giocate e non ho riscontrato alcun problema o difficoltà nel giocare.
Gli utenti sono disponibili a giocare e considero il livello di gioco buono.
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi nel server.
CODICE: Il codice adoperato è semplice e facilmente adoperabile, per giunta vi sono spiegazioni dettagliate nel forum, rendendo il tutto molto comprensibile.
Da quando sono presente in gioco non vi sono stati sconvolgimenti nell'uso dei codici.
FUNZIONALITA´: Il sito è funzionale, ci si può muovere facilmente al suo interno, dove il tutto è ben comprensibile ed intuibile.
Vi sono descrizioni accurate in molte chat anche se non in tutte, spronando quindi al gioco.
In merito alle documentazioni sul come funzioni il gioco è ben descritto nel forum ed i membri dello staff sono sempre presenti e disponibili a dare delucidazioni.
DOCUMENTAZIONE: Riguardo la documentazione vi è una sezione in forum dove è possibile comprendere quali siano le fonti esterne (come i manuali) dove reperire quanto necessario, ma non vi sono documentazioni esplicative all'interno del forum.
C'è da dire che lo staff è sempre presente e disponibile ad aiutare quando non si trova qualcosa.
GESTIONE: Le gestione è sempre presente, disponibile ed esaustiva sul piano funzionale, nel caso in cui si presentino dubbi, domande e perplessità.
Attiva sul livello organizzativo e di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e suggerimenti possono essere molti, ma non ha senso scriverli in una recensione a mio avviso, ogni gestore prende delle decisioni per molteplici motivi in base alle proprie competenze, capacità e gusti.
Nel caso in cui fosse gradito, la gestione può tranquillamente contattarmi privatamente e discutere passo dopo passo le questioni prese in oggetto volta per volta.
CONCLUSIONI: L'ambiente è ben strutturato, dando possibilità di gioco facile, l'impegno si vede e vi sono continui miglioramenti, un passo dopo l'altro. Avendo avuto anni d'esperienze alle spalle nei play by chat, devo dire che è la prima volta che mi viene voglia di recensire positivamente un ambiente di gioco.
magico è iscritto dal 26/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
magico ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zaiel"
magico ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
magico ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 27/10/2021:
Ciao magico, grazie per il voto positivo!
alessio92
ha giocato come
Farek Kaan
jack_coca
ha giocato come
Erundil Darwendof
cantastorie
ha giocato come
Belarius
madmax1977rm
ha giocato come
Haran
flower
ha giocato come
Sion
denoir
ha giocato come
Viktor
cantastorie
ha giocato come
Faeranduil Tanrluth
jimmymitraglia
ha giocato come
Gale Timothar Eralba
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
Lupus in Forum - Intervista al gestore di Lupus in Forum il gioco ispirato al gioco di carte Werewolf!
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani