zayer ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Reyaz"
zayer ha giocato a Sigil - La Città dei Portali con il personaggio "Leon"
0 1 0
Dalemyr
- 12/01/2022 - GRAFICA: Ci sono alti e bassi. La schermata principale con la mappa è ben organizzata e curata, perché si le cose sono messe al punto giusto, e le varie voci sono di facile accesso. Tuttavia nel momento di gioco in cui serve tenere aperta sia la chat che la scheda del personaggio il tutto diviene più scomodo, siccome le proporzioni delle finestre devono essere corrette manualmente per via delle dimensioni (quindi ingrandire più o meno a seconda della necessità del caso) il che rende le scritture poco leggibili o comunque scomode, siccome i caratteri vengono ovviamente rimpiccioliti ed ogni volta bisogna riaggiustare le dimensioni del tutto.
Voto 4
AMBIENTAZIONE: Al tempo in cui ho giocato personalmente, sono state fatte delle quest di ambientazione e c'è stato un bel coinvolgimento dei vari giocatori nel corso di esse. Ma anche qui ci sono dei però. Ad esempio, nella mappa di Dalemyr vi sono una serie di chat giocabili alle quali chiunque ha accesso, però a volte mi è capitato di notare che qualcuno si è giocato di trovarsi in una parte della mappa di cui non esiste una chat, cosa che è sempre stato detto di esser proibita da regolamento. Eppure questa cosa mi è capitata di vederla più di una volta e non ho mai visto nessuno intervenire in merito. Bella l'intenzione ma meno la realizzazione.
Voto 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ben si sa ciascuno ha i propri impegni, che siano personali, lavorativi o di varia natura. Tra i vari giocatori non ho mai riscontrato particolari difficoltà siccome da parte di tutti, chi più chi meno, c'è sempre stata una buona propensione al gioco di gruppo. Ovviamente, trattandosi di una community con tanti utenti, attriti di diverso genere si possono andare a creare, il che è umano. Però qui si potrebbe scendere nel dettaglio, perché in questi casi la cosa potrebbe venir gestita, secondo me, in maniera differente, in modo tale da non limitare il gioco di nessuno ed evitare pregiudizi e preconcetti di sorta.
Voto 3
SERVER: Problemi col server ce ne sono stati. A volte non è stato possibile raggiungere il sito, altre volte invece ho riscontrato dei bug col sistema dei tiri, ed altre volte ancora è capitato che durante le giocate la chat si bloccasse e tutto quanto scritto nella giocata venisse cancellato. Per fortuna questo genere di problematiche trovavano un tempestivo intervento da parte di chi di competenza per provare a risolvere il tutto. C'è da dire che tali episodi si verificassero durante il periodo della Beta, e dunque è cosa comprensibile. Fatto sta che confrontandomi anche con altri giocatori, è capitato che alcuni mi dicessero che tali problemi si protraessero nel tempo nonostante gli interventi apportati.
Voto 6
CODICE: Vi sono state delle modifiche a livello di sistema, sia dei tiri che di implementazione di finestre in chat apposite (ad esempio di oggetti consumabili) che si, sicuramente aiutano la scorrevolezza del gioco, tuttavia non elimina o aiuta in maniera decisiva i problemi di grafica sopra citati. Tuttavia, al tempo in cui ho giocato io, ad esempio i tiri non sempre prendevano le dovute statistiche, che bisognava inserire a mano ogni volta ogni singolo valore. Altra cosa da segnalare, sempre al tempo in cui ho giocato io, che a volte, e non di rado, quando inviavo l'azione in chat capitava che l'intero testo della mia azione uscisse spostato lateralmente, annullando praticamente tutta la simbolistica che crea la distinzione tra descritto e parlato.
Voto 5
FUNZIONALITA': Il sito del gioco, così come il forum stesso, sembrano di facile lettura ad una prima occhiata, tuttavia come specificherò nella sezione seguente, è il contenuto ad essere carente. Certo, ci sono modalità di segnalazione, e si ha comunque la possibilità di inoltrare una richiesta allo staff. Ma questo tipo di soluzione secondo me è poco pratica, siccome un qualsiasi utente dovrebbe avere la possibilità di potersi muovere all'interno del sito in maniera autonoma siccome esso dovrebbe essere di facile lettura per chiunque.
Inoltre, per quanto concerne lo spostamento tra un punto e l'altro della mappa, nel caso di utilizzo di teletrasporto e non, bisogna sempre dichiarare tale intenzione e dunque aspettare il benestare di chi di competenza. Questa è una cosa che secondo me non rende il gioco fluido.
Voto 4
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda la funzionalità c'è qualcosa in particolare da dire, secondo me, ovvero la questione dei manuali. Ad eccezione delle Home Rule, che vengono particolarmente sottolineate. Strumenti per la regolamentazione del gioco, ad eccezione del semplice dire o semplice riferimento, sono quasi totalmente assenti. Non vi è un modo semplice e di facile accesso per un giocatore per accedere ad esempio alla sezione delle regole per il combattimento a meno che lo stesso giocatore non possegga di suo quel manuale ed utilizzare tale riferimento per visionare la sezione di interesse. Secondo me è molto scomodo, oltre al fatto che rallenta di molto il gioco stesso. Su questo discorso c'è anche da dire che se si frequenta il server di discord di Dalemyr allora si riesce ad avere un aiuto più tempestivo, così come per la questione dei manuali di riferimento. Ma nonostante discord offra questa possibilità di aiuto, viene comunque considerato "non ufficiale" o comunque non valido al fine di gioco, il che è una contraddizione.
Voto 2
GESTIONE: Qui, purtroppo, si va a toccare un tasto dolente di tutta la questione. La gestione è presente, questo si, e ad un primo impatto mi ha fatto davvero piacere trovare delle persone disponibili e ben disposte ad aiutare un nuovo giocatore, cercando di includerlo anche a livello di gioco in un contesto nuovo. Tuttavia questa facciata dopo un po' è crollata come un castello di carta lasciando in piedi soltanto quella che è la verità: in questa Land esistono favoritismi che vanno a seconda di principi arbitrari e quindi non equi per tutti. Nello specifico, se si è nelle grazie della gestione si verrà costantemente inclusi nel gioco, nei filoni od anche nelle semplici giocate libere in chat. Al contrario invece, se si fa notare che qualcosa non va dal proprio punto di vista, la critica viene vista come una affronto o addirittura un'offesa personale, e di conseguenza si cade sotto una cattiva luce, fino ad arrivare al punto di esser messi da parte e diventare semplicemente dei giocatori di contorno, delle semplici comparse su di un palcoscenico monopolizzato dalle solite persone. Secondo me non è un comportamento adeguato per la gestione di una Land Play by Chat.
Voto 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal mio modesto punto di vista, suggerirei una maggiore apertura alle critiche, che non sono sempre votate al puntare il dito contro qualcuno, ad offendere o addirittura ad attaccare chi sta dall'altro lato dello schermo, ma piuttosto di prenderle per quello che sono: semplici suggerimenti per migliorare l'esperienza comune di gioco e di convivenza in quanto community.
CONCLUSIONI: Dunque, nel complesso come sito di gioco non è male, ed ovviamente bisogna tenere in conto che si tratta di una Beta, per cui tutte le giustificazioni del caso per quanto riguarda bug e difetti di sorta sono ammesse. Altro discorso vale per tutto il resto, perché purtroppo a livello di gioco Play by Chat in un ambiente simile non è semplice condurre una pacifica e serena convivenza come community. Ripeto, bella l'intenzione ma meno la realizzazione. Ho fatto la mia esperienza diretta e quando ho iniziato a notare certe cose, così come ho imboccato la porta per entrare, allo stesso modo l'ho imboccata per uscire. Inoltre ritengo opportuno che in uno staff che comprende diversi Dungeon Master, bisognerebbe almeno accertarsi che ciascuno di essi abbia una buona conoscenza delle regole del gioco. Concludo dicendo che in base all'insieme di tutta quest'esperienza fatta il mio voto finale è un mediocre 4 complessivo.
zayer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Reyaz"
zayer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/04/2024 22:18:54 da zayer
zayer non ha partecipato a nessun sondaggio
zayer non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zayer non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zayer non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda