Gioco Chiuso
Cyberlight - Cyberpunk State of Mind risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cyberlight - Cyberpunk State of Mind è chiuso puoi provare Sea of Conquest ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
URL: http://www.cyberlight.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Sprawl #PvP #Megacorp #Razze speciali #Futuristico #Lotta sociale #Rete #Innesti
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Febbraio 2016
Data Pubblicazione: 28/01/2016
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/06/2016 - Novità post-trasferimento
31/05/2016 - Riapertura su nuovo dominio
28/05/2016 - Trasferimento su server semidedicato
02/05/2016 - [Gioco] Fine dell'Embargo
14/04/2016 - [Nuova Funzionalità] Voci e Informazioni
27/03/2016 - [Gioco] Embargo su Smugglers Republic
22/02/2016 - [Corp] Sciolto LCMN e creati nuovi lavori liberi
21/02/2016 - [Nuova Funzionalità] Creazione esplosivi
12 3 8
Valutazione media su 23 recensioni:
6,22
28/02/2016 - GRAFICA: La grafica è carina e curata, per lo più. Da mesi manca qualche mappa e titolo.
AMBIENTAZIONE: Cyberpunk? Uhm... NI.
Separare nettamente il mondo dei sims da quello dei terminator può avere vantaggi. Nei sims però non c'è niente da fare e niente di interessante, corporazioni comprese. Sembra di vivere nella Valle della Felicità (conosciuta anche come Ponilandia) e oltre il muro i cattivi che si picchiano tra di loro. Light city è NO-IO-SA.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di personaggi è impressionante. Peccato che parlando con molti giocatori si scopra che tutti hanno un doppio. Finora ho faticosamente rimediato qualche prenotazione per giocare chiedendo a raffica ai mappati. Quindi no. Non è facile trovare gioco. Il livello qualitativamente medio. Troppi pensieri nonostante il limite di 1000 caratteri. Troppo privato. D'altronde non c'è molto da fare.
SERVER: Il sito è sempre raggiungibile e non si blocca.
CODICE: Bachi ovunque. Spero che li stiano risolvendo ma lo spazio in bacheca dove viene segnalato non fa che aumentare.
FUNZIONALITA': Funzionale? Sì. Trasparente? No.
Non gradisco le informazioni secretate come l'esperienza dei personaggi e le abilità. Unito al resto fa pensare a magheggi di una gestione non equa.
DOCUMENTAZIONE: E' tantissima e spiega tante cose ma fa anche sorgere dubbi che non si possono risolvere se non chiedendo alla gestione attraverso il form specifico che però non consente il dialogo... ma d'altronde neppure la gestione stessa. Tornando alla documentazione: tante parole, spesso prolissa, tanti errori.
GESTIONE: Il vero punto dolente. In poche parole è arrogante, vendicativa, pettegola, poco equa. Come hanno già osservato, i px vanno sempre ai soliti fortunati. Altri giocatori altrettanto capaci e attivi nello stesso lasso di tempo sembrano trasparenti ai grandi occhi. Così come Sauron, osservano e puniscono dove vedono una parvenza di gioco che non rientra nella loro stretta visuale, anche se in linea con l'ambientazione. Fanno pagare un errore non solo al pg che lo commette ma anche ai doppi. Se entrate qui dimenticate la privacy e il rispetto per il giocatore. Lo chiedono ma non lo sanno dare. E' un ambiente di gioco pesante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla gestione? Inutili. Pensano di essere perfetti ed avere un gioco perfetto.
Ai giocatori? Ci sono 1500 land meglio di questa.
CONCLUSIONI: Una delusione.
ashesh è iscritto dal 16/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2018 e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 9 negativi
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 28/02/2016:
Ci aspettavamo questo commento, lo ammetto :)
21/02/2016 - GRAFICA: Una piccola meraviglia la grafica la grafica scelta per questo gioco, accattivante e consona all'ambientazione offerta, si vede la professionalità, la cura e il tempo che è stato speso.
AMBIENTAZIONE: In quanto amante del genere sono soddisfatta dell'ambientazione scelta da Cyber, 2030 la terra la collasso, purtroppo è sempre meno futuro e più presente ciò che il gioco propone.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho per ora visto solamente alcune giocate, ma il livello di gioco è molto elevato, chiaramente ho letto player o con anni di gavetta alle spalle o con impressionanti doti letterarie. Fortunatamente non ho incontrato creatori di prolissi papiri, cosa che reputo davvero noiosa, quindi avanti così!
SERVER: Il server è altervista, non lo reputo una grande scelta, potrebbe, se l'utenza aumenta, rivelarsi una delle poche pecche di questo piccolo gioiello. Sarebbe opportuno prima della fine del beta test passare a qualcosa di più professionale? Che dite? Senza fretta s'intende.
CODICE: Non me ne intendo, è tutto funzionante.
FUNZIONALITA': Troppi popup, per me che davvero "li odio" risulta difficile la navigazione all'interno del sito, chiaramente è soggettiva la cosa, ma preferisco aver tutte le informazioni compattate all'interno della stessa pagina, io coi popup mi perdo.
DOCUMENTAZIONE: Davvero corposa e curata, se si ha voglia e tempo di leggere è impossibile aver dei dubbi.
GESTIONE: Ho interagito con un membro dello staff e mi è sembrato cordiale e gentile, ma è troppo presto per dare un giudizio definitivo: la gestione bisogna vederla in opera nelle crisi (speriamo non ci siano ovviamente). Se rimarrò, visto il poco tempo disponibile, aggiornerò questa sezione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti, nel poco tempo passato, sono: il passaggio ad un server più "professionale" anche per una questione d'immagine e il poter scegliere o meno l'utilizzo di popup (magari sta scelta c'è e sono rinco** io che non la trovo).
CONCLUSIONI: Siamo sempre nei play by chat di nicchia e la vita nella nicchia è sempre dura, ma come si dice "nella botte piccola c'è il vino buono" ma il prodotto è buonissimo e quindi il mio voto non può esser che positivo. Continuate così, prediligendo la qualità alla quantità!
lamara85 è iscritto dal 26/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/04/2016 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 21/02/2016 09:34:22 da lamara85
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 21/02/2016:
Ciao lamara e grazie mille per il tuo feedback! :)
06/02/2016 - GRAFICA: Bella, minimale, assolutamente in linea con lo stile della land e i canoni del cyberpunk.
AMBIENTAZIONE: Assolutamente ben delineata, è chiara l'ispirazione a cyberpunk 2020 e al cyberpunk in generale come movimento letterario e artistico, ma gli spunti sono stati miscelati sapientemente in modo da rendere tutto interessante e unico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho giocato solo con giocatori di livello medio-alto, con picchi che sfiorano l'altissimo. Non so a cosa sia dovuta questa benedizione, ma il livello di gioco è molto più alto di quello delle altre land a cui ho giocato.
SERVER: Funziona alla perfezione, come un orologio.
CODICE: Ci sono molti utili automatismi, perfetti per rendere tutto più semplice e scorrevole e muoversi facilmente da un luogo all'altro.
FUNZIONALITA': Come sopra !
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è corposa, presente e soprattutto ben ordinata.
E' un piacere leggerla, perché oltre ad essere completa è interessante.
GESTIONE: La gestione è molto presente, risponde a dubbi e domande e spiega sempre i motivi delle sue decisioni. Sono soprattutto attivi nel proteggere i giocatori da maleducati e troll, garantendo così l'alto livello di gioco nella land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, state creando un piccolo gioiello.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 8 su 10, perché c'è molto spazio per migliorare man mano che si esce dalla Beta. Sono sicuro che, in futuro, migliorerà ancora.
stregattodistratto è iscritto dal 01/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/06/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
stregattodistratto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "MrKing"
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 06/02/2016:
Grazie mille per il tuo feedback! :)
03/02/2016 - GRAFICA: Davvero ben curata. La scelta dei colori aiuta l'immersione e le immagini scelte sono fra loro armonizzate.
AMBIENTAZIONE: Finalmente un'ambientazione degna di tal nome. Nella guida è approfondito ogni aspetto, dagli usi e costumi al rapporto con il cybermondo. La trama è intrigante e aperta a molteplici spunti di gioco. La scelta di creare due mondi che convivono separati da un muro sociale è stata davvero coraggiosa ma ha dato i suoi frutti. Davvero soddisfatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Un gran numero di utenti e di personaggi attivi. Il tempo medio di attesa ad azione di 4-5 minuti permette di fare giocate piene. I personaggi sono tutti ben caratterizzati anche se si nota un'abbondanza di modelle nella parte "popolare" della land. Si vede che c'è un gran numero di giocatori veterani vista la propensione a crear gioco anche all'infuori di quest. Gioco vero, non le chiacchere da taverna fini a se stesse.
SERVER: -
CODICE: -
FUNZIONALITA': Questo è secondo me il punto di forza. Ogni cosa che serve è facilmente raggiungibile ed è stata creata una sezione apposita per avere un contatto diretto con tutto lo staff su questioni di gestione del pg. Uno strumento molto comodo e funzionale in quanto ogni richiesta (che sia un dubbio, richieste da bg, segnalazioni metaplay, proposte di quest, ecc.) permette di aver un feedback diretto. Ci sono molti altri strumenti molto utili e che semplificano di molto la vita dell'utente.
DOCUMENTAZIONE: Ottima. Esaustiva in ogni sua parte e in ogni suo aspetto. Tratta approfonditamente la trama, gli aspetti del quotidiano, le regole di scontri e creazione oggetti. Solitamente sono molto puntigliosa su questi dettagli e rompo spesso le scatole ai gestori ma questa volta ogni mio dubbio è stato sanato dall'ottima documentazione a disposizione.
GESTIONE: Ho avuto modo di interagire con 3 membri dello staff. Tutti molto cortesi e disponibili. La gestione si mostra aperta a nuove idee e salda nei suoi principi. Insomma, sono molto disponibili al dialogo ma non cambieranno le regole del gioco per far contenti alcuni utenti capricciosi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lo strumento eventi e quest in programma permette a chi è attratto da questa tipologia di gioco di sapere dove e quando presentarsi. USATELO! E' un ottimo strumento ma non ne ho ancora vista applicazione.
CONCLUSIONI: Vale veramente la pena. Da tempo sono alla ricerca di una land in cui possa tornare a giocare assiduamente. Ne ho provate tante ma solo questa mi ha dato l'idea che ci sia stato molto lavoro dietro. Il livello di personalizzazzione del pg all'iscrizione vi permette veramente di creare il pg che volete, con un vero vissuto alle spalle, cosa che ormai è diventata rara nei play by chat. Ottima davvero per chi è alla ricerca di gioco attivo e regole ben strutturate.
tyki è iscritto dal 14/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2023 e ha recensito 22 giochi di cui 13 positivi, 3 neutri e 6 negativi
tyki ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Phantom"
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 03/02/2016:
Ciao tyki e grazie mille per il tuo feedback! :)
02/02/2016 - GRAFICA: La grafica è accattivante,le immagini scelte sublimi nel caratterizzare un ambientazione ed aiutare i nuovi arrivati ad ambientarsi e per i meno nuovi a trovarsi totalmente a proprio agio.
La mappa è innovativa e chiara.
Le schede lasciano spazio ai creativi ma non sono per questo papiri infiniti anzi rimangono comunque di veloce consultazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è Cyberpunk.
E' spiegata in maniera dettagliata e accurata.
La razza speciale è stata ben calibrata e da un tocco di tono.
Ogni corporazione ha una sua storia alle spalle molto curata.
C'è molta scelta per personalizzare il proprio pg di fatto è quasi impossibile vedere copie di copie di copie di una scheda collaudata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto.
Probabilmente moltissimi sono giocatori veterani che hanno già appreso i sistemi basilari delle land,sono tutti molto disponibili e lo scambio di missive per cercare gioco è sempre ben apprezzato!Il sistema di segnalazione dello stato è molto utile per trovare la persona giusta al momento giusto.
L'utenza ha dei numeri che non si vedevano da 3/4 anni.
SERVER: Non ci sono mai stati problemi da quando loggo
CODICE: Nonostante non conosca in maniera approfondita il codice trovo che sia stato fatto un lavoro magistrale per adattarlo il più possibile alle esigenze che un gioco ad ambientazione cyberpunk richiede.Ci sono molti automatismi utili,molte opzioni per comunicare con lo staff,ci sono alcune che potrebbero migliorare e che il gestore sta provvedendo a prendere in considerazione essendo comunque un Beta Test!
FUNZIONALITA': Gli Eyer sono sempre disponibili a rispondere sia al forum che alle richieste in formato ticket che alle missive.Molti personaggi non hanno problema a spendere qualche tempo per aiutare i nuovi anche davanti a domande abbastanza ovvie.Sono stati implementati molti automatismi che una volta leggo il regolamento aiutano anche nelle free.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliata e non dispersiva essendo divisa in capitoletti per argomenti di facile consultazione.Le parti che non sono ancora state inserite per via del Beta Test sono anticipate dai gestori in caso di richiesta del pg coinvolto.
GESTIONE: Freja e Parabelli sono sempre presenti.
Gli eyer si vedono e nonostante il poco tempo da cui sono aperti ci sono già trame che stanno prendendo vita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Concludere il lavoro sui documenti mancanti il prima possibile per poter giocare a pieno ritmo!
CONCLUSIONI: Il voto positivo è perchè ho ritrovato un posto dove si gioca Cyberpunk!
Lascio il mio commento originale per com'è ma a distanza di tempo devo modificarlo in neutrale perchè il gioco dopo il boom iniziale sta diventando noioso.Monotono e soprattutto ruota intorno ad un unico polo interno al gioco stesso.Di fatto sono tutti (eyer e staff) concentrati su un gruppo e il resto dell'ambientazione è del tutto lasciata allo sbando più totale.Sicuramente l'aspettativa era sbagliata perchè sono ancora in beta e questo vuol dire che il gioco va a rilento perchè lo staff giustamente si deve occupare di fixare cose o implementarne delle altre ma si ha la netta sensazione che tutto l'entusiasmo iniziale sia dello staff che da parte dei player sta passando.Spero sia solo una questione mometanea ma se il brio passa prima dell'apertura ufficiale la vedo dura quando arriverà il momento di aprire ufficialemente!
ciripi è iscritto dal 11/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 02/05/2016 00:37:59 da ciripi
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 02/02/2016:
Ciao ciripi e grazie mille per il tuo feedback! :)
30/01/2016 - GRAFICA: La grafica è carina e particolare nei colori ma alcuni caratteri troppo piccoli.
AMBIENTAZIONE: Cyberpunk, un genere ricercato ma ci sono le stesse corporazioni di qualunque moderna (criminalità, polizia, ospedale, tv, industrie che lasciano il tempo che trovano). In pratica il gioco non è diverso da quello che si trova altrove. Non bastano innesti e mega corp per fare di un moderno un cyberpunk.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco sta partendo ma già si vede un livello discreto e qualcuno che si dà da fare. Buona presenza soprattutto in mappa però. Nessun invito ricevuto finora. Non c'è privato ma i personaggi costruiti per quello sono già una discreta percentuale. Uno è un Master.
SERVER: Ci sono stati un po' di problemi forse per colpa di altervista o di modifiche in corso. Niente di troppo grave.
CODICE: La programmatrice è all'opera su parecchi bug.
FUNZIONALITA': Si può migliorare aggiustando la bacheca che non segna automaticamente i post letti o ampliando lo spazio per l'inserimento dei messaggi. La lista presenti è scomodissima nel pop-up.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e curata. Un punto forte di questo progetto.
GESTIONE: Nonostante l'invito ad usare il beta per fare proposte non cambia niente. Quello che proprio non mi piace è che affidano masterati a personaggi che non hanno mai messo piede in chat nonostante siano dei beta tester iscritti già dal closed (uno di questi senza neppure descrizione o un minimo di background in scheda). I vari Fati sono attivi ma non attenti. Vengono distribuiti punti per free role (una miseria, da 1 a 4) ma non a tutti quelli che stanno giocando.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attenzione alle discriminazioni e alle proposte.
CONCLUSIONI: E' presto per giudicare, per questo do un voto neutro, sperando che venga accolto come un incentivo a migliorare e predisporsi maggiormente all'ascolto delle proposte ed andare incontro alle esigenze dell'utenza. Purtroppo la direzione che si vede prendere è quella di un moderno o un erotico. A quel punto è meglio scegliere un altro genere di land, meno ricercata ma più sincera.
Modifica a negativo.
Purtoppo si assiste a stranezze nell'assegnazione dei punti esperienza.
Le giustificazioni date dalla gestione sono che i px non sono dovuti ad ogni giocata e ci sono parametri precisi (e sconosciuti) per l'assegnazione.
Anche l'assegnazione automatica è settata con parametri sconosciuti che premiano solo alcune giocate, così si assiste alla crescita solo di alcuni pg mentre altri stanno al palo. Non si tratta di favoritismi, ma di sistema fallace che non premia tutti i giocatori e le free role, che tengono viva la land.
Negativo quindi per la scorrettezza del sistema e mancanza di trasparenza.
eriknew è iscritto dal 13/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 10 negativi
Recensione modificata il giorno 08/02/2016 12:15:33 da eriknew
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 30/01/2016:
Edit 08/02/2016 per modifica negativo_
28/01/2016 - GRAFICA: Ma che posso dire? Stupenda. Forse è cambiato qualcosa nel layout, ma la trovo più bella e piacevole rispetto alla prima versione. Nulla da dire, invoglia a ruolare e non stanca.
AMBIENTAZIONE: Di una cosa sono certa: l'ambientazione è scritta bene, ed è delineata, non eccede, ha scelto se essere sale o pepe, ha carattere. E' completa, hanno pensato a tutto ciò che chiunque con un po' di logica da giocatore di ruolo potrebbe chiedere da un'ambientazione Cyberpunk. E, da amante del genere, non posso che dirmi soddisfatto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In definitiva, molto al di sopra della normale media che "infesta" i gdr pbc. Non so se sia il fatto che l'ambientazione cyberpunk può dirsi "ricercata", ma finora le ruolate che ho fatto sono state molto sopra la media e molto superiori a ciò cui mi ero, mio malgrado, abituato, quando mi trovavo a giocare in pbc.
SERVER: Non dà alcun problema.
CODICE: Non mi posso esprimere, non ne capisco.
FUNZIONALITA': Da quando ho loggato per la prima volta non mi sono mai perso, nè ho mai avuto bisogno di chiedere a qualcuno dove fosse questa o quella funzionalità. E' tutto piuttosto palese e posto "tatticamente" dove dovrebbe stare. I player e i gestori sono disponibilissimi a spiegare subito ciò che non si capisce.
DOCUMENTAZIONE: Ecco, questo è uno dei punti più forti di tutti: non mi stanco mai di leggere e rileggere meglio la documentazione. Non solo è completa, c'è tutto, ma leggere è pure un piacere! Si possono trovare informazioni su ogni aspetto del gioco, non solo sulle solite quattro idiozie palesi che sono ovunque, ma davvero, su tutto. C'è una cura che fa piacere, attorno a Cyberlight.
GESTIONE: Finora i miei contatti con la gestione sono stati attraverso i Form, e si sono dimostrati disponibili, veloci, comprensivi e soprattutto Chiari e Gentili. Nulla da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così ;)
CONCLUSIONI: Il voto non può che essere positivo almeno per ora. Ho ricevuto una bella accoglienza, non mi posso lagnare di nessun punto sopracitato, mi sono trovato davvero bene e sono già integrato nel gioco nonostante mi sia iscritto da pochissimo. Tutto bene :D
jackgriffin è iscritto dal 01/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 3 negativi
jackgriffin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Slapshot"
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 28/01/2016:
Ciao jack e grazie mille per questo tuo feedback e per la fiducia che ci hai dato!
stellawasadiver
ha giocato come
LadyVengeance
nemunemu
ha giocato come
Scarlet
cyberlight_gdr
ha giocato come
Freja
aria arnaud jolie
ha giocato come
Reine
bunnyboo
ha giocato come
Freja
cyberlight_gdr
ha giocato come
Parabelli
jj
ha giocato come
Nick
stregattodistratto
ha giocato come
MrKing
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!
Google Search Console - Google Search Console: cos'è e come usarla per i vostri giochi!