Gioco Chiuso
Cronache di Milano risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cronache di Milano è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cronache di Milano
URL: http://www.cronachedimilano.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: #Milano
Data Pubblicazione: 16/05/2006
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/03/2010 - *NUOVA MAPPA* Finalmente iniziano anche i riam
04/03/2010 - Nel mese di Febbraio è stata inserita la guida in
14/11/2009 - Da pochi giorni ho finalmente implementato la fun
05/06/2007 - Ulteriore avvicinamento a quello che è il regolam
20 12 16
Valutazione media su 48 recensioni:
5,75
22/01/2010 -
Ho provato diverse city basate- almeno teoricamente- su VtM, e questa è quella dove mi sono trovata meglio.
» livello di gioco/utenza: 7/10 - non è una città di vastissima utenza, ma la considererei nella norma, e per quanto non sempre e non tutti giochino splendidamente- le eccezioni esistono ovunque, e nessuno nasce imparato- trovo che in media il livello di gioco sia buono, e alcuni pg fra i più curati che abbia mai visto in giro per le land
» clan: 6/10 - non ci sono quasi mai abbastanza vampiri per fare il gioco che si potrebbe, e a volte capita che un vampiro si trovi l'unico del suo Clan. Il che non esclude che possa giocare comunque, sui suoi interessi e quelli della sua Setta.
» gioco politico: 5/10 - è vero, a volte manca. Ma è un genere di gioco che può essere indirizzato, si, ma se non parte dai pg o non è loro interesse seguire va poco lontano.
» master: 7/10 - i master non sono mai stati tanti. Ma li ho visti sempre cercare di darsi da fare, nei limiti dell'umano. Specie ultimamente. Danno px premio in caso di giocate particolarmente gradevoli a cui capiti loro di assistere, e ne tolgono se valutano che un pg non abbia interpretato bene il suo ruolo, o abbia -volontariamente o meno- compiuto una scorrettezza o infranto il regolamento. Che esiste. E continua a essere quello di VtM, ovviamente riadattato per l'uso in chat. Ho visto master chiamati sul momento per gestire questioni, fermarsi poi a masterare anche delle ore. E altri cercare anche da soli di inventare, gestire, sistemare questioni, png e quest.
» documentazioni: 6/10 - sufficienti a ambientarsi nella city- e comunque, è attualmente in lavorazione la nuova più completa Guida. Ovvio che uno non possa entrare e pensare in due minuti, scorrendo due bacheca, di imparare a giocare VtM. Ma se ha un minimo di pazienza e di interesse, se la cava benissimo. E se ha dubbi, domande, necessità di approfondimenti e chiarimenti, può trovare risposte presso qualsiasi master o guida.
In conclusione: ho sempre trovato i gestori disponibili, il gioco abbastanza interessante, i master pronti a darsi da fare. A volte ci vuole un po' di pazienza, non c'è una risposta o una soluzione breve per tutto. Ma ci sono tutte le possibilità di godersi qualche ora nel tenebroso mondo di Vampiri. E di dare il proprio contributo a renderlo ancora, sempre, migliore.
sylvie78 è iscritto dal 22/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2010 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
15/11/2009 - Grafica: 7 - Buono (Intuibile, Chiara, Personalizzabile attraverso le diverse Skin)
Livello di Gioco: 7,5 - Buono (Ovvio che ci sono player con delle difficoltà come è ovvio che ci sono player che ti lasciano a bocca aperta in un'azione di 5 righi.. se non ci credete vi lascio qualche nome e poi provate e ruolarci!)
Amministrazione, Master, Guide: 8 - "Buono+" (Admin presenti, seppur non tutti contemporaneamente c'è sempre qualcuno pronto a rispondere.
Gli admin cercano di apportare sempre migliorie alla land, i master e le guide(anch'essi presenti) rispondono ed aiutano ad ambientarsi ai nuovi pg e qualche consiglio lo danno anche a chi il gioco lo conosce.
Preparati alla narrazione, nei limiti del possibile e di una vita off cercano di narrare e portare avanti il loro gioco - cosa apprezzabilissima -. A quanti dicono che l'amministrazione è sgorbutica, posso dire che, a volte l'utenza non è delle più educate e la presunzione talvolta non manca. Una manina sulla coscienza tutti e molti dilemmi si risolvono! ;) )
Server: 8,5 (Nulla da dire, Stabile)
Sette: Camarilla/Sabbat/Indipendenti > Molti pensano che ci sia una prevaricazione della Camarilla. Molti non pensano che la prevaricazione della Camarilla significhi per l'appunto la creazione di un Sabbat che farà insurrezioni mentre gli Indipendenti staranno a guardarsi intorno? Non penso.. Penso che questi siano ottimi spunti da giocare e sviluppare nelle trame!
Bene, penso di poter chiudere il commento, ma prima di farlo definitivamente aggiungo un'ultimissima cosa:
A quanti pensano a male riguardo questo gdr non cercherò di far cambiare idea, ma li invito nella land e ad essere presenti, attivi e costanti! Dopo vediamo se non c'è gioco, se non si hanno risposte o quant'altro.
Ribadisco: Una manina sulla coscienza un po' tutti e soprattutto di avvicinarsi con la voglia di giocare, perchè ricordiamoci che è di un gioco quello di cui stiamo parlando!
Se riuscite a vedere anche un po' oltre della land in sè, potreste anche fare delle belle conoscenze con cui divertirsi quando si hanno due orette libere da passare davanti al pc! :)
Voto positivo.
scandalousthing è iscritto dal 15/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/11/2009 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/11/2009 - Gioco da qualche mese in questo GDR non ho mai lasciato commenti, perchè per me già andava tutto ok, ho deciso oggi di farlo e il perchè è scritto nelle ultime righe di questo mio viaggio:
Giocabilità: lo ritengo un gioco "serio" nel suo genere, concordo con chi dice che senza un minimo di conoscenza dei manuali è difficile giocarci, ma di contro ha un grande pregio: è possibile iscrivere il pg ed entrare subito in land senza dover presentare alcun bg, una volta dentro la land il giocatore inesperto trova a disposizione sia i master che le guide a cui rivolgere domande e, tra poco tempo, anche la guida rivisitata [ma non voglio anticipare come, sono sussurri di corridoio]
Grafica: la grafica è ottima e assolutamente non stancante, ancorchè personalizzabile
Livello gioco: secondo me il gioco sviluppato è di buon livello, ci sono ottimi player e buoni player, con notevoli capacità descrittive nonostante questo il gioco - tranne in rari casi - non è cosi lento da consentire una mano a poker tra una azione e l'altra, perciò bene! Vi sono spesso trame interessanti magari sono carenti le One shot, resta però che essendo il gioco non "inquadrato" dentro schemi fissi e grazie al buon sviluppo degli strumenti "contatti, influenze ecc." il giocatore può sviluppare parecchie trame anche senza l'ausilio della scritta rossa [master] in chat.
Spendo una parola per lo staff: ci sono stati sommovimenti e sconvolgimenti in questi mesi, falle da chiudere e allo stesso tempo si è portata avanti la parte "tecnica" della land, magari a qualcuno peserà o avrà pesato il ritardo di risposte, non lo metto in dubbio [anche a me] però alla fine la risposta arriva e tutti; lo staff mi pare sempre molto disponibile, di contro non dimentico che questo è un gioco, perciò accade che anche un admin vada in ferie... o che ci vada un master e un ritardo di risposta, o un rallentamento di una trama, credo non uccida nessuno.
Server: dopo qualche problema derivante dal cambio del server di appoggio, adesso sembra che tutto vada bene, di certo questo nuovo è più stabile del precedente, rapido e veloce.
Come dicevo in premessa: finalmente da oggi il GROSSO scoglio costituito dalle abilità che si dovevano "comprare" è superato e, anche in CDM le abilità vengono dichiarate all'atto della creazione del pg con l'utilizzo di X punti [come da manuale]; assieme all'up della virtù ritengo che questa sia la ciliegina che mancava per rendere il gioco più gustoso ai palati più raffinati.
Alla fine di questo lungo commento il mio voto alla land è assolutamente positivo
blubba è iscritto dal 13/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/07/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/09/2009 - Mi sono iscritta a questo GDR solo pochi giorni fa e devo dire che- da grande amante del carteceo di VtM - l'ho trovato decisamente piacevole.
Certo, sono rimasta un attimo allibità sulle abilità da comprare al mercato ma credo che, tuttosommato, sia una cosa che si può passare.
Il gioco c'è e nonostante sia nuova ho avuto diverse occasioni di gioco e senza tanti problemi.
La grafica è buona, non stancante, e il livello di gioco interno abbastanza alto in confronto ad altre land sul genere.
La gestione è cortese e disponibile, così come i giocatori più "anziani" nei quali ho riscontrato davvero una grande disponibilità.
Alcune cose non mi erano chiare, ho chiesto e mi è stato risposto con cordialità.
Devo anche dire che è da apprezzare il fatto che ci si possa iscrivere senza passare attraverso una scheda che potrebbe assomigliare alla compilazione della dichiarazione dei redditi e che, comunque, ci sia la possibilità di creare il proprio pg una volta già all'interno del gdr e quindi avendo la possibilità di seguire un attimo il gioco prima di buttarsi nella mischia senza sapere nulla.
E' molto meno inquadrato rispetto ad altri gdr e questo lo trovo apprezzabile.
Un paly by chat deve essere tale e non un miscuglio snervante di tiri di dadi continui come ho visto in altre land.
In sostanza voto positivo assolutamente...ma voglio la skin dei Malkavian per entrare èé
xD
Eli
-eli- è iscritto dal 18/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/06/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
18/09/2009 - Non mi è piaciuto. Dopo averne provati altri della stessa ambientazione, devo dire che sicuramente occupa uno degl'ultimi posti.
La grafica è anche ben fatta, ma l'impostazione data alle meccaniche di gioco ed al regolamento mi sembra ridicola. Punti abilità e pregi che si comprano con i soldi (una cosa assurda), un'ambientazione scontata,ma al contempo denaturata e mal sfruttata (entrambe secondo me lungi dall'idea originale del manuale), sempre troppi pg parcheggiati e pochi giocanti.
Narratori poco presenti,e sicuramente poco preparati su vampiri:la Masquerade.
ander medani è iscritto dal 07/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2016 e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 5 negativi
Il gestore di Cronache di Milano ha risposto alla recensione il 18/09/2009:
Forse sarai contento di sapere che abilità e pregi/difetti non si comrpano più al mercato, ma sono a "pallini" come da manuale, forse potresti riprovare la land, magari ora ti piace di più^_*
15/09/2009 -
Voto neutro solo grazie alla cortesia dei gestori.
Il punto tragico della land è il pessimo livello di gioco, mi spiace.
thedarkside è iscritto dal 08/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/03/2008 e ha recensito 11 giochi di cui 3 positivi, 6 neutri e 2 negativi
26/07/2009 - Gioco da circa 3 anni su questo gdr e di cose ne ho viste,parecchie,seppur la mia presenza non sia stata continuativa.
Il mio voto è positivo,il titolo di migliore land su Vampire the masquerade è sempre stato di questa land e lo sarà di nuovo,nonostante i cloni che sono spuntati come funghi.
Per settembre grosse novità,tra cui sistemazione di abilità,sentieri e soprattutto il ritorno del sabbat.
Presto seguiranno altri commenti positivi,ne sono sicuro
Stefano/Augusto
velkanior è iscritto dal 21/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2014 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 5 negativi
11/07/2009 - Ho giocato a CdM per due anni, con pause più o meno lunghe, e oggi son capitato per caso sulla recensione pubblicata da questo sito nel 2007.
Per quanto io abbia amato questa land, e per quanto stimi l'autrice di quella recensione, credo che Cronache di Milano sia oggi distante anni luce dai fasti passati.
Il livello del gioco è crollato vertiginosamente, i pg storici spariti non sono stati rimpiazzati da altri di pari livello, il ricambio di player non è stato all'altezza della land. Dispute interne hanno portato all'esodo di gruppi di giocatori esperti e capaci, e alcune decisioni della gestione hanno portato ad evidenti modifiche nell'equilibrio della land.
La più importante, a mio parere, è stata l'indebolimento estremo del Sabbat.
Per quanto l'ambientazione definisca Milano come città controllata dalla Camarilla, la riduzione della Spada a pochi e divisi elementi ha portato alla sparizione di una costante fonte di gioco: la lotta tra le due principali fazioni.
Allo stesso modo, gli Indipendenti si trovano a dover obbedire quasi senza possibilità di replica alle decisioni della Torre. Per carità, a livello di ambientazione ci sta anche. Bisogna però pensare che dietro ai clan non legati alla Camarilla ci sono persone che tentano di portare avanti il proprio gioco, e che non è piacevole vedere i propri spunti costantemente annullati dallo strapotere della gilda dominante.
Il gioco è quindi sempre più legato alle idee dei master, e agli spunti di qualche capoccia della Torre. Considerato anche che il livello generale dei player è sempre più basso, e che molti son spesso parcheggiati alla home, è facilmente comprensibile come ci si riduca a piccole cerchie di giocatori che si conoscono da tempo e che continuano ad interagire tra loro.
La gestione che ha fatto grande la land (cito dalla recensione: Gabriele, Victorio, Amelia, Lazarus e Daniel) ha perso elementi, e gli altri si occupano sempre meno del gioco. Non si può certo fargliene una colpa, ma va notato come anche in questo campo (per sfortuna o incapacità) sia mancato un ricambio adeguato.
Per dare una valutazione sintetica riprendo i parametri della recensione:
Giocabilità - 3/5 (senza conoscenze di VtM può essere dura, giocare)
Grafica - 5/5 (semplicemente ottima, e "personalizzabile")
Tecnologia - 3/5 (niente di particolare)
Livello Utenti - 3/5 (tanti giocatori buoni, qualche ottimo, troppi scarsi)
Livello GdR - 2,5/5 (troppo legato alla Camarilla e ai master)
Vorrei fosse chiaro che questa non è una critica fine a sè stessa, ma basata sulla speranza che Cronache di Milano possa ritornare ad essere una delle migliori land della rete.
Jac
rumo è iscritto dal 11/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
enverfrasheri
ha giocato come
Lucas
mir
ha giocato come
Isabel
enverfrasheri
ha giocato come
Frederick Black
israfael
ha giocato come
Giovanni
israfael
ha giocato come
Cecilia
yoshi
ha giocato come
Nephilim
volchitsa
ha giocato come
Elisewin
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Battaglie - Lista dei giochi dove intraprendere sanguinose battaglie! Affila le tue armi!
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!