Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL: http://www.westeros.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2016 › Gioco più visitato a Aprile 2010 › Gioco più visitato a Settembre 2017
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
15/10/2018 - Gioco Chiuso!
15/10/2018 - Chiusura
27/09/2018 - La Stella Bianca del Nord
06/09/2018 - Cancellazione Inattivi
13/08/2018 - Aggiornamento abilità e magie
24/07/2018 - Revisione del Sistema Economico ed altro!
17/07/2018 - Regolamento Guide
14/07/2018 - Nuovo server e problemi
65 25 56
Valutazione media su 146 recensioni:
5,69
26/01/2017 - GRAFICA: La grafica mi piace molto: lo sfondo scuro non stanca mai gli occhi e nel complesso rimane molto in tema ASOIAF. niente da dire, anche la mappa è stata rifatta da poco ed è molto piacevole e ben fatta!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente il punto forte della Land, che richiama non solo appassionati di serie TV e libri, ma anche dei semplici curiosi. Soprattutto, viene molto "tutelata". I master ed i moderatori sono spesso in chat a seguire le role, e soprattutto nelle quest vengono sempre fuori molti riferimenti che richiamano costantemente al Mondo di Martin. La storia è ambientata prima dei libri, ma sta prendendo uno spessore ed una trama tutta sua che rende molto più facile, a mio parere, far sentire i giocatori i veri protagonisti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buon livello di gioco. A parte qualche eccezione, ho sempre trovato giocatori preparati e soprattutto mai noiosi. Ho particolarmente apprezzato la capacità di alcuni di mantenere il personaggio coerente con il ruolo scelto e/o guadagnato e gli spunti non mancano mai.
L'utenza è buona e la possibilità di giocare non manca mai: il fatto che i giocatori siano di regni tutti diversi non impedisce di trovare spunti o punti di incontro come in questo momento, rendendo sempre possibile una vasta interazione.
SERVER: Per quel che ne capisco va tutto bene XD
CODICE: Come il server.
FUNZIONALITA': Non ho riscontrato problemi di sorta a muovermi nel sito, ho sempre trovato tutto subito.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è innegabilmente ampia, ma è l'ambientazione stessa a richiederlo. Il mondo di ASOIAF funziona in un certo modo, secondo criteri e regole ben precise, in un luogo ottimamente descritto ed approfondito. Una land che intende trattare questo argomento deve per forza adeguarsi. Occorre sicuramente armarsi di pazienza e leggersi le cose fondamentali, ma in caso qualcosa sfuggisse i master sono sempre pronti ad indirizzare, consigliare e correggere.
GESTIONE: Io sulla gestione di Westeros, dal momento in cui sono approdata nel mondo dei gdr, ne ho sentite di cotte e di crude xD nonostante ciò, ho deciso di iscrivermi e di verificare: non me ne sono mai pentita.
Fin dal primo momento ho trovato un'ambiente disponibile, accogliente e alla mano. E' capitato ci fosse un disguido all'inizio del mio gioco, eppure ho avuto modo di risolvere non solo rapidamente, ma con la massima tranquillità,cosa che in altre land, per mia esperienza personale, non ho riscontrato.
Sono sincera, non capisco nemmeno da dove venga tutto questo gridare alla preferenza per quanto riguarda le cariche ON o OFF nella land. La gestione e lo staff sono competenti e sempre presenti,anche per quanto riguarda le quest, che siano organizzate da loro o richieste dai giocatori
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico singulto è stato nel vedere la lunga documentazione, ma come ho detto prima, non mi aspettavo niente di meno da una land sull'opera di martin, che è vasta di suo.
CONCLUSIONI: SOno sei anni che gioco, ed ho visto varie land. Westeros è tra quelle in cui mi sono trovata meglio, sia a livello di interagione OFF con i giocatori (disponibilità, tranquillità, confronto) che ON come livello di gioco e spunti!
iris92 è iscritto dal 26/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
18/01/2017 - GRAFICA: 7
Una grafica che non stanca gli occhi, curata, ma il giusto.
AMBIENTAZIONE: 6.5
Parliamo di GoT, di cui sono un grande fan. Un'ambientazione che, almeno agli inizi, era coerente, e modellata senza distorcere quanto scritto sui libri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3
Un tempo la land era frequentata da giocatori bravi, esperti e pieni di idee.
Oggi il livello di gioco ha subito un drastico calo, oltre al fatto di essersi ristretto ad una cerchia di giocatori che giocano fra di loro, aprendosi poco ai nuovi giunti, e se lo fanno, questi vengono rilegati a un ruolo marginale, senza poter attivamente influire sulle trame del gioco, sia piccole che grandi. Quanto alle trame, appunto, esse si riducono a cene, balli e bevute di vino. Tutti giocano a fare i grandi politici e i guerrieri spavaldi (quando magari non sanno nemmeno tenere una spada in mano) ma quando un giocatore, magari figlio di un re, conduce una politica che sembra portare a una guerra imminente, chissà come accade sempre qualcosa che blocca tutto. Chi ama il gioco bellico riceve una misera elemosina, ovvero ribellioni fatte scoppiare appositamente per sfamare la voglia di menare le mani semplicemente coi Png.
SERVER: 6.5
Raramente ho avuto problemi col server.
CODICE: N.D.
Che io sappia, il codice negli anni non ha mai subito alcuna modifica.
FUNZIONALITA': 5
Vi sono centinaia di chat nei quali un nuovo iscritto, se non ben indirizzato, rischia di perdersi, specie se non conosce la geografia di GoT. Decisamente troppe chat, per una media utenti molto bassa.
DOCUMENTAZIONE: 6
Una documentazione ben scritta, ma spesso colma di dettagli superflui, che negli anni non son mai serviti ai fini del gioco. Per leggerla completamente sono richieste almeno due ore.
GESTIONE: 0
Ad oggi, una Gestione degna di tale nome non esiste. La Gestrice, che ha fatto un finto passo indietro, ha letteralmente distrutto l'utenza, facendo scappare moltissimi giocatori, e circondandosi si persone non sempre capaci che però la santificano e quindi vengono premiati. Insomma, la classica Gestione logoratasi, che offre spazio solo agli amici, cose viste e riviste in moltissimi altri gdr.
La cosa triste è che i pochissimi che girano intorno alla gestione, sono pronti a mollare la baracca da un momento all'altro, attendono sono che apra una land degna di questo nome, nella speranza che anche lì essi possano sfogare il proprio ego. Per capirci, la Gestrice ha Naerys Targaryen come prestavolto, e indovinate un pò? E' l'unica ad avere un drago, LoL.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio per chi non ha mai avuto orecchie per ascoltare.
Una Land morente, vittima di continui Gap (salti temporali) nell'inutile tentativo di rianimare un gioco oramai inesistente.
Se proprio devo dare un consiglio: chiudete.
CONCLUSIONI: Poteva essere uno dei migliori giochi, specialmente vista la sua ambientazione, ma come spesso accade, le persone finiscono col rovinare tutto.
Quando capiremo che il gdr è una comunità dove divertirsi, e non un luogo dove sfogare il proprio ego?
jinh è iscritto dal 08/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/03/2017 e ha recensito 9 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 18/01/2017 14:14:44 da jinh
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 18/01/2017:
Ciao Jinh,
05/01/2017 - GRAFICA: A me piace. Non troppo scura ma neanche chiarissima. Non stanca gli occhi ed è adatta all'ambientazione della land.
AMBIENTAZIONE: E' Martin e non c'è nulla da dire! Spettacolare malgrado le dovute differenze dall'ambientazione dei romanzi. Modifiche che non danno fastidio ed anzi danno spunti ai master e ai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si va dal giocatore esperto a quello meno esperto sino a giungere a chi non ha giocato mai a land martiniane.
Nel complesso è nella media.
Comunque di norma se chiedi di giocare e ti trovi nelo stesso posto con un altro pg hai la risposta subito.
Oddio qualche giocatore manco ti da retta ma è normale.
SERVER: Per ora non mi è mai cascato.
CODICE: Bhooooooo... non ne capisco una cippalippa.
FUNZIONALITA': Tutto semplice e scorrevole
DOCUMENTAZIONE: Ecco la nota dolente.
La documentazione c'è ma è vastissima ed io l'ho dovuta leggere a "puntate" però serve per capire i vari sistemi e l'ambientazione e quindi tutto ai fini del gioco e basta prende un po' di respiro e leggersi tutto. Non è una cosa impossibile.
GESTIONE: Io trovo la gestione mervagliosa, umile, pronta ad aiutare ed accettare consigli dai giocatori. Non è una di quelle gestioni tiranniche che, se critichi una cosa, ti elisiliano o ti fanno loro nemico giurato.
E parlo per cognizione di causa essendo l'attuale la migliore gestione dei miei tre anni di Westeros.
I gestori non mettono in cariche come master, master di gilda, guide etc... amici loro o amici degli amici ma sanno valorizzare il potenziale di chi farà parte dello staff.
Le guide funzionano e la cosa bella è che per ogni regno ci sono le guide specifiche che s'interessano dei nuovi iscritti del proprio regno. Danno consigli sulla casata da scegliere a chi non ha le idee molto chiare.
I master rispondono subito alle richieste di quest... quindi se io metto ora la mia richiesta per una quest entro sta sera mi verrà risposto e ci si mette d'accordo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutto bellissimo peccato per la documentazione lunghissima.
Sarebbe carino fare una sorta di sunto della documentazione senza sostituire la versione papiro.
CONCLUSIONI: Metto il voto positivo per tutto quello detto sopra.
E' una land da consigliare pure a chi non è un gran conoscitore del mondo di Maertin.
chiave è iscritto dal 23/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2021 e ha recensito 19 giochi di cui 15 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 05/01/2017:
Ciao chiave,
08/12/2016 - GRAFICA: La grafica mi piace, ma credo sia soggettiva. Ma comunque ben delineata e sopratutto a tema del gdr.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione rispecchia quella della saga, quindi presenti tutte le casete che incontriamo nel libro e sopratutto molto coerenti tra Martin e questo Gdr. Positivo il voto
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno varia, tra grandi giocatori e medi giocatori e giocatori appena arrivati che comunque sono seguiti. Arrivai anch'io come niubbia eppure sono riusciti a darmi del gioco e delle responsabilità, in altri GDR avrei dovuto sudare freddo per poter gestire delle situazioni di gioco in cui mi trovo coinvolta qui. Credo che come in tutti i GDR si possa trovare davvero trovare ogni tipo di gioco e di giocatori tutti fortemente indispensabili per un gioco collettivo finale. Ma quello che mi piace di più che qui ogni player è considerato importante senza tenere conto delle righe d'azione e bravura.
SERVER: Server da poco cambiato da Aruba stesso, non mi crea problemi.
CODICE: Qualche errore ancora da sistemare ma nel contesto appare piuttosto funzionale, sopratutto se ci prendi la mano comprendi la meccanica dopo diventa abbastanza intuitiva. Rivisiterei qualche pecca fossi in voi.
FUNZIONALITA': Mi appare piuttosto funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Hanno scritto più loro che Martin! direi che effettivamente è lunga e ben articolata. L'unica pecca è la storia giocata ragazzi!
GESTIONE: Gestione presente, riesco a rapportarmi con loro serenamente. Ti coinvolge nel gioco e spesso vedo che distribuiscono le cariche ed il gioco a quasi tutti i player senza dover appartenere ad una casta precisa. Ho letto dei commenti in passato su questa land e la gestione mi ha incuriosito. Ragazzi simpatici, presenti e pronti ad aiutarti se occorre. Riescono a comunicare con te e confrontarsi, ovviamente io credo sia anche il modo di rapportarsi tra gente civile che fa mutare il rapporto. Un qualcosa che ho notato e che comunque sia e in qualsiasi modo vada la land esiste SEMPRE il gestore, lui lo vedi lì che non abbandona la nave. Qualcosa di raro da vedersi in dei gdr dove le cose vanno male ed i primi ad abbandonare sono proprio i Gestori. Ultimamente ho assistito ad una scrematura dello staff, seppur il gestore tenesse all' amico non ha esitato ad allontanarlo se non produceva oppure veniva tacciato di qualcosa che andasse contro i player ed il regolamento ( non sono stata pagata giuro) Una gestione che funziona è la chiave di qualsiasi GDR.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti sulla parte della funzionalità e sulla storia giocata che manca!
CONCLUSIONI: Trovo questo GDR un grosso potenziale, sopratutto un gdr dove i gestori ricercano come pane player al quale si possa affidare un gioco politico, non il solito GDR dove il gioco è racchiuso in una casta. Ovviamente per adesso la situazione interna vede un gestore che deve muovere le fila per condurre un gioco politico ( e vista la trama interna tra regni ci sta riuscendo benissimo) con estrema sofferenza visto che in tutti i modi sta cercando di dare queste trame in mano ai player e non amici. La scelta di allontanare amici dal GDR solo perché scorretti a livello ongame è quanto meno esemplare e da premiare. Consiglio il GDR alle persone che vogliono davvero giocare e lo sconsiglio a chi vuole giocare solo ottenendo favori in OFF. La gestione qui non ammette favori e non ci pensa un secondo a metterti alla porta se ne vengono richiesti. Mi sono allungata su questo punto perché ho visto con i miei stessi occhi ed è giusto premiare certi tipi di atteggiamento.
sofiasofietta è iscritto dal 08/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/12/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 08/12/2016:
Ciao Sofia,
06/11/2016 - GRAFICA: La grafica è molto carina ed è adatta all'ambientazione proposta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Game Of Thrones, è una storia parallela a quella trattata nei libri e nel telefilm, in teoria. In pratica solo in queste ultime settimane si sta giocando qualcosa a livello di ambientazione globale, perchè fino a poco fa era tutto un gioco di salotto e di amoreggiamenti. I master sono assenti e penso si possano contare sulle dita di una mano, forse nemmeno quelli e per riuscire a giocare a volte bisogna aspettare settimane.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è medio, dipende da giocatore a giocare, ma per riuscire a trovare un santo con cui giocare ci vuole davvero un miracolo. Purtroppo l'ambientazione così com'è non alimenta il gioco essendo le regioni divise e se sei un alfiere del nord ed in On non ti mandano a sud per qualche motivo, sei costretto a giocare solo al Nord ammesso che tu trovi qualcuno con cui farlo. Il tutto porta una grande e profonda noia ed è il motivo per cui ho lasciato la land.
SERVER: Hanno da poco cambiato server.
CODICE: Penso sia prioritario.
FUNZIONALITA': Non ci sono funzionalità.Ho notato però alcuni bug, ad esempio quando si chiude una finestra è difficile riaprire o la scomodità del login in basso a destra, a volte arrivano i corvi ovvero le missive, ma non suona e non si illumina il pulsante. Non c'è un pulsante con una mappa rapida, quindi ogni santa volta che devi andare in una chat bisogna cercarsela, insomma.. funzionalità scomode.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ma poco chiara a partire dai resoconti mensile che un capo casata deve fare, fino a giungere alla storia vera e propria di quella casata. Nulla è stato aggiornato quindi c'è sempre la rissa del.."di chi sono parente io?" Confusione totale, tanto che appena iscritta ero davvero in alto male se non fosse che avevo un amico che già giocava li e mi ha spiegato le cose.
GESTIONE: La gestione è presente e si anche disponibile a volte, ma non accetta critiche e proposte. A livello organizzativo siamo proprio pari a 0.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno
CONCLUSIONI: Un gioco dovrebbe divertire, se non diverte c'è un problema di fondo da sistemare.
jioie è iscritto dal 19/05/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 06/11/2016 22:07:42 da jioie
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 06/11/2016:
Ciao jioie,
26/10/2016 - GRAFICA:
Veramente ben fatta. La mappa è esattamente quella che conosciamo, precisa, dettagliata, assolutamente niente da eccepire.
9/10
AMBIENTAZIONE:
Anche in questo caso si tratta praticamente dell'ambientazione originale della saga. Ci sono piccole differenze per ovvie motivazioni di gioco (tipo che ogni "regione" ha il proprio Re), ma non è qualcosa che nè la rende un po' più originale, nè la rende sgradevole per un fan.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Ormai il livello di gioco credo sia basso ovunque. Come al solito ci sono pensieri in azioni, voci fuori campo, narrazioni inutili. Ma ormai la moda ovunque, è questa, quindi amen non ci si può far niente.
Il problema GROSSO è che tutta la land è divisa in regioni che è complicatissimo raggiungere solo per una giocata, quindi ci si riduce tutti a giocare in gruppetti (salvo alcune occasioni come matrimoni, festività, battaglie o eventi particolari) e a far ristagnare il gioco in quel pezzettino di mappa.
Virtualmente uno del Nord non può minimamente sapere cosa sta succedendo nel territorio adiacente.
4/10
SERVER:
Non mi è mai capitato di avere problemi col server. L'unico problema è che lo trovo parecchio lento, rispetto ad altri, anche la homepage ci mette qualche secondo in più rispetto al normale, a caricarsi.
6/10
CODICE:
Ci sono stati, di tanto in tanto, dei sondaggi fatti ai giocatori per poter effettuare delle modifiche, ma questo è successo diverso tempo fa e adesso tutto mi sembra perfettamente statico.
Ma non ne capisco niente, quindi mi astengo dal commentare.
FUNZIONALITA':
E arriviamo alla nota dolente che mi fa chiedere come mai la gente ci giochi ancora.
"Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco?" No
"E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido?" No
"Le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?" No
"Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco?" Sì
Il grosso problema (il VERO problema) di questa land sono proprio le regole. Sono TROPPE, sono macchinose e, sinceramente, le trovo anche completamente inutili. Alcune di queste regole spingono i giocatori a formare gruppetti di gioco che hanno un proprio master, un proprio admin e una propria trama. Sono praticamente come delle gilde, l'unico problema è che in una land "normale" le gilde possono interagire frequentemente tra di loro e partecipano alla creazione di una trama più grande (cosa che qui, dato che ogni regione ha il proprio Re, non esiste).
Ci sono alcune occasioni in cui tutta l'utenza si sposta in determinate zone per giocare tutti insieme, ma la cosa assurda (e che trovo inconcepibile) è il fatto che sono state stilate delle regole che determinino la difficoltà e la durata di un viaggio (come già detto sono regole macchinose e lunghe) che costringono i giocatori di una regione a restare ingabbiati nella stessa chat a giocarsi il viaggio, per diversi GIORNI. Questo vuol dire che quando dei giocatori di Dorne devono spostarsi a Nord devono farsi il segno della croce.
Queste occasioni, naturalmente, rischiano di ridurre sensibilmente il gioco dal momento che molti, per evitare la noia di giocare sempre nella stessa chat, non si collegano nell'attesa che il loro PG arrivi a destinazione e chi invece desidera giocare spesso non trova nessuno disponibile fino all'arrivo.
Ogni casata, inoltre, deve organizzare la propria economia, le proprie truppe e i propri possedimenti, seguendo altre regole precise e lunghe, aggiornando mensilmente la propria bacheca (che naturalmente non viene controllata da altri responsabili, quindi barare è più che facile - io personalmente l'ho fatto un paio di volte -). Questo implica che, in fin dei conti, anche muovere guerra contro qualcuno (che siano PG o PNG) non è semplice, perchè bisogna avere un'idea PRECISA al millimetro di quante e quali unità ognuno possa schierare (sembra un gioco da tavolo, anzichè un PBC).
Ancora: ogni casata viene definita e "rankizzata" in base a dei livelli di guadagno e prestigio (tralasciando il fatto che molte casate sono "rankizzate" in maniera completamente incoerente non solo all'ambientazione ufficiale, ma anche con l'ambientazione stessa della land) che non possono essere modificati, quindi anche la possibilità di prefiggersi degli obiettivi di crescita, viene tolta all'utente, che si vede costretto a giocare un PG che non crescerà mai. Può farlo solo politicamente, a livello di titoli (altra incoerenza enorme), ma non a livello di rank o di potere economico.
Tutto si risolve, insomma, ad un puro e semplice medieval simming, in cui i personaggi chiacchierano del niente, ogni tanto ai PG maschi è consentito sfogarsi con qualche giocata di combattimento (ai PG donne nemmeno quello, a meno che non siano guerriere - ma sarebbe incoerente anche questo, ovviamente -) e ci si organizza in matrimoni tra casate che sono poi occasione per la land di riunirsi in qualche chat (ulteriore nonsense dal momento che le chat di una regione sono troppe per il gioco regionale, ma pochissime per quello globale, quindi molti si spostano in una chat libera casuale, utilizzando come TAG il nome della chat occupata).
1/10
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione c'è ed è corposa. Purtroppo, però, c'è stato un cambio di gestione, qualche mese fa, che ha portato a una rivisitazione della land, di conseguenza quella nuova è una versione aggiornata della vecchia, ma aggiornata male, dal momento che date ed eventi dell'ambientazione a volte non coincidono, quindi si fa spesso fatica a capire quando e cosa sia successo nel periodo di gioco.
In più ci sono tutti i grandi problemi espressi sopra.
2/10
GESTIONE:
"La Gestione è presente?" Sì
"E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori?" Sì
"E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche?" No
"E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco?" Sì
***MODERAZIONE***
1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non voglio essere troppo drastico o brusco, ma ritengo che le cose importanti da fare, da parte dei Gestori siano:
1. eliminare COMPLETAMENTE tutte quelle infinite e assurde regole di organizzazione delle casate e del viaggio. Nella precedente versione della land, le regole erano MOLTO più fluide, lo staff si era sforzato di renderle giocabili e INFINITAMENTE più comprensibili e CHIARE.
2. eliminare COMPLETAMENTE l'attuale corpo staff, gli admin e master attuali sono pessimi (TUTTI) e trovarne di nuovi (o semplicemente ridurre le dimensioni della land per gestire questi ambiti autonomamente).
3. rivedere l'ambientazione, aggiornarla e correggerla.
4. fare MOLTA più attenzione ai giocatori, INTERESSARSI SUL SERIO a ciò che dicono, a quello di cui si lamentano e al loro gioco.
CONCLUSIONI:
La salvezza di questa land è che dopo ogni stagione di Game of Thrones c'è gente che, carica di entusiasmo, ci si iscrive e gioca in maniera attiva, ma quanti possono dire di essere rimasti in land per più di qualche mese?
Il gioco ristagna, è monotono, si viene ignorati o glorificati senza vie di mezzo, NESSUNO lavora per una trama collettiva e quando qualcuno lo fa si ha l'impressione che sia una cosa fatta al volo, fatta male, solo per dare l'idea che venga fatto qualcosa a livello globale.
Personalmente ritengo che la land sia assolutamente noiosa anche quando fai la stronza e decidi di trattare gli altri PG non come alleati, ma come pedine. Naturalmente alla lunga i giocatori vecchi vanno via e tu con loro.
La land è decisamente pessima e mi meraviglia che sia ancora aperta.
EDIT (26/11/2016): non voglio star qui a fare polemica, ma inviterei i gestori a leggere con attenzione quello che ho scritto, perchè mi vengono poste domande a cui ho già risposto nel commento. In ogni caso, ho vissuto la land per un po' e tutte le critiche mosse sono state fatte DOPO aver chiesto delucidazioni o fatto notare errori, il problema è che ogni santa volta mi veniva detto "lo faremo" oppure, semplicemente, "devi parlarne con" ad libitum. Detto ciò, posso immaginare che la gestione sia fiera e soddisfatta della propria utenza, che come ho scritto nel commento secondo me è solo frutto della passione per la serie televisiva piuttosto che per la land in sè. Del resto il numero di commenti negativi non è poi così diverso da quelli positivi e non sarebbe così se la land non vivesse all'ombra della serie TV .
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità. PROT MOD 2087
soul è iscritto dal 18/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 26/11/2016 12:55:33 da soul
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 26/10/2016:
Ciao, intanto grazie del tuo commento che seppur negativo ci da modo di poter riflettere e prendere qualche spunto su qualche miglioria della land sicuramente, oltretutto ti ringrazio del tempo che hai dedicato alla land partecipando come giocatore.
11/09/2016 - GRAFICA: Trovo la grafica qualcosa si davvero ben fatto, qualcosa che rispecchia a pieno l’ambientazione della land e che quindi aiuta il lettore ad entrare dentro l’ottica del gioco dal primo log-in.
voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: Finalmente un gdr ambientato sulla vera e propria storia scritta da G.G. Martin. Certo forse servirebbe un sunto della faccenda più che pagine, su pagine, ma questo è più qualcosa da fare per la documentazione.
voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La media degli utenti è davvero buona, hanno dei buoni tempi e una buona tecnica di scrittura quindi giocare diventa piacevole.
Per iniziare a giocare un membro delle casate della saga bisogna superare un provino che non è nulla di incredibilmente difficile in realtà, solo che naturalmente immagino che maggiore sia il lustro e l’importanza della casata e più salga la difficoltà nel superarlo e ci sta anche.
Come è normale in questi giochi ci sono casate più calcolate di altre e naturalmente mentre ci sono casate completamente vacanti altre scoppiano.
Certo risulta piuttosto difficile inserirsi in giochi già avviati e trame anche parecchio complesse che sono portate avanti.
Una cosa davvero difficile è gestire le finanze e i compiti di casata che sono poco spiegati e rendono difficile capire uno che deve fare per sistemare la tenuta di famiglia, cosa che non è un problema se entri in una casata dove il responsabile è già in carica, ma se ti ritrovi a gestirla da zero è un vero grattacapo.
voto: 6/10
SERVER: Nulla da dire al riguardo andava benissimo.
voto: 10/10
CODICE: Davvero un bel codice funzionale e senza neanche una pecca.
voto: 10/10
FUNZIONALITA': Abbastanza intuitiva e pratica per l'utenza, anche se la grande pecca è la mappa dei luoghi. Davvero bella e ben fatta risulta però un po’ scomoda per lo spostarsi da un luogo all’altro e a volte veramente raggiungere particolari punti richiede cinque minuti buoni (ma magari sono io impedita eh però mi sembra un punto importante).
voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: So bene che fare una land su questo tipo di ambientazione richiede una documentazione corposa, ma se non si conosce nessuno già iscritto che guida o fa sunti rischi di perderci davvero la brocca visto che è davvero troppo esagerata e particolareggiata, mentre su alcune cose carente (ho avuto seri problemi con le armature e le vesti in generale attingendo altrove per descriverle).
voto: 5/10
GESTIONE: Direi che è molto attiva e ben distribuita, un buon sistema consolidato che permette a tutti di fare la loro parte senza una presenza costante dall’alto. Solo che poi se trovi una falla in quel sistema è un po’ la fine.
voto: 7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi di creare una versione ridotta della documentazione e ampliare la parte su usi e costumi (questa parte in particolare) visto che non tutti sono in grado di fare da se. Magari degli aggiornamenti più costanti per quello che avviene in land per rendere più facile l’inserimento e sicuro un incremento delle casate meno famose.
CONCLUSIONI: Naturalmente io parlo da un mio personale punto di vista, ma contando che ha diversi punti a suo favore credo che piccole accortezze potrebbero aiutare gli utenti a scegliere la land e a entrare nel gioco per restarci. So che dovrebbe essere più positiva come recensione, ma direi che c’è ancora del lavoro da fare su alcuni livelli per avere un voto positivo.
voto: 6/10
catnip_seaweedbrain è iscritto dal 31/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/09/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 1 negativi
catnip_seaweedbrain ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Keegan"
27/07/2016 - GRAFICA: Ottima.
AMBIENTAZIONE: Ottima.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non buono.
Troppe giocate da salotto/sentimentali.
Il gioco politico, ovvero il cuore della land, è affidato a persone che non hanno idea di quel che stanno facendo. Non c'è attinenza fra l'essenza di una casata e lo stile di gioco che viene adottato.
Si fa troppa organizzazione Off delle giocate. Circolano fin troppe informazioni su skype, facebook e altre piattaforme esterne alla land. Le bacheche non vengono quasi mai utilizzate.
SERVER: Ottimo.
CODICE: Discreto.
FUNZIONALITA': Molto buone.
DOCUMENTAZIONE: Abbondante e dettagliata.
GESTIONE: Pessima.
[MODERAZIONE] Gli insindacabili giudizi della gestione finiscono per essere spesso il frutto di un "overeading" delle buone intenzioni dei giocatori, che al più si impegnano per offrire nuovi spunti di gioco, puntualmente scambiati per tentativi di sabotaggio delle trame (stabilite in Off).
Pessima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si evincono da quanto scritto.
CONCLUSIONI: Una cattedrale nel deserto. Questa sarà la fine di Westeros se la gestione non fa le valigie o se non cambia modus operandi (cosa improbabile, dato che implica un cambio di mentalità).
Nonostante il prodotto si presenti molto bene dal punto di vista tecnico e grafico, chi la gestisce è stato in grado di imbruttirla e renderla quasi invivibile. Non è una land che consiglio.
[MODERAZIONE]
Note della Moderazione: L´oggetto delle recensioni é e deve restare il gioco recensito, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale (vedi punto 1), senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore.
boron è iscritto dal 06/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 01/08/2016 15:45:30 da gilraen81
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 27/07/2016:
Ciao ^_^
amarthcarak
ha giocato come
Reyce
dantedeus
ha giocato come
Jaster Rogue
arcadia88
ha giocato come
Ashara
martaianuzzo
ha giocato come
Myrielle Connington
alikos
ha giocato come
Alikos Payne
marlon1970
ha giocato come
Erick
jimmy89
ha giocato come
Trystan
frozenmind
ha giocato come
Rowena
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lulu.com - Stampa il manuale del tuo GdR in formato cartaceo con ISBN incluso!
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!