Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL: http://www.westeros.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2016 › Gioco più visitato a Aprile 2010 › Gioco più visitato a Settembre 2017
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
15/10/2018 - Gioco Chiuso!
15/10/2018 - Chiusura
27/09/2018 - La Stella Bianca del Nord
06/09/2018 - Cancellazione Inattivi
13/08/2018 - Aggiornamento abilità e magie
24/07/2018 - Revisione del Sistema Economico ed altro!
17/07/2018 - Regolamento Guide
14/07/2018 - Nuovo server e problemi
65 25 56
Valutazione media su 146 recensioni:
5,69
20/09/2014 - GRAFICA: è l'elemento che mi ha fatto appassionare al gdr. Il mio primo criterio di giudizio all'iscrizione in un gdr è proprio la qualità della grafica. Qui, è decisamente positiva. Sono iscritta dalla riapertura della land avvenuta ormai due anni fa, e devo dire che - seppur la grafica sia rimasta la stessa in due anni - non mi ha mai stancata in alcun modo. Anzi, mi correggo: alla skin (definita poi "skin scura", rimasta invariata nel tempo) hanno affiancato una skin chiara, sempre conforme all'ambientazione della land ma che riusciva ad andare incontro all'utenza che preferisce tinte chiare. In più, hanno introdotto una nuova home page totalmente diversa da prima e decisamente spettacolare. Mi piace all'inverosimile e mi esalta parecchio. Inoltre, ora stanno facendo un "extreme make-over" e non posso che ritenermi incuriosita. Diciamo che la grafica si è evoluta (con l'aggiunta di skin, cambio home) e allo stesso tempo ha conservato il grande potenziale che ha sempre avuto (con la skin scura)
AMBIENTAZIONE: ho cercato su gdr-online questa land proprio perchè ne volevo una con l'ambientazione di Martin. E questa è la land in cui ho trovato l'ambientazione meglio sviluppata e meglio adattata alle dinamiche del play by chat. C'è tutta la "crudezza" delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ci sono tutte le caratteristiche che rendono quest'ambientazione unica nel suo genere. Mi piace tantissimo la coerenza della divisione in regni (con tutto quello che ne consegue in gioco on), e, come altri hanno detto, sono contenta che non ci siano i draghi o il dominio Targaryen, perchè erano solo espressione di powerplay e non li trovo adatti per creare gioco libero in una land. Insomma, l'ambientazione è da 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: se ci gioco da due anni (quasi un record per me e per la mia esperienza di gdr) significa sicuramente che io ho sempre trovato gioco e ho trovato buon gioco. Ho incontrato player pessimi. Veramente pessimi, e non parlo di niubbi (perché loro sono una risorsa, non un handicap come tanti pensano), ma di player capaci solo di metagame, totalmente incapaci di gestire le conseguenze del gioco (e in un'ambientazione del genere le conseguenze sono tante, grazia al buon Martin). Purtroppo c'è stato anche un periodo in cui questi giocatori erano nell'ala protettrice della vecchia gestione, motivo per il quale ho preso una pausa dal gioco di qualche mese, finché non si è intervenuto per risolvere la cosa. Ma questi cattivi giocatori sono stati una parentesi ora del tutto debellata.
Io ho sempre fatto gioco con bravissimi player, veramente, alcuni mi appassiono a leggerli anche se non ci sto giocando assieme. Mi piace il modo di giocare qui: nessuno ti impone limiti di lunghezza, di velocità (anche se si predilige un gioco non eccessivamente lento, nei limiti delle capacità di ognuno), di contenuto. Vengono presi e coltivati gli spunti di gioco di ognuno, c'è un rispetto tra i player eccezionale. Altra cosa: qui non ho MAI visto casi di parcheggio. Nel senso, c'è un'utenza immensa (anche questa, secondo me è raro trovare tanti player online ad ogni ora del giorno e anche in estate) e sì, è divisa in regni (per coerenza con l'ambientazione), ma c'è sempre qualcuno con cui giocare e qualcuno disposto a farlo. Ogni volta che entro, se voglio giocare trovo qualcuno con cui farlo. C'è sempre gioco, sempre. Ed è sempre gioco che va oltre il semplice simming o chiacchiericcio (anche se, ovviamente, chi vuole fare quel tipo di gioco può farlo), e io di questo son felicissima perchè sinceramente non trovo attrattive nel mero simming.
SERVER: aruba dà problemi, ma da quanto ho capito si stanno risolvendo o si sono già risolti. Insomma, dopo il crashone estremo di ferragosto non ho riscontrato altri problemi.
CODICE: ehm, non saprei cosa dire sinceramente, quindi salto a piè pari.
FUNZIONALITA': la trovo una delle land più funzionali che io abbia mai visto. E' creata in modo tale che tutto sia a disposizione dell'utente. E' normale lo spaesamento iniziale dato dall'iscrizione, è naturale, ma ci si mette veramente poco ad ambientarsi. Le bacheche e le risorse sono ben visibili ed è facile trovare tutto ciò che occorre.
DOCUMENTAZIONE: che altro possono trovare da scrivere in documentazione? la documentazione è vastissima, ma questo non significa che è dispersiva, perchè non è un unico blocco, ma è divisa secondo il contenuto, quindi ognuno può consultare quello che vuole, senza dover riguardare tutto. Come hanno sottolineato altri, ora la documentazione è stata anche sistemata correttamente nelle risorse, quindi il tutto è ancora più ordinato.
GESTIONE: Io amo questa gestione. La vecchia è stata la ragione per cui ho preso la paura dal gdr, non ci sono state liti né niente, perchè non è nel mio stile creare confusione offgame, ma non condividevo minimamente né le loro scelte gestionali né il modo in cui organizzavano il gioco (ovvero totalmente offgame, cosa SBAGLIATISSIMA in ogni gdr).
la gestione attuale è molto interessata alla sua utenza e sa lavorare molto bene. Mi piace molto il loro stile decisionale e come decidono di gestire il gioco: colgono gli spunti dei giocatori e da quelli ne danno altri, senza obbligare nessuno a delle trame prestabilite.
Complimenti a tutto lo staff: gestori, moderatori, fati e guide.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Essere più severi con i player che non fanno altro che creare confusione (appositamente per minare il gioco altrui e in nome di vecchie gestioni, perchè è inaccettabile)
CONCLUSIONI: Io la consiglio a chiunque abbia voglia di GIOCARE, se il vostro interesse è quello, questa è la land migliore che possa esserci adesso in circolazione e sarà difficile staccarmi da qui.
enid è iscritto dal 08/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 20/09/2014 16:21:32 da enid
19/09/2014 - GRAFICA: neutra. La scelta di grigi è perfetta perchè non stanca la vista ed evita lo sparaflashamento dopo ore di gioco. Apprezzo gli elementi estetici di questa landa, le scelte di colore. Unica cosa è la skin chiara: preferisco la scura, la trovo più adatta e più "seriosa", mentre la chiara è tanto chiaro, e mi dà la sensazione di uscire dall'ambientazione. Come altri, lodo l'home page della landa, prima era sconnessa col resto della grafica, ora invece è la miglior home page di una landa che io abbia mai visto.
AMBIENTAZIONE: coerente. Coerente con i libri e con le serie tv. Io sono arrivata su questa landa come appassionata prima delle serie e poi dei romanzi e ho ritrovato nell'ambientazione tutti gli elementi che mi hanno fatto innamorare delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Mi piace la divisione in regni, perchè altrimenti non potrebbe essere (oltre al fatto che questo dà molti spunti di gioco), mi piace la presenza degli alchimisti, dei guardiani della notte (anche se con la fine della main quest alla Barriera sono stati un po' abbandonati), mi piace l'assenza dei draghi (io li trovo da power player in una landa) e mi piace la presenza della dimensione religiosa delle Cronache, con l'Alto Septon e tutto quello che ruota loro intorno, il culto del di R'hllor eccetera. E' una buona ambientazione editata correttamente e in modo coerente per un gdr.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: migliorato. Faccio subito un distinguo: player e trame proposte.
I player hanno capacità variabili da persona a persona. Tendenzialmente parlando, io in questa landa posso dire di aver fatto sempre un buono (se non ottimo) gioco con tutti i pg-player che ho incontrato. Le loro azioni sanno essere corpose, ma non inutili, scorrevoli, piacevolissime da leggere. Perchè alla fine il gioco è questo: scrivere e leggere, e se non viene fatto bene, annoia. I player nuovi vengono seguiti fin da subito e ho visto tanti player migliorarsi man mano che i mesi di giocono proseguivano fino a diventare ottimi giocatori. Ci sono poi stato player che si credevano "veterani" dei gdr e quindi non intenzionati a imparare nulla dal modo di giocare degli altri: loro erano i peggiori, capaci solo di azioni banali che mi hanno sempre fatto passare la voglia di giocare. Al di là delle capacità ruolistiche dei player, si tendono a prendere in considerazione gli spunti di gioco dei player stessi, sempre tendenzialmente parlando. Ho visto, lo ammetto, seri casi di metagame che sono stati poi corretti dalla gestione.
Per quanto riguarda le trame proposte, ci tengo a dividere tra un "prima" e un "dopo". Il perno che li differenzia è il cambio di gestione. Prima si tendeva a prediligere enormi MAIN QUEST. Erano pessime. Semplicemente pessime, perchè nel loro tentativo di coinvolgere più player possibili stravolgendo in modo immane le sorti del continente, in verità non facevano che bloccare il gioco di tutta l'utenza (e si parla di mesi di gioco bloccato e di players che per questo hanno deciso di andarsene). Inoltre, le main quest venivano gestite in modo terribile. Lo svolgimento veniva deciso a priori a tavolino e ad ogni player interessato veniva assegnata una parte. TERRIBILE.
Con la nuova gestione, le cose sono fortunatamente cambiate: ora vengono privilegiate trame più piccole, magari interne ai regni e che portano direttamente gioco ad ogni player. C'è una relazione causa-effetto tra le azioni dei player e le trami che ne conseguono ed è questo lo spirito del gioco che io amo di più. Da quando c'è la nuova gestione, nonostante sia subentrata nel periodo estivo (arsura pura per i gdr), il gioco si è notevolmente incrementato e ha coinvolto una fetta più larga di utenza.
SERVER: c'è. Mi spiace, ma non posso dare un giudizio su qualcosa di cui non ho le basi per giudicare. Non saprei veramente cosa dire.
CODICE: idem come sopra. Certo, posso dire che, a differenza di tante lande in cui ho avuto modo di giocare negli anni, questa ha un che di diverso e la trovo meglio organizzata (a livello di programmazione).
FUNZIONALITA': ottima. All'apparenza macchinoso, il funzionamento del gioco è in verità semplicissimo. Questo perchè l'inserimento del gioco è diverso da molte altre lande, qui si parla di casate in cui entrare o a cui legarsi e, dunque c'è un sistema apposito per la creazione dei pg (del loro bg, in particolare). Una volta capito dove guardare sarà facile, se non banale, per l'utente trovare tutto quello che occorre. E' veramente una landa semplice e la semplicità per me è un valore aggiunto non da poco.
Unico consiglio è trovare un modo per calcolare gli spostamenti on, che spesso risultano un problema per l'utente inesperto.
DOCUMENTAZIONE: completa. Una cosa che apprezzo della documentazione presente in questo gdr è che si vede che si tratta di un lavoro corale: è il frutto del lavoro degli stessi giocatori che sempre hanno tenuto a questa landa. Lo so perchè si è sempre segnalato chi ha redatto quale documento. Comunque ora è completa, del tutto. Non penso ci sia più niente da sapere sull'ambientazione, sui meccanismi del gioco o sul regolamento. C'è tutto ed è tutto sistemano nell'apposita categoria delle risorse. C'è tutto ed è pure facilmente consultabile (cosa che invece non era in passato).
GESTIONE: finalmente adatta. La gestione di cui la landa gode ora è impeccabile. Stendo un velo pietoso sulla gestione precedente che godeva di un'incapacità non da poco, oltre che di una maleducazione nel trattare con le diverse opinioni (auspicabili in ogni comunità, seppur virutale come quella di un gdr) dell'utenza che mai avevo visto prima.
Ma voglio parlare dell'attuale gestione, che sta lavorando ormai da qualche mese. Sono persone completamente diverse e lo si vede da come lavorano. Innanzitutto, sono sempre disponibili a rispondere A OGNI domanda o missiva che gli arriva. E lo so perché io stessa ne ho mandate e ho sempre ricevuto risposte educate, esaustive e concilianti con le mie richieste (nei limiti del possibile, chiaro). Poi, sono sempre pronti a gestire ogni inconveniente che può accadere in landa (penso al crollo di Aruba di Ferragosto e di come hanno saputo rassicurare e informare tutta l'utenza di come si stava risolvendo il problema e delle tempistiche che questo avrebbe richiesto). Hanno creato una buona base solida con lo staff, cambiando master in alcune casate e riconfermandone altri, sfoltendo in corpo fati (che prima includeva persino fati incapaci di scrivere italiano, sempre merito della vecchia gestione) e arricchendo la documentazione, oltre a riorganizzare le bacheche. Insomma, hanno preso in mano una landa gestita in maniera pessima e sono riusciti a renderla una landa più che godibile. E nel farlo, hanno anche dovuto gestire l'utenzo "zoccolo duro" della vecchia gestione.
Se c'è una cosa che mi piace di Westeros-gdr è il modo in cui viene gestita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ne ho molti, in verità. Gli utenti possono dare consigli e suggerimenti alla gestione nell'apposita bacheca. Quando me ne verrà in mente qualcuno lo piazzerò lì.
CONCLUSIONI: ora è una landa ottima. Giocare qui è solo un piacere, adesso. Per me è un ambiente rilassato in cui trovo sempre gioco e in cui il mio gioco non è fine a se stesso.
horosho è iscritto dal 19/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
18/09/2014 - GRAFICA: buona
AMBIENTAZIONE: carina (leggere più sotto)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sufficiente/buono
poca organizzazione tesa a creare gioco generale. Troppi gruppetti o elite'.
SERVER: abbastanza stabile
CODICE: non conosco
FUNZIONALITA': poco funzionale,troppi scritti sparsi.
DOCUMENTAZIONE: troppa per taluni versi e troppo poca per altri.
GESTIONE: ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: meno elite' di doppi e tripli personaggi, per favorire omogeneità reale di poter ruolare serenamente. Non obbligare gli utenti a fare tutto cio' che la gestione vuole fare. E' un gdr pertanto interpretativo visto che si manovra un personaggio e ognuno di essi è a sé.
CONCLUSIONI: lo sconsiglio a chi piace una continuità di trame o di trama.Consigliato per furbi e ruffiani.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
bl è iscritto dal 25/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 18/09/2014 14:43:12 da melblake
14/09/2014 - GRAFICA: La grafica mi piace tantissimo. Purtroppo giudico tanto una land dalla grafica (ma, hey!, se devo fissare lo schermo per ore, voglio almeno che sia bello dal punto di vista estetico), quindi questo è stato il primo elemento a convincermi a restare su Westeros dopo l'iscrizione. Mi piaceva moltissimo la skin chiara, che alleggeriva molto l'atmosfera del gdr, ma apprezzo in egual misura quella scura, che resta sui toni del grigio (e non i soliti neri-pesti che si vedono in giro in questi anni). Al di là dei pareri strettamente personali, la grafica e le due skins non mi hanno mai dato problemi: non mi si è mai affaticata la vista e non ho mai pensato che ci fosse qualcosa di "incoerente" con l'ambientazione. Tutto in regola e tutto perfetto! Inoltre, ora hanno annunciato anche un make-over ... quindi, non ci resta che aspettare; intanto mi godo la home superbella con la nebbiolina scenica e il mega-trono di spade (ti butta subito dentro l'ambientazione, fin dalla homepage)
AMBIENTAZIONE: Mi sono iscritta da fan delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e la land non mi ha minimamente delusa. L'ambientazione comprende TUTTO il mondo di Westeros: dagli elementi migliori ai peggiori. C'è tutto quello che ci si aspetta da Martin e credo che anche chi non ha masticato i libri e ha solo visto la serie televisiva possa ritenersi più che soddisfatto.
Apprezzo che si sia scelto di giocare gli eventi precedenti a quelli raccontati nelle Cronache e, più precisamente, quelli intorno all'anno 100 AL: in questo modo c'è ampissima libertà con le trame e si possono creare infiniti spunti di gioco. Questa delle Cronache è l'ambientazione ideale per chi ama dar peso all'andazzo del gioco generale semplicemente come giocatore, perchè da ogni singola giocata possono aver luogo conseguenze anche inaspettate. Sono innamorata di questa ambientazione e mi complimento per il lavoro che lo staff e i creatori della land hanno saputo fare per piegarla alle esigenze di un gdr conservando la sua unicità e il suo immenso potenziale
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo, a causa del periodo estivo, non ho giocato tanto quanto avrei voluto, ma ci tengo a sottolineare che avrei potuto farlo: fin da subito ho ricevuto richieste di gioco, nonostante io non fossi altro che una nuova iscritta. Non c'è nessuna sorta di elitarismo e nessuna questione di "gruppi chiusi" di players anziani, anzi! I nuovi giocatori vengono subito accolti e si provvede nell'immediato a farli interagire. Io personalmente ho deciso di muovere un pg non-nobile (nonostante mi fosse stato sconsigliato da alcuni player), ma questa mia scelta non ha per nulla compromesso le mie possibilità di gioco (forse, addirittura, me le ha moltiplicate).
Ho trovato giocatori molto bravi, corretti e anche velocissimi nello scrivere azioni dettagliate e esaustive (fin troppo veloci!); ho letto anche giocatori meno capaci (un giorno la gente smetterà di descrivere le "iridi come la notte di tenebre"!) e anche giocatori per nulla capaci (ma chi può dire di essere stato da subito un asso nei gdr?)... penso sia tutto nella norma: ci sono i bravi e i meno bravi. Quest'ultimi impareranno osservando e giocando con i bravi, come è sempre stato nelle mie esperienze da gdr.
Per il resto, non ho visto casi di metagame o gioco scorretto che non siano stati puniti dalla gestione. Anche questi casi non sono sconosciuti al mondo del gdr e non ho ancora trovato una land che non subisse gli attacchi di questi giocatori ... credo siano un male inevitabile, l'unica cosa che si può fare è bloccarli prima che creino troppi danni (cosa che ho visto fare in Westeros)
SERVER: Il server ha avuto un brutto periodaccio qualche tempo fa, ma dipendeva totalmente da ... qualcosa (non me ne intendo, ahimé) che è stato risolto nel minor tempo possibile dalla gestione. Ho apprezzato molto questa prontezza nel sistemare il problema nonostante fosse periodo di ferragosto. Per il resto, non ho mai riscontrato problemi e il sito mi si carica e funziona con velocità e facilità
CODICE: E' il primo gdr in cui non ho visto traccia di gdrcd e infatti leggo in molti commenti oltre al mio che si parla di "codice proprietario". Bè, i miei complimenti ai creatori! E' fatto molto bene e penso sia organizzato in maniera perfetta. Inoltre ho letto le implementazioni che si intendono apportare alla prossima versione del gdr e non vedo l'ora di vederle... risulterà tutto ancor più preciso e completo.
FUNZIONALITA': Il sito è banalmente funzionale...e questo è un complimento! Non penso che qualcuno possa riscontrare problemi o difficoltà nell'utilizzo del gdr. Le varie pagine sono ben segnalate sulla schermata, tutto è intuibile e non ci sono "link nascosti" o cose simili. Se si cerca una cosa, la si può trovare in un attimo. Apprezzo, inoltre, che sia stata messa in evidenza la sezione delle casate nel menù principale: questo consente una visione delle casate regnanti e delle casate alfiere immediata per il nuovo iscritto che deve capire che strada intende percorrere col proprio pg, ma anche per il pg "veterano" che ha bisogno di dare un'occhiata veloce per qualsiasi motivo.
C'è tutto ed è tutto sotto gli occhi dell'utente.
DOCUMENTAZIONE: La prima volta che provai a giocare su Westeros ammetto che rimasi confusa. Ora mi spiego: la documentazione c'è ed è AMPIA, MOLTO, MOLTO AMPIA. Diciamo pure fin troppo ampia, ecco. Ci sono documenti che spiegano ogni tipo di questione o argomento (dalla storia alla medicina, per dire) e questo è un enorme punto a favore per la land. Penso che una documentazione ampia sia un buon punto di forza, soprattutto quando si tratta di un'ambientazione tratta dai libri, perchè permette una conoscenza paritaria tra gli utenti senza distinzioni tra "chi è più fan" e chi meno (inoltre permette anche a chi non ha mai letto/visto riguardo l'ambientazione di poter giocare in maniera corretta e coerente).
Il problema è che prima, come hanno fatto già notare altri, la documentazione era frammentata e, invece di implementare le "risorse" (sezione specifica del menù), ogni documento redatto ex-novo veniva abbandonato in una bacheca. C'erano tantissime bacheche a mio avviso inutili e questo, invece di facilitare i player come pensava l'allora gestione, non faceva che rendere la ricerca di un'informazione difficile e, per quanto mi riguarda, dopo un paio di tentativi vinceva la pigrizia e lasciavo perdere.
Di recente la documentazione è stata ulteriormente implementata ed è ancora più ampia, ma la nuova gestione ha visto bene di riorganizzare le risorse e sfoltire le bacheche, aggregando ogni documento informativo riguardo l'ambientazione o il gdr in "risorse", rendendo tutto più facilmente consultabile.
GESTIONE: Non conoscevo la vecchia gestione, ma diciamo che l'atteggiamento generale e le scelte che prendeva (anche nei confronti di alcuni giocatori che tendeva a favorire/tutelare nonostante i comportamenti in gioco scorretti e contro un normale regolamento di gdr) mi avevano portato ad abbandonare l'idea di giocare su Westeros.
La nuova gestione è subentrata da qualche mese e la stiamo ancora rodando. Personalmente, mi hanno aiutata molto quando mi sono iscritta: mi hanno indirizzata, consigliata e sostenuta anche nella mia scelta di compiere un gioco diverso (non-nobiliare) dandomi gli strumenti affinché il mio gioco fosse soddisfacente come quello di un qualsiasi altro player. Di questo li ringrazio. Li trovo molto propositivi e hanno tanta voglia di migliorare le cose e, soprattutto, hanno un atteggiamento diverso nei confronti di noi giocatori. E' questa la cosa che amo di più: se io la penso diversamente da loro glielo posso comunicare e una risposta sicuramente la ricevo e sicuramente si tratterà di una risposta educata e cordiale in cui mi spiegano il loro punto di vista.
Hanno lo spirito giusto per creare una buona atmosfera di gioco che permetta ad ogni utente di rilassarsi e godersi qualche ora di svago sul gdr.
Ah! Chiaramente quando parlo di gestione includo anche i master delle casate che da loro sono stati scelti. Avendo un pg non-nobile e con uno specifico tipo di gioco, posso permettermi di spostare il mio gioco nei diversi regni e questo mi consente di interagire con diversi master. Fino ad adesso quelli con cui ho interagito (on e off) si sono rivelati tutti persone disponibili ed educate ben disposte ad accogliere idee e giocatori.
Faccio, infine, una lode particolare non tanto ai moderatori (che comunque hanno il loro bel da fare e tanta santissima pazienza), quanto alle guide. Il corpo guide è sempre presente e sempre pronto ad accogliere i nuovi iscritti. Su Westeros non si riceve un anonimo messaggio di benvenuto automatico, ma c'è una vera e propria persona che ti contatta e che offre il proprio tempo per accoglieri e aiutarti a inserirti (so che fanno anche l'editing dei background per chi ne avesse bisogno). Insomma, c'è un rapporto umano che non ho mai trovato in nessun'altra land. Complimenti!
CONCLUSIONI: Chiaramente il mio voto è super-positivo! Westeros per me è una land sempre-nuova e che sa rinnovarsi continuamente (anche grazie all'ambientazione che offrirà sempre infiniti spunti di gioco e che non rischierà mai di risultare arida per il giocatore). E' il gdr che ho sempre cercato, dove nessuno viene ghettizzato, tutti trovano il tipo di gioco che fa per loro e c'è un ambiente "familiare".
Lo consiglio a tutti quelli che hanno sempre cercato un gdr fatto per godersi il tempo libero in serenità lontano dai soliti stress
caffeinerush è iscritto dal 13/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/09/2014 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/09/2014 - GRAFICA: Do molta, moltissima importanza alla grafica. Inutile dirlo ma l'occhio PRETENDE la sua parte. La grafica di Westeros a mio avviso è bellissima. Non è affatto eccessiva e, allo stesso tempo, riesce a essere completa. Risulta ben coerente con l'ambientazione e il tema e apprezzo molto le scelte di colori fatte. Sia la skin scura (che personalmente preferisco) sia quella chiara (che ora è in "manutenzione") sono entrambe perfette, accomodanti allo sguardo e per nulla stancanti.
Ci tengo poi a fare una lode particolare alla home, recentemente cambiata. E' SPETTACOLARE, mi fa sentire orgoglioso di giocare in questo gdr.
AMBIENTAZIONE: ambientazione martiniana, e fin qui non ci piove. Ma non è stato un semplice copiare-incollare dati presi dai libri, anzi. Si può vedere tutto il lavoro fatto per rendere l'ambientazione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco completamente usufruibile e giocabile in un play by chat come questo. A volte vengono criticate alcune scelte - come l'assenza di draghi giocabili - perchè obiettivamente affascinano il giocatore lettore/spettatore, ma sono scelte prese per evitare una cattiva gestione del gioco e, quindi, sempre in favore del gioco on. Così come, viceversa, è stata concessa la presenza di alcune casate tanto apprezzate dai giocatori seppur storicamente non presenti nel periodo: la loro presenza non mina il gioco e soddisfa la richiesta di alcuni giocatori. Il periodo storico - antecedente ai fatti dei libri - a mio avviso è perfetto: permette molti più spunti di quanti ne permetterebbe un post-eventi. L'ambientazione è perfetta
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: secondo me è molto alto. I miei criteri di giudizio sono: correttezza sintattica e grammaticale, coerenza on, spunti di gioco e interazione. questi tre elementi sono presenti nella maggior parte dei giocatori della land. Tuttavia, come naturale che sia, esistono player che peccano in uno dei punti sopra citati. E' normale, ma sono player che possono essere segnalati e indrizzati - o nei casi peggiori ammoniti - dalla moderazione. La moderazione è presente e risponde ad ogni segnalazione, quindi, nell'eventualità di incontrare gioco scorretto - come è purtroppo normale in ogni gdr - basta richiamare la loro attenzione.
La divisione in regni - a mio avviso necessarissima per coerenza on - può far credere che il gioco venga in qualche modo leso. Sbagliato: il bacino di utenza è talmente ampio che non mi è mai capitato di aver voglia di giocare e non trovare un pg presente nel mio stesso regno disponibile a farlo. Anche nel periodo estivo -solitamente noto per la poca utenza- si poteva parlare di quaranta pg connessi e anche di più. Non ho mai visto tanta utenza attiva - e disposta a far gioco - come in questo gdr.
SERVER: gli unici problemi che abbia mai visto, dati dal server, sono quelli causati da Aruba. La gestione è subito intervenuta per sistemare ogni cosa e, da quanto ho capito, c'è stato anche un passaggio di server. Da allora, nessun problema.
CODICE: da quanto vedo, si tratta di un codice proprietario. La creatrice di Westeros è stata bravissima e, nonostante il codice e la land andasse già perfettamente bene, ha deciso di rinnovarlo in toto. Sono ora in cantiere tantssime cose che non vedo l'ora di vedere, dalle mappe interattive e dettagliate, alle nuove skin .. insomma, fremo per la Westeros 3.0!
FUNZIONALITA': il sito secondo me è molto, molto funzionale. Io mi sono iscritto senza conoscere nessuno all'interno del gioco e mi sono destreggiato senza chiedere l'aiuto di nessuno. E questo perché è tutto facilmente intuibile, tutto a portata di click e niente risulta "macchinoso" o "nascosto". Le bacheche contengono tutto ciò che le bacheche dovrebbero contenere, le risorse contengono tutta la documentazione, la sezione casate è ben evidente... entrare nel gioco e nel suo funzionamento è veramente semplice, quasi banale.
DOCUMENTAZIONE: e finalmente la documentazione è stata implementata! E, grazie a dio, hanno deciso anche di spostarla nelle risorse (mentre prima un documento si trovava qua e uno là, un casino). Ci sono documenti veramente su tutti gli argomenti di Westeros, alcuni che non avrei mai neanche immaginato. La documentazione permette anche a chi non conosce l'ambientazione di poter giocare tranquillamente, senza avere problemi - io stesso, inizialmente, non avevo letto che il primo libro della serie, quindi non potevo dirmi "esperto"; è stato grazie alla documentazione che sono riuscito ad entrare nel gioco. Nell'ultimo periodo, inoltre, c'è stato un aumento dei documenti e ringrazio il fatto che sia stata finalmente aggiornata la STORIA GIOCATA
GESTIONE: Io non parlo delle vecchie gestioni, perchè non voglio continuare polemiche inutili e - sicuramente - non voglio farlo in questa piazza. Io parlo della gestione che vedo ora e che ADESSO si sta occupando del gioco. Non conosco nessuno di loro personalmente e posso solo giudicare da quello che fanno. Innanzitutto, hanno voluto fare proposte di grande importanza direttamente all'utenza senza prendere decisioni a priori e poi imporle ai players. La partecipazione e l'opinione degli utenti vale e si sente.
La gestione sa essere presente e autorevole, ma mai autoritaria. Anzi, a mio avviso dovrebbero anche essere più severi di quanto sono. L'unica pecca è proprio questa: c'è un atteggiamento fin troppo buonista, a volte, con player che dovrebbero ricevere interventi di moderazione ben più forti. Invece, la gestione attuale tende a cercare il dialogo con tutti.
I master che ho incontrato in gioco si sono tutti rivelati abili e capaci. Inoltre, quando ho avuto bisogno di un qualsiasi tipo di interazione col fato, ho sempre trovato immediatamente fati disposti ad aiutarmi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: più severità con quei players che rischiano di minare la serenità e il gioco dell'utenza. Perchè non è un rischio perderli, è un rischio mettersi a loro disposizione e tenerli.
CONCLUSIONI: il voto è decisamente positivo. Io questa land la adoro e non mi ci scollerò facilmente. Qui posso trovare gioco, bravi giocatori e un'ambientazione che mi dà infiniti spunti di gioco.
Io non so cosa cercate voi in una land. Io cerco gioco, quindi questa è una land perfetta.
Se non sarete voi a portare problemi a Westeros, non troverete MAI problemi.
deathcafe è iscritto dal 12/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
deathcafe ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "F."
07/09/2014 - GRAFICA: Ottima grafica, funzionale, non stanca gli occhi ed è ben fatta (se non fosse che ogni tanto ci si imbatte in qualche piccolo errore di battitura come FIURMI o CORRETTMNTE)
AMBIENTAZIONE: Trono di spade puro e semplice
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, anche se ci sono picchi nei quali incontriamo il giocatore spettacolare e veterano, ci sono abissi quali incontriamo player che si iscrivono solo per dare fastidio o ancor peggio, giocatori che vivono di metagame e rendono la vita On un vero inferno, senza contare che anche in Off questi player non si risparmiano con insulti.
SERVER: Stabile
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': La land è molto funzionale, sotto questo punto di vista non ha difetti anzi, è da lodare il lavoro della gestione
DOCUMENTAZIONE: Completa e in continuo sviluppo
GESTIONE: La gestione, qual tasto dolente. Ammesso e non concesso che la gestione dovrebbe essere neutrale, qui troviamo proprio una fazione con la bandierina "gestione".***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio a chi ci si vuole iscrivere di avere bene in mente la differenza tra On e Off, giocate per giocare e vi divertirete parecchio, la land è molto bella dopotutto.
Suggerimento alla gestione, provate ad essere neutrali e a non continuare per la strada sbagliata come un mulo, a volte riconoscere i propri errori può salvare una land.
CONCLUSIONI: Ho giocato per un anno in questa Land e sono stato ripagato con pugnalate alle spalle, la grafica, giocabilità e documentazioni sono perfette... tuttavia molti player giocano di metagame e molti altri confondono On con Off prendendoti pure a parolacce... per me, l'utenza ha molto più peso della grafica.
Voto negativo senza alcun dubbio
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
the_hound_powa è iscritto dal 07/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/03/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
the_hound_powa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Renly-Even"
Recensione modificata il giorno 07/09/2014 16:44:33 da melblake
15/08/2014 - GRAFICA: E' perfetta per me, sinceramente, non riscontro alcun tipo di problema, è in tema in tutte e due le skin, sia chiara che scura oltre ad essere fatta in modo ben pensato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è resa praticamente identica a quella dei libri, nessun problema riscontrata in essa, anzi, mi ha invogliato persino a rileggere i libri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un calo estivo per ovvie ragioni, ma di norma è un gioco interno molto aperto, anche ai nuovi, senza particolari impedimenti.
SERVER: C'è stato solo un piccolo problema, risolto quasi subito dallo staff, il quale non dovrebbe più ripresentarsi. Non è mai successo altro volte.
CODICE: Non ne capisco molto, sinceramente, ma per quanto riguarda quelli usati per inserire immagini o altro, è piuttosto semplice. Invece per quanto riguarda le proposte date da player verso la gestione, vengono sempre ascoltati e intrapresi in caso venga chiesto dalla maggior parte.
FUNZIONALITA': Io non ho avuto alcun problema a prenderci la mano con le varie bacheche e tasti, utili a spostarsi nella mappa o tra i presenti oppure tra i thread.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che bisogna sapere, forse anche di più, ma la documentazione è comunque ben fatta ed utile, oltre ad essere facile da trovare.
GESTIONE: Sempre presente, sempre indaffarata ad ascoltare tutti, magari non tutti sul momento ma è ciò che provano a fare. E' una gestione molto vicina ai player e comprensiva, hanno anche molta pazienza a volte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aprite gli isolani, c'è gente che ha voglia di uccidere (Y)
CONCLUSIONI: Per me è un gdr godibilissimo, con una gestione presente, player disposti ad accogliere chiunque e giocarci appena possibile. Difficile è che qualcuno resti indietro se si affida allo staff o ai player più veterani in genere. E' un Gdr in cui mi trovo benissimo con tutto.
reyark è iscritto dal 14/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/08/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
reyark ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Erik"
13/08/2014 - GRAFICA: La grafica è stato uno dei motivi principali per cui mi sono iscritta a questo gioco di ruolo, mi ha subito colpita perchè l'home page è una delle migliori (se non la migliore che io abbia mai visto) e anche all'interno è ben strutturata e facilmente intuibile e navigabile.. So comunque che sono in cantiere altre modifiche grafiche che la renderanno ancora più bella!
AMBIENTAZIONE: Seguendo la saga dell'autore ed essendo Cronache Dipendente non posso fare altro che amare questa ambientazione, la documentazione denota una grandissima conoscenza di chi sta dietro questo gioco e di chi ha lavorato alle risorse del gioco. C'è una grande possibilità di scelte di gioco che spazia sui vari regni e anche sui vari ranghi sociali, bello bello bello!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto, ci sono persone che ho visto giocare e che sono molto brave ed altre (come capita in tutti i giochi di ruolo) che hanno bisogno di fare un po' di esperienza. Non ho avuto ancora possibilità di interagire direttamente in gioco ma a freddo e alla prima impressione ho deciso di commentare.
SERVER: Il server ha avuto problemi in quest'ultimo periodo ma data la settimana di ferragosto non ci ho dato molto peso, ora approfitterò per conoscere meglio la land con calma. In ogni caso si è risolto il problema dato dal servizio di hosting ed ora è tornato a funzionare perfettamente.
CODICE: Il codice è proprietario e la programmatrice (che è anche proprietaria del gioco) ci ha messo tanto impegno e si vede! Tantissimi complimenti perché come detto prima ho visto pochi giochi strutturati così bene, un voto positivissimo perché anche le modifiche che sono in programma sembrano essere davvero da 10+!!
FUNZIONALITA': Il gioco è funzionale e facilmente navigabile, ci sono varie opzioni facilmente intuibili e raggiungibili e direi che non c'è nulla che non va! L'unico appunto (come già detto) è la questione delle bacheche che trovo un po' scomode perché non si riescono a capire le sezioni in cui ci sono nuovi messaggi, consiglio quindi una scritta che segnali la presenza di nuove risposte o nuovi thread.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliatissima, si vede che ci hanno lavorato tanto e voglio fare i miei complimenti perché nelle risorse si trova davvero tutto ciò che si cerca e facilmente, le risorse sono suddivise e consultabili in maniera immediata.
GESTIONE: Sono da troppo poco tempo in land per poter dare un giudizio a questa gestione che so però essere cambiata da poco più di un mese e sembra cavarsela piuttosto bene, durante i problemi con il server li ho visti presenti e preoccupati per l'utenza e pronti a rispondere alle domande dei giocatori, per ora posso ritenermi soddisfatta!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se posso consigliare qualcosa probabilmente mi rifaccio a chi ha consigliato di unificare tutti i regni sotto i Targaryen, più che altro per semplicità di gestione perché nonostante l'interazione organizzata i regni mi sembrano un po' tutti per le loro.. Magari consiglierò altro quando avrò rodato il gioco.
CONCLUSIONI: In complesso sono molto contenta nonostante il poco tempo che posso passare sul gioco per questioni personali, mi aspetto di poter creare un bel gioco nonostante il personaggio di basso lignaggio (per mia scelta personale) ma sono fiduciosa che le possibilità non mi mancheranno!
sharon89 è iscritto dal 26/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/09/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bigmouth
ha giocato come
Cat
catnip_seaweedbrain
ha giocato come
Keegan
frozenmind
ha giocato come
Rowena
bigmouth
ha giocato come
Jas
westeros staff
ha giocato come
Trystan
jimmy89
ha giocato come
Trystan
kendrawyl
ha giocato come
Kendra
arcadia88
ha giocato come
Gilraen
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins
Consigli per GM - Devo farli morire? Consigli pratici per Game Master! :)
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Giochi Serie TV - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo della televisione
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale