Gioco Chiuso
Bloody Sunday risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Bloody Sunday è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Bloody Sunday
URL: http://bloodysundaygdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD Extreme
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 04/07/2016
Ultimo Aggiornamento: 14/06/2017
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
02/03/2017 - Chiusura Temporanea
25/02/2017 - Manutenzione DB
04/01/2017 - News & Epiphany's Days
26/12/2016 - Buone Feste a tutti!
01/11/2016 - Halloween ... in Salem!
02/10/2016 - Halloween Events
16/09/2016 - Anticipazione Nuova Razza
28/08/2016 - Manutenzione DB
4 2 2
13/11/2016 - GRAFICA: Sembra più un'accozzaglia di vari elementi che una grafica ben studiata, non l'ha fatta un professionista a quanto vedo, i colori scelti sono i soliti tetri d'ambientazione, alla lunga danno fastidio. Personalmente avrei evitato tutte quelle lucine che oltre ad essere fuori luogo sono anche brutte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione su carta c'è, anche se non molto originale e scritta male, per il resto niente, il nulla cosmico, in gioco non esiste. In gioco c'è una città, Salem, tra l'altro anche piccola e di difficile utilizzo se non arricchita con trama, cosa che qui non succede. Fine. E' una moderna con le razze come ho letto in altri commenti, davvero niente di più. Nessuna trama, nessuno spunto, niente di niente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è orrendo, volendo si trovano bravi giocatori anche se molti hanno ormai lasciato la land per i motivi che specificherò in questa e altre sezioni. Il lato brutto del gioco sono i gruppetti, partiamo dal presupposto che il numero degli utenti non è alto, attivi e presenti non ce ne sono tolti i due pg della gestrice ed eventuali doppi, più di quattro con una frequenza media di 8/10 pg connessi la sera. Questi pochi che ci sono hanno un gioco, di simming perchè altro gioco non viene fatto, chiuso tra di loro. Perfino in quest non interagiscono con gli altri utenti, i nuovi sostanzialmente, quelli scappati. Le quest vengono proposte ma sono specialmente event, nessun riferimenzo alla trama, appunto, o alle razze. Per dirla, se voglio intagliare zucche cantando cumbaya lo faccio in real, non c'è bisogno di fare le tre di notte su un gdr. Durano fino a notte inoltrata a causa della lentezza dei turni, ogni utente impiega circa 15 minuti ad azionare e il master anche 20 e per delle quest event personalmente lo trovo scandaloso. [Moderazione]. Le razze sono troppe considerando il gioco inesistente e l'utenza della land, perlopiù vacanti non vengono utilizzate o ci sono membri che entrano di tanto in tanto ma non giocano da tempo, stessa cosa per le corporazioni totalmente ferme è imbarazzante.
SERVER: Normale.
CODICE: Normale.
FUNZIONALITA': Poche ma ben sistemate.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è buona per alcuni aspetti di meno per altri come se chi l'ha scritta a unc erto punto si sia stancato di approfondire, va da se quindi che ci sono molte lacune che limitano i player in gioco, se non so come regolarmi in una determinata situazione la evito o peggio impiego tempo ad azionare portando il gioco in stallo.
GESTIONE: la gestione ha uno spiacevole filo d'arroganzan che rende il clima della land altamente dittatoriale, ci si nasconde dietro il non "voler casini e voler essere sereni" come pretesto per non accettare critiche, e costringere gli utenti al silenzio. La gestrice non è molto presente, questo comporta che la land è lasciata a un gruppetto sparuto di master incapaci e tutto va francamente a rotoli, [Moderazione].
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di cambiare genere, incentrarsi su un moderno se non si riesce ad affrontare il discorso delle razze, sostanzialmente cambierebbe poco solo ci sarebbero meno sezioni nella documentazione, poi consiglio alla gestrice di fare esperienza come master altrove per migliorare e crear quest adeguate nella sua land, o almeno di circondarsi di un gruppo master decente.
CONCLUSIONI: Non consiglio questa land per i motivi sopra citati, mi sento inoltre di dire che mai in tanti anni ho giocato in una land urban fantasy in cui il soprannaturale, che dovrebbe essere il fulcro della trama, viene così umiliato e messo da parte per del simming e delle quest event. Sono ancora scandalizzato perfino dall'atteggiamento della gestrice poco incline al dialogo, penserò a lungo a questa land come esempio di come MAI DEVE ESSERE un urban fantasy.
Note della Moderazione: 3. L´oggetto delle recensioni é e deve restare il gioco recensito, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale, senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore. Nel recensire o rispondere all´argomento critico rappresentato dalle prassi gestionali in vigore all´interno di un gioco si cerchi sempre di mantenere l´argomento su un piano di analisi generale, senza fermarsi alla contestazione del singolo episodio. [Protocollo MOD2096]
horcrux88 è iscritto dal 13/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2019 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 13/11/2016 18:02:44 dalla moderazione
12/11/2016 - GRAFICA: La grafica è discreta, peccato sia un'accozzaglia di elementi presi da google immagini, mal tagliata in molti punti, e poco originale, dopo un pò stanca. Voto 1/5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anche stata scritta, ci si trova a Salem, ci sono i cattivoni di turno, i buoni, stop. Questa è l'ambientazione, ora, questa pochezza non solo non è nè sviluppata, nè sfruttata, ma è totalmente assente nel gioco di land, ma di questo parlerò nella sezione dedicata al livello di gioco. Voto inclassificabile, non mi sento di dare un voto a qualcosa che non esiste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli iscritti sono pochi, viene dato troppo permesso dell'usufluire della possibilità di doppi personaggi, e questo rallenta il gioco e lo fa ristagnare.
Ci sono, settordicimila razze, nella maggior parte vuote, con massimo 2 pg neanche attivi all'interno, in tutto il tempo, della mia iscrizione, non ho visto MAI, nessuna giocta di razza, di nessuna razza, non solo la razza di cui facevo parte e in cui eravamo solo in due, tra cui un tipo che non ho mai visto giocare, intendo TUTTE le razze, anche quelle con a capo la gestrice, che ha in modo trasparente, nel senso che tutti lo sanno, è lei stessa a dirlo, un og a capo dei buoni, un og a capo dei cattivi. Questo già bastava, a voler premere compulsivamente la X, ma ho resistito, per capire se qualche possibilità questa land ce l'aveva.
Il livello di gioco degli utenti è medio, anche se c'è una lentezza generale nell'azionare sconcertante, anche più di venti minuti. Vige assolutamente il simming, è una moderna /erotica in cui i tizi hanno le ali. La presenza è sparsa mediamente in tutto l'arco della giornata, raramente 10 pg online, chat occupate di tanto in tanto con massimo 2 pg per chat.
Per quanto riguarda le quest, la cosa peggiora, aldilà che, ripeto, tutte le quest organizzate sono event, non ho mai visto o partecipato ad una quest di razza o di gioco, queste quest event vengono protratte fino alle 3/4 di notte, con semplici ambient, il master solitamente si decide a far accadere qualcosa nella penultima azione e impiega ogni volta più di 20 minuti ad azionare, non regolando mai i tempi d'azione degli utenti, considerando che il più delle volte il master è la gestrice la cosa mi ha lasciato un pò perplesso. Voto 1/5
SERVER: Normale. Ogni tanto per accedere ci impiega più del tempo che dovrebbe impiegaric nel 2016 ma va bene. 2/5
CODICE: A detta della stessa gestrice è pieno di buchi e completamente da rifare, fidandomi di lei, inclassificabile.
FUNZIONALITA': Meno di quelle di un gdrcd di base, non c'è niente di innovativo nè niente di particolare, neanche la lista prestavolto automatizzata, quel poco che c'è si trova comunque con facilità Voto 3/5
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, discretamente dettsagliata, un pò ripetitiva, Un pò scarno il manale dei combattimenti per un urban fantasy, ma considerando che non ne giocano mai, ci sta la paginetta scarsa che hanno dedicato a questa sezione 2/5
GESTIONE: Tutto è incentrato nelle mani di un'unica gestrice, è pubblicamente a capo sia dei buoni che dei cattivi, e lo trovo aberrante, gentile fin quando le si dice che la land è perfetta, diventa una specie di furia spietata se le si fanno notare i problemi della sua land o il fallimento delle quest che lei stessa mastera non aperta, nè ai giudizi, nè ai consigli, e dal ban troppo facile. Voto 1/5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutto ciò che potevo consigliare, l'ho già fatto. Ripeto ache qui. Cambiare grafica e codice, diminuire le razze dato che non si riescono a riempire, migliorare la scarsa ambientazione e iniziare a giocarla, iniziare a questare roba che non si basa sugli evento su fatti isolati di turno, ma iniziare a coinvolgere gli utenti specialmente quei pochi che hanno il coraggio di razziarsi, iniziare a far muovere le corporazioni di cui non ho parlato perch totalmente assenti, ed avere quel briciolo di umiltà che permette di migliorare e anche di capire, che se si è aperti da tre anni circa in beta/alpha testa con un livello in decrescenza, un problema che va aldilà del codice c'è e si chiama gestione e capacità di gioco.
CONCLUSIONI: In conclusione, quello che esce dalla mia esperienza in questa land è sgomento e un briciolo di tristezza, è stata un'esperienza che classsificherei come deludente ma che è servita a rafforzare in me un'idea che già avevo, se i problemi scaturiscono dal "capo" niente in nessun sistema di gioco può funzionare. Che sia cartaceo o pbc è il master che fa buona parte del gioco, se sono assenti op incapaci il gioco viene meno. Chiaramente non consiglio a nessun amante del gdr e in particolare dell'urban fantasy di iscriversi a questa land.
parker900 è iscritto dal 10/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2017 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Bloody Sunday ha risposto alla recensione il 12/11/2016:
***MODERAZIONE***
07/09/2016 - GRAFICA: Obbiettivamente la grafica si adatta all'ambientazione, di carattere urban fantasy, avendo colori scuri e icone attinenti; oggettivamente non mi piace per diversi motivi: la home e la mappa principale sono accattivanti, ma alcune delle scelte di colori è, assolutamente, sbagliata come i pochi contrasti sulle colonne e gli elementi per la scheda - perchè incorniciare i collegamenti ipertestuali, perchè usare immagini PNG per i testi delle varie sezioni? Se posso permettermi, darei una sistemata generale. Esempio sciocco: l'inserimento dell'mp3 non funziona e allora perchè sta ancora lì? Oramai il 90% delle land pbc si basano sull'estetica ed il 90% degli utenti è in grado di usare programmi di grafica e queste, che per alcuni, sono frivolezze per altri sono importanti e la grafica è il biglietto da visita.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara, anzi direi scontata. Una Salem moderna che ospita streghe, stregoni malvagi e le creature del panorama fantasy fin troppo utilizzate e la scelta delle razze impure, a mio parere, è superflua. Di contro, è unica la storia che lega tutto e concede all'utente di guardare con rinnovato interesse le creature che popolano Salem che le ospita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Livello di gioco interno è nella media, l'utenza c'è ed è disponibile a giocare. Non ho notato presenze minatorie alla quiete pubblica. Assolutamente buona la prospettiva ed alto il contenuto.
SERVER: Il commento va ad Altervista, sempre buono.
CODICE: Una versione di GDRCD abbastanza fresca e più usata dai gestori.
FUNZIONALITA': Anche se le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione, una volta compreso dove sono posizionati i comandi è possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido.
DOCUMENTAZIONE: Il vero punto dolente della Land: la documentazione non è finita. Aprire in Alpha test significa aver completato un pacchetto ( Abilità e poteri, mercato skill, mercato oggetti, clan, gilde ecc ) soggetto a malfunzionalità ( di codice ) o a cambiamenti/piccole modifiche e aggiunte/miglioranti. Purtroppo qui, su Bloody Sunday, le lacune sono troppe ma vedo una gestione attiva e tanti buoni propositi.
GESTIONE: La gestione è presente e accoglie l'utente; attiva e gentile ma mi auguro che accettino le critiche o tengano conto, realmente, delle proposte. L'errore più grande sarebbe fare il contrario, quindi incrocio le dita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio alla Gestione di completare la documentazione importante prima di portare avanti eventuali trame globali.
CONCLUSIONI: Un neutrale che tende al negativo ma, si speri, passi in positivo. Buona fortuna Staff di Bloody Sunday!
peppermint è iscritto dal 13/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di Bloody Sunday ha risposto alla recensione il 07/09/2016:
Ciao,
05/09/2016 - GRAFICA: 1)La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta? 2)E' stata ben organizzata o si presenta in modo non omogeneo dimostrando di esser stata poco curata? 3)Sono presenti skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica interna/esterna del gioco?
1) Sì la grafica è attinente all'ambientazione, urban fantasy noir. Presenta un tipo di accostamento di colori che a me personalmente non ha mai affaticato la vista. 2) Sì risulta ben organizzata e molto ben curata. Altra nota importante: in modo ciclico, a seconda delle segnalazione degli utenti vengono apportate modifiche e migliorie in modo da risultare sempre al meglio e per accontentare i gusti di tutti. 3) Attualmente non mi è pervenuto la presenza di skills aggiuntive rispetto a quella di base.
AMBIENTAZIONE: 1)L'ambientazione del gioco è stata ben delineata? 2)Questa viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti e dei master? 3)Evantuali razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell'ambientazione ed inserite in modo omogeneo?
1) L'ambientazione risulta ben delineata, ben strutturata e risulta scritta in un italiano comprensibile, grammaticalmente corretto. 2) Viene spesso richiamata dai master fato al fine di creare filoni di gioco sempre innovativi e coinvolgenti per noi utenti. Dall'utenza del gioco viene spesso richiamata per le tinte fosche e noir, sovrannaturali che delineano il genere del gioco. 3) Le razze e le corporazioni risultano essere inserite nel contesto e nel genere del gioco in modo perfettamente coerente. Vengono spesso messe di mezzo al fine di creare un filone del gioco coerente e di arricchire le fitte trame del gioco di ruolo stesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1)E' possibile giocare spesso nel gioco o vi sono difficoltà per farlo? Gli utenti sono disponibili a giocare se richiesto tramite i mezzi disponibili (chat istantanee, missive, etc)? 2)Consideri il livello di gioco insufficiente, discreto, buono o ottimo? 3)E' possibile ricevere continue interruzioni da parte di disturbatori/spammer che non vengono poi moderati dallo staff?
1) Giocare in questo gdr è possibile farlo senza difficoltà, basta averne la voglia e una linea discreta di internet. Le persone risultano essere volenterose, disponibili al gioco. Considerando che dopo il lungo periodo estivo, le persone tornino attive: attualmente vi è molto fermento e le persone in attesa che riprendano completamente le fila di gioco, quest, globali. Non smettono comunque di avere la voglia e il piacere di giocare fra loro anche contesti più quotidiani, ma ugualmente coinvolgenti. Il tutto avviene in modo naturale: da chi chiede disponibilità via chat istantanee, chiedendo magari di unirsi, o via missiva. Ho constatato direttamente sulla mia pelle: che vi è una grande voglia di mettersi in gioco. 2)Il livello è vario, ma nella media direi medio alto. Vi sarà sempre l'utente più bravo e veterano, da quello più niubbo e che ha ancora bisogno di rodaggio, di acquisizione di sicurezza e di esperienza. Ma tutto sommato, le persone scrivono con un loro stile, senza però intaccare la scorrevolezza del gioco in senso lato. Non è nella maggioranza vedere scritti puri poemi solo di pensieri, ve ne sono alcuni, ma appunto non è la maggioranza. Altri prediligono altri stili di gioco, ma il bello è che sia vario quindi non stona. 3) Personalmente in un anno di permanenza non ho avuto nè subito interruzioni di nessun genere. So per certo che chiunque abbia tentato di farlo sia stato caldamente invitato a cambiare rotta di comportamento da parte dello staff, senza episodi di ban da evidenziare e che mi siano fissati nella memoria. Quindi no, per ora non vi sono stati episodi di tal genere.
SERVER: Il server è stabile? Quante volte vi è capitato che il gioco si bloccasse? Ci sono stati momenti in cui il sito non era raggiungibile?
Personalmente spezzo una lancia a mio sfavore riguardo alla stabilità della mia connessione internet. Ma in un anno, in periodi in cui il mio modem non decideva di lasciarmi a piedi, non ho mai avuto episodi di decaduta o blocchi selvaggi improvvisi del gioco. Anche quando effettuavano lavori, è sempre stato raggiungibile. Senza problemi.
CODICE: 1)Il gioco si basa su codice proprio o su open source? 2) Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o il gioco si presenta sempre uguale? 3)Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?
1) Attualmente questo gioco si basa su un OS, gdrcd ben modificato. 2)Sì risulta sempre una modifica continua della modifica stessa della struttura, al fine di apportare migliorie e l'inserimento di sistemi tali a soddisfare le esigenze imposte direttamente dal tipo di gioco del genere del gdr, quanto quelle prese in considerazione dall'utenza stessa. 3) Lo staff si prodiga a prendere in considerazione ogni tipo di proposta al fine di valutare se siano pertinenti, applicabili. Sino ad ora vi sono state modifiche prese in considerazione e talvolta sono state ampiamente spiegati le motivazioni di un possibile rifiuto momentaneo dell'applicazione di una proposta. Con toni tranquilli e distesi.
FUNZIONALITA': 1)Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco? 2)E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido, o le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto? 3)Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco?
1) Sì il gioco presenta funzioni utili al fine dello svolgimento del gioco stesso. 2) Risulta facile muoversi all'interno del sito in modo fluido, semplice e intuitivo. La struttura è disposta in modo che sia di facile comprensione. 3) Sì appena entrati vi è sempre qualcuno disposto a spiegare le varie funzionalità e/o eventualmente documentazioni specifiche legate al gioco. Appena iscritti, si riceve una prima accoglienza di base del messaggio di welcome automatico che invita a leggere la documentazione e a chiedere allo staff di chiedere delucidazioni. Con successiva missiva da parte delle guide sempre attive e ben predisposte ad accogliere domande, dubbi di qualsiasi genere e natura.
DOCUMENTAZIONE: 1)Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d'arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)? Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete?
1)Sì sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria al fine di potersi muovere al meglio all'interno del sito. Scritto in modo fluido e scorrevole, di facile comprensione e complete di ogni informazione atte a rendere ogni informazione utile, preziosa per poter giocare anche razze speciali e in armonia con il prossimo, al fine di rispettare le regole vigenti all'interno del sito stesso.
GESTIONE: 1)La Gestione è presente? E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? 2)E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche? E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?
La gestione è più che presente e disponibile a chiarire dubbi, ad accogliere dubbi e perplessità da parte dei giocatori. 2) Risulta essere disponibile ad accogliere proposte quanto critiche, purchè esse non siano fine a sè stesse e atto di discussione sterile. Se costruttive vengono bene accolte e atto anche di chiarimento tra lo staff stesso e il/i player coinvolti. Risulta essere una gestione attiva a livello organizzativo e di gioco. Sempre dedita ad apportare migliorie e ad accogliere nuovi suggerimenti, al fine di mantenere un gioco sempre ricco di novità. Come anche compatto e coeso, al fine di garantire un clima di serenità molto utile a noi utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente non ho molto altro da suggerire se non di continuare in questo modo, di rimanere un team sempre ben coeso quanto atto a garantire a noi utenti la prosecuzione di un clima molto disteso quanto adatto al fine di trascorrere qualche ora in santa pace e in ottima compagnia. Cosa rara in questi ultimi tempi.
CONCLUSIONI: Mi sento di consigliare questo gioco, perchè dopo un anno di permanenza e di alti e bassi personali, non ho mai avuto modo di avere motivo di volerla abbandonare. Ogni volta che sono tornata dopo periodi personali di assenza off, sono stata accolta a braccia aperte da parte di tutti: staff e giocatori stessi, da farmi capire di essere facente parte di un piccolo angolo di mondo quieto e che ha voglia di trascorrere qualche ora insieme a giocare.
Se amate questo genere di cose, bhe qui è possibile viverlo in prima persona.
salemk è iscritto dal 15/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2021 e ha recensito 10 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 3 negativi
salemk ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nivek"
Il gestore di Bloody Sunday ha risposto alla recensione il 05/09/2016:
Grazie per il tuo commento ^_*
03/09/2016 - GRAFICA: Partendo dal presupposto che "de gustibus non est disputandum", cercherò di essere il più obiettiva possibile. Le opinioni espresse verranno giustificate e, alla fine del commento, espressi dei consigli personali inerenti ai punti che potrebbero venir migliorati.
Sarà deformazione professionale (sicuramente) – ma la durata della mia permanenza su un sito qualsiasi, figuriamoci poi un gdr play by chat su cui devo passare diverse ore al giorno, dipende al settanta percento dalla grafica (in particolar modo nella fase iniziale). E quella di Bloody Sunday è TROPPO. Davvero troppo per i miei poveri occhi. Un'accozzaglia di roba messa insieme e buttata lì.
Non dubito che rispecchi i gusti del 98% dei giocatori - scura, grungy e, di nuovo, scura - ma trovo che straripi di dettagli, troppa roba ammassata, che confonde.
Tuttavia: gli elementi, se presi e giudicati singolarmente (e non come insieme) non sono neanche male. Carini ma, ahimè, niente di nuovo.
Consigli:
» LESS IS MORE. Proporrei di snellire, eliminando il superfluo, la grafica: sono certa che il sito ne guadagnerebbe in organizzazione e pulizia– nel senso che non capiterà più che dei player si ritrovino a vagare dispersi cercando un bottone che annega nel caos delle grafiche laterali (cit.) o che cerchino, più generalmente, di capire quale dei simboli sia cliccabile (e dunque una funzione) e quale semplice decorazione.
» Come minimo far emergere il menù laterale (sinistra): si confonde con lo sfondo, non è per niente riconoscibile. Ci ho messo due giorni - di pura esasperazione e sconcerto - a trovare la lista dei prestavolto. E ho diverse volte scambiato un cliccabile per un altro, semplicemente perchè sono parzialmente illeggibili. (*)
AMBIENTAZIONE: Sicuramente posso dire che è migliorata col tempo: sono state aggiunte parti e dettagli, da quel che ho visto, sia nell'ambientazione generale della land, che nel regolamento e nelle razze. Ma non è abbastanza, c'è ancora strada da fare. Personalmente ritengo che il tutto debba venir fatto prima di decidere di aprire la land, ma ormai è fatta. Certo, l'alfa servirà pur a qualcosa, ma non per riempire vere e proprie lacune.
Non sono particolarmente entusiasta dal modo in cui il tutto è stato formulato ma, in questo caso, si tratta semplicemente di preferenze personali e, dunque, del tutto irrilevanti per la crescita e l'effettivo miglioramento del gioco. Direi soltanto di correggere gli errori di battitura (sparsi qui e lì) nelle documentazioni.
Punto dolente » La land è aperta da quanto, un anno? Non ho ancora scovato poteri usabili e dichiarati nelle schede dei pg razziati, stessa cosa vale per le skill.
Il mercato delle skill? Non pervenuto.
A mio avviso, dopo essermi confrontata con alcuni dei player con cui ho condiviso la mia permanenza in land, si è arrivato alla conclusione che tutte le razze hanno sì dei nomi molto "fantasy", ma sono in fin dei conti semplici umani.
Le mezze razze invece sono letteralmente umani con nomi e definizioni fantaseggianti.
Sbirciando nelle giocate, non ho mai visto un razziato usare un potere o skill di razza: ma, molto probabilmente, può essere che io sia capitata semplicemente nel momento sbagliato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premessa monotona ma dovuta, anche qui: ogni land ha i suoi alti e bassi.
Ho visto diversi giocatori ancora acerbi, a giudicare dal loro gioco, ma anche giocatori dichiaratisi "esperti” e forgiati da anni di esperienza nel gioco di ruolo by chat (con cattive e un po' meno cattive esperienze, il solito insomma). Escluderò i primi dal commento, siccome è l'esperienza a formare, ma non i secondi.
Ho fatto col mio primo pg (esistito fino a marzo) diverse giocate e, con quello più recente, meno. Tuttavia in nessuno dei due casi sono riuscita a vivere il tutto col giusto entusiasmo. Strafalcioni grammaticali (ho i brividi) e più della metà delle azioni composta da pensieri mi trattengono dal definire il tipo di gioco presente su Bloody Sunday alto.
» Conclusione? Non avendo avuto modo di conoscere tutti i nuovi arrivati che dalla mia cancellazione sono diventati parte dell'utenza fissa di BS, definirei il livello di gioco medio, senza particolari picchi che possano convincermi ad aggiungere un “/alto”.
SERVER: Altervista, solito. Mai avuto problemi.
CODICE: GDRCD, solito.
FUNZIONALITA': " E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido?" No, non proprio. Il motivo è citato nella sezione "Grafica" (*).
Per il resto è tutto abbastanza chiaro.
DOCUMENTAZIONE: « vedi "Ambientazione".
GESTIONE: La vera e propria Gestione di Bloody Sunday è composta da una sola persona, con un piccolo staff di guide, cr e master formatosi recentemente.
Non ho avuto modo di conoscere realmente i secondi, ma ho avuto il piacere di conoscere la testa del progetto e del gioco: sempre presente, e indubbiamente molto paziente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nonostante le critiche fatte e il voto non propriamente positivo, mi auguro che BS possa continuare a crescere e, spero, a migliorare. Tutte le opinioni espresse, specialmente quelle negative, sono state giustificate, con tanto di consigli e suggerimenti.
Colgo l'occasione per augurare ogni bene a Sara, la proprietaria del gioco, nella speranza di trovare una land migliorata e, soprattutto, realmente completa al mio ritorno.
CONCLUSIONI: « sparse per il commento.
carne cruda è iscritto dal 23/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/04/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 0 negativi
carne cruda ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
carne cruda ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 28/04/2018 11:42:09 da carne cruda
Il gestore di Bloody Sunday ha risposto alla recensione il 03/09/2016:
Ciao,
02/08/2016 - GRAFICA: Niente da dire, sono un'amante delle grafiche che abbiano colori scuri e questa, a mio parere, ha un equilibrio davvero ottimo. Quindi, ben ben fatto! 10/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione chiara e ben curata. Bella l'idea di far partire tutto dalla razza delle streghe ed azzeccatissima la cittadina di Salem. Ci sono numerose razze aggiuntive ed adoro il fatto che siano state introdotte anche quelle "impure" che diano ulteriori spunti di gioco per tutti! Ovviamente, bisogna aspettare che siano popolate a dovere per poter giudicare ulteriormente ma sono assai fiduciosa! 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello davvero davvero ottimo. Ci sono quasi sempre giocatori disponibili (pur essendo estate) e la maggior parte di questi hanno un livello di gioco davvero alto. Non esistono gli spammer ed il sistema di comunicazione tramite "stato" è facile ed immediato. 9/10
SERVER: Stabile. No worries. 10/10
CODICE: Non ne so niente, davvero, ma c'è un'apposita bacheca per i bug e penso che la gestione (benché sia una sola persona (?) ) faccia davvero molto per far sì che tutto funzioni alla perfezione. Qualche bug su Safari....ma credo sia quasi inevitabile! 9/10
FUNZIONALITA': Le mappe sono davvero intuitive (l'unica cosa che mi sentirei di aggiungere sarebbe la chiusura automatica di un quartiere all'apertura di un altro) ed è facile spostarsi da una chat all'altra ed individuare in quale si stia giocando grazie alla sezione "PG online". La sezione uffici è completa e chiunque, anche appena arrivato, può facilmente capire cosa fare e quando grazie alla sezione forum costantemente aggiornata. Niente da dire. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Bellissima e completissima, ma leggermente IMMENSA. Appena si arriva ci si trova con davvero molte cose da leggere ed approfondire e ci si potrebbe sentire un po' spaesati. Per carità, la completezza è sicuramente una virtù che ha i suoi ottimi frutti con il proseguire del gioco e l'emergere dei primi dubbi, ma forse si potrebbe aggiungere una piccola sezione con le cose fondamentali da sapere appena si arriva, lasciando gli approfondimenti in secondo piano ;) 7/10
GESTIONE: MERAVIGLIOSA. Sebbene in pochi, qualcuno è sempre online e sempre disponibile a chiarire dubbi e fornire suggerimenti. Ho avuto la possibilità di partecipare ad una quest appena approdata in land e l'accoglienza è stata davvero calorosa. Davvero Bravi, continuate così! 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho già detto, inserire una piccola sezione di documentazione abbreviata per i nuovi arrivi e la chiusura automatica delle mappe, forse. Nulla di immediato e negativo di sicuro. DAVVERO FANTASTICI.
CONCLUSIONI: Avevo proprio bisogno di una nuova land che non avesse il difetto delle "preferenze" fra i giocatori. L'ho trovata. Mi sento davvero di consigliarla a tutti quelli che siano alla ricerca di un gioco nel quale DIVERTIRSI e non dover perdere pazienza in lizza inutili e superflue. Oltre che un'ambientazione classica e ben curata, un livello di gioco alto e tanto altro, qui si trova anche il gioco vero e proprio per come è nato. VENITE DI CORSA.
hellen è iscritto dal 06/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2020 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hellen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kostia"
Il gestore di Bloody Sunday ha risposto alla recensione il 02/08/2016:
Grazie mille per il tuo commento ^_*
15/07/2016 - GRAFICA: Premetto che per me la grafica è un elemeno di relativa importanza e sono del partito che non giudica un libro dalla copertina. Detto questo, personalmente preferisco le grafiche più essenziali e pulite, per cui trovo la skin (si chiama così? non fucilatemi se sbaglio) un po' troppo caotica per i miei gusti e piena di dettagli in cui naufragano i vari tasti.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è facile da comprendere, ben spiegata e ci sono un bel po' di Razze. In più, cosa che apprezzo moltissimo, esistono anche gli ibridi discendenti dalle Razze principali, come ulteriore fonte di interazione e spunti per i personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto variegato: ci sono players più svogliati e altri molto bravi. In generale trovo il livello di gioco soddisfacente e gioco sempre molto volentieri.
SERVER: Fino adesso ho visto altervista andare giù una volta soltanto, ma sono cose che capitano. Di solito non ci sono problemi.
CODICE: Non saprei dire (?), quindi non dico.
FUNZIONALITA': Come dicevo nella parte riguardante la grafica, ci sono tasti che finiscono imboscati, come quello relativo agli SMS, che la primissima volta proprio non riuscivo a trovare in mezzo al marasma di dettagli grafici; magari si potrebbe dare un po' più di risalto anche al menù di sinistra, staccando un po' tra loro le scritte, perché così i tasti tendono come ad accavallarsi tra loro e alcune volte mi capita di volerne cliccare uno e finire su tutt'altro (una volta sono pure uscita senza volere, lol!)
DOCUMENTAZIONE: Ben stilata e non prolissa, cosa che io apprezzo moltissimo: una doc chiara, senza chilometri di papelli da studiarsi, soprattutto per le Razze. Le info su quest'ultime sono molto chiare e coincise. Vengono date le indicazioni principali senza porre eccessivi paletti che potrebbero risultare castranti per i giocatori, offrendo così maggiore possibilità di interpretazione. Tanto poi i dettagli si possono discutere tranquillamente con la Gestione.
Molto ben fatta anche la parte di approfondimento sulla cittadina e sui dintorni.
GESTIONE: Da quel che ho capito il Gestore è unico, per cui faccio anche io i miei complimenti per le capacità organizzative e per la costante gentilezza e disponibilità!
Ho anche notato che lo Staff si sta ampliando e questo è un ottimo segnale: saper gestire è fondamentale, ma anche saper delegare è importante per lo sviluppo di un gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A dire il vero non ne ho, se non: continua(te) così!
CONCLUSIONI: Mi sto trovando davvero molto bene e senza dubbio consiglio questo gdr agli amanti del genere!
tea_pot è iscritto dal 21/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 3 negativi
tea_pot ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Corwin"
Il gestore di Bloody Sunday ha risposto alla recensione il 15/07/2016:
Grazie mille per le osservazioni fatte.
05/07/2016 - GRAFICA: La Grafica proposta è attinente al gioco. Anzi, la trovo molto suggestiva. Forse il menù di sinistra a volte ti fà perdere un pò il senso dell'orientamento su dove cliccare perchè i pulsanti sono poco visibili ma basta mettersi a schiarire il tutto e distanziare un pò le voci ed è fatta. Io lo trovo un buon lavoro quindi do un bel pollice in su!
AMBIENTAZIONE: Salem, Streghe ed altre razze sovrannaturali. L'ambientazione ricalca bene il tema Urban Fantasy ma vira velocemente vero il Noir ed un pò gotico delle streghe. Complice la città con una grande storia che ne fà da sfondo. La storia e gli approfondimenti sono ben scritti, appena il gioco avrà preso definitivamente il via sicuro si sentirà maggiormente questo strano ambient horror/noir.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho giocato personalmente sulla land perchè ho solo dato una mano a ritirare su alcune cosine, però ho visto altri giocatori ruolare e devo dire che il livello è medio - alto. Nessun pensiero in azione, tempi di attesa accettabile e giocatori sempre molto gentili e disponibili. Ho trovato un bel clima anche se c'è ancora poca affluenza. Speriamo che i partecipanti possano crescere mantenendo lo standard fin'ora raggiunto.
SERVER: Altervista. C'è poco da dire XD Non cade quasi mai e fà il suo dovere!
CODICE: Sul codice potrei dilungarmi quindi mi limito a dire che è un codice che ha i suoi anni ed ha bisogno di una manutenzione consistente. Va sicuramente svecchiato però fà il suo lavoro, non si è ancora seduto e tutte le funzionalità sono in ordine. Arriverà probabilmente il giorno in cui verrà sostituito ma per avviare un progetto e vedere se ha fortuna e seguito nel tempo è più che accettabile!
FUNZIONALITA': Alcune sono indubbiamente di gdrcd, altre sono state create ex novo. Le funzionalità principali sono tutte visibili o inserite in uffici, quindi non ci si può sbagliare. Il gdr offre il sistema: razze - corporazioni - lavori liberi e clan. c'è da scegliere e da fare!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione per ora è esaustiva e non presenta grandi lacune. Sicuramente quando il gioco prenderà piede com'è giusto che sia ci saranno una serie di domande da parte dei giocatori che porterà la gestione a dover ampliare le cose, soprattutto per quanto riguarda gli statuti delle razze. Però ora però io mi sono trovata bene nel leggere e nel capire come iniziare a giocare e come muovermi.
GESTIONE: La Gestione vera e propria è formata da una sola persona che si fà carico di una land intera. Sapendo benissimo cosa vuol dire ed avendo visto quanto impegno ci mette non posso che farle un applaudo ed una lode. Il suo staffè ancora piccolo ma i membri che l'aiutano sono precisi, affidabili e non la lasciano da sola. Questo è un buonissimo punto di partenza quindi continuate così!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho sparso qualche consiglio in giro e considerazione ma per ora, nonostante conosca questa land ormai da mesi e mesi, direi che avete iniziato bene e dovete proseguire così, si può solo che migliorare!
CONCLUSIONI: Consiglio la land a chi ha voglia di giocare sicuramente senza litigi, scontri o rivalità. Il gioco è in fase di lancio e sicuramente c'è posto per chiunque sappia divertirsi!
ultimaespiazione_staff è iscritto dal 07/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ultimaespiazione_staff ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lucas"
Il gestore di Bloody Sunday ha risposto alla recensione il 05/07/2016:
Grazie mille per le osservazioni ed i consigli che hai dato qui ed in privato, cosa che, sicuramente, ci aiuteranno a migliorare. ^_*
Pagine Recensioni → 1
carne cruda
ha giocato come
Olivia
elylesy
ha giocato come
Amalia
hellen
ha giocato come
Kostia
ultimaespiazione_staff
ha giocato come
Lucas
salemk
ha giocato come
Nivek
gipple
ha giocato come
Lesley Collingwood
carne cruda
ha giocato come
Noelle
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
SID - Recensione del gioco di ruolo online SID
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..