Nome Gioco: The Black Eye
URL: https://www.theblackeye.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pirati
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: The Black Eye
Codice: GDRCD 5.2
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Caraibi #Gratis #Playbychat #Isola #Battaglie #Impero #Mistero #Gdr
Data Pubblicazione: 19/01/2015
Ultimo Aggiornamento: 03/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
10/12/2019 - Embargo temporaneo (ma stiamo combattendo!)
19/08/2018 - L'estate agli sgoccioli!
11/11/2017 - Uragani e Misteri su The Black Eye!
31/10/2016 - TBE - Hall Of Fame
16/04/2016 - Una bordata di News ...guerra a George Town?
12/03/2016 - Aggiornamento Lavori Indipendenti
05/03/2016 - TBE by Night & RIP
27/02/2016 - News e implementazioni
44 3 3
Valutazione media su 50 recensioni:
9,16
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
08/04/2015 - GRAFICA: 8/10 La grafica è curata, rende bene l'idea dell'ambientazione in cui si vive il gioco e aiuta a creare l'atmosfera giusta. E' inoltre inserita la possibilità di cambiare la dimensione del carattere di default e anche lo sfondo, scegliendo quello che più aggrada, e questo per me è notevole.
AMBIENTAZIONE: 9/10 Non do mai 10/10 a niente, ma qui ci arriviamo davvero vicino.
Questo perchè l'ambientazione è CHIARA, prima di tutto. Ed è una cosa decisamente inusuale. L'ambientazione, e la gestione tiene a ribadirlo, ha molti tratti ucronici (prima tra tutti l'esistenza di un'impronta soprannaturale e dell'isola stessa in cui è sviluppato il gioco principalmente. ) ma si allinea ottimamente ai fatti storici dando una possibilità di immergersi nel periodo in maniera decisamente ottimale, senza che manchino elementi fondamentali e dando un contorno decisamente ben sviluppato alle situazioni in gioco. Trovo che sia un'ambientazione "funzionale" e improntata sulla possibilità di dare al gioco un'impronta molto libera, ovviamente secondo alcuni chiari limiti, e senza creare separazioni o blocchi troppo severi che, spesso, creano distanze tra i giocatori e fermano il gioco. Trovo, infine, che sia un'ambientazione "pittoresca", nel senso che è tratteggiata abbastanza da dare immagini suggestive e decisamente piacevoli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Questa è una delle note che mi trovano più a favore nel delineare il mio commento su GdrOnline. Nella mia esperienza ho trovato giocatori davvero bravi. FOrse più che in qualsiasi altro gdr, e questo potrebbe sembrare uno dei soliti commenti di un intervento atto a fare buona pubblicità, ma credo proprio di non sbagliarmi. Ho trovato giocatori ENTUSIASTI degli spunti di gioco dell'utenza e dei narratori. Ho trovato giocatori che si rendono conto di fare parte di una comunità e che per questo, pur essendo in lati diversi della barricata ON game, si trovano ad essere amicali (e questa è una cosa più unica che rara e che spero possa mantenersi nel tempo). Ho trovato giocatori che, per perseguire la coerenza del proprio personaggio, giocano "contro" a eventuali propri obiettivi (cosa ancora più unica). Ho trovato giocatori capaci di delineare ottimi profili. e credibili.
Purtroppo ho avuto modo di trovare giocatori scorretti, ma credo sia perfettamente fisiologico. Ho trovato giocatori che effettuano metaplay, player killing. Ho trovato giocatori che sembrano "chiusi" agli spunti. Fortunatamente ho visto che, in caso di scorrettezze, il corpo master interviene tempestivamente prima con un controllo e, poi, con la giusta punizione.
SERVER: 10/10 Sul server è stato investito, e questo rende questo gdr molto fluido e veloce anche a fronte della quantità di dati che immagazzina.
CODICE: -/- Non essendo un programmatore, non ho davvero idea di come giudicare questo punto.
FUNZIONALITA': 8/10
Il sito presenta delle ottime funzionalità. Dall'usura degli oggetti (molto rilassata confronto ad altre situazioni) alla possibilità del libero commercio che porta davvero un sacco di gioco e sostituisce in toto (e in maniera davvero funzionale) il mercato a tastino che si è soliti vedere nei giochi di ruolo.
Potrei elencarne altre, ma credo sia meglio per una persona che ne è interessata che vengano visionate in gioco. QUello che posso dire per chiudere è che le funzionalità sono a favore del gioco, non sono semplice gioco da clic ma sono in funzione di eventi del gioco e possono alterarne e cambiarne le sorti in base, ovviametne, alle azioni dei personaggi. Basti pensare al sistema di alimentazione, legato alla capacità di produrre cibo della locanda e dei personaggi con le abilità necessarie.
GESTIONE: 9/10 La gestione è presente. E' disponibile e pronta. E' aperta a critiche e sovente accetta che gli interventi dell'utenza vadano ad aggiungere parti al manuale di gioco per delineare nuove possibilità di gioco. E' attenta alla correttezza del gioco e spesso i narratori fanno domande ai giocatori per sincerarsi in modo diffuso che non accadano episodi di Metaplay.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di continuare sulla strada che è stata iniziata, di non perdere la pazienza (la santa pazienza necessaria per sopportare situazioni di piccole o grandi scorrettezze di possibili giocatori) e di essere sempre aperti e chiari.
CONCLUSIONI: Il mio voto è sinceramente positivo, perchè è credo la prima volta che trovo un ambiente per la maggior parte davvero sereno e collaborativo.
E, soprattutto, dannatamente divertente e pieno di una giusta e corretta libertà di perseguire obiettivi che portino altro divertimento e altro gioco.
Grazie.
monkee è iscritto dal 04/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/12/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 08/04/2015:
Ti ringraziamo per il commento.
30/03/2015 - GRAFICA: 8
La grafica si presente attinente alla land, non stanca neanche dopo tante ore di gioco ed i colori sono utili per calarsi all'interno del mondo di gioco distogliendo l'attenzione dal resto.
Pulita, solida, funzionale.
AMBIENTAZIONE: 7-8
Il punto forte della land a mio avviso: permette di sviluppare numerosissime trame di gioco. E permette all'utenza di sviluppare vari tipi di gioco all'interno della land: civile, militare, malavitoso, spionaggio, diplomatico, politico.
Il punto debole intrinseco a tali potenzialità sta di fatto nella capacità dei giocatori di poterle sfruttare e nella capacità dei master fati di supportare il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7
I giocatori sfruttano le trame e si sono formati gruppi di gioco solidi: c'è una buona distinzione tra On ed Off (cosa sempre lodevole.)
Buona parte di loro sfrutta gli spunti di gioco anche se i master fati scarseggiano.
L'utenza è molto concentrata sul gioco civile, diplomatico e sono pochi quelli che fanno gioco "d'azione" forse è pura casualità, forse la paura di vedere crepare il pg. Sviluppare quel lato risulta leggermente difficile.
SERVER: 6
A volte la land crasha e sputa fuori i giocatori. Altre volte subisce rallentamenti. Tutto sommato è utile
CODICE: 6
Posso dire che le modifiche apportate ed il codice sviluppato è sufficiente e buono per ciò che sono gli scopi della land.
FUNZIONALITA': 9
Per quanto mi riguarda le funzionalità della land sono ottime e se a prima vista possono apparire esageratamente reali, per chi gioca da tanto come me le meccaniche sono fluide: non si schiatta dopo due giorni che il vigore scende (ed il vigore è utile per evitare infaticabili giocatori e per far circolare l'economia.)
Ancora il sistema tasse, economia, commercio e così via: fluido ed essenziale. Se ad una prima lettura senza gioco può apparire ostico, successivamente si dimostrerà un fedele compagno.
Unica pecca è il sistema di creazione oggetti che grava tutto sulle spalle di una singola persona senza supporto alcuno.
Il sistema di crafting è divertente da giocare e così tutto il resto.
Inoltre si dovrebbe revisionare ed aggiornare il sistema conoscenze, temo che alla lunga il semplice cap px non servirà a tenere a bada pg "pluripotenti". Ad esso aggiungere un sistema di bonus/malus da bg (come hanno già alcuni giocatori chiesto alla gestione.)
DOCUMENTAZIONE: 7
Chiara, precisa, essenziale.
Può essere modificata ancora e verrà modificata sicuramente in base agli aggiornamenti della land.
GESTIONE: 6
la gestione è presente anche se è andata notevolmente calando di organico col passare del tempo. Su di essa gravano scelte difficili ma riguardo la disponibilità e le capacità di ascoltare nuove proposte non posso lamentarmi in alcun modo.
Anzi invogliano i giocatori a confrontarsi, a distendere il clima e cose di questo tipo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sfruttare al massimo l'ucronia della land in punto di storia, di scienze, di religioni e società: nessuno impedisce di giocare su quei punti con un what if esemplare.
Il misticismo è già giocato a dovere e la land a volte ha quella "spruzzata" di mistero che non guasta mai.
Aumentare le cariche gestionali per evitare troppo peso sulle spalle della gestione: suddividere i compiti in ordinaria amministrazione e straordinaria amministrazione.
Lo scopo della land è divertirsi: la gestione lo ripete sempre ed i mezzi che essa apporta per questo sono notevoli cercando di mantenersi nei limiti della coerenza e della storicità.
Continuare a sviluppare insiema al gioco commerciale/politico anche il gioco bellico e conflittuale.
Sviluppare meglio le spiegazioni su alcuni punti statistica e corporature.
(Aggiornerò ancora.)
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro ma tendente al positivo poiché temo che la land vista la quantità e la qualità di elementi possa crollare su se stessa se non si solidificano le fondamenta: nonostante la collaborazione di utenza e gestione.
blackdumdardas è iscritto dal 09/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 8 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 30/03/2015:
Ti ringraziamo per il commento. Come sempre, ci aiuterà a migliorare.
25/03/2015 - GRAFICA: 6-10
Piacevole quanto basta per coglierti in una tipica atmosfera piratesca. E' lampante come non sia opera di un grafico esperto ma alla fin fine è solo un giudizio soggettivo che può avere un peso differente a seconda di chi la guardi. Nel mio caso, può andare bene.
AMBIENTAZIONE: 7-10
Ben scritta, non eccessivamente lunga e lineare. Suddivisa in vari approfondimenti che si possono trovare nelle sezioni della documentazione. Mai pesante, di facile assimilazione e per questo piuttosto buona. Non spicca in originalità, ma del resto è aderente al tema scelto, trattandosi di una land storica che non è stata toccata o alterata per fornire spunti se non nell'esistenza di un'isola immaginaria situata nel mar dei Caraibi che ti porta a pensare se a questo punto non sia stato più utile usarne una già esistente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3-10
Il punto non è nemmeno che ci sia poca utenza, perchè alla fin fine ogni tanto si arriva ai 20-21. Il punto è la qualità della stessa, e non parlo della forma delle azioni ma del loro contenuto. Ci sono personaggi piatti che seguono giocate piatte. Incontri e bevute in taverna, flirt everywhere e azioni strabordanti di dettagli su quanto siano prorompenti e audaci le forme della femme fatale di turno le cui giocate terminano sempre, sistematicamente nel modo più ovvio possibile. E poi? Niente.
Intrighi? Filoni che s'intrecciano? Stimoli o spunti?
Di quest ne ho viste davvero, davvero pochissime. In una land con un tema così bello come quello dei pirati, che potrebbero portare a qualche spunto interessante, ho visto un paio di quest in cui c'era un'invasione di topi e delle ombre nello scantinato.
Davvero è tutto qui quello che siete in grado di tirare fuori da un tema del genere?
Una land sui pirati in cui c'è di tutto fuorchè i pirati.
Si naviga nello stereotipo del pirata brutto e cattivo che si carica la donna scollacciatissima in spalla e se la porta in privato, o della prostituta sagace e conturbante sull'onda di Black Sails.
Nessuno stimolo, nessuna inventiva. Si gioca principalmente per conoscenze e flirt. Finora non ho ancora visto assolutamente niente di piratesco.
Mi sono ritrovata a muovermi in un gioco che poteva essere di pirati, arrembaggi, duelli e scoperte di tesori nascosti, ma di tutto ciò neanche l'ombra, tutto soffocato sotto la burocrazia da manuale, lo scadente gioco sopracitato, l'inattività dei master.
SERVER: 9-10
Ogni tanto rallenta ma alla fin fine sembra stabile.
CODICE: ?-10
Non ne capisco nulla. Non sono in grado di dare una votazione, sinceramente. Ma da quello che ho visto sembra ben organizzata.
FUNZIONALITA': 610
A parte il menù superiore, in cui i titoli delle varie sezioni non lasciano spazio a dubbi, ammetto che ci ho messo un bel po' per imparare dove fosse tutto. Adesso non so se sono io distratta oppure se effettivamente è poco intuitivo il tutto. Anche destreggiarsi con le funzioni della scheda e i tastini nelle chat non è immediato nè tantomeno intuitivo. Forse ce ne sono troppi. Le bacheche, inoltre, sono decisamente dispersive. Soprattutto quelle che riguardano i mestieri liberi.
DOCUMENTAZIONE: 5-10
Tutto troppo reale. Tutto troppo difficile e macchinoso. A partire dal lavoro, che richiede delle abilità specifiche e un posto fisico in cui svolgerlo, che ovviamente va comprato. E su cui si pagano le tasse. Oppure si può andare in fitto. E poi devi mangiare, perchè dopo un tot ti si abbassa il vigore. Ma.. ehi, mi sembra la mia vita! A questo punto spengo il pc e la vivo. Può essere carino, cercare in un gioco di ricreare l'ambiente reale, per renderlo più interessante. Ma a mio avviso qui si è esagerato un pochetto. Per far capire, nel mercato si vendono anche ramazze, sgabelli, ceste e sapone. Perchè se un oggetto non lo hai comprato non lo puoi giocare. Questo è un principio corretto nel caso in cui si stia parlando di oggetti come armi, mappe del tesoro, medicinali e tutte quelle cose che possono fare la differenza in gioco. Ma che io abbia in casa uno sgabello e una ramazza, cosa cambia? Senza contare che gli oggetti hanno anche un'usura quindi dopo un tot bisogna ripararli. Vestiti compresi.
La crescita dei personaggi è lenta, molto lenta. I livelli delle abilità costano troppo rispetto al guadagno di punti, contando che se ne possono cumulare al massimo 2 al giorno a prescindere da quanto gioco si faccia. Non dico di rendere tutto pronto e disponibile subito, ma neanche di chiedere ad un giocatore di metterci qualcosa come un anno per portare al livello massimo una abilità.
GESTIONE: 6-10
Non ho avuto occasione di parlare con tutti, ma da quanto ho visto erano partiti in tanti e ne sono rimasti un paio scarso. Non mi sembrano molto propositivi nel portare avanti gioco, ma del resto quando ci sono da chiedere chiarimenti sembrano gentili e disponibili. Il mio voto sarebbe un po' più alto se fossero più attivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ripeterei soltanto ciò che ho già scritto sopra, con l'aggiunta di particolare attenzione nel gioco dell'utenza che spesso va alla deriva con sempre i soliti scenari da land per lo più moderna fra incontri e chiacchierate. In una parola: più stimoli, più organizzazione e meno burocrazia. E' un gioco, non un lavoro.
CONCLUSIONI: Il mio voto non poteva che essere negativo, perchè per quanto il risultato finale rientri nella media le lacune maggiori sono proprio quelle che dovrebbero formarne il gioco e determinarne la qualità.
livingdeadgirl è iscritto dal 03/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/06/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 25/03/2015 20:35:50 da livingdeadgirl
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 25/03/2015:
Ti ringraziamo per il commento che non può far altro che aiutarci a crescere.
05/03/2015 - GRAFICA: la trovo pulita ed efficace, curata ed essenziale.
AMBIENTAZIONE: Credo che sia stata studiata e personalizzata a dovere e si evince dalle descrizioni e dalle tante novità che la Land e i suoi Gestori propongono!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto standard di gioco: player capaci con personaggi ben strutturati e ben studiati, dal personaggio devoto al pirata, dall'oste al governatore.. Piacevole entrare in gioco anche "la prima volta"... la voglia e i continui stimoli di gioco fanno il resto.
SERVER: server stabile
CODICE: non sò nulla di codici
FUNZIONALITA': Meccanismi chiari esaustivi; trovo utilissimo il manuale di gioco, pratico e facile da ritrovare in qualunque momento (specie se si è nuovi).Trovo utile potersi spostare x controllare la, e con un semplice tasto tornare e continuare la giocata.
DOCUMENTAZIONE: Ricca ed esaustiva, e come ho scritto precedentemente, velocemente reperibile in qualunque momento.
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile per chiarimenti e suggerimenti. Le guide si propongono di aiutarti (specialmente se appena entrati!) e sono celeri alla risposta, precise e cordiali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercherei di aumentare le quest estenporanee.
CONCLUSIONI: Siete un diamante grezzo, fate tesoro dei consigli dati appunto per migliorare, e andate avanti a testa alta, avete creato un vero gioiellino...certa che vi ripagherà degli sforzi e che saprete renderlo un gran bel tesoro!
Lo consiglierei a tutti!! Voto 8!
la_rossa è iscritto dal 05/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 05/03/2015:
Ti ringraziamo per aver lasciato un commento al nostro gioco. Ultimamente stiamo perfezionando ancora di più i meccanismi e le funzionalità riguardo a molti ambiti, grazie ai validi suggerimenti dei giocatori e anche all'esperienza che ci sta permettendo una maggiore comprensione di cosa possa aiutare il gioco dei nostri utenti, che siano appena iscritti o non.
02/03/2015 - GRAFICA: Grafica: Semplice, pulita e gradevole. Coerente con l'ambientazione. La cosa che più fa piacere è che, anche dopo ora, non stanca gli occhi. Importantissimo per chi, come me, passa tante ore online.
AMBIENTAZIONE: WOW, i Pirati. Che altro dire? Una ambientazione studiata nei minimi dettagli. Dopo anni finalmente un pbc degno di questo tema. Non aspettavo altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, ottimo, per quel che ho potuto vedere. Diversi PG interessanti lontani anni luce dagli stereotipi del genere. Finalmente pochi romanticismi, finalmente un'isola che non è quella "dei famosi".
SERVER: Mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo di codice ma, quello che posso dire con certezza, è che è stato modificato di più di quanto mi fosse possibile immaginare. Basta un veloce paragone con tante altre land.
FUNZIONALITA': Beh, il fiore all'occhiello. E' possibile veramente far di tutto. Comprare, affittare e condividere case e navi. E' possibile produrre e lavorare materie prime. E' possibile aprire empori con pannelli e vetrine dedicate. Insomma... proprio tutto. Non avevo mai visto tutte queste funzioni in un gdr. Complimenti.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e non prolissa. Finalmente una documentazione compilata a modo. C'è tutto ciò che serve per fornire spunti ed idee. Una sezione davvero ben studiata: dalla storia agli usi e costumi. Davvero interessante.
GESTIONE: Presente e disponibile. Non sono solito aver contatti con i gestori ma le poche volte che ho avuto bisogno li ho trovati davvero gentili e ben disposti ad aiutare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mollate. Come altri hanno fatto notare l'ambientazione e il sistema di gioco è "di nicchia". Tenete duro senza demordere. Prima o poi l'ondata di Black Eye investirà ache i piu scettici. Mi sento in dovere di complimentarmi con i nuovi narratori... di altissimo, altissimo livello. Dote rara di 'sti tempi.
CONCLUSIONI: Un pbc assolutamente da provare. Iscrivetevi e giocate.
La bellezza di questo gioco è proprio in questo: solo giocando riuscirete ad assaporare tutte le chicche, tutte le funzionalità, tutto ciò che è stato fatto per rendere l'esperienza di gioco il più entusiasmante possibile. Bravi.
zenzen è iscritto dal 28/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/03/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 02/03/2015:
Siamo lieti che sia le tematiche, sia il livello di gioco ti abbiano soddisfatto.
24/02/2015 - GRAFICA: Bella, non troppo barocca e asciutta quanto basta.
AMBIENTAZIONE: Meravigliosa! Loggando con il proprio personaggio si può sentire l'odore della salsedine, la brezza fresca provenire dal mare e anche qualche canto marinaresco alzarsi dalle imbarcazioni attraccate ai moli. La resa dell'ambientazione è -opinione personale- uno dei maggiori punti di forza della Land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I ritmi di gioco sono abbastanza intensi e il livello generale è piuttosto elevato.
SERVER: Il server mi sembra stabile e non mi pare di aver avuto alcun tipo di disagio a riguardo.
CODICE: Di codice non so nulla.
FUNZIONALITA': La Land presenta un sistema economico sicuramente singolare, quasi totalmente centrato sui personaggi, ed è comunque supportato da tutte le informazioni del caso. La cosa delle proprietà/magioni/case è molto interessante.
DOCUMENTAZIONE: Una biblioteca! E' veramente ben fornita la documentazione, curata quanto basta per risultare utile e non troppo "seccante".
GESTIONE: La gestione è molto cordiale, paziente e presente, sempre disposta a chiarire dubbi e incomprensioni. Sicuramente tutta gente molto impegnata e che ama quello che fa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vi sarebbe forse meno necessità di filoni proposti dai Master se sull'isola fossero presenti più gilde/corporazioni a creare effettiva contesa, sicché un filone sarebbe già in quel caso delineato dai personaggi stessi. Non che i Master non debbano fare filoni, anzi, ben vengano!
CONCLUSIONI: Voto finale: Da provare assolutamente anche per chi non è un amante del genere, sarà difficile non appassionarsi a una Land così.
ilmiovicino è iscritto dal 24/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 24/02/2015 14:13:56 da ilmiovicino
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 24/02/2015:
Ringraziamo per il commento e per l'entusiasmo. Come riposto anche al commento precedente, la riorganizzazione dello Staff ci ha portati a dover mettere ordine nei filoni di quest, mentre per quanto riguarda le corporazioni tutti gli utenti sono liberi di crearne una commerciale come sancito dal regolamento con due o più membri. I giocatori sono quindi liberi di poter creare quante corporazioni di gioco vorranno e noi saremo pronti a seguire le loro iniziative, assicurandoci che non si areni mai in uno stato di stallo.
22/02/2015 - GRAFICA: Piacevole e ben fatta. Non stanca, non è eccessiva ed è molto intuitiva.
AMBIENTAZIONE: Perfetta. Per un nuovo giunto è estremamente semplice comprendere i punti chiave dell'ambientazione: la documentazione è precisa ma non eccessivamente prolissa, quindi di facile consultazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. E' veramente piacevole poter giocare con player capaci. Le interpretazioni sono sempre fatte magistralmente, e nonostante il livello ruolistico sia davvero elevato non ci sono mai situazioni da "primadonna". Questa è la cosa che preferisco.
SERVER: Sono stata disconnessa qualche volta ma chiudo un occhio perché è ancora in beta test.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Tutti i meccanismi sono ben chiari ed esaustivi.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già detto, la documentazione è ricchissima e di facile consulto, sempre molto pertinente all'ambientazione.
GESTIONE: Gestione presente, cordiale e subito disponibile. Anche le guide del gioco si sono messe subito a disposizione. C'è da dire che però tutta l'utenza in generale è disposta all'aiuto e alla cooperazione reciproca.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che darei è rendere attuabile l'invio diretto dell'azione dal notepad, ma solo perché io non ho molta simpatia con le stringhe sottili e perdo il filo nello scrivere.
CONCLUSIONI: Un diamante nel marasma di land popolate da gente incapace e psicopatici con manie di grandezza. Questo posto è un piccolo paradiso. Dopo un decennio passato a farmi il fegato su altre land, questa è veramente un toccasana. Consiglio a tutti di provarla.
euterpe è iscritto dal 22/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/03/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
euterpe ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alyssa"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 22/02/2015:
Ringraziamo per il commento e siamo felici che i giocatori di TheBlackEye ottengano il riconoscimento che meritano.
22/02/2015 - GRAFICA: La grafica è ben conegnata, rende bene l'ambientazione e cosa positiva, non stanca. Si possono cambiare le skin e la grandezza dei caratteri. Una cosa che apprezzo nell'immagine relativa alla chat è la visione attraverso una finestra che potrebbe anche essere quella di una nave, quelle con grata romboidale che a volte si vedono nella cabina del capitano. Non stanca e ci si gioca senza sentirsi affaticati.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è fin troppo ben delineata. Infatti vi è una base storica che in principio mi ha un pò spaventato. Parlando con le guide, mi è stato spiegato però che l'intro è solo per avere un contesto di partenza e che da allora, la linea temporale segue una linea sua e vive di vita propria. Bella scelta, utile per dare la dritta ma che consente di giocarsela a 360 gradi. Buona la divisione delle nazionalità (razze se volete) sono presenti i classici blocchi storicamente presenti come Spagnoli, Inglesi, Olandesi, Francesi e si connotano nel gioco inserendosi in un proprio contesto. Presenti anche altre razze di minoranza dagli italiani agli schiavi Africani ai caraibi ma a numero limitato. Credo però che il gioco in se tenda a superare le divisioni per nazionalità ed a creare forse qualcosa di veramente nuovo. La libera associazione di impresa che può o meno coincidere con la nazionalità, secondo le simpatie dei persnaggio. Non so se sono stato chiaro ma in sintesi si alle corporazioni ma come un di cui, uno dei tanti optional offerti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella land è possibile giocare tranquillamente. Appena iscritto, sono stato contattato da una guida che si è subito offerta di fugare dubbi fornendo chiarimenti semplici ed esaustivi. Il livello che ho visto girando per le chat è buono, in taluni casi veramente alto. Ci sono personaggi spassosamente originali e lo dico in senso buono, gente che si vede che ha pensato bene prima di creare il suo background e non lo ha certo piazzato a caso.
SERVER: Il sito non mi ha dato mai problemi, mai disconnesso in questi giorni e sempre stabile. Si gioca con piacere anche se per un giudizio definitivo, si dovrebbe attendere un momento di grande carico di utenza.
CODICE: Credo sia basato su codice ma non ci giurerei perchè non ci capisco gran che. Non per esperienza diretta, ma per quello che vedo in bacheca ricevono segnalazioni che evadono prontamente. Trattandosi di beta test, sono ancora in fase di affinamento (? anche se per quel che ho visto va già ottimamente). Alcune risposte sono celeri, su quelle sensate hanno lavorato. Su altre, declinano con cortesia, cose che anche per me che capisco poco del campo, è evidente che si tradurrebbero in appesantimento del server per dare vantaggi quasi nulli.
FUNZIONALITA': Il sito ha numerose funzioni utili al gioco, spesso incorporate alla base della zona di chat per un rapido richiamo e le trovo utilissime. Ho visto ultimamente richiesta una nuova funzione approvata ed implementata in brevissimo tempo. Il manuale di gioco è molto esaustivo, diviso per sezioni e praticamente richiamabile in qualsiasi momento. Utile il ritorno alla chat semplicemente premendo "aggiorna" in modo da spostarsi in manuale o bacheca a controllare anche se si sta giocando. Le guide sono sempre disponibili sia in On per giocare che in Off per dare chiarimenti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa visibile nella sezione manuale ma in lieve evoluzione, visti gli avvisi che escono all'accesso ed in un pratico riquadro a notificare all'utenza cosa si è variato. Se non erro manca ancora un punto che credo stiano ancora sviluppando relativo all'occulto. Personalmente non ho grande stima di questa parte per cui non mi sono interessato più di tanto ma in futuro.. chissà. Attendo di leggere. Mi attirano molto i lavori indipendenti ed il fatto che si possa lavorare anche presso corporazioni, locande, estemporaneamente ai moli ed alle miniere senza problemi. Posso lavorare e fare l'avventuriero anche contemporaneamente il che apre un mondo di possibilità purchè si dosino saggiamente le conoscenze. Questo è un pò difficile capirlo a primo impatto e una paginetta di manuale con l'accoppiamento conoscenze-lavori sarebbe gradita, almeno per le più comuni dato che mi rendo conto che le possibilità sono talmente ampie che la fantasia naviga di brutto.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, anche più di loro in contemporanea e praticamente li ho stressati da quando sono entrato con i miei dubbi. Sono stati sempre cortesi e disponibili, tecnicamente competenti ma in modo semplice. Si occupano solo della gestione della land a quanto ho visto infatti sulla scheda del gestore, su cui sono andato a curiosare, portano la scritta "Personaggio non giocante". Divertente la scelta di impersonare i Re dell'epoca, su cui fanno a volte auto ironia. Personalmente trovo la scelta corretta dato che non giocando si concentrano sulla gestione. Se c'è una cosa che non mi piace nelle land, è il proprietario o gestore o master mega skillato che porta acqua al suo mulino ponendo la sua fazione quale intoccabile. Veramente bravi in questa cosa di tener separati gestione e gioco. Perchè ? Perchè questa loro scelta denota passione per il gioco dando la sensazione di un GdR di giocatori fatto per i giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerimenti particolari da dare non ne ho, il lavoro fatto sembra proprio buono. Anche se c'è scritto beta test da come la vedo io già va tutto alla grande. Più che consiglio, una curiosità. Uscirete mai dalle maschere di gestori per farvi una ruolatina insieme a noi ? Un boccale di rum in locanda ve lo siete proprio meritato!
CONCLUSIONI: Non c'è che dire, ero molto scettico quando sono entrato su invito di un amico a vedere il sito dato che gioco su GdR di altra natura e di fare il pirata o il colonizzatore non mi andava gran che. Però che dire.. mi avete conquistato perchè anche se non è un ambientazione a cui sono avvezzo, il clima cordiale fra giocatori, il sistema di gioco che per me è unico nel suo genere mi fa venir voglia di giocare e cosa importante.. se qualche pirata dovesse trapassarmi, non me la prenderei più di tanto. Ricominciare è semplice ed è piacevole giocare. In sintesi : Lo consiglierei agli amici tranquillamente.
kaino è iscritto dal 22/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 22/02/2015 02:52:57 da kaino
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 22/02/2015:
È un piacere leggere che gli sforzi dello Staff e l'impegno dei giocatori siano apprezzati. Per trasparenza, il codice utilizzato è open source, ma le modifiche apportate sono in continuo sviluppo in modo da poterlo rendere sempre più funzionale agli scopi e alle necessità del gioco stesso; cerchiamo di essere il più veloci possibili e siamo contenti che anche questo venga notato.
dansemacabre
ha giocato come
Maria Morales
onceuponatime
ha giocato come
Mercedes
alicia
ha giocato come
Alicia
lowlow
ha giocato come
Marystelle
marijuanita
ha giocato come
marij
gutierrez
ha giocato come
Alejandro
gerrardz
ha giocato come
Gerard
yoshi
ha giocato come
Mehmed IV
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile