Gioco Chiuso
Asoiaf - The North Remembers risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Asoiaf - The North Remembers è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Asoiaf - The North Remembers
URL: http://www.thenorthremembers.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Asoiaf - The North Remembers
Youtube: Asoiaf - The North Remembers
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 03/01/2017
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
22/01/2017 - Operazioni di manutenzione: revisione skill.
20/01/2017 - Comunicazioni e rapporto staff/utenti
7 0 0
27/01/2017 - GRAFICA: è ben strutturata, il tutto risulta estremamente ordinato, intuibile, con una scala di colori che non stanca gli occhi durante la lettura o la navigazione nelle varie pagine interattive. La mappa è dettagliata, resa con uno stile ormai inconfondibile (per chi conosceva già IGI) ed estremamente piacevole (anche per chi si imbatte per la prima volta nel lavoro e nella passione dei creatori della land).
AMBIENTAZIONE: prende spunto dal mondo creato da Martin ma allo stesso tempo se ne distacca in maniera accattivante e coinvolgente. Scordatevi di trovare Lord e Lady che guidino il vostro gioco. Al proprio personaggio è data una grande verietà di scelta tra le attività da intraprendere e le sfumature da fargli assumere. Ci si ritrova in un mondo in cui bisogna imparare a sopravvivere, a rimboccarsi letteralmente le maniche con la coinvolgente possibilità di allacciare rapporti e creare legami con personaggi sfaccettati, la cui estrema e originale caratterizzazione è obbligatoria in un simile sistema di gioco: niente di stereotipato, insomma. Nessun "buono" o "malvagio", ma uomini e donne con le proprie debolezze e le proprie forze, a volte messi davanti a scelte difficili e lotte interiori che non fanno altro che accrescere il coinvolgimento del giocatore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: molto alto. I gestori vi prestano molta attenzione e io, personalmente, lo ritengo molto opportuno essendo il fondamento stesso del play by chat. Sia i nuovi che i "veterani" sono aiutati e invogliati a migliorarsi costantemente. Inoltre è praticamente impossibile entrare e rimanere parcheggiati. Il gioco si trova sempre.
SERVER: sino a questo momento non ho riscontrato nessun problema. Tutto è filato liscio.
CODICE: non ci capisco molto di queste cose, quindi mi astengo.
FUNZIONALITA': tutto mi è risultato al quanto fluido. Bisogna "girovagare" un po' tra le varie funzionalità interne al gioco ma la comprensione del tutto arriva in tempi abbastanza brevi.
DOCUMENTAZIONE: ampia com'è giusto che sia. All'inizio forse può spaventare ma è fondamentale per insierirsi completamente nell'ambiente di gioco. All'iscrizione si può leggere semplicemente l'ambientazione, per capire esattamente dove ci si trova e cosa si può fare. La lettura della documentazione complessiva, poi, avviene piano pinao, man mano che il proprio pg si ambienta e il giocatore prende confidenza con tutte le varie sfaccettature. Non si devono trascorrere giorni a leggere il manuale, per iniziare a giocare.
GESTIONE: presenti, disponibili, stacanovisti (in senso positivo). Molto legati all'ambientazione che hanno creato (e ci mancherebbe), non mancano di ascoltare però consigli e suggerimenti e di attuarli, nel caso lo ritengano opportuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: sarebbe utile, secondo me, la possibilità di un "CERCA" all'interno del manuale. Alcune volte mi perdo e magari mi serve qualcosa in maniera urgente durante una giocata: panico!
CONCLUSIONI: la mia valutazione è chiaramente positiva. Il gioco è ottimo, la gestione disponibile, le sfaccettature da dare al pg tante. E' quanto di meglio si possa trovare in un play by chat.
melbre è iscritto dal 08/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 31/07/2018 17:56:23 da melbre
22/01/2017 - GRAFICA: in un mondo dove la lettura è fondamentale, penso che la tavolozza dei colori scelti per la land non stanchi gli occhi e permetta una facile lettura. Non ci sono sovrapposizioni di colore o font astrusi, quindi è positivo. Trovo che, rispetto ad IGI, la barra laterale e quella superiore sia stata semplicizzata, quindi migliorata. Apprezzo anche il suono che accompagna l’arrivo sulla chat della azione degli altri giocatori che permette di essere avvisati se per caso momentaneamente non sei al pc, cosi come apprezzo le mappe/piccoli video/gif e immagini in genere che vengono messe on line quando ci sono delle quest: aiutano a comprendere meglio la situazione, senza perdersi in righe e righe di descrizioni del mastering che rischiano di essere “interpretabili” e non univoche. Una sola critica: spesso ci si trova a saltare da una locazione all’altra e poi all’altra ancora per concludere una azione. Mi spiego: caccio animali di piccola taglia in “foresta”, poi vado in “cantieri” per conciare e infine in “bottega”, poi “magazzino” per depositarlo e poterla lavorare il giorno dopo. Ma forse sono oramai figlio del user friendly del mondo che mi circonda…. :D
AMBIENTAZIONE: Pur rimanendo nel mondo martiniano, la land ha preso tutta una sua piega, nella storia e quindi negli accadimenti. I personaggi si trovano a confrontarsi con un mondo in lotta (come è nel mondo dei libri) ma senza giocarsi i grandi pg delle grandi casate. Personalmente lo trovo più avvincente: essere un “uomo del popolo” che lentamente acquisisce fama e potere è più divertente. Questa è una strada più difficile probabilmente, ma più avvincente e appagante. L’assenza della “famiglia” come centro di potere è superata dall’idea dei “clan” che raggruppano, credo, dei pg che si trovano accumunati da uno stile di vita e che usano questa unione come strumento politico, economico e di crescita personale: invece di giocarsi il lannister in lotta contro i bolton la cosa viene ridotta su scala più “locale”, ma più veritiera. Il contorno del villaggio dentro cui il gioco è costruito permette di sviluppare una moltitudine di giochi diversi, sia come background, sia come “lavoro” sia come luogo di riferimento. La gestione ha cercato di sostenermi nello sviluppare la mia idea di pg, inserendolo al meglio nell’ambientazione, appunto. Insomma, mi sembra una ottima soluzione per giocarmi il mondo di Martin senza giocarmi un jon snow sciommiottato…
In ultimo, due parole su ci che interpreto io, come esempio, di lavoro sull’ambientazione. Il mio pg è un Bruto, definito “del dono” cioè un abitante di quella zona a sud della Barriera. Con questo escamotage, proposto da Martin, è possibile giocare la tradizione dell’Oltrebarriera, senza giocare in chat dove ci sarebbero soltanto bruti, rendendo alla lunga poco divertente il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: impossibile rimanere appesi. Se una sera accedo in land e poi faccio altro, mi trovo sempre due inviti a giocare. E per me è una cosa importante. Nel periodo tra la chiusura di IGI e la apertura di TNR ho cercato casa in altre land. In molte non filavano un niubbo, in altre lo filavano fino a quando entrava in un clan/corporazione, poi non mi considerava più nessuno. E tanto meno raramente venivo invitato per entrare in quest più grandi. In TNR le giocate vengono pensate e sviluppate in maniera locale, obbligando di fatto i pg a confrontarsi con altri pg per acquisire informazioni, migliorare il proprio stile di combattimento e via dicendo.
Giocare a TNR non è facile, perché hai la sensazione di giocare insieme a player molto meticolosi e precisi, che sfruttano a pieno le possibilità di personalizzazione e di interpretazione che la land offre, eppure non mi sono mai sentito “guardato dall’alto in basso” dai maestroni del PbC. Questo è uno stile che si acquisisce dai compagni di gioco e che diventa abitudine. Anche qui una osservazione, però, la voglio fare: a volte questi valori da controllare del proprio pg (salute, energia, pulizia, sazietà, …) sono tutte occasione di gioco: andare dallo speziale a comprare il sapone permette ad entrambi i pg di avere una occasione di giocare e da li spaziare per parlare di altro, ma anche una complicazione per un nuovo giocatore poco abituato ad una persona praticamente leale da vestire, lavare e sfamare.
SERVER: Nessun problema riscontrato finora. Non sono espertissimo, quindi…non dico nulla.
CODICE: Non sono espertissimo, quindi…non dico nulla.
Per le segnalazioni, essendo in beta test, sono molti che segnalano e la Gestione cerca di sistemare o comunque sempre di dare una risposta in merito al ticket aperto.
FUNZIONALITA': francamente questo credo sia il punto migliore della land. Se ho già accennato alle funzionalità di raccolta di risorse e di gestione del proprio personaggio, la gestione degli scontri bellici è un punto di forza. Non lo descrivo perché non voglio fare uno spot pubblicitario, ma permette di gestire al meglio lo scontro, soprattutto per la parte degli esiti, senza sostituire la parte descrittiva. Per chi ama la parte bellica, credo sia una cosa da provare, perché non credo di averne visti di simili in altre land.
La parte di produzione, a partire delle materie prime che ti trovi/acquisti, è molto interessante e permette di produrre molti certificati diversi. Nulla di nuovo, certo, ma permette di vivere con efficacia la povertà del villaggio e durezza del clima dentro cui è ambientato il gioco. La critica anche qui? Già scritta per il livello di gioco, relativamente alle (possibili) troppe funzionalità, almeno all’inizio.
DOCUMENTAZIONE: il manuale è decisamente impegnativo se uno pensa di dover sapere tutto. Siccome io cerco di non giocare un pg onniscente, mi sono studiato semplicemente “quello che il mio pg dovrebbe sapere”, quindi, oltre alle regole per giocare e la parte relativa all’ambientazione non ho letto il resto e gioco tranquillamente. Personalmente credo che manchi una sorta di sistema definito per le misure: si misura in metri o in braccia? Come si chiama questo giorno (il sesto giorno, francamente, è poco fantasioso e molto portoghese…).
GESTIONE: Assistenza giocatori è molto brava, o molto bravi, non so!, perché è sempre pronta a rispondere alle mie domande “interpretative”, immagino sottraendo tempo al gioco. E scusate, ma questo non è poco, a parere mio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: francamente non saprei che dire. A me mancano i Bolton come i cattivoni e *sputare* quando vengono citati. Si potrebbe inserire ancora nell’elenco delle usanze degli uomini del Nord? :D
A parte gli scherzi, continuate a tutelare questo spazio come "luogo" dove scazzi tra player, leccatine al capo clan e cose simili sono assenti. Di questo io e la mia voglia serale di rilassarmi vi saremo grati.
CONCLUSIONI: la mia valutazione è positiva. Mi piacerebbe che ci fossero piu player affinche si possano sviluppare delle trame più complicate e più intrecciate, ma posso comprendere che, essendo all’inizio, i player conoscono poco questa land decisamente tutta da scoprire, poco a poco, perché è un mondo che ti affascina lentamente, quindi…se dopo il mio commento, lettore caro, decidi di entrare e provare, non chiudere dopo la prima giocata, ma dai il tempo a TNR di lasciarsi conoscere.
aurelliano_buendia è iscritto dal 18/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aurelliano_buendia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bjorn Figlio di Ohl Custode del Focolare"
Recensione modificata il giorno 22/01/2017 23:28:54 da aurelliano_buendia
15/01/2017 - GRAFICA: Grafica perfetta per l'ambientazione, cupa al punto giusto e non stancante.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione e razze curatissime dall'inizio,e chiaramente utilizzate nelle giocate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alti, utenti disponibilissimi a giocare anche con una nubbia come me. Mi sono sentita come a casa da subito.
SERVER: Nessun problema riscontrato finora.
CODICE: È chiaramente non un open source, ben fatto e curato.
FUNZIONALITA': È fruibilissimo, con funzionalità che sono facilmente individuabili, e sia i giocatori che lo staff sono disponibili a spiegare eventualmente. .
DOCUMENTAZIONE: Manuale mastodontico che mi ha un po' terrorizzata all'inizio, ma mi ha fatto capire la serietà del gioco. Manca una funzione cerca, che sarebbe utilissima.
GESTIONE: La gestione è attivissima e gentile, disponibile in tutti i sensi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento è l'apertura anche in altri orari. L'attuale è incompatibile con il mio tempo libero.
CONCLUSIONI: Positivo, assolutamente. Mi sono innamorata da subito del gioco, continuate così!
onda_blu è iscritto dal 19/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/09/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
onda_blu ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bryanne Mellington"
Recensione modificata il giorno 15/01/2017 09:18:05 da onda_blu
Il gestore di Asoiaf - The North Remembers ha risposto alla recensione il 15/01/2017:
Grazie. A noi dispiace che tu non riesca proprio a trovare uno spazietto e però ti abbiamo visto provarci per un mese, quindi sappiamo che hai tentato: grazie per aver pensato a lasciare il commento anche se per ora non riuscirai davvero a giocare di più.
09/01/2017 - GRAFICA: Bella, potrei quasi dire accattivante. Per non parlare delle immagini ben proporzionate. I colori che non stonano e ne fanno male agli occhi. Su questo punto tanti pollici in su
AMBIENTAZIONE: Abbastanza esaustiva, e soprattutto dettagliata. Non penso di poter aggiungere altro
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è è presente, mi piace come giocano molti player, si può dire che siano buoni giocatori. Non conosco il verbo ottimo perché non si può fare un paragone futile. La gente gioca, è felice, non ci sono problemi e anche io mi diverto.
SERVER: Non ha avuto problemi fin ad ora, spero non c'è ne saranno in seguito
CODICE: Non penso sia un open source, da come è stato fatto si può capire che è un codice proprietario. E sicuramente ben fatto, non noto squilibrio alcuno.
FUNZIONALITA': Dovrei fare un elenco, perché hanno reso in parte gestionale il gioco, ma senza escludere che si parla di un gdr pbc, perciò ogni cosa va dovutamente giocata. E alleggerisce anche la mola di cose che dovrebbe fare un admin come amplia la visione di un personaggio più realistico e a tutto tondo.
DOCUMENTAZIONE: Ci sono molte documentazioni, forse un po' troppe per i miei gusti, ma almeno sono sintetiche. Approfondite anche nelle bacheche come ovvio che sia.
GESTIONE: Per gli orari in cui sono attivi, sempre presenti, disponibili. In caso ti chiedono anche di giocare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me ne viene nessuno, continuate così!
CONCLUSIONI: Io aggiungo un voto positivo perché nella sua interezza questo gioco, mi piace e non vedo l'ora di giocare e giocare. Sia con i vari personaggi, sia con i suoi sistemi automatici.
mp_knight è iscritto dal 20/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Asoiaf - The North Remembers ha risposto alla recensione il 09/01/2017:
Grazie, davvero: il commento sulla grafica ci ha quasi commosso, perchè nella precedente esperienza siamo stati stroncati diverse volte e ci abbiamo provato. Ci piace anche la considerazione sul livello di gioco: è una questione, anche quella, legata alla propria esperienza. A noi piace pensare che abbiamo giocatori che amano giocare a migliorare c'è sempre tempo e vale dal primo all'ultimo, gestori e gm inclusi.
07/01/2017 - GRAFICA: Equilibrata. Da non amante degli sfondi scuri trovo molto leggera e leggibile la schermata in toni di grigio, e anche le pulsantiere laterali e superiori sono chiare: la seconda un po' affollata di bottoni, ma con tutte le funzionalità a disposizione immagino che sia un compromesso accettabile. Forse meno intuitiva, ma passando il mouse su ogni pulsante spunta fuori la descrizione dell'utilità.
AMBIENTAZIONE: E' una storia alternativa a quella narrata da Martin, in tutti i sensi: sia perchè racconta un universo in cui nè Robert Baratheon nè Rhaegar Targaryen hanno vinto la Battaglia del Tridente e il Westeros è quindi sprofondato nel caos della guerra civile, sia perchè la storia non è raccontata dal punto di vista dei nobili bensì della gente comune, con tutte le sue difficoltà quotidiane - che, in un posto inospitale e pericoloso come il Nord, non sono affatto poche. La realtà cavalleresca, raffinata e al contempo subdola dei libri e della serie lascia il posto a una vita più "sporca", più bassa e per questo più divertente da giocare rispetto alla dama che passa le giornate a ricamare o il cavaliere che giostra e lucida l'armatura. Gli input possono anche partire dall'alto (in un gioco all'inizio come questo forse è indispensabile), ma poi si lavora e ci si sporca le mani in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello medio-alto; a parte rari casi, i giocatori con cui ho avuto a che fare sono tra il bravo e il molto bravo, in genere disponibili a giocare; le azioni sono rapide, sempre sotto il quarto d'ora e spesso sotot i dieci, con particolare attenzione da parte della gestione a mantenere un ritmo simile. Soprattutto, poco o niente parcheggio selvaggio, gli utenti connessi sono generalmente lì per giocare.
SERVER: Server stabile, solo una volta ha iniziato a sparare in chat tutte le possibili scritte e avvisi.
CODICE: Non so giudicare.
FUNZIONALITA': Tantissime e utili. Si va dalla mensa dei poveri al mercato dell'usato, dalle abitazioni private personalizzabili alle botteghe gestite dai pg dei giocatori. Nelle chat in cui è possibile si possono raccogliere risorse, se si possiedono le skill e gli strumenti giusti, e nei laboratori possono essere raffinate o trasformate in qualcosa di più utile da rivendere. Il tutto, quindi, crea un sistema ramificato che offre tantissime possibilità di gioco e interazione.
DOCUMENTAZIONE: Monumentale. C'è un manuale completo, che spiega e arricchisce tutte le skill disponibili oltre a raccogliere informazioni su ambientazione, stirpi giocabili, sistemi di gioco e così via.
GESTIONE: La Gestione è presente tramite svariati pg di supporto, facili da riconoscere per nomi e avatar, ma anche estremamente attenta e attiva durante il gioco: le volte in cui ho scritto ho sempre ricevuto risposta in tempi brevi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho idea se sia fattibile, ma se fosse possibile, secondo me potrebbe essere utile poter capire come sono collegati skill e certificati: nel senso, guardando un certificato poter sapere quale skill lo produce, e viceversa consultando le skill sapere cosa si può creare con ciascuna.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo. Il gioco sarà in beta, ma le funzionalità funzionano (mi si perdoni il gioco di parole) e la gente c'è ed è brava. Restano solo refusi che i giocatori stessi sono invitati a segnalare e vengono corretti tempestivamente, ma che in genere non influiscono sul gioco vero e proprio.
leowynn è iscritto dal 05/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
leowynn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Claere Douglas"
Il gestore di Asoiaf - The North Remembers ha risposto alla recensione il 07/01/2017:
Grazie del commento e soprattutto per aver spiegato molto bene la peculiarità dell'ambientazione. Che quasi quasi starebbe bene nella scheda di presentazione.
05/01/2017 - GRAFICA: La grafica non è particolarmente pesante e tuttavia si dimostra accattivante. Nonostante ad un primo approccio il grande numero di pulsanti possa far perdere un minimo l'orientamento si riesce rapidamente a prendere confidenza e a navigare nella land con facilità. Inoltre ogni locazione è descritta e curata e le utility di gioco (temperatura, luminosita, ecc...) sono facilmente individuabili e immediate nella loro lettura.
La scheda è articolata ma immediatamente comprensibile nella sua lettura e fornisce un elevato numero di informazioni su diversi aspetti dei personaggi. L'unica cosa su cui alcuni potrebbero storcere un poco il naso è l'impossibilità di personalizzare la scheda ma personalmente ritengo che, dato l'equilibrio degli elementi grafici, una libera personalizzazione non aggiungerebbe nulla rischiando unicamente di appesantire una scheda che è già di facile lettura.
AMBIENTAZIONE: Non lo nego, sono uno dei giocatori della vecchia land ed è innegabile che trovare accenni a quella storia scritta in anni di giocato mi faccia indiscutibilmente piacere. Tuttavia credo che oggettivamente parlando una ambientazione che possa fregiarsi di un passato giocato giorno per giorno, e per tanto forte di dinamiche consolidate, sia un enorme valore aggiunto. Nonostante questo legame con l'ambientazione passata non è tanto forte da avvantaggiare vecchi giocatori a discapito dei nuovi e il fatto che sia deciso di spostare il gioco in una piccola società, la cui costituzione sociale per il Nord Martiniano è assolutamente insolita e innovativa, permette vaste possibilità di gioco "locale" calate in un contesto più ampio consolidato e robusto. Ben diversa dall'essere una land dove tutti sono amici o sono simpatici iniziano a vedersi le prime dinamiche di scontri, giochi di potere e contrasti di idee e ideologie.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto per diverse ragioni. La land è all'inizio e le difficoltà sono numerose, c'è penuria di ogni cosa e sono diversi i problemi che i personaggi si trovano ad affrontare con la difficoltà aggiuntiva di essere comunque, nel bene o nel male, tutti quanti poco skillati. Più che mai questo momento è quello in cui è difficile sopravvivere e in cui è più facile creare linee di gioco differenti che si vanno, per forza di cosa, ad intrecciare tra loro.
SERVER: Stabile.
CODICE: Funziona, codice scritto su misura per la land e implementa diverse utilità molto interessanti. E' una land che dal punto di vista della programmazione è in continuo aggiornamento.
FUNZIONALITA': Pieno zeppo di funzionalità, facili e utili. Imparare ad usarle è immediato e comunque vi sono documentazioni e persino tutorial video che spiegano il loro funzionamento.
DOCUMENTAZIONE: Enciclopedica. In continuo aggiornamento credo che sia il manuale più completo, vasto e formativo (si anche formativo) che abbia mai visto. Il primo approccio può impressionare ma in realtà la documentazione fondamentale da leggere è abbastanza limitata. Gran parte del manuale è legata alle diverse skill e quindi diventa buona norma quando si acquisisce una abilità, o la si vuole acquisire, leggere la documentazione riguardante quella specifica skill.
D'altra parte non è richiesta una totale conoscenza del manuale.
GESTIONE: Presenza costante durante la giornata non rifiuta mai un consiglio o un aiuto purchè di questo si tratti e non diventi un costante "imboccare". Personalmente, anche in virtù del tipo di gioco che sto affrontando mi vedo a dialogare spesso con la gestione per missiva e noto comunque una buona disponibilità al dialogo se e quando la questione presentata ha delle basi solide.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno al momento
CONCLUSIONI: Voto positivo. Alto il potenziale e la qualità, numerosi giochi attivi e tanti altri quelli ancora attivabili. Con una utenza maggiore potrebbe, indiscutibilmente, affermarsi come un piccolo gioiello nel panorama del gdr online.
trask è iscritto dal 11/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
trask ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Weylyn Kheldar"
Il gestore di Asoiaf - The North Remembers ha risposto alla recensione il 05/01/2017:
Ci conosciamo da tempo e non sarebbe giusto sottolinearlo perchè ovviamente è un commento di chi ci vuole bene.
04/01/2017 - GRAFICA: La land richiama l'ispirazione Martiniana con delicatezza, senza mai appesantirsi. Io, per esempio, adoro (per mio gusto assolutamente personale) l'immagine di sfondo delle chat.
In generale i caratteri e i colori utilizzati sono molto leggeri, non rendono difficile la lettura, anche di chat piuttosto lunghe e corpose, e lo stile resta sul pezzo, garantendo quel tocco "medievaleggiante" che ci si aspetta dall'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Il fatto che gli ultimi anni dell'ambientazione non siano stati scritti a tavolino ma derivino da anni di gioco sviluppato, portato avanti dal vecchio progetto, si sente e si "vede": la chat è carica di riferimenti al Nord Martiniano, rivisitato da TNR, e anche se riferite ad una società più piccola, animata dalla medio-bassa borghesia, invece che da nobili in prima persona, si vedono molte delle meccaniche, dei giochi di potere e delle atmosfere che caratterizzano l'ambientazione delle Cronache.
Nulla di tutto questo (come è spiegato più volte, sia sul manuale che sulla land) viene precluso a chi non abbia letto le Cronache, però, essendo un’ambientazione che se ne distacca da un punto ben preciso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto: la land permette agilmente di spaziare dalle giocate più introspettive a quelle più "leggere", ma non ho visto mai nessuno sforare nel cazzeggio fuori tema. Proprio di recente, i Game master hanno proposto una giocata che cala perfettamente in ambientazione il natalizio di questo periodo. Al di là dell’iniziativa dei GM, quello che è stato davvero bello vedere è stato come i gruppi di gioco siano stati in grado di sviluppare l’idea con altrettanta coerenza, rendendo la preparazione alla giocata presumibilmente bella quanto la giocata stessa.
C'è da dire che i gruppi di gioco e i giochi attivi stessi si stanno formando proprio adesso, approfittando del beta: personalmente mi auguro che, formandosi sempre di più un gruppo di animazione trainante, grazie alle nuove adesioni, il livello di stabilizzi su “alto” in breve tempo.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: So essere codice proprietario e che la land è stata scritta dalla prima all'ultima riga dal programmatore.
FUNZIONALITA': Ci sono molte applicazioni a servizio del gioco, non ultimo il sistema bellico (di cui purtroppo non so parlare granché perché non l’ho mai provato, facendo un gioco civile) ma nulla si sostituisce mai al gioco, all’interpretazione e all’interazione. Comunque tutti i parametri utilizzati sono spiegati per filo e per segno sul manuale.
DOCUMENTAZIONE: La mole di lavoro fatta è veramente impressionante. Basta solo non farsi “impressionare”: com’è scritto da tutte le parti, il Manuale non è da leggere tutto. Sarebbe impossibile ed inutile. All’occorrenza, però c’è il possibile e l’immaginabile: dall’aspetto tecnico (spesso spiegato tramite tutorial visivi) alla spiegazione dettagliata di tutte le skill presenti in land.
GESTIONE: E’ una presenza discreta, sia in chat che in organizzazione ma, allo stesso tempo, raggiungibile in qualsiasi momento per qualsiasi confronto e/o chiarimento, sia tramite forum che tramite i personaggi di servizio, a servizio soprattutto dei nuovi ingressi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La funzione cerca sul manuale sarebbe davvero davvero davvero davvero un salvavita.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo perché le potenzialità, una volta che si sarà consolidata una più corposa utenza stabile, mi sembrano veramente ottime.
Continuando così potrebbe affermarsi come una land davvero di qualità.
_marion è iscritto dal 09/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/04/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
_marion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ivy Connelly"
Il gestore di Asoiaf - The North Remembers ha risposto alla recensione il 04/01/2017:
Grazie del commento che evidenzia anche, in modo cortese, alcuni dei tanti aspetti da migliorare.
Pagine Recensioni → 1
onda_blu
ha giocato come
Bryanne Mellington
trask
ha giocato come
Weylyn Kheldar
aurelliano_buendia
ha giocato come
Bjorn Figlio di Ohl Custode del Focolare
nythindur
ha giocato come
Scott Westwood
ghennadi72
ha giocato come
Supporto Giocatori
leowynn
ha giocato come
Claere Douglas
ghennadi72
ha giocato come
Owen Taylor
_marion
ha giocato come
Ivy Connelly
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Trends di Ricerca - Scopriamo assieme l'evoluzione nel tempo dei volumi di ricerche sui motori di ricerca delle chiavi di nostro interesse!
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Forum - Partecipa al nostro forum e discuti con gli altri utenti di GDR-online.com!