Gioco Chiuso
Arisen risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Arisen è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Arisen
URL: https://www.arisen.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Arisen
Instagram: arisen_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Rinascimento #Esperienza #Razze speciali #DreamOfYou #Corporazioni #Impero #Innovazioni #Magia e Misticismo #divertimento
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Giugno 2017 › Gioco più visitato a Luglio 2017 › Gioco più visitato a Agosto 2018 › Gioco più visitato a Settembre 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2017
Data Pubblicazione: 14/06/2017
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del progetto Arisen
Arisen: Intervista ai gestori del play by chat fantasy!
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
05/06/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Maggio 2019
21/05/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Aprile 2019
15/04/2019 - [Evento Pasqua] Trova le uova!
10/04/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Marzo 2019
02/03/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Febbraio 2019
19/02/2019 - "È come aprire un armadio" cit.
01/02/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Gennaio 2019
03/01/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Dicembre 2018
37 0 25
Valutazione media su 62 recensioni:
6,37
08/10/2017 - GRAFICA: Quando ho fatto il passaggio da Dreamofyou ad Arisen, ovviamente la prima cosa che mi ha colpita è stata proprio la grafica. Moderna, funzionale, colorata ma senza ferire gli occhi, curatissima in ogni minimo dettaglio. La cosa che mi piace di più è l'utilizzo di immagini stock per i vari materiali, non sono state rubacchiate da altri giochi o da manuali protetti da copyright, come invece capita con la maggior parte dei gdr. E anche se questo è avvenuto, l'immagine è sufficientemente modificata da non risultare spudoratamente rubata, inoltre si tratta comunque di materiale appartenente a nomi fin troppo grandi da stare a preoccuparsi dell'utilizzo senza scopo di lucro delle loro illustrazioni. Il concetto di copyright purtroppo sfugge a molti, ma nel caso di Arisen questo è rispettato con cura. Mi piace particolarmente il fatto che ogni finestra di gioco si posa aprire senza dover chiudere la chat, la bacheca, i messaggi e le funzioni org sono liberamente accessibili in qualunque momento, anche durante una giocata. Ci sono due skin disponibili, una scura e l'altra chiara, che comunque non alterano lo sfondo della chat di gioco quindi non interferiscono con la giocata in sé.
AMBIENTAZIONE: Curata ma senza costringere i giocatori a sorbirsi capitoli e capitoli di storia pur di approcciarsi correttamente all'ambiente di gioco. La storia della land c'è ed è anche più interessante rispetto a Dreamofyou visto il passaggio da essa ad Arisen, cosa che ha lasciato abbastanza interrogativi da portare avanti molte belle giocate, offrendo tanti spunti. Gli editti sono ben classificati e di facile consultazione, cosa che aiuta molto nell'approcciarsi al gioco senza prima perdere tempo a cercare di comprendere cosa stia succedendo in gioco. Ogni chat ha la sua mappa e descrizione, cosa che aiuta molto a muoversi nei vari ambienti senza fare commettere errori, inoltre c'è sempre la chat org a portata di mano per chiedere delucidazioni ai master o ai giocatori stessi, in caso di dubbi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Possiamo tranquillamente considerare il livello di gioco come medio-alto. La bravura dei giocatori ovviamente varia come in qualunque altra land, ma tutti rispettano le regole e non mi è mai capitato di vedermi rifiutata una giocata senza un valido motivo. In questo la chat org aiuta tantissimo a trovare giocatori disponibili, perché tutti nella land possono leggerla anche durante le giocate ed è possibile ricevere una risposta in poco tempo. Avendo giocato in land che non hanno nessuna feature del genere, posso dirvi quanto sia utile per i novizi per iniziare ad inserirsi senza dover stare a mandare un numero infinito di missive, nella speranza di ricevere una risposta. Fin'ora non mi è mai capitato di avere a che fare con bad players o con disturbatori, quelle poche volte che qualcuno ha osato fare il gradasso in chat org ha ricevuto immediatamente una sanzione e l'allontanamento dalla suddetta chat, quindi c'è poco da dire al riguardo.
SERVER: Visto che il server è interamente dedicato alla land, non ci sono mai stati rallentamenti degni di questo nome. Certo, ha arrancato un po' durante la prima fase della beta, ma era tutto calcolato. Da quando sono sulla land non ci sono stati crolli, il che è già di per sé una piccola vittoria immagino. Quelle poche volte che ci sono stati aggiornamenti di un certo livello è bastato ripulire la cache del browser per riprendere ad accedere come se niente fosse.
CODICE: Entrambi i gestori sono sviluppatori di siti web, quindi il codice è interamente scritto appositamente per Arisen, senza l'utilizzo di materiale open source, o quanto meno di certo non utilizzano scheletri di libero utilizzo, non conosco abbastanza di questo ambiente per dare un parere come si deve. Mi limito a riportare quello che i gestori ci hanno riferito. So solo che quando abbiamo proposto l'apertura di una chat aggiuntiva, la suddetta chat è apparsa un paio di minuti dopo senza dover neppure riavviare il sito, come se niente fosse, con tanto di accesso dalla mappa principale. Fortunatamente abbiamo una sezione intera della bacheca dedicata alla segnalazione di bug e alle proposte di miglioramento, tutte accettate o rifiutate ma solo con la dovuta giustificazione sia un un caso che l'altro. Fa sentire i giocatori come parte integrante del progetto, più che meri consumatori di un servizio offerto da gestori distanti ed intoccabili.
FUNZIONALITA': Avevo già detto che Dreamofyou ricorda molto un browser game e lo ribadisco per Arisen. Ci sono tantissime funzioni interessanti e tutte di facile accesso, la mappa è chiara e ben descritta, il crafting degli oggetti affidato ai giocatori ricorda molto quello di alcuni mmorpg, con la necessità di raccogliere materiali ed apprendere ricette così da costruirsi i propri oggetti, compresi alcuni gadget. Ho impiegato una mezz'ora o meno ad ambientarmi, tutte le funzioni sono accessibili con facilità ed è tutto parecchio user friendly, anche per chi non è molto pratico di questo genere di sito. Tutte quelle funzioni che trovavo fastidiose in Dreamofyou sono state migliorare, in primis l'inventario espandibile e il facile accesso alle abitazione dei personaggi, tutte personalizzabili a seconda delle necessità.
DOCUMENTAZIONE: Tutti gli editti sono ben descritti e classificati così da poter essere facilmente accessibili. C'è molto da leggere ma non è necessario studiarsi tutta la documentazione prima di giocare, è sufficiente leggerla man mano che ci si ritrova a fronteggiare un quesito o l'altro. Ovviamente sono presenti le sezioni org per il regolamento dei giocatori così come quelli dei personaggi, con descrizione delle ambientazioni, delle anatomie, delle divinità e di qualunque altra funzionalità del gioco. Una vera chicca che ho apprezzato infinitamente è la sezione dedicata al vestiario dei pg: personalmente ho avuto qualche difficoltà ad abituarmi all'ambiente rinascimentale, visto che ho sempre partecipato a giochi ambientati nel medioevo fantasy, quindi ho dovuto leggermi parecchi articoli dedicati a vestiario e livello di sviluppo dell'epoca, per potermi muovere con coerenza nel gioco. I gestori hanno ovviato a questo, inserendo le varie tipologie di oggetti negli editti e una comoda guida al vestiario, con tanto di differenziazione tra i ceti sociali. L'ho adorata con tutto il cuore.
GESTIONE: Gestori e moderatori sono sempre a disposizione quasi ad ogni ora, hanno lavorato come muli per creare Arisen da zero, senza irritarsi davanti a noi giocatori in preda all'ansia da transazione. Ci sono stati momenti in cui la situazione mi ha ricordato quella di un asilo nido tenuto a bada da due soli maestri, ma è andato tutto bene. Da quando è iniziata la closed beta hanno lavorato tutti per la stesura dei materiali e alle migliorie del sito, sempre a contatto coi giocatori. Sono presenti anche on game, anche se ovviamente la creazione di Arisen li ha tenuti lontani da quest'ambiente per mesi, per ovvi motivi. Non ho mai letto risposte sarcastiche o aggressive alle proposte dei giocatori, né imposizioni senza alcuna possibilità per i giocatori di ribattere o dare il loro parere, cosa molto ma molto rara. Ci sono passata attraverso gestioni di questo tipo e credetemi, non è stato bello. I giocatori saranno anche per lo più un branco di scalmanati che non sanno quel che vogliono, ma è giusto ascoltare il loro parere per poter migliorare l'ambientazione. Vorrei anche altri giochi a cui sono stata affezionata avessero adottato la stessa politica, ma questa è un'altra storia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho ben poco da suggerire qui, visto che la maggior parte delle modifiche vengono già discusse su Arisen. Forse potrei accennare ad un miglioramento dei prezzi di vendita degli oggetti, al momento sono bassini e non credo permetterebbero ad un giocatore al di fuori di gilde o mestieri di pagarsi l'affitto di un'abitazione o almeno di farsi un equipaggiamento, ma i mercati generali non sono stati ancora implementati quindi si vedrà. Inoltre, penso sarebbe utile una sezione con tutte le ricette del crafting, prima di distruggere un oggetto raro per ottenerne la ricetta preferirei sapere cosa è necessario per costruirlo, così da valutare se sia meglio utilizzarlo o armarsi di pazienza e sacrificarlo per un bene futuro.
CONCLUSIONI: In conclusione, Arisen è un ottimo gioco sotto tutti gli aspetti. Spero vivamente di vedere l'utenza crescere, qui dentro abbiamo tutti una gran voglia di giocare e di creare nuovi spunti che necessitano solo di nuove leve, quindi vi aspettiamo!
iron_butterfly è iscritto dal 28/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
iron_butterfly ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Reinhart"
iron_butterfly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
iron_butterfly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 08/10/2017:
Ti ringraziamo iron_butterfly per aver deciso di lasciare la tua recensione al gioco.
08/10/2017 - 06 ottobre 2018
Mi ritrovo a modificare la mia recensione, dopo un anno o poco meno dall’inserimento di quella precedente, dopo avvenimenti che si sono protratti per oltre sei mesi e che mi hanno portata a riflettere su quanto è stato fatto.
Premetto che la prima recensione l’avevo messa, e lo dico in tutta sincerità, perché effettivamente in palio ci sono dei diamanti che sono utili per recuperare i gadget in gioco, come ha detto qualcun altro poco sotto.
La mia recensione sarà assolutamente NEGATIVA e vi spiego punto per punto le motivazioni, ma ci tengo a precisare che ci ho pensato davvero molto, ma molto bene, prima di inserirla.
08/10/2017 - GRAFICA: Io di grafica capisco il giusto, purtroppo. Non sono molto brava con i codici e tutto il resto e so benissimo di essere ignorante in merito, ma la ritengo semplice, decisa e soprattutto funzionale a quanto serve all'interno della Land. Mappe leggere, senza troppi fronzoli, chat facilmente individuabili e anche le immagini relative alle varie funzionalità (che possono essere la cosa più banale di questo mondo, oppure cose più complesse). Per dargli un voto direi 9/10
06/10/2018 GRAFICA: nulla da modificare su quanto dichiarato il giorno 8 ottobre 2017, del resto non penso ci sia molto da aggiungere, o da togliere.
08/10/2017 AMBIENTAZIONE: Decisamente ben delineata, proprio come mi aspettavo. Ho fatto parte di quei personaggi che dalla vecchia land sono passati a questa nuova e tutto è stato giocato davvero con minuzia di particolari, pur essendo un periodo tribolante soprattutto per i passaggi e per la gestione di tutto il sistema. L'ambientazione è lineare, come dicevo sopra, richiamata all'interno delle giocate che sono state fatte, almeno da parte mia, ma anche con altri utenti che hanno riscontrato questa cosa, inserendolo nel proprio gioco. Voto 10/10
06/10/2018 AMBIENTAZIONE: All’inizio sì, sembrava ben delineata, lo concedo, ma purtroppo con il passare del tempo non ci sono state trame che hanno reso tale ambientazione in via di sviluppo. È sempre statica, senza alcun rinnovamento, non ci sono trame perché c’è assenza di Destini competenti che possano in qualche modo fare qualcosa. Ormai è passato quasi un anno dal momento in cui è stato fatto il passaggio dalla vecchia land a questa nuova e di miglioramenti sarebbe stato possibile farli. Non si è visto assolutamente niente di nuovo, non ci sono scontri, non si è visto più Williams, personaggio creato appositamente per poter effettuare il passaggio. Era stata creata una trama che poteva essere sviluppata, si è iniziato a svilupparla, e mi sento di parlare al plurale, perché facevo parte del corpo staff in qualità di Destino, ma di questo ne parlerò nell’apposito punto. Tornando all’ambientazione, sì, può essere annoverato nei fantasy classici, ma sostanzialmente sembra più un fantasy epico con elementi di steampunk andante, considerato che non è mai stata chiara la questione del salto temporale, spiegata in maniera farraginosa negli Editti. All’inizio erano state anche previste un paio di estemporanee, forse tre, non ricordo bene, sul filone principale, ma poi è stato tutto lasciato cadere lì, vuoi per mancanza di Destini – o Fati – che dir si voglia, o per assenza della gestione, perché i giocatori c’erano, effettivamente, e giocavano. Come ambientazione manca effettivamente il contrasto tra varie corporazioni, le sotto-trame che si possono creare, e non capisco cosa ci voglia a crearle, se non la fantasia di tanti giocatori che si mettono a disposizione, e dedicano il proprio tempo. Non mi sento di dare la sufficienza ad un’ambientazione che non viene curata, e che non viene assolutamente incentivata. Ho assistito a conversazioni in bacheche organizzative relative a richieste su vari oggetti che si possono o meno trovare all’interno del gioco, e le risposte sono sempre state vaghe. Voto: 5/10
08/10/2017 LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco per essere una beta è davvero davvero altissimo! C'è una media di presenza di 30 giocatori durante tutto l'arco della giornata, con livelli più bassi magari nei periodi di pranzo, ma la media è questa, anche perchè può aumentare, a volte i giocatori presenti diventano anche una cinquantina. Le chat attive durante la sera, periodo in cui io riesco a giocare maggiormente, sono sempre cinque o sei, e proprio per questo il livello di gioco è decisamente alto. Per essere una beta è davvero davvero soddisfacente. Voto 9/10
06/10/2018 LIVELLO DI GIOCO INTERNO. Qui mi sento di soffermarmi un pochino di più, e definire un po’ la situazione che mi ha portata a rivedere questa mia recensione, perché i punti cruciali sono questo, la documentazione e la gestione, di cui parlerò più avanti.
A livello di gioco interno devo dire che sì, all’inizio c’era davvero tanta gente che giocava, per essere una land in beta-test. Si sono toccati picchi di cinquanta presenti, che però sono andati a calare a partire dalla secondo trimestre di quest’anno, quindi da marzo-aprile, quando hanno iniziato a manifestarsi le prime cose che “non andavano”, passatemi il termine. All’inizio la land aveva delle buone potenzialità, ma poi si sono creati sempre di più quei gruppetti di gioco che io detesto trovare all’interno di una land. La mia recensione, almeno per quanto riguarda i punti classici da recensire, sarà assolutamente imparziale. Non accetto che mi si venga a dire che il livello di gioco è calato nel tempo per assenza di destini, perché ve l’assicuro, un gioco di ruolo non si basa sui destini presenti, o fati, che dir si voglia. Questi possono aiutare a sviluppare la trama, sì, ma il gioco di ruolo si basa sui personaggi giocanti. Che però non sono riusciti a muovere trame, a creare gioco in sé e per sé. Tanto che alla fine la questione si è ridotta a due gruppi di gioco soltanto, e a un gruppetto in particolare che ha riscontrato l’affiliazione di pochi eletti, e per pochi eletti intendo “o tu vai d’accordo con me, o non ci entri”. Praticamente il gioco è andato scemando, sempre di più. Voto 4/10
08/10/2017 SERVER: Essendo una beta, come ogni beta che si rispetti, potrebbero esserci dei problemi, e al momento non ne ho riscontrati di nessun tipo, perchè il server risponde benissimo, è veloce, l'aggiornamento delle chat di gioco è tempestivo, e anche dei thread che vengono aperti in bacheca. L'unico problema riscontrato, ma è una bazzecola, è stato quello relativo allo spostamento di Arisen su un altro server, e quindi lì c'è stato qualche disguido, subito riparato, se così si può dire, dalla Gestione, quindi nulla da segnalare. Voto 8/10
06/10/2018 SERVER: nulla da modificare, dal momento che a parte il periodo di luglio-agosto è stato sempre stabile, quindi non ho obiezioni alla recensione già inserita a suo tempo.
08/10/2017 CODICE: Su questo sono davvero davvero ignorante, non so come approcciarmi, ma sono state segnalate diverse cose che non andavano bene all'interno della land (essendo appunto in beta) e corrette prontamente, così come tante proposte sono state accettate, alcune invece no, ma ovviamente dipende dal tipo di proposta e da quali modifiche bisogna approntare. Voto 8/10
06/10/2018 CODICE: nulla da modificare rispetto alla recensione inserita a ottobre.
08/10/2017 FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottimali: il sistema di apertura in popup di qualsiasi cosa (dalla posta, alle bacheche, alla mappa dei presenti, ecc.) è davvero molto utile, perchè permette di riuscire a giocare e al tempo stesso controllare determinate cose, senza perdere la propria giocata. Il sistema di salvataggio delle stesse è davvero bellissimo, permette di ritrovarsi le giocate direttamente nel profilo, in una sezione apposita e di consultarle e salvarle quando diventano troppe, per poter fare spazio ad altre giocate. La struttura del sito è semplice, come ogni cosa bisogna darsi un pochino di tempo per ambientarsi, ma è tutto molto facile. Voto 9/10
06/10/2018 FUNZIONALITA’: essendo legate al codice e al server, non penso ci sia nulla di nuovo da aggiungere, in merito, dal momento che quel che c’è della documentazione si può raggiungere abbastanza bene. Come in tutte le land, chi si iscrive all’inizio ha bisogno di ambientarsi, ma non credo ci sia nulla da dire rispetto a quanto detto in precedenza.
08/10/2017 DOCUMENTAZIONE: La sezione Editti è presente ed è ben fornita di informazioni necessarie: si può trovare il regolamento della land, della gestione dell'account, e delle mini-guide, se così si possono chiamare, utili per muoversi all'interno della land a chi si approccia per la prima volta al gioco di ruolo e a chi invece è navigato. Da un vademecum del giocatore, ai primi passi all'interno del gioco di ruolo; è tutto diviso in categorie ed è ben spiegato. Voto 9/10
06/10/2018 DOCUMENTAZIONE: la documentazione è cambiata di poco rispetto a quelle che erano le aspettative di gioco. Sono state apportate modifiche pressoché banali, piccolezze che potevano essere sistemate successivamente, mentre invece sarebbe stato meglio, a mio avviso, sistemare la questione dell’ambientazione. Ambientazione – e documentazione annessa – che ha lasciato il tempo che ha trovato, proprio nel momento in cui uno dei destini coinvolti aveva proposto una trama a dir poco interessante, e invece, per una ripicca è stato allontanato e la trama è morta dopo essere stata sviluppata, con l’aiuto di altri destini. Tutto questo per farvi capire che in questa land le cose sono decisamente statiche, che se si propone una modifica resta in ballo per diverso tempo, sentendo i pareri di tutti, che per forza di cose non possono essere tutti concordi, perché, PER FORTUNA, ognuno ha la propria opinione. La documentazione è un argomento vasto, in una land: può trattarsi di quella relativa all’ambientazione, e lì deve essere la Gestione a stabilire effettivamente come deve andare, perché una land è di una gestione che la mette in piedi, e queste decisioni non sono mai state prese, a mio avviso. E’ stata una questione piuttosto farraginosa, in cui ci si perde in chiacchiere inutili che riscontrano poi effettivamente nulla di fatto. La documentazione è anche qualcosa che va sistemato su proposta degli utenti, che facciano parte di gilde e quant’altro, mentre invece questo non è accaduto, perché sono stati proposti documenti stilati alla perfezione e sono stati smontati punto per punto da gente che sì, può essere competente in materia, per carità, ma che probabilmente ha tempo da perdere per far valere il proprio punto di vista, peraltro discutibile, essendo molto egoista.
A conti fatti la documentazione è sempre statica, legata ad un’ambientazione statica, almeno per quello che mi riguarda.
08/10/2017 GESTIONE: Gestione presente e disponibile, in questa fase di beta-test più che mai, soprattutto per correggere eventuali bug all'interno della land stessa, essendo appunto in beta, e per rispondere alle domande di chi ha bisogno, tramite missiva o tramite apposito settore nella bacheca organizzativa del gioco. Le proposte dei giocatori vengono il più delle volte accettate, e per ora è attiva a livello organizzativo, proprio per il fatto che si è ancora in beta, ma li ho visti giocare comunque, sia durante il passaggio che in questa nuova land, per quanto è stato loro possibile farlo. Voto 9/10
06/10/2018 GESTIONE: E adesso veniamo al punto dolente della situazione. La Gestione di Arisen è sì presente, ma quantomeno nella persona di un gestore, mentre l’altro nulla da dire è lì per programmare, quindi direi che va bene così, è giusto dividersi i compiti. Il punto è che la Gestione in questo gioco di ruolo è autoritaria, e sente soltanto le campane che vuole, pressochè sempre la stessa. E’ una Gestione con cui all’inizio era possibile rapportarsi, ci sono stati scambi pacifici e tutto ciò che ne è conseguito. Se all’inizio mi hanno invogliato a mettermi in gioco, a impiegare il mio tempo per poter dare una possibilità a questo gioco, candidandomi prima come master di una gilda e poi come appartenente allo staff, dopo questo ultimo periodo passato più a stare dietro a ripicche che nella vita reale hanno dato seguito a qualcosa di più importante (per loro, ci tengo a sottolineare), direi che no, non è una gestione con cui ci si può rapportare. Perché una Gestione deve essere imparziale, e quella che si presume gestisca Arisen, non lo è, purtroppo. Se vai a genio alle persone che contano, allora va bene, tutto a posto, amici come prima, ma se invece calpesti il prato del vicino che è il cocco di casa, allora iniziano i disastri. Disastri che si sono verificati con l’abbandono della land da parte di bravi giocatori, che hanno dato vita a personaggi davvero sensazionali e a storie che hanno fatto sognare. Persone, e ci tengo a sottolineare, PERSONE, che hanno fatto bene ad andarsene. Questo perché la Gestione non è imparziale, purtroppo. Questa cosa ci tengo a sottolinearla, affinchè sia ben chiara.
In questo gioco SEMBRA esserci una distinzione tra Gestione e Staff, ma è apparente: chi fa parte dello Staff di fatto gestisce quello che viene inserito all’interno della Land, prima celato sotto il volto di un fantomatico Responsabile Organizzativo (RSO), figura voluta dalla Gestione, che io ho sempre visto come parte della Gestione stessa. Io ho fatto parte dello Staff, non mi vergogno a dirlo, e con cognizione di causa posso tranquillamente dire che effettivamente lo Staff decide, di fatto gestendo in parte, tutte le questioni legate alla Land, che siano rivolte alla documentazione, all’ambientazione, e alla presenza di questioni piuttosto semplici, che possono essere vagliate in quattro e quattr’otto e che invece passano mesi e mesi sotto i riflettori di gente che magari si trova ad avere la voglia di partecipare, e poi..niente, viene debilitata da azioni che effettivamente ti fanno cascare le braccia.
Non mi dilungo oltre, su questo punto, perché ciò che volevo dire è stato scritto da molte persone che hanno recensito il gioco più sotto, quini non credo ci sia molto altro da aggiungere, se non questo: vi consiglio di scendere dal vostro piedistallo e di mettervi all’altezza della gente comune, che vuole semplicemente giocare, e si ritrova infilata in questioni farraginose che non sono certo quello che viene cercato dai giocatori in un gioco di ruolo. Voto: 2/10
08/10/2017 CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli o suggerimenti da dare in merito alla land, perchè per ora, visto il mio giudizio, mi sembra un prodotto più che accettabile.
06/10/2018 CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio per chi si vuole iscrivere a questa land è di non farlo, se si vuole sviluppare un personaggio con una trama ben delineata, inserito in un’ambientazione che possa essere in qualche modo interessante. Se invece avete intenzione di cercare un gioco di simming, o di abbassare la testa di fronte a proposte che poi vengono bocciate, allora fatelo. Se volete giocare, senza paturnie di sorta o comunque se avete intenzione di passare qualche ora avulsa dalla realtà, allora cercate altro.
Un consiglio che do alla Gestione è questo: più sotto in una risposta ad un’altra recensione mi è saltata all’occhio una frase “sono stati riconfermati master e staffer su cui non ci sono state segnalazioni”. Davvero, ve lo dico con il cuore, non mentirte alla gente, perché di segnalazioni ce ne sono state sull’organico che è stato messo, almeno fino a quando sono stata presente in land, di nuovo a capo di corporazioni e all’interno dello staff, dopo il reset che è stato fatto. Cercate di essere più sinceri con voi stessi e di non nascondervi dietro ad un dito, e forse questa land migliorerà un po’. Fino ad allora, restate con chi è rimasto, e se vi va bene così..ben venga per voi.
08/10/2017 CONCLUSIONI: Il mio voto finale è giustificato dal fatto che mi sono sempre trovata bene all'interno del gioco; gioco qui da gennaio, quindi sono più di sei mesi, per questo mi sono sentita di segnare "un anno circa" alla domanda "Quanto tempo hai giocato a questo gioco?".
Sono approdata qui quando ancora c'era la vecchia land, ho effettuato il passaggio e ho trovato un gruppo di gioco che mi ha appassionato al punto tale da impegnarmi con un masterato concesso grazie alla gestione e allo staff, che sono stati sempre disponibili, hanno chiarito ogni mio dubbio in merito al gioco e a qualunque cosa organizzativa di gilda; anche quando mi sono state bocciate alcune proposte lo hanno fatto nella maniera più neutra possibile, cercando di farmi capire dove avevo sbagliato, cosa che comunque è umana, visto che non siamo automi e nessuno è perfetto. Tutti sbagliano, l'importante è migliorarsi.
06/10/2018 CONCLUSIONI: Il mio voto finale ovviamente è stato rivisto in base a ciò che ho scritto sopra e in base soprattutto a ciò che è successo negli ultimi mesi a me personalmente, all’interno di questo gioco, perché si sa l’esperienza è personale. In questo punto annovero una vicenda che mi è accaduta personalmente, senza fare nomi di sorta, giusto per farvi capire cosa è accaduto: io sono stata master di una delle gilde che all’interno della land aveva un’attività piuttosto buona, e non lo nego, né mi vergogno a dirlo. Senza dilungarmi troppo, nel percorso del mio personaggio, avevo chiesto la possibilità di dimettermi dal masterato, per poter effettivamente giocare con coerenza ciò che mi ero prefissata di fare. Fatto sta che mi sono ritrovata di punto in bianco a non essere master, ad essere tolta da un ruolo che ho gestito sì con i miei errori, ma che è stato oggetto di una ripicca incorsa nella vita reale, che ha di fatto inquinato il gioco, e cosa ancora peggiore, è che sono venuta a saperlo da terzi, perché il fatto è stato davvero talmente bene orchestrato, da una mente sopraffina, come si suol dire – e spero si colga l’ironia, che io avevo pensato che il masterato mi fosse stato tolto in merito ad una mia richiesta di lasciarlo. Richiesta che è stata avanzata con un bel po’ di preavviso, come spiegato poco sopra. Del resto, sono emerse poi delle dinamiche che non mi sono piaciute per niente, che mi hanno fatto raddrizzare le orecchie, e che hanno portato di fatto il mio personaggio a non avere più gioco all’interno della land, e badate bene, in parte forse per colpa mia, perché ho l’umiltà di riconoscere che qualche sbaglio l’ho fatto sicuramente, ma per la maggior parte è stata colpa di una situazione che è stata gestita male, del potere lasciato a troppe persone sbagliate, che hanno tirato l’acqua al proprio mulino, e che evidentemente non hanno molto di meglio da fare, se non stare di fronte ad un computer a vivere la propria vita in un gioco di ruolo.
Personalmente, io una vita fuori dal gioco ce l’ho, e mi sono resa conto ben presto che Arisen non meritava un minuto di più della mia attenzione. Motivo per cui a inizio agosto ho smesso di giocare e non sono più entrata in questa land. Sono poi venuta a sapere, sempre da terzi, di essere stata bannata, perché tanto funziona così ormai: quando sei scomodo in questa land ti bannano, per una motivazione che..boh, non sta né in cielo né in terra a mio avviso. Poco importa. Siete contenti così? Tanto meglio. Voi vi siete tolti una spina nel fianco, io mi sono tolta il peso di stare in una land a cui, mi dispiace dirlo, ho dedicato fin troppo tempo della mia vita.
Non mi aspetto una risposta a questa recensione, l’ho messa con cognizione di causa e dopo aver pensato per ben due mesi cosa scrivere in merito.
Buona vita a tutti.
shirl è iscritto dal 11/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2022 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
shirl ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Requiem"
shirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
shirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/10/2018 21:55:30 da shirl
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 08/10/2017:
Grazie Shirl per aver lasciato la tua recensione al gioco!
08/10/2017 - GRAFICA: La grafica di Arisen si presenta, se possibile, ancora migliore di quella di DreamOfYou. I colori rimandano direttamente all'ambientazione, non sono fastidiosi ed è evidente che vi sia un lavoro di grafica accurato dietro, partendo dalla Mappa che è un serio capolavoro, alle minimappe delle chat, a tutte le altre peculiarità che offre questo gioco nel migliorarsi giorno dopo giorno.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione la stiamo delineando negli anni e tutti contribuiscono a renderla sempre più coerente ed omogenea. Per quanto riguarda le varie razze e corporazioni, esse sono perfettamente integrate nella cornice fantasy-rinascimentale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' uno degli elementi più importanti di questa land. Nel corso degli anni ho visto il suo numero di utenti diminuire, poi aumentare a dismisura e poi diminuire, fino ad arrivare ad un'utenza costante e seria, quella attuale, che ha dimostrato tutto il suo attaccamento e il suo affetto alla Land, seguendola da quella precedente. Il livello del gioco è medio-alto: la maggior parte dei giocatori è disponibile quasi sempre a giocare e riesce a caratterizzare personaggi che si inseriscono in maniera coerente nell'ambientazione, dando vita ad un organismo ruolistico che riuscirebbe a sopravvivere anche senza l'esistenza di Quest specifiche o Master che animino il gioco. Tuttavia, c'è anche quello e lo Staff si dà da fare proprio per offrire un gioco costante e ricco di spunti a tutti gli utenti.
SERVER: Gioco da anni a DreamOfYou e adesso su Arisen, è capitato credo due volte che il sito non fosse raggiungibile senza che i Gestori lo avvisassero e quando è successo, si sono impegnati per "farsi perdonare" l'accaduto, favorendo l'utenza in molti modi, con piccoli pensieri o riconoscimenti. Insomma, quando la Land è in manutenzione e quindi non è possibile accedervi, lo sappiamo e ci viene avvisato. Basti pensare che spesso hanno lavorato di notte, pur di permetterci di giocare.
CODICE: Non mi intendo troppo di codice, ma posso invece parlare a proposito delle Proposte provenienti dall'utenza. Queste sono accettate, esaminate e prese in considerazione dalla Gestione che insieme all'Utenza e allo Staff decide poi se accettarle.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono importanti e presenti, facili da usare anche se siamo in Beta Test e il sito è di facile comprensione per tutti. Persino una persona non avvezza a nessun gioco PlayByChat del genere, capirebbe in poco tempo come muoversi all'interno di Arisen. I giocatori, e qui includo anche me, sono disponibili a dare sempre una mano ai nuovi iscritti, anche se vi è un organo appositamente costituito a tal fine: lo Staff di Arisen.
DOCUMENTAZIONE: Per poter apprezzare la pienezza della documentazione di Arisen vi consiglio solamente di andare a leggere i suoi "Editti". Completi, ordinati, puliti e con una barra di ricerca google che ti permetta di cercare quanto vuoi senza impiegare più di qualche istante.
GESTIONE: La gestione è presente, senza dubbio. Affiancata dallo Staff, si stanno facendo in quattro per rendere questo gioco il migliore dei Play By Chat.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare a questa land è di continuare così per migliorare giorno dopo giorno.
CONCLUSIONI: Direi che Arisen, così com'è ( e non siamo nella fase finale ) meriti un bel 8.
logos è iscritto dal 24/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
logos ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Logos"
logos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
logos ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 08/10/2017:
Ti ringraziamo Logos per aver dedicato del tempo per recensire il gioco.
08/10/2017 - Premetto che ho giocato ad Arisen per un anno con passione e amore, credendo veramente in questo progetto, nonostante il mio tempo di gioco non sia tantissimo a causa del mio lavoro che mi lascia poco tempo libero. Credevo fosse un ambiente sano, ma in questo anno ho visto cose ed atteggiamenti da parte della gestione che mi hanno fatto ricredere e che mi hanno fatto decidere di cambiare la mia recensione. Cambio che è stato ponderato per circa due settimane.
GRAFICA: Sulla grafica non ho nulla da eccepire, è molto bella e curata. I colori non stancano gli occhi e si vede che c'è dietro un lavoro accurato e sicuramente lungo. Voto MOLTO POSITIVO
AMBIENTAZIONE: Inizialmente l'ambientazione era molto bella, ci sono state quest per dare una motivazione valida del passaggio da DreamofYou, che era suddivisa in tre contee, ad Arisen, che è nata sulle rovine di queste, con un salto temporale che ha portato i personaggi avanti nel tempo. Erano stati creati oggetti nel gioco che andavano trovati, alcuni piuttosto interessanti, che sarebbe stato bello approfondire nel gioco con filoni di gioco utilizzando quest ed estemporanee, ma questo non è mai stato portato avanti: gli oggetti sono rimasti semplici oggetti e l'ambientazione non ha mai preso direzione ben definita. La presenza del Fato è sporadica, e non lineare, almeno... era sporadica fino a una settimana fa, poi le mille recensioni negative in merito hanno portato, misteriosamente, ad una improvvisa onnipresenza anche piuttosto imbarazzante del Fato stesso. Screen delle stringhe del Fato vengono postate sui canali pubblici, nell'evidente tentativo di sconfessare quanto affermato praticamente da tutti in merito alla mancanza di trama di gioco. Voto MEDIOCRE
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco secondo me è calato nel tempo. Come in tutte le land si trovano giocatori di un certo spessore, ed altri al contrario che sono pessimi, si inquadrano facilmente. C'è un abbondare di giocatrici yaoiste che portano avanti infiniti drammi gay (leggasi non come commento omofobo, cosa assolutamente contraria al mio pensiero, ma come semplice descrizione del fenomeno). Razze giocate piuttosto male: mannari, per natura razzisti, che amoreggiano con nereidi di stirpe razzista, razze che insieme non possono nemmeno riprodursi, nonostante per i mannari il proseguire la specie sia un punto fondamentale della loro vita. Razze prive per loro natura di sentimenti, che amoreggiano come liceali. Tutti giocatori ai quali tra l'altro è stata data l'antichità di razza. Voto MEDIOCRE
SERVER: Il server è molto stabile e quelle poche volte che ci sono stati problemi sono stati risolti velocemente. Voto MOLTO POSITIVO
CODICE: Non me ne intendo, su questo argomento sono una clava, però essendo un codice proprietario presumo ritengo che sia buono, visto che la land a livello tecnico funziona molto bene. Voto MOLTO POSITIVO
FUNZIONALITA': Per chi è nuovo inizialmente è piuttosto difficile muoversi, ma appena si imparano i meccanismi tutto diventa intuitivo ed è veloce muoversi. Le funzionalità non mancano, sono la preoccupazione principale della gestione e la punta di diamante del sito. Ci sono parecchi gadget (a pagamento tramite diamanti, che si acquistano tramite donazioni in Euro) piuttosto comodi, ma molti di questi hanno scadenza mensile, per cui durante l'anno vanno rinnovati ciclicamente per poterli utilizzare. Le razze speciali sono a pagamento (1500 diamanti, circa 10 Euro), ma se non si mantiene il famigerato livello di attività la razza viene tolta di default e per riaverla bisogna riacquistarla. Voto: MEDIOCRE. Rivedrei i prezzi e la durata dei gadget a pagamento, li trovo piuttosto esosi.
DOCUMENTAZIONE: di facile reperimento, inizialmente molto ben compilata e chiara, poi con il tempo è stata modificata da più mani e anche seguendo i capricci di certi giocatori. Ora è un'accozzaglia di informazioni che vanno anche in conflitto tra loro e che presentano lacune e orrori grammaticali, come se fosse stata scritta da persone diverse senza alcuna supervisione finale. Voto NEGATIVO
GESTIONE: Qui la nota dolente. Quando mi sono iscritta c'era appena stata la prima ondata di ban di una serie di giocatori: la voce che la gestione fosse dittatoriale girava, ma personalmente non do molto credito alle voci (in questo caso errando) e ho serenamente continuato a giocare e introdurmi, non avendo prove di nulla; in quel periodo i due gestori, normalmente piuttosto distaccati dall'utenza, scherzavano nella chat org al limite dello spam per attirarsi le simpatie dei neo iscritti, supportati da quelli che erano i galoppini di fiducia. Ora, a distanza di mesi, a seguito di una seconda ondata di ban, che questa volta ho vissuto da vicino restando a bocca aperta, posso con più chiarezza recensire anche la gestione. Non solo grazie al racconto di numerosissimi utenti ed ex utenti, ma proprio per ciò che ho visto con i miei occhi.
La gestione, nascondendosi dietro la distinzione che fino a poco fa esisteva tra gestione stessa e staff organizzativo, a cui lasciava ufficialmente poteri decisionali tirando invece dal dietro le quinte le fila di ogni cosa, ha sempre agito con arroganza nei confronti di chi "lavora" per loro. Anche ora che ha, anche di facciata, preso in mano la situazione, non cambia l'atteggiamento umanamente sgradevole nei confronti di tutti.
Ad un utente comune, che non ha cariche di particolare responsabilità, tutto questo appare meno evidente, ma le cose cambiano quando si sale di livello e si inizia ad essere, semplicemente, marionette i cui fili sono mossi dalla gestione stessa. La famosa questione del "livello attività", di cui tutti parlano, ne è solo un esempio. Un esempio di come l'utenza venga rassicurata pubblicamente su alcune questioni, della serie "non preoccupatevi e giocate", mentre i master vengano vessati per la medesima questione, con punti di demerito e punizioni qualora chiedano spiegazioni. I master che, palesemente e sotto gli occhi di tutto, conducono egregiamente la loro gilda, fornendo spunti e stimoli, e interagendo con tutti gli altri gruppi di gioco, non vengono lodati o premiati per questo: sono comunque estremamente a rischio di etichettatura come "Indesiderabile", nel caso in cui si permettano di far notare che l'una o l'altra cosa, nel regolamento, francamente non funziona, non è applicabile in gioco, a scopo migliorativo. Ne consegue uno stress non indifferente per chi ha a che fare con la gestione, che porta a malumori e litigi con altri giocatori nel momento in cui le falle inascoltate del regolamento creino diatribe di gioco.
Si dà importanza, per "meritocrazia", alla quantità di gioco, facendo timbrare il proverbiale cartellino, ma non rientra nel metro meritocratico la qualità del gioco stesso.
Le recensioni negative (e anche le positive!) ottengono risposte assolutamente inqualificabili, nonché un bel ban per "richiesta dell'utente", come accaduto di recente.
Attualmente la gestione, che non è mai stata giocante, sta rifacendo quello che ho visto un anno fa: ha ripreso simpaticamente a spammare nella chat org, per far vedere improvvisamente la propria presenza finora fantasma, sempre supportata dai soliti galoppini, per attirare le simpatie dei neoiscritti che sono arrivati incuriositi dal macello successo. Ma con chi, come me, ha vissuto un anno fa la stessa situazione, il giochino non funziona.
A malincuore, perchè ci avevo creduto, ma ho dovuto cambiare idea, voto: MOLTO DELUDENTE
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La gestione dovrebbe fare un bagno di umiltà, smettere con questo clima dittatoriale e vessatorio verso i propri master quando propongono qualche cosa che non piace agli "amicici" del momento. Dovrebbero essere super partes e non accusare chi propone e suggerisce cambiamenti per migliorare il gioco di voler smantellare la land, iniziando a vessarlo per arrivare alla fine al suo ban. Aggiungerei anche che successivamente questi suggerimenti, considerati nocivi, poi vengono applicati, ma solo dopo aver bannato il giocatore che li ha proposti.
CONCLUSIONI: Se un tempo consigliavo questo gioco, ora vi dico "scappate sciocchi... finchè siete in tempo"
acqua è iscritto dal 04/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
acqua ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anaelle"
acqua ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
acqua ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/09/2018 18:05:34 da acqua
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 08/10/2017:
Ciao Acqua, intanto ti ringraziamo per aver lasciato la tua recensione.
08/10/2017 - Dopo un anno e mezzo di gioco, da master e da staffer mi trovo, mio malgrado, a dover cambiare la mia vecchia recensione. Il tempo insegna....
GRAFICA: Una grafica bella, semplice e soprattutto intuitiva. Molto curata. Permette l'uso di skin aggiuntive. Peccato che sia una delle pochissime cose di cui si occupa la gestione
AMBIENTAZIONE: Piuttosto scontata e comune a molte land. La premessa, con l'introduzione degli oggetti di ricerca, sembrava carina ma col tempo si e' compreso che era fine a se stessa. Non un filone di gioco in merito, non un DESTINO che tessesse una trama attorno a quegli oggetti. Il DESTINO non c'e e quando c'e...gioca piccole estemporane che iniziano e si concludono in due ore, senza lasciare strascichi di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco e' drasticamente calato, da quando entrai in questa land. Il motivo? Forse perche all'inizio sembra essere un ambiente sereno ma col passare del tempo ci si rende conto di quale il vero volto di chi gestisce. Alla qualita', invece...sembrano tenerci molto ma non basta saper scrivere una stringa in modo corretto e senza errori, per avere un buon livello di gioco globale. Servono spunti e idee che, ad oggi, abbiamo dovuto inventare noi, vista la quasi totale assenza di un DESTINO....e alla Gestione non importa molto di "come scrivi" o di "cosa ti inventi" per rendere piacevole il gioco dei tuoi gildati...a loro interessa "quante giocate fai" ed il Livello di attivita' che raggiungi. Quantita', quindi e non qualita'. Di cosa parlo? Di un numero minimo di giocate che un master deve fare, che un giocatore gildato deve fare e che una gilda, complessivamente, deve fare. In pratica non giocavamo piu per divertirci, ma solo per riuscire a tirar su quel numeretto che, qualora non avesse raggiunto il minimo indispensabile, avrebbe comportato punti di demerito, al master, alla gilda. Arrivati a TRE punti, la Gestione puo mettere in discussione Gilda e Masterato
I punti di demerito si ottengono anche quando si scrive una post alla Gestione, facendo notare incongruenze negli editti, poiche ogni proposta viene vista come attivita' sovversiva. Questo e' quanto accaduto solo pochi giorni fa quando un gruppo di master magico-mistici hanno mandato una segnalazione alla gestione, spiegando alcune incongruenze e chiedendo di poterci metter mano.
SERVER: Il server e' stabile.
DOCUMENTAZIONE: Dopo un anno e mezzo di gioco attivo e di presenza all'interno dello STAFF organizzativo (dal quale sono stato dimesso senza avviso e senza risposta alle mie richieste di motivazioni) ...posso dire che e' quasi tutta da rifare, eccezion fatta per le poche cose che siamo riusciti a far cambiare, forse perche si trattava di errori estremamente palesi e comprensibili a tutti, anche a colui/lei che "comanda", tale RSO, eletto direttamente dalla Gestione, che di gioco giocato...e' palese che non ne capisca granche'.
GESTIONE: E siamo giunti alla nota stonata di una Land che poteva avere tutte le carte in regola per essere...magnifica. A cosa serve una bella grafica, mille funzionalita' ed un server figo, quando e' la Gestione stessa a distruggerla con le sue mani? Leggo in altre recensioni il mio pensiero e comunque lo riposto qui. La maleducazione, l'approccio scostante e sgarbato, l'autorita mescolata ad una aggressivita' fuori luogo, rende questa Gestione inadatta e deleteria. Un Master vive nel terrore di aprir bocca, ben sapendo che verra' minacciato di essere deposto...ci pensa dieci volte prima di mandare una missiva o avanzare una proposta di gioco, poiche sa che verra' visto come un sovversivo. Quindi spesso si tace e si va avanti, per il bene della Gilda e del gruppo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:Direi che dar consigli a chi non sa ascoltare e' tempo perso ma alla fine, dopo esser stato bannato per motivi ignoti e senza alcuna prova di reato, posso permettermi di perdere ancora qualche attimo e qualche parola. Chi gioca in land come la vostra lo fa per divertirsi, per passare del tempo in compagnia, per socializzare. Un consiglio dato, il tempo speso a creare documenti, a far nascere gilde, a giocare ed inventare gioco (in assenza di un DESTINO), dovrebbe bastare per meritare il rispetto di coloro che Gestiscono una Land...ma a me hanno insegnato che il rispetto va dato a prescindere. Imparate a rispettare chi "lavora" per voi, imparate a non infilar dentro amici e amici degli amici, perche in una land cosi piccola tutto si sa, imparate a guardare con altro occhio le proposte che vi vengono fatte da chi GIOCA e da chi conosce il gioco, poiche lo vive quotidianamente. Provateci...sempre che ci teniate alla Land.
E concludo copiando uno stralcio della risposta che avete dato ad un'altra giocatrice; "Si dice che la puzza la sente prima chi l’ha fatta. CASUALMENTE, i Master che hanno fatto casino hanno scritto pubblicamente che non si sarebbero ricandidati per il Masterato, o si sono lanciati come kamikaze infrangendo pesantemente il regolamento per farsi bannare. Bella mossa per non farsi sentire in faccia che eravamo noi a non ridarvi il Masterato."
Io sono stato deposto e poi bannato (stamattina), senza che io fossi presente in land (tornato ieri). Nressuno mi ha fornito motivazioni, non ho mai scritto di non volermi ricandidare, non mi sono lanciato come Kamikaze per farmi bannare (non scrivo nulla da giorni). Possibile avere, qui sotto, cosi che siano visibili a tutti, le prove di cui mi si accusa e che leggo solo dalle motivazioni del ban, ovvero "Ban fino al 28/07/2118 07:11. Motivo: • 6b - Diffusione del materiale presente nel forum privato dei Master e dello Staff a terzi senza autorizzazione."? Le prove, cosi che tutti vedano.
herbert è iscritto dal 08/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/03/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
herbert ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Herbert"
herbert ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
herbert ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 21/08/2018 13:40:44 da herbert
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 08/10/2017:
Ciao Herbert, ci stavamo chedendo quando sarebbe arrivata la tua modifica ed eccola!
27/09/2017 - GRAFICA: Semplice e attinente all’ambientazione, riprende in parte quella che era già presente su doy, apportando qualche piccolo cambiamento e introducendo nuovi elementi. Sicuramente positiva
8/10
AMBIENTAZIONE: La scelta di rinnovarsi e creare una nuova ambientazione che si lega in maniera coerente alla precedente, è un fattore da non sottovalutarsi anzi, è un plus davvero notevole. Inoltre la nascente ambientazione permette di creare nuovi spunti di gioco
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’importazione dei pg è avvenuta tra ieri notte ed oggi, e in giornata c’era una media di 30 utenti, di cui almeno la metà giocanti, c’era la possibilità di giocare in maniera abbastanza tranquilla dove si voleva e quando si voleva
9/10
SERVER: Quello di doy non ha mai dato problemi, quello di arisen si è aperto oggi, quindi staremo a vedere
??/10
CODICE: Il codice è proprietario e ben sviluppato, ricco di funzionalità e opzioni, si vede una notevole conoscenza di vari linguaggi di programmazione per realizzare il sito, oltre ad un impegno visibile, volto al miglioramento dello stesso.
10/10
FUNZIONALITA': Questo era uno dei punti di forza di Doy, e da come si presenta sarà anche uno di quelli di forza di Arisen, ci sono moltissime funzionalità, dalla creazione oggetti, all'analisi di questi, io le sto esplorando a poco a poco, di sicuro mi riserveranno sorprese interessanti
9/10
DOCUMENTAZIONE: Al momento è in parte lacunosa, ma sta venendo tutta importata da doy, quindi sono certo che in breve tempo sarà completa. Inoltre è interessante leggere le piccole chicche di storia della nuova land, che sono state “nascoste” in molte descrizioni
6/10 ma in crescita
GESTIONE: Ho visto Kayshan e Devon, passare la giornata a dare indicazioni agli utenti trasferitisi e ai nuovi utenti, e mostrare un entusiasmo per il progetto davvero grande. Si vede la passione che hanno, e questo si riflette nella loro presenza costante e nella disponibilità verso i player.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate come avete fatto fino a dora, e non fermatevi, avete enormi potenzialità quindi lasciate che i giocatori possano sfruttarle. Mi raccomando a non fermarsi con lo sviluppo delle funzioni nuove ^^
CONCLUSIONI: Per me il voto complessivo è un bel 8/10, la land ha potenzialità e uno staff che crede nel progetto, i giocatori anche si dimostrano disponibili sia a giocare sia ad imparare dai propri errori, ed è a livello di programmazione una delle land migliori in circolazione.
Continuate su questa strada e puntate sempre a migliorare
leoken87 è iscritto dal 15/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 6 negativi
leoken87 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aeron"
leoken87 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
leoken87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 27/09/2017:
Ciao leoken87,
missiris
ha giocato come
Iris Delaney
aerdnandrea
ha giocato come
Caalum
ananke
ha giocato come
Ananke
alan_inferi
ha giocato come
Alan
logash
ha giocato come
Valmar
eleryan
ha giocato come
Aron
salvatoref
ha giocato come
Jariel
lustigoff
ha giocato come
Lustigoff
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Velocità dei Browser - Scopriamo le statistiche su i browser più veloci per giocare!