Gioco Chiuso
Alziora risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Alziora è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Alziora
URL: http://www.regnodialziora.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Alziora
X: Gdr_Alziora
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Marzo 2009
Data Pubblicazione: 04/03/2009
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
l Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo
Racconto - L’eterna lotta tra il bene e il male: Ying e Yang
10/02/2012 - Alziora ha riaperto. Venite a visitarci per scop
31/01/2012 - Il 1 Febbraio 2012 alle h. 21.00 Alziora riaprirà
19/11/2010 - Inserito a destra della mappa un avviso che infor
19/11/2010 - è stato implementato un sistema che indica la dat
26/05/2010 - E' stata implementata la funzione che perme
04/05/2010 - E' stata inserita all'interno delle c
04/05/2010 - E' stato inserito all'interno delle c
14/04/2010 - Nuovo racconto riguardante Alziora e scritto dal
22 3 7
Valutazione media su 32 recensioni:
7,56
09/10/2009 - Gioco ormai da più di 7 mesi su questo Gdr e credo di poter dare un ottimo giudizio alla Land. Il mio voto complessivo è un 9, non do il 10 solo per piccoli accorgimenti che comunque non sono rilevantissimi al fine del gioco. Ma andiamo per punti:
Grafica: 9
Credo che sia molto buona, i colori predominanti sono chiari quindi non stanca la vista, idem per le chat. Inoltre apprezzo molto la limitazione dei caratteri (si ben chiaro non una limitazione dei caratteri dell’azione poiché si può continuare usando dei segni grafici molto semplici), questa limitazione comunque consente una giocata molto più veloce e scorrevole. Facile sussurrare e usare oggetti, chi è nuovo ai Gdr non trova infatti alcuna difficoltà nella gestione della chat.
Livello di Gioco Interno: 9
Giocano sulla Land sia player con notevole esperienza che player appena iniziati. Ma devo dire che il livello complessivo è abbastanza alto. I “veterani” sono sempre disponibili a ruolare, stessa cosa dicasi per gli adm. Ci sono spesso quest molto interessanti e ci sono stati anche esperimenti di quest davvero particolari ed entusiasmanti spesso organizzate in filoni. Non ho ancora mai visto pp o pk e questo per una land che ha una buona utenza è un grande vantaggio.
Ambientazione 8
L’ambientazione è la classica, un unico Regno dove si svolge tutta l’attività delle varie congreghe presenti. Le razze sono le classiche di un fantasy, cosa che mi sembra giusta per il momento, forse aggiungerei quella dei mezzorchi. Interessanti le congreghe nate, Gli adm sono sempre disponibili ad accogliere nuove idee e a proporre nuovi spunti di gioco, la meritocrazia è alla base di tutto, cosa che ahime non sempre accade in altri Gdr. Altro suggerimento sarebbe quello di creare qualche altra chat di “ritrovo” magari una taverna in più rifugio dei “cattivi” . Per il resto il giudizio resta molto positivo.
Server: 10
A mio avviso praticamente perfetto. Veloce ed eficiente. Rarissime volte sono stata "buttata" fuori dal gioco..e in tutte le occasioni mi è bastato rifare il login per accedere di nuovo.
Utenza: 9
Tranne in periodi di pausa come le vacanze estive, i player arrivano in media alla trentina ogni giono, con picchi più o meno alti durante la giornata, pur se a giocare non sono tutti, spesso basta poco per coinvolgere i pg nelle ruolate, fissando appuntamenti per quest o semplicemente con scambio di missive.
Concludo ringraziando gli Amministratori Nicol e Franx per il bel gioco che hanno saputo creare, per la loro assoluta disponibilità e partecipazione e voglia di dialogo. Per il fatto che sono innanzitutto giocatori e che quindi amano loro per primi il gioco pulito e proprio per questo lasciano molta libertà non intervenendo quasi mai se non in caso di metagame (cosa come ho già detto rarissima sulla Land).
Voto per loro: 10
shirly è iscritto dal 09/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/09/2009 - Voto negativo per questo GDR, ci sono diversi punti per i quali dono questo voto: Numero 1 tra tutti, è la grafica, si vedono tantissimo i frammenti di altre land che hanno fatto il loro tempo, mi chiedo quanto possa trascorrere prima del tramontare di questa land, all'interno come al solito da chi è approdato da lontano ci sono tutti i pg (se sono tutti unici e non cloni) buttati sulla mappa, davvero passa la voglia di giocare a chi entra, molti sono derivanti da antiche land ed il gioco non lo trovo esilarante, la grafica cmq sarebbe fatta meglio con Paint a questo punto, i luoghi sono comuni da altre land, le razze sono banali ed il gioco interno è bloccato alla comune vita di tutti i giorni, mi dico... ma si gioca su di una land proprio perchè vuoi fare qualcosa diverso dalla vita comune!!! molte cose sono all'esterno della città ci trovo poco interesse per l'on, in caso di attacco(cosa impossibile visto il gdr) le congreghe vengono spazzate via subito... incongruenze dal punto di vista on... quale demente si costruirebbe la torre degli stregoni bianchi accanto a quella dei NERI!!! O_O che è?! si giocano a palle di fuoco da torre a torre??? e poi visto che devo passare da li per andare a castello ogni volta ci schiatta qualcuno.. mi pare ovvio.. palese che le sedi sono state attaccate con un futile copia e incolla su di uno sfondo verde.. Alcune devo dire sono fatte anche con paint, non c'è soluzione! per il resto, mille congreghe e poche attive, riguardo l'avatar posso dire che è ciullato alla grande, ma non è un granchè.. penso di aver finito, potreste migliorare se ci fosse impegno, e potreste avere potenzialità, con impegno, per ora sembra una cosa fatta giusto per fare, un tentativo di salvare ciò che è bruciato... Una cosa buona è la musica del video ( che per altro non ci azzecca con il gioco, frasi senza senso e cose del genere) voto complessivo 3,5
**Errore mio sull'esilarante, scrivendo veloce ho fatto un casotto XD Riguardo il resto, il termine fatto con paint e "Copia e incolla" era ironico, nel senso che alcune immagini sarebbero da rivedere vista la loro posizione sulla mappa e sembrano messe tanto per fare il nuovo luogo, non mostrano un appoggio, ed è come se ci fosse uno sfondo piatto sul quale sono messi e non invece uno sfondo che crea un unica immagine. Riguardo al gdr, conosco il vecchio e ritengo inutile una ricostruzione dalle ceneri.. tanto era e tanto è rimasto.. trovo solo molte incongruenza come quella citata, la trovo impossibile.
alarion ashheart è iscritto dal 01/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Alziora ha risposto alla recensione il 01/09/2009:
Non so se tu conosca quello che c'è dietro alla creazione di questo gdr, ma penso proprio di no, quindi in due parole vorrei provare a spiegartelo...
13/07/2009 - Sono iscritto da pochi giorni ed ho fatto un giro più o meno approfondito sul gioco, cercando di capire il più possibile dallo stesso.
Graficamente non ho niente da ridire, se non che alcune gilde hanno tutti i simboletti animati, a differenza di altre che hanno animato solo il capo corporazione, ma a parte questo la trovo piuttosto gradevole e riposante nel complesso. Un solo appunto sulla mappa, a volte forse un po’ troppo confusionaria e non tutte le location sono accessibili da essa.
Il livello di gioco l’ho trovato buono. Certo non giocano in molti, ma chi gioca lo fa per bene e muove coerentemente il proprio pg, ma i presupposti per tirare buon gioco ci sono tutti, quindi c’è solo di aspettare che aumenti l’utenza e che si creino intrecci interni, ma sono sicuro che la gestione stia lavorando in tal senso.
Ambientazione.. Beh, è la classica fantasy, quindi in giudicabile. Non è da criticare se ci siano le solite razze, del resto l’immaginario fantasy. Da sottolineare ed apprezzare però, a parere mio, è l’assenza di razze “speciali” come demoni, vampiri, lican che almomento non sono presenti, in futuro non so, ma che allo stato attuale delle cose rendono molto più giocabile e “sicuro” il gdr, dato che mancano i pp ed i pk tipici dei seguaci di queste razze. Stesso discorso per le corporazioni. Sono quelle ed è obiettivamente difficile creare qualcosa di completamente nuovo e scevro da legami o cose simili da altri gdr, ma ogni corporazione è ben curata nello statuto e presenta un forum in cui tutti i corporati possono confrontarsi ed esiste persino un archivio delle giocate da ricordare. Porto d’armi? Richiesto, si. Gli onesti denunciano sempre le armi, ma non è detto che l o facciano i negativi, quindi non la vedo così tanto limitante come cosa.
Il server cade. Lo ringraziamo quando si rialza, ma è un problema comune spesso a più gdr. Impossibile criticare per quello, anche perché il gioco si appoggia a ben due server.
Un osannare invece della parte tecnica. Chat programmate a regola, ben distinto il parlato, chiari i caratteri che si staccano dallo sfonto, e persino il fato non cozza con l’armonia della land. Tutto il sito non presenta elementi copiati a livello di codice e funzionalità, ma tutto pare fatto apposta per questo gdr, evitando così errori strani che spesso altrove si presentano. Aggiungerei, come uteriore merito, che c’è sempre un lavoro continuo attorno al codice ed alle funzionalità che vengono ampliate continuamente, a leggere sulle bacheche, quindi come dare un voto negativo?
L’amministrazione è presente. Le risposte arrivano sempre in giornata e con la massima cortesia e gentilezza, almeno a parere mio.
Questo è quanto. Posso solo aggiungere: continuate così.
p.s.
Se mi verrà a mente qualche altra cosa la aggiungerò in seguito :P
larsen è iscritto dal 13/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/07/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/07/2009 - Uhm devo ammettere che il gdr in sè mi sembra del tutto perfetto, sia in giocatori, grafica e land, che sono adeguati e piacevoli. Se voto negativamente è per un motivo preciso, ovvero due:
-Sembra un gdr per romantici, non c'è un pg che in "stato civile" non abbia messo " il suo cuore appartiene a ecc..." e le poche volte che vedo giocare qualcuno è quando si fanno giocate di coppia o per "rimorchiare", con ciò non voglio dire che non vi debbano essere, però rispetto al resto del gioco prendono troppo spazio.
-la presenza del porto d'armi mi sembra una cosa a dir poco inaccettabile, in un gdr fantasy qualcuno deve avere un certificato per portare una spada? O.o davvero non l'avevo mai sentito. Comunque penso che ciò tolga molto all'atmosfera "avventuriero solitario armatod el proprio coraggio e della propria spada" facendolo diventare "avventuriero solitario armato del proprio porto d'armi" >___> vabhè è solo un pensiero.
Per il resto un ottima land degna di ogni bene!!!
convertino è iscritto dal 14/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/07/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Alziora ha risposto alla recensione il 05/07/2009:
Ciao, rispondo al tuo commento seppur con un poco di ritardo...
14/04/2009 - Gioco su Alziora da un paio di settimane, piuttosto attivamente e assiduamente..credo dunque di poter dare un giudizio quanto mai obiettivo su questa Land..
Parto dall'elemento, che io giudico, tra tutti, il meno determinante..la GRAFICA: do un 7..ma anche se dessi un punto in più o un punto in meno per me non cambierebbe molto le cose..è semplice e non stanca la vista..tanto mi basta.
AMBIENTAZIONE: la classica ambientazione del gdr fantasy, razze comprese..ma in fondo, si tratta proprio del tipo di razze ed ambientazione che un amante del gdr fantasy "puro" cerca e apprezza..Inoltre, data la giovane età di questa nuova Land, presumo che gli ADMIN abbiano pensato all'eventualità, in futuro, di inserire magari un certo numero di razze speciali..quindi un bell'8!
LIVELLO DI GIOCO: io lo reputo piuttosto buono il livello generale, con picchi di qualità molto elevati..le role non sono mai noiose, o perlomeno quelle in cui sono capitato io non lo sono mai state..i neofiti e gli inesperti ci sono, nessuno può negarlo..ma quale Land non ha i suoi...??..8,5 il mio giudizio quindi.
SERVER: a mio avviso praticamente perfetto. rarissime volte sono stato "buttato" fuori dal gioco..e in tutte le occasioni mi è bastato rifare il login per accedere di nuovo..mai avuti problemi in generale, è sempre stato molto veloce ed efficiente..e anche qui, se si tiene conto del fatto che la Land è praticamente appena nata ed ancora in beta test, è un risultato eccellente..assegno un 9,5!
UTENZA: posso essere d'accordo con chi dice che, seppur mediamente siano presenti una trentina di persone contemporaneamente, molti se non tutti se ne stanno a fissare la mappa..Ma devo comunque dire che spesso a me è bastato fare due battute in qualunque chat, magari con la scusa di ruolarmi il cibo, perchè subito una persona si aggiungesse, e spesso più d'una..a volte basta poco per creare un pò di gioco. dunque il mio giudizio è un 7,5
Infine, vorrei spendere una parola anche per la disponibilità degli ADMIN e dei "Veterani" in generale..ho sempre trovato risposta ad ogni mia domanda, tutti collaborano per dare consigli, suggerimenti, chiarimenti ai nuovi e non, senza che essi siano necessariamente gli Admin ufficiali..ho trovato sempre gente disponibile e cortese..è questo, almeno a mio avviso, resta l'elemento più importante tra tutti.Voto:10
Il giudizio generale è quindi un bell' 8, al quale aggiungo un mezzo punticino sia per la giovane età della Land, sia perchè, dal punto di svista grafico e per alcuni dettagli, mi ricorda molto la Land nella quale ho mosso i primi passi nel mondo dei giochi di ruolo..8,5 dunque il mio giudizio finale!
In conclusione Faccio i miei complimenti agli ADMIN, Nicol e Franx, per il loro sforzo e il loro impegno..sono certo che sistemeranno presto i piccoli "difetti" di questa nuova Land.
gabranth_alz è iscritto dal 14/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
18/03/2009 - Ho preferito aspettare qualche giorno da quando mi sono iscritta per poter dare un commento perlomeno ragionato (continuo a non capire chi entra una sola ora e corre a scrivere un commento negativo solo per il gusto di farlo...mah, vabbè...). La conclusione cui sono giunta è che condivido molte delle critiche mosse, ma anche alcuni degli aspetti positivi sottolineati dai commenti sottostanti.
Questa volta non mi baserò sullo schema dato dal portale perchè molte delle voci si riferiscono a questioni tecniche che non conosco o meglio, che non saprei "giudicare". Cercherò solo di indicare pregi e difetti che mi hanno condotto alla neutralità:
Pro
- La grafica non mi fa impazzire ma fortunatamente la si modifica costantemente, allontanandola dall'originale alatiano che proprio m'era rimasto antipatico. Riposante per gli occhi senza dubbio.
- Gestori e staff tecnico (tra cui anche i master con cui ho avuto a che fare) attenti alle altrui esigenze, ben disposti al dialogo e allo scambio di opinioni.
- Le Guide, che credo siano le migliori che un gdr possa avere, sempre disposte a farsi in 4 per i loro niubbettini ma anche a dar consigli utili agli "attempati".
Contro
- La mappa. Non dico a livello grafico che, sebbene non sia un capolavoro, ha sempre il merito di esser stata creata dal nulla e di essere comunque in 3d (ho visto di molto peggio); ma parlo proprio del "piano regolatore", del progetto che ha portato a mettere, ad esempio, la biblioteca fuori dalle mura della città e le case dentro: cioè, abbastanza inverosimile per un'ambientazione comunque medievale. Ecco, il fatto che le sedi di congrega siano sparse in giro tra la vegetazione non mi pare proprio plausibile (passi per le sedi che hanno qualcosa in comune con la natura ma...tutte proprio no...)
- Utenza. Qualcuno la considera in positivo. Ebbene, io voglio fare invece una riflessione al contrario: non mi fido (almeno non più) delle statistiche sull'utenza per due fattori principali. Innanzitutto, il fatto che sia possibile avere fino a 3 cloni: non che questo significhi che se i presenti sono 30 allora sia necessariamente vero che i player siano 10, ma ci può stare, almeno in teoria. Dunque non sarei propensa ad esaltarla, anche in virtù del fatto che sappiamo bene da dove provenga la stragrande maggioranza dei giocatori. La chiusura concomitante di un altro gdr ha naturalmente coinciso con una grande affluenza qui, affluenza cui poco gioco corrisponde in effetti, dato che ci si diverte (come tanto si criticava all'altra land) a stare semplicemente sulla mappa. Ecco, non vorrei che la cosa abbia significato semplicemente il trapianto di una determinata realtà di gioco che noi tutti condividevamo altrove in una land con grafica diversa e qualche minimo cambiamento. Sono perplessa su questo punto, dico la sincera verità.
- Teche. Troppe a mio avviso. Non parlo di quelle off che è bene siano separate (la parte tecnica, quella libera, quella sull'avatar, eccetera) ma di quelle on: basterebbero una pubblica, dove tutti possono scrivere i loro messaggi/comunicazioni ufficiali/ufficiosi e una privata di gilda (cioè, ogni gilda ha la sua, invisibile agli altri). L'ho sempre trovato troppo dispersivo.
- Battibbecchi on. La teca pubblica è già piena di botta e risposta, rigorosamente on, che meglio servirebbero se fossero anche GIOCATI. Criticavamo tanto ciò che avveniva in altre teche in altri tempi...non ricadiamo nello stesso errore.
Spero vivamente che questo commento, scritto nella massima obbiettività possibile, non venga preso come un attacco personale ma rimanga quello per cui è stato pensato: un commento costruttivo.
A dimostrazione del fatto che chi scrive non ha alcun motivo di attaccare personalmente i gestori vi comunico il mio ruolo all'interno del gioco: capocongrega del priorato del sapere.
auroraprofezia è iscritto dal 01/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2008 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di Alziora ha risposto alla recensione il 18/03/2009:
Innanzitutto grazie comunque per il commento e per i pareri espressi, sono dell’idea che qualunque pensiero o critica possa essere costruttiva, soprattutto se espressa da chi ha l’esperienza e non si è fermato 10 minuti all’interno del sito giudicando solo la grafica o la posizione dei presenti e poi premendo il tasto dell’uscita per venire qui a dare un commento negativo che non sta ne in cielo ne in terra.
12/03/2009 - Onestamente, molte delle critiche che sono state mosse a questo gdr mi sembrano fatue ed effimere! Come l'attaccarsi al regolamento, che vieta il sesso in chat pubbliche e non regola le private. Bhè, non ho visto un Gdr nella mia vita in cui questo non ci sia, te lo scrivono diversamente, ma non cambia che la sostanza è sempre quella!
Amici degli Amici... Mi par un tantino eccessivo giudicare così... Molti capi son rimasti gli stessi, e molti di loro IL POSTO SE LO MERITANO. Ce ne sono anche di nuovi, bene. Molti dei capi che avevamo su altre Land non erano assolutamente presenti da mesi. Cambiare a volte fa bene.
Graficamente non sarà eccellente, ma teniamo presente che è una Lan che ha precisamente 12 giorni e che migliora costantemente.
Prima di sparare a zero su utenti o admin, tenete conto che:
1 dietro il pc ci sono persone che si son fatte un mazzetto emorme per creare una Land
2 è ancora in Betatest e grossi problemi non ne abbiamo MAI riscontrati
3 gli admin ascoltano tutti, per quanto è possibile
chedipe è iscritto dal 26/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
11/03/2009 - Voto negativo per quel che mi riguarda, di seguito ne spiegherò le ragioni, cercando di attenermi ai punti proposti da gdr-online.
Mi asterrò dai punti più tecnici perchè a dire il vero non me ne intendo abbastanza, posso solo dire che quelle volte in cui mi sono collegata non sono caduta e per essere un beta tester non ci sono tanti bug.
* Grafica: assolutamente inoriginale e banale. L'unico cosa da dire in positivo a riguardo è il fatto che sia sufficientemente riposante per gli occhi per l'uso di colori chiari.
* Livello di Gioco Interno: e chi lo può dire? Una massa ingente di giocatori tutti parcheggiati sui presenti a fare solo numero. L'unico sforzo che fanno taluni è quello di spiare i movimenti dei pochissimi che ruolano (se sono 3-4 sono anche tanti) e magari quello di leggere le teche.
* Utenza: Posso ugualmente esprimere, però, un commento riguardo il livello di role perchè so da dove viene la maggior parte degli utenti e ci sono player decenti si, ma anche di quelli, come dire, che faticano a mettere su un'azione di senso compiuto.
* Ambientazione: il solito fantasy classico, le solite congreghe. Le razze sono pure le solite del genere.
[moderato]
cito il regolamento:
I commenti non sono luogo ove sfogarsi verso i gestori o altri utenti all’interno del gioco, utilizzando un linguaggio scurrile o riportando comportamenti interni od esterni al gioco.
estild è iscritto dal 10/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!