Nome Gioco: Age of Crystals
URL: https://ageofcrystalsgdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Discord: Age of Crystals
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #+18 #hentai #Fantasy #Medieval #Magic #Corruption #darkfantasy #combat #mutations #displomacy #magia #medievale
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2022
Data Pubblicazione: 28/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 30/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
02/11/2024 - Doppio evento! Carnevale degli Orrori e Mondo Puro
14/10/2024 - Ticket e altre bestie tecniche!
01/10/2024 - Pregi&Difetti di Regno, Tratti e novità guerriere!
03/09/2024 - Fine pausa e novità settembrine!
14/08/2024 - Rallentamenti estivi
22/07/2024 - Chiusura evento e nuovi dungeon misteriosi!
19/06/2024 - Introduzione Erbario e novità sparse estive!
01/06/2024 - Evento! Arrivederci Genithalia, benvenuto Rhotyx 3
34 3 2
Valutazione media su 39 recensioni:
9,15
02/05/2024 - GRAFICA: La grafica è estremamente semplice e spartana. Organizzata in classico stile GDR-by-CHAT, con i pregi ed i limiti di quella organizzazione.
C'è un restyle in lavorazione (la cui presentazione è già stata fatta in land) che dovrebbe ammodernare la grafica.
Un po' un peccato il fatto che le rappresentazioni estetiche delle mappe siano un po' "da lontano" e che non siano richiamate nelle varie sottopagine delle chat. Aiuterebbero molto il gioco trovarle dentro il gioco e non solo in ambientazione.
La struttura della scheda è semplice e chiara, così come la scelta di font e colori aiuta a non stancarsi a giocare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è vasta e non è di difficile comprensione.
Una vista sommaria delle 4 lande è tutto quello che serve per imbastire un personaggio, ed essendo articolate su immagini forti e tradizionali, è anche facile usarle come riferimento per definire l'estetica.
L'ambientazione e la componente cristalli/corruzione è centrale ed usata attivamente sia nel gioco che nella maggior parte delle quest che ho visto.
Sto vedendo la comparsa di una nuova gilda all'interno del gioco e sta comparendo organicamente.
Le razze sono chiare e probabilmente poco sfruttate: sono interessanti e viene quasi voglia di farsi un doppio solo per provare qualcosa di diverso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono tantissimi giocatori, ma c'è sempre del movimento e difficilmente mi è capitato di aver voglia di giocare e non trovare qualche giocata in cui infilarmi o qualche giocatore con cui giocare.
L'ambiente è sereno, rilassato e cooperativo. Non ho avuto alcuna esperienza negativa di sorta e mi son sempre divertito.
C'è un chiaro incentivo nel premiare il giocarsi le cose anziché solo spendere PX per prenderle. Questo è ottimo.
CODICE E SERVER: Il gioco è basato su una qualche versione del GDRCD. La struttura è quella, il funzionamento è quello.
Non ho mai visto down del server, ma solo qualche cosa un po' macchinosa, con piccoli problemi tipici del GDRCD. Per dire: il block notes per scrivere le azioni che non permette di inviare la frase o di copiarla automaticamente all'interno, ma richiede di fare copia-incolla a mano.
Lo staff è attivo e sta lavorando sulla land. È evidentemente ampio lo spazio di miglioramento, ma c'è buona volontà.
FUNZIONALITA': La parte di ambientazione è fondamentale per giocare ed è ben evidente e chiara.
Ci sono un po' di "livelli" per arrivare alle chat vere e proprie e da appena arrivato è molto più semplice chiedere a qualcuno di "più esperto" di scegliere dove giocare e raggiungerlo tramite la pagina dei Presenti.
Ci sono alcune cose "strane" (esempio: come mettersi occupati. Lo si può fare solo tramite il mini elenco dei presenti, non c'è modo in scheda o nell'elenco presenti principale) ed una funzionalità secondo me estremamente poco user-friendly: se si apre un messaggio per leggerlo, e si preme la "X" in alto, ci si aspetterebbe di poter cancellare il messaggio che si sta leggendo. Invece vengono cancellati TUTTI.
Mi è capitato di cancellare per sbaglio tutta la corrispondenza che avevo in land.
DOCUMENTAZIONE: La parte Documentazione è chiara, anche se è forse più comoda da fruire nel sito esterno più che internamente, perché tutti i link sono raggiungibili dallo stesso elenco principale, mentre internamente le informazioni sono divise tra "ambientazione" e "regolamento" e alcune cose potrebbero stare tanto da una parte quanto dall'altra.
L'elenco delle maestrie è sotto "regolamento", mentre l'elenco delle specializzazioni delle magie (e le rispettive maestrie) è sotto "ambientazione"
GESTIONE: Per quello che ho potuto vedere, è una gestione attenta e disponibile.
Anche quando sono criticati su qualcosa, sono sempre molto disponibili nel rispondere e spiegarsi.
Non deve essere stato facile, immagino, vedere il topic sulla nuova grafica venire assaltato da una serie di critiche e proposte di cambiamento, ma non hanno mostrato una reazione negativa.
Anche quando fanno delle scelte divisive, spiegano la loro posizione, ma fanno sentire ascoltato chi dice la sua posizione, anche se contraria.
Credo che l'ambiente sia "pulito" da personaggi disturbatori anche per una certa attività di controllo attivo della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La sensazione di crescita nel gioco è estremamente lenta. Ci sono un mare di cose interessanti, ed un parco di spesa punti estremamente importanti ma... si fanno pochi punti. Ora che poi sono stati aggiunti i livelli "epici", per un nuovo arrivato sembra una montagna insormontabile.
Ci sarebbe qualche automatismo da inserire per facilitare la vita quando si tratta di usare della abilità. Cose magari un po' complesse da implementare, ma che aiuterebbero (per dire, se uso una abilità e ho un oggetto che la potenzia, aggiungerlo in automatico e scriverlo nella descrizione dell'azione), e qualche funzione da rendere un po' più versatile: rivedere la parte di gestione dei messaggi, per dire, facendo che la "X" in alto cancelli tutti i messaggi selezionati e aggiungere un pulsante "seleziona/deseleziona tutto" non impatterebbe pesantemente sulla interfaccia ma semplificherebbe la vita.
Non sarebbe male anche l'accredito automatico dello stipendio all'ingresso.
CONCLUSIONI: Non giocavo a gdrbychat da un po', e andare dietro consiglio a giocarci, quando la tipologia era "hentai" mi ha lasciato un po' prevenuto.
Sono estremamente lieto di aver lasciato da parte la mia prevenzione e aver iniziato a giocare. La land tratta temi adulti in modo scanzonato e divertente.
Il gioco è piacevole, l'ambiente rilassato, ed il gioco non è solo fatto per fare giocate erotiche.
C'è un sistema di crafting vasto, variegato ed intelligente. C'è gioco sociale e politico. In pratica, c'è di tutto un po' in salsa fantasy.
Quello che cercavo.
moak è iscritto dal 19/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
moak ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tykha"
moak ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
moak ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 15/05/2024:
Come al solito, col mio mulo zoppo, ma arrivo. Lento ma inesorabile come il Leader Nero.
24/02/2024 - GRAFICA: Nota negativa della land: la grafica è da migliorare sotto ogni aspetto. Non che sia inguardabile ma oggettivamente c'è molto di meglio in giro. Una sistematina aiuterebbe la land a fare un balzo di qualità.
AMBIENTAZIONE: Classica ambientazione fantasy ma con un pizzico di originalità data dai cristalli e dalla curruzione, mi fermo qui per non spoilerare troppo. La storia è ricca di eventi e, nota positiva, molti di questi riguardano eventi giocati. Si da una certa importanza alla politica dei regni e alle differenze culturali tra di essi. Unica nota negativa è che, un pò per forza di cose, la quasi totalità degli eventi si svolgono in una città crocevia tra i regni, lasciando le locazioni specifiche dei regni in secondo piano. La parte hentai è presente ma è tenuta abbastanza separata dalle quest principali di trama, le quali hanno più il flavour del classico fantasy. Il gioco hentai è relegato più alla libera iniziativa dei player e certe volte incentivato da eventi appositamente studiati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile ma in generale è abbastanza alto. Ci sono personaggi ben strutturati e si trova gioco con estrema facilità. In un'epoca di gruppetti chiusi e di player che neppure rispondono ai messaggi, questa land rappresenta davvero un'isola felice. Non c'è molto da aggiungere se non il buon numero di quest, alcune anche in fascia oraria pomeridiana. Il numero dei presenti è alto.
CODICE E SERVER: Non sono abbastanza esperta per dare un giudizio.
FUNZIONALITA': Diciamo che è una land senza molti fronzoli, funzionalità base facili da usare. Il gioco si basa su un solido sistema di skill affiancato da una lista di talenti acquistabili sia in creazione che durante il gioco. La combinazione di abilità e talenti, senza contare gli svantaggi/vantaggi presi in creazione, permette di caratterizzare molto bene il personaggio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e ben organizzata, tranne quella che si trova nelle bacheche che invece necessita di essere sistemata, almeno a mio parere. C'è molto da leggere ma in fondo è possibile lanciarsi nell'azione digerendo col tempo i dettagli. Inoltre gestori e master sono molto presenti e danno un valido supporto per chiarire eventuali incertezze. La creazione dei personaggi necessità di una apporovazione che di solito arriva in un paio di giorni. Armatevi di un minimo di pazienza.
GESTIONE: Presente. Non ho avuto molto a che fare con il gestore se non uno scambio di messaggi in fase di creazione. L'impressione è mi ha dato è quella di una persona disponibile e paziente. Ho chiesto anche delle piccole modifiche post creazione che sono state accordate senza particolari rigidità. Diciamo che l'atteggiamento è in linea con il clima rilassato della land.
Un aspetto molto interessante della gestione è il livello molto alto di attività, sia nel promuovere quest che eventi. Quasi ogni mese, o ogni due, c'è un evento generale che porta novità e da spunti di gioco. Senza dubbio una gestione molto dinamica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare la grafica e provare ad amalgamare meglio il gioco fantasy con la componente hentai, cosi' sembrano un pò troppo divise, ma si tratta si un gusto personale.
CONCLUSIONI: Voto positivo. Mi sono iscritta perchè cercavo un gioco leggero, inteso come un gioco dove entrare e giocare senza la tossicità dei gruppetti e dell'offgame. Ho trovato quello che cercavo.
ruby_tuesday è iscritto dal 31/08/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ruby_tuesday ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Frida"
ruby_tuesday ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
ruby_tuesday ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/02/2024 01:32:55 da ruby_tuesday
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 26/02/2024:
Buongiorno, oggi assurdamente, risposta istant! Sarà che sono al terzo caffè.
15/02/2024 - GRAFICA: allora, prima di tutto non mi intendo di grafica e non so nemmeno quantificare quanto lavoro serva per fare quel che è stato fatto, tralasciando questo la grafica può e dovrebbe essere migliorata per le schermate di accesso e uscita
all'interno della land invece, io trovo che la grafica cosi come è ora funzioni bene, i tasti sono chiari, la cornice è piacevole, potrebbe dare un qualcosa in più arricchire graficamente le descrizioni delle chat ma è una cosa mia personale
essendo la land ancora in beta e nel pieno del suo sviluppo c'è ancora tutto il tempo e lo spazio di manovra per vedere miglioramenti
7.5/10
(pronto a cambiarlo in caso di miglioramenti)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben strutturata e chiara, la si potrebbe ulteriormente articolare ovviamente ma poi l'utente medio potrebbe perdersi e l'accesso all'essenza dell'ambientazione diverrebbe troppo dispersivo
viene sempre richiamata durante le giocate con master e senza, sempre vengono fatti riferimenti ad ultimi avvenimenti o cambiamenti avvenuti nel quadro ambientativo
le razze sono state ben distribuite e caratterizzate all'interno dell'ambientazione descritta
per quel che riguarda le corporazioni, per il momento, pur essendoci moltissimi spunti, mancano coloro che sono disposti a portare avanti un gioco di corporazione ma questo non dipende da gestione o ambientazione, credo che sia semplice pigrizia dell'utenza
8.5/10
(pronto a cambiarlo in caso di miglioramenti)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: pur essendoci tutti i modi possibili per richiamare l'attenzione degli altri giocatori sulla disponibilità di gioco (dai bollini di disponibilità, alle missive che possono essere mandate, fino ad un apposito spazio in bacheca per indicare le disponibilità in tempo reale)
si fa un po fatica a trovare gioco per via di gruppetti più o meno chiusi, di differenze di vedute tra chi vuole giocare trama e chi no
il livello di gioco logicamente varia da giocatore a giocatore, ci sono punte con ottimo gioco come abissi di quasi sufficienza, li sta alla fortuna, comunque mediamente posso affermare che il livello di gioco si piazza ad una Buona qualità
non esistono interruzioni da parti di disturbatori o spammer perchè questi vengono ripresi tempestivamente dalla moderazione
7/10
(pronto a cambiarlo in caso di miglioramenti)
CODICE E SERVER: non conosco l'argomento abbastanza da potermi esprimere su serve o codici
posso solo dire, che il server non ha mai dato problemi (non sono mai crashato, non ho mai sperimentato rallentamenti significativi e non è mai stata irraggiungibile)
per il codice è attualmente in fase di modifica e miglioramento quindi attendo di vedere l'opera compiuta
lo staff comunica sempre tempestivamente le varie modifiche o eventuali lavori in corso
8/10
FUNZIONALITA': il sito offre alcune funzioni utili al gioco, alcune delle quali spero presto di vedere automatizzate.
muoversi è abbastanza semplice e in ogni caso lo staff e gli stessi giocatori sono d'aiuto a guidare coloro che sono appena giunti nel primo approccio con le funzioni presenti
7/10
(pronto a cambiarlo in caso di miglioramenti)
DOCUMENTAZIONE: è presente l'apposita sezione con la documentazione necessaria per comprendere al meglio:
ogni aspetto dell'ambientazione
delle meccaniche di gioco
delle regole per i giocatori
inoltre sono presenti alcuni approfondimenti utili
è presente una guida alla creazione del personaggio
8.5/10
(pronto a cambiarlo in caso di miglioramenti anche se piu di cosi è dura)
GESTIONE: la gestione sempre pronta a risposte ai dubbi e alle domande
è disponibile ad accogliere proposte e accetta le critiche costruttive
inoltre domande, proposte, critiche possono essere presentate in qualsiasi momento
in un'apposita bacheca di pubblico accesso in modo stimolare l'utenza a farsi avanti al fine di far migliorare e progredire il progetto
8/10
(pronto a cambiarlo in caso di miglioramenti)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ho gia comunicato quel che volevo dire a chi di dovere, alcuni suggerimenti e consigli che spero possano essere d'aiuto al miglioramento della land
CONCLUSIONI: la land dispone ora di tutti gli elementi necessari a raggiungere il proprio massimo potenziale
attendo fiducioso il risultato finale dopo il completamento delle modifiche in atto
un ambiente in cui creatività e fantasia sono premiate
wellan è iscritto dal 11/06/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
wellan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Draghtan"
wellan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wellan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 21/02/2024:
Ci chiedevamo dove fosse finito il nostro Orco eremita, in effetti. Quasi ci stavamo preoccupando!
15/02/2024 - GRAFICA: Dunque, di base potrei dire che la grafica è un po' il tallone d'Achille della land, in quanto la trovo antiquata e molto semplice. In favore però c'è da dire un paio di cose: la prima -e non è poco- è che i colori non stancano anche dopo ore di role e questo non è affatto scontato, la seconda è che la land è in beta e la grafica da quanto so verrà rifatta completamente, quindi serve solo avere un po' di pazienza, già stanno implementando modifiche e una diversa disposizione della schermata che lascia ben sperare i lavori continuino così. Personalmente sono molto curioso.
AMBIENTAZIONE: Uno dei punti forti della land è l'ambientazione fantasy che trovo molto originale e ben pensata, sia a livello di struttura del continente di gioco che la suddivisione politica dello stesso. Poi chiaramente ci sono molte altre cose come la magia, la corruzione, le razze e molto altro che rendono questa land a mio avviso decisamente interessante da vivere e sopratutto dalle possibilità pressoché infinite. E' possibile in merito a questo un'ampissima personalizzazione del proprio personaggio che per chi come me piace pensare e performare una build a seconda di quello che è il gioco che un player vuole portare è tutto dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque l'utenza c'è da dire che non è moltissima, anche se ultimamente ho visto un aumento del suo numero che lascia ben sperare. Detto questo il livello dei giocatori varia da player a player chiaramente ma lo trovo senz'altro buono, non è difficile trovare gioco dall'hentai a quello di trama, nulla viene lasciato al caso o trascurato e i giocatori sono spesso disponibilissimi a role a qualunque ora.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto ma la land non ha alcun problema di rallentamento, crash, ecc, mi sembra tutto stabile oltre al fatto che come detto è in beta e quindi in lavorazione, ma non ho precisazioni specifiche da fare.
FUNZIONALITA': La land si ''impara'' dopo il primo giorno di iscrizione, i comandi sono tutti utilizzabili e chiari, difficile sbagliare e non trovare qualcosa. L'essenziale è intuibile e visto che è difficile non trovare player di esperienza ormai, tutto si capisce al volo.
DOCUMENTAZIONE: Completa e in fase di modifica/miglioramento, l'unica nota negativa è che alcune cose sono molto lunghe da leggere ma credo sia del tutto normale per una land con tante razze ed un'ambientazione trattata in ogni suo aspetto. Oltre a questo è tutto diviso in sezioni, facile tornare su un argomento che magari non ci si ricorda bene e comunque la lettura -specialmente per le parti di regolamento come combattimento, magia, maestrie ecc, è estremamente semplificata e chiara.
GESTIONE: Mi sono interfacciato diverse volte con la gestione per i più disparati motivi. Parlando per esperienza personale quindi le risposte sono celerissime, oltre al fatto che è praticamente impossibile non trovare almeno un membro dello staff connesso a cui chiedere quindi qualsiasi dubbio viene tolto all'istante. Tutti disponibilissimi per qualsiasi necessità e là dove in passato in altre land ho trovato membri della gestione saccenti, irritanti e magari pure poco presenti, qui è l'esatto opposto. Giudizio positivissimo per quel che mi riguarda, anche perché nessuno parte prevenuto e i player hanno la chiara impressione -che corrisponde a realtà- di essere ascoltati anche per proposte a migliorare eventuali aspetti della land e quant'altro, cosa affatto scontata altrove.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla che non ci si aspetterebbe da una land in beta, miglioramento grafico sarebbe d'aiuto ma è tutto molto dinamico e in fase di aggiornamento che non mi sento di dare consigli specifici al momento.
CONCLUSIONI: Land che consiglierei a chi vuole giocare di ruolo in pace e serenamente. Dall'hentai al gioco di trama, le possibilità sono tantissime e non mancano quest ed eventi che rendono questa land viva e sopratutto da vivere. Suggerisco a chiunque di darle una possibilità e provarla perché ne vale la pena e..Ne vedremo delle belle!
andypbc90 è iscritto dal 15/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
andypbc90 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Axel"
andypbc90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
andypbc90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 21/02/2024:
E nuovamente, congiungo le mani e ringrazio del pensiero, di aver voluto investire questo tempo nel volerci portare alla luce i tuoi pareri sulla land, su di noi e, in generale, su tutto ciò che ti va.
13/02/2024 - GRAFICA: I colori sono molto chiari ma ben definiti e non si fa fatica a leggere le scritte o le skin del menù il che è un gran vantaggio. Mi piace inoltre l'utilizzo del colore verde, uno dei miei preferiti. Voto 8/10.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto variegata e innovativa, nelle giocate subisce notevolmente cambiamento grazie alle numerose quest. Voto 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quel poco che ho potuto vedere a causa dei miei impegni, il livello mi sembra variegato e buono. Qualche piccola pecca sui tempi, ma nulla di impossibile da sopportare. Voto 7/10.
CODICE E SERVER: Non intendendomene non me la sento di dare voti.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono facilmente intuibili e il sistema di comprare capacità tramite menù l'ho trovata apprezzabile. Le documentazioni sono numerose e ben classificate, anche se non vado matto per i pop-up che ti aprono mille pagine nel caso devi consultare più di un argomento. Voto 6/10.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra è ben messa e sai sempre dove devi andare a consultare per trovare ciò che desideri, una volta abituato al sistema di pagine non hai problemi. Voto 7/10
GESTIONE: Sempre presenti nonostante i numerosi impegni off, appena hai un dubbio ti rispondono in tempi umani e con gran gentilezza. Merce rara in questi tempi, a mio avviso il punto forte. Voto 9/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli se non quello di continuare così.
CONCLUSIONI: Una land tranquilla dove poter passare le ore di relax senza troppe pretese o stress, inoltre anche in off si può conoscere gente simpatica. Consiglio, a chi conosce poco il genere o ai curiosi di farci un salto e darle la possibilità che si merita.
mxplyxx è iscritto dal 01/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/02/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 5 negativi
mxplyxx ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vashin"
mxplyxx ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
mxplyxx ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 21/02/2024:
Eccoci, sempre con la ruota del carro rotta che ci fa fare tardi!
12/02/2024 - GRAFICA: La grafica effettivamente si potrebbe ritoccare, ma la palette di colori usati mi piace molto. Non è stancante e riposa la vista, cosa che in chat con frasi e frasi da leggere è a dir poco utile sul lungo andare. Un po' di strutturazione ulteriore spingerebbe di quel tassello in su l'intero gioco.
AMBIENTAZIONE: Devo dire che sono restata sorpresa nell'iscrivermi a una land targhettata come hentai che invece ha tutto questo bacino di gioco strutturato e gradevolissimo. Il fantasy medievale si saggia in ogni cantuccio della land e gli spunti sono frequenti e presenti per tutti i giocatori, anche quelli relativamente nuovi. Le razze hanno tutte una loro struttura, dei poteri e creano quello spettro variegato che da ulteriore differenza alle role. Per di più anche il fatto si sia prediletto il gioco in una città neutra, con comunque quattro zone a favore dei quattro regni d'origine, l'ho trovato un punto intelligente e di "forza" proprio per il gioco generale di tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho guardato in giro e devo dire che tutti giocano molto bene. Le frasi non sono papiri infiniti e anche in quei 1800/2000 caratteri si trova la peculiarità di ogni personaggio mosso. Tutti sono ben disponibili e rispondono cordialmente, in più di certo non è quello strano ambiente che si vive in molte land hentai dove si gioca solo per uno specifico motivo. Da quando sono on line non ho ancora fatto una sola giocata di quello stampo e ho tutto il modo di muovermi e ruolare senza problema di sorta anche con gli altri players.
CODICE E SERVER: Il classico gdrcd, al quale volendo si potrebbero fare altre piccolissime modifiche (tipo incrementare la possibilità di cambiare immagini agli oggetti per poterli personalizzare un po') oppure mettere in campo un sistema di crafting automatizzato, così come le cure o il lancio dei danni in chat. Tuttavia niente di insormontabile. La land per sua stessa natura funziona ottimamente anche così.
FUNZIONALITA': Tutti i tasti e la posizione sono ben chiari. C'è solo qualche problema da mobile, ma ci sono davvero pochi giochi by chat del tutto responsive, quindi è qualcosa di superabile anche questo punto. Di fatto c'è tutto quello che può servire a portata di mano, senza girovagare senza meta dentro un sito con tante funzionalità e poca chiarezza istintiva.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scritta davvero bene. Ho trovato di tutto e di più fra definizioni estese di razze, magie, religioni e continenti. Ho impiegato due giorni a leggerla tutta per bene. Qualunque dubbio - o quasi - fra le pagine della guida trova la sua spiegazione e per le sottigliezze ci si può rivolgere comunque alle guide, disponibilissime.
GESTIONE: Anche la gestione si è subito dimostrata più che ben disposta all'accoglienza. Ha seguito anche la creazione del mio personaggio e da quello che posso notare, accolgono le idee dei giocatori, le analizzano e alla necessità integrano, dando un'idea di gioco molto dinamico e che non vuole sedersi solo sul proprio punto di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal mio punto di vista darei una piccola spolverata alla grafica e alcuni piccoli particolari extra nella programmazione, ma al di la di questo, non mi sento di dare altri consigli in quanto il gioco è piacevole, bello a giocarsi e soprattutto, maledettamente rilassante.
CONCLUSIONI: Ho trovato il gioco per caso e da che ho creato il mio personaggio, ogni giorno sono più curiosa di vivere questo ambiente e vedere dove porterà. Questo è quello che si richiede a un buon gdr by chat che ha belle possibilità di crescita.
black_clover è iscritto dal 28/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
black_clover ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eblis"
black_clover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
black_clover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/02/2024:
Sono rimasto davvero colpito dal trovare una recensione di un nuovo in land e, per questo, i miei ringraziamenti sono doppi. Sia per la pazienza ed il tempo dedicatoci qui, sia per la fiducia che ci stai dimostrando e che speriamo, davvero, di poter ricambiare con ogni grammo della nostra inventiva.
12/02/2024 - GRAFICA: Ho visitato land con grafiche troppo esagerate, altre con grafiche troppi minimaliste, al punto da sembrare una semplice tavola di colore dove a tratti era indistinguibile dove poter cliccare e dove no. Age of Crystal riesce bene in quello che deve fare. La definirei semplice ed elegante, non esagera in nulla, ma non trascura nemmeno l'occhio (che vuole sempre la sua parte).
AMBIENTAZIONE: Che dire? Mi sono ritorvato a leggere anche cose che normalmente non mi avrebbero interessato solo per la pura curiosità, neanche perché avessi intenzione di intrellacciarmi in qualche modo, solo per la semplice e pura curiosità di sapere. La cosa che più mi ha colpito è stata la suddivisione. Ci sono informazioni nella macro lore, come potrebbero essere i regni ed loro funzionamenti, sia le cose più piccole, come nomi di città, specifiche a riguardo ed addirittura modi di vedere il pantheon differenti. Senz'altro questa è stata la cosa che più mi ha affascinato. Non da trascurare la costanza con il quale il tutto si evolve e muta, creando un gioco nel quale sono stato in grado di sentirmi quasi completamente immerso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In una sola parola, lo definirei tranquillo. Che potrebbe sembrare riduttivo, ma al contrario, è esattamente quello che personalmentre cerco. Personaggi interessanti con dietro di loro persone fantastiche. Il gioco è incentivato, la voglia è sempre tanta.
CODICE E SERVER: la mia conoscenza in tal merito è paragonabile al nulla, quindi... l'unica cosa che posso dire è che altre volte, in altri lidi, mi è capitato di vedere crash, ritardi nell'invio delle risposte e vari bag simili. Quindi non credo mi sia successo neanche una volta xD.
FUNZIONALITA': Ad un primo impatto potrebbe sembrare molto dispersiva, e forse in alcuni tratti lo è, fatto sta che dopo un paio di giorni già si comprende tutto, quantomeno, per me sono stati un paio di giorni.
DOCUMENTAZIONE: SI! Fatta molto molto bene, a parte alcune parti del sistema che mi risultano poco chiare o poco approfondite, ma potrebbe essere per il mio passato di gioco di ruolo cartaceo dove è più semplice trovare specifiche. "Problema" fino ad un certo punto, visto che basta una domandina e subito si riceve risposta a tal riguardo.
GESTIONE: come letto già in altre recensioni, si, è la punta di diamante di questa land. Competenti, rapidi, per non tralasciare che sono anche dei grandiosi amici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: a parte aggiornare alcuni punti del sistema, magari per renderli più chiari così da evitarsi la parte dove c'è bisogno di chiedere per capire appieno la funzionalità, attualmente non credo di avere grandi suggerimenti o consigli da dispensare. In futuro, chissà, magari potrei ricevere un'illuminazione e scrivere nella sezione adatta della land ;).
CONCLUSIONI: Non sono molto abile a scrivere recensioni, ed è per questo che non lo faccio spesso, solo in casi eccezzionali e rari. Perdonate la scarsa qualità della recensione, ma anch'io volevo lanciare lì le mie due paroline. Non che abbia molto da aggiungere in conclusione, già l'esistenza stessa di questa recensione è la dimostrazione che continuerò a giocare.
havardr è iscritto dal 12/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
havardr ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Havardr Egil"
havardr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
havardr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/02/2024:
Come sempre, ci tengo a ringraziarti per aver dedicato almeno un poco del tuo tempo a noi, come land ed a noi come community, tanto da arrivare fino a volerci lasciare la tua opinione qui sul sito.
12/02/2024 - GRAFICA: Non sono un fan delle grafiche troppo accattivanti ed eccessivamente complicate, la grafica della land è efficace nella sua minimalità, il che la rende di facile comprensione a chi vi approccia per le prime volte
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Age of Crystals è una ventata d'aria fresca rispetto alle altre ambientazioni eccessivamente complicate viste in passato, la semplicità con cui viene delineata, pur rimanendo comunque ricca di dettagli apprezzati e apprezzabili, la rendono una delle migliori ambientazioni Fantasy che io abbia mai avuto il piacere di provare. La costante evoluzione della trama offre oltretutto un cambiamento morfologico tangibile sia sul piano geografico sia sul fronte degli eventi narrati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sul piano tecnico ci vuole un pò di impegno ed interesse per capire le varie meccaniche riguardanti le abilità, le maestrie etc, grazie tuttavia alla guida e alla disponibilità praticamente costante di utenti e guide, trovare le risposte alle proprie domande non è affatto difficile.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo di codici, ma posso dire comunque che la land ha una stabilità notevole rispetto ad altre piattaforme sulle quali ho giocato.
FUNZIONALITA': La struttura minimale del sito, in senso positivo vista la sua semplicità, rende fluido il movimento tra una sezione e l'altra, con apertura di finestre secondarie che rendono la navigazione piu organizzata e meno caotica.
DOCUMENTAZIONE: Sono presenti molteplici guide approfondite e perfettamente comprensibili su qualsiasi ambito del gioco, dalla creazione del personaggio con aiuto verso i primi passi, ai minimi dettagli di ambientazione e curiosità secondarie che possono, e riescono, ad arricchire l'esperienza del giocatore.
GESTIONE: La Gestione è uno, se non il miglior pregio di questa land, presente praticamente costantemente (Anche grazie al server Discord) per aiutare i giocatori e rispondere ad ogni tipo di domanda con efficienza e tempestività.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli o suggerimenti da offrire, se non quello di rimanere su questa linea, l'efficienza della land è come detto un raggio di luce in un mondo di land abbandonate a se stesse dove la trama viene lasciata come contenuto secondario e i giocatori abbandonati a se stessi.
CONCLUSIONI: In conclusione posso dire con estrema sicurezza che Age of Crystals è la land piu valida ed appagante che io conosca, la componente Hentai è gestita bene, non calcata e neanche esagerata il che rende il tema erotico un dettaglio secondario usufruibile ma non centrale, visto che appunto tutto il mondo ruota attorno ad una Macro-Trama in costante evoluzione e FORTEMENTE influenzabile dalle azioni dei giocatori, che possono interagire con i PNG liberamente (Previa organizzazione). Il potenziale è tangibile, gestito bene e preservato ancora meglio, sono fiero di essere parte di questa community.
seifer è iscritto dal 12/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
seifer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Seifer Reiss"
seifer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
seifer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/02/2024:
Buongiorno e, ancora una volta, grazie.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
Pirates of the Caribbean - Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Radio Serpe - Scopriamo assieme Radio Serpe, la radio amatoriale che parla dei giochi di ruolo online!
Le Streghe - Interessante tesi di laura dal titolo: La Strega Smascherata
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!