Nome Gioco: Legacy of Magic
URL: https://www.legacyofmagic.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Legacy of Magic
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag: #Magia #Fantasy #Navi #Vampiri #Elfi #Combattimenti #Dei #Mutaforma #Mannari #Draghi
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2015
Data Pubblicazione: 07/07/2015
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Legacy of Magic: intervista a Vincenzo Verduci!
Intervista al gestore di Legacy of Magic
Radio Serpe Puntata 118: Conosciamo Legacy of Magic
Classifica dei giochi più visti del 2023!
20/12/2024 - Yenearsira Novità!
18/12/2024 - Il Mastro della Forgia e il Tridente di Selkara Novità!
15/12/2024 - La fortuna aiuta gli audaci Novità!
14/12/2024 - Omicidi e tentativi
13/12/2024 - Sei pronta, Elrien?
08/12/2024 - I doni di Adelaide Mater
07/12/2024 - I Poteri del Diadema di Thera
06/12/2024 - L'Origine du monde
87 6 12
Valutazione media su 105 recensioni:
8,69
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
02/05/2021 - GRAFICA: La grafica è una grafica estremamente basica, nulla di complicato, nulla di particolarmente pesante.
AMBIENTAZIONE: Un ambientazione originale, nulla di banale, nonostante sia un Gdr Classic Fantasy, si spera non cambino anche quella.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/Basso, alcuni personaggi sono proprio bravi, per fortuna loro però stanno migrando su un altro gdr.
SERVER: Non ne capisco una mazza, ma ha sempre funzionato, quindi ok
CODICE: Di codice conosco a malapena quello per sbloccare il mio Iphone, quindi passo avanti e do il giudizio agli esperti.
FUNZIONALITA´: PEr fortuna non molto difficile, perche se devi affidarti alle guardie stai fresco.
DOCUMENTAZIONE: C'è il necessario.
GESTIONE: Chi? L'unica volta che mi ha risposto il gestore è stato per prendersi i soldi del Pacchetto iniziale, poi chi lo ha piu visto...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudetelo.
CONCLUSIONI: Mi sono visto costretto a farmi esiliare il pg, questo perche la gestione, le guardie e tutti quelli che siano parlando di coerenza on quando poi non sanno nemmeno cos'è, mi parlano di coerenza di informazioni solo perche scomode per una loro amica, poi quando gli chiedo come mai i miei oggetti sono spariti dalla scheda mi rispondono "Per coerenza li hai lasciati la" oggetti che mi ero giocato il giorno prima.
Inoltre per giocare devi fare su prenotazione, pg in mappa molti, giocanti ben pochi, quest ... BAH, esistono? Poi che altro aggiungere... beh, veramente NIENTE, perche questo gioco a malapena ha meritato il tempo di questa mia recensione. DISGUSTATO!
Note della Moderazione: Rimossa il riferimento a un altro utente
argo è iscritto dal 04/04/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
argo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jackar"
argo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
argo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/09/2021 22:15:12 dalla moderazione
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 02/05/2021:
Grazie Jackar, l'entusiasmo che trapela dalla recensione è il migliore complimento che potessi farci. EDIT: ci spiace il soprastante commento entusiasta sia stato poi stravolto e completamente mutato in negativo dopo non essere stato accettato come master sul gdr.
15/04/2021 - GRAFICA: Grafica semplice e fluida, vecchio stile ma sempre funzionale.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione nel gioco è ben organizzata e molto varia, il che permette di ricreare e modellare il proprio personaggio come meglio si crede o si desideri. Tra i vari equipaggiamenti oltretutto sono presenti più oggetti anche di uso comune che aiutano a dare più spunti di gioco e rendere il tutto molto più veritiero e realistico.Le razze sono molteplici, oltre le classiche se ne possono trovare altre a numero chiuso. Quest'ultime necessitano di buona capacità di role e di una quest di ingresso, o almeno così mi è parso. Giustamente,a mio avviso, per preservare l'integrità e il senso della razza stessa. Sono quelle più appetibili e allo stesso momento quelle che rischiano di finire ruolate in maniera non proprio consona ecco....Sia master che utenti nelle loro giocate fanno caso alle condizioni climatiche e sopratutto i master dutante le quest tengono conto di questi fattori. Cosa non sempre scontata.Per il resto è un gdr...bisogna usare la fantasia...e posso affermare che qui non viene assolutamente soppressa ma lasciata libera, sempre nel rispetto reciproco degli altri utenti.
Le divinità danno possibilità diverse. Ovvio che il loro favore, deciso dai master in base a giocate e rispetto o meno dell'orientamento verso la divinità prescelta,non si guadagna dopo 2 role. Ci vuole tempo e pazienza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo. direi riassumibile in poche parole chiave: disponibilità alta da parte di master,guardie,guide e altri utenti. Rispetto reciproco alla base di ogni role.Niente powerplayer o metagaming. Possibilità di inserire annunci temporanei.Puoi giocare anche da solo e a meno che non sia un orario assurdo qualcuno ti chiede di potersi unire.
SERVER: server stabile e sempre on
CODICE: non ne capisco proprio niente.
FUNZIONALITA´: Giocabile molto bene da pc. Qualche leggerissima difficoltà da smartphone. Ma niente di insormontabile o impossibile.
Ottimo il sistema che non ti permette di entrare in una chat da un luogo troppo distante dall'ultima role. Ovvio che si può sempre leggere quello che gli altri utenti fanno a meno che non siano in una chat strettamente privata.
Guida online completa e ben descritta.
Ma spesso non ce ne è neanche bisogno perché ad ogni passo che il tuo pg fa, come ad esempio lavorare per un nobile, c'è qualcuno che ti spiega passo passo ogni funzione e possibilità legata.
Leggermente macchinoso all'inizio, ma questo di solito mi accade in ogni nuova land.
DOCUMENTAZIONE: Guida completa e ben definita.
E presente oltretutto l'apposito pulsante di rimando dentro l'interfaccia di gioco
GESTIONE: Gestione presente e attiva
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo gioco ancora da troppo poco tempo per arrivare ad aver maturato consigli o suggerimenti.
Comunque esiste una apposita bacheca off dove tutti possono liberamente fare proposte
CONCLUSIONI: In complessivo land ottima con molti player presenti e sopratutto molto disponibili con i nuovi arrivati e con chi è alle prime armi. Cosa non da poco visto che a volte succede di essere esclusi a priori o perché inesperti o perché fuori dalla "cerchia". Tutti giocano con tutti, ovvio nel rispetto del buon senso spazio-tempo.
Ovvio che, dando la possibilità di avere tanti mestieri, tanti ruoli diversi e tante razze ci vorrebbero almeno il triplo di utenti
lambrusk è iscritto dal 15/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lambrusk ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dhurock"
lambrusk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
lambrusk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 15/04/2021:
Grazie di cuore per la recensione, soprattutto per aver centrato il nostro spirito di voler includere e accogliere al meglio i nuovi iscritti
11/04/2021 - GRAFICA: Grafica piacevole, ha quello stile leggermente retrò che mi fa apprezzare maggiormente il tutto. Inoltre ci sono 3 colori diversi nel caso si abbia voglia di piccoli cambiamenti.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione tipica di un gioco fantasy, ricca di storia ma soprattutto particolarmente ben congeniata rispetto ai soliti giochi fantasy in cui non vi è neanche un minimo di impegno nel crearla.
Voto: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare quando si vuole, da soli o in compagnia, purtroppo la piattaforma merita più giocatori in quanto vi è la possibilità di creare vere e proprie società tra le varie razze.
Non ho mai notato disturbatori o spammer.
Voto: 8.5/10
SERVER: Per adesso mai, stabilissimo.
Voto: 10/10
CODICE: Codice personalizzato e in continuo cambiamento, c'è sempre lo spazio per nuove idee e proposte.
Voto: 9/10
FUNZIONALITA': E' necessaria un minimo di esplorazione per far si che tutto diventi fluido e funzionale, dopo di che muoversi all'interno della piattaforma sarà un gioco da ragazzi. Vi sono le guide SUPER disponibili verso i nuovi giocatori.
Voto: 9.5/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è vasta, trovo qualche piccola difficoltà ad unire tutte le informazioni visto che a volta sono un pò frammentate ma in media è facile mettere tutti i pezzi insieme, basta un minimo di pazienza, inoltre le guide ti spiegheranno volentieri e in modo super dettagliato dove recuperare tutte le info che necessiti.
Voto: 8/10
GESTIONE: Gestione impeccabile e attiva. Proposte sempre considerate. Organizzazione eccellente.
Voto: 11/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi viene in mente... permettere di visualizzare il profilo dei vari personaggi mentre si è in chat a ruolare, questo non solo lascerebbe il giocatore immergersi con più facilità nel proprio personaggio e in quello degli altri ma risparmierebbe più tempo in quanto non sarebbe più necessario abbandonare la pagina per analizzare anche solo le informazioni più importanti dei propri compagni di avventura.
CONCLUSIONI: Davvero un lavoro ben fatto, spero che altri possano notare la bellezza di questa piattaforma e che possano unirsi al resto della community.
Il mio voto finale è 9/10 in quanto possa esserci sempre spunto di riflessione e margine di miglioramento, per il resto, ottimo!
EDIT: Personalmente odio vomitare polemiche, perciò mi limiterò ad una modifica innocente: bannare qualcuno perché si rifiuta una richiesta di role in quanto si da la precedenza ad un'altra landa - DI CUI NON E' STATO FATTO NOME - non è un comportamento ne educato ne corretto. Buona fortuna!
sarkairox è iscritto dal 10/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
sarkairox ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Boruk"
sarkairox ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
sarkairox ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/08/2022 16:32:24 da sarkairox
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 11/04/2021:
Grazie mille per il tuo commento al gioco e per la tua interessante proposta tecnica riguardo le schede personaggio in chat.
07/02/2021 - GRAFICA: Desidero informare prima di cominciare che i miei voti sono del tutto esterni, sono un osservatore che ha solo guardato la land per qualche mese e ha deciso di abbandonarla perchè non mi piace. Non ho mai fatto parte di un gruppo, ma riporto quello che in modo oggettivo ho notato dopo un pò.
INIZIAMO con la Grafica: è semplice, non me ne intendo ne me ne interesso, ma ho visto cose migliori.
Non è certo innovativa, ma è piacevole.
Due skin in tutto
AMBIENTAZIONE: -- L'ambientazione è stata ben Delineata?
molto scarna ad un primo occhio può essere interessante, perchè lascia pensare a possibilità di spunti di gioco.
Un classico gdr Fantasy, un pò rivisitato perchè ci sono cose che, con il periodo storico, sono un pò fuori ambientazione, ma credo che dipendano da anni di land in cui sono state rivisite e ripensate tante cose.
Manca una vera storiografia, uno entra ma la storia effettiva è persa nei meandri di chissà cosa e può essere un problema ripescarla. Qualcosa si trova, ma è molto difficile anche solo giocarla.
Le divinità non hanno un gran senso, sono messe la per dare un idea e possono essere viste sia bene che male che neutre, non c'è una reale differenziazione se non per quel che rappresentano, e comunque c'è il male ma il bene no, c'è il caos ma la legge no. tendono al neutrale.
-- L'ambientazione viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli urtenti e dei master?
Ci hanno provato, sia master che giocatori, ma vengono ripresi non propriamente nei modi migliori. Anche lo storico che si può esser creato nelle varie chat viene messo da parte e la gestione non ne tiene molto conto. Spesso è un gruppo che vengono chiamati responsabili master a limitare ogni idea di gioco, secondo la domande che ho fatto e le risposte dai player questi responsabili non sono propriamente equi.
-- Eventuali razze e corporazoni presenti nel gioco sono state nominate nell'ambientazione ed inserite in modo omogeneo?
Per le razze ci sono nell'ambientazione e nel gioco, ma non sono bilanciate alcune sono troppo forti altre troppo deboli.
Le gilde sono per lo più neutrali per costrizione od è prorio difficile giocare serenamente, quella malvagia fa venire il mal di testa e non ce ne sono di realmente benevole, nel caso ci fosse verrebbe sicuramente penalizzata.
Ottime novità sono state fatte e costruite dalla gilda dei Mercanti, gilda molto valida. Non so tuttavia quanto ancora resisterà chi è alla gestione di questa gilda, l'idea più comune dei player che ho "intervistato" è che l'estro di chi è la capo gilda verrà "ucciso" e accadrà perchè troppo creativa e propositiva, ma magari così non sarà.
Voto: 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Posso dire scrittura buona, ma il gioco sembra estremamente influenzato dall'off anche se dona l'idea di essere on, minato da caporioni malpensanti di base, che si lasciano influenzare da antipatie e dai pettegolezzi , di questi ne girano tanti soprattutto in canali off. Se malauguratamente si viene etichettati si finisce di giocare in modo sereno, sembra che non ci si possa aspettare una giustizia nel senso oggettivo, non c'è a meno che non si segue uno dei caporioni e poi dipende chi la vince tra loro.
Quindi per quel che mi riguarda PESSIMO livello di gioco anche se ad una prima impressione non sembra male, perchè sembrano tutti gentili e diplomatici, la verità è che l'ambiente si fa pesante andando avanti, si percepisce e anche il Gioco interno diventa quindi scadente. Passa la voglia di giocare anche solo a sentire le male parole che uno rivolge ad un'altro e così via. Non ci sono disturbatori, ma i disturbatori sono gli stessi giocatori che rendono l'idea di un ambiente malsano. Non mi è proprio piaciuto.
Voto: 1/10
SERVER: Pochi problemi funziona.
CODICE: Proprio non me ne intendo.
Permette però una versuone mobile comoda.
FUNZIONALITA´: Funzionalità intuitive.
Per chi non ha mai giocato ad una land all'inizio non sa bene dove trovare le cose, ma come per ogni cosa si impara tutto.
Tutto il sistema è comunque come prevedibile per un pbc semplice da giocare, in modo semplice e diretto non è difficile da capire come si fa. Il manuale comunque è estremamente esaustivo almeno per i primi passi.
Ho visto land comunque migliori.
Voto: 5/10
DOCUMENTAZIONE: Sparsa qua e la. Il manuale va bene per cominciare, poi se scendi nelle particolarità e cerchi nei dettagli devi saltare tra le bacheche interne e il forum esterno. Ad un certo punto non sai più quale è la regola riconosciuta giusta e cosa no.
Sembra che a volte la documentazione delle regole vien modificata in modo da andar contro qualcuno, altre volte per un tentativo di migliorare ovviamente.
Ogni documentazione presente porta regole legate alle parole
"facciamo a discrezione del master"
non c'è una regolamentazione efficace ed effettiva che ponga dei limiti e delle regole chiare uguali per tutti e che non siano interpretabili.
Ho visto giusto delle modifiche ad Armature ed Armi che tentano di dare una regola tuttavia è sempre messo anche lì "a discrezione del master" o "danno indicativo".
Questo comporta che la stessa regola viene interpretata e applicata a seconda dei casi e non è mai per tutti allo stesso modo.
Lo stesso vale per le Skill vengono interpretate e fatte funzionare a discrezione dei master.
Quindi la documentazione c'è ma non ci fate troppo affidamento.
Voto: 3/10
GESTIONE: Non ci ho parlato mai a lungo, ho soprattutto osservato e fatto domande ai giocatori in questi mesi in cui ci sono stato. Con i dati raccolti, tramite domande ai giocatori, ho compreso come agisce il reparto gestionale e alla fine ho raggiunto una conclusione. Tutta la mia valutazione si basa da un osservazione distaccata ed esterna, vista da un giocatore che non fa parte di nessun gruppo, ma solo di quel che si arriva a recepire alla lunga: un atmosfera pesante, mai serena davvero, si percepisce sempre che c'è qualcosa che non va.
La gestione più o meno c'è, se si chiede chiarisce in via generale alcuni in modo scocciato però.
Ho intervistato i player prima di potermi esprimere e decidere se restare e giocare qui. Ma la maggior parte delle risposte che ho ricevuto mi hanno fatto comprendere che la Gestione NON accetta le critiche se le si fa in modo aperto non si viene ben visti.
Leggendo le varie bacheche, interne o forum che siano, con attenzione si capisce che meno hai a che fare con il reparto gestionale meglio è, più giochi sereno.
Le guardie: deputate alla serenità del gioco e alle punizioni se qualcuno infrange le regole. La percezione che si ha chiedendo opinioni in giro, è che sono leggere o sono pesanti a seconda dei casi, non sembra esserci un metro ufficiale di giudizio per loro. Sembra che a volte imprigionano, ma non si ha il tempo di rispondere. Altre volte permettono cose che invece hanno punito su altri. Altre volte lasciano perdere a seconda di chi dovrebbe esser ripreso e chi no, ma se non si hanno le simpatie giuste, cercano finchè trovano qualcosa per punirti. Insomma non si capisce bene come funzionano, o meglio funzionano per alcuni e non funzionano per altri. In sostanza sembrano faziose a tratti, ma altre volte sembrano giuste.
Le guide: fanno il loro lavoro.
Master: lavorano e non sono male.
Voto: 5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Arricchire l'ambientazione.
Arricchire la storia.
Essere più equi in generale.
Eliminare l'off e le malelingue, sembra di stare alle medie. Questa percezione porta i nuovi a lasciare la land.
Lasciate che la gente possa giocare i propri personaggi senza che ci sia ogni volta una contestazione che rovina i giochi.
Rispettare di più le quest dei Singoli Master con i loro esiti e decisioni.
Mettete delle regole precise che valgano per tutti in modo uguale ed in ogni campo della Land e che siano leggibili da tutti.
Tenetevi di buon conto Il capo della gilda Corporazione mercantile che mi ha colpito molto... sempre che non lo abbiate già perso.
CONCLUSIONI: A me personalmente non è piaciuta la land.
A chi vuol provare la land dico questo:
entrateci se volete perdere il vostro tempo e se non avete null'altro da fare, non impegnatevi troppo e soprattutto non create troppe cose, chi lo ha fatto nel tempo sembra ne sia rimasto molto deluso: mi han detto che se all'inizio il gestore apprezza, dopo le cose cambieranno, ma non solo da parte del gestore, da parte proprio del gruppo gestione (Così ho riscontrato almeno secondo i vari Player)
L'ambiente di percepisce che non è sereno, ci sono persone troppo poco sincere, troppe cose fatte per una fazione piuttosto che l'altra e viene tolta la libertà di critica.. quindi per chi vuole provare la land se volete farlo e volete stare al loro gioco, allora vi auguro di scegliere bene la fazione !!!
Io personalmente non tornerò in questa land, preferisco ambienti più sani e sereni.
amsaril è iscritto dal 26/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 11/04/2021:
Premetto alla risposta che un giudizio da osservatore esterno, che dice di aver solo guardato per mesi, pur descrivendo poi nel dettaglio certe dinamiche e avvenimenti, ci lascia un pò perplessi. Così come i continui riferimenti alla capogilda della corporazione mercantile e a precisi contesti della corporazione mercantile che a tuo dire sarebbero gli unici aspetti che si salvano dell'intera land... considerato che questo commento è stato lasciato a brevissima distanza dal ban di un giocatore molto vicino a quell'ambito, spero ci perdonerai un lecito dubbio.
10/11/2020 - GRAFICA: Premessa: accedo da smartphone quindi la mia recensione sarà limitata all'uso della versione mobile.
Su smartphone android il gioco è agile, senza troppi inutili fronzoli.
Unica pecca, a voler cercare il pelo nell'uovo: non è presente una leggenda dei riconoscimenti di gioco e non è possibile passando il dito sopra capire a cosa corrispondano. Ma è veramente una piccolezza.
(EDIT: Da pc, grafica gradevole; agile e un po' vintage. A me non dispiace, pochi fronzoli ed efficace.)
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, richiamata sia dai giocatori nelle azioni, sia dai master durante le quest, sia da razze e gilde on game.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buon livello di gioco con alcuni giocatori veramente capaci che è una goduria leggere.
No spammers, guide presenti e capaci che si offrono di accompagnarti sin dal primo login.
Non sempre è possibile giocare con qualche altro pg, devo essere onesta, ma ci sta in orari poco frequentati. È comunque, a conti fatti, una land con una buona utenza che mi auguro cresca poiché merita.
SERVER: Nella mia attuale breve permanenza non sono mai stata sbattuta fuori o ho mai avuto difficoltà legate al server.
CODICE: Non ho competenze tecniche per rispondere.
FUNZIONALITA´: Manuale veramente funzionale, snello e agile tratta anche questi dettagli.
Mappe altrettanto, basta qualche giorno per prendere confidenza con le funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Presenti, da mobile, è un po' dispersivo perché bisogna saltare dal manuale, alla bacheca e alla schermata di gioco per arrivare ad esempio agli statuti di gilda.
Ma tutto sommato è tutto facilmente reperibile.
(EDIT: da pc e con un po' di permanenza in più, direi che la musica non cambia. Bisogna girare un po' per trovare quello che si cerca, con l'aggiunta oltre a bacheca e al manuale del forum esterno, su Forum Free.)
GESTIONE: Prima impressione direi presenti e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi di continuare così, le uniche piccolezze riscontrate sono presenti in recensione.
CONCLUSIONI: A parer mio merita una visita.
Il gioco c'è e soprattutto c'è una forte volontà di crearlo con buona apertura anche ai nuovi pg.
Se amate il pbc, se amate il fantasy, fateci un salto e datevi la possibilità di provare e magari innamorarvene!
geg è iscritto dal 10/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 30/03/2021 18:04:41 da geg
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 10/11/2020:
Grazie per la tua recensione della versione "mobile"
04/11/2020 - GRAFICA: La grafica è semplice e intuitiva,senza fronzoli e immediata. Lo sfondo chiaro delle chat non stanca gli occhi e non sforza la vista,considerando che quando gioco vado avanti per ore, ad ogni modo nella pagina login ci sono tre possibilità di scelta skin(classic,ice o dark) secondo la propria preferenza.
La mappa è curata e per ogni luogo c'è una dettagliata descrizione che aiuta molto nell'immaginare il luogo in cui si muovono i pg.
Personalmente io non amo grafiche eccessivamente elaborate e complesse,prediligo la semplicità e l'intuitività dei comandi. Ah! Piccola chicca molto utile: la possibilità di aprire in una finestra separata un blocco note in cui prepararsi l'azione con tanto di conteggio caratteri!Utilissimo!!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto molto molto curata! E molto corposa. Un sacco di cose che arricchiscono la land,la sua storia, il pantheon delle divinità e le razze. Ampia la scelta tra corporazioni, razze, ma apprezzo anche il fatto che il pg possa crescere anche senza appartenere ad una gilda per forza di cose. In ogni caso, gilde e clan di razza molto attivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che non sono una presenza pienamente costante e quotidiana nel gioco e che per indole faccio molta fatica a prendere l'iniziativa, ma appena iscritta in land ho apprezzato tantissimo e mi ha piacevolmente sorpresa la sollecitudine e la disponibilità di players più esperti presenti in land. Mi sono iscritta alla land più o meno a gennaio scorso, reduce da un periodo di sfiducia nel gdr e con poca motivazione al gioco, ma volevo trovare stimoli nuovi perchè il gdr una volta entrato nel sangue non ti lascia più! E qui si è riaccesa l'ispirazione! Non è stato affatto difficile trovare un gruppo di gioco disponibile e attivo, con cui creare un gioco genuino e divertente.
Ho incontrato molta disponibilità anche dallo staff nel rispondere a eventuali dubbi e ho sempre ricevuto educazione e gentilezza. Sono sempre presenti Guardie e moderatori, quindi fino ad ora non ho incontrato alcun problema dovuto a disturbatori o spammer. Anche qui un punto pieno a favore!
SERVER: Non sono un'informatica, nè una tecnica, ma posso dire che in circa dieci mesi dalla mia iscrizione forse ha avuto problemi una volta sola! Quindi lo ritengo un server stabile.
CODICE: Anche qui non ho sufficiente esperienza e competenza per valutare, ma posso affermare che lo staff è disponibile a proposte e modifiche che vengono prese in considerazione e motivate se rifiutate. Da quanto mi è dato capire e vedere, lo staff si confronta spesso in modo attivo e positivo.
FUNZIONALITA´: Per muoversi all'interno del gioco ci sono vari modi e tutti intuitivi e di facile utilizzo e per sciogliere i dubbi è di facile consultazione sia il manuale, sia il regolamento.
DOCUMENTAZIONE: Una documentazione completa con un manuale da poter consultare in qualsiasi momento,anche durante una giocata perchè si apre in una finestra separata. Quindi,si, facile da consultare e utile per togliersi ogni dubbio in qualsiasi momento.
GESTIONE: Mi ripeto:gestione e staff sempre presente,se non presenti al momento rispondono appena possibile e con tempistiche ragionevoli. Ho ricevuto risposte gentili,disponibili e chiare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Da parte mia nulla da aggiungere se non: continuate così ragazzi!
CONCLUSIONI: Gioco online dal 2007 e confesso che sono state poche,pochissime le lands ad aver fatto breccia nel mio cuore. LoM ha tutti gli ingredienti per la mia fedeltà: semplicità, accoglienza, disponibilità ed educazione e gioco...tanto gioco... Che altro dire? Rischio di diventare ripetitiva e monotona. E' chiaro,no? Un voto più che positivo!
madleine è iscritto dal 04/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
madleine ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Madleine"
madleine ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
madleine ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 04/11/2020:
Siamo felici di aver sorpreso positivamente chi, come te, gioca online da parecchi anni
07/10/2020 - GRAFICA: Sarò stringata vista l'ora, e farò una piccola premessa: erano anni che non giocavo più. Vuoi per la vita, l'universo e tutto quanto, vuoi per il fatto che avessi perso gli stimoli, erano secoli che non frequentavo più una land. O meglio: cercavo, qualche volta mi iscriverò qui o là e dopo poco abbandonavo, per un motivo o per l'altro.
Qui no.
Qui mi piace.
Qui ci resto.
Per quanto riguarda la grafica la definirei curata, piacevole, dettagliata. Alcune mappe interne (parlo delle singole città/location) sono spettacolari. Se ti manca una reference hai praticamente sempre modo di andarti a informare, il che rende più semplice immaginarsi un luogo in generale e le singole location all'interno di una macro area.
AMBIENTAZIONE: Anche qui c'è una cura del dettaglio quasi maniacale. È una cosa che potrebbe spaventare, perché a voler conoscere tutto si ha moltissimo da leggere, ma personalmente la apprezzo: denota passione e la passione ci piace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è il punto a cui solitamente presto più attenzione, quello che mi spinge o meno a restare. E questo, signori, è il punto di forza della Land (imho). Ho avuto nuovi stimoli a ogni role (ho così tanta carne che vorrei mettere sul fuoco che ho difficoltà io a gestire il braciere, ma piano piano faccio tutto mieheheh < <), i player son tutti disponibili ed è molto semplice creare gioco (il modo lo si trova al di là delle regole di spostamento, sempre imho). Se sono qui oggi - e se sono intenzionata a rimanere - è proprio perché sotto questo punto di vista ho trovato un tesoro di land.
SERVER: Mai avuto problemi, stabile. Se ci son degli aggiornamenti da fare lo si sa in anticipo e ci si regola.
CODICE: Non sono un'esperta di codici, ma qui non posso che ribadire quanto scritto poco fa - e la gestione è sempre pronta ad accogliere nuove proposte.
FUNZIONALITA´: Rischio di diventare ridondante… ma insomma: che mi ci trovo bene si è capito. Sì può fare praticamente di tutto - nel rispetto delle regole -, ed è tutto molto intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: Già accennato: cospicua, dettagliata, curata e di facile consultazione.
GESTIONE: Presente, disponibile, nulla da eccepire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ...lascio la parola a chi è più esperto di me in tal senso. Finché si crea gioco e ci si rispetta, io son contenta <3
CONCLUSIONI: ...viecce!
asphodandy è iscritto dal 07/10/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
asphodandy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
asphodandy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 10/10/2020:
Grazie di cuore per il tuo parere sul gdr!
05/08/2020 - GRAFICA: La grafica è semplice ed essenziale, nulla di cosi complesso e articolato ma io questa cosa la considero come una scelta vincente. Il sito si mostra di facile lettura, è quasi sempre molto semplice capire dove cliccare, la struttura estremamente semplice di chat e post rende facile entrare nelle location e iniziare a postare, i post sono leggibili e la lettura non stanca.
Inizia a diventare tutto diverso quando si entra nei dettagli, ogni gilda una un'organizzazione diversa e separata dal forum originale, cosi come ogni clan, e qui i colori e la grafica per forza di cose non è per nulla unificata. Cosi come per le location, nonostante le descrizioni sono interne al forum e quindi di base i colori di sfondo sono gli stessi ogni location è data in gestione ad una persona diversa ed ha quindi grafiche diverse.
E' possibile modificare la grafica della propria area personale, ma presenta diversi problemi di cui parlerò in seguito.
AMBIENTAZIONE: Anche qui la semplicità è il punto di forza, se si salta la parte di ambientazione all'interno del manuale si può ruolare tranquillamente, e comunque quello che c'è scritto nel manuale non è necessario per iniziare a giocare. Per il resto vale quello che ho detto prima, ogni location, ogni regnante, ogni gilda è data in gestione totale a qualcuno e non sembrano esserci linee guida generali: c'è chi ha la storia, chi ha la mappa, chi ha poche informazioni, chi ha pagine e pagine di cose. Sono tutte ordinate, ma a modo loro.
L'ambientazione è curata sopratutto da quello che sanno gli utenti, le cose si vengono a sapere più che altro in on o cercandole/chiedendole nella sezione delle domande. Gli utenti più anziani hanno fatto la storia del GDR, e ne parlano ben volentieri, e devo ammettere che mi sono divertito a ruolare il mio PG che come me non sapeva nulla della storia del posto e questa gli veniva spiegata dagli utenti più anziani.
Nei tre mesi di gioco che ho fatto le razze per me potevano anche tranquillamente non esistere, ruolando con una razza rispetto ad un'altra sembra non portare nessuna effettiva differenza se non a livello di skill.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In questi giorni ci sono stati tanti abbandoni, però fino a qualche giorno fa si riuscivano a fare tranquillamente anche due quest a settimana, più o meno si riesce a giocare quasi sempre di sera. Il sistema di spostamento nel gioco fatto di tante location e regole feree di spostamento fa succedere strane situazioni dove si potrebbero trovare tranquillamente persone che vogliono giocare, ma non possono, e questo mette troppo a favore la creazioni di piccoli gruppi che giocano sempre nello stesso posto con le stesse persone. La ricerca di giocatori è un pò strana, quando fai il log in il gioco ti mette in automatico disponibile e questo fa credere che tutti cercano una role quando in realtà non è cosi.
Il livello di gioco è molto vario, parlando del gruppo in cui mi sono trovato io per via delle condizioni di cui sopra devo dire che il livello è mediamente alto, ma girando tra le chat mi è capitato di vedere livelli di gioco più bassi. Il sistema fa guadagnare punti xp con giocate singole, e questo a volte porta a leggere post messi li tanto per avere punti esperienza, ma che in generale non infastidiscono chi vuole giocare meglio.
Non mi è mai capitato di vedere disturbatori o spammer.
SERVER: Il server credo sia un server aruba dedicato, non so che caratteristiche abbia ma dovendo far girare un sito cosi semplice ed essendo un'azienda molto conosciuta non penso possa avere dei problemi.
CODICE: Qui ci sono le note dolenti, ma parto dicendo che io sono un informatico, un utente medio non si accorge nemmeno di queste cose, ma io mi comporterò un pò come il vecchio muratore al cantiere che vede gli altri che fanno male il lavoro.
Il sito usa linguaggi basilari, un ragazzo di 17 anni che studia informatica e non è nemmeno molto bravo con impegno e 2-3 mesi di lavoro riuscirebbe tranquillamente a realizzare qualcosa di simile. Non utilizza framework o cose particolari, è scritto in HTML, CSS, JS e PHP usando proprio le basi di questi linguaggi. In alcuni punti ci sono controlli di filtro sul JS molto basilari, facili da aggirare e quindi è possibile fare attacchi di tipo js injection e probabilmente anche sql injection ma non posso dirlo senza provarlo e non lo proverò. Alcune pagine mancano di controllo sull'accesso, chiaramente non ho provato davvero a farlo ma sembra sia facilmente possibile leggere le missive inviate e ricevute da altri, cosi come sembra facile accedere ad altre pagine che non dovrebbero essere visibili all'utente. Mancano alcuni controlli sul sistema di gioco dal lato server, che vengono fatti lato client e sono quindi facilmente aggirabili. La parte di codice che si può aggiungere in note personali è gestita molto male, e ti costringe a fare cose strane per inserire css e html, senza bloccare davvero il JS e eventuali redirect dannosi. Tutte cose comunque semplici da risolvere, ormai basta leggere un tutorial e PHP elimina quasi da solo il JS injection e il SQL injection se usato bene.
Diciamo che è un sito fatto in maniera molto amatoriale, e si sente chiaramente il fatto che il codice non è stato rinnovato negli anni. Comunque anche qui la semplicità porta dei vantaggi, essendo il codice molto semplice per la gestione è molto facile apportare dei cambiamenti.
FUNZIONALITA´: Il sito è facilissimo da usare, come ho detto già nella parte relativa alla grafica è facile capire le basi del funzionamento del sito. Si trova sempre qualcuno disposto ad aiutarti a comprendere come funziona il sito, le funzionalità sono spiegate velocemente nel manuale. Le funzioni non sono tantissime, rispetto ad altri GDR dove puoi selezionare tantissime cose quando posti qui c'è la riga per il post e il tasto invio. Ci sono una serie di altre funzioni che non vengono usate spesso, se ti tocca usarle sono spiegate bene nel loro utilizzo o basta chiedere e qualcuno ti spiegherà come fare.
Una pecca che trovo nelle funzionalità è che il gioco è poco "scriptato", per lasciare il gioco più ampio possibile poco è controllato direttamente da codice, e quindi per molte cose anche semplici è necessario rivolgersi ad un master che modifichi la scheda.
DOCUMENTAZIONE: Come tutto quello scritto prima, anche qui io trovo che il punto di forza del gioco è che inizialmente è semplice. Leggi poche regole, un pò di documentazione, fai il pg, leggi com'è organizzata la zona in cui ruoli e sei pronto a partire. Tutto quello che ti serve per iniziare è davvero poco, e ti sembra sopratutto all'inizio che puoi fare qualsiasi cosa essendo il regolamento molto ristretto.
La cosa cambia più avanti, quando inizi ad andare sulle cose più interne al gioco è un caos, alcune cose sono spiegate bene altre male, e questo sempre perchè non c'è una gestione comune di tutto. Il gioco sente la vecchiaia degli anni sulle cose interne, le razze chiuse sono spiegate velocemente in manuale, e ci sono tante altre regole non scritte nel manuale ma che qualcuno si è inventato e quindi ci sono, qualche caporazza si è preso la briga di scriverle su un forum, altri no. Sopratutto su alcune razze il gioco si basa molto su quelle che sono le convalide del Master, i master sono spesso disponibili a farle ma per trovarne uno devi scorrere tutta la lista degli utenti trovare i master e sperare che uno di loro abbia le missive vuote e ti risponda alla missiva in tempo per la giocata.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibilissima a chiarire dubbi, ascolta le proposte, ma è troppo frastagliata. Mi è capitato di chiedere come funzionasse una skill alla moderazione e mi è stato detto di chiedere alla moderazione della razza attinente, su domande complesse ci può anche stare ma io trovo assurdo che un moderatore non sappia come funziona una determinata skill, cosa succede se gli capita in gioco? Si blocca la role e si aspetta che si connette il moderatore di razza?
A livello di gioco della gestione sono abbastanza perplesso, non mi è mai capitato di leggere una role del gestore, ma quando vedi nella scheda del gestore poteri assurdi che non ti permettono di confrontarti con il suo PG all'inizio pensi che forse sono cose che puoi avere anche tu un giorno, quando capisci che non è cosi ti viene da chiederti "ma perchè li ha? forse non gli piace il suo stesso gioco?"
Una gestione non comune che purtroppo si nota troppo a livello di bilanciamento di gioco. E' inutile fare i finti tonti, in tutti i gdr c'è il master amico che ti da il punticino in più, la gilda figa di amici chiusa, la ragazza che fa vedere i seni in privato per avere soldi e cose simili, ma su questo su alcuni sbilanciamenti penso si esageri. Senza soffermarmi nemmeno sul fatto che alcune gilde hanno draghi grandi 10m e altre semplici spade ci sono cose che in un GDR testuale non dovrebbero esistere: skill che non si tentano nemmeno e vanno a segno direttamente, razze che passivamente evitano tutti gli attacchi fisici, ci sono addirittura skill che vanno direttamente contro il manuale stesso, nel manuale c'è scritto come si fanno alcune cose e poi alcune skill dedicate di razze e gilde lo stravolgono totalmente. Tutte cose risolvibili ma c'è bisogno di una supervisione comune, se è il caporazza o il capogilda a farsi le skill e le abilità per se stesso è normale che c'è chi cerca di essere più equilibrato e chi cerca di tirare l'acqua al suo mulino, e dopo tanto tempo in cui la cosa è stata cosi si inizia a sentire. Un utente magari queste cose non le vede nemmeno perchè stranamente molte skill di razza sono visibili solo a chi ha quella razza, ma quando le vedi resti un attimo di stucco su alcune cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco va un pò svecchiato in alcuni punti e standardizzato. Va bene dare le cose in gestione ad altri perchè è impossibile gestire tutto da soli, ma c'è bisogno di dare almeno delle linee guida generali per rendere tutto omogeneo. A volte aprendo location, gilde o razze ti sembra che stai vedendo cose appartenenti ad un'altro GDR, a livello di organizzazione e bilanciamento, anche solitamente poi quando ruoli queste cose non le senti, e non so se sia una cosa negativa o positiva.
C'è bisogno di azzerare i gruppetti, su tutti i gdr si formano ma qui si è forzati a formarli per via delle distanze. Va data la possibilità di giocare con più persone, e magari anche quella di comunicare in modo più formale con i master.
Suggerirei di rivolgersi ad un professionista per il codice se si vuole un sito più professionale, ma non è necessario se si vuole lasciare la cosa a livello amatoriale.
CONCLUSIONI: Se sono rimasto 3 mesi giocando quasi tutti i giorni e probabilmente resterò nel GDR allora ha i suoi punti di forza, è quello sicuro è che è facile iniziare. Se avete poco tempo, non volete perdere tempo a leggere regolamenti e costruire il vostro personaggio a livello di abilità, se volete solo trovare qualcuno con cui giocare senza preoccuparvi troppo di quello che vi circonda il gioco è perfetto. Le ambientazioni ci sono, potete dare profondità ai vostri personaggi tranquillamente, leggere le chat è spesso piacevole, ma non dovete guardarvi troppo attorno. E' perfetto per chi è occupato tutto il giorno e quando torna a casa vuole trovare una persona con cui giocare, si fa la sua role semplice o complessa che sia, si diverte e finisce li.
Ma la recensione è neutra proprio perchè se si entra nel dettaglio il gioco ne perde, se notate per tutta la recensione ho quasi sempre iniziato mettendo le cose positive in modo conciso e i suggerimenti/cose negative dopo, proprio perchè mi è sembrato di vederla cosi, il gioco può essere giocato per sempre in modo superficiale ed essere divertente, senza interfacciarsi con i vari power play presenti, senza far caso alle grafiche e descrizioni diverse, senza insomma entrare nei dettagli. Anche entrando nei dettagli può sicuramente essere giocato, ma stai comunque sempre li a farti due domande sul perchè di alcune cose.
Spero sia utile questa recensione, sinceramente l'ho fatta sopratutto per me stesso, per rileggerla e capire se dedicare davvero tempo al GDR. Per questo l'ho scritta molto velocemente, e mi scuso sia per gli errori grammaticali e di sintassi che sicuramente ci saranno, sia per le cose che certamente mi sono dimenticato di scrivere sul GDR.
EDIT: ponderando bene i punti positivi e nagativi ho deciso infine di lasciare il gioco quindi passo la recensione a negativa, il problema è che ripensando agli aspetti positivi questi avevano tutti delle pecche molto grandi, ad esempio la semplicità va bene all'inizio ma dopo un pò si traduce in mancanza di nuovi spunti. Ripensando al gioco fatto è stato bello solo per via di alcune persone, molte delle quali hanno abbandonato il GDR, e il problema è che le role fatte potevano tranquillamente essere trasportate in un'altra land, il gioco in se non da nulla a livello di ambientazione e di gioco, se non un'ansia al giocatore di doversi scontrare prima o poi con qualcosa di sbagliato mentre tu stavi giocando tutt'altro. E' un parere comunque molto soggettivo, come ho già scritto sopra se non vi interessa molto del contesto, dell'ambientazione, delle skill, delle gilde ecc... e volete semplicemente entrare e giocare con qualcuno senza leggere troppo allora il GDR va benissimo per voi.
samadel è iscritto dal 28/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 17/08/2020 08:01:36 da samadel
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 10/10/2020:
Grazie per la tua recensione. Ci dispiace che tu abbia preferito abbandonare la community, nonostante i lati positivi che avevi in precedenza elogiato. Un evento negativo o una valutazione non positiva in gioco non dovrebbe, a nostro avviso, influenzare così tanto il tuo parere sul gioco, entusiasta fino al giorno prima di veder rigettata una tua richiesta. Se volessi tornare siamo sempre aperti a suggerimenti e critiche costruttive
ken kitaro
ha giocato come
Kinky_Jo
raminia
ha giocato come
Raminia
dakris
ha giocato come
Dakris
esifer
ha giocato come
Esifer
elfio84
ha giocato come
Elfio
alexismiriam
ha giocato come
Alexiel
ari_bros
ha giocato come
Valamir
rukakaede
ha giocato come
Xerxes
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Gioco Sicuro AAMS - I casino sia online che tradizionali possiamo definirli sicuri? Scopriamolo!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Console o Pc? - L'eterna sfida del Gaming: Console o PC?
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!