Nome Gioco: Legacy of Magic
URL:
https://www.legacyofmagic.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Legacy of Magic
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#Magia #Fantasy #Navi #Vampiri #Elfi #Combattimenti #Dei #Mutaforma #Mannari #Draghi
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Luglio 2015
Data Pubblicazione: 07/07/2015
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Legacy of Magic: intervista a Vincenzo Verduci!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
18/04/2025 - Gli Elementi Oscuri - il dono di Morwell Novità!
17/04/2025 - Richiesta di aiuto - II Novità!
16/04/2025 - La ballata del Canto Perduto Novità!
13/04/2025 - Superstizioni IV Novità!
12/04/2025 - Appeso ad un filo reciso
11/04/2025 - Assalto alla Valle
06/04/2025 - Richiesta di aiuto - I
05/04/2025 - Missione Superstizione I II III
90
5
12
Valutazione media su 107 recensioni:
8,76
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
05/09/2023 - GRAFICA: La grafica è parecchio "antica" e si vede. Diversa dalle foto che ci sono qui quindi ad un certo punto è stata cambiata ma non è ancora abbastanza. Si percepisce che è una grafica che ha tanti anni e che andrebbe svecchiata un po'. L'unica nota positiva è che non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è carina, si legge fluidamente e ti dà un'idea chiara di cosa stai andando a giocare. Alcuni punti, però, sono troppo confusionari e puoi trovare le guide stesse che non sanno cosa rispondere. Diciamo che nel complesso va bene, è migliorabile come tutte le cose.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fino a poco tempo fa avrei scritto "vario", adesso purtroppo mi trovo costretto a scrivere solo "molto basso". Ho visto e giocato con persone molto brave, disponibili e che si davano da fare per smuovere il gioco in più campi. Ora però se ne sono andate praticamente tutte e non è rimasto granché. Sono rimasti i giocatori dalle "tre righe e sto", se sgrammaticate anche meglio, ed un paio di giocatori bravini ma che giocano una volta a settimana e solo con la loro gilda o romance.
Purtroppo ho potuto verificare da solo che tutte le pubblicazioni sui social con tanto di scritta "cinquanta giocatori online" non significa nulla, uno specchietto per le allodole. Perché di quei cinquanta, venti sono solamente collegati in mappa perché il sistema ti disconnette dopo molto tempo, altri venti sono doppi lasciati a marcire in mappa e dieci, nelle serate buone, stanno realmente giocando.
CODICE E SERVER: Abbastanza stabile e quando crasha comunque viene prontamente risolto
FUNZIONALITA': È possibile muoversi nel sito in modo fluido ed è di facile comprensione
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, mi verrebbe da dire anche troppa visto che i master hanno lo schemino dei danni, la descrizioni delle armi con i danni preimpostati e se da una parte dai una mano ai nuovi master dall'altra uccidi tutte le varianti di una situazione. Le razze chiuse sono ben spiegate ma evidentemente squilibrate tra l'una e l'altra. Un'altra cosa molto negativa è che cambiano ambientazioni o razze come se niente fosse, puoi trovarti a giocare per mesi in un territorio che ha una certa storia e poi il giorno dopo ritrovarti in quello stesso territorio politicamente e storicamente stravolto perché l'admin ha deciso così e via. Idem per le razze, idem per le gilde.
GESTIONE: Il vero punto debole della Land, la gestione. Senza volontà di offendere nessuno ma è evidente a chiunque sia in questa land, che rimanga o se ne vada, che la gestione è quella che è. C'è un gestore che praticamente non c'è, entra ogni tanto, non sa quello che succede se non tramite l'altro gestore che ha sempre visioni tutte sue... quindi non è molto utile in generale. L'altra admin è più giocatrice che admin e si vede. Deve avere tutto nel gioco, quando non ottiene qualcosa fa ripicche. E l'altro admin non fa nulla ma anzi la difende strenuamente senza capire che uno dei problemi più grandi della sua land morente ce l'ha seduto accanto.
Lo staff in generale, anche qui, era decente. C'era qualche master che sapeva farti divertire, adesso non più.
E con chi rimani a giocare se fanno sempre scappare i migliori?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Seppure io già sappia che questa recensione non sarà vista come quello che è, cioè un invito a riflettere su tutto quello che è successo in Land, sull'ennesimo esodo e via dicendo, ma come un attacco mi permetto comunque di lasciare dei suggerimenti.
Riformare interamente lo staff, a partire dagli admin, chiedere scusa quando si sbaglia perché siamo tutti umani e può capitare anche alla figura del gestore. Non proporre pack gratuiti per una recensione positiva, non è questo che risolleverà la land ma anzi crea l'ennesima ingiustizia visto che c'è chi i pack li paga ma magari la recensione l'ha già lasciata gratis (e poi, maddai...).
La land è carina, il potenziale c'è ma poi si perde completamente nei favoritismi, nelle "ingiustizie", che portano inevitabilmente a numeri bassi di gioco.
CONCLUSIONI: Attualmente non c'è niente di positivo, c'è poco gioco e quel poco non è invitante. Si devono sistemare tante cose, troppe forse. Bisognerebbe far tornare chi se n'è andato, ripristinare il gioco com'era, ma sono parole al vento perché anche quando uno esterno a qualsiasi situazione dà un parere, viene visto come "amico di" e quindi "a morte".
larion è iscritto dal 05/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 05/09/2023 18:35:51 dalla moderazione
12/08/2023 - GRAFICA: La grafica è accattivante, e funzionale ai fini del gioco. C'è possibile per i giocatori aggiungere oggettistica (con relative skin e descrizioni) grazie alla funzione per ordinare un oggetto personalizzato alla corporazione dei Mercanti
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ampia e ben dettagliata. Le razze sono molte, ben esposte ed in continua evoluzione, così come le Gilde e le Corporazioni. I giocatori, guidati dai Master, hanno la possibilità di fondare Gilde, Clan ed addirittura Ciurme.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In LOM è possibile sia giocare in solo ed è molto facile trovare giocatori disponibili, sia tramite le missive che lasciando la propria disponibilità come Msg Personale nella sezione "Presenti". Le quest solo molte e varie. Si possono trovare quest corte (2 o 3 giocate) fino ad interi filoni di storie che possono durare mesi.
Il livello di gioco varia da persona a persona in base alla capacità di scrittura, ma in generale lo ritengo molto buono, e la quantità di caratteri permessi è ottimale perché è sufficiente a caratterizzare bene la giocata del personaggio senza rischiare di scrivere poemi infiniti che, a volte, farebbero perdere interesse, oltre che prolungare di molto i tempi delle giocate.
CODICE E SERVER: Il server di gioco risulta stabile, gioco ormai da diversi mesi e non mi è ancora mai capitato di non poter giocare per via di malfunzionamenti.
FUNZIONALITA': Il sito di gioco è intuitivo e di facile comprensione. è user-friendly. Inoltre appena completata l'iscrizione il sistema ti avvisa di quali sono i giocatori adibiti a Guide in base alla razza scelta. Quindi in caso di buddi e domande, oltre al manuale di gioco è possibile chiedere alle Guide in gioco o a giocatori più esperti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è davvero molta. Oltre al manuale di gioco sono presenti:
- Un forum: contenente approfondimenti su ogni aspetto del gioco
- Descrizioni delle Chat di gioco: Ogni chat contiene una pagina di descrizione con gli aspetti più importanti riguardanti il luogo in cui di sta giocando
- Statuti: Ogni Gilda, Clan Raziale o Nobiliare, insomma ogni aggregazione, a un suo statuto in cui viene descritto il funzionamento delle singole Gilde e vengono fatti approfondimenti sulle varie razze.
- Bacheche: Nella sezione bacheche è possibile esporre "Dubbi & Domande" riguardo i vari aspetti del gioco.
GESTIONE: La Gestione è molto presente all'interno del gioco. Rispondo alle domande poste sia tramite Missive che tramite l'apposita Bacheca e sono stati disposti ad accogliere proposte da parte dei giocatori (prendendosi in questo caso il tempo per valutarle con tutta la Gestione)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è eventualmente di creare, per la sezione bacheche, un "avviso" che indiche che è stato aggiunto un commento ad una delle discussioni in cui si partecipa. In questo modo diverrebbe più immediato sapere di dover controllare le discussioni a cui si partecipa.
CONCLUSIONI: In conclusione lo ritengo un ottimo gioco. La progressione dei personaggi con le tante abilità, le molte possibilità di crescita ti spingono a continuare a giocare, mentre le novità e gli eventi proposti rendono il gioco sempre nuovo e mai monotono. Ci gioco ormai da 7 mesi (sto giocando anche in questo momento... ora sono in quest) e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà domani al mio pg.
elyndar è iscritto dal 11/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
elyndar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elyndar"
elyndar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
elyndar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 12/08/2023:
Ti ringraziamo per il tuo feedback e soprattutto per i suggerimenti
11/08/2023 - GRAFICA:
Mappe dettagliate dei vari ambienti, che danno la possibilità ai player di comprendere a fondo quali sono le caratteristiche dell'ambiente in cui stanno azionando i loro pg.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata in tutto il gdr.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello é alto.
Particolare apprezzamento, per quanto mi riguarda, è l'introduzione che é stata fatta del gruppo di guide, sempre disponibili a rispondere a tutti i dubbi dei nuovi iscritti.
Atra idea rilevante é il tutorial da seguire, al primo login, per apprendere i meccanismi di gioco, che unito alla segnalazione a tutti i presenti dell'arrivo di un nuovo pg (che potrebbe aver bisogno di aiuto) permette ai nuovi player di ambientarsi nelle meccaniche di gioco sin dall'inizio.
CODICE E SERVER: Codice leggero, offre delle funzionalità semplici da utilizzare ed intuitive
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molto intuitive e s'impara in pochissimo tempo ad utilizzare i vari menù di sistema.
DOCUMENTAZIONE: Chiara e dettagliata permette di orientarsi sin dall'inizio.
GESTIONE: Disponibile a rispondere alle domande dei player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento complimenti continuate così
CONCLUSIONI: Dopo 7 anni di lontananza dai gdr, ho ripreso a giocare là dove avevo lasciato su Leacy of Magic. E devo dire che rientrando nel gioco ho trovato nunerose migliorie, cosa che dimostra la volontà e la passione della gestione per far crescere il gioco.
zorac2 è iscritto dal 09/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 12/08/2023:
Felici di averti fatto tornare l'entusiasmo per giocare di ruolo ^^
10/08/2023 - GRAFICA: Grafica semplice, pulita, a me piace molto. Tantissime chat hanno una descrizione allegata di foto veramente spaziali, che aiutano ad immedesimarsi al massimo in quel luogo. A me piace, funzionale e soprattutto disponibile anche nella versione mobile, via cellulare (che non è male!)
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è molto presente, organizzata e delineata. C’è una chiara indicazione nel regolamento, seguono bellissime razze chiuse e ben sette divinità a cui eventualmente rendere il proprio PG un seguace. Le gilde non mi sembrano complete; c’è mancanza di gilde dal carattere neutrale / magico rispetto a quelle negative che sono forse in eccesso. Tuttavia, si notano continui cambiamenti e lavori in corso e quindi mai dire mai! :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non tutti siamo Dante, ma l’ambiente di gioco è graziato da tanti giocatori veramente bravi, competenti, divertenti. Le giocate difficilmente risultano scontate; passano le ore e nemmeno si rende conto del tempo che è passato. Ottimo punto, questo, per me essenziale per poter rimanere in un GdR.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo molto della struttura tecnica, ma sembra per reggere regge e funzionare sempre. Funziona, insomma!
FUNZIONALITA': Ci si muove tranquillamente in modo fluido dopo aver concesso almeno 2-3 giorni per comprendere dinamiche, pulsanti, sezioni. Ma come è normale in qualsiasi nuovo gioco presente su un sito personale.
DOCUMENTAZIONE: Yes. C’è un forum associato al gdr che copre le mancanze che si possono trovare sul gdr. O meglio: le completa. Le approfondisce. Mi trovo molto bene sotto questo punto di vista.
GESTIONE: La gestione è presente. Ed anche chi supporta la gestione; come i responsabili e le persone che si occupano di fare modifiche al mercato cittadino (inserendo eventualmente oggetti che per esempio necessiti ma non sono presenti.)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sintetizzando la mia recensione io chiamerei all’appello nuove gilde neutrali / positive così da considerare maggiormente la parte non cattivona della land. Ma detto questo, enjoy! Bellissimo.
CONCLUSIONI: 8/10. Non sono giunta da tanto, quindi mi tengo in serbo i due voti maggiori ma devo dire che il gdr mi ha subito presa e non è una cosa scontata, tant’è che ora vado proprio a giocare :D
Ciao a tutti!
ayaeqlar è iscritto dal 10/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ayaeqlar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ayaeqlar"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 10/08/2023:
Grazie di cuore per la tua recensione, terremo conto delle tue impressioni e dei suggerimenti per il futuro del gdr
15/03/2023 - GRAFICA: Semplice e molto "old gen" ma faccio parte della "old gen" quindi non mi dispiace per nulla.
AMBIENTAZIONE: Da fantasy classico come la categoria suggerisce, non si resta delusi, al massimo qualche occhiolino a piccole "modernità" di linguaggio, ma questo rende tutto più accattivante. In generale ambientazione abbastanza chiara e senza difficoltà anche per chi è nuovo del genere, si comprendere quasi subito l'idea di base, ma ammetto che molto dell'ambientazione "iniziale" è mutata in gioco, si tratta di una dalle land più longeve nel panorama gdresstico italiano, quindi ammetto che tra l'ambientazione letta nel manuale e quella che ho poi "vissuto" sulla pelle della mia pg c'è una bella differenza, sarebbe utile aggiornare l'ambientazione con gli eventi più salienti degli ultimi 5/6 anni e che hanno cambiato alcuni assetti, ciò non toglie che sia una bella storia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova per tutti i gusti, il limite dei caratteri impedisce particolari papiri, ma il gioco non ne risente (sì, sono una papiromane incallita, ma mi sono ricreduta) e questo è per me un punto di forza. Ci sono giocatori espertissimi e giocatori alle primissime armi. Guide, Guardie, Moderatori, Master insomma che sia il primo gdr su cui ci si iscrive o si approdi dopo onorata carriera altrove è difficile non trovare la giusta dimensione per il proprio pg. Giocatori rapidi, giocatori lenti, giocatori introspettivi, giocatori combat, tutto davvero tutto e a qualsiasi ora.
SERVER: no, mai
CODICE: Ne capisco ben poco, e per quel poco direi bene.
FUNZIONALITA': Ci sono davvero tante cose, non tutte semplici o intuitive. Skill, Stat, Clan, Gilde, Nobili, Divinità, razze chiuse, razze apete etc. Chi più ne ha più ne metta. Le bachece sono interne, ma anche su forum esterno e la funzione di notifica è davvero complessa da capire, ancora oggi dopo quasi cinque mesi di gioco mi capita di perdermi delle notifiche o non sapere dove andare a cercare le cose. In caso di dubbi si può chiedere aiuto che viene dato immediatamente, ma anche lì non è sempre semplicissimo capire dove andare e alcune volte tra le bacheche stesse ci sono contraddizioni o dubbi, tutto normalissimo in un gioco con questa storicità, ma un pezzo alla volta si può risolvere.
DOCUMENTAZIONE: Il tasto dolente, tantissima roba superata, difficile reperire informazioni certe, la parte relativa a stati di luogo o pg/png delle varie chat è assolutamente da prendere con le pinze. Come per le funzionalità c'è di tutto e di più, ma bisogna davvero aver voglia di spulciare per bene per evitare di sbagliare qualcosa. Alcune revisioni che hanno risolto dubbi e contraddizioni non sono state recepite magari in altri punti della land. Le bacheche interne sono quasi inutilizzate e riuscire a trovare l'informazione che serve è complesso, per fortuna esistono guide e guardie.
GESTIONE: Presente, cortese, disponibile. Mi sarò bloccata 6 volte in questi mesi per tipo le cose più astruse, ma in qualunque momento ho trovato disponibilità e aiuto. (anche durante ponti e festività!)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Repulisti generale delle bacheche desuete o inutili (vedi bacheche di razza aperta) e controllo refusi di situazioni non più attuali. (editti superati, razze cambiate etc, stato dei luoghi)
Notifica "nuovo messaggio in bacheca" ANCHE quando viene modificato un post datato. Per intenderci se si risponde ad un post c'è l'asterisco che ti comunica aggiornamento, MA se non viene inserito un nuovo messaggio e si modifica un messaggio precedente di quello non vi è traccia. E' un problema soprattutto quando ci sono filoni di mezzo, quando ci sono modifiche di giorni o di orari nei post master.
CONCLUSIONI: E' una land affascinante, incredibilmente vasta, dove è possibile trovare gioco in qualunque momento della giornata e con qualunque tipo di desiderio, dall'avventura al simming. Sicuramente ci sono margini di miglioramento sull'organizzazione e la gestione delle bacheche, ma in una land con così tanti anni di gioco è impossibile che tutto sia curato alla perfezione.
Un Globale 7/10 dove i punti critici sono quasi tutti off game di "macchinosità" e confusione. Per il resto mi fa venir voglia di giocare e creare un piccolo mondo di fantasia in cui staccare dal trantran di tutti i giorni che è poi l'obiettivo principale di un gdr, qui preso in pieno! Complimenti.
ma88 è iscritto dal 16/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ma88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Malias"
ma88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ma88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 20/03/2023:
Grazie mille per la tua recensione da player old-gen ^^ Abbiamo letto con particolare attenzione quanto hai scritto e in particolare vogliamo assicurarti che, dopo il processo globale di revisione della documentazione e delle skill del gdr che, come avrai visto, è stato completato dopo circa un anno di analisi e ottimizzazione condivisa con lo staff del gdr, adesso è nostra intenzione dedicarci alla correzione dei refusi di tutto il resto delle informazioni presenti sul gdr e ancora non revisionate.
15/10/2022 - GRAFICA: Grafica curata ma visibilmente datata, da rinnovare ed adattare ai nuovi schermi da portata qualitativa migliore come 2k e 4k con risoluzioni maggiori del 1920x1080. Il forum legato va rivisto totalmente, sia graficamente che strutturalmente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ampia, data anche dagli anni passati di gioco, ma sfocia a volte nella dispersività. La lunga vita di questa Land e i continui aggiornamenti a volte fanno perdere continuità e coerenza, ma il gioco rimane scorrevole e ben integrato. Spesso l'aggiornamento viene apportato sulle ultime cose, lasciando a volte indietro abilità, ambientazioni o razze con i vecchi nomi. (Possiamo trovare ancora la scritta Gnomi su alcune skill appartenenti ora ai Goblin)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molti giocatori sono intraprendenti e cercano il gioco con altri utenti sia nuovi che vecchi utilizzando sia le missive che una bacheca pubblica dove è possibile lasciare un messaggio che dura 24h
SERVER: Il server è stabile. Nessun problema riscontrato finora.
CODICE: Nessun problema riscontrato finora.
FUNZIONALITA': Il gioco di per se è un po' macchinoso ma, una volta acquisite le conoscenze giuste e la manualità nel farlo, risulta comunque usufruibile adeguatamente. Il problema si riscontra nelle sezioni di regolamento come: Abilità, Bacheca, Forum e tutto quello che riguarda il Regolamento in generale, che esula dalla parte giocata della Land. Le abilità spesso riportano nomi vecchi o non più utilizzati, sono scritte in modo generale per lasciare un'interpretazione aperta della stessa ma che viene letta in modo differente dallo staff a cui ci si rivolge creando una confusione generale sull'utilizzo della stessa. Non è possibile usufruire di una funzione di ricerca che ti permetta di trovare le cose che servono istantaneamente e le sessioni più vecchie non vengono rivisitate o cancellate creando ulteriore confusione, sia nel giocatore che nello staff che dovrebbe essere a conoscenza dei cambiamenti.
DOCUMENTAZIONE: Il sito presenta tutto quello necessario per creare il proprio personaggio, ma lo fa nella maniera più confusionaria possibile. Ogni informazione non è riportata su di una stessa scheda ma va ricercata in un infinità di luoghi. Spesso si trovano informazioni che sono ormai datate od obsolete, non più utilizzate o non più attive nel regolamento.
GESTIONE: La gestione è presente, risponde spesso alle richieste ed è cordiale nel guidarti all'interno delle sezioni ingarbugliate. Queste creano una sorta di confusione generale e obbliga il giocatore a contattare una "guida" che spesso deve interpretare lui stesso la parte di regolamento che è scritta. Capita a volte che le "guide" devono consultarsi fra di loro per ricevere una risposta che non sempre è univoca. Questo è un problema, però, causato dall'enormità della vita della Land che ha avuto la capacità di resistere per tutto questo tempo e non da un problema a livello di gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio:
1) Aggiunta di un sistema di ricerca almeno nelle Abilità
2) Rivisitazione sistematica (X volte l'anno o ogni tot di tempo prestabilito) per fare un check totale delle sezioni di regolamento e controllare che tutto sia allineato agli ultimi aggiornamenti.
3) Una guida scritta per lo staff con le linee guida per abilità, razze, clan e gilde.
4) Una gerarchia maggiore nei ruoli: Admin - Capo Master - Master - Capo Guida - Guida - Capo Guardia - Guardia. (O almeno esplicita per i giocatori)
5) Snellire tutta la burocrazia legata alla personalizzazione del personaggio che non influisca sul gioco. Es: Pozioni personalizzate senza effetti che possono sfociare nel powerplay o nel cambiamento del regolamento, oggetti necessari all'uso di abilità, personalizzazione delle magie etc (o si permette facilmente o non si permette)
6) Snellire i tempi di gestione dei giocatori
CONCLUSIONI: Il sito funziona per la maggiorparte del tempo bene, il gioco è attivo, seguito e gestito costantemente, tolte le osservazioni già fatte in precedenza. La grandezza della Land e il lungo tempo hanno permesso un gioco ampio ma che sfocia a volte nella confusione. Questa durata causa, giustamente, anche un cambio di staff che dovrebbe, però, essere seguito maggiormente. Tutto lo staff è, tuttavia, molto gentile e cordiale nel gestire le problematiche dei giocatori anche se a volte i tempi di convalida sono troppo dilatati. Ai giocatori abituati ad un ritmo più veloce o che amano la parte "tecnica" di un GDR vengono spesso tarpate le ali con idee personali su interpretazione del regolamento.
fabius è iscritto dal 23/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/08/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
fabius ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mxyzptlk"
fabius ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
fabius ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 17/10/2022:
Grazie per la tua recensione attenta e dettagliata. Quanto hai scritto contiene utili spunti per la gestione del sito: alcune delle criticità segnalate sono già oggetto di lavorazione, altre lo saranno nel prossimo futuro.
03/10/2022 - GRAFICA: Dettagli grafica, impostazione visive, niente lasciato al caso, ogni cosa lascia intendere di essere li in gioco, molto coinvolgente, la grafica è così piacevole che ti sembra di star seduto su una scrivania da Dungeon master pronto a riempire fogli di righe.
AMBIENTAZIONE: Le razze sono le comuni è più, piacevoli e meccanicamente e ideologicamente ben accurate strutturate e ben comprensibili a chiunque. Accessibili a chiunque e ottimamente distribuite.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Impossibile esser disturbati durante un azione, Il gioco dispone di tutti mezzi di comunicazione che aiutano a capirsi senza perder di vista ciò che nel momento sta accadendo in gioco, si è liberi di poter giocare liberamente, e non si avverte nessun sentore di spamm quasi Zero!.
SERVER: Letteralmente MAI!
CODICE: Lo staff è aperto a chiunque, da neofita di GDR online scritti mi sono subito ambientato, lo staff è sempre pronto ad aiutare , risponde in tempi brevi e sono molto comprensivi, e incitano la comunity a esporre i propri pensieri per migliorare il server, pensieri che quasi sempre vengono accolti e applicati in modo equo e stabile.
FUNZIONALITA': Tutto nero su bianco, le guiide sono letteralmente ( SCusate il termine) anti scemo. chiunque è capace di poter attingere a tutte le informazioni disponibili per poter giocare al meglio possibile.
DOCUMENTAZIONE: Si, si ed ancora si. Poche volte mi è capitato di vedere qualcosa così ben strutturato senza troppi giri per poter capire qualcosa. (sono un dungeon master da anni) e posso solo complimentarmi con lo staff per il bel lavoro svolto.
GESTIONE: Come ogni gioco esistono punti di vista differenti, e muri ideologici difficili da abbattere, ma il rispetto e l'equità vige qui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi dispiacerebbe affatto vedere più intrusioni dai master, che ruolino NPC vaganti, sulla base di cosa sta ruolando il player in quel momento, mi piacerebbe vere più presenza sotto questo punto di vista.
CONCLUSIONI: Mi piace, il gioco ti da tempo per sviluppare il tuo pg, si muore! come in tutti i giochi, c'e flessibilità e fermezza dove serve.
ne ho visti altri ma darei un bel 9 su 10!
hortumal è iscritto dal 03/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hortumal ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hortumal"
hortumal ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
hortumal ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 03/10/2022:
Grazie mille per la tua recensione. Coglieremo i suggerimenti, soprattutto le quest non programmate da parte dei Master che muovano PNG estemporanei nelle varie location
05/05/2022 - GRAFICA: Semplice, non la più elaborata e moderna che si possa trovare, una rinnovata male non le farebbe, ma ciononostante è bella, piacevole e non stanca per nulla. In un gioco testuale, direi che la grafica deve essere funzionale e non troppo fronzolosa e così è, soddisfatto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto bella, solo che la documentazione è un po' disomogenea e sparsa, ha il vantaggio/svantaggio di essere curata anche dai player e quindi nel suo essere molto dinamica (seguendo i vari eventi ongame) è anche un po' "patchy", se mi passate l'inglesismo. Tanti pezzi anche belli, ma scritti in modo diverso da mani diverse, cosa che si sente, ma devo dire non mi da molto fastidio.
Le razze e le corporazioni ci sono, sono molto belle e hanno alcune perle nascoste che secondo me potrebbero brillare anche di più, in particolare mi sento di spendere due parole per le razze di Goblin (e questa è una delle pochissime land in cui potete giocarne uno, pensateci) e Nani, che hanno una interessantissima storia e un forte carattere razziale, ma sono state lasciate un po' da parte dalla playerbase, cosa di cui mi dispiaccio un pochino. A un aspirante nuovo giocatore che sta leggendo per valutare l'ingresso dico: se amate il fantasy, l'approccio a un personaggio molto lontano e diverso da quello che è il nostro mondo di tutti i giorni, se vi piacerebbe un pg particolare, dalla forte cultura rispetto alla propria razza... non potete farvi scappare l'opportunità di giocare queste razze.
Le corporazioni pure sono appena state revisionate, ce n'è per tutti i gusti, guerrieri, maghi, stregoni, sacerdoti, ladri, cacciatori di mostri... chi più ne ha più ne metta, insomma. Anche in questo caso ci sono corporazioni che hanno bisogno di nuova linfa, come le streghe, che offrono spunti di gioco unici nel loro genere e l'opportunità ai nuovi pg di ricostruire la nuova era di un'intera fetta di gioco: anche in questo caso vi dico di pensarci, ce n'è bisogno e ci sono i presupposti per divertirsi un sacco nel cimentarcisi.
L'ambientazione può non essere perfettamente incasellata come quella di un fantasy d'autore, ma ha il suo fascino proprio perchè spesso modellata dalle imprese ongame dei giocatori, soprattutto quelli più anziani hanno tantissime storie da raccontare sulle vicende accadute nel continente di Aengard.
Forse non facilissima da comprendere in primis, ma si impara ad amarla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco se ne trova tutti i giorni, sia di pomeriggio che (soprattutto) di sera, si trova il giocatore senza pretese che vuol farsi una giocatina veloce oppure l'amante della scrittura creativa con cui sbizzarrirsi; buoni, neutrali, malvagi un po' meno se devo dirla tutta, ma torneranno pure loro prima o poi, ce ne sono stati diversi di gruppi negativi che sono stati anche tra i più grandi gruppi di gioco nel loro periodo di attività. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, chiunque può trovare qualcuno con cui giocare. Disturbatori sono pochi e vengono prontamente contenuti dal gruppo guardie, solitamente ce n'è sempre almeno uno online pronto ad arginare chi cerca di infastidire.
Quasi nessuno ti negherà una giocata se sei nuovo, anzi, sono sempre ben accolti. Al massimo c'è chi come me è un po' più "timido" e gioca prevalentemente se è qualcun altro a scrivergli, ma se si cerca attivamente gioco lo si trova sempre.
SERVER: Qualche manutenzione ogni tanto, prontamente annunciata. Solo una volta in tre anni da che ricordo c'è stato un down imprevisto, risolto in poco tempo.
CODICE: il codice è proprietario e viene spesso riguardato, la bacheca "malfunzionamenti e proposte" viene usata dai player per avvertire la gestione di eventuali stranezze che vengono risolte di solito entro una o due settimane al massimo.
FUNZIONALITA': Nel sito ci si muove bene, non è difficile capire come fare le cose, se non nell'uso di specifici pannelli che però sono deputati a master, staffer, capigilda ecc. che però presuppongono una già sviluppata dimestichezza del player.
Documentazione ce n'è e di giocatori disposti a spiegare ce ne sono anche di più, il corpo guide è molto presente e molto valido, con una bacheca apposita in cui raccolgono dubbi e domande dei giocatori su qualsiasi tipo di questione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come detto sopra, è molto particolare, tanto è stato lasciato in mano ai giocatori, e se da un lato può sembrare disordinata, dall'altro si sente il differente gusto di ognuno, le passioni e le inclinazioni. Ogni razza, ogni gilda, ogni location, sono state maneggiate da tanti giocatori negli anni, e anche se non è tutto perfettamente uniforme, c'è un romanticismo difficile da battere in questo, poiché più tempo sei stato in LoM e più ricordi di giocatori passati e presenti rimangono nella documentazione.
Excursus melenso a parte, c'è pieno anche in questo caso di controlli da parte del gruppo guide per fare in modo che la documentazione sia più completa ed esauriente possibile, lo stesso manuale di gioco è costantemente aggiornato grazie alla bacheca domande di cui parlavo sopra.
GESTIONE: Questa è una recensione che sto riscrivendo dopo una prima fatta tempo fa, in cui volevo vedere come sarebbero evolute certe cose.
E posso dire che hanno evoluto bene.
La gestione ha cambiato marcia e rinnovato lo spirito di gruppo della landa dopo un periodo invece di più scarsa presenza, sono stati rinnovati tutta una serie di ruoli e di regole alleggerendo non poco la grande struttura che sostiene LoM da dietro le quinte, e sono state "aggiustate" tutta una serie di dinamiche che negli anni invece la stavano deteriorando.
Dubbi e perplessità sono chiariti in base al tipo da Guide e Guardie, due gruppi che contano un buon numero di membri e sono quindi sempre molto celeri nella risposta, quasi tutti gli staffer sono attivi anche in gioco, e questo è bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento LoM ha riparato molte falle che si è portata dietro a lungo e che hanno causato una lenta emorragia di player negli anni.
Ora mi sento di dire che quel brutto che ha un po’ ucciso l’entusiasmo di alcuni sia stato eliminato, ma per attirare nuova linfa penso farebbe comodo un rilancio dell’immagine di LoM e l’abbattimento di alcune ultime cose che penso non abbiano mai giovato troppo, oltre che la cura per alcuni vecchi baluardi che invece penso vadano aiutati a risollevarsi.
1. Restyling grafico: è una proposta economicamente impegnativa, ma ci sono tante land con una grafica bella e moderna, l’abito fa il monaco purtroppo, almeno nei primi giorni di un nuovo player, e LoM ha una grafica che ormai è un po’ datata, poco competitiva rispetto ad altre land. Investire su un volto più ‘giovane’ secondo me porterebbe vantaggi a lungo termine
2. Unificazione e arricchimento dell’ambientazione: la documentazione non manca, ma andrebbe rimessa tutta in ordine per bene, unificata nello stile. Consiglio di inserire nelle razze uno spazio maggiore relative a morale, usi e costumi del personaggio tipico, il gioco di razza è al momento un po' debole, le linee guida ci sono ma evidenziarle in modo più chiaro potrebbe aiutare ulteriormente il giocatore medio a costruire un personaggio non-umano (o ad evitare che un pg di razza non umana si comporti come un normale umano). Inoltre una cosa che un po' manca è la storia, c'è un'articolata genesi che nessuno ongame conosce troppo bene, ma non ci sono tanti eventi registrati nella documentazione.
Un registro cronologico dei maggiori eventi ongame potrebbe aiutare molto, d'altronde LoM ha una lunghissima storia scritta da tanti anni (diciassette mi pare) di giocate e quest. Integrarli nell'ambientazione, anche solo con dei cenni, penso sarebbe molto bello.
3. Rilanciare il gioco e l'identità delle razze: il gioco di razza è un po' stagnato, gli elfi e i mezzelfi sono giocati da molti giocatori, ma non è raro che siano mossi in modo molto... "umano". Una maggiore cura e promozione rispetto al gioco di razza delle razze aperte può far rifiorire l'atmosfera fantasy, ad oggi un po' spenta a causa di ciò e della scarsa presenza di Nani e Goblin (razze bellissime e particolarissime) all'interno della landa. Non so bene nemmeno io come, ma le razze aperte vanno assolutamente valorizzate, con le loro culture e differenze.
Allo stesso modo penso che le razze chiuse/speciali vadano un po' a minare questo gioco, essendo accessibili principalmente da umani, elfi e mezzelfi, molti giocatori partono dall'idea di avere un personaggio "forte" in una di queste razze. Anche le razze speciali hanno tutta una loro cultura e un loro modo di essere giocate, ma il loro strapotere (sono infatti per dotazione di base e abilità sensibilmente più forti delle razze aperte) finisce per attirare il gioco su di sè lasciando perdere invece il roling di spunti molto più ricchi come quello dei reami elfici, le tribù goblin, i regni nanici... Uniformarle alle altre razze minimizzando il loro vantaggio in termini di potenza può essere d'aiuto, a quel punto la scelta dei giocatori sarebbe meno trainata dalle mere statistiche. Integrare inoltre le razze speciali nella cultura del gioco creerebbe a parer mio interessanti, ad oggi sono pressoché sconosciute quindi chi vi appartiene non di rado abusa un po' delle abilità tipiche di razze come vampiri, mannari, mezzidemoni e via dicendo, cosa che se invece potesse causare sospetti in chi osserva andrebbe a creare un gioco molto interessante di interfaccia tra il razziato e il mondo in cui dovrebbe vivere nascosto.
In questo momento razze chiuse e aperte sono ancora su differenti livelli di forza, anche se è in corso la revisione di tutte le chiuse proprio per evitare si verifichino casi di powerplay come ogni tanto è stato (a riprova di quanto dicevo sopra, io amo interpretare la mia razza, ma i casi di powerplay di cui ho memoria sono stati perpetrati principalmente da personaggi in razza chiusa, non è raro che i giocatori più prevaricatori si facciano attrarre dai bonus che le razze speciali offrono)
Insomma, riportare il fantasy dove deve stare, promuovendo tutto quel gioco socioculturale delle società non-umane, secondo me è prioritario.
4. Partecipazione più attiva dei gestori: l'impegno off che viene messo dalla gestione nello sviluppo del gioco, soprattutto di recente, è visibile a tutti. Tuttavia mi sento di dire che vedere i gestori giocare attivamente, creare gioco e dare un po' il buon esempio su come si gioca e mastera può essere qualcosa che faccia progredire meglio tutti.
5. Passione: la presenza della gestione si è fatta sentire di più nell’ultimo periodo, e questa è una cosa che per me fa e farà sempre soltanto bene alla landa. Continuate cosi!
CONCLUSIONI: LoM aveva dei problemi, che in buona parte mi sento di dire che siano stati risolti con un grosso impegno da parte di tanti giocatori e della gestione, più che una conclusione questo è un invito ai nuovi player a fare un salto qui e a quelli vecchi di ripensarci, potrebbero restare sorpresi del cambio di rotta che tutti insieme siamo riusciti a dare.
Da fare ce n'è ancora perchè niente è perfetto, ma il grosso, quello che prima non funzionava, ora va molto meglio.
Non saprei come valutare lom, quel che posso dire è che sono contento di come le cose stiano andando e del gioco che riesco a condurre su questa Land, spero che tanti altri possano trovarci quel che ho trovato io, questa landa mi ha dato tanto e tanto continua a darmi!
//Pardon, nei giorni ho fatto qualche edit perchè non trovavo il modo migliore di dire la mia opinione su ciò che ancora può essere migliorato
sgre è iscritto dal 08/12/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sgre ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jehrome"
sgre ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sgre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 09/05/2022 15:07:19 da sgre
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 10/05/2022:
Grazie mille per i tuoi suggerimenti, anche per noi sarà prioritaria la caratterizzazione e il bilanciamento delle varie razze così da massimizzarne la giocabilità.
lasorg3nte_
ha giocato come
Nerien
thepappagalla
ha giocato come
Sjrin Milner
rebeccaa23
ha giocato come
ella
playerlolita
ha giocato come
Anfirite
mecha
ha giocato come
Vahlerie
ari_bros
ha giocato come
Valamir
fannie
ha giocato come
Fannie
lory990
ha giocato come
Sylmera
auri_3 ha recensito La Tana del Ladro
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bettylou01 ha recensito Salvation GDR
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - il dono di Morwell
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
hyperion ha recensito Salvation GDR
aluc ha recensito New World GDR
Metin2: Server Pasquali... l'attesa è finita!
Ynis Witrin: Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
La Cour des Miracles: Aggiornamento Alpha e via libera alle iscrizioni
Enlisted: Modifiche al Battle Rating di armi e veicoli!
Ex Gratia GDR: Milestone, premi e altre belle cose!
Legacy of Magic: Richiesta di aiuto - II
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
War Thunder - Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...