Gioco Chiuso
Yume risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Yume è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Yume
URL: https://www.oltreyume.it/gdr/ ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Yume
X: OltreYume
Instagram: oltreyume
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Altro
Master Invisibili: Altro
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Fantasy classico #Oriente #Giappone #Magia #Misticismo #Combattimento #Artisti #Artigiani #Grimorio
Data Pubblicazione: 26/06/2015
Ultimo Aggiornamento: 23/02/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
10/06/2017 - Nuova razza giocabile: Yokai.
03/06/2017 - Avviso: manutenzione in corso.
26/05/2017 - Fato: modifiche temporanee di ambientazione.
20/05/2017 - Aggiornamenti tecnici.
13/03/2017 - Aggiornamento tecnico.
04/03/2017 - Aggiornamento tecnico.
25/02/2017 - Aggiornamento tecnico (richiesta degli utenti).
16/02/2017 - Nuova Gilda: Geisha.
4 0 1
30/01/2016 - GRAFICA: Semplicissima, su una chiave di bianchi e azzurri che non infastidisce l'occhio, gradevole da vedere e non confusionaria per giocare. Già dalla homepage e dalla pagina di accesso ai personaggi si intuisce che questa semplicità non è mancanza di attenzione, ma cura al piccolo dettaglio in modo che risulti elegante senza troppi fronzoli.
AMBIENTAZIONE: Un'isola che richiama il Giappone, ma in chiave fantasy. Non mi dispiace, a essere sincero, presenta un punto di vista piuttosto originale facendo tuffare i giocatori in un'ambientazione orientaleggiante senza rinunciare a elfi, mannari, vampiri e così via, perfettamente amalgamando il tutto. L'atmosfera che ne deriva è decisamente piacevole. Esiste un'approfondita documentazione a riguardo, che fornisce la chiave di lettura senza essere troppo lunga o pedante. Buona così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo ci sono parecchi iscritti e pochi giocanti, per ora, ma sono sicuro che questa land andrà a crescere. I presenti sono giocatori piuttosto bravi, secondo me, noto un livello parecchio buono di descrizione e interazione. Quindi mancate solo voi: iscrivetevi e aggiungete un po' di carne al fuoco!
SERVER: Non lo frequento ancora tantissimo, ma non mi è mai capitato di riscontrare blocchi o instabilità.
CODICE: Non ne ho la più pallida idea!
FUNZIONALITA': Si impara a trovare tutto facilmente, nonostante per la piccolissima dimensione data alle due cose più importanti una volta approdati sul gioco: il quadratino che apre il menù in basso a sinistra e il tasto per uscire. Fosse possibile renderli un po' più visibili, o più grandi, sarebbe tutto perfetto! Ci ho messo parecchio a trovarli, ma potrei essere anche tordo io.
DOCUMENTAZIONE: Ottima documentazione fornita sia in versione "breve" che "lunga" a seconda delle necessità, di semplice consultazione, riguardante tutti gli aspetti più importanti del gioco. Non ci sono testi biblici impossibili da affrontare per la loro lunghezza, né spiegazioni stringate: si sta nel giusto.
GESTIONE: Mi sono sembrati molto gentili e disponibili a chiarire ogni dubbio, oltre che a generare sempre quest molto coinvolgenti aperte a tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte la cosa dei simboletti di cui parlavo prima, nulla da dichiarare. Anzi, forse una pecca c'è: ci vorrebbe un po' più di pubblicità, per attirare nuovi u.u
CONCLUSIONI: In sintesi, mi piace. E' tranquillo e pieno di spunti, serve soltanto un po' di gente in più perché si possa avere una più grande possibilità di interazione - ma questo non dipende dalla land, piuttosto dal fatto che pochi la conoscono. Passate la voce!
migu è iscritto dal 02/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/09/2019 e ha recensito 9 giochi di cui 8 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Yume ha risposto alla recensione il 30/01/2016:
Ciao, migu!
21/12/2015 - GRAFICA: La grafica utilizzata è semplice e rilassante, molto omogenea, e a mio parere rispecchia appieno l’atmosfera del sito. Mette subito a proprio agio e non confonde l’occhio, facendoti magari perdere per strada qualche bottone. La variante natalizia poi, seppure assolutamente inutile ai fini del gioco, è deliziosa e mette allegria. L’appartenenza ad alcune corporazioni dà la possibilità di personalizzare la pagina dell’avatar, e dico alcune essendo certa che piano piano tutte potranno farlo, dato che il sito si evolve ogni giorno di più.
Una menzione speciale va alla pagina di login, che presenta in un continuo movimento gli avatar di tutti i personaggi di Yume, e a quella subito dopo, che permette di scegliere il pg con cui entrare con un sistema semplice e veloce da usare, e bellissimo da vedere!
Voto: 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land può sembrare, all'inizio, un contesto piuttosto specifico, ossia un’isola ispirata all'arcipelago giapponese. Tuttavia la presenza di molte razze rimandanti al fantasy tradizionale la rende facilmente accessibile, fruibile e godibile da chiunque. Nessun obbligo, dunque, di rispettare i canoni tipici della cultura giapponese. Più cosmopolita di così non si può. Allo stesso tempo, però, funziona comunque benissimo per chi invece fosse stato attirato proprio dalla sua “giapponesità”. Insomma ce n’è per tutti i gusti.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui risiede uno dei pochissimi punti dolenti. E’ una land con pochi pg effettivamente attivi, il che significa che purtroppo è difficile trovare presenti in chat, e che spesso questi sono sempre gli stessi. Tranne che per quest organizzate in precedenza, in cui è più facile riscontrare presenze, è raro essere loggati in più di tre. Le festività, gli impegni scolastici/universitari e il periodo estivo finiscono per uccidere definitivamente il gioco, anche se, passate le date critiche, questo è sempre prontissimo per ricominciare. E ricomincia bene, con quest anche ogni settimana. Proprio il discorso sulle quest vorrei approfondire, perché sono stimolanti, divertenti, interessanti, e, cosa importantissima ai miei occhi, hanno un effettivo riscontro sulla crescita del pg, perché spesso vanno ad aumentarne le abilità (scelte inizialmente dal giocatore, sono capacità utili a delineare il carattere del personaggio ma non determinanti nella scelta della corporazione). Le bacheche servono solamente come supporto, senza costringere il giocatore a ore di lettura prima di poter affrontare una giocata in chat.
Voto: 7, in miglioramento. Gli mancano soltanto delle presenze per essere perfetto!
SERVER: Ogni tanto riscontra rallentamenti, ma non ha mai bloccato il gioco in modo problematico.
Voto: 8
FUNZIONALITA': Come accennavo, il sito è semplice da usare. Il menù è istintivo e poco invasivo, l’avatar e la bacheca facilmente raggiungibili, e il tutorial iniziale (facilmente eliminabile tramite un’opzione, nel caso non servisse più) chiarisce subito ogni dubbio. Un punto che trovo degno di menzione è la facilità di switch tra i pg, che invece di costringerti a uscire dal sito e rientrare, reinserendo nome e password, ti permette di selezionarli velocemente (o anche solo di controllare se ci sono missive, senza dover cambiare pg!). Ogni tanto può capitare che la pagina non scorra fino in fondo, impedendo di cliccare alcuni bottoni (come l’invio delle missive), ma tali piccoli bug sono risolti, appena fatti notare alla gestione, davvero alla velocità della luce!
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: Nessuna lamentela su questo: per chi ama leggersi fino in fondo ambientazione, razze, regole ecc c’è tutto ciò di cui potrebbe sentire il bisogno, e non è noioso da leggere. Se qualcosa manca o è poco chiaro, viene subito aggiunto. E se qualcuno invece tende a saltare completamente la lettura manualistica… anche in questo caso l’ambientazione è così chiara che ci si troverebbe benissimo lo stesso.
Voto: 10
GESTIONE: Questo è il punto migliore di tutti. I gestori ci sono, sono supergentili e superdisponibili, rispondono entro poche ore sia via missiva sia via social network, risolvono immediatamente (quando possibile) i problemi generali segnalati, così come quelli dei singoli giocatori. E soprattutto tengono davvero in considerazione le proposte dei giocatori (cosa rara!).
Voto: 10+!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potrei azzardare giusto il fatto che, per mio personalissimo gusto, potrebbero essere inserite più razze ispirate al folklore giapponese che non razze del fantasy tradizionale. Ma questo inficerebbe quanto ho rilevato riguardo all'ambientazione, e cioè che la specificità dell'ambientazione non finisce col rendere Yume apprezzabile solo agli amanti del Giappone. Quindi, niente! Va più che bene così!
CONCLUSIONI: Insomma, Yume mi ha fatta proprio innamorare. Secondo me ha tutte le potenzialità per diventare davvero una Land speciale.
Consigliatissimo!
kazeakino è iscritto dal 21/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/06/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Yume ha risposto alla recensione il 21/12/2015:
Ciao, kazeakino!
21/12/2015 - GRAFICA: Il gioco ha una grafica molto semplice, ma gli elementi sono curati il giusto e si vede che la semplicità è una scelta e non questione di trascuratezza. Orpelli e arzigogoli del resto stonerebbero con la "giapponesità" dell'ambientazione.
Il colore azzurrino è riposante e non affatica l'occhio.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione giapponesizzante sì, ma "cosmopolita". C'è una commistione di edifici e strutture tipicamente giapponesi ed elementi occidentali. Non è obbligatorio farsi il pg con gli occhi a mandorla, si può essere di qualsiasi nazionalità: ci si può giocare lo straniero appena arrivato alla ventura, l'immigrato che è sull'isola da generazioni, o ancora il nativo di antica famiglia, che segue le tradizioni. La politica dell'isola è accogliente verso gli stranieri, ma chi si gioca il nativo è libero di essere più o meno segregazionista, a seconda di come è coerente per il proprio pg.
Le razze tra cui scegliere non mancano, e sono più o meno quelle classiche del fantasy, alcune filtrate attraverso la sensibilità orientale. La razza mutaforma è ricca di potenzialità!
Personalmente non mi dispiacerebbe se l'ambientazione prendesse un carattere più strettamente orientale, magari sostituendo razze classiche come i drow (che fatico a immaginare nel contesto) con altre specifiche introvabili altrove, come gli oni, per dirne una.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo i giocatori sono pochi e non è sempre possibile trovare con chi giocare. Il lato positivo è che chi c'è è sempre disposto a giocare e anche a farsi coinvolgere in iniziative e spunti di gioco piccoli e grandi.
C'è il papiro libero, ma sempre in limiti umani, e non ci si sente obbligati a scrivere tanto (io per esempio sono sempre sulle 4-5 righe, ma anche meno). Tra un'azione e l'altra passano in media cinque o sei minuti, per azioni più corpose si arriva a dieci o poco di più, mostruosità come venti non mi sono mai capitate.
Sono molto soddisfatta dei giocatori che ho incontrato, bravi a scrivere e con pg interessanti e originali. Un'altra cosa che mi piace è che non ci si prende troppo sul serio, ma non nel senso di giocare a svacco, nel senso di giocare senza cercare di apparire fighi a tutti i costi.
Nessuno sgarbato o rompiscatole.
SERVER: Il server si è ribellato clamorosamente solo una volta agli albori del gioco, più in là solo qualche rallentamento. In genere non dà problemi.
CODICE: Non capisco niente di codici. In ogni caso hanno fatto cambiamenti nella prima fase di test, sempre avvertendo ogni volta in bacheca. Quando spunta un bug basta segnalarlo in bacheca e lo risolvono velocemente.
FUNZIONALITA': La semplicità della grafica aiuta a trovare facilmente quel che serve. È tutto sufficientemente intuitivo, e se non bastasse hanno messo anche un tutorial automatico per i nuovi iscritti che si attiva alla creazione del pg (si può disattivare o riattivare successivamente tramite le impostazioni). Alcune funzionalità riguardo gli oggetti-averi sono ancora work in progress, comunque dove ci sono lacune la gestione si premura di risolvere i problemi individualmente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile. C'è la storia di Yume, qualche nota sui costumi tradizionali, le anatomie di razza, ecc, il tutto è agevole da leggere. Forse chi ama le documentazioni minuziose ed enciclopediche potrebbe rimanere insoddisfatto, ma a mio parere c'è il necessario. Alcuni dettagli sono stati aggiunti in risposta alle domande degli utenti.
GESTIONE: La gestione è sempre pronta a rispondere a ogni dubbio-incertezza-perplessità! Se c'è un problema o si ha una richiesta particolare, basta comunicarlo. Si riceve sempre, se non la soluzione, almeno una risposta, sempre gentilissima e disponibile.
Gentilezza e disponibilità sono le qualità che caratterizzano i gestori, e non esagero. Accolgono i suggerimenti e incoraggiano l'iniziativa, senza abdicare al proprio ruolo ma usandolo per amore del gioco, più che del proprio ego. Si sente che amano la land e ci tengono a che gli utenti la amino a loro volta.
Sono i primi gestori che, come giocatrice, mi hanno fatto sentire veramente desiderata. Si capisce che non considerano i giocatori degli utili idioti, né dei sudditi rozzi da educare a colpi di bastone e carota, né dei malintenzionati di cui controllare ogni mossa.
A Yume non esiste la gestione vs i giocatori, si collabora insieme per divertirsi il più possibile!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e i suggerimenti che avevo li ho già sparsi in land, mi limito a sperare che in futuro arrivino più giocatori!
CONCLUSIONI: D'accordo, la mia recensione è una gran sviolinata, ma dovevo proprio scriverla: la land mi ha fatto riscoprire lo scopo del gdr by chat, ovvero giocare e divertirsi...e scusate se è poco!
coniglietto è iscritto dal 21/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Yume ha risposto alla recensione il 21/12/2015:
Ciao, coniglietto (che, in altre circostanze, potrebbe sembrare terribilmente romantico)!
23/07/2015 - GRAFICA: La grafica è semplice, pulita, non tortura gli occhi e, anzi, sembra essere stata studiata appositamente per farli rilassare.
Ho notato che non ci sono molte immagini (e la mia connessione lenta ringrazia!) e che oltretutto è possibile personalizzare gli spazi di gioco, cosa che trovo molto utile specialmente per chi, come me, è solito distrarsi con gli ingressi e altre cose simili.
Non ci sono attualmente molte skin, ma in compenso sono dinamiche e cambiano a seconda dello stato del personaggio; certamente un voto in più lo porta il fatto che si può tranquillamente giocare dai dispositivi mobili (cellulari e tablet).
In ogni caso vedo che la grafica si sviluppa in crescendo, che non sono mai statici, quindi questo è super positivo!
Voto: 9!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ricca, scritta molto bene (si vede che, finalmente, esiste qualcuno conosce le regole della grammatica italiana!) e inoltre ho notato del manuale esistono due versioni, fatte apposta per i pigri e per chi, invece, ama leggere un pochino di più.
Molto simpatico anche il sistema di ricerca nel "Manuale di Gioco", che dà la possibilità di trovare tutto e subito.
Voto: 10!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto vario! Ho visto che la gestione non critica i modi di giocare ma che, anzi, organizza anche più di una quest a settimana per permettere ai giocatori di incontrarsi e di conoscersi anche in orari differenti!
Esiste una storia di fondo che cresce sempre e, a mio avviso, la cosa più bella è che tutti possono... intervenire a loro modo (cosa che non è ben vista solitamente altrove).
Purtroppo ora è estate e avendo Yume un'utenza già piccina ho notato che non ci sono molti presenti. Ma confido nel termine delle vacanze, ben consapevole che con questo caldo ben poche persone sono al computer!
Voto: 8!
SERVER: Il server è molto stabile, mai avuto problemi!
Voto: 10!
CODICE: Il codice credo sia stato scritto da zero inoltre, ogni volta che si segnala un problema tecnico, la gestione interviene praticamente alla velocità della luce! Si nota anche un utilizzo di tecnologie molto più recenti.
Stessa cosa vale per le idee, a livello di programmazione: ne accolgono molte e rendono il gioco sempre più completo secondo i gusti delle persone.
Voto: 9 (solo perché è in beta-test)!
FUNZIONALITA': Che dire: diverso e quasi completo. Ci si muove tranquillamente anche se ha questa impronta di diversità grafica, anche perché il tutorial che hanno piazzato all'inizio è abbastanza esplicativo!
Voto: 10!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è completissima e noto anche che la correggono immediatamente; spesso, anche, ci fanno intervenire per capire se secondo noi c'è qualcosa che non quadra. Insomma: bei testi scritti divinamente.
Voto: 10!
GESTIONE: Finalmente (e sottolineo finalmente!) una gestione che si preoccupa solo di migliorare e che non si sente una divinità scesa in terra che si sente in diritto di trattare male le persone protette da schermo.
Sempre disponibile, sempre dolcissimi e cordiali. Ti ascoltano e rispondono subito quando possono, non hanno mai negato una risposta né risposto acidamente.
Voto: 10, e se esiste un 10+... mettiamolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli né suggerimenti. Non ne ho perché la land è piccina, va avanti e in continuo miglioramento (lo dice una persona che è iscritta già da due anni e che ha visto tante cose cambiare).
Unica cosa che vi posso dire è di continuare così, trattando tutti i giocatori in maniera cordiale e alla stessa maniera.
CONCLUSIONI: È chiaro che è una land che si è prefissata come obiettivo la serenità dei giocatori e io questo lo apprezzo tantissimo. È difficile uscire dal vortice delle cattiverie e delle invidie, però noi tutti ce ne laviamo le mani e pensiamo solamente a sorridere e divertirci.
Se cercate anche voi questo... venite!
pointless è iscritto dal 26/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/01/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 27/07/2015 21:54:30 da pointless
Il gestore di Yume ha risposto alla recensione il 23/07/2015:
Ciao, pointless!
17/07/2015 - GRAFICA: inesistente. Praticamente si tratta di un orrido sfondo bianco con accesso diretto alle bacheche (!!!); la mappa è in pop up (???). Sembra un forum, altro che un play by chat! L'unica cosa un po' carina ed originale è la possibilità di creare avatar sovrapposti, mettendo uno sfondo ed un'immagine principale.
Voto: uno.
AMBIENTAZIONE: boh. Chi la capisce è bravo! Praticamente si tratta di un'isola antichissima e remotissima che però sembra tanto di ispirazione cinese (sic). Stop.
Voto: zero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non pervenuto.
Voto: non classificabile.
SERVER: non crasha. Ma a reggere quella pochezza che è questo gdr non ci vuole molto...
Voto: sei.
CODICE: preferisco non giudicare.
Voto: non classificabile.
FUNZIONALITA': nessuna funzionalità presente! E ci manca pure, è una serie di bacheche e nient'altro.
Voto: zero.
DOCUMENTAZIONE: nessuna documentazione presente, se non quelle due righe in croce, striminzite e oltretutto mal scritte presente in home. Fa pena.
Voto: zero.
GESTIONE: boh. Non pervenuto.
Voto: zero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: il progetto non sta minimamente in piedi. Si è voluto mettere insieme un gioco di ruolo play by chat con un forum in cui pubblicare racconti ed il risultato è un'accozzaglia inguardabile, senza né capo né coda: non si capisce nemmeno quello che la gestione vuole fare! Prendete una direzione e mantenetela: non avete né i numeri né la qualità, né l'intelligenza e né l'esperienza per tenere in piedi due progetti diversi come la raccolta di racconti con il gioco di ruolo. Portare avanti le due cose assieme è assolutamente da folli e voi non ne siete in grado. Fermatevi, riflettete su quello a cui tenete di più (gioco o racconti) e sviluppate in quella direzione e basta.
CONCLUSIONI: chiudete, fatevi un periodo di riflessione e riaprite tenendo solo O i racconti O il gioco, perché adesso fa assolutamente schifo.
SCONSIGLIATO!!!
khamala è iscritto dal 17/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2015 e ha recensito 17 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 11 negativi
Il gestore di Yume ha risposto alla recensione il 17/07/2015:
Ciao khamala!
Pagine Recensioni → 1
Nessun utente ha dichiarato personaggi
Dichiara per primo la tua utenza su Yume
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico