Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: World of FMA
URL: http://www.world_of_fma.baggaiver.altervista.org/World_of_FMA/Homepage.php ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 24/09/2008
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
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5 5 8
Valutazione media su 18 recensioni:
4,61
09/09/2009 - Pessimo sotto tutti i punti di vista.
Grafica: Qualche immagine messa a caso senza alcun senso estetico si può definire grafica? Voto: 2.0
Tecnica: Non esiste. Voto: 2.0
Livello di Gioco Interno: I giocatori degni di questa definizione saranno 4 in totale, per il resto è allucinante, azioni di 2 righe senza il minimo contenuto, e difficilmente decifrabili per colpa di una grammatica che non sono sicuro sia di questo paese. Mi riferisco a quello che ho visto io ovviamente. Voto: 0,0
Ambientazione: Non la conosco abbastanza per dare un giudizio.
Server: Altervista. 6.0
Codice: Sono riusciti a peggiorare addirittura il GDRCD di base. Voto: 2,0
Funzionalità: Inesistente. Voto: 0,0
slayer88 è iscritto dal 07/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/12/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
14/06/2009 - allora ho messo un voto positivo perchè anche se ci sono sempre pochissimo giocatori e anche se sono presenti ma non ruolano e se ci sono quei pochi che ruolano ruolano davvero bene ..
quindi il voto e positivo.. ma non per i master ma per i giocatori ^^ anche se io e ormai da un bel pò che ci entro perchè se lo facessi vedrei sempre vuoto
mr gdr è iscritto dal 14/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/03/2017 e ha recensito 24 giochi di cui 13 positivi, 4 neutri e 7 negativi
08/06/2009 - Che dire ho come la sensazione che il creatore di questo gdr sia quello della land di Orphen...
Ma spero di sbagliarmi...
Comunque vediamo :
grafica : 0 lo sfondo nero sul rosso sinceramente non ce lo vedo in un gdr su Full Metal Alchemist poi lo sfondo della chat è azzurro mah...
programmazione : 1 siamo alla base sinceramente vedo perfino i simboli del pacchetto stesso...
livello di gioco interno : ... boh siamo in due sarà che è mattina comunque ho notato che la bacheca è poco frequentata...
Che dire spero vivamente che la prossima volta che ritorno abbiate almeno migliorato la grafica che fa realmente piangere....
selian è iscritto dal 21/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2013 e ha recensito 30 giochi di cui 10 positivi, 4 neutri e 16 negativi
13/02/2009 - Ho visto la saga completa dell'Anime in 3 giorni. Oltre 50 puntate divorate nel giro di pochissimo tempo sottolineano il mio interesse verso questo Anime.
Ho aperto la pagina di questa Land colmo di sogni e speranze, non credevo vero potesse esistere un Gdr ben strutturato su Full Metal Alchimist ma devo mio malgrado sottolineare che ne sono rimasto completamente deluso.
Inzierò discutendo il codice. E' ovvio dal primo istante che si tratta di un Gdr Cd il che a priori abbassa la qualità e l'originalità del lavoro a livello esponenziale e fa mal sperare per future innovazioni. Parte fatta per le ben note pecche di questo sistema ci si accorge immediatamente e se ne conferma la certezza accedendo al gioco, che i sistemi sono decisamente poveri e malfunzionanti. L'idea sulla quale si basa il progetto è meravigliosa ma il risultato è pessimo. Sono al corrente del fatto che chi si è impegnato per questa "creatura" non è di certo un esperto del settore ma ciò non giustifica tanta inadeguatezza, ci sono decine e decine di programmatori, me compreso, che dedicherebbero tempo e fatica a questa geniale invenzione ed invece si è preferito un collage cadente tra immagini di pessimo gusto reperite sul web e codice incompleto ed ingestibile.
Il mio voto sulla/sul programmazione/codice della land è 0.
Passerò adesso a descrivere la grafica. La Home si presta ad una misera ma intrigante mistura di immagini e propone gli eroi dell'Anime a guardia dei sistemi di accesso ed iscrizione al gioco. Devo dire che nonostante la struttura del Gdr Cd sia evidente il primo impatto è decisamente piacevole. Non posso tuttavia dire lo stesso dell'interno del gioco. Simboli alchemici che rassomigliano pentacoli mal mescolati con centinaia di altri contenuti, contrasti decisamente inadeguati, mappature di livello infimo in un frullato nonsense di simboli e comandi che sembrano aver l'unico scopo di confondere. Le tabelle sono malstudiate, colorate in maniera orribile così come i simboli rappresentativi di cariche e corporazioni.
Il mio voto sulla grafica è 0.
Per quanto riguarda l'ambientazione è decisamente la stessa della saga, sicuramente alcune abilità introdotte lasciano a desiderare per descrizione e fedeltà all'Anime ma in sostanza l'idea è meravigliosa e questo non è contestabile.
All'ambientazione voto 8 anzichè 10 solo per il modo in cui è stata posta, confusionario e poco dettagliato ma se ci si lavorasse sopra potrebbe valere un pieno 10.
La funzionalità della land è molto più che scandente, è sotto zero. Esistono sistemi di cui ignoro l'utilizzo ed il fine, in verità credo non ne abbiano alcuno. Anche sulla funzionalità della land il voto è quindi 0.
Non mi pronuncio sul livello di gioco interno poichè mi son connesso il tempo sufficiente per realizzare di essere in compagnia di un solo altro giocatore ed onestamente quel sistema grafico e gestionale mi stava facendo perdere la pazienza, per cui ho preferito uscire e lasciare questo mio commento che loda moltissimo l'inventiva ma sottolinea la precarietà del lavoro.
In definitiva sono deluso e sfiduciato. Se questa land fosse nata davvero dalla passione comune per FMA non ci si sarebbe abbassati a rendere pubblico un lavoro di questo livello, per amor della saga.
Ciò per dire che credo fermamente che ci sia passione dietro il progetto ma osservandone il risultato forse sarebbe meglio chiuderla nella speranza comune di rivederla aperta tra qualche mese con un codice autentico e personale ed una grafica meravigliosa che renda degna l'ambientazione di questo Gdr.
Qualora decideste di lavorarci con serietà riprendendo il tutto dall'inizio alla fine sono sicuro troverete persone disposte ad aiutarvi, me per primo.
In bocca al lupo.
andryak666 è iscritto dal 16/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/02/2012 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
06/02/2009 - Per me questo è un fantastico gdr, e non lo dico solo perché è tratto dal mio manga preferito.
La Grafica buona, e con l'aiuto di alcuni grafici è stata migliorata la homepage e la grafica del sito. L'unica pecca della grafica, sono il contrasto sfondo/testo delle razze. Uhm, 7
Il Livello di Gioco Interno, beh, non ci sono molti player iscritti, però sanno giocare e di certo non sono PowerPlayer, e le quest di certo non mancano. I gestori e le guide sono molto presenti e disponibili, pronti a rispondere alle domande dei nuovi player. Inoltre questo non è un gdr esclusivamente per alchimisti, ma anche per comuni mortali: io ad esempio non sono alchimista, però mi trovo benissimo, e certamente, sono bravo in altre cose, e -non per vantarmi- riesco a tenere testa a molti! Comunque, sono state fatte anche delle razze a numero chiuso sia per alchimisti come le armature, e per chi non è alchimista, come gli homunculus. su questo il mio voto è 7
L'Ambientazione, c'è uno strano paradosso temporale che nemmeno io ho capito molto bene, ma comunque è originale, e da' anche buoni spunti...8
E' un bel gioco, solo che ha bisogno di qualche miglioramento e di più player. Il mio voto quindi è positivo!
Ah, in land sono Alex, il Ribelle pazzo!
alex945 è iscritto dal 11/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
29/12/2008 - Sono d'accordo con Alkemist_k! Il GDR (se così si può chimarlo) è pessimo! Non c'è role, quest inesistenti! Grafica pessima! La mia povera miopia rischia di peggiorare per colpa del contrasto! Passino alcune cose come la descrizione delle razze e/o quelle delle corporazione ma i power player no! Fortuna che sono illegali in land! I moderatori sono assenti, così come i fati! Ma cavoli se non avete tempo tirane fuori 2 o 3 e falli moderatori, in modo che i nuovi arrivati abbiano una guida e delle quest! (cosa impossibile in questa land). E non venite fuori a dirmi: stiamo facendo il possibile perchè non è vero! non capisco il perchè rimango in land, forse perchè FMA è la mia saga preferita, può essere! Per quanto riguarda la grafica...all'interno della land ci sono programmatori e grafici, basta chiedere! Pure io ne conosco, basta dire: "Scusate potreste darmi una mano?" e magari qualcuno vi aiuta, ma no, Htaed deve fare il figo e far finta che vada tutto bene!Ma non va tutto bene! La gente si stufa e poi è ovvio che prende e se ne va! Molta gente avrebbe idee innovative per migliorare questo GDR, basta ascoltarli e magari mettere in pratica i loro consigli! Se ai moderatori manca il tempo per seguirlo, incaricate altra gente che abbia voglia e tempo! magari Tizio può stare collegato 3 giorni a settimana per tre ore...bene, si trova qualcun'altro che si dia il cambio con Tizio, non mi sembra difficile! C'è gente che rimane collegata giornate intere nella speranza di una quest o di qualche moderatore che si faccia vivo...mettete loro come moderatori visto che hanno tempo da perdere! All’inizio la land era popolata, c’èrano i membri della mafia, i pirati, l’esercito, i ribelli…ora non esistono più! I membri della mafia: spariti! Membri dei pirati: spariti, rimane il capogilda! Membri ribelli: rimane un povero disgraziato che non sa dove andare sbattere la testa! Esercito? Di attivi c’è ne sono 2, 3 al massimo! E’ inaudito! E poi c’è il messaggio: AAA Capigilda cercasi! Ma se i capigilda una volta diventati tali si dileguano! E qunado se ne presenta uno cosa si fa? Nulla si chiede di rispondere a delle stupide domande senza significato e lo si fa ruolare con un membro del GDR! Non è così che si fa ragazzi!!! Datevi una mossa se non volete che il GDR vada a rotoli e che anche quei pochi corraggiosi lascino la land (si possono contare sulle dita di una mano: 5). Ribadisco: provate a chiedere aiuto, sia a dei programmatori veri, sia ai membri della land e seguite i loro consigli, scometto che avranno delle idee innovative per rissollevare questa schifezza. Io ormai non entro in land da un pezzo, lo farò solo quando il GDR salirà di livello.
P.S. un consiglio: non mettete capigilda e master solo i vostri amichetti che poi manco si degnano a presentarsi! Mettete persone PRESENTI!
Non abbiatene a male, le critiche sono fatte per migliorare!
alchimista_infernale è iscritto dal 29/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
24/12/2008 - Decisamente una pessima impressione. Una land poco curata, un sito rabberciato alla bell'e meglio e presentato nella speranza che la fama del fumetto da cui trae ispirazione sostenga un progetto che pecca in molti, troppi particolari.
Il tasto più dolente, o meglio, il primo che salta all'occhio, è la grafica. Intesa, qui, come un'accozzaglia di immagini rappresentative dell'ambientazione (V. la serie di cerchi alchemici del menù superiore nell'interfaccia di gioco) mal ritagliate, inserite a casaccio, spesso e volentieri senza neppure il più banale accorgimento di bilanciamento delle proporzioni. La Home page è composta dal logo di FmA a cui è sovrapposta la scritta ‘world of’ la quale, non vogliatemene, si presenta come il lavoro migliore in questo campo. Al di sotto, l’elenco delle varie opzioni: le teste dei personaggi (decapitati, poveracci o.ò) al di sopra di ‘home’ ‘f.a.q’ eccetera. Ah, mio povero Armstrong, messo a guardia del ‘recupero password’ ._.’ . La pagina nel suo complesso è oltremodo scarna, dispersiva, con uno spazio gestito malissimo. Non parliamo poi dei colori.
Una rapida visione d'insieme mostra scelte cromatiche assolutamente inguardabili, nelle quali troneggia un rosso acceso che sugli sfondi scuri è un pugno nell'occhio. Le schede grigie su sfondo nero lasciano una sensazione di vuoto e non fanno che rafforzare l'impressione che al grafico manchi del tutto la voglia di fare qualcosa di meglio. Già questo indurrebbe a lasciare un pollice verso tuttavia, per farmi un'idea più concreta, ho comunque spulciato in giro. Il menù di cui sopra, è composto da una serie di cerchi alchemici sgranati, di un color fucsia, sui quali sono sovrapposti i consueti comandi (scheda, posta, bacheche, eccetera) rossi, inseriti in grassetto e in un font anonimo e privo di attrattiva. La barra laterale è inguardabile. In occasione delle feste ci è stato fatto gentile omaggio di due immagini dei nostri eroi impegnati nei preparativi per il natale (una delle quali, peraltro, non è neanche una tavola originale dell’autore, ma una fanart. Voglio solo sperare che non sia una di quelle che fanno vita comoda sui siti yaoi, se non altro per una questione di credibilità). Le immagini in questione, sproporzionate e su sfondo bianco, rendono praticamente impossibile leggere i comandi inseriti al di sopra (sempre il solito rosso, alternato ad un blu che gli è compare quanto a gradevolezza).
Proseguendo la mia esplorazione, sono quindi arrivato a dare un'occhiata alle corporazioni.
Orrore!
Soprassedendo sugli statuti di gilda, scarni e con informazioni superficiali e poco inerenti, se non addirittura inutili, troviamo ancora una volta accostamenti che non verrebbero in mente nemmeno ad un bambino di tre anni lasciato a sbizzarrirsi con i colori a spirito. Citiamo un esempio: uno sfondo composto da un'immagine enorme, un pò sfasata, del 'portale' che chi conosce FmA certamente riconoscerà. L'immagine si ripete a destra, solo di poco a causa della mancanza di spazio, ma quel tanto che basta a creare un effetto fastidioso. Su questa meravigliosa base viene esposto uno statuto di un violetto/fucsia composto da:
- nome della corporazione: il solito rosso, che va ad impreziosire un font ancora una volta anonimo, semplicemente ingrandito e sottolineato, piazzato accanto a due immagini che -spero- siano quelle dei gestori della corporazione. Tra Edward Elrich e Ken il guerriero, sceglier non saprei...
-presentazione della corporazione: qualche frase ad effetto in stile 'siamo i più fighi'. Pare quasi di vedere Kenshiro con gli occhiali da sole firmati che ti guarda con un sorriso sprezzante, nel leggerli. I punti esclamativi alla fine di quasi tutte le frasi sono un particolare che denotano poca serietà e molta... 'bimbominkietà' ?
- gradi di corporazione: i suddetti sono quattro. La prima gif è accettabile, la croce con il serpente che vi si arrotola ha il suo fascino. Le due successive sono due gif animate di Edward, di quelle che si trovano nelle firme dei forum. Quella del capocorporazione dovrebbe essere un cerchio alchemico, anch’esso animato. Tutte e quattro provengono dunque da diverse ‘situazioni’, hanno diverse dimensioni e nessun punto in comune tra loro nè con la corporazione stessa.
Segue infine una rapida e blanda descrizione, per concludere con i requisiti di gilda (uno solo, prettamente on).
Fondamentalmente, tutte le corporazioni presentano caratteri simili. Sfondi che si ripetono (male) o a tinta unita (generalmente un colore puro, non graduato in nessun modo), descrizioni fatte in cinque minuti, simboli che non sono altro che immaginine ritagliate male, che non c’entrano nulla e appaiono decisamente di cattivo gusto. L’insieme della grafica quindi, basterebbe già a scoraggiare eventuali visitatori, convincendoli a fare i bagagli e bussare altrove.
Eppur tuttavia ci sono dei coraggiosi che, forti della passione per il manga, decidono di rimanere, tanto per vedere se il gioco può in qualche modo sopperire ad un aspetto che, tutto sommato, può migliorare con il tempo e le giuste conoscenze.
Anche qui, le speranze di costoro vengono brutalmente deluse. Nei tre quarti delle schede troviamo un Edward Elrich. I restanti sono i vari Al, Scar, Mustang et similia, che dividono equamente i posti con personaggi di altre serie le cui immagini vengono schiaffate nell’avatar spesso senza alcuna descrizione inserita. Il che non è propriamente un male, se si considera che, quando le descrizioni ci sono, fanno piangere dal ridere. Citazione ad verbum= descrizione: sono l’uomo dei tuoi sogni / storia=’sn un tipo misterioso’. Cos’è, una chat per incontri al buio? E se anche io sono un uomo?
Non c’è alcun controllo sulle identità dei personaggi, quindi eccovi proposta a mille la faccia di Edward che, sebbene tappo e scazzoso, sembra essere il più gettonato. Originalità portami via. Ringraziando il cielo sembrano essere davvero pochissimi quelli intenti a riempire il proprio avatar. Se questo è il target meglio lasciarli vuoti. Splendido il personaggio che inneggia alla marijuana, in maniera sin troppo evidente. E meno male che nei gdr non dovrebbero essere toccati tasti di etica o politica.
D’accordo, d’accordo. Vogliamo essere ottimisti a oltranza. Tralasciamo questi dettagli, siamo in beta test dopotutto. Lo siamo da quanto… uhm… la mia iscrizione risale ad inizio settembre, non appena ho visto la land su gdr online. Tre mesi e mezzo? Ma si, vedrete che le cose cambieranno. Stiamo lavorando per voi. Allora coraggio, vediamo la cosa più importante del gdr: il Gioco.
*attimo di silenzio*
Gioco? Cos’è? Si mangia?
Appena entrati si viene immessi in una chat e poi… poi niente. Non c’è nessuno, non ci sono presenti, e quando ci sono si contano sulla punta delle dita. Le bacheche off sono piene di messaggi ma quelle on sono il colpo di grazia. Con quelle il nostro ottimismo può andare a farsi benedire. Solito sfondo grigio, solito rosso acceca-occhi. Grammatica da scuola, anzi, squola elementare. Di tanto in tanto scappano anche le abbreviazioni da sms. In più nelle bacheche il testo è giustificato, il che rende ancora più complessa la leggibilità del tutto. Almeno questo, però, è di un bianco riposante, smorzato e pietoso della nostra povera vista. Ancora un po’ di quel rosso e avrei dovuto procurarmi un cane-guida per andare in facoltà la mattina. Le bacheche riservate ai comunicati dello staff sono l’ennesima riprova di quanto poco attiva sia la gestione. Tre messaggi, dei quali non uno tratta di interventi o migliorie significative e/o importanti.
Le razze sono la ciliegina sulla torta. Sorvoliamo ancora una volta sui dettagli (Homunculus vale sia al singolare sia al plurale. Homunculii? o.ò) per andare a visualizzare quel che conta, il nocciolo della questione. Strabiliante innovazione: lo straniero è una razza! Poi dopo un po’ diventa umano (?) (perplessità) E le armature? E’ ben specificato nell’ambientazione di Fullmetal Alchemist, quale sia la natura di Al. E’ un’armatura solo perché, al momento, il fratello maggiore non aveva nient’altro di materiale/terreno a cui legare la sua anima. Qui se ne è fatta una razza, e che razza. Annoveriamo tra i malus il fatto che, poiché privi di organi, sono sterili, e che hanno rapporti sociali limitati. Ma ucciderli, miei cari, è semplicissimo! Nonostante sia utopico pensare di scalfirli con spade, armi da fuoco, e men che meno a suon pugni, sarà sufficiente cancellare il sigillo di sangue. Quindi, dopo essere sopravvissuti alla sberla di una mano ferrata ed abbondantemente calibrata, non dovrete far altro che compiere una delle meravigliose acrobazie in stile spiderman, infilarvi dentro l’armatura e strofinare un panno bagnato precedentemente preparato sul sigillo. L’acetone andrebbe una meraviglia, ma in mancanza anche l’acqua va bene. Splendida per finire la performance dei Deus ex Machina. Malus? Macchè. Sono splendidi, meravigliosi e dalle carni impenetrabili. Giustamente poi, la razza è a numero chiuso. Numero di componenti massimi: uno. Indovinate chi?
Tracciamo quindi un veloce riepilogo. La land si basa su un fenomeno di grande successo (la saga ha tutto il mio rispetto) ma è innegabilmente un pessimo lavoro. Poco curato, con troppe mancanze e troppa poca originalità. Il gestore pretende di difendersi spiegando che questa land è il risultato del sogno suo e di amici che, pur di tirarlo su, sono partiti da zero studiando ambiti non di loro competenza (programmazione eccetera). Questo è senza dubbio lodevole, ma rimane un dato di fatto: il lavoro NON è ben eseguito. E dire che si tratta di una cosa impegnativa non è una scusante. Non ve l’ha ordinato il dottore di aprire una land. Creare una comunità virtuale va ben oltre il prendere un fumetto e mettere le teste dei personaggi in home page. Si parla di lungo lavoro, di attenzione, di impegno che può durare mesi. Non si può aver fretta nella creazione di un progetto simile, ed i commenti negativi che mi hanno preceduto non possono che sostenere questo fatto. In definitiva, un voto completamente negativo ad un lavoro che, per quanto possa esser venuto dal cuore, è decisamente mal fatto. Al gestore suggerisco di chiudere per un po’, prendersi una pausa, e cercare collaboratori con le giuste competenze. Questo non vuol dire, naturalmente, sostituire chi c’è già, ma implementare il loro lavoro con chi ne sa di più in modo che lo staff per primo possa crescere e migliorare e, conseguentemente si vedano in futuri gli stessi miglioramenti riflessi sulla land.
alchemist_k è iscritto dal 31/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2013 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
21/11/2008 - Ambientazione buona, grafica buona per essere stata fatta da un gestore che non sa nulla di programmazione nè di grafica. GDR buono ma con alcuni difetti:
- pochi pg attivi
- pochi capigilda
- i master non sono molto presenti
I pg attivi, sebbene siano in pochi sono molto bravi a ruolare...Se posso darvi dei consigli:
- i master dovrebbero essere più presenti e ruolare di più, facendo quest e/o usare il loro pg e non entrare nella land, dare un'occhiata e poi uscire quasi immediatamente, perchè altrimeti è ovvio che la gente si stufa e non entra...
- cercare dei capigilda...ma questo già lo state facendo
per il resto è ok...se mi viene in mente qualcos'altro vi farò sapere...
homunculus è iscritto dal 10/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di World of FMA ha risposto alla recensione il 21/11/2008:
Grazie della comprensione (in modo particolare riguardo alla comprensione).
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