Sesso:
Iscritto il: 31/08/2007
Ultimo Accesso: 03/11/2013
Compleanno: 02 agosto
Genere Preferito: Fantasy
alchemist_k non ha nessun gioco fra i preferiti
alchemist_k non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 2
Lost Gioco di Ruolo
- 27/12/2008 - Per quanto innegabilmente accattivante, Lost non è assolutamente un punto di partenza su cui costruire un gdr. Perlomeno, non un gdr online by chat. E le motivazioni dovrebbero essere evidenti. Una trama così complessa non può assolutamente essere gestita da master di giochi di ruolo. La storia presuppone un incidente aereo, dal quale si dipanano i vari tratti salienti no? Ma quante persone posso essere presenti a bordo di un aereoplano?
E meglio ancora, quante possono essere sopravvissute? La base di fondo del gdr è l'interazione tra pg. TANTI pg. Realisticamente parlando, da dove fate uscire tutta la gente che partecipa ad un gioco di ruolo?
La cosa, in questa ambientazione, non rappresenta un problema per il solo ed unico motivo che la presenza giornaliera è oscenamente bassa. Il che non è certo positivo.
Volendo essere oggettivi, la grafica non è affatto da buttar via, anzi. E' in effetti ben fatta e poco fastidiosa. Perde punti tuttavia nell'ambito dell'avatar personale, completamente bianco e nel quale è impossibile inserire la più elementare forma di html. Non è neppure possibile andare a capo. Male, molto male. L'avatar è il trampolino di lancio per la costruzione di un buon pg. Tanto buoni pg sono il trampolino di lancio di una buona land.
Il plus del voto negativo, comunque, è riservato al gioco. Scarno, banale, rasenta il patetico. Ero presente nella prima versione (a dire il vero è stato il primo gioco di ruolo online a cui abbia preso parte) e sono tornato mesi fa, prima della chiusura estiva. Col senno di poi, posso tranquillamente affermare che, da uno a dieci, il livello qualitativo delle giocate non arriva che ad un due stentato. I pg son tutti uguali. O ci si gioca il personaggio importante della saga (pessima, pessima idea. Una delle cose che mutila la fantasia. Che gusto ci provate a giocarvi il personaggio inventato da qualcun altro? o.ò) oppure un proprio pg fondamentalmente composto dalla foto sgranata di qualche bel figone/a del cinema, splendido ma dal passato infelice. Se sono uomini, probabilmente sono stati in prigione ed hanno deciso che la vita fa schifo. Fondamentalmente palestrati, bravissimi a fare a pugni (sennò che uomini sono? eh!) straordinariamente romantici anche se hanno passato gli ultimi due o tre anni dietro le sbarre a massacrare di botte ogni formica che gli passa davanti. Se sono donne sono in buona percentuale scappate di casa, talune fantasiosamente in gravidanza. In ogni caso, dopo le tristi avventure, i nostri eroi giungono al fantomatico volo dal quale nasce la loro avventura. Avventura nella quale sono perfino muniti di hi-pod. Fioccano quindi anche le citazioni della grande (sarcastico) musica italiana d'oggi, bimbominkia andante con brio. Il tutto è contornato da pessime interpretazioni, azioni sconclusionate piene di errori grammaticali e il cui apice sono i vari spostamenti del pg che -rigorosamente seduto ai piedi di una palma- tra una frase e l'altra si spreca a 'puntare le azzurre iridi sul mare, per poi tornare a fissare la sabbia'. Azione che non può fare a meno di compiere una volta ogni due minuti. Una maniera quantomai patetica di allungare le azioni ed evitare di scrivere solo parlato, [cosa che comunque succede]
Le ruolate sono tutte così, una uguale all'altra. Non solo. Se si è nuovi, è davvero difficile integrarsi. Ricordo con piacere (sempre sarcastico) il post sul forum nel quale si parlava di introdurre maggiore presenza ed invogliare il gioco. Su dieci persone, nove non facevano che disperarsi su quanto fossero niubbi i niubbi (detto da chi a stento sa mettere insieme un'azione di tre righe poi...) ed uno soltanto provò a considerare l'eventualità di essere meno chiusi nel giocare.
Scopo principale del roling dopotutto, non è certo instaurare una qualche parvenza di storia. Sembra più che altro una chat di incontri. Si gioca a due a due, maschio e femmina. Si consola la fanciulla impaurita, si fa il bagno assieme, si scade in una role pseudoporno senza tanti complimenti.
Le quest che dovrebbero movimentare il gioco non sono che banali battute di caccia, o riprese di eventi nella storia nelle quali, com'è ovvio, il gioco si spreca. Da notare poi che sono le quest l'unico momento in cui vengono rispettati i turni. Al di fuori c'è il libero arbitrio più totale.
In ogni caso questo 'gioco-nongioco' è al tramonto. Dopo la pluriposticipata riapertura (un gdr che chiude per le ferie estive mi lascia perplesso...) le utenze sono scese a zero. Qualcosa si trova nel forum, certo, ma è cosa meramente off, che ha ridotto questa imitazione di gdr a poco più che sito per appassionati.
World of FMA
- 24/12/2008 - Decisamente una pessima impressione. Una land poco curata, un sito rabberciato alla bell'e meglio e presentato nella speranza che la fama del fumetto da cui trae ispirazione sostenga un progetto che pecca in molti, troppi particolari.
Il tasto più dolente, o meglio, il primo che salta all'occhio, è la grafica. Intesa, qui, come un'accozzaglia di immagini rappresentative dell'ambientazione (V. la serie di cerchi alchemici del menù superiore nell'interfaccia di gioco) mal ritagliate, inserite a casaccio, spesso e volentieri senza neppure il più banale accorgimento di bilanciamento delle proporzioni. La Home page è composta dal logo di FmA a cui è sovrapposta la scritta ‘world of’ la quale, non vogliatemene, si presenta come il lavoro migliore in questo campo. Al di sotto, l’elenco delle varie opzioni: le teste dei personaggi (decapitati, poveracci o.ò) al di sopra di ‘home’ ‘f.a.q’ eccetera. Ah, mio povero Armstrong, messo a guardia del ‘recupero password’ ._.’ . La pagina nel suo complesso è oltremodo scarna, dispersiva, con uno spazio gestito malissimo. Non parliamo poi dei colori.
Una rapida visione d'insieme mostra scelte cromatiche assolutamente inguardabili, nelle quali troneggia un rosso acceso che sugli sfondi scuri è un pugno nell'occhio. Le schede grigie su sfondo nero lasciano una sensazione di vuoto e non fanno che rafforzare l'impressione che al grafico manchi del tutto la voglia di fare qualcosa di meglio. Già questo indurrebbe a lasciare un pollice verso tuttavia, per farmi un'idea più concreta, ho comunque spulciato in giro. Il menù di cui sopra, è composto da una serie di cerchi alchemici sgranati, di un color fucsia, sui quali sono sovrapposti i consueti comandi (scheda, posta, bacheche, eccetera) rossi, inseriti in grassetto e in un font anonimo e privo di attrattiva. La barra laterale è inguardabile. In occasione delle feste ci è stato fatto gentile omaggio di due immagini dei nostri eroi impegnati nei preparativi per il natale (una delle quali, peraltro, non è neanche una tavola originale dell’autore, ma una fanart. Voglio solo sperare che non sia una di quelle che fanno vita comoda sui siti yaoi, se non altro per una questione di credibilità). Le immagini in questione, sproporzionate e su sfondo bianco, rendono praticamente impossibile leggere i comandi inseriti al di sopra (sempre il solito rosso, alternato ad un blu che gli è compare quanto a gradevolezza).
Proseguendo la mia esplorazione, sono quindi arrivato a dare un'occhiata alle corporazioni.
Orrore!
Soprassedendo sugli statuti di gilda, scarni e con informazioni superficiali e poco inerenti, se non addirittura inutili, troviamo ancora una volta accostamenti che non verrebbero in mente nemmeno ad un bambino di tre anni lasciato a sbizzarrirsi con i colori a spirito. Citiamo un esempio: uno sfondo composto da un'immagine enorme, un pò sfasata, del 'portale' che chi conosce FmA certamente riconoscerà. L'immagine si ripete a destra, solo di poco a causa della mancanza di spazio, ma quel tanto che basta a creare un effetto fastidioso. Su questa meravigliosa base viene esposto uno statuto di un violetto/fucsia composto da:
- nome della corporazione: il solito rosso, che va ad impreziosire un font ancora una volta anonimo, semplicemente ingrandito e sottolineato, piazzato accanto a due immagini che -spero- siano quelle dei gestori della corporazione. Tra Edward Elrich e Ken il guerriero, sceglier non saprei...
-presentazione della corporazione: qualche frase ad effetto in stile 'siamo i più fighi'. Pare quasi di vedere Kenshiro con gli occhiali da sole firmati che ti guarda con un sorriso sprezzante, nel leggerli. I punti esclamativi alla fine di quasi tutte le frasi sono un particolare che denotano poca serietà e molta... 'bimbominkietà' ?
- gradi di corporazione: i suddetti sono quattro. La prima gif è accettabile, la croce con il serpente che vi si arrotola ha il suo fascino. Le due successive sono due gif animate di Edward, di quelle che si trovano nelle firme dei forum. Quella del capocorporazione dovrebbe essere un cerchio alchemico, anch’esso animato. Tutte e quattro provengono dunque da diverse ‘situazioni’, hanno diverse dimensioni e nessun punto in comune tra loro nè con la corporazione stessa.
Segue infine una rapida e blanda descrizione, per concludere con i requisiti di gilda (uno solo, prettamente on).
Fondamentalmente, tutte le corporazioni presentano caratteri simili. Sfondi che si ripetono (male) o a tinta unita (generalmente un colore puro, non graduato in nessun modo), descrizioni fatte in cinque minuti, simboli che non sono altro che immaginine ritagliate male, che non c’entrano nulla e appaiono decisamente di cattivo gusto. L’insieme della grafica quindi, basterebbe già a scoraggiare eventuali visitatori, convincendoli a fare i bagagli e bussare altrove.
Eppur tuttavia ci sono dei coraggiosi che, forti della passione per il manga, decidono di rimanere, tanto per vedere se il gioco può in qualche modo sopperire ad un aspetto che, tutto sommato, può migliorare con il tempo e le giuste conoscenze.
Anche qui, le speranze di costoro vengono brutalmente deluse. Nei tre quarti delle schede troviamo un Edward Elrich. I restanti sono i vari Al, Scar, Mustang et similia, che dividono equamente i posti con personaggi di altre serie le cui immagini vengono schiaffate nell’avatar spesso senza alcuna descrizione inserita. Il che non è propriamente un male, se si considera che, quando le descrizioni ci sono, fanno piangere dal ridere. Citazione ad verbum= descrizione: sono l’uomo dei tuoi sogni / storia=’sn un tipo misterioso’. Cos’è, una chat per incontri al buio? E se anche io sono un uomo?
Non c’è alcun controllo sulle identità dei personaggi, quindi eccovi proposta a mille la faccia di Edward che, sebbene tappo e scazzoso, sembra essere il più gettonato. Originalità portami via. Ringraziando il cielo sembrano essere davvero pochissimi quelli intenti a riempire il proprio avatar. Se questo è il target meglio lasciarli vuoti. Splendido il personaggio che inneggia alla marijuana, in maniera sin troppo evidente. E meno male che nei gdr non dovrebbero essere toccati tasti di etica o politica.
D’accordo, d’accordo. Vogliamo essere ottimisti a oltranza. Tralasciamo questi dettagli, siamo in beta test dopotutto. Lo siamo da quanto… uhm… la mia iscrizione risale ad inizio settembre, non appena ho visto la land su gdr online. Tre mesi e mezzo? Ma si, vedrete che le cose cambieranno. Stiamo lavorando per voi. Allora coraggio, vediamo la cosa più importante del gdr: il Gioco.
*attimo di silenzio*
Gioco? Cos’è? Si mangia?
Appena entrati si viene immessi in una chat e poi… poi niente. Non c’è nessuno, non ci sono presenti, e quando ci sono si contano sulla punta delle dita. Le bacheche off sono piene di messaggi ma quelle on sono il colpo di grazia. Con quelle il nostro ottimismo può andare a farsi benedire. Solito sfondo grigio, solito rosso acceca-occhi. Grammatica da scuola, anzi, squola elementare. Di tanto in tanto scappano anche le abbreviazioni da sms. In più nelle bacheche il testo è giustificato, il che rende ancora più complessa la leggibilità del tutto. Almeno questo, però, è di un bianco riposante, smorzato e pietoso della nostra povera vista. Ancora un po’ di quel rosso e avrei dovuto procurarmi un cane-guida per andare in facoltà la mattina. Le bacheche riservate ai comunicati dello staff sono l’ennesima riprova di quanto poco attiva sia la gestione. Tre messaggi, dei quali non uno tratta di interventi o migliorie significative e/o importanti.
Le razze sono la ciliegina sulla torta. Sorvoliamo ancora una volta sui dettagli (Homunculus vale sia al singolare sia al plurale. Homunculii? o.ò) per andare a visualizzare quel che conta, il nocciolo della questione. Strabiliante innovazione: lo straniero è una razza! Poi dopo un po’ diventa umano (?) (perplessità) E le armature? E’ ben specificato nell’ambientazione di Fullmetal Alchemist, quale sia la natura di Al. E’ un’armatura solo perché, al momento, il fratello maggiore non aveva nient’altro di materiale/terreno a cui legare la sua anima. Qui se ne è fatta una razza, e che razza. Annoveriamo tra i malus il fatto che, poiché privi di organi, sono sterili, e che hanno rapporti sociali limitati. Ma ucciderli, miei cari, è semplicissimo! Nonostante sia utopico pensare di scalfirli con spade, armi da fuoco, e men che meno a suon pugni, sarà sufficiente cancellare il sigillo di sangue. Quindi, dopo essere sopravvissuti alla sberla di una mano ferrata ed abbondantemente calibrata, non dovrete far altro che compiere una delle meravigliose acrobazie in stile spiderman, infilarvi dentro l’armatura e strofinare un panno bagnato precedentemente preparato sul sigillo. L’acetone andrebbe una meraviglia, ma in mancanza anche l’acqua va bene. Splendida per finire la performance dei Deus ex Machina. Malus? Macchè. Sono splendidi, meravigliosi e dalle carni impenetrabili. Giustamente poi, la razza è a numero chiuso. Numero di componenti massimi: uno. Indovinate chi?
Tracciamo quindi un veloce riepilogo. La land si basa su un fenomeno di grande successo (la saga ha tutto il mio rispetto) ma è innegabilmente un pessimo lavoro. Poco curato, con troppe mancanze e troppa poca originalità. Il gestore pretende di difendersi spiegando che questa land è il risultato del sogno suo e di amici che, pur di tirarlo su, sono partiti da zero studiando ambiti non di loro competenza (programmazione eccetera). Questo è senza dubbio lodevole, ma rimane un dato di fatto: il lavoro NON è ben eseguito. E dire che si tratta di una cosa impegnativa non è una scusante. Non ve l’ha ordinato il dottore di aprire una land. Creare una comunità virtuale va ben oltre il prendere un fumetto e mettere le teste dei personaggi in home page. Si parla di lungo lavoro, di attenzione, di impegno che può durare mesi. Non si può aver fretta nella creazione di un progetto simile, ed i commenti negativi che mi hanno preceduto non possono che sostenere questo fatto. In definitiva, un voto completamente negativo ad un lavoro che, per quanto possa esser venuto dal cuore, è decisamente mal fatto. Al gestore suggerisco di chiudere per un po’, prendersi una pausa, e cercare collaboratori con le giuste competenze. Questo non vuol dire, naturalmente, sostituire chi c’è già, ma implementare il loro lavoro con chi ne sa di più in modo che lo staff per primo possa crescere e migliorare e, conseguentemente si vedano in futuri gli stessi miglioramenti riflessi sulla land.
The Sword of Mystiria
- 05/10/2007 - Finalmente non vedevo l'ora di lasciare anche un mio commento a Mystiria!
Bellissimo! ok lo so, questo è MOLTO di parte ma è così, davvero...
sulla parte tecnica non mi pronuncio per mancanza d'esperienza, ma sul resto potrei scrivere una divina commedia...
Non sono nuovo ne dei GDR, ne di questa landa in particolare, quindi ritengo di poter dare un giudizio più che attendibile: a tutti quelli innanzitutto che si sono soffermati sulla grafica rispondo che è tutta questione d'abitudine, ma naturalmente anche di gusto. Però, mi pare logico che dire che "il gdr fa schifo" solo perchè non vi piace la gamma cromatica è un po... devo dirlo?
La gestione è efficientissima, i due admin sono sempre presenti e anche quando non ci sono (quella morte di papa che capita) tutti e sottolieneo TUTTi i player sono a disposizione per dare una mano a quelli appena entrati, i quali possono comunque trovare più che esaurienti spiegazioni nelle guide.
Una lamentela che viene fatta molto di frequente è l'obbligo, per ottenere cittadinanza, lavoro e quindi soldini, di scrivere PRIMA un background, che deve venire approvato dagli admin.
Io, come del resto tutta la gentaglia di Mystiria, la trovo invece un'idea azzeccatissima, dal momento che così, prima di tutto i "new entry" hanno un primo impatto con il gioco ed in secondo luogo si evitano situazioni assurde con player che sostengono essere discendenti di chissà quale divinià o demone secolare... inoltre il background non deve necessariamente essere un poema.. bastano anche pochi accenni che in seguito il pg può modificare e particolareggiare a suo piacimento... Infine per l'approvazione devono aspettare al massimo-massimo un giorno... se non qualche ora. Quindi come vedete, non è affatto un impiccio.
Il livello di gioco è DECISAMENTE (con particolare enfasi sul decisamente) alto. Molto più di quasi tutte le lande che ho visto. Si predilige un genere di role molto descrittiva, e lo so che a volte questa cosa "spaventa" i nuovi (io rimasi letteralmente traumatizzato dal modo di ruolare di un pg ... per capire cosa diceva dovevo leggere ogni ruolata due o tre volte...) ma è anche vero che in questo modo il gioco è più realistico.. questo non vuol dire, naturalmente, che si debba per forza associarsi. Ci sono molti pg anche tra gli espertissimi che prediligono una role più semplice, ma altrettanto pittoresca, sta tutto nel trovare il proprio "stile" di gioco.
All'anty-mystiria che parla di processi invece, rispondo questo: i processi CI SONO e AVVENGONO quando servono... ma poichè il furtarello in gioielleria (che tra l'altro può anche riuscire con un po di fortuna) è ormai pratica comune, anche solo per farsi due risate, se si dovessero processare tutti quelli che rubano bhe... le guardie davvero non potrebbero fare nient'altro! Si tratta di un piccolo rischio che tra l'altro ti costa solo due giorni di prigione non mi sembra un gioco da mettere alla gogna solo per questo particolare... che tra l'altro lo rende più realistico e divertente.
Il dato del realismo appunto è sopravvalutato in altre land, mentre qui si cerca di curare tutti quelle piccole cose che contribuiscono all'atmosfera...
Il nuovo mercato calza a pennello, con un catalogo ampio e per tutti i gusti. Si da inoltre la possibilità a chi ancora non dispone di grosse somme di denaro, di procurarsi comunque armi efficienti, grazie ad un'opzione che permette di spulciare nel retrobottega e di trovare un'arma che ci si può permettere già con una settimana di paga... pensate un po!
Cos'altro volete? ci sono corporazioni per tutti i gusti ed ogni tipo di pg, sempre pronte ad accogliere i nuovi, quest non superabbondanti ma nella giusta misura, ma sopratutto interessanti, coerenti con la vita della land e alla quale, capita, partecipano sette/ otto pg alla volta.
Infine, c'è un'attivissima "vita off" . Basta andare nelle bacheche libere per farsi quattro risate, e tra l'altro favorire anche l'inserimento nella vita della land poichè tutti i player sono accolti con entusiasmo
devo aggiungere altro? Prima di rilasciare commenti negativi, provate ametterci un po d'impegno a giocare... e sopratutto trovate argomenti VALIDI invece di buttare giù tre righe senza senso. La moda tra l'altro non c'entra un piffero. Ci sarà pure un motivo valido per cui sono stati rilasciati 56 commenti positivi e solo 6 negativi, e per cui ogni giorno si trovano connessi in land una sessantina di pg no?
alchemist_k non ha partecipato a nessun sondaggio
alchemist_k non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
alchemist_k non ha aperto nessun annuncio di ricerca
alchemist_k non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Alice in Wonderland - Impariamo a giocare a 3D Evolution e alla slot machine Alice in Wonderland
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Videogame e Gdr - I gdr sono associati con i videogiochi del tipo Neverwinter Nights o The Elder Scrolls?