Gioco Chiuso
Wings of Memories risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Wings of Memories è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Wings of Memories
URL: http://www.ourwingsofmemories.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Wings of Memories
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Superiore ai 20 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Steampunk #Esperienza #Combattimenti #Classi #Razze #Avventura #Personalizzazione #Fantasy Medievale #Magia, Misticismo, Skill, Mana #Final Fantasy
Data Pubblicazione: 12/12/2007
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
15/02/2020 - Recupero Personaggio
13/02/2020 - Le nuove e vecchie razze
23/09/2019 - Manutenzione
21/09/2019 - Problemi legati al Provider
16/09/2019 - Problemi di accesso su Wings of Memories
30/06/2019 - Grafica Estiva
25/06/2019 - Festival Estivo!
25/04/2019 - Lindblum entra in guerra!
66 6 8
Valutazione media su 80 recensioni:
8,72
24/07/2016 - GRAFICA: La grafica è perfettamente e piacevolmente coerente con l'ambientazione ed è molto, molto elaborata, raffinata e compatta. Tutto, nell'impostazione generale del gioco, rimanda immediatamente all'atmosfera di Final Fantasy con un tema generale basato sui colori celeste/blu e nero e scritte in bianco o in azzurro ( sebbene vi sia la possibilità di modificare le skin). Anche le icone sono molto simpatiche. Apprezzo molto quando l'impostazione di un gdr risulta così ben fatta, dà un'idea immediata di professionalità ed invoglia a giocare con entusiasmo, cosa estremamente rara da trovare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ricca, ben studiata, colma di spunti per il gioco. Al giocatore viene data la possibilità di scegliere fra 7 razze ( 8 contando i Jenoma, non disponibili durante la fase di creazione) legate al mondo di FF ( Umano, sciamano, salamander, moguri, qu, burmesiano, mago nero) e ampiamente personalizzabili tramite un sistema di autogestione del personaggio e dei suoi poteri veramente coinvolgente ed ingegnoso, talmente libero da lasciare quasi disorientati a primo acchito. Le difficoltà iniziali, comunque, sono superabili facilmente grazie all'ampia e precisa documentazione nella la quale i gestori si sono addirittura peritati di stabilire un parallelismo fra le lingue parlate in on e quelle parlate in off così da permettere a chiunque di caratterizzare il pg anche dal punto di vista linguistico e, per così dire, geografico. Lo stesso discorso vale per le gilde e gli annessi poteri, per i gruppi e per le skill extra non legate alla razza e alla gilda, anch'esse integralmente personalizzabili.
In generale credo che si sia cercato di creare uno stile di gioco innovativo e libero, capace di rispecchiasse la vastità e la "poesia" del mondo di Final Fantasy, cosa riuscita perfettamente soprattutto grazie alla possibilità di giocare razze teoricamente non combattive come i Moguri e i Qu allo stesso livello e alla stessa profondità delle altre, a quella di creare party ( il fulcro della saga FF) con una storia, obbiettivi specifici e determinate abilità coordinate basate sulle peculiarità dei membri ed infine grazie al continuo alternarsi di epicità assoluta e humour non-sense garantito dagli sforzi congiunti dei giocatori (che ci danno dentro, in questo senso) e dei gestori. Avendo letto alcuni commenti negativi precedenti al mio, non capisco francamente come ci si possa lamentare di questo aspetto del gioco. Anzi, non capisco come ci si possa lamentare di questo gioco in toto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per un giocatore di gdr classici, l'approccio alle role può essere un po' traumatico. Come ho già accennato, credo che i gestori abbiano voluto far sì che chiunque possa esprimersi e scrivere in piena libertà, tanto che in questa land è permesso riportare i pensieri ed addirittura giocare in prima persona. Questo fatto, che può infastidire i player più ortodossi, credo sia invece un punto di forza perché aiuta a realizzare un'esperienza di gioco piena e rilassata senza le decine di migliaia di preoccupazioni che un giocatore ansioso come me si è sempre sentito costretto a porsi nei gdr tipici. Inoltre, è in linea con l'ambientazione.
Il livello di gioco generale è medio-alto. Le azioni superano volentieri le 10-20 righe ed anche se a volte possono essere prolisse, non risultano mai sgradevoli. Il tempo di gioco è spesso lungo, e molti giocatori sono lenti a scrivere, ma è un problema maggiormente legato alle autogestite dato che nelle masterate è imposto un limite di ( mi pare, non ricordo bene) 10-15 minuti. In ogni caso sembra che a nessuno dispiaccia sacrificare un po' di tempo in favore di giocate caratteristiche e stracolme di spunti.
SERVER: Non ho mai avuto problemi col server, solo ogni tanto il nome del mio pg non appare sulla lista presenti, ma mi basta disconnettermi e conenttermi di nuovo per risolvere la questione ( è un problema legato al server? No perché non ne ho idea...)
CODICE: Niente vidi, niente saccio.
FUNZIONALITA': Frequento i pbc da molto tempo ma credo che le funzioni del gioco siano intuitive anche per un novizio del genere. In ogni caso, vi è la solita documentazione introduttiva che permette di capire adeguatamente come muoversi, e gli admin, assieme ai giocatori, sono molto disponibili.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già accennato nella sezione ambientazione, la documentazione è ricca e completa ma al contempo sintetica abbastanza da non risultare noiosa senza sacrificare le informazioni chiave. L'unico problema è dato dalla vastità di possibilità della land, che può rendere leggermente difficile capire come fare una cosa e come fare l'altra ( chiedere magie, skill specifiche, level up, ingressi in gilda etc), ma è una conseguenza naturale per un gioco del genere e basta prenderci un po' la mano.
GESTIONE: La gestione è presente e davvero competente, gentile, alla mano e sempre pronta ad aiutare i nuovi arrivati. Scherza spesso coi giocatori e diffonde un'atmosfera allegra, quasi famigliare. Personalmente, sono stato coinvolto subito ed ho iniziato a giocare con regolarità già nel corso della prima settimana, affezionandomi agli altri utenti quasi senza accorgermene.
La land in sé è molto attiva, e sono organizzati spesso ETR globali divertenti in occasione di eventi specifici come cambi di stagione, feste etc. Per coinvolgere i giocatori inoltre sono postate periodicamente in bacheca missioni per singoli, gilde e party, e le quest sono portate avanti con regolarità anche se ultimamente, a quanto ho capito, la necessità di mantenere attive le gilde connessa con il fatto che gli admin sono effettivamente pochi non ha permesso ai nuovi di partecipare a quest significative.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nulla da dire. Continuate così.
CONCLUSIONI: Il mio voto è 10/10. Davvero.
Questo gdr è una perla più che rara nel panorama ormai un pochetto desolante dei play by chat in lingua italiana, e forse sembrerò di parte ma non riesco a trovare parole adeguate per descrivere quanto mi abbia appassionato.
Lo consiglio a tutti vivamente, soprattutto ai fan di FF, e credo di poter dire senza problemi di aver trovato la MIA land, quella con cui mi identifico in quanto giocatore e quella quello che non vorrò mai abbandonare. Grazie per quello che avete creato, e grazie per tutto l'impegno che evidentemente riversate in un progetto che al massimo può fruttarvi parole gentili da parte dell'utenza.
fabiolupis è iscritto dal 14/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/12/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fabiolupis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eahleither"
Recensione modificata il giorno 25/07/2016 12:46:00 da fabiolupis
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 24/07/2016:
Ciao!
09/03/2016 - GRAFICA: La grafica è abbastanza pulita, ben curata, attinente con il tema principale della Land, molto carina da vedere nel suo genere e nella sua particolarità, direi che un parere positivo è più che meritato su questo punto. Faccio i complimenti a chi ha curato la grafica del sito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella della saga dei vari Final Fantasy, prendendo uno spunto particolare da ognuno di loro (tanto di cappello per avere tralasciato quella del XI.2 ringraziando il cielo, quella fu un vero e proprio flop xD) razze e corporazioni, perfettamente attinenti con tutta l'ambientazione, con tanto di possibilità di poter sviluppare il proprio pg come meglio si crede, sia per quanto riguarda mestiere, bg e quanto altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche qui, nulla da dire, livello di gioco più che soddisfacente almeno per quello che sono i miei gusti. L'unica pecca probabilmente è che alcuni utenti tendono a fare azioni di gioco troppo, decisamente troppo, prolsse e pesanti, farcite di pensieri in azione e di inutili orpelli che sono totalmente inutili all'interazione,tenendo anche presente il fatto che queste azioni, rallentano il gioco con una media di un'azione ogni 30/40 minuti.
Qui sinceramente non mi sento di fare scroscianti e grandissimi applausi, ma tutto sommato il livello di gioco è accettabile.
SERVER: Stabile, non mi ha dato nessun problema.
CODICE:
FUNZIONALITA':
DOCUMENTAZIONE: E' presente, non si può assolutamente dire che manca, ma anche questa è abbastanza prolissa. Le regole sono veramente tante ma tutto sommato alla fine è necessario affinchè si possa delineare il più possibile l'ambientazione, le razze e quanto altro ancora. Certo prima di inizare a giocare ci vuole qualche giorno per poterti ricordare le regole fondamentali (tutto a memoria è impossibile visti i papiri che ci sono, almeno in un primo momento) ma alla fine queste vengono metabolizzate senza alcun problema. Di nuovo complimenti, anche qui il lavoro è stato svolto minuziosamente e con impegno. Bravi tutti di nuovo.
GESTIONE: Gentilissimi, disponibili ad aiutarti e a muovere i primi passi, sono attivi sia a livello organizzativo che a livello di gioco vero e proprio.
Ho visto una gestione molto presente, che è molto dedita alla land, che vi partecipa in maniera tale da far capire che ci tengono sia all'utenza che alla land stessa. Per quel poco che ho visto, mi è bastato a far capire che a questo progetto di gioco ci tengono e che vogliono portarlo avanti impegnandosi costantemente a divertirsi e a far divertire.
Bravi tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: vedi sotto
CONCLUSIONI: Concludendo..E' una land che tutto sommato dfunziona benissimo, non ho nulla da dover obiettare in questo senso, e sarebbe fortemente ingiusto, almeno secondo me, penalizzarla con un voto negativo. WoM è una land tutt'altro che negativa, anzi, io vi consiglio caldamente di provarla se vi piacciono i Play-by-chat e l'ambientazione di Final Fantasy.
Purtroppo però non mi sento nemmeno di dare un giudizio totalmente positivo e Sento di dover fare un'appunto in proposito.
Come ho detto prima, gestori, admin e moderatori sono sempre disposti ad aiutare i nuovi arrivati, ma ahimé una volta finito l'approccio iniziale, ti passa la poesia.
A giocare in chat, bene o male sono sempre i soliti pg che fanno parte dei soliti "gruppettini", sera dopo sera, ripetutamente.
L'utenza nuova non viene minimamente coinvolta in gioco, la bacheca adibita all' org. giocate, è piena di post dove vengono organizzate sessioni di quest esclusivamente per gilde o gruppi particolari, escludendo automaticamente chi vorrebbe iniziare a sgranchire il pg in chat: Questo, e lo dico da utente nuovo, non fa una bella impressione. I Master potrebbero anche organizzare qualcosa per i nuovi o per chi non è gildato/mestierato.
Ovviamente non prendete questa cosa come una provocazione gratuita (lungi da me) ma come una piccola critica costruttiva.
In conclusione , siete indubbiamente una bella land ma per favore coinvolgete oltre ai soliti, anche i nuovi, che dopo un po si rompono di parcheggiare in chat e di elemosinare una giocata di tanto in tanto per grazia divina ricevuta.
carter è iscritto dal 22/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2022 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 09/03/2016 22:07:17 da carter
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 09/03/2016:
Ciao e grazie per aver lasciato la tua opinione!
16/02/2016 - GRAFICA: la grafica non è male anche se però le immagini e il resto è molto confusionale.le scritte sono difficili da capire e per poter accedere al proprio profilo,devi passarci diversi minuti perchè sono un po' nascoste le informazioni.
AMBIENTAZIONE: è molto confusionale anche questa visto che comunque è un isola o un insieme di isole ma a quanto pare ci su può spostare da un posto all'altro come se niente fosse.come se ci fossero pochi metri da un villaggio ad un altro mentre poi devi avanzare molto e non ti basta una sola azione o anche un intera role.i personaggi e le varie razze e i conflitti tra loro non sono ben delineati e quindi ti trovi poi anche ad avere selle discussioni in off ,oltre al fatto che il regolamento o meglio anche nell'ambientazione non è stata data una sufficiente spiegazione del posto dove viene ambientato il gioco.le chat non sono messe in evidenza e anche queste devono essere ricercate e devi perdere tempo tanto che alla fine ti passa anche la voglia di ruolare.le razze e le scelte non sono ben scelte e poi non apporvo la serietà della land e dei vari utenti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: giocare è molto difficile se non hai già un qualcuno che ti aiuta a muovere i primi passi dentro.le razze non sono spiegate bene ed è difficile capire cosa scegliere la razza iniziale.per scegliere il mestiere iniziale devi girare mezza land per scrivere poi un messaggio nel forum.il livello poi è molto infantile cosa che non mi sembra adeguata per una land e poi se non conosci nessuno o non ti fai una nicchia di amici all'interno non vieni nemmeno preso in considerazione.ho ritenuto molto stupido e infantile il giorno di san valentino.tutti quei cuori che scendevano non facevano altro che ostacolare la giocata.non è ben spiegato oltretutto come poter entrare in una gilda o in un gruppo e ritengo una cosa superflua il fatto che venga fatto un test per il mestiere scelto .una cosa assurda se una persona sceglie di fare il cuoco o tipo il fattorino,che alla fine sono lavori semplici e che non richiedono intrighi di gioco
SERVER: niente da dire
CODICE: NIENTE DA DIRE
FUNZIONALITA': non è possibile muoversi bene visto che si aprono pagine su pagine quindi non capisci mai dove devi andare per cercare le cose e nessuno è disponibile a spiegare.ti devi arrangiare da solo
DOCUMENTAZIONE: manca molto la documantazione sia delle razze ,mestieri e gilde .non è spiegato bene cosa sono i vari punti esperienza e ritengo che ci sia molta confusione.non ci sono dei semplici punti exp ma una serie di punti che decisamente ,poco spiegato,non si capisce a cosa servono
GESTIONE: incopetenti e molto infantili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: chiuderla o meglio smetttere di fare le persone stupide e cominciare a fare le persone serie
CONCLUSIONI: negativa perchè è una land tutta da rivedere
matilde1894 è iscritto dal 16/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
matilde1894 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "aleyra"
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 16/02/2016:
Ciao! Grazie per aver lasciato un commento!
09/11/2015 - GRAFICA: Inizio con l'annunciare che non sono uno che generalmente scrive recensioni, in generale, ma la particolare storia che mi lega a questo gdr mi rende in dovere assoluto di farlo.
Quindi, niente. Ecco qua:
La Land mi è sempre piaciuta per la sua grafica. Non stancante per me in particolare, ed anche se alcune persone hanno lamentato di problemi alla vista dei testi chiari su campo scuro, io personalmente non ho mai avuto problemi. E' simpatica dove serve, spesso in stile cartoonesco e pregevole. Non ho mai più di tanto badato alle land per la loro grafica, quindi non dirò tanto di più se non che mi sono trovato bene e l'ho trovata ben fatta. 8/10
AMBIENTAZIONE: Per chi si aspetta di trovare l'ambientazione tipica di FF9...beh, NON è l'ambientazione che si aspetta. Ad un mio personale giudizio, è migliore. La trama del passato di Gaya è stata ricamata sulla traccia del videogioco, ma è stata rimpolpata da una serie incredibili di citazioni da altri FF, storie e leggende uniche, culture e modi di fare e di dire completamente unici ed originali. In particolar modo mi sono sempre piaciute le storie delle Armi Leggendarie, che riescono a garantire un contatto molto interessante tra il presente e il passato di Gaya, senza contare il fatto che alcune di loro sono scritte in maniera superba. L'ambientazione è generalmente steampunk "morbido", dato che ci sono anche attrezzi tecnologici - o magicotecnologici in ogni caso- ma ho sempre pensato che fosse una buona fusione tra un moderno ed uno steampunk vero e proprio, e che ciascuno potesse interpretarla come più gli piacesse senza andare a rovinare comunque l'atmosfera generale della land, anzi andando a giovarne. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Talvolta c'era qualcuno che si approcciava da poco al gioco di ruolo by chat e per questo inesperto, ma la stragrande maggioranza delle volte il livello di gioco è sempre stato molto alto. L'utenza tutta ha quasi sempre mantenuto rapporti cordiali in off game, e se c'era qualche problema di comprensione o qualche situazione spiacevole, cosa rara ma che è capitata un paio di volte, è sempre stata risolta o appianata attraverso il rapido intervento della Gestione, che generalmente appianava la situazione e aiutava nella risoluzione delle problematiche. Quasi ogni giocata è sempre stata un piacere da fare, da masterare, da osservare. 10/10
SERVER: Negli anni che ho giocato è crashato solo un paio di volte. Credo sia buono? In ogni caso, non credo di intendermene abbastanza da dare un voto.
CODICE: Huh. Non so nulla a riguardo. Non ho idea di come valutare questo punto. Mi sembra che sia tutto fluido, in ogni caso.
FUNZIONALITA': Piuttosto intuitivo, dopo qualche giorno di gioco viene compreso praticamente l'utilizzo di quasi tutti i bottoni. L'utilizzo dei pop-up mi risulta essere più facile, in ogni caso, e più apprezzabile del cambio di pagina che generalmente c'è negli altri gdr. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Tanto, tanto lunga. Troppo lunga, forse, per alcuni, ma per un'ambientazione complessa e marcata com'è WoM, è necessario avere una documentazione altrettanto importante. La lettura risulta non sgradevole, ma ci servono più giorni per apprendere appieno le varie meccaniche di gioco, anche perché le skill e le magie seguono un sistema un po' particolare (e spesso, tra l'altro, sono uniche e create dal giocatore stesso) che potrebbe non essere immediato. La libertà nella scelta delle skill e dell'avanzamento del personaggio è stata la cosa che più mi ha colpito, quando per la prima volta mi sono iscritto alla land. 9/10
GESTIONE: Tocchiamo un tasto delicato. Non dolente, ma delicato, a mio avviso.
Comincio con il dire che la Gestione è sempre stata esemplare nel corso di tutta la mia permanenza sulla land. Cordiale, disponibile, attenta, quasi premurosa. Sa come far sentire il benvenuto ai nuovi pg, e si rende per prima sempre disponibile per problemi, dubbi e domande. I master sono bravi, le quest bene articolate e interessanti, nessuno all'interno dello staff è senza dubbio privo di esperienza nel campo del play by chat e sanno come intrattenere l'utenza e come aiutarla.
C'è, tuttavia, la preoccupante abitudine da parte di alcuni membri della Gestione di prendere le cose "sul personale" quando si tratta dei meccanismi di land. Questo, badate bene, non significa assolutamente che non siano in grado di distinguere l'on dall'off, o i loro doveri da staff, anzi mantengono un atteggiamento professionale quasi sempre anche dopo un disguido o un'incomprensione con un giocatore.
Il problema è che la presa sul personale, nonostante tutti gli sforzi per non farla apparire tale e non lasciarla influenzare il gioco, inevitabilmente lo influenza, e alla fine si finisce per rovinare l'umore generalmente sereno che si sente in land sia da una parte che dall'altra, quale che sia lo sgarro subito e, soprattutto, se lo sgarro sia effettivamente avvenuto o immaginato.
Questa è una cosa che impiega anni a saltare fuori - io stesso al principio ritenevo la gestione di WoM assolutamente la gestione perfetta, per eccellenza, quasi. Ora la ritengo una gestione incredibilmente buona, che comunque credo sia tra le migliori che io abbia incontrato in un play by chat.
C'è anche la pericolosa tendenza, in particolar modo da parte del Gestore, di "fare le cose da sè". Questo porta inevitabilmente ad uno stancarsi dell'umore della Gestione stessa, con un conseguente possibile inasprimento di rapporti con alcuni utenti e/o membri dello staff. Inasprimento che potrebbe essere senza problemi risolto se il Gestore utilizzasse di più i membri del suo staff, si prendesse un po' più di respiro e non la prendesse sul personale se le cose non vanno esattamente come volute.
Questo, ribadisco, non mina assolutamente alla professionalità della Gestione, tanto che le problematiche escono fuori solamente dopo svariato tempo che sono avvenute, spesso con gran sorpresa di colui che ha causato, senza rendersene conto, l'offesa.
Dal punto di vista del play by chat, questo atteggiamento è assolutamente favoloso, dato che riesce a far mantenere l'umore tranquillo (o, quanto meno, la parvenza della serenità) fino a che non salta fuori la determinata problematica di comportamento o comunicazione della determinata persona, che determina quasi sempre un totale annichilimento delle speranze di gioco del soggetto in questione, un po' per ferita sorpresa, un po' per timore, un po' per stanchezza ed amarezza nel sapere che ha sbagliato sul lato personale per anni e nessuno gli ha mai detto nulla. Ci sono stati un paio di episodi, anche ai quali ho assistito personalmente - se non partecipato - ma sono stati abbastanza da dare un colpo al gioco di qualcuno che non è determinato a rimanere in land.
Dal punto di vista umano, naturalmente, è estremamente nocivo, per la salute sia mentale che fisica di ogni parte coinvolta; ma di tutto quello che ho detto non c'è nulla che io non abbia già detto in svariate altre sedi.
A parte questo, non ho davvero nulla da dire, la Gestione è eccezionale. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco, come già ho detto più volte in ogni sede, pubblica e privata, di specificare immediatamente quando c'è un problema con qualche giocatore, che sia membro dello staff o dell'utenza, una rapida esplicazione del problema serve immediatamente a spianare le difficoltà che potrebbero crearsi in futuro. Da parte della Gestione, consiglierei di sfruttare maggiormente il gioco di squadra interno del gruppo per non far sobbarcare tutti quanti i compiti solamente ad un elemento.
CONCLUSIONI: Me ne sono andato, come molti altri giocatori, in seguito ad un problema sorto con la Gestione. Problema per il quale non ero personalmente coinvolto, ma per il quale non mi è piaciuto l'atteggiamento adottato.
Sono rimasto fedele, anche se con un pizzico di tristezza, a quello che è stato il mio motto, quello che ho sempre ricordato ad ogni utente e membro dello staff fin dall'inizio: i play by chat sono un gioco e in quanto tale deve divertire. Se non diverte più, il gioco deve essere abbandonato.
WoM ha finito la sua dose di divertimento, per me, ma sono contento di vederlo comunque prosperare e andare avanti, per quanto sia preoccupato per i punti che ho annunciato prima.
Nel bene e nel male, WoM mi ha accompagnato per una grossa fetta della mia vita, per importanza e per intensità che ci ho messo dentro. Ho conosciuto persone fantastiche e alcuni di quelli che sono adesso i migliori amici che abbia mai avuto. E', per questo, senza nemmeno pensarci su troppo che mi ritrovo a consigliarla a chiunque piaccia il genere, o venga anche solamente vagamente interessato alla land, perchè, per quello che mi riguarda, ne è valsa incredibilmente la pena, e nonostante tutte le difficoltà che vi sono state, WoM rimarrà comunque nel mio cuore come esempio di una land che ha davvero, per un po', toccato le corde del mio cuore.
the one è iscritto dal 09/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
the one ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shini"
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 09/11/2015:
Ciao!
06/08/2015 - GRAFICA: Grafica semplice ed al contempo per niente stancante ed attinente con il tema di FF, con sprazzi di... altro. Per chi è appassionato della serie, non può certo che far piacere vedere personaggi ed immagini di alcune scene che hanno portato avanti la sua passione! La scelta del presta-volto, inoltre, è libera (sempre senza fregare ad altri!) e non ci sono limiti a quello che si può andare a creare nella sua completezza. Rimanendo, naturalmente, nel limite delle norme e regole.
Per chi è appassionato di FF e lo segue fin da piccolo, penso che il voto possa raggiungere anche il 10; per chi non ha particolari legami, in ogni caso, dovrebbe rimanere su un voto alto in ogni caso che, a mio parere di appassionato, potrebbe essere attorno a 8.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione? Chi riesce a trovare una parte dove non è rispettata, prende una medaglia dal sottoscritto e direttamente a casa! Attinente con la land e non sfora; razze e corporazioni nominate e tutte quante presenti senza alcuna eccezione, andando a non creare alcuna falla. Inoltre, sempre per le razze e le corporazioni, è possibile creare combinazioni che possono sforare un po' dal comportamento normale: i PG sono tutti diversi ed è un po' impensabile che abbiano una sola linea di pensiero!
Un 9, oppure 10, va anche qui... tutto sta a come viene impostato il personaggio e come si segue; chi riesce un po' meglio; chi un po' meno, ma questo è umano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessuna difficoltà nel giocare con altri e ci sono persone disposte a giocare praticamente ad ogni ora del giorno, dalla mattina alla mattina dopo! Naturalmente ci sono orari in cui ci sono meno connessi, come naturale che sia, chi per lavoro, studio, uscite, oppure improponibili (almeno per la maggior parte)... o semplicemente per prendersi un giorno di pausa dopo aver perso la propria vita sociale, scrivendo per una settimana di fila dalla mattina alla sera! Insomma... una grande disponibilità da parte dell'utenza e per ora, nel mio oltre mese di gioco, non ho ancora trovato nessuno che non rispondesse anche solo per dire che non può giocare e, se è successo, è per assenza dal PC (mi dimentico sempre di guardare lo stato, dopotutto...!). Anche quelli vecchi (mi suona sempre strano, chiamargli così) giocano con quelli appena iscritti senza problemi e, anzi, sono stato contattato direttamente io, all'iscrizione, per ruolare con un big (chiamiamolo così). Naturalmente non mancano anche personaggi più giovani! Anche nel confronto tra i pg non trovo troppa differenza: chi ha più esperienza sul PG alle spalle, naturalmente, sarà un po' più avvantaggiato in confronto a quelli con meno role, ma è possibile, in ogni caso, affrontare anche quest assieme senza alcun problema e senza che quello più giovane ne risenta tutto quel granché! Posso dirlo in quanto ho visto/effettuato quest dove la differenza di "vecchiaggine" del PG quasi non si notava, in quanto quello più giovane riusciva a tenere benissimo il passo e rendersi utile, delle volte, anche più della sua controparte "maggiorata". E questo non va a rifarsi sulla bravura del giocatore, in quanto c'è un livello puntato, soprattutto, sul medio-alto/alto e le eccezioni- ci sono eccezioni? Non mi pare di averne viste. Ognuno ha un proprio stile di scrittura che prende tutti i tipi di persona: terza; seconda (ci sono, evviva!) e prima (e pure per questa!)... con sotto-tipi implementati! Insomma: ognuno è libero di scrivere come meglio riesce a digitare ed a stuzzicare la propria fantasia! I tempi variano da persona a persona e possono andare dai 10 ai 20/30 minuti (difficilmente si va oltre), ma l'attesa è sempre ripagata e non c'è logorricismo o momenti di vuoto e fuori tema; inoltre, la pazienza sembra non finire mai e delle volte sono rimasto incollato allo schermo per tutta la role solo per non perdermi un attimo (questo, naturalmente, a mio interesse; per altri non saprei). Le chat, inoltre, sono... infinite? Non proprio, ma penso di averne saltate parecchie anche nel solo vederne la descrizione! Si può andare da locazioni con 3/5 sotto-locazioni, a quelle più grandi, con oltre le 15/20! In poche parole, il posto per ruolare non manca mai, che siano città, luoghi impervi, oppure la semplice spiaggia dove riposarsi. Ci sono, naturalmente, anche i luoghi che non è possibile raggiungere normalmente, ma servono permessi (come le locazioni di gilda), oppure la conoscenza del luogo (come la biblioteca sperduta non-ricordo-il-nome). Nel tempo in cui ho giocato, non ho mai ricevuto alcun tipo di disturbo da parte dei giocatori durante/fuori role (al massimo lo faccio io in certi giorni, con il mio logorricismo smodato che può venir fuori), ma ho sbirciato un po' nei personaggi esiliati ed ho notato che si sono dati da fare sia i disturbatori che i moderatori a mettere manette e fare i modo che non disturbassero più... dal normale disturbatore/spammer, ad insultatori ed infrangi-regole.
Fosse per me mi asterrei dal voto, dato che il solo 10 non mi basterebbe, ma se devo proprio rimanere nella linea base... 10; nessun dubbio; uno dei miglior assortiti che ho trovato in tutti questi anni!
SERVER: Da che ho iniziato a giocare (all'incirca un mese ed undici giorni), ho fatto il login tutti i giorni in modo ossessivo-compulsivo e non ho mai avuto modo di vedere il server caduto o qualcosa di simile.
Do un 9, semplicemente perché non si può mai dire e, sperando di no, posso portare sfiga parlando, smentendomi da solo.
CODICE: Non me ne intendo molto, ma so che c'era scritto da qualche parte... in ogni caso, ci sono stati anche dei cambiamenti di recente sulla parte del codice/grafica, quindi penso che parli da sola.
Non intendendomi troppo di queste cose, mi astengo -stavolta veramente- dal dare un voto.
FUNZIONALITA': Semplice; intuitivo; tutto descritto e fluido, senza troppi problemi o link su link prima di arrivare da qualche parte: semplicemente tutto in modo diretto e senza problemi! Non ne ho avuti io al momento dell'iscrizione, impedito come sono, quindi non dovrebbero esserci problemi per altri utenti. Ci sono i vari pop-up, inoltre, per varie parti del regolamento; descrizioni od altro, così da poterle consultare anche durante una role senza doverla interromperla e scrivere con il testo sotto mano, così da prelevare informazioni ed avere meno possibilità di sbagliare/fare qualche errore. In ogni caso, c'è una guida che chiarisce un po' il tutto, nel caso. Per le spiegazioni, oltre alla guida e la documentazione, anche i giocatori e master sono sempre disponibili a risolvere le questioni che lasciano perplessi e non ho ancora trovato risposte negative o scocciate. Al massimo, evitiamo di chiedere a chi si è iscritto qualche minuto dopo di noi, per non sbagliarci...
Direi un 9 per chi non sa un'h, oppure ha difficoltà inizialmente (un po' come me) ed un 10 per chi è già più abituato alle land e similari.
DOCUMENTAZIONE: Non ci avrei mai creduto, se non la vedevo... finalmente un libro gratis! Una documentazione che spiega, nel dettaglio, ogni singolo punto senza tralasciare niente, rimanendo sempre in tema e collegandosi con molteplici altri punti con link e riferimenti! L'ambientazione è attinente con FF e la storia si evolve continuamente con i vari fatti che accadono in ON... andando ad ampliare sempre più la già enorme documentazione che riassume, passo dopo passo, il tempo passato che presenta punti conosciuti, leggende, guerre, cambi sostanziali, parti che conoscono soltanto determinate razze e tutto quanto si possa mai desiderare, passando anche per accadimenti di altre dimensioni e tempi passati che si rifanno ai FF precedenti e successivi al IX! Una cosa enorme, insomma... cosa che, in ogni caso, non serve conoscere forzatamente (chi ha imparato i promessi sposi a memoria, può tentare), in quanto non tutto è conosciuto ed il gioco si svolge nel presente e non nel passato! Cosa che, in ogni caso, può essere aggirata con determinate abilità che permettono di ruolare nel passato e nel futuro... cose meno importanti senza master; cose che possono incidere, invece, masterato. Che altro dire? Che i regolamenti e cronologie, ON o OFF che siano, sono di facile comprensione, anche se ad un primo impatto può sembrare complicato ed anche questa parte diventa intuitiva, una volta che si è letta quella volta, riuscendo ad imparare, per quanto possa essere una bella mole per molti, in poco tempo.
Il voto è 10 senza alcun dubbio; non si può dare di meno! Forse 8 o 9 se si è spaventati dalla presenza che occupa il tutto, ma dietro c'è un lavoro incredibile e ben studiato ed una volta presa confidenza, non si riesce a sbagliarci ed inizia a sembrare la cosa più semplice del mondo. E per dirlo io...!
GESTIONE: Non ho mai visto la land senza almeno un master! Tranne una volta, ma ero connesso alle 6 di mattina in un giorno di festa ed improponibile, nel bel mezzo delle meritate vacanze... ma per tutto il resto, è sempre connesso almeno uno! Sempre disposti ad ascoltare e rispondere alle domande che vengono poste; accettare suggerimenti di ogni tipo e calmare paranoie che possono assalire i player senza alcun problema. Ho visto già giocare normalmente (anche con utenti nuovi e non; sempre disponibili a giocare a parte impossibilitazioni) e masterare senza alcun problema; sempre attivi e con continue idee su miglioramenti che attuano giornalmente. Ci mettono, inoltre, passione in tutto quello che fanno: scrivere; mantenere la land; aggiornarla; creare gioco; non avvantaggiarsi (c'è un regolamento apposito che impedisce varie agevolazioni); non prendono avanzamenti per i personaggi con le masterate... più o meno, la gestione che ho sognato da molto! Forse anche un po' troppo presenti... ma saranno veramente umani, oppure vengono dal futuro di Terminator? inducono, anche, continui concorsi off per i giocatori e si mescolano a noi nelle normalissime bacheche di noi piccoli e comuni player, oltre che fare i raduni per gli appassionati in varie fiere... SICURAMENTE non sono umani.
Una delle migliori gestioni che ho mai visto, contendendosi la prima posizione con veramente pochissime land che si contano sulle dita di una mano! Anche qui darei un voto maggiore di 10, se soltanto mi fosse possibile!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti? Penso che devo chiedere direttamente a loro, dato che non mi viene in mente niente se non dire di continuare sulla strada che hanno preso, senza arrendersi mai!
CONCLUSIONI: Ho passato quasi un mese e mezza all'interno della land e... bé... quello che avevo da dire l'ho detto nei punti superiori! Sono un appassionato di FF e ritrovarmi in una land simile mi fa rivivere ricordi legati a questa fantastica serie, tanto che mi son deciso a rigiocarmi tutti i capitoli in modo compulsivo -il più delle volte o sbattendo la testa per alcuni punti che ti fanno salire il crimine, oppure le lacrime che scendono a fiumi per quello che accade- ed a scrivere questo commento-recensione, cosa che non faccio praticamente mai. E' difficile trovare una land con questo livello di gioco interno e non e sono veramente contento di averla trovata... pazienti e veramente molto bravi a ruolare, direi che è un piccolo gioiello dove riesco a passare le giornate senza stendermi sul divano a guardare il soffitto come facevo fino a non molto fa. Per me che sono un mezzo impedito per alcune cose, mi sono ambientato velocemente e sono riuscito ad entrare nel regolamento senza problemi, anche grazie a tutti i link e connessioni che erano presenti... direi che un grandissimo ringraziamento è d'obbligo, dato che mi scordo sempre dove si trovano le cose e con un click riesco a raggiungere il punto che m'interessa!
E poi, un grazzissimo INFINITO alla gestione per la loro pazienza e disponibilità con un rompiscatole come me, che non fa altro che avere paranoie su cose stupide e che chiede in continuazione le cose più strane e senza senso, tanto che una volta che vado a rileggere il messaggio che ho mandato, la maggior parte delle volte non riesco a raccapezzarmici neanch'io, da quanto mi spiego -coff coff- BENISSIMO! Un grazzissimo, quindi, a tutti quanti ed in particolare Shurui e Kairen che mi hanno dovuto sopportare più di tutti quanti messi assieme praticamente tutti i giorni, senza un attimo di sosta! Sto seriamente pensando di mettere sul calendario la vostra santificazione con tanto di statuine...!
Inoltre, trovo che il punto 39 del regolamento "E' assolutamente vietato ruolare toast, aggravante se con prosciutto, mozzarella o pomodori." sia la parte più significativa di tutto quanto e che senza il mondo intero imploderebbe.
E come conclusione... so che ho dimenticato qualcosa; ne sono sicuro; ne ho la certezza completa! Ma non sarei io se non l'avessi anche dopo un'ora e più passata a rileggere tutto, dato che se mi era venuta in mente, l'ho dimenticata l'attimo dopo e mi tornerà a mente, a caso, tra qualche mese mentre sono a scuola, saltando in piedi ed urlando "ECCO CHE HO DIMENTICATO!" mentre c'è qualche esame. Ne sono sicuro... in caso, mi scuserò con tanti bei lamponi per tutti! E furetti... tanti lampuretti per tutti!
axelfire è iscritto dal 21/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
axelfire ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kumiko"
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 06/08/2015:
Ciao!
29/07/2015 - GRAFICA: La grafica a mio parere è perfettamente attinente a final fantasy, ma non si limita solo a FF. Infatti ogni utente è libero di scegliere un proprio prestavolto, facendo lavorare la propria fantasia senza nessuna restrizione. Voto 9/10
AMBIENTAZIONE: L ambientazione è ben definita, ma nel caso non ci si dovesse trovare su qualche cosa, c è una guida perfettamente dettagliata che spiega tutto. Le razze sono improntate su quelle presenti in final fantasy 9, ma questo non limita per nessuna ragione l'utente che può personalizzare il carattere del proprio PG. In fondo è la personalizzazione del proprio PG che rende lo rende unico e non la razza. Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella land quasi sempre tutti sono disponibili a giocare, ma soprattutto tutti giocano con tutti, nel senso che non ci sono discriminazioni da parte di utenti più vecchi verso quelli nuovi, come trovato in altro GDR. ci sono infinite cjat dove si può giocare, senza interruzioni di nessun genere. Voto 10/10
FUNZIONALITA': Come già detto sia per i nuovi, ma anche per i vecchi che non ricordano qualcosa è possibile consultare un ottima guida che spiega tutto in maniera molto dettagliata. Navigare per il GDR è facilissimo da intuire, ma soprattutto la fluidità della navigazione è ottima. Voto 10/10
DOCUMENTAZIONE: In caso di cambiamenti di razza, o di creazione di oggi o skill c è sia l utilissima guida, ma sopratutto tutti sono disponibili nell aiutare l altro. Voto 10/10
GESTIONE: La gestione è sempre presente e si da parecchio da fare su aggiornamenti e quanto altro. Nulla da ridire, anzi forse si spaccano anche un po troppo il sedere. Qvoto 11/10
CONCLUSIONI: Sono due le parole che descrivono il mio voto per wings: una Famiglia!. Voto complessivo 10/10
lamar è iscritto dal 20/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 29/07/2015:
Ciao!
28/07/2015 - Dopo tanto tempo ho deciso di modificare la mia recensione, visto che fu lasciata quando Wings fu la mia prima esperienza come gdr e, alla fine, vi ero solamente da un mese. Adesso, dopo oltre un anno di gioco credo di poterne lasciare una migliore.
Grafica: Per quanto riguarda la grafica, onestamente, posso dire che, nella sua semplicità, è carina ed attinente all'ambientazione proposta.
Ambientazione: Anche qui non si può dire nulla, in quanto l'ambientazione si rifà perfettamente al gioco d'origine, con le differenze del caso necessarie per rendere la land funzionale ed accattivante.
Livello di gioco interno: nonostante la scarsa presenza di player, salvo alcuni momenti con picchi alti per il gdr, quelli presenti sono tutti abbastanza disponibili per giocare quando glielo si chiede, anche se vi è una leggera timidezza proprio nel chiedere giocate.
Server: Il server si è sempre dimostrato abbastanza stabile e funzionale, salvo alcuni occasionali crash che, comunque, sono stati risolti appena si è potuto.
Codice: Non so rispondere molto bene a questa domanda, benché vi siano state modifiche di vario genere durante la mia esperienza sul gdr.
Funzionalità: Il sito presenta molte funzioni utili al fine del gioco e vi si trova chi è disponibile a spiegare come funzionino le cose quando non vengono capite perfettamente.
Documentazione: La documentazione è completa e, se si trova il tempo di leggere il tutto, vi si trovano tutte le spiegazioni necessarie per il gioco.
Gestione: Ed è qui la nota dolente dell'intero gdr, quella che mi ha portato a mettere un voto negativo sulla recensione: Nonostante la gestione sia presente e pronta chiarire dubbi di sorta, non lo è altrettanto se si pongono critiche sul suo operato o, nel complesso, sui singoli pg, visto che alcuni prendono ciò come un affronto personale. Inoltre, dopo aver passato un po' di tempo all'interno della gestione, posso dire senza problemi che lì sorgono subito problemi nel caso non si seguano le direttive dell'unica voce comandante in capo. E, se si prova adire qualcosa contro le proposte da lì provenienti, si perde la simpatia e si finisce in una brutta situazione, che non esito a definire metagame per l'effetto che alcune situazioni OFF accadute hanno sui pg e sul gioco ON. E ciò, alla fine, mi spiega anche come una land così ben strutturata abbia subito una continua fuga di pg o lasci nascere ben poca voglia di rimanere.
Consigli e suggerimenti: Onestamente nessuno, ognuno è libero di fare ciò che vuole, la mia è solamente un'opinione.
Conclusione: Land splendida ma rovinata dalla gestione.
cailan01 è iscritto dal 28/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/11/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
cailan01 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leonard"
Recensione modificata il giorno 23/09/2016 19:21:19 da cailan01
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 28/07/2015:
Ciao di nuovo!
22/06/2014 - GRAFICA: La grafica personalmente l'apprezzo molto e mi piace, in giro ho visto robe molto elaborate e complesse ma nella sua semplicità la grafica di Wings funziona ed è gradevole, originale, i colori non sono stancanti per gli occhi, inoltre calza a pennello con il tema di final Fantasy e l'ambientazione in generale del gdr. Chi si occupa della grafica ha una cura dei dettagli non indifferente, tutto molto accurato nei minimi dettagli voto 8/5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Wings possiede una spiegazione e documentazione che la spiega nei minimi dettagli davvero ben strutturata e delineata. Anche in questo punto niente da dire, una gran mole di lavoro e passione ! Ambientazione ricca di spunti e originalità non saprei come altro definirla, di fatti i gdr dove lascio commenti sono sempre quelli che comunque mi colpiscono. Voto 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello molto alto. In confronto a certi player io non so giocare. Come giocatore posso dire di aver provato in otto anni di gioco con alti e bassi, stop, fermi e robe varie, posso affermare di aver provato tanti e tanti giochi gdr by chat dai generi veramente dai più disparati, avendo la passione del gdr e della scrittura. Sono in land da poco tempo per dare un giudizio completo, posso comunque scrivere tranquillamente che ci sono giocatori davvero molto bravi, che sanno divertirsi e sanno scrivere. Anche se l'ambientazione è incentrata su final fantasy ix vi è un utenza matura nel giocare. I gestori giocano magistralmente il che da davvero da pensare, se il buon gioco parte proprio dallo staff!! Ho detto tutto. Voto 8
SERVER: Il server il 99% delle volte è stabile anche se solo in due episodi si è verificato qualche crash ma probabilmente è per la mia linea Voto: 7
CODICE: Non mi pronuncio non sono molto competente in materia.
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni molto intuitive. Voto 7
DOCUMENTAZIONE:
Voto 9
La documentazione è stracompleta secondo me una delle cose migliori del sito. Non è consigliabile leggere tutto in una volta visto ci sono tante ma tante di quelle modalità e implementazioni on e off, le documentazioni sono di facile reperibilità e facilissima comprensione ma come ogni nuova land ci vuole del tempo per ambientarsi e il materiale non manca in Wings, non vi annoierete di certo. Ci sono davvero tante chicche per spunti di gioco e chi ne ha più ne metta senza contare un sistema di skill, mestieri, abilità passive ed etc pazzesco davvero una mole di roba allucinante nel senso buono.
GESTIONE: Voto 9/5
Il voto è così alto per due motivi. Il primo è che tutta la gestione e lo staff in generale si sbatte di lavoro per regalare un servizio al massimo per il puro divertimento dell'utenza ! Voto 9/5 perché c'è trasparenza e correttezza, gentili con i nuovi arrivati e disponibili, ma hanno un gran lavoro in land oltre che una vita fuori dallo schermo ed è una delle poche land avviate che non chiede donazioni, inizialmente ci sono rimasto perché è una cosa rara, specialmente nei gdr a ramo "anime" ma nel regolamento è ben specificato !! Sono ben accetti consigli per migliorare la land ma non donazioni per finanziare i costi di mantenimento! Questa cosa l'apprezzo veramente molto. Si vede che lo fanno per passione e che in primis sono dei giocatori con la passione per i gdr e final fantasy.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non è ho magari col tempo verranno da sole.
CONCLUSIONI: Voto finale 9. Perché da un punto di vista delle meccaniche di gioco quindi passaggi di livello, up stats ed etcc, della grafica, ambientazione, documentazione, gestione, livello di gioco. utenza, è un gioco che merita di essere provato e giocato !
micherz89 è iscritto dal 30/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 17 positivi, 1 neutri e 1 negativi
micherz89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Konnor"
Recensione modificata il giorno 22/06/2014 22:42:32 da micherz89
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 22/06/2014:
Ciao!
danielmercury
ha giocato come
Daniel Minami
phoenix elvereth
ha giocato come
Wailth
emy_935
ha giocato come
Destiny
cailan01
ha giocato come
Leonard
loire
ha giocato come
Sonea
caneparlante
ha giocato come
Delin
cavalierconiglietta
ha giocato come
Shurui
cletus
ha giocato come
Closs
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE