Gioco Chiuso
The Trials of Olympus risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Trials of Olympus è chiuso puoi provare Enlisted ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Trials of Olympus
URL: https://thetrialsofolympus.altervista.org/enter.php ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Mitologico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Altro
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #mitologia #percy jackson #Antica Grecia #Divinità #semidei #campo mezzosangue #ninfe #satiri #poteri #imprese
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Settembre 2015 › Gioco più visitato a Settembre 2016
Data Pubblicazione: 02/09/2016
Ultimo Aggiornamento: 16/01/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da The Trials of Olympus
23 4 16
Valutazione media su 43 recensioni:
6,19
07/05/2018 - GRAFICA: Voto 6/10 - Il 6 è più per l'impegno che per il valore reale della grafica. Vedendola, è facilmente intuibile che il lavoro svolto per la grafica della land non è stato concepito da un grafico esperto e, da quanto mi è stato riferito, è frutto di uno dei due admin presenti in gioco. Per questo, con questo voto, non intendo minare completamente il lavoro eseguito. Il colore chiaro in contrasto a quello scuro dello sfondo reca, il più delle volte, fastidio alla vista quando si gioca all'interno delle chat. Alcuni elementi sembrano esser stati svolti in maniera piuttosto grossolana, non avendo la qualità o la nitidezza necessaria, a parer mio, per esser inserite all'interno del sito. Esistono player, all'interno del gdr, più che capaci di rimodernare in meglio la grafica della land, eppure, dopo più di un anno, non c'è stato alcun cambiamento in essa. Sì, sono presenti delle skin che modificano solamente lo sfondo. Alcune di esse alleviano questi difetti, ma altre sembrano soltanto accentuarle. Sarebbe il caso, con l'arrivo dell'estate e la, quantomeno, normale pausa estiva che concede agosto ad ogni land, di pensare ad una modifica.
AMBIENTAZIONE: Voto 9/10 - La vera forza, a parer mio, di questa land. Avendo letto i libri, so per certo che ci sono elementi che seguono quasi ogni lettera dello scrittore che ha creato il mondo di Percy Jackson. Altri, invece, si distanziano completamente, dando così una propria firma ad un'ambientazione che ha soltanto modo d'ampliarsi e di migliorare. La storia scritta prima della scomparsa dei protagonisti dei libri è ben fatta, dando occasione agli iscritti di capire le basi che si trovano dietro la formazione stessa del Campo Mezzosangue. Una degna nota di merito è che gli admin si premurano di modificare, man mano che le trame si concludono, la stessa ambientazione della land, inserendo fatti avvenuti nelle role e nelle quest direttamente in essa e permettendo, così, a tutti di usufruire delle informazioni considerata la possibilità di creare un pg residente da anni all'interno del Campo. L'unica cosa che mi blocca da dare il voto massimo sono alcune incongruenze che, nell'effettivo, cozzano tra l'ambientazione delineata e la documentazione scritta. Di questo, però, preferisco parlare successivamente nella sezione destinata alla Documentazione del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 6/10 - Su IVO puoi trovare player di ogni tipo. C'è chi ti scrive poche righe e chi, magari, ti riempie la propria azione di spunti da cogliere. Ciò non significa che ci sia una netta distinzione tra le abilità di un tipo di player e di un altro, l'unica differenza la troviamo, nell'effettivo, quando andiamo a considerare ciò che si è scritto all'interno della descrizione. Dopo il tempo che ho passato e che, tutt'ora, passo su questa land, penso di poter esprimere un parere, senza specificar alcun nome (in modo da rispettare le regole del portale), in generale sull'utenza. Parto dal presupposto che, quest'idea che mi son fatto, sembra esser condivisa da più persone, poi non so se costoro hanno già inserito una recensione o meno su questa pagina. All'infuori del buon gioco che ho svolto fino ad ora, ciò che mi ha spinto ad assegnare solamente la sufficienza a questa voce è il comportamento, impunito, di alcuni player. Ho visto persone ignorare pg in gioco preferendo l'interazione con png, piuttosto che sforzarsi di trovare argomenti comuni, arrivando persino a deriderli approfittando del fatto che fossero loro a muoverli. Ho visto png mossi, da un admin oltretutto, come se fossero schiavi (o bodyguard, per meglio dire) al suo servizio, andando contro a qualsiasi buon senso tra players in gioco. Ho visto episodi di metagame, piuttosto evidenti, che son stati addirittura incentivati da membri dello staff come se fossero spunti di gioco. Persone che, sapendo informazioni in off, fanno di tutto per scoprirle interrogando, al limite dell'inverosimile, i pg in questione. Persone che piombano nelle chat, approfittando del fatto che esse (giustamente) siano libere, per scoprire determinate informazioni inventandosi scuse su due piedi per la loro presenza forzata quanto inverosimile. Player che, approfittando sia della loro permanenza in land sia di applicazioni da terze parti, ghettizzano altri solamente perché, in gioco, hanno "minato" la loro autorità o perché il loro gioco non si adegua al proprio. Players che creano gruppi chiusi e che non si preoccupano di mischiare ed inserire, in questi stessi gruppi, i loro doppi oltre ai pg principali. E potrei continuare con questa lista, ma mi limito nel farlo perché sto cercando d'inserire un commento quanto più oggettivo possibile, non inserendo cose accadute a me in prima persona. Il 6 è per le persone (staff o meno) che si sforzano, nel mezzo di questo marasma, di mantenere il proprio gioco e quello degli altri quanto più corretto possibile.
SERVER: Voto 10/10 - Non mi ha mai dato problemi, da quando sto in questa land.
CODICE: Voto 6/10 - Esattamente come per la voce Grafica, questo voto è dato più per l'impegno che per un effettivo merito. Il codice utilizzato per il gioco è piuttosto basilare, una copia esatta di GDRCD e modificata il giusto per dare, almeno all'apparenza, una forma diversa. Non mi è sembrato di notare errori grossolani all'interno della programmazione, ma il fatto che sia così basilare rende piuttosto impossibile il fatto che possano esserci errori grossolani all'interno di essa. L'unica cosa che mi sento di criticare è l'assenza dell'html in scheda. Vero che il bbcode rende una land più sicura per quanto riguarda attacchi esterni al server, eppure, col giusto programmatore, tutto questo può esser evitato.
FUNZIONALITA': Voto 8/10 - Considerata l'ambientazione del gdr, il sito fornisce ogni tipo di funzionalità che immagini d'incontrare in un gdr di questo genere. Inoltre, esiste una sezione nel forum in cui, nel limite della gentilezza e del buon umore degli admin, i player possono proporre idee per ampliare le funzionalità fornite dal sito o la documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Voto 5/10 - Ciò che, a mio parere, rovina parte dell'ambientazione. I motivi sono molteplici. Partendo dalle razze in gioco, è possibile, all'iscrizione, decidere se voler giocare un semidio, una Driade, una Naiade o un Satiro. Peccato che le ultime tre razze non siano abbastanza sviluppate per trovare un effettivo gioco all'interno del gdr, oltre ad essere (soprattutto per la controparte femminile) fortemente limitate. Il solo fatto che non ci siano membri attivi di queste razze, se non per qualche role sporadica per assicurarsi che il pg non venga cancellato, dimostra quanto detto. Per quanto riguarda i semidei, non posso che far notare che c'è una certa disparità, per quanto riguarda i poteri, tra una discendenza e l'altra. Ultimamente essi son stati persino riguardati, concedendo all'utenza la possibilità di proporre nuove abilità o di modificare quelle attuali. L'unico problema è che il frutto di questo lavoro non ha fatto altro che accentuare tutto ciò. Alcuni poteri sono in grado di evocare ben otto, all'ultimo livello, potenziali pericoli che infliggono, ciascuno di essi, danni profondi al bersaglio. Altri, invece, solo quattro, se non uno. Inoltre, le abilità mentali, non avendo alcuna maestria che possa in qualche modo contrapporsi ad esse, risultano ad un certo livello insormontabili. Infatti, c'è stata tempo fa una proposta per inserire qualcosa che possa compensare questo divario, ma essa non ha trovato una risposta da quasi tre mesi. Abilità di cura tanto debilitanti quanto le stesse ferite. Poteri al limite dell'op in grado di modificare persino il volere del pg o di bloccarlo, senza che esso possa difendersi in qualche modo. Tutto il malcontento, ovviamente, è stato risolto al grido "La doc è chiara". La chiarezza, però, è ben distante da ciò che l'utenza vede. Ora, però, passiamo ad altro. Come detto prima, il gdr ti offre la possibilità di giocarti un pg che è stato per anni al Campo Mezzosangue e che quindi, coerentemente, ha assistito a numerose lezioni da parte degli istruttori del Campo per quanto riguarda le armi, il greco, la mitologia ed altro. Eppure, il sistema dei brevetti, utilizzato per creare gioco, sembra distruggere questa stessa libertà. Dopo aver costruito un personaggio in un certo modo, i player son costretti, a causa di essi, a giocarselo in un altro. Ci sono player che giocano semidei che abitano al Campo da cinque anni o più e che, quindi, hanno seguito (come attesta anche la nuova sezione in bacheca delle Lezioni) un determinato numero di lezioni come Arciere, Spadaccino o altro. Eppure, quando decidono di ottenere uno di questi brevetti, son costretti a svolgere lezioni come se fossero arrivati da poche ore. Lo stesso, purtroppo, vale anche per gli altri brevetti generici all'infuori di Artista Nato. Qualcuno può dire che, alla fine, i brevetti non hanno alcuna valenza in gioco o che sono semplicemente un modo per concedere spunti all'utenza, però, in numerose quest ed imprese l'avere un Brevetto o meno ha rappresentato una netta differenza per i master incaricati. Un'altra cosa che andrebbe, a mio modesto parere, rivista, è la gestione dei Punti Ferita. Arrivati a 10 punti ferita o meno, si ha tre azioni per procedere alla morte del pg senza poter far nulla a riguardo. Quello che mi fa storcere, onestamente, il naso sono i tre turni in cui un player può descrivere solamente lo strazio e non può provare nulla- dalla cura o dall'ambrosia o dal soccorso dei propri compagni- per rimaner in vita. Non scriverei tutto ciò se il Sangue di Gorgone, uno degli oggetti divini che concede ad una persona (se somministrato entro un certo tempo) di tornare in vita, fosse disponibile con il sistema delle preghiere, ma così non è, tant'è che non ho ancora visto questo oggetto, come tanti altri, in mano a qualcuno all'interno della land da quando sono qui. Una cosa positiva sono i png, per ogni razza o discendenza, inseriti all'interno del gdr. Peccato che questi, come scritto prima, vengano utilizzati, incoerentemente, come galoppini per mandare messaggi on da una parte all'altra del campo per ore ed ore consecutive o per facilitare il proprio, malsano, gioco. Non me la sento di mettere un'insufficienza grave, perché, per la restante parte, è una documentazione ben delineata per quanto riguarda certe sezioni, tra cui (degne di nota) le festività e il bestiario.
GESTIONE: Voto 2/10 - E' questo, principalmente, il motivo che mi ha spinto ad inserire un voto negativo. Purtroppo, l'ambientazione e l'utenza non costruisce interamente un gdr. Esso dipende, prima di tutto, dalla gestione. Ci tengo, però, a dividere questo commento a seconda delle varie cariche che costruiscono la stessa.
Supporti: Uno si chiederà, cosa potranno mai fare i Supporti oltre a dare consigli o rispondere alle perplessità dell'utenza? Evidentemente, queste persone non sono mai stati supporti su IVO. Dopo aver risposto a più di cento domande sull'intera documentazione del gdr, che non è poca, un player che non supera un certo numero di errori può diventare, finalmente, Supporto. Essi, al contrario di quanto si possa pensare, fanno più lavoro di quanto son tenuti a fare, peccato che si ritrovano, nonostante tutto il buono lavoro che fanno, come ultima ruota del carro. Sempre disponibili e sempre gentili, ad ogni singola domanda che gli viene fatta, al contrario degli stessi admin, ma su questo mi esprimerò dopo. La loro parola all'interno dello staff, nonostante tutto il lavoro che svolgono, vale ben poco, tant'è che, un anno fa, quando è passata una proposta che (a quanto pare) non andava giù ai vertici della gestione, c'è stato un cambiamento nella documentazione delle proposte fatte dall'utenza. Le decisioni che cambiano le regole basi del gdr possono essere discusse solamente tra i due admin. Riassunto? Non capisco sinceramente il motivo per cui proporre qualcosa quando sai, per certo, che te la bocceranno a causa dell'orgoglio. Tornando, però, ai Supporti, son coloro che, insieme ad alcuni membri dei Narratori, mantengono in piedi la land, peccato che non ricevano i giusti meriti.
Narratori: Per quanto riguarda i Narratori, son diviso, per così dire, da due fuochi. Il Capo Narratore si è dimostrato più volte capace di eseguire il proprio ruolo, meglio, oltretutto, degli stessi admin. Alcuni Narratori li trovo molto capaci, bravi nel descrivere le varie situazioni e gli stati d'animo provati sia dai png che dai pg stessi. Altri, invece, non penso che siano ancora pronti per ricoprire tale ruolo, ma alla fine penso che sia solamente questione d'esperienza (per alcuni, ovviamente) che può andar oltre il fatto di aver svolto il provino per diventare Master con l'aiuto di terzi. L'unico problema è quando questi dimostrano di saper meno, riguardo la documentazione, rispetto a normali utenti. Alcuni master sono piuttosto flessibili a quanto accade durante le quest, modificando il finale o la quest stessa a seconda di come si muovono i pg. Altri, invece, preferiscono seguire un percorso fisso che può trovare una fine solamente nel caso in cui i pg svolgano ciò che è stato definito nella loro mente. Insomma, il corpo Master è piuttosto vario, ognuno di essi ha un proprio stile che può esser giudicato soggettivamente, ma che rende ogni quest diversa da un'altra. Sul resto, però, preferisco esprimermi nella prossima sezione (Admin), poiché riguarda, in particolare, uno di essi e desidero mantenere un certo filo del discorso.
Admin: Pure qui il mio parere si divide in due. Uno degli Admin, nonché creatore del gdr da quanto so, è particolarmente ligio alle regole, forse anche per questo, il più delle volte, può sembrare rude nel dare certe risposte. Eppure, nonostante possa sembrare duro, quando si tratta del regolamento per lui non esistono distinzioni tra utenti normali e staff.
L'altro admin, invece, mi porta a dire il contrario. Devo ammettere che, se avessi scritto questa recensione almeno sei mesi fa, probabilmente il voto sarebbe positivo e non starei qui a scrivere tutto ciò, ma gli ultimi eventi mi portano a denunciare quanto ho visto nell'unico modo in cui i miei pareri possono essere, davvero, ascoltati e letti. Per quanto riguarda l'altro admin, che non specificherò per rispetto delle regole del portale di gdr online, ho visto numerosi atteggiamenti che non solo minano il gioco di alcuni player, ma dell'intera utenza. Ho visto quest orchestrate per rendere il proprio pg protagonista e al di sopra, così, degli altri utenti, quando il compito di un Narratore dovrebbe essere, principalmente, il donare gioco agli altri e non a se stessi. Ho visto netti favoritismi, soprattutto nell'ultimo periodo sia nelle quest che fuori, tra i vari pg e player giocanti, solamente perché questi hanno un legame col suo pg o perché i player possono considerarsi suoi amici. Ho visto palesi episodi di metagame, impuniti ovviamente, dove il pg spuntava in determinate chat per scoprire cose che altrimenti non avrebbe avuto modo di sapere o di vedere. Ho visto le Voci della Collina/Gossip, fatte dallo stesso admin, esser utilizzate per palese metagame o per il proprio tornaconto personale. Prime, tra queste, le ultime due che son state pubblicate, dove viene palesemente bersagliata una coppia di player. Lo stesso, addirittura, compare nelle voci, nonostante la scarsa presenza, ultimamente, in land e la regola, secondo l'altro admin, per cui bisogna rispettare una certa attività di gioco per esserci, nonostante ci siano player ben più attivi e che scrivono, di gran lunga, più di lui che non compaiono nemmeno per mezza riga. Insomma, esse vengono modificate come più gli aggrada, in modo da scoprire avvenimenti, nonostante l'assenza di png testimoni, e per elevare, persino, la propria cerchia ristretta. E potrei continuare, ma sto scrivendo ormai da più di un'ora ed inizio ad aver fame.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Voglio specificare che i consigli che sto lasciando sono indirizzati all'admin creatore della land e nessun altro. Concediti, approfittando della trama leggera che sta avendo luogo, il tempo di pensare a ciò che farebbe davvero bene alla land. Per quanto sia difficile ammetterlo, certe volte l'aiuto degli altri non va visto come un insulto alla propria autorità. L'utenza, pian piano, si sta sfoltendo, diventando sempre più rada. Per quanto non si senta il malcontento, esso è piuttosto palpabile negli ultimi tempi e il tutto, probabilmente, potrebbe risolversi facilmente. Ci sono membri validi all'interno dello staff che si son dimostrati, più volte, disponibili e ben abili nelle loro mansioni che, da gestore a gestore, possono dimostrarsi in grado di saper gestire una land come Admin. Una mano in più non può che far bene, soprattutto se, ormai, la conosci da ben due anni. Per il resto, ho disseminato consigli in giro, quindi evito di prolungarmi oltre nel ripeterli qui.
CONCLUSIONI: Il mio voto negativo non è per la Documentazione o per il gioco interno della land. In ogni land troviamo persone che fanno metagame, per questo esistono gli admin. Ciò che mi ha fatto valutare negativamente, nonostante tutto, la land è proprio il fatto che esso venga incentivato proprio da uno di essi. Spero che tutto possa tornare come un tempo, dove c'era imparzialità. Se ciò accadesse, mi dimostrerò più che felice di cambiare il voto a questa mia recensione.
lostinthewoods è iscritto dal 07/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lostinthewoods ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 09/05/2018 18:41:18 da lostinthewoods
23/03/2018 - GRAFICA: Unico punto di forza della Land, non è frutto dello sforzo della gestione. I ritocchi grafici che sono stati fatti si sono rivelati quanto mai erratici e di poco conto, come le skin in cui l'unica cosa a cambiare e il colore dello sfondo, uno più brutto dell'altro.
Le chat sono chiare e la vista non viene sforzata.
AMBIENTAZIONE: Riprende a tratti la saga di Percy Jackson, di cui comunque la gestione non è esperta al punto che non è possibile giocare fuori dal campo nonostante i libri si svolgano al 90% in giro per l'america e poi il mondo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nulla da dire, i giocatori ci sono, ma la qualità del gioco è davvero bassa. Se vi piace il simming questa è land giusta, altrimenti no.
SERVER: Nulla da dire
CODICE: Nulla da dire
FUNZIONALITA': Nulla da dire
DOCUMENTAZIONE: Riprende le conoscenze di Percy Jackson e le modifica a discapito dell'utenza ed a favore della gestione.
GESTIONE: Il punto dolonte della land.
Loro sono le proprietarie del gioco, loro comandano e si è arrivati al punto in cui nemmeno lo staff ha più diritto di voto per eventuali modifiche al regolamento, solo loro sono degne di sapere cosa è meglio.
Fanno netti favoritismi, moltissimo simming e trattano l'utenza come un branco di pecore da guidare lungo un percorso prefissato.
Non esiste libero arbitrio, possibilità di scelta in quest, questo perchè per loro è più importante portare la saga avanti come l'avevano pianificata, piuttosto che dar modo alle persone di giocare.
Sono tra le persone che fanno più simming della land e quindi sono anche tra le più forti (simming = forza), i loro cocchi vanno in impresa, sono favoriti quando accade qualcosa e se mai fossero loro stesse ad andare in impresa, allora si faranno la quest a vicenda.
Quest in cui compaiono armi leggendarie, con bonus fantasmagorici che non si sono mai viste e non si vedranno più in cui i nemici sono lì solo per essere uccisi e sono ridicolmente inutili.
Per far capire di cosa parlo vi invito a chiedere dell'impresa con il leone di Nemea e di chi ha partecipato e ha guidato l'impresa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare gestione, togliere il ruolo di admin giocanti e resettare tutti i px fatti con solo simming.
CONCLUSIONI: Ho avuto bruttissime esperienze su questa land, non è posto dove poter discutere, è una dittatura dove le due admin spadroneggiano ed i loro cagnolini abbaiano.
Mi aspetto quanto prima una recensione splenderrima dopo la mia in cui uno dei loro subalterni idolatra la land, cosa già successa in passato.
ingnotus è iscritto dal 03/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 23/03/2018 18:36:31 da ingnotus
18/01/2018 - GRAFICA: E' andata evolvendosi e migliorando. Non è nulla di pretenzioso o troppo elaborato ma richiama spesso elementi ellenici-classici che trovo ben integrati. Un pochino raffazzonata la schermata dei personaggi presenti per quanto sia grande l'avatar di questi ultimi, avrei gradito qualcosa di più contenuto ed elegante. O ordinato, ma nulla che vada a togliere piacevolezza al resto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione a quanto ho capito è presa dai romanzi della saga fantasy con elementi che sono arrivati dal giocato e hanno permesso di rivisitare buona parte del contesto così da permettere una certa fruibilità maggiore a chi non è ferrata come me. In ogni caso essendomi fermata poco non sono riuscita ad entrare in contatto con grande parte delle dinamiche, mi ripropongo di tornare per approfondirle.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è una grande quantità di utenza, oltre la quarantina, e qualità. Molti membri dello staff e occasioni di gioco assistito e masterato. Ambientarsi non è difficile per quanto attiene l'essere coinvolti in gioco. Ignoro la percentuale di doppie utenze o meno, è innegabile che si trova sempre qualcuno con cui giocare. Spiace solo di non aver il tempo se non in sporadici finesettimana e quindi doversi astenere da campagne e missioni che sembrano coinvolgenti.
SERVER: Supporta un grande numero di dati e utenza e nella decina di giorni delle vacanze natalizie dove con un pò di costanza ho loggato non ha mai dato problemi. Presumo che nella fascia serale debba reggere carichi di gioco ed utenza maggiori, ignoro le prestazioni ma per quanto appurato non ha mostrato rallentamenti.
CODICE: E' un pacchetto base ben rimaneggiato, non ho trovato bug.
FUNZIONALITA': Apprezzo la divisione della scheda per sezioni, anche alcune specifiche come stabilire la mano dominante che spesso sembra una sciocchezza e porta ad avere pg ambidestri per il 99% dei casi. Il sistema di gioco è ben strutturato, si trova ogni cosa venga cercata. Quindi la mia impressione resta positiva.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta e strutturata, raccoglie le specifiche per poter giocare senza perdersi in troppe informazioni inutili e fuorvianti. Confesso che no, non sono riuscita a leggerla tutta, ma ha trovato comunque uno stile snello e utile anche alle giocatrici che come me vogliono arrivare alla risposta del loro dubbio senza troppe righe e orpelli dietro cui perdersi.
GESTIONE: Lo staff è corposo, ci sono tanti elementi e tutti attivi. I contatti avuti sono stati limitati ad un aiuto grafico per la mia pg, e qualche consiglio su come strutturare la scheda e storia. Tutto con cortesia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho la presunzione di poter dar consigli, tornerò magari tra qualche tempo lavoro permettendo, o di sicuro con la pausa primaverile ed estiva.
CONCLUSIONI: Una land molto attiva e con un buon bacino di utenza che mi ha piacevolmente colpita.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Less"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/12/2017 - GRAFICA: Non sono un grafico ed il mio gusto estetico è abbastanza orrido (Cfr. mutande ad ananas) ma ritengo che l'apparenza esteriore della Land sia perfetta. Vero che le mode presenti in basi alla discendenza variano di poco il modello originale, ma seriamente potrebbe risultare un punto debole? Mannaggia, fosse sempre così il mondo non necessiterebbe Harvey Dent! Tanto di cappello, nulla da dire. 10/10
AMBIENTAZIONE: Di norma, quando si parla di Urban Fantasy, si finisce per cadere in un pentolone così grosso, grasso e largo che è praticamente immediato il fallimento nel delineare una storia: quanta santa pazienza bisognerebbe avere per controllare più di 200000 anni di storia umana? Insomma, dalla comparsa dell'uomo sapiente un po' pirla ad adesso, la camminata è bella lunga. Eppure le Admin, lo Staff, i Narratori e sopratutto, secondo me, i Player sono riusciti a creare un luogo perfetto in cui tutto è realisticamente presente. Sì, sono presenti manuali lunghi come la Bibbia ma nessuno di essi è pesante o limitante per quello che è il gioco. L'ambiente è sempre chiave per la risoluzione delle situazioni venutesi a creare e non è raro che l'amministrazione aggiunga, anche solo temporaneamente, delle nuove zone per particolari eventi. Dunque, anche qui, nulla da dire: complimenti e fine della storia. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non dico sia facile ruolare, dico soltanto che la mia agenda è diventata come quella del Santo Padre tante role ho avuto l'opportunità di provare. Vedo continuamente spuntare iniziative, quest, role anche per il puro cazzeggio e niente: se questo non fosse il puro spirito del GDR, io probabilmente sarei Juliana Moreira. 11/10
SERVER: Nulla di nuovo sul fronte server...
CODICE: La mia conoscenza dei codici è strettamente legata ad altri campi, non me la sento di giudicare qualcosa del genere senza una solida base di concetti alle spalle...
FUNZIONALITA': Inizialmente, per un neofita, tutto può sembrare un astruso sistema ma dopo i primi momenti e le cure dello Staff, tutto diventa una sempre più veloce passeggiata. Caso poi non fosse disponibile nessuno nell'immediato, è presente una sezione FAQ ed una per i primi passi fatta veramente bene. Dunque benissimo ma non benissimo più uno. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Fosse possibile scrivere un manuale su che dadi debbano tirare i pg per andare di corpo, esso sarebbe presente in IVO. Semplici, lunghi, precisi e variegati: cosa si vuole di più oltre ad un milione di dracme ed un crodino? 10/10
GESTIONE: Romero e Tessa nostri che siete in Land, siano santificati i vostri pg.
Vengano in chat, sia fatta la vostra volontà così in ON che in OFF.
Dateci oggi la nostra Quest quotidiana e rimetti a noi i nostri punti esperienza come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non induceteci in tentazione ma liberataci dal Metagame: augh!
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo che serva che io dia consigli ad uno staff che sa gestire tutto questo molto meglio di quanto potrei mai fare io stesso, è tutto dire!
CONCLUSIONI: "Ristoratori, quanto abbiamo speso?" cit.
Beh, io direi che un sonoro 10/10 ci stia. E' perfetto? No, non è perfetto nonostante la mia recensione più che entusiastica... ma il mondo è imperfetto: è per questo che è così bello. Ci sono ancora degli spigoli da smussare ma io sono comunque dell'idea di dover premiare una Land del genere. Io tendo spesso ad applicare un bonus di simpatia, nel senso greco del termine ovvero la sympatheia che si tradurrebbe come "Provare insieme", e credo che sia ben più che presente in questo piccolo universo: dunque credo sia palese perché io voglia premiare nella maniera più assoluta tutto questo, no?
rossisnotonfire è iscritto dal 29/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rossisnotonfire ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Van Hohenheim"
rossisnotonfire ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rossisnotonfire ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/12/2017 - GRAFICA: La grafica è adatta all'ambientazione, è semplice e lineare, poi con la miriade di skin disponibili è possibile personalizzarla a piacere. Anche ad ora tarda, dopo parecchio tempo passato a giocare, le chat non stancano la vista con colori troppo sparati, rimanendo ben leggibili.
AMBIENTAZIONE: La mia conoscenza dell'ambientazione si limita a quella derivante dai film e devo dire che pure da ignorante in materia, tutto mi sembra in linea con quello che ci si aspetterebbe da una land su Percy Jackson.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il sistema delle disponibilità è comodossimo e devo dire che funziona molto bene, io di mio sono un tipo timido e penso che aiuti parecchio a cercar gioco, così come l'idea dei compiti settimanali, senza contare che è molto facile organizzarsi praticamente con tutti per giocare, raramente mi è capitato di ricevere un "no" come risposta.
Mi piace molto che la land accolga una grande quantità di player che giocano in modo diverso, senza discriminarli troppo, c'è chi scrive tanto, chi preferisce uno stile più sintetico, il tutto senza alcuna conseguenza di fondo.
Credo di non aver mai visto o sentito parlare di alcun episodio inerente a dei disturbatori.
SERVER: Mai avuto problemi di sorta.
CODICE: Non me ne intendo, quindi mi limito a dire che non ho mai avuto problemi tecnici inerenti al sito.
FUNZIONALITA': Appena entrati i messaggi a lato dello schermo indirizzano in fretta i nuovi iscritti verso i primi passi da compiere, senza lasciare grossi dubbi sul da farsi.
Da subito comunque si viene contattati dai supporti, quindi non si rimane "da soli" molto a lungo, senza contare che spulciando le bacheche ci sono diverse appendici che aiutano a comprendere meglio il regolamento o anche la compilazione della scheda.
La conformazione del sito comunque, è abbastanza intuitiva.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto vasta e copre davvero tanti aspetti del gioco, fornendo una guida sia a livello di creazione del pg, sia di inserimento nella vita al campo, cosa molto utile se si vuole giocare un pg che non è arrivato da poco pur essendo estraneo all'ambientazione.
All'inizio ho avuto qualche difficoltà a comprendere la parte relativa ai combattimenti, ma le spiegazioni nel FAQ in bacheca sviscerano bene ogni problema e casistica, che forse non avrebbe nemmeno troppo senso inserire direttamente nella guida base.
GESTIONE: La gestione è davvero presente ed è disponibile a chiarire ogni dubbio relativo al gioco, per quanto semplice possa essere, rimanendo sempre gentile anche a più riprese.
C'è una sezione apposita per le proposte in bacheca, dove chi si è dimostrato presente (per almeno un mese mi pare) può esporre delle idee o proporre delle modifiche che poi vengono valutate, il tutto insieme ad una lista di argomenti già trattati (approvati o meno) in passato, segno che l'utenza è ascoltata.
Ogni settimana c'è un post di aggiornamenti/mp che coincide anche con una serie di voci e note on che possono essere sfruttati come spunti diretti in gioco, tutti scritti di pugno dalla gestione e dai narratori, fatto che senza dubbio smuove il gioco, dando spunti giocabili anche a chi magari non ha il tempo di giocare ogni singolo giorno.
Come in tante land il regolamento qui è ferreo, ma a differenza di altre realtà è lampante che venga applicato sempre in modo neutrale ed equo dalla gestione, senza favoritismi o preferenze verso cerchie ristrette, tutti vengono trattati allo stesso modo, fatto che secondo me crea un clima più tranquillo in generale e quindi più piacevole in cui restare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico aspetto che suggerirei di modificare un po' è il sistema di prenotazioni delle quest settimanali, giusto perchè è un po' demoralizzante rimaner fuori dagli eventi diverse volte di seguito, ma mi rendo anche conto che il numero di player è molto alto rispetto a quello dei narratori, quindi tutto sommato è un compromesso accettabile.
CONCLUSIONI: La land offre un bel ambiente in cui giocare senza il rischio di annoiarsi, con una trama che impatta davvero sulla vita dei pg e che non risulta solo uno spettro remoto di cui ci si ricorda in prossimità delle quest.
C'è tanta gente con cui giocare praticamente ad ogni momento della giornata, persino per chi ha poche ore o giorni da dedicare al gioco di ruolo.
Sono molto soddisfatto di essermi iscritto e incoraggio chiunque ami il genere a fare lo stesso, sicuramente non se ne pentirà.
rajas è iscritto dal 14/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/01/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rajas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zaine"
rajas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/12/2017 10:09:38 da rajas
26/11/2017 - GRAFICA: A prima occhiata, a differenza di molte, troppe, skin grafiche degli urban fantasy, questa si mostra luminosa e ben strutturata da subito. Ben curata e in costante aggiornamento, rende piacevole sia la lettura e il gioco in chat, che l'utilizzo del forum, senza rendere la land pesante o lenta in alcun modo. Le rifiniturine in oro sono la mia parte preferita e, nonostante inizialmente possa apparire confusionaria data la mancanza di indicazioni plateali su cosa si trova dove, tutto risulta chiaro dopo un po' di pratica. Le informazioni principali per i neo iscritti e le quest programmate per la settimana appaiono in uno scroll abbastanza evidente e scritto in un font che, grazie al cielo, si legge con facilità. Diverse skin sono a disposizione, una per ogni discendenza più qualche altra e, anche se possono non piacere, la maggior parte rendono la land davvero piacevole da vedere/leggere; recentemente sono anche state aggiunte delle chicche ai simboli di navigazione e sfondo davvero piacevoli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, quella dell'universo di Percy Jackson (con alcune modifiche) è ben delineata e ben scritta, anche per una profana del genere come lo sono io. La storia pregressa della land è spiegata quasi nei minimi dettagli, e la possibilità di giocare un personaggio presente al Campo Mezzosangue da molto tempo è interamente fattibile se si passano dieci minuti a leggere tutto quello che potrebbero aver vissuto. Il resto è inventiva, e domandare allo staff come interpretare dette cose è sempre la scelta migliore. Le razze presenti, tre, sono integrate nell'ambientazione per quanto possibile ad una land (e un universo) che include per la maggioranza i semidei e lascia un po' nelle retrovie satiri e ninfe, quasi per forza di cose. I fatti antecedenti alla storia on sono raccontati nei dettagli, per dare forma alla storia e senso ad alcuni luoghi per chi non ha esperienza con la serie o con il mondo della mitologia greca che, per quanto spesso distorta a fini di gioco, risulta sempre coerente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, davvero ottimo. Ci sono sempre giocatori con più o meno esperienza, che scrivono poemi (eccomi) o due righe, ma raramente ho fatto giocate fini a loro stesse. C'è sempre stata un'evoluzione del mio personaggio e raramente mi sono ritrovata a non avere spunti da chi mi trovavo di fronte. Il "simming" personalmente non è un problema, una land e un personaggio non possono essere composti solo da eroi, gesta meravigliose e allenamenti distruttivi: c'è la tragedia come c'è la coppietta che si gioca un giro al lago come due che si incontrano e si fanno gli affari loro. In ogni caso, anche grazie ad una marea di estemporanee, il gioco è sempre interessante e stimolante, cosa che non si trova molto spesso. Il gioco, inoltre, si trova sempre, praticamente a tutte le ore del giorno, con la maggior parte dei personaggi. I pallini della disponibilità sono chiari: chi ha il pallino verde nel 99% dei casi giocherà e sarà disponibile a giocare, e di pallini ce ne stanno sempre. Il sistema delle prenotazioni è molto in uso, e ben venga! Chi ti dice "no, non posso" oggi, ti prenota per dopodomani, e ognuno può aggiustarsi la settimana senza perdersi una giocata. Come al solito, ci vuole la santa svegliata che ci fa chiedere di giocare, aspettare non porta mai da nessuna parte, in nessuna land. Due volte alla settimana, in orari diversi per accomodare tutti, sono organizzate quest, masterate benissimo e di qualità, ogni volta. Le Imprese sono, sì, per pochi "eletti" ma quelli che rimangono al Campo non se ne stanno a fare la maglia, ma possono comunque partecipare a queste quest. Insomma, non inserirsi nelle trame di gioco è proprio per volontà propria, perché le occasioni ci sono. Apprezzo molto anche i resoconti post quest, sempre fatti con cura e mai tirati via, dati ad ogni personaggio singolarmente, con un'introspezione nella psiche di alcuni da far paura.
SERVER: Non ci capisco un tubo, non si è mai bloccato, finora.
CODICE: Non sono esperta, nemmeno un po', a parte il fatto che è in BBCode. Modifiche costanti che vengono comunicate nel messaggio di fine settimana, le migliorie ci sono, e spesso. Le proposte possono venir fatte in una sezione apposita del forum, nonostante questo sia negato ai neo utenti (meno di un mese). Approvo la scelta, in quanto se io arrivo in una land come novello giocatore, delle migliorie da farsi so poco e nulla. Proporre appena arrivati e proporre dopo un mese non cambia nulla, si può perfettamente aspettare. In caso di rifiuto o approvazione, la gestione spiega le proprie motivazioni esaustivamente.
FUNZIONALITA': Non chiarissime al primo impatto, ma subito funzionali non appena si ha un po' di pratica. Il movimento nella mappa è intuitivo senza passaggi inutili, contornato anche da qualche immagine, e la documentazione spiega con chiarezza ogni parte.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione, completa e di facile comprensione anche al più confuso e inesperto dei giocatori, è reperibile immediatamente, senza parti (a parte primi passi e maestrie) nascoste all'interno dei forum. La quasi totalità dei manuali è accessibile da prima dell'iscrizione, e la divisione in sezioni chiaramente titolate la rende facilmente navigabile anche dopo, durante il gioco attivo; tutto quello che potrebbe influire su una giocata viene nominato, dall'orario dei pasti alla modalità (alquanto semplice appena ci si prende la mano) di combattimento. Tutta la documentazione è divisa in varie categorie o sotto categorie di facile intuizione, inclusi meccanismi di gioco e oggetti vari. Ogni divinità è spiegata nel dettaglio, incluse quelle che non possiedono discendenti ma che comunque esistono nel mondo di gioco, assieme a tutti i dettagli che, se non usati direttamente in gioco, possono aiutare la formazione di un background e la struttura di un personaggio, soprattutto se si sceglie di essere al Campo da tempo. Raggiungibile facilmente in qualsiasi momento, la documentazione si apre in un pop up così da essere a portata di mano per qualsiasi cosa. Il regolamento, altrettanto chiaro, viene fatto rispettare diligentemente in ogni suo aspetto, dagli atti plateali come il meta alle piccolezze come un sussurro sbagliato o una parola non censurata.Ognuna delle tre razze è spiegata nel dettaglio, lasciando uno sfortunato quanto necessario posto maggiore ai semidei. Le razze delle ninfe e dei satiri sono presenti, per quanto poco giocate proprio per una mancanza di possibilità che non dipende dalla gestione. Scelta comunque giusta di includerle, e a discrezione del giocatore scegliere chi interpretare (la presenza dell'utenza test permette anche di entrare in land e farsi un'idea del bacino di gioco per queste due razze, oltretutto). Infine, l'esistenza del lancio del dado per la determinazione della discendenza è per me il fattore vincente. Ti giochi quello che ti capita, e rende il gioco stimolante, avendo anche a disposizione delle linee guida psicologiche e fisiche per l'impostazione del personaggio.
GESTIONE: La gestione è attiva e presente, in ogni sua forma, dal gioco al rispetto del regolamento, ai cambiamenti grafici e alle iniziative ed eventi della land. I due gestori sono parti attive del gioco, e il fatto che chiedano di giocare ai nuovi, non è da poco. Se a prima impressione possa sembrare (come è stato detto, una parte, nonostante mi dissoci dal puntare il dito) "scorbutica", la presenza di una faccina alla fine di un messaggio o di una battuta divertente non sottolinea per forza una mancanza di rispetto o di simpatia. L'efficienza di una gestione non viene giudicata dal numero di adorabili faccine che infila a fine post o a fine messaggio privato, o quanto brusca possa sembrare a chi arriva per la prima volta in questa land, ma nell'attiva prestazione che ha continuamente in un luogo dove decine di utenti tempestano di domande/dubbi/proposte di gioco/cavoli e la maniera fluida in cui le processa. Se viene visto un demonio dietro ad ogni punto fermo e ogni risposta meno alla saccarina di quanto ci si aspetti, non si ha chiaro che dietro al gestore c'è una persona, che ha il suo modo di fare. Lo staff intero è sempre disponibile a chiarire dubbi e puntualizzare qualcosa, senza mai aggredire e con cortesia e simpatia anche quando c'erano dei punti da decurtare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio è: continuate così! E' una land in beta che ha ancora tanto, tantissimo tempo di evolvere e migliorare tutto quello che c'è da migliorare qui e là.
CONCLUSIONI: Un sanissimo 10/10 su tutto, ogni appunto che potrei avere non è degno di abbassare il voto ad una land dove, dal primo momento, mi sono sentita a casa. Nonostante una recente assenza, sono stata catapultata senza problemi nuovamente nella trama di gioco e mi sono trovata meravigliosamente, grazie tanto all'utenza quanto alla gestione e lo staff. Spero solo di stare qui a invaderli per tanto, tantissimo tempo!
jangledstars è iscritto dal 26/11/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jangledstars ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
jangledstars ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/05/2021 14:11:56 da jangledstars
11/10/2017 - GRAFICA: Come qualcuno ha detto prima di me, la grafica è attinente all'ambientazione, e richiama in un certo senso alcuni elementi classici. L'accostamento di colori è degno di nota, e per quanto io sia amante di grafiche tendenti allo scuro, non ho potuto fare a meno d'apprezzare questa. Unica e innovativa, complimenti!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è basata sui libri e la rappresentazione cinematografica di Percy Jackson, che ho sempre trovato piacevole. La cosa che davvero mi ha fatto apprezzare questa land però è che l'ambientazione si evolva col gioco e non resti statica/piatta nel tempo. Ben scritta e chiara, nulla di cui lamentarsi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. C'è sempre molta gente presente e disponibile per quanto riguarda buttarsi in chat e giocare. C'è un po' di simming qua e là, ma ormai è così un po' ovunque.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi, quindi direi stabile.
CODICE: Non me ne intendo, ma mi sembra adeguatamente modificato.
FUNZIONALITA': Questo forse è l'unico tasto "dolente". Diciamo che un nuovo iscritto potrebbe un po' faticare a muoversi all'interno della land almeno per il primo periodo. Ma è un "ostacolo" facilmente raggirabile con un po' di pazienza. Basta abituarcisi ed il tutto risulterà semplice e immediato. Almeno così è stato per me!
DOCUMENTAZIONE: Anche qui, riporto i miei complimenti. Scritta in maniera chiara, divisa punto per punto e dettagliata al punto giusto. Non l'ho trovata eccessiva, per quanto "corposa". Forse andrebbero spiegate un po' meglio le skills, ma nulla di preoccupante.
GESTIONE: Sempre presente. Raramente mi è successo di connettermi e non trovare qualcuno loggato. Disponibili e cortesi, visto che la gentilezza non la fa di certo una faccina a fine messaggio. Non mi ci sono rapportato poi tanto, ma da quel che ho potuto costatare, non ho di certo di cui lamentarmi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di averne. Mi sembra una land già bella avviata e che sappia quale direzione vuol prendere!
CONCLUSIONI: Voto finale più che positivo. Consigliatissima!
nowhereboy è iscritto dal 15/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nowhereboy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "M."
nowhereboy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nowhereboy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/10/2017 - GRAFICA: 9/10
La grafica e' ben curata ed e' sicuramente attinente alla ambientazione.
Non e' per niente pesante alla vista e rende semplice e di facile consultazione sia il materiale che i vari compartimenti in cui la land si divide.
I colori sono freschi e nuovi e non e' una cosa cosi' scontata come appare.
Tutti gli sfondi sono texturizzati in modo non pacchiano e non fastidioso per gli occhi ed anzi risultano molto piacevoli e legati al resto del lavoro grafico!
Un gran bel lavoro!
Sono presenti anche delle skin, che appaiono come un recolor della skin originale, ma trovo che l'originale resti di diverse spanne migliore.
AMBIENTAZIONE: 10/10
L'ambientazione prende largo spunto dai libri e dalla rappresentazione cinematografica di Percy Jackson ma si e' evoluta, comprendendo diversi fattori che ne permettono una interessante e solida base su cui formare un ambiente ben riuscito. La cura nel dettaglio, comprendente variazioni comportamentali nelle bacheche delle singole camerate, i gossip del campo, le voci di corridoio, la presenza continua di Chirone e di altri elementi ben legati con accadimenti e situazioni e molti altri rendono l'atmosfera ancora piu' immersiva.
Un ottimo lavoro pregresso, unito ad un costante aggiornamento davvero degni di nota!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Per livello di gioco non intendo commentare la capacita' o bravura degli altri giocatori della land ma la possibilita' di interazione che la land offre e suggerisce.
Il servizio di Disponibilita' e la possibilita' di mettere dei messaggi personali visibili dagli altri utenti in modo rapido ed efficace permette di trovare gioco molto velocemente. Il parcheggio compulsivo esiste, ma esiste sempre ed in questo caso non e' depauperante a causa della facilita' di interazione con gli altri giocatori.
Per i piu' timidi ma anche per tutti in generale, i compiti settimanali offrono la possibilita' di giocare con persone sempre nuove senza forzare in alcun modo la coerenza del proprio personaggio e creano spunti e situazioni di gioco semplici da utilizzare come base per cominciare una giocata che non appaia sterile in alcun modo. Un'idea davvero geniale.
Questo, unito al fatto che i giocatori sono sempre stati molto disponibili e proponitivi con me sin dai primissimi giorni, ti permette di non dover mai "aspettare" quando hai voglia di farti una giocata.
La moderazione, anche grazie ad un regolamento ferreo, e' sempre stata a mio avviso efficace.
SERVER: 10/10
Nessun problema riscontrato da quando gioco sulla land.
CODICE: -
Da questo punto di vista, data la mia completa ignoranza in materia, non posso esprimere un'opinione.
Posso dire qualcosa da profano della programmazione, basandomi sulla mia esperienza pregressa in altre land e ambienti tuttavia.
Le funzionalita' presenti sono semplici e di facile interpretazione anche se piuttosto comuni in altre land.
Vi sono delle possibili migliorie che sarebbero necessarie come ad esempio la gestione dei valori degli oggetti nei tiri del dado, una maggiore dettagliatezza del sistema di cure/ferite ( che per una land dove il 'combattimento' gioca un ruolo importante dovrebbe essere un po' piu' approfondita ) ed altre piccolezze tecniche ma nel complesso risulta interfacciarsi facilmente con l'utente.
FUNZIONALITA': 8/10
I menu' e la documentazione in generale, probabilmente al fine di avere una grafica piu' coinvolgente, risultano POCO immediati per una persona che si approccia per la prima volta e cerca di esplorare tutto.
In breve tempo e con l'abitudine ovviamente diventa meccanicita' ed il problema scompare ma si potrebbe pensare all'aggiunta di qualche scritta per rendere il tutto piu' facilmente consultabile.
C'e' da dire che la disponibilita' da parte dello staff ( non degli altri giocatori poiche' vietato dal regolamento ) di spiegare eventuali dubbi e' istantanea e completa.
Nel complesso, comunque, il giudizio e' molto positivo.
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Questo e' un punto che presenta una dicotomia piuttosto distinta.
Da un lato abbiamo una ambientazione ed una documentazione relativa a luoghi, discendenze, compiti settimanali ed altri elementi narrativi completa e MOLTO dettagliata che permette a chiunque, a prescindere dalle sue conoscenze pregresse sul mondo o su particolari elementi di gioco ( esempio : cure mediche, volo ) di giocare qualunque cosa desideri. Le location sono descritte nel dettaglio in modo comprensibile e completo. Persino elementi apparentemente di secondo piano quali potrebbero essere la caccia, la pesca, i giochi di carte sono documentati e regolamentati dettagliatamente e permettono a chiunque di giocare in maniera completa e dinamica qualunque cosa desideri.
Dall'altro lato tuttavia vi sono porzioni di regolamento che si potrebbero considerare fondamentali che sono analizzate in modo troppo interpretabile e scarso nei dettagli. Come per esempio le dinamiche tra maestrie/schivate, alcune maestrie stesse ed alcune porzioni del regolamento sul combattimento. Alcune maestrie e la loro funzionalita' in gioco sono, ad esempio, piu' difficili da interpretare che la pesca in mare.
Bisognerebbe pensare anche ad una maggior definizione del combattimento, aggiungendo stili e differenziazione nell'utilizzo delle armi, per esempio, che non siano magari solamente estetiche ma che abbiano un riscontro effettivo nei tecnicismi di gioco.
Per carita', il resto e' descritto in modo piu' che ottimale e perfetto, ma ci tengo ad essere pignolo sul combattimento poiche' la ambientazione spinge molto allo scontro ( per quanto pacifico e onorevole ) tra i personaggi ed al duello. Un maggiore dinamismo e differenziazione, anche a costo di renderlo leggermente piu' complesso da comprendere, gioverebbero incredibilmente.
Nota a parte sul regolamento comportamentale e offgame. Esso e' descritto minuziosamente in ogni sua parte e questo permette al giocatore di avere chiaramente idea di cosa sia permesso e cosa non lo e' a livello off.
GESTIONE: 9/10
La gestione e' sempre presente e risponde in maniera rapida, completa e esaustiva.
L'amministrazione e' presente, attiva e coinvolgente, soprattutto per i nuovi giocatori.
Lo staff e la narrazione e' tutto composto da persone che si mostrano sempre disponibili a chiarire ogni dubbio e perplessita'.
Forse qualche narratore in piu' non guasterebbe.
E non solo, sono tutti anche molto aggregativi e presenti anche a livello di gioco.
L'unico appunto che ci tengo a fare e' che la gestione ferrea del regolamento e le punizioni alle infrazioni potrebbero essere gestite in modo un pochino piu' elastico. E' giusto essere severi e imparziali nei confronti di chiunque e non guardare nessuno in viso, ovviamente, tuttavia a volte possono essere compiuti errori in buona fede, non violazioni volontarie e, in questi casi, punizioni particolarmente d'impatto potrebbero creare inutili dissensi e dissapori.
In generale comunque, chapeaux.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che volevo dare sono scritti nelle varie sezioni di questa recensione. Altri verranno, quando vi saranno proposte concrete e non solo idee, inviati direttamente nell'apposita sezione della land.
CONCLUSIONI: Il lavoro che e' stato fatto e che si sta facendo e' davvero ottimo. Un fiore all'occhiello tra le land presenti oggi.
Coinvolgente, immersiva, adrenalinica, divertente e piena di persone, oltre che giocatori, con cui e' piacevole trascorrere del tempo assieme!
Sono tanti anni che non giocavo ai PBC ma sono molto felice di aver trovato questo piccolo grande tesoro.
degretus è iscritto dal 23/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
degretus ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kato"
degretus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Donne nei GdR - Articolo sulle diverse tipologie di personaggi che le donne muovono nelle land dei play by chat
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!