Sesso:
Iscritto il: 05/01/2016
Ultimo Accesso: 07/11/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Cagliari
angel1989 ha giocato a Orietur in Tenebris con il personaggio "Gabriel"
angel1989 ha giocato a The Trials of Olympus con il personaggio "Aston"
4 0 0
Pandora Upside Down High School
- 17/01/2024 - GRAFICA: La grafica a me piace. Sono sempre restio a commentare questo aspetto perché è questione di gusti e c'è ben poco di obiettivo. Però ho letto diverse persone che la considerano confusionaria e sinceramente non ne colgo la ragione. E' vero che è pregna di elementi, ma hanno praticamente tutti una ragione d'essere e sono i link classici che trovi ormai in quasi tutti i giochi. In più quasi tutti i tasti non hanno solo il commento html sul link a cui portano, ma anche la scritta in grafica. Li ho contati proprio ora e solo 3 tasti su 17 non hanno la scritta in grafica, ma hanno il commento che compare al passaggio del mouse.
Oltre questo richiama indubbiamente all'ambientazione con una commistione di elementi magici e moderni che è proprio la base del gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata. Però il mondo magico del gioco è inventato di sana pianta. Questo rende ovvio che nell'ambientazione ci siano delle lacune. Il che per me non è necessariamente un fatto negativo. Con un'ambientazione prolissa si scoraggiano le persone meno inclini alla lettura, quindi concentrarsi sui punti cardine per me è la scelta migliore. In più: quando viene chiesta una spiegazione arriva una risposta puntuale con tanto di aggiunta pubblica nel caso in cui la si ritenga necessaria.
I master si impegnano tanto per mantenere il punto su una società chiaramente distopica, per quanto non in maniera estrema. Molti utenti fanno lo stesso, mentre altri sono più "buonisti" ma lo staff ripete in continuazione che questo non è malvisto e che non ci sono linee guida sulla caratterizzazione in base all'estrazione sociale che dovrebbe fare da spartiacque. Quindi a posto così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti non sono tanti. L'autunno scorso all'apertura erano tantissimi e quest'estate si sono infoltiti nuovamente, ma adesso vanno calando.
Nonostante questo, se si vuol giocare qualcuno si trova. I timidi potrebbero avere più difficoltà, ma molti degli utenti di lunga chiedono anche ai nuovi. Però, se si chiede si trova, anche solo ad un messaggio in bacheca messo per tempo.
Il livello generale è buono. Ci sono giocatori prolissi, medi e stringati quindi si ha scelta da quel punto di vista. Lo staff premia chiaramente chi ha iniziativa. Non sono di quei gestori che ti danno "la pappa pronta". Loro piazzano lo spunto e devi essere tu ad interessarti se vuoi farlo. Se preferisci un gioco al di fuori dalle trema, però, nessuno te ne fa una colpa e puoi fare anche quello.
C'è un disturbatore fedele, ma per fortuna ormai lo riconoscono a vista e viene cacciato prima che possa far danni.
CODICE E SERVER: Il codice è gdrcd come dichiarato in homepage e nei crediti, ma ha numerose parti aggiuntive.
Inizialmente le modifiche e gli aggiustamenti erano costanti. Ora sono meno frequenti, cosa abbastanza scontata se si considera il fatto che sono in betatest da più di un anno. Però è anche vero che ogni volta che arriva una richiesta o un suggerimento, se ritenuto valido viene messo su velocemente.
Il server ha dei rallentamenti, ma ritengo dovuti ad altervista su cui la land si poggia.
FUNZIONALITA': Il sito presenta tutte le funzionalità classiche di gdrcd con implementazioni. Alle abilità si accompagnano vantaggi, svantaggi e semplici tratti senza effetto sule abilità, in aggiunta ai poteri che sono diversi per ogni razza. Il sistema di gioco è un gurps riadattato. In chat sono stati inseriti dei lanci speciali, il più utilizzato è quello di ricerca che può riguardare diverse situazioni in periodi diversi o essere ricerche legati a delle trame. Ogni giocatore più votare un pg con cui ha giocato interpretando gli Ancestrali che sono le divinità del gioco che decidono le sorti di ogni personaggio al compimento dei suoi 21 anni e il suo status all'interno della scuola. A questo si accompagna il sistema dei sogni con delle sottotrame atte ad aggiudicarsi altri punti dai master in base a come li si affronta.
Trovo poco utile e macchinoso il sistema dei corsi e del rendimento, ma è stato dichiarato che lo hanno messo su solo per chiarire aspetti del gioco come compagni che si conoscono per forza e lezioni che seguono la mattina, entrambi aspetti importanti della vita dei pg anche se nel gioco vero e proprio sono lasciati ai margini.
Staff e giocatori sono sempre pronti a dare chiarimenti quando questi sono richiesti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è anche tanta. Apprezzo molto la funzione "Cerca" che è stata inserita in guida e che risponde a singole parole chiave da cercare all'interno dell'intera documentazione. Questo rende molto più fruibile l'ambia documentazione visto che se cerco tutto quello che c'è sugli "Ancestrali" mi dà l'elenco di ogni pagina che li nomina e così via per il resto.
Come ho scritto all'inizio per l'ambientazione: ci sono delle lacune, ma se chiedi trovi una risposta puntuale. In più è chiaro che il protrarsi del Betatest sia dovuto proprio alla documentazione perché è l'unica parte che ancora ha delle pecche.
GESTIONE: I Gestori sono tre, lo stesso è il numero di Admin con l'aggiunta di un Master ed un Aiuto. Al momento un bando per un altro master visto che ne hanno perso uno. Qualcuno è sempre presente.
Che il numero sia eccessivo o meo non lo so, ma resta il fatto che attivi sia a livello organizzativo che di gioco.
Sono poi disponibili per ogni chiarimento così come accettano proposte e critiche. In più di un'occasione li ho visti rimettere mano alle cose per andare incontro a delle critiche o a dei suggerimenti. Cosa ancora più apprezzabile è che sono pronti a dire "scusate, ci siamo sbagliati" quando lo ritengono necessario. Visto che sembra in generale che una gestione non possa sbagliare quando sappiamo tutti che gli errori li fanno e anche spesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti i consigli ed i suggerimenti che avevo li ho dati in land, quindi non ho praticamente niente da dire al riguardo.
Il problema in questa land riguarda il numero di giocatori. Però è un problema generale per tutti i giochi di ruolo visto il bacino di utenza limitato degli irrimediabilmente affezionati. Utenti che sono scremati sia dalla classificazione come urban fantasy, che non piace a tutti, e l'aggiunta di scolastico per cui si riducono ulteriormente.
Però ho visto che mettono delle ricerche utenti e che fanno spesso fanno annunci qui sul portale, quindi speriamo bene.
CONCLUSIONI: Voglio fare presente che mi sono deciso a fare la recensione unicamente per via delle due negative di quest'oggi. Sono pesaculo e molto spesso gioco in qualche land ma non le recensisco. Però mi spiace che passi l'idea che non sia una bella land perché per quanto mi riguarda lo è. L'ambiente è tranquillo e la maggior parte delle contestazioni mi sembra di capire che derivino proprio da quegli utenti che tanto tranquilli non sono. Quindi mi sento di dire: ragazzi, se state leggendo e giocate su Pandora, fate una recensione.
Over The Abyss
- 06/04/2021 - GRAFICA: La grafica utilizzata è estremamente attinente all'ambientazione. Immagini che la richiamano sono disseminate in tutta la land. E' ben organizzata ed omogenea con tutto raggruppato in maniera chiara, tasti per lo più muniti di scritte e anche dove non ci sono un titolo chiarificatore compare al passaggio del mouse. Ho visto che stanno creando nuove skin con la stessa impostazione degli elementi e grafica diversa con colori e contrasti differenti. Da quel che ho letto in molti sembra aspettare una versione più scura e "classica" per quanto riguarda questo genere di gdr. Personalmente la prima versione è già di mio gradimento, visto che quelle grafiche grigio scuro su nero mi fanno piangere lacrime amare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata. E' basata su un cartaceo quindi è chiaramente ben curata, ma anche quelle parti originali dovute alla città scelta sono spiegate egregiamente. Sia i master che gli utenti richiamano l'ambientazione di continuo. Le quest viste sin ora sono trovano chiaro fondamento in elementi presenti nell'ambientazione che così vengono introdotti con più forza nel gioco. L'unica razza presente sono i maghi e nessuno può muovere un comune essere umano. Però all'interno del gioco ci sono tre diverse classi, con cinque diverse scelte per ognuna di esse, due classi prese dal gioco cartaceo ed una inventata da chi ha messo su la land. Tutte le classi e tutte le scelte possibili sono però descritte in maniera chiara e scorrevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sin ora non ho avuto problemi a trovare gioco. Anzi, ne avrei più di quanto io ne possa gestire a causa del mio tempo un po' risicato. Se si chiede di giocare di solito il gioco si trova. Il livello di gioco è buono. Aiuta tanto il fatto che ci sia un limite di caratteri, quindi, per quanto si possa fare una buona descrizione, il cosa fa e cosa dice viene messo davanti a infiocchettamenti non necessari se non addirittura pensieri o commenti off come ho visto da altre parti. Sin ora non ho visto disturbatori. C'è una chat off in cui ho visto che gli utenti si intrattengono, ma sin ora sempre in maniera garbata e spiritosa. Una cosa che fa gruppo più che un fastidio.
SERVER: Il server è Altervista, quindi lo conosciamo un po' tutti. Per il momento l'utenza non è tale da creare problemi. Io ho una pessima connessione qui se ho rallentamenti e simili dipenda da quello non dal server. Però non è mai stato irraggiungibile.
CODICE: Il codice di base è gdrcd a giudicare dai crediti. Però le implementazioni sono tante e varie. Chi si occupa del codice è meno presente degli altri due gestori, ma si occupa del codice in maniera puntuale. Se viene fatto notare qualche bug tempo una giornata e viene sistemato. Anche le richieste dei giocatori vengono prese in esame piuttosto in fretta da quel che ho potuto vedere. Sono in beta e di errori ce ne sono diversi, ma davvero viene sistemato o corretto tutto in maniera veloce.
FUNZIONALITA´: Il sito presenta numerose funzionalità tutte accessibili in maniera abbastanza fluida. Il menu è abbastanza ampio e se non si può accedere direttamente ad una pagina lo si può fare con due o al massimo tre click. E' tutto chiaro visto che i tasti sono per lo più delle scritte. La guida ha un'utilissima funzione di ricerca. I messaggi sono divisi in on e off e se è possibile scrivere in off a chiunque per poter accedere ad una conversazione on con qualcuno è necessario che il giocatore a cui vuoi scrivere registri il fatto di averti dato il numero del proprio pg. Le chat disponibili sino davvero tante, ma muoversi non è un problema visto la presenza di una mappa testuale da cui si può accedere ad ogni chat senza passare tra le mappe. Nelle chat non si deve fare un singolo calcolo. Tutto si aggiorna tramite il sistema. I punti ferita vengono decurtati con i lanci o aumentati usando le skill di guarigione. I master hanno a disposizione una stringa di fato accessibile unicamente al singolo giocatore. Quindi se io uso un incantesimo, se l'effetto di questo non è visibile a tutti ottengo l'esito unicamente io e posso decidere se condividerlo o meno con gli altri che non avendo idea di cosa io abbia visto non possono fare alcun tipo di metagame come spesso succede e su cui si soprassiede quasi sempre. In più sempre in chat c'è una bellissima funzione di ricerca. I master possono lasciare degli indizi in chat e tu in free role puoi cercare se c'è qualcosa. Se raggiungi il numero di successi necessari la stringa di fato ti compare in chat in automatico, anche questa personale. C'è anche una biblioteca che permette di raccogliere quanto successo on game qualora sia importante per la cabala come un diario, un resoconto o anche come un grimorio volendo. In agenda si possono leggere le quest in programma, ma anche segnare i propri appuntamenti, anche se non è visibile nella schermata principale e questo forse fa perdere un po' di "funzionalità". In scheda è tutto ben diviso e accessibile con spiegazioni ed elenchi dedicati. Magia a cui ha accesso il pg, abilità, conoscenze, oggetti. Il tutto a visibilità ridotta da parte degli altri utenti. A tutto questo si aggiunge una sorta di forum in cui si può chiedere alla gestione e dove il primo staffer disponibile ti risponde, qualora la richiesta sia generica. Altrimenti bisogna comunque aspettare chi si occupa della trama o di sistemare i bug del codice.
DOCUMENTAZIONE: Anche la documentazione è un grosso punto a favore della land. Come ho già scritto una pratica funzione di ricerca ti permette di selezionare i paragrafi in cui è presente una determinata parola, se non ti ricordi dove ne hai letto. Anche alla prima lettura è gradevole visto che una prima parte dà un'infarinatura generale per poi riprendere il putto in maniera più approfondita. A questo si aggiunge il fatto che la creazione del pg ha una funzionalità a parte con ulteriori sintesi dei punti chiave o di ricapitolazione. E' poi possibile giocarsi il mago neofita se ti senti intimidito dalla documentazione che comunque sia è piuttosto ampia, così puoi scoprire le cose man mano che giochi insieme al tuo pg. Una scelta personale, perché è possibile anche giocarsi il mago esperto, anche se i punti iniziali sono gli stessi, quindi è giusto interpretativo.
GESTIONE: La gestione è presente. Latita un po' nel fine settimana, ma non lo trovo neppure un male. Indica solo che prendono il gioco per quello che è e non ne sono ossessionati. Anche se persino in quei giorni le risposte arrivano se hai bisogno di qualcosa. Magari non subito come in un giorno feriale, ma arrivano ugualmente in maniera celere. Usano dei png di gestione. Da scheda la gestione è giocante, quindi è probabile che dietro qualche pg ci siano loro, ma non pubblicizzano il loro alias e questo mi piace un sacco così che la gente non sia spinta a comportarsi con loro in on in maniera diversa da come farebbero con altri giocatori. Sono disponibili, accettano i suggerimenti. Non so le critiche perché sin ora non ho avuto nulla da criticare, ma sono sempre pronti a guardare quel che hanno prodotto con occhi obiettivi e si mostrano disponibili a modificarlo qualora ci siano proposte che vengono considerate valide.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte il solito: continuate così, non ho consigli da dare. In questi mesi tra alpha test e beta, se avevo qualcosa da suggerire l'ho già fatto strada facendo. Ovviamente consiglio questo gioco a chiunque sia appassionato di urban fantasy. Anzi ho anche una richiesta: pensate che il blocco caratteri sia il male? Fate uno sforzo e provate a giocarci. Per esperienza so che basta un briciolo di spirito critico per apprezzarlo alla fine. Io ero una di quelli che pensava si giocasse meglio a muri di testo, ma mi sono dovuto ricredere. Così il gioco diventa molto più fluido, provare per credere.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un... 9 su 10. Il punto che manca è solo perché sono ancora in beta e non dubito che si possa ancora migliorare epr quanto io al momento non sappia cosa chiedere in più.
The Trials of Olympus
- 30/09/2016 - GRAFICA: La grafica è veramente bella. In tema con l'ambientazione ben organizzata, chiara. Insomma il voto è più che positivo.
A cercare il pelo nell'uomo chiederei di rivedere il font scelto per il bg nella scheda perché sicuramente si può rendere più leggibile di quanto non sia ora.
AMBIENTAZIONE: Mi sono iscritto in questa land principalmente per via dell'ambientazione. Alcuni ho letto che richiedono un'ambientazione un po' più aperta verso il mondo esterno, ma io ci tengo a precisare che è quella l'ambientazione da giocare. Il mondo esterno entra in gioco solo quando ci sono delle imprese da svolgere ed è giusto così.
Quello che proporrei io è di tener conto anche dei libri successivi della serie. Oltre a Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, con la stessa ambientazione sono stati scritti i libri anche de Gli Eroi dell'Olimpo e da poco è partita la saga de Le fatiche di Apollo. Introdurre il Campo Giove sarebbe dispersivo, ma visto che è permesso avere un doppio, si potrebbe proporre che... i doppi siano del Campo Giove e viceversa. Forse, per una cosa simile, però, è meglio aspettare che si esca dalla versione Beta o che lo staff si rinfoltisca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è indubbiamente alto. Si avverte che la gestione sia di tipo "vecchio stampo". Giocatori con una grossa esperienza, poi magari mi sbaglio, ma l'impressione è quella. Io non mi ritengo un buon giocatore. Ho i miei difetti, di cui per altro sono conscio, ma continuo a perseverare per il semplice fatto che mi piace come gioco. Però so riconosce chi gioca di ruolo in maniera pulita e precisa e qui i giocatori di questo tipo abbondano.
SERVER: Altervista. Il che è sinonimo di stabilità sino a che l'utenza non diventa troppa, ma per ora va benissimo.
CODICE: Gdrcd, ma con la grafica inserita diciamo che lo si nota meno e questo è tutto dire.
FUNZIONALITA': E' tutto funzionale e intuitivo. Io non sono tipo da grosse pretese da questo punto di vista e sono più che soddisfatto.
DOCUMENTAZIONE: Per quanto la documentazione ci sia, per me questa è la pecca più grossa della land. C'è tutto, però è... un po' lacunoso. Sia chiaro, la land è perfettamente giocabile e se qualcosa della documentazione non è chiara basta chiedere allo staff e ottieni le precisazioni che vuoi. Però, se si sa che una cosa funziona in un certo modo sarebbe meglio scriverlo in maniera più precisa.
Poi, ripeto, sono in beta, quindi è ovvio che qualcosa da rivedere ci sia e sono fiducioso che sarà rivisto.
GESTIONE: Niente da ridire. Presente e disponibile è difficile ritrovarsi con un dubbio e non sapere a chi rivolgersi. Le risposte, in più, arrivano velocemente. La trama viene seguita e gli spunti di gioco continui.
Giusto in questi giorni stanno cercando di incrementare la gestione, visto che passando dalla versione Alpha a quella in Beta c'è stato un incremento di utenza con conseguente aumento del lavoro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siate un po' più aperti in fase di creazione del bg. Io mi sono ritrovato a dover rivedere quello che avevo in mente anche se quel che proponevo trovava riscontro nei libri. Bianca e Nico sono fratelli, ma anche gli Stoll. Percy e Annabeth vengono mandati a recuperare proprio Bianca e Nico. Insomma, non è bello sentirsi dire che qualcosa ispirata proprio dai libri non possibile. In effetti ho seriamente pensato di andarmene. Se l'avessi fatto sarebbe stato un peccato per me, visto che la land merita. Poi, i gestori siete voi e questo è solo un consiglio nato da qualcosa di personale che magari il resto dell'utenza non ha riscontrato.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo perché per quanto io abbia riscontrato qualche pecca, la land merita e che sia in continuo miglioramento è palese a chiunque la frequenti un poco.
angel1989 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aston"
Orietur in Tenebris
- 03/06/2016 - GRAFICA: La grafica è semplice, ma non banale, appropriata all'ambientazione. Io non sono un gran fan dello sfondo nero, ma i colori scelti per grafica e testi presentano un buon contrasto e non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è in assoluto il fattore che maggiormente mi ha colpito e trattenuto nella land. La base è quella dei libri su Harry Potter, ma si sono distaccati da questi spostando l'ambientazione in America e introducendo elementi presi anche da altri libri. La presenza di un'anima corporea che assume la forma di un animale come in "Queste Oscure Materie" ne è l'esempio più eclatante. La presenza di famiglie già delineate in cui inserire il proprio personaggi, poi, ti costringe a legarlo per forza di cose ad altri personaggi giocanti e non. Questo per me è manna dal cielo, visto che vado matto per le genealogie. In contempo ti costringe subito a relazionarti con altri senza quell'isolamento iniziale a cui spesso si deve far fronte iniziando a giocare in una nuova land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo. In effetti, il più scarso credo di essere io :P Ogni spunto proposto viene colto e portato avanti ed è facile trovare da giocare. Cosa si può chiedere di più?
SERVER: Il sever è stabile. L'utenza non è tanta e per quanto la land sia caricata su Altervista per ora non ho riscontrato problemi. In più, da quel che ho letto, chi la gestisce ha commissionato la creazione di un codice che immagino a quel punto avrà un dominio diverso.
CODICE: Il gioco si basa su un open source. Chi gestisce la land ha ammesso pubblicamente i suoi limiti come programmatore, ma come ho scritto sopra è stata commissionata la creazione di un codice proprio. Comunque quello attuale funziona benissimo ed è pratico e qualche implementazione che non ho visto altrove c'è. Per ora non ho riscontrato problemi di sorta neppure su questo livello.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale e intuitivo. In più il codice è ben conosciuto, quindi la maggior parte delle funzioni sono già note. L'unico inghippo trovato deriva dal metodo di iscrizione. Per potersi iscrivere bisogna mandare un messaggio alla mail della land ed aspettare risposta. Abituato al pulsante "iscrizione" sono rimasto lì a cercarlo senza trovarlo per un po', prima di decidermi a chiedere con l'account di accesso "Test". Colpa mia, perché quel che bisogna fare è scritto chiarissimo dove di solito sono i crediti del sito.
DOCUMENTAZIONE: Inizialmente può spaventare. E' molto ampia e per poter iniziare a giocare si deve superare un piccolo test della gestione. A chiunque si iscriva voglio suggerire di non lasciarsi demoralizzare. Il test non è complicato e la documentazione sembra così ampia perché è stata divisa in maniera egregia. Dopo letta una prima volta è semplicissimo ritrovare quel che ti serve sul momento, che magari ha letto ma che non hai memorizzato alla perfezione. Insomma: una volta superato l'impatto un po' traumatico l'amerete. Perché c'è davvero tutto ordinato meticolosamente. In più il rimando alla bacheca del messaggio di benvenuto è utilissimo. Troverete uno schemino esaustivo di cosa si debba fare passo passo.
GESTIONE: Il sito è gestito da una sola persona. E' presente, disponibile, educata e capace di farti sentire benvenuto. Non oso neppure immaginare quanti messaggi riceva, ma riesce comunque a sbrigare tutto molto celermente. In più si capisce che il gruppo che ha fatto da tester sin ora è unito, ma non chiuso. Il che è un punto in più a favore di chi gestisce che ha saputo circondarsi di persone mature e intelligenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' in alpha test e se questi sono i presupposti, sono a metà dell'opera, come dice il proverbio, visto che han proprio cominciato bene.
CONCLUSIONI: Vi aspetto su Orietur in Tenebris :)
angel1989 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gabriel"
angel1989 ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli già annunciati, speri veda la luce entro la fine dell'estate? " scegliendo "Pandora Upside Down High School"
angel1989 ha risposto al sondaggio "Secondo voi come dovrebbe essere impostata una mappa, graficamente, in un GDR play by chat?" scegliendo "Che mostri con semplicità e linearità i vari punti o le varie location disponibili, dando l´idea di com´è l´ambiente di gioco."
angel1989 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
angel1989 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR