Gioco Chiuso
The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR
URL: https://thedeathlyhallowsgdr.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR
Codice: ForumFree Board
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: Superiore ai 20 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Descrizione:
Tag: #thedeathlyhallowsgdr #harrypotter #playbyforum #Doni della Morte #GDR by forum #Hogwarts
Data Pubblicazione: 20/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 24/11/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
24/11/2022 - Gioco Chiuso!
25/10/2022 - Jus drein jus daun
19/10/2022 - Murder Party
18/10/2022 - Lezione di Sigilli
12/10/2022 - Xoxo, Gossip Witch
03/10/2022 - Novità di ottobre
20/09/2022 - Conclusione degli eventi
14/09/2022 - Wanted!
24 0 1
Valutazione media su 25 recensioni:
9,64
08/04/2022 - GRAFICA: La grafica è straordinaria. Inizialmente mi trovavo male per una mia scarsa propensione alla skin scure, però col tempo ho saputo abituarmi.
La cosa veramente piacevole dell'ambito grafico è la disponibilità con cui alcuni utenti si offrono di fare avatar o set grafici.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazioni unisce elementi di Harry Potter a quelli di altri fandom, il che è una cosa che non mi dispiace.
Al contrario mi fa un po' storcere il naso che mentre questa fetta proveniente da altri fandom cresca, vengano trascurati e tolti quelli già esistenti di Harry Potter. Un esempio può essere l'aver introdotto tra le razze giocabili i figli di Lilith e aver tolto i mezzo-giganti [Che esistono su hp e sono più o meno presenti in tutti i gdr di hp].
Se da un lato si può sostenere che questi mezzo-giganti fossero poco in voga, dall'altro si può dire che magari lo erano perché gli utenti avevano finito gli slot per le razze [nel tdh ogni utente ha un tot di slot che vengono consumati creando pg con razze o abilità]. Personalmente io i mezzo-giganti li ritenevo interessanti.
Il resto dell'ambientazione, a livello di trama, è molto curato però mi dispiace sia un po' troppo spinto verso certe direzioni. Se ai tempi della mia iscrizioni vidi una quest in cui due pg furono praticamente costretti ad agire contro la loro volontà [Master: Perell ha confessato di possedere il Mantello dell'Invisibilità e tutto ciò che ora volete è prenderlo. Mettete da parte l'allineamento, il carattere, le inclinazioni del vostro PG, perché siete ad un passo dall'avere esattamente ciò che, adesso, sentite di desiderare con infinito ardore. Dovete obbligare il Preside a farvi dare il Mantello, a qualunque costo e con qualsiasi mezzo.] portando all'inesorabile morte di un png, ora devo dire che questa tendenza è meno velata.
Ad esempio, la magia nera è stata resa accessibile solo ai Loggiani, i 'cattivoni' del gioco. Ai miei occhi ciò è un modo velato per gonfiarne le file in modo che i 'cattivoni' espandano l'ambientazione. Tuttavia ciò mi fa storcere il naso perché ti preclude a priori la possibilità di crearti un mago oscuro anomalo che sia distaccato da questa organizzazione.
Se da un lato si può argomentare che non sia così perché i pg possano apprendere gli incantesimi oscuri attraverso diverse role, c'è da ricordare che ogni SINGOLO incantesimo va appreso UNO ALLA VOLTA. Il che si traduce in tempi enormi, off game, che sfortunatamente in pochi hanno.
Inoltre ciò comunque ti impedisce di creare un mago oscuro tale da qualche anno che non appartenga già ai 'cattivoni' perché comunque, mettendo caso che uno abbia il tempo di farsi trenta role per apprendere gli incanti oscuri, non potresti farle tramite flashback per giustificare il conoscerle già.
Uh, mi stavo scordando che delle volte si sfocia in situazioni un po' incoerenti. L'amministrazione Avery ha autorizzato l'uso del veritaserum come fosse prezzemolo ela facoltà di persquisire un soggetto sul singolo 'sospetto' che si pensi possano far parte dei 'cattivoni' ma se uno studente è stato massacrato da un licantropo ancora a piede libero puoi guardare una cartella alla volta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono molto disponibili a ruolare. Il livello medio di scrittura è molto alto e qualche utente è addirittura mozzafiato.
Anche le quest hanno un livello mediano buono e il grosso dei master è molto veloce e costante nel postare.
SERVER: Classico server Forumfree
CODICE: Il code è più o meno lo stesso e non ci sono grandi problemi che richiedono modifiche.
FUNZIONALITA': I regolamenti sono un qualcosa di enorme in cui tutt'ora anche io, dopo un anno e mezzo di gioco, spesso ho difficoltà a muovermi.
Fortunatamente la grande disponibilità dello staff e degli utenti permette di arginare il problema senza troppa fatica.
DOCUMENTAZIONE: Le sezioni ci sono, anche se sono molte e di difficile navigazioni. Un'ottima idea potrebbe essere accorpare topic simili o il togliere il superfluo.
GESTIONE: La gestione è molto disponibile.
A livello di gestione, c'è un ottimo rapporto utente-staff. In particolare, come detto sopra, lo staff è molto rapido nel risolvere problemi degli utenti. L'integrazione delle critiche mi fa invece un po' storcere il naso. Se da una parte ogni tot tempo viene indetto un sondaggio per presentare critiche e suggerimenti, non credo che le critiche vengano ascoltate veramente in modo costante.
Nell'ultimo sondaggio è stato reso presente che diversi incanti, per i parametri richiesti, avrebbero richiesto anni prima di essere stati lanciati, il che riduceva le 'opzioni' che i personaggi potevano adottare.
In seguito al sondaggio, questi parametri richiesti sono stati tolti o abbassati.
All'incirca un po' di tempo dopo hanno messo dei parametri per le Rune Moderne [In sunto tipo Shadowhunters], riducendo chi li avrebbe potuti usare e dunque diminuendo le 'opzioni' che i personaggi potevano adottare.
Ancora un po' di tempo dopo, è stata aggiunta la necessità di raggiungerà la metà dei Parametri relativi all'anno di apprendimento per TENTARE di lanciare gli incanti. Ciò ha falcidiato le 'opzioni' di cui prima incredibilmente, ma tanto tanto tanto tanto tanto incredibilmente. Ci tengo a specificare TENTARE perché dopo questo primo criterio, se ne seguono altri tre prima di determinare la riuscita o meno dell'incanto.
Più o meno qualche ora fa, è stata aggiunta un'ultima modifica che ha falcidiato ancora mortalmente le 'opzioni' disponibili agli utenti. Il che è stato fatto senza tenere conto dei personaggi già in gioco: per contestualizzare il tutto, il PROFESSORE di Antiche Rune non può fare on game ciò che si apprende ai M.A.G.O. di rune.
In sunto, se si è fatto un passo verso ciò che era stato richiesto dagli utenti, poi ne sono stati fatti una trentina indietro.
A livello di gestione, il rapporto staff-staff mi fa molto storcere il naso. C'è una cerchia di admin e poi tutti gli altri. Sono stato tra 'tutti gli altri' svolgendo il ruolo di Master per circa un anno. Durante quest'anno, discussioni sulle modifiche al regolamento sono state solo in mano agli Admin. Di per sé la cosa è problematica nel momento in cui esce una nuova modifica alle meccaniche di gioco, ad esempio, e io Master ne so quanto gli utenti perché non coinvolto nella relativa discussione.
Se da un lato si potrà dire che questioni urgenti vanno la pena di essere affrontate in questo modo, sono certo che l'introduzione di una nuova razza - o il grosso di tutto il resto che è stato trattato in questo modo - poteva essere esposto anche a 'tutti gli altri'. Non tanto perché come membri dello staff lavoravano al gdr come gli admin, ma anche perché non farlo significa trattarli come gente che ti gestisce una quest o ti convalida le schede e poi ciao.
In particolare ci terrei a far notare che in data 21 Maggio 2021 mi venne detto 'Qui si parla, ci si confronta e si ragiona, a differenza di quello che fanno lì [Altro forum che non citeremo]' alle 19:51. Alle 19:52 venne ufficialmente introdotta una nuova razza e, almeno con me, non si era confrontato o ragionato nessuno.
Ciò che mi ha veramente scandalizzato nella gestione è avvenuto durante una quest che stavo masterando, in cui giocavano praticamente tutti gli admin. Un PNG ha usato l'ardemonio ed è stato inserito un apposito incanto per neutralizzarlo. Se da un lato si può dire che nella descrizione dell'ardemonio ci fosse un riferimento a questo incanto, dall'altro è necessario specificare che l'incanto non esistesse [È un po' come introdurre un mezzo per spezzare un patto di sangue al momento del bisogno perché sappiamo che si può fare]. Potrei capire il farlo in una role più tranquilla, ma il farlo in quest mentre un altro player - ti amo Raff - si ingegna e impegna per contrastarlo con i mezzi a sua disposizione è come usare i trucchi in un videogioco per saltare il livello.
Solo che a farlo non son stati i giocatori ma chi il gioco lo ha ideato.
Mai vista una cosa simile in quindici anni di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto il GDR abbia un potenziale enorme, vi invito a ricordarvi che non tutte le persone hanno il tempo di starci dietro per sostenere la vostra visione di gioco.
In particolare, per quanto scomodo, se non urgente sentire anche l'opinione degli utenti potrebbe essere fondamentale, o per lo meno il rispettarli.
La scorsa settima ho consegnato i M.A.G.O. per i miei PG, svolti in concomitanza con gli esami seri, quelli universitari, e ora li avete praticamente resi inutili.
Prima di rispondere 'Nessuno ti ha obbligato a farli' voglio ricordare che la coerenza non funziona solo quando serve criticare i player, ma anche quando c'è da ammettere che un pg una cosa abbia senso la sappia e quindi si, non mi avete obbligato, ma se è coerente che un alchimista esperto in ibridazione razziali conosca le creature magiche, allora dovrà prendere il M.A.G.O. in Cura delle creature magiche.
Prima di rispondere con 'Pazienza, vi basta accumulare PC', vi ricordo che più di una volta è stato denunciato come 'non si giochi per i PC' e fatto vanto di come nel TDH non ci sia la logica del farming.
So che fare mille discussioni e un milione di post per accumulare questi PC vi farebbe salire nella classica, e avessi il tempo lo farei con piacere, ma il tempo non lo abbiamo tutti.
Inoltre il fatto che per i G.U.F.O. e M.A.G.O. sia obbligatorio sostenere, in venti giorni - spesso in concomitanza con le sezioni di esami veri -, magari nove esami di nove materie diverse, è orribile.
Di base se ruoli un anno e ti perdi questi venti giorni il tuo pg è andato e deve rifarsi l'anno.
Gli esami per gli altri anni sono facoltativi.
I compiti post lezioni tolti.
Gli adulti hanno i G.U.F.O. e M.A.G.O. da background.
Dunque vi consiglio di rendere G.U.F.O. e M.A.G.O. facoltativi anche per gli studenti.
CONCLUSIONI: Per quanto l'utenza sia fantastica e un motivo ben più che valido per continuare a ruolare, la facilità con cui vengono DISTRUTTI i personaggi e l'idea dietro di questi è disarmante e mi ha portato a spostarmi verso una descrizione negativa.
Il fatto che abbia fatto i M.A.G.O. sotto esami universitari per poi vederli resi inutili è stato la goccia di amarezza personale che ha spostato l'ago da neutrale a negativa.
unicocolonnello è iscritto dal 31/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
unicocolonnello ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Roy O'Connell"
unicocolonnello ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
unicocolonnello ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/04/2022 00:41:20 da unicocolonnello
Il gestore di The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR ha risposto alla recensione il 01/05/2022:
Per dovere di cronaca e di chiarezza, per dimostrare la solita disponibilità nel chiarire eventuali dissidi di seguito una trattazione più ampia delle questioni sollevate nel tuo commento. Fermo restando che ci rattrista vedere che i punti negativi corrispondono ai “no” che sono stati dati alle proposte da te avanzate, “no” chiariti ed esplicitati in dettaglio più volte e con una motivazione alle spalle.
23/05/2021 - GRAFICA: La grafica è proprio appropriata al tema in primis. Inoltre indovinatissimi i vari sfondi che permettono di leggere perfettamente le parole della Skin. Dal punto di vista estetico è bellissima, il logo centrale, le varie targhette che caratterizzano i pg. Insomma alta classe
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione parte da 100 anni dalla data attuale, è praticamente un adattamento perfetto comunque alla saga del libro. Certo ci sono alcune differenze, ma sono state fatte delle sofistificazioni efficaci ed adeguate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare come si vuole e quanto si vuole, uno può avere un pg come 10, a scelta sua e dal tempo che può dedicare. Di gioco ce ne è molto, io ho 2 pg in quel gioco e non sono mai fermo. Lo staff è disponibilissimo e discreto, infatti ti mette a disposizioni vari strumenti per comunicare, ovvero se vuoi comunichi con gli MP, per chi vuole c'è un canale telegram. Inoltre uno può scegliere se far sapere che pg muove o rimanere in anonimato. Perfetto direi.
SERVER: Non mi è mai andato in down, qui mi bastano poche parole
CODICE: Allora su questo tema sono assai impreparato, i codici per me sono in lingua etrusca. Posso dire però che le schede pg, i codici che ti permettono di muovere ecc. sono fatti benissimo. Inoltre lo staff prende iniziative facendo partecipare l'utenza a creare, per esempio, nuovi luoghi di gioco, nuovi libri che entrano a far parte del gioco e via di lì.
FUNZIONALITA´: Il forum è molto articolato. Il gdr è fatto benissimo, tutte le cose al suo posto e non manca nulla. Questo all'inizio magari può creare un attimo di difficoltà a muoversi. Ma basta giocare e esplorarlo e grazie all'aiuto dello staff che ti fornisce subito i vari link e codici di cui hai bisogno si fa in fretta ad apprendere
DOCUMENTAZIONE: Si, ci sono sezione apposite, molto esaustive anche. Quindi non c'è nulla da dire. Si trova tutto sul forum, basta ambientarsi e in caso di di difficoltà chiedere allo staff, questo aiuta su telegram, su apposita sezione del forum e personalmente a me anche tramite MP.
GESTIONE: La Gestione ribadisco è eccezionale, ogni dubbio viene chiarito dallo staff. Accetta, la Gestione, proposte e critiche, anche iniziative e le approva se sono valide e consone all'ambientazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono in grado di suggerire, ho sempre molto da imparare che per adesso suggeriscono loro a me, e giustamente direi, quando sarò più navigato darò magari suggerimenti e anche critiche perché no!
CONCLUSIONI: 10 e lode, nulla da dire. Sono su questo forum da poco più di un mese e ho trovato un gdr bellissimo, appassionante e anche affiatamento tramite telegram con le persone dello Staff e tutta la gente che muove i vari pg
albert j flint è iscritto dal 04/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
albert j flint ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Albert J. Flint"
albert j flint ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
albert j flint ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR ha risposto alla recensione il 23/05/2021:
Non possiamo fare altro che essere felicissimi di queste tue belle parole! Sappiamo che all'inizio hai avuto qualche difficoltà ad ambientarti, ma leggere questa recensione ci ha fatto capire che bene o male sia filato tutto per il meglio. Grazie mille, davvero, e non possiamo che sperare che continui a divertirti insieme a noi ^^
20/03/2021 - GRAFICA: la grafica è pazzesca. Poi nelle ultime settimane hanno anche aggiornato i codici, rispettando l'aspetto meraviglioso del gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è pazzesca. Fatta da Dio. Sono stata in molti forum e questo è l'unico in cui ho trovato un'ambientazione come si deve. Ben delineata, misteriosa, quest (in generale e non) fantastiche, travolgenti. Le razze sono a gogò e inserite a meraviglia. Che dire, mi ripeto organizzato benissimo!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare in questo forum è quello che deve essere: divertente e coinvolgente. Non come in altri. Paradiso. Quindi il livello del gioco è più che ottimo.
SERVER: Personalmente, non mi è mai capitato che il sito si bloccasse o che non fosse raggiungibile. Quindi per me il sever è più che stabile.
CODICE: Il gioco ha un codice proprio creato da chi lo gestisce (complimenti). Il bello del forum che è sempre in via di sviluppo, cioè miglioramenti su tutto. Poi se gli utenti ha qualche proposta, c'è una sezione dedicata per poter proporre nuove cose, che lo staff legge e valuta se è possibile creare o aggiungere il tutto (Finora non è mai stata negata una proposta, cosa da ammirare.)
FUNZIONALITA´: La funzionalità è ottima è comprensibile. Appena ci si prende la mano, si riesce a trovare tutto, non è strutturato in modo complicato. In più si trovano molti documenti/regolamenti che spiegano la struttura e la funzionalità di gioco/sito.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come ho detto prima, c'è ne sono a gogò. Sono facili da comprendere, reperibili molto facilmente.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e disponibilissima a chiarimenti o domande. C'è anche una sezione dedicata nel forum! Accetta critiche e proposte, poichè costruttive e li aiutano a migliorare ancor di più! Poi, si può anche giocare con loro! Sono disponibilissimi su ogni punto di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ma, veramente non ne ho. É tutto perfetto. AHAHHAHAHA
CONCLUSIONI: Beh che dire, vorrei aggiungere che la gente che fa parte del GDR è meravigliosa: simpaticissima, gentile e alla mano. Infatti il divertimento è assicurato sia in On e che in Off. Sono stati svolti già dei Raduni e una volta a settimana ci sentiamo tutti in video chiamata (ovviamente per chi vuole, stessa cosa riguarda per il gruppo telegram) Tutto ciò è, secondo me, da apprezzare moltissimo.
Essendomi trovata male in altri forum in cui erano: autoritari, "cattivi" (stronzi), non inclini a proposte, non inclini a critiche oneste che li poteva aiutare a migliorare, che giudicavano, si sentivano migliori di qualsiasi altra persona (nà divinità in pratica), che ti facevano risultare il gioco un peso(=Perchè se non mettevi prima di tutto il forum andava a discapito tuo), angosciante e soprattutto noioso, per non parlare di come è molto facile che si veniva bannati anche per cazzate;
Questo GDR, per me, è stato una svolta bellissima. Tutti i GDR dovrebbero essere cosi. Quindi che dire, se vi volete iscrivere in qualche forum questo è il migliore che possiate scegliere!
abigayle è iscritto dal 20/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
abigayle ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nadine Ross"
abigayle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
abigayle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR ha risposto alla recensione il 24/04/2021:
Macciao! Grazie mille per le bellissime parole <3
14/03/2021 - GRAFICA: La grafica è estremamente coerente all’ambientazione, bella e piacevole quando si scrive di sera/notte, ed anche se scrivo da persona che preferisce skin leggermente più chiare, posso dire che anche di giorno non è fastidioso scrivere o leggere. Non bisogna sforzare gli occhi per leggere senza restare abbagliati e questo è un punto a favore, i colori sono confortevoli per gli occhi e nonostante la skin sia scura, si leggono benissimo titolo e nomi di sezioni, perché per quello viene utilizzato un colore più chiaro e che le risalta rispetto al pattern della skin.
10/10
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione del gioco è delineata molto bene, viene richiamata sempre durante le quest e c’è molta trama, il che rende il gioco comprensibile e divertente. Ci sono dei topic specifici per le varie “fazioni” presenti all’interno del gioco, che aiutano a capire i vari schieramenti dei pg e soprattutto l’intera trama del gdr.
C’è molto da giocare con le razze, è divertente in effetti il modo in cui si possono utilizzare le varie razze e ce ne sono di tutti i tipi: dai vampiri ai maledictus, mezze-veela, elementali, tutte quelle che qualsiasi player desidera.
Sono ben distribuite all’interno della trama e quindi giocabili.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel gioco si può giocare ogni volta che si vuole, non ci sono limiti o impedimenti a frenare la creatività di un player, c’è un topic apposito per chiedere role free agli utenti presenti sul forum e sono tutti ben disponibili a giocare. Il livello di gioco è ottimo, non presenta scadenze ferree ed obbligatorie, che potrebbero mettere un player sotto stress, al contrario è tutto molto flessibile, quindi piacevole e divertente.
Non succede mai di ricevere interruzioni da parte di spalmare, c’è una sezione apposita per lo spam e quindi non si viene disturbati, ma nel caso raro in cui dovesse accadere ciò, i moderatori sono sempre pronti ad intervenire e garantire un gioco tranquillo.
10/10
SERVER: Il server non è proprio super stabile, ForumFree ogni tanto da qualche problemino, ma non è di sicuro colpa del gioco in sé, perché quest’ultimo non si blocca mai.
10/10
CODICE: È stata da poco apportata qualche modifica alla skin ed a qualche codice role, ma sono reperibili in sezioni apposite e sono veramente molto belle.
Lo staff è sempre, dico SEMPRE pronto ad intervenire e migliorarsi qualora ci fossero proposte utili a migliorare il gioco.
10/10
FUNZIONALITA´: Ci sono tutte le funzioni utili al fine del gioco nella barra in alto a sinistra, nel sito ci si muove in maniera fluida, le sezioni hanno un nome preciso e si possono aprire discussioni in modo coerente al regolamento. Per i nuovi utenti e non, c’è un topic che comprende link utili al fine del gioco, con tutto ciò che può servire ad un nuovo iscritto o a qualcuno che va di fretta per un post.
Il topic in questione si chiama “mappa del malandrino” e lì c’è davvero tutto ciò che può servire a chiunque.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Come ho detto nel punto precedente, c’è un topic all’interno del gioco che si chiama “mappa del malandrino”, lì c’è tutta la documentazione utile per i pg e player.
Dalla skin per desktop, giusto dopo l’immagine di presentazione del gioco, ci sono link a varie sezioni e regolamenti principali, utili per la creazione di un pg, eventuali dubbi di un player ed anche grafica.
10/10
GESTIONE: I gestori sono persone meravigliose, sempre disponibili ed accettano critiche, consigli o proposte di gioco. Non ci si può affatto lamentare insomma!
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Spam, ovunque, perché questo gioco merita davvero.
Non è opprimente o sfiancante, ma piacevole e divertente.
10/10
CONCLUSIONI: 90/90
Voto pieno, questo gioco è a dir poco stupendo, divertente e piacevole. È il mio ambiente e sinceramente mi fa sentire davvero bene.
lestrosier è iscritto dal 10/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/01/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lestrosier ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Merope Rosier"
lestrosier ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lestrosier ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR ha risposto alla recensione il 14/03/2021:
Awwww non posso negare che l'aspettavo con ansia e sono felice che sia arrivata ** sì, sai già chi sono perché ti ho scritto che ti avrei risposto immediatamente, però tenevo davvero ad essere io a ringraziarti infinitamente per le bellissime parole! L'apprezzamento migliore che possiamo ricevere è vedervi contenti del gioco e del modo in cui viene portato avanti, ma tengo a sottolineare il fatto che tutto ciò è possibile perché ci siete voi a darci una mano. Noi ascolteremo anche le vostre proposte, ma sarebbe inutile se non avessimo voi a proporre ogni volta idee fantastiche.
17/01/2021 - GRAFICA: Sebbene normalmente non sia una fan delle palette scure (ma nemmeno di quelle eccessivamente accese, amo le vie di mezzo), devo dire che questa risulta piacevole e non stanca l'occhio. Adoro l'ordine delle sezioni e le targhette coordinate, evitano la sensazione di vuoto e danno equilibrio al tutto. Amo anche lo stile della tabella, mi ricorda tanto i lavori primi 2010 di amphetamines, che ho sempre amato, quindi risulta decisamente la mia parte preferita.
AMBIENTAZIONE: Di questo decisamente non posso lamentarmi, d'altronde cercavo un gdr che mi riproponesse un mondo magico quanto più fedele ai libri e ai film ed è effettivamente quello che ho trovato. Sono state apportate modifiche, come il salto temporale, un nuovo cattivo e tutto il resto, ma sono elementi in certi casi necessari e in altri che effettivamente non "pesano" sull'utenza, ma piuttosto permette a ognuno di giocarsi ciò che preferisce senza che tutta la land si riduca all'ennesimo copia e incolla della saga, con il cattivo più cattivo che mai e il prescelto o il gruppo di prescelti che deve puntualmente lottare.
In sostanza, lascia respiro al giocatore che può decidere veramente cosa fare, quindi se voler giocare la Hogwarts che ci ha fatto innamorare da piccoli, oppure effettivamente volersi dare alla lotta contro il male o ESSERE il male. Ero partita poco convinta, ma devo dire che mi ha soddisfatto.
Altro apprezzamento va agli aggiornamenti periodici dell'ambientazione con tutti gli eventi successi in gioco, cosa che permette a qualsiasi nuovo utente che vuole entrare nella trama di ambientarsi senza alcun problema.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono; finora non mi sono capitati utenti incapaci di scrivere o che offrissero poca interazione, essenzialmente gioco c'è per tutti e, nonostante ci siano ovviamente utenti storici con già il loro gruppo di amicizie, non si chiudono affatto e sono propensi a giocare con tutti.
E' difficile capire quanti siano effettivamente gli utenti giocanti, questo perché ognuno può creare potenzialmente quanti PG vuole: mentre alcuni se ne creano pochi, altri se ne creano infiniti, quindi non saprei sinceramente quantificare nemmeno vagamente quanti sono i player; per quanto ne so, potrebbero essere 5 gatti, come anche 30, 60 o 100.
SERVER: Forumfree, server gratuito con pregi e difetti, fortunatamente più pregi. A me non ha mai creato particolari problemi.
CODICE: //
FUNZIONALITA´: Ammetto che avendo sempre valutato le funzionalità di gdr pbc non ho idea di cosa effettivamente valutare in un pbf. Per evitare quindi di sbagliare e dire cavolate, mi limito a lasciare così questa sezione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e non si può dire sia poca. Inizialmente la trovavo un pochino dispersiva, visto il fatto che facevo fatica a trovare i post, però La mappa del malandrino risulta molto utile in questo, raccogliendo tutti i link più importanti. Ormai mi affido esclusivamente a quello per muovermi all'interno dei regolamenti del gdr. Nonostante ciò ho ancora qualche difficoltà a trovare post non presenti nella mappa del malandrino, vuoi perché a volte non capisco proprio la motivazione della presenza certi post in determinate sezioni.
Unico appunto che mi sento di fare è di aggiornarlo e non lasciare determinate cose al "lo si sa, non serve scriverlo", come ad esempio la possibilità di prenotare eventuali razze, lavori e abilità. E' una cosa che non mi pare di aver letto nel regolamento eppure ho scoperto che a quanto pare si può fare, a me in primis è successo ben due volte di iniziare a creare una scheda vedendo posti liberi in una qualche abilità o razza per poi ritrovarmeli "prenotati" oppure perderli proprio perché non sapevo della possibilità di prenotarli. Stessa cosa per alcuni regolamenti presenti in gioco che andrebbero un pochino dettagliati di più, piuttosto che lasciare tutto al, come già detto "si sa, non c'è bisogno di scriverlo". Questo secondo me aiuterebbe anche la gestione, è infatti capitato un paio di volte che mi dessero due risposte diverse su un procedimento da fare o una domanda posta da me; questa confusione, sebbene si risolvi in fretta e tranquillità, sarebbe facile da evitare scrivendo effettivamente tutto nei regolamenti.
GESTIONE: La gestione si fa sentire, ma non risulta soffocante ed è disponibile, aperta ai suggerimenti e decisamente propositiva verso gli utenti. Non credo si possa dire nulla di veramente negativo su di loro, d'altronde rappresentano una delle poche eccezioni in questo ambiente dove non ci sono manie di comando, anzi, riescono a gestire il forum senza dover ricorrere troppo al pugno di ferro ma solo quando necessario. Sono abbastanza organizzati e presenti, quindi non vieni mai lasciato solo.
Secondo me si caricano addirittura di troppo lavoro, non capisco come mai la volontà di rendere le modifiche in scheda possibile solo in determinati periodi e ad opera esclusiva dello staff, trovo che sia un modo per caricare loro come somari di roba che potrebbe benissimo essere evitata, però mi rendo conto che è politica di gestione e se a loro sta bene così di certo non sta a me dovergli far cambiare idea.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allora, oltre ad alcuni dei consigli già dati, vorrei darne altri. Mi rendo conto che risulterò molto antipatica, ma sono convinta che il gioco abbia ancora molto da dare, sebbene attualmente sia già ad un ottimo punto, a partire dall'attività mostrata sia dai giocatori che dallo staff. Procedo quindi ad illustrare qualche consiglio venuto in mente durante la mia permanenza in gioco:
- Abilità: ci sono delle abilità molto interessanti nel gioco, altre che secondo me sono veramente inutili e che, appunto, sono tra quelle rimaste vuote. A mio avviso, sarebbe bene cancellarle e sostituirle con altre che potrebbero interessare un po' più gli utenti. Sezione alla mano (o meglio, allo schermo) posso ben vedere che ci sono 9 abilità di cui ben 4 completamente ignorate (3, contando il nuovo corso di sequimanzia in arrivo) e 2 con pochissime iscrizioni.
- Razze: stesso discorso vale per le razze; mentre alcune sono addirittura sovrappopolate, altre sono quasi totalmente ignorate dagli utenti, ovvero Maledictus (che ha una sola iscrizione), Veela e Mezzo gigante. Piuttosto che tenerle per far numero, sarebbe magari meglio toglierle o sostituirle con altro (idea carina sarebbe fare qualcosa di simile al contest degli incantesimi attualmente in corso, in modo che gli utenti possano proporre ma senza esagerare e finire nel creare razze op)
- Lavori di Hogwarts: La scuola di Hogwarts è, per ovvi motivi, uno dei lavori che più è richiesto dagli utenti. Ho visto PG di professori essere inattivi nelle role per mesi per poi ricomparire, altrettanti PG avere all'attivo praticamente una sola role oppure fare esclusivamente qualche lezione di tanto in tanto. Ora, essendo questo uno dei lavori più richiesti all'interno del gdr, non trovo molto giusto che questi posti siano occupati un po' così, tanto per, quando c'è chi sarebbe molto più attivo e non scomparirebbe a momenti alterni. Ovviamente, sia chiaro, ognuno ha una vita al di fuori del gdr e quindi non pretendo che ognuno sia attivo 24/7, che si apra tremila role etc. Però sarebbe anche giusto evitare di occupare quei posti a favore di chi invece un minimo di continuità può mostrarla e garantirla. Questo almeno per me.
- Segnalazione posti liberi: sempre inerente al precedente suggerimento, ma che si espande anche ad altro. Quando si libera un posto (che sia un'abilità una razza etc), ritengo che sia giusto nei confronti degli utenti avvertire. Questo perché? Perché non si sta incollati alle pagine, refreshando finché non compare un posticino libero. Quindi, se c'è un qualche posto o abilità che mi piacerebbe per un prossimo pg, mi farebbe piacere saperlo tramite un messaggio che mi dice che si è liberato un posto, piuttosto che ritrovarmi per caso sulla pagina e vedere un "prenotato" o leggerlo nella scheda di un nuovo pg. E' anche per dare le stesse opportunità a tutti.
- Coerenza con i manuali: allora, la presenza di manuali nel gioco è veramente una manna dal cielo, perché ti aiuta a capire quali incantesimi sono presenti, le pozioni e tutto ciò che effettivamente è utile nel muovere il proprio pg all'interno del mondo magico. E' anche vero però che se si stilla un manuale, è giusto che, per coerenza, ci si attenga a ciò che è scritto, eppure in gioco mi è capitato finora ben due volte di ritrovarmi pozioni non segnate sul manuale. Che per carità, così su due piedi è una cavolata, ma nei momenti in cui devo effettivamente avere a che fare con queste, io, utente medio (che di certo non è una mago sennò col cavolo che stavo anche qui a parlare con voi babbani!), mi trovo in difficoltà su come comportarmi. Perchè? perchè c'è una lista di pozioni presenti in gioco e a tale bisogna attenersi. Quindi il consiglio sarebbe o di aggiornare per tempo il manuale, oppure di evitare cose fuori dal manuale.
- Più trasparenza nelle quest: nel regolamento quest non è spiegato minimamente i calcoli del master per determinare il risultato di un incantesimo. E' spiegata la resa, ma non ti dice a cosa equivalgono quei valori di max 30% su cui si basa l'esito del master. Essendo una giocatrice proveniente dal mondo dei pbc, dove i calcoli te li facevano i dadi davanti e quindi vedevi tutto, preferisco capire a cosa equivale quel 6% che mi ribalta completamente l'esito dell'azione, come anche quel 30% che mi trasforma nel nuovo mago più potente del mondo
CONCLUSIONI: Normalmente avrei segnato un voto neutrale. Lo ammetto. Ma è anche verso che la land vedo che cresce, ha bisogno di andare ancora avanti e lo sta facendo e sono convinta che, sebbene abbia ancora qualcosa su cui lavorare, sia veramente valida e abbia molto altro ancora da offrire.
Non resta quindi che augurare un enorme in bocca al lupo!
godzillarules è iscritto dal 10/07/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
godzillarules ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
godzillarules ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/01/2021 23:59:21 da godzillarules
Il gestore di The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR ha risposto alla recensione il 18/01/2021:
Ciao cara e grazie mille per la recensione **
03/01/2021 - GRAFICA: Ottima. È accattivante e contribuisce a creare un'atmosfera di gioco che descriverei come quanto di più vicina a quella di un mondo magico.
AMBIENTAZIONE: Le razze e le particolarità estranee al classico mondo di Harry Potter sono ben amalgamate nell'ambientazione e non stonano affatto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è indubbiamente ciò che mi ha convinto a rimanere. I giocatori attivi (ovvero la maggioranza degli utenti) sono tutti degli ottimi scrittori, molto disponibili a giocare anche con utenti nuovi e con meno esperienza di gdr, come ero io al momento dell'iscrizione. Lo staff è molto attento e riesce a seguire bene ogni utente e ogni role se e quando si dovessero presentare problemi.
SERVER: .
CODICE: .
FUNZIONALITA´: Il sito è facile da usare e intuitivo, grazie anche all'ottima grafica e alle precise e complete guide stilate dallo staff.
DOCUMENTAZIONE: .
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile e aperta a critiche costruttive. Ho avuto il piacere di avere più di una conversazione con una degli admin e ho riscontrato una grande dedizione al gdr e, soprattutto, una particolare attenzione all'esperienza del singolo durante le varie quest ed eventi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: .
CONCLUSIONI: Nel complesso, trovo che il gdr sia ben amministrato e altrettanto ben 'giocato' dai vari utenti, le strade che i personaggi possono intraprendere sono innumerevoli (lavori, lezioni, quest, etc), perciò difficilmente si corre il rischio di perdere l'ispirazione.
Lo consiglio a chiunque sia appassionato di scrittura e di role-play in generale.
liv è iscritto dal 03/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
liv ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Liv"
liv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
liv ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/01/2021 18:53:30 da liv
Il gestore di The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR ha risposto alla recensione il 18/01/2021:
Carissima Liv, grazie mille per la recensione. Non solo perché dopo mesi di corte serrata (che neanche a Monica Bellucci) ci hai finalmente raggiunto, ma perché ogni volta che ci si sente non c'è limite alle risate che ci facciamo. Nonostante la tua culturale lotta imperterrita contro le C di questo pianeta, ma quello te lo perdoniamo perché sei awesome. Ma soprattutto vedrai che continueremo a cercare di coinvolgerti sempre di più. Se sembra una minaccia, beh lo è. Scherzi a parte grazie ancora <3
02/01/2021 - GRAFICA: Scrivo da persona che predilige le skin chiare, di solito. Solitamente mi ci perdo se sono troppo scure, ma forse grazie al bilanciamento tra colore più scuro dello sfondo e colore più chiaro delle scritte e delle targhette, ciò non avviene. Sin da subito, mi è piaciuta e non l'ho trovata per niente fastidiosa, anzi. In più, ha la peculiarità che non stanca gli occhi -almeno per me- rispetto, magari, ad una skin eccessivamente chiara. Non sono un'esperta di grafica come penso valga per la maggior parte dei giocatori, tuttavia da umile player, posso dire che è davvero ben riuscita.
AMBIENTAZIONE: Di base, è il mondo di Harry Potter con Hogwarts, anche se questa è una descrizione superficiale perché quello è solo un punto di partenza. È possibile creare sì uno studente della suddetta scuola, ma sono disponibili anche tre accademie esterne per sbizzarrire la vostra fantasia, oltre che due fazioni principali completamente originali e che io, personalmente, non avevo mai visto, senza contare i diversi gruppi con le più svariate sfumature, oltre che diverse abilità anch'esse inedite. Trovo che l'ambientazione sia ben delineata e chiara, spiegata per iscritto e di semplice comprensione. Essa viene usata per varie ed intriganti quest che coinvolgono diverse tipologie di gruppi, senza escludere nessuno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fin dal primo giorno in cui ho avuto la possibilità di interagire con loro, dal primo all'ultimo si sono dimostrati gentili e disponibili, tanto che sin da subito mi sono sentita integrata ed accolta come in una piccola grande famiglia. Quando ho richiesto di giocare, ho ricevuto svariate risposte tempestive. Il clima è sereno e pacifico, tanto da rendere questo forum, il mio piccolo spazio felice. Credo sia l'unico luogo dove posso ruolare senza altri pensieri, senza dovermi occupare di altro e senza dovermi preoccupare dei rapporti intrapersonali, visto con quanto calore sono stata accolta. Sono tutti davvero simpaticissimi e nonostante io sia qui da poco, già amo starci. Il livello di gioco è ottimo e gli amministratori sempre presenti per garantire la tranquillità, controllando costantemente che tutto vada bene ma senza detrarre tempo al loro gioco, infatti anche loro sono stati super disponibili quando ho chiesto una role.
SERVER: Beh rega... è forumfree.
CODICE: //
FUNZIONALITA´: Beh innanzitutto, è presente una mappa che vi indirizzerà ai vari topic di spiegazioni, a seconda di ciò che state cercando ed è quanto di più facile ed intuitivo possa esserci ma se questo non bastasse, sia gli amministratori che i giocatori più esperti, non mancheranno di aiutarvi a risolvere qualsiasi difficoltà, indirizzandovi verso ciò che cercate e, se è necessario, seguendovi passo passo con una pazienza incredibile ed ammirevole. Non ho mai avuto problemi, non mi sono mai trovava in difficoltà a capire come funzionasse una determinata cosa ed in poco tempo, ho capito bene il tutto. Di sicuro anche i novizi dei gdr, non avranno difficoltà nell'orientarsi e nell'ambientarsi.
DOCUMENTAZIONE: Il tutto è in continua evoluzione, tuttavia sono presenti un gran numero di documentazioni che spiegano in modo chiaro e semplice il tutto e appunto con la mappa di cui parlavo sopra, la reperibilità delle informazioni è ancora più immediata. Si vede il grandissimo e fruttuoso impegno che c'è dietro ogni singola parola di ogni singolo topic. Non mi posso assolutamente lamentare della mancanza di informazioni, poiché questa mancanza non esiste.
GESTIONE: Beh la gestione è... wow. Mi sono iscritta un mesetto fa o poco meno ed in qualità di nuova utente, ho avuto mille domande da fare per assicurarmi di eseguire tutto nel modo giusto. Nemmeno una volta ho dovuto attendere per la risposta, nemmeno una volta mi è stato risposto in modo scocciato, anzi. Sono sempre stati tutti disponibili a dissolvere ogni mio dubbio con pazienza ed estrema gentilezza, quindi se dovessi dare un voto -in decimi- sarebbe un bel 10 meritatissimo.
Inoltre raramente ho visto questa dedizione sia in ambito on gdr, sia in off gdr, sia per quanto riguarda il lato più tecnico (Iniziative, regolamenti eccetera).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Beh, l'unico consiglio che mi sento di dare, è di continuare così senza mai perdere la gentilezza e la disponibilità che vi contraddistingue e che tanto mi ha colpita ♥ perché sono certa che sia una carta vincente per far sentire a proprio agio le persone e per far sì che rimangano nel forum e siano contenti di averlo fatto. Questo, secondo me, è anche più importante di una buona grafica o di regolamenti completi. Insomma, grafica e documentazione si possono migliorare e l'impegno verrà sicuramente apprezzato, mentre la maleducazione, non farà altro che allontanare le persone. Quindi niente, good job ♥
CONCLUSIONI: Mi sembra di aver già giustificato ampiamente il perché delle mie parole, quindi non ho nulla da aggiungere, se non che adoro questo forum in ogni sua parte: dall'accoglienza che mi è stata riservata, al livello di gioco interno, alla sensazione di essere a casa.
giadi è iscritto dal 27/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
giadi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ryan Alexander Rheon"
giadi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
giadi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR ha risposto alla recensione il 15/01/2021:
Vorrei iniziare questo messaggio di ringraziamento citando direttamente una frase che hai scritto: "Il clima è sereno e pacifico, tanto da rendere questo forum, il mio piccolo spazio felice."
02/01/2021 - GRAFICA: La grafica è semplicemente meravigliosa! Adoro il fatto che venga adattata alle varie stagioni e alle varie fasi di gioco.
Risulta essere incredibilmente immersiva, sembra di essere realmente ad Hogwarts.
Le varie sezioni dal punto di vista grafico sono omogenee e si percepisce un lavoro importante nel donare continuità ai vari ambienti in cui si svolge l’azione di gioco.
Inoltre c’è un certo numero di utenti che si prodigano in lavori grafici per personalizzare i profili dei singoli pg per chi, come me, risulti essere assolutamente impedito in questo tipo di mansioni. XD
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è delineata alla perfezione!
Siamo in un mondo magico che ha visto passare più di un secolo dalla battaglia che ha visto Harry Potter contrapporsi a Lord Voldemort, e si esplorano le conseguenze e gli sviluppi della vicenda, a partire dai Doni della Morte che svolgono un ruolo chiave nella vicenda.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che i libri rappresentino la base per la costruzione della trama ma non risultino vincolanti: il mondo magico viene preso e piazzato in con contesto futuro, fresco, innovativo, pur mantenendo le tradizioni di Hogwarts e delle altre istituzioni.
Inoltre, possiamo apprezzare la presenza di razze che - seppur presenti nel canone lotteria o - non erano mai state granché approfondite: è possibile giocare nei panni di vampiri, veela, (mezzi) giganti, elementali.
Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ed ogni razza offre spunti di gioco diversi e sempre nuovi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente alto!
Ogni player con cui mi sono trovato a confrontarmi ha uno stile di scrittura caratteristico che lascia trasparire la personalità e la psicologia del pg che sta muovendo. E’ incredibile, non mi è mai capitato di vedere un calo della qualità.
Alcune role sono talmente divertenti ed altre talmente emozionanti che si leggono volentieri anche senza prendervi parte.
Gli utenti sono estremamente disponibili, lo staff si prodiga a guidare fin dalle prime fasi e la pazienza nello spiegare i meccanismi meno chiari è immensa.
E’ possibile addirittura stabilire relazioni e parentele da bg con personaggi giocanti, il ché è tutto dire della disponibilità e dell’apertura dell’utenza verso i nuovi arrivati.
Preparatevi a venire travolti da un’ondata di affetto al vostro ingresso!
SERVER: Finora non mi ha mai dato problemi, quindi suppongo sia stabile!
Non mi è mai capitato che il sito risultasse irraggiungibile.
CODICE: Ciuffo.
Ciuffo rosso.
Naso all’insù.
Ciuffo.
Ciuffo rosso.
Camice bianco.
Ciuffo.
Ciuffo rosso.
E stivaletti da schianto.
Ciuffo.
Ciuffo rosso.
(Se non si fosse capito, non ho idea di che cosa sia un codice).
FUNZIONALITA´: E’ tutto molto chiaro, il forum è diviso in sezioni, a loro volta divise in sottosezioni esplorabili che ricalcano la morfologia di Hogwarts... ma non solo! Si può spaziare a tutto il resto del mondo, creando trame estremamente profonde e complesse.
CI sono alcune chicche che vi lascio scoprire in autonomia, i gestori di alcuni pub o i proprietari di certi negozietti nascosti vi lasceranno davvero a bocca aperta!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tutta riunita nelle prime sezioni del forum.
La sezione Regolamenti è la prima da leggere, mentre la Bacheca è da tenere sott’occhio durante il gioco per non perdersi mai novità ed aggiornamenti, oltre alla possibilità di iscriversi ad alcuni eventi.
Le razze, le classi, le abilità, le pozioni e gli incantesimi sono tutti spiegati nel dettaglio e organizzati in topic di rapida consultazione in caso di dubbi.
GESTIONE: Questo è forse il punto più alto di una recensione già estremamente positiva: sono tutti CARINISSIMI.
Lo staff è più che disposto ad instradare e a risolvere eventuali dubbi, non vi capiterà mai di sentirvi abbandonati a voi stessi, nemmeno per un secondo.
Il loro entusiasmo, inoltre, è contagioso! Vi ritroverete nella mischia, a giocare, in men che non si dica!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente, andate avanti così, vi prego.
CONCLUSIONI: Dieci fette di pizza su dieci con mozzarella di bufala e salamino piccante.
Il top del top in ambito potteriano, impossibile rimanere delusi.
the catcher in the rye è iscritto dal 02/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
the catcher in the rye ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Holden Caulfield"
the catcher in the rye ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
the catcher in the rye ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/01/2021 22:52:07 da the catcher in the rye
Il gestore di The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR ha risposto alla recensione il 11/01/2021:
E noi che pensavamo volessi paragonare i nostri grafici a Dexter! Scherzi a parte grazie mille per la bellissima recensione. Credimi, nei momenti in cui c'è più da fare e magari siamo pieni di lavoro, leggere queste parole fa sparire all'istante ogni forma di stanchezza. Soprattutto poi se vengono da persone e player estremamente capaci come te. Posso dire che Holden è uno dei nostri personaggi preferiti. E sì, siamo appetitosi come dieci Diavole *faccina del cane con le sopracciglia suggestive* (?).
nick13131313
ha giocato come
Gabriel Lewisham
_kenzo
ha giocato come
Amanda Tessa Macmillan
lav
ha giocato come
Lavinia Bingham
mandragola96
ha giocato come
Tabetha
mandragola96
ha giocato come
Kilian Leclerc
eternalromantic
ha giocato come
Agathe Aurelie de Jarjayes
basandere
ha giocato come
Anaïs Moyez
bjcarter
ha giocato come
BJ Carter
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!