btrix ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Alex Dakota Winstead"
btrix ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Brooke Cecilia Waldorf"
btrix ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Demi D. Davis"
btrix ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Evan Hamilton"
btrix ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Summer Christina Cole"
1 0 1
Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
- 30/10/2020 - GRAFICA: Grafica vecchiotta. Tutto sommato funzionale, ma senza arte ne parte. In giro se ne vedono di altrettato semplici, ma fatte meglio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione giocabile è strutturata quasi interamente ad Hogwarts. L'area scolastica ricopre almeno il 70% delle sezioni presenti; fatto che spinge l'utente a creare un pg studente, con tutte le complessità che ne conseguono. Muovere uno studente è proibitivo in termini di tempo, viste le consegne obbligatorie dei compiti (che portano via del tempo, perchè non sono semplici da fare). E' vero che ci sono delle giustificazioni da potere utilizzare, ma sono solo 7 all'anno, quindi non bastano. Inoltre lo studente viene "spinto" dalla stessa amministrazione (lavori a tempo ecc. ecc...) a diventare adulto. Per farlo, è necessario dare prima i gufo e poi i mago. Mentre i primi sono più fattibili, i secondi sono piuttosto proibitivi, visto che vanno preparate più tesine complesse ed originali.
Una volta magato, comunque, così come per chi crea l'adulto fin da subito, non vi sono grossi spunti, né lavori disponibili per tutti. Capisco che ci siano molti utenti, ma ci sono player (quelli privilegiati dall'amministrazione) il cui pg ha anche 3 o 4 lavori. Lo trovo ingiusto, considerendo la grossa fetta di utenza che viene privata della possibilità. Non sarebbe più corretto che ogni player ne avesse solo uno? Mancano razze od altri spunti interessanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti attivi sarebbero di per sè anche bravi. Infatti, penso il livello di gioco sia medio alto, sebbene molto lento (alcune role si protraggono per mesi, con intervalli di risposte lunghissime). Purtroppo c'è una scarsissima disponibilità di fondo. I nuovi arrivati vengono sempre etichettati come utenti di serie B. Nessuno ti aiuta e anche chi pone una domanda viene rimandato a consultare le faq, senza troppa gentilezza.
Purtroppo, malgrado abbia ruolato per più anni, non mi sono mai sentita parte di questo gdr.
SERVER: Forum free, quindi non mi espirmo.
CODICE: /
FUNZIONALITA´: Di nuovo, i nuovi iscritti non hanno vita facile. HHPGDR è poco intuitivo. La documentazione c'è, ma non sempre risulta esaustiva o sufficientemente esplicativa per coloro che non sono presenti sul forum da tempo. L'amministrazione, così come i moderatori, sono poco disponibili ad aiutare i nuovi utenti. Prontissimi a moderarli, ma non altrettanto puntali nel rispondere a dubbi e perplessita. L'utente viene rimandato alla lettura di faqs antiquate e/o regolamenti prolissi e poco chiari.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma è troppo caotica. Sparsa ovunque, prolissa, poco chiara e difficilmente reperibile. Sarebbe più opportuno, come minimo, spostare tutto in una sezione apposita o creare un topic ad hoc per i nuovi arrivati, cosicché l'orientamento sia più a portata di tutti.
GESTIONE: Il tasto più dolente dell'intero HHPGDR. Un gdr estremamente oligarchico, dove vengono premiati solo i pochi eletti. La cerchia interna, i più "vecchi" del forum. Ora, io capisco che l'amministrazione dimostri riconoscenza a chi c'era all'inizio, a chi li ha aiutati a crescere. Quello che non capisco è la denigrazione gratuita degli altri. L'impossibilità di avanzare nel forum, se non si sottosta a durissimi dettami. Poco persone che hanno in mano tutto e tutti.
Un oligarchia che rende la gestione lenta e poco puntuale. Gli aggiornamenti sono rarissimi ed eventuali proposte interessanti sono costrette ad attendere un tempo infinito prima di essere anche solo valutate.
Chiunque osi muovere una critica poi, anche costruttiva, viene bannato senza possibilità di appello. Lo trovo un atteggiamento poco maturo. Spesso le critiche sono le fondamenta per una migliore crescita, ma qui non c'è abbastanza apertura mentale, purtroppo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosiglierei di trattare meglio i nuovi, cercare di dare più spazio a tutti e limitare l'occupazione smodata per quei player che sono ovunque.
Spero che con il tempo dimostrerete un po' di maturità in più e che impariate ad accettare le critiche per costruire un confronto costruttivo.
Una cosa fondamentale, che in questo gdr manca del tutto: imparate a distinguere. ON e OFF NON sono la stessa cosa.
CONCLUSIONI: Sono rimasta su HHPGDR per diverso tempo, ma non per passione. Mi dispiaceva perdere tutto ciòà che in anni ero riuscita a creare. Entrare mi pesava. Scrivere era diventato un dovere, più che un piacere.
Sono andata via perchè ero stanca, perchè ruolare dovrebbe essere un hobby, non un lavoro. Ma qui, ahimé, viene dato per scontato che gli utenti non abbiano niente altro da fare da dietro lo schermo.
btrix ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
btrix ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR
- 22/09/2020 - GRAFICA: Non sono un'esperta, lo ammetto. Tendenzialmente non do una grande importanza alla grafica, nel senso che non è quella a definire veramente un gdr, però il bello mi piace. È la prima cosa che si nota e quella su The Deathly Hallows ha catturato la mia attenzione. Non ho potuto evitare di paragonarla ad altre, su differenti realtà, che mi sono piaciute meno e mi ha invogliato a spulciare più approfonditamente le varie sezioni. E' funzionale, apparentemente semplice, e ben organizzata. Anche per un nuovo player è semplice trovare tutto ciò di cui ha bisogno. Molti lo danno per scontato, ma non loro.
Trovo che i colori scuri siano una scelta azzeccata: non stancano gli occhi e permettono di leggere a lungo e senza difficoltà.
Inoltre mi piace moltissimo che ci siano a disposizione numerosi banner e targhette tra cui scegliere, così da personalizzare subito il proprio profilo.
AMBIENTAZIONE: Se la grafica ha attirato la mia attenzione, l'ambientazione è stato il motivo che mi ha spinto a creare il mio pg per mettermi in gioco.
Ho spulciato/ruolato in diversi gdr, prima di scegliere questo e malgrado qualche piccola differenza, penso si assomiglino un po' tutti.
Qui ho riscontrato uno sforzo maggiore di riproporre il mondo di Harry Potter che tutti conosciamo (Hogwarts, Diagon Alley, Hogsmeade...) unitamente a diverse possibilità di crescita, caratterizzazione personaggi, quest innvoative e un'avventura assolutamente originale ed interessante.
Un'altra cosa che ho notato, diversamente dalle mie esperienze precedenti, è che non vi sia un particolare vantaggio nel creare uno studente piuttosto che un adulto, perchè entrambi i casi possono beneficiare di numerose proposte e sbocchi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto. Di solito ho sempre trovato un grosso divario tra i players: molto bravi o alle prime armi. Non mi era mai capitato di trovare un livello così buono ed omogeneo tra i vari giocatori.
Sono tutti bravi, nessuno escluso ed è evidente per chiunque si soffermi a leggere un paio di role qualsiasi. I post sono sempre ricchi di descrizioni, emozioni e pensieri. Non sono scritti tanto per scrivere, finendo per diventare un'accozzaglia di informazioni inutili. La grammatica è corretta ed ogni singola riga ha un senso. Si leggono veloce, con piacere. Senza contare che offrono una marea di spunti anche per chi è appena arrivato.
La cosa bella è che non è solo il livello di gioco ad essere ottimo, ma lo è l'intera community in generale. Ho trovato persone estremamente disponibili, gentili, educate, simpatiche. Io sono una persona timida e riservata. Fatico ad inserirmi in contesti nuovi, sopratutto in un gdr dove sono appena approdata. Invece qui mi hanno fatta sentire accolta e non il peso dell'ultima arrivata. Sono rimasta sorpresa dalle varie proposte di role ricevute e confesso che mi sono un pochino commossa.
SERVER: Fino ad ora non ho mai avuto problemi, ma è appoggiato a Forumfree. Quindi suppongo dipenda tutto da quello.
CODICE: Di nuovo, non me ne intendo. A me sembra tutto chiaro e ben organizzato. Ad ogni modo, lo staff mi sembra ben disposto all'ascolto, qualora ce ne fosse bisogno.
FUNZIONALITA´: Muoversi tra le varie sezioni, forse anche per come è stata organizzata la grafica, è facile ed intuitivo. Mi sono piaciuti molto i collegamenti sulla home, che permettono anche ai nuovi arrivati di individuare con facilità i regolamenti e i topic fondamentali. Un'altra cosa che ho apprezzato è la libertà di muoversi praticamente ovunque, nonostante la scheda pg fosse in attesa di convalida (da altre parti molte sezioni sono precluse ed è una cosa che non sopporto).
Bonus: l'evidente collegamento "I primi passi". Mi è stato utilissimo per iniziare a muovermi.
DOCUMENTAZIONE: Appena iscritti ci sono diverse discussione da leggere con attenzione: regolamenti, ambientazione, prestavolto, lavori, razze e caratteristiche. Però, a differenza di altri gdr a tema HP (tanto ormai ho palesato la mia passione per i paragoni) sono tutti ben organizzati ed FACILMENTE INDIVIDUABILI.
Non serve dannarsi e rischiare di combinare un casino subito, appena iniziato. Tutto è strutturato in modo da guidare i nuovi giocatori alla creazione del proprio personaggio. Inoltre, lo staff si è sempre dimostrato disponibile a fornire eventuali ulteriore delucidazione. Nessuno ha accusato nessuno per avere fatto domande nella sezione sbagliata. Rispondono sempre: via mp, in tag-board, su telegram o dove altro vi pare.
GESTIONE: Credo di averlo menzionato una o cento volte in questa recensione: lo staff è il più disponibile con cui abbia avuto il piacere di confrontarmi fino ad ora.
Ti fanno sentire accolta, rispondono in maniera veloce e puntale, cercano di venire incontro alle esigenze dei player.
Promossi, non c'è altro da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di averne. Forse, l'unica cosa che posso dire, è di spingere di più per farsi conoscere. Io ci ho messo un po' a trovarli, ma ne è valsa la pena.
CONCLUSIONI: Cosa posso dire? Vengo da un'esperienza completamente diversa. Una dove qualsiasi forma di confronto era malvista. Mi piace molto scrivere, diciamo che ci provo, e mi sono avvicinata alle role sui forum come hobby. Non ho molto tempo libero e quello che ho desidero scegliere come investirlo. La mia precedente esperienza mi aveva fatto smarrire lo stimolo. Quel prurito sulla punta della dita, che non passa fino a quando non inizi a digitare su una tastiera? Scomparso. Troppi obblighi e pochissima disponibilità. Era diventato un lavoro a tempo pieno e stavo rinunciando a qualcosa che amo fare. Avevo perso la speranza di riuscire a conciliare tutto, ma poi sono approdata su The Deathly Hallows. Nessuno mi ha fatto sentire in difetto, nè vincolata al loro mondo. Eppure ho deciso di rimanere, quindi grazie.
btrix ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Evan Hamilton"
btrix non ha partecipato a nessun sondaggio
btrix non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
btrix non ha aperto nessun annuncio di ricerca
btrix non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
NosTale - Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay