Nome Gioco: La Tana del Ladro
URL:
https://www.tanadelladro.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Tdl Open Source
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Descrizione:
Tag:
#D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons
Data Pubblicazione: 05/07/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
13/04/2025 - TdL Stories - La nebbia torna a Luskan Novità!
11/04/2025 - TdL Stories - La Carovana Novità!
10/04/2025 - TdL Stories - la Fiera del Cioccolato, Again Novità!
06/04/2025 - TdL Stories - Nebbie su Luskan
04/04/2025 - TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
03/04/2025 - TdL Stories - Le Solite Fandonie
02/04/2025 - TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
30/03/2025 - ~ Questo tetto calza stretto! ~
51
6
6
Valutazione media su 63 recensioni:
8,67
04/05/2024 - GRAFICA: Tra una cosa e l'altra gioco da diversi anni, quindi ho visto la grafica del sito migliorarsi passo passo.
A mio avviso è tutto ben curato e allo stesso tempo intuitivo e funzionale.
Dal punto di vista puramente estetico il tutto aiuta molto a calarsi all'interno dell'ambientazione..
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è classica di D&D: la Costa della Spada.
Le chat in cui giocare sono tante e possono coprire le scelte di Build di tutti i personaggi dando modo di spaziare su giocate di diverso tipo ( tutte le chat hanno una descrizione specifica in entrata e aggiornamenti costanti sugli ultimi avvenimenti).
Quello che aiuta veramente a calarsi nell'ambientazione è comunque il fatto che lo staff è ottimo nelle giocate a far interagire i Player/PG con i PNG/ delle location p comunque con ciò che li circonda.
Importante anche il fatto che sia in continua evolouzione in maniera da garantire nel tempo sempre nuovi spunti.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Avendo tempo per farlo e coerentemente con il proprio personaggio si potrebbe tranquillamente giocare mattina pomeriggio e sera. Generalmente qualcuno online lo si trova sempre e tutti ( almeno i player con cui ho avuto modo di interagire ) sono sempre cortesi e disponibili.
Il livello di gioco a mio avviso è buono, ovviamente non tutti i player sono sullo stesso livello ma in generale i divertimento c'è sempre.
Voto: 8
CODICE E SERVER: Onestamente ne sò troppo poco per dare un giudizio vero e proprio.
Lato mio non ho mai avuto problemi con il sito ne con i contenuti. Ogni evoluzione/cambiamento viene sempre segnalato dallo staff a tutta l'utenza, cosa molto importante a livello di trasparenza.
Non ho mai proposto migliorie in questo senso, ma mi sembra che a quelle di altri utenti lo staff risponda sempre sia in negativo che in positivo.
Voto: 9
FUNZIONALITA': Come già detto il sito è intuitivo e la gran parte delle funzioni sono molto utili nonchè facili da usare.
Sul forum è semplice muoversi e ci sono le risposte a praticamente tutte le domande sia di natura tecnica che di ambientazione.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: Non ho molto da dire in merito.
All'interno del sito è previsto tutto quello che serve ai nuovi per iniziare e ai più navigati per tenersi aggiornati.
Voto: 9
GESTIONE: Ho letto diverse recensioni negative per quanto riguarda la gestione che secondo me, pur rispettando il parere di tutti, non hanno molto senso di esistere.
A mio avviso, pur ovviamente essendoci qualche pecca qua e la ( siamo tutti persone dopotutto ), lo staff è invece sempre presente sia dal punto di vista on per quanto riguarda il gioco, che off per quanto riguarda modifiche alla scheda o problematiche di natura tecnica.
Certo spesso non sono dinamiche che si risolvono in giornata ( a volte si comunque ), dopotutto tra le richieste e gli ovvi impegni in RL va da se che ci siano delle tempistiche da rispettare.
Da player apprezzo l'impegno che viene profuso nel migliorare la land per il divertimento di tutti.
Voto: 8/9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi vengono in mente 3 cose principalmente che potrebbero migliorare la Land:
-Fama/Notorietà: a livello di gioco on punterei di più sul dare ai pg, magari alla fine di una quest, punti o note per quanto riguarda la notorietà se ovviamente i risultati della giocata sono tali da averne. Sò che è qualcosa di già previsto ma secondo me non viene valorizzato abbastanza. Credo che per la costruzione del pg e il gioco che ne consegue potrebbe essere veramente utile.
- Occupazioni: anche qui valorizzerei di più chi gioco in linea con l'occupazione scelta ( magari qualche pg spende punti abilità o talenti coerentemente con questo ). Ovviamente non deve essere obbligatorio e nemmeno il 90% del gioco, però credo che nel momento in cui si sceglie un occupazione ( cosi come magari una divinità, un allineamento o una classe )si debba mantenere coerenza anche in quegli aspetti del PG. Per fare un esempio ho visto nel tempo pg che facevano gli armaioli senza aver fatto mai nemmeno un accenno alla cosa o avere idea di come produrre un'arma.
- Gioco post quest/filone: ci sono delle quest che quando si concludono non ha senso portare ancora avanti gioco. Altre invece permettono alla loro conclusione di dare spunti aggiuntivi per interagire tra pg. Sotto questo aspetto noto che viene premiata l'iniziativa dei pg per arrivare alla quest ma non chi porta avanti la cosa dopo. Per fare un esempio concreto prendiamo il filone di Triboar ( chi è in Land sà di cosa parlo ). E' stato a mio avviso un evento portato avanti in maniera ottima che ha coinvolto, sia nel suo corpo principale che nelle side quest, un numero importante di PG. Appena finito il tutto però, nonostante la possibilità di giocare vari spunti o scambiarsi info importanti, un buon 90% dei PG si è spostato in altre location, mentre qualcuno è rimasto per fare quanto sopra. Secondo me anche qui si potrebbe trovare un modo per valorizzare la cosa.
Sottolineo che i consigli sopra non sono difetti della land, ma appunto solo consigli che potrebbero aiutare player/staff/sito a crescere. Delle cose in più insomma. Nel caso non fossero chiari sono disponibile ad un confronto.
CONCLUSIONI: Quanto espresso nelle categorie sopra, dall'ambientazione ai consigli, è qualcosa di soggettivo. Parlo quindi per il modo in cui il player ha vissuto la Land negli anni.
Il mio voto finale è 9 ( 10 non lo do mai perchè la perfezione non esiste ) giustificato dal fatto che:
- Dal punto di vista tecnico ho sempre trovato il sito funzionale,piacevole da usare/vedere e con tutte le informazioni necessarie
- Dal punto di vista di gioco ON mi sono sempre divertito.
- Dal punto di vista della gestione l'ho sempre trovata disponibile al confronto.
Ho visto qualche screzio nel tempo ma almeno per quanto mi riguarda è sempre stato risolto in maniera veloce e civile.
suigetsu è iscritto dal 04/05/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
suigetsu ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Suigetsu"
suigetsu ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
suigetsu ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/03/2025 18:59:03 da suigetsu
19/04/2024 - GRAFICA: VOTO 10: Tra le land rimaste attive di D&D di gran lunga la migliore: piacevole alla vista e non affaticante, comoda e intuitiva. Assolutamente nulla da dire
AMBIENTAZIONE: VOTO 5: Faerun, parte nord della costa della spada (NW, Luskan & co.) per chi avvezzo a D&D dovrebbe essere facile intendere, ad ogni modo anche per chi estraneo, nel sito sono presenti ricche descrizioni di luoghi e razze che lo frequentano.
Di recente l'area di gioco è stata implementata al 'vicino' entroterra ad est (piccoli borghi e città abbastanza anonime), a mio modo di vedere: inutilmente; da qui il voto neutro per che va da se che in questo tipo di giochi, non si possa comprendere un fattore viaggio tipico del cartaceo, ed espandere le aree di gioco può diventare solo deleterio rischiando di frammentare l'utenza in piccoli gruppi che giocheranno solo tra loro, a causa dei tempi che ognuno ha a disposizione da poter dedicare al gioco e i relativi tempi che uno spostamento comporta.
CONSIGLIO: pensare di espanderla in termini più decisi (arrivare al mare delle stelle cadute o altro, dove ci siano città 'allettanti' e non borghetti semi sconosciuti), con inserimento di portali magici o simili, anche che prevedano un pagamento, l'utenza non sarà frammentata e al contempo avrà la possibilità di 'conoscere' e giocare luoghi per i quali sono stati fatti manuali su manuali e apprezzare le diverse peculiarità (in questo modo venendo incontro anche al fattore 'viaggio', che in una terra di avventurieri: non è certo un fattore trascurabile)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO 5/6: il livello di gioco a livello interpretativo nel complesso è sicuramente buono, c'è chi si 'fossilizza' in alcuni gruppetti consolidati da amicizia anche OFF, non dovrebbe sorprendere ad ogni modo in tutte queste land, i tempi che ognuno può dedicare al gioco è legato a quello che la vita privata concede, quindi 'affidarsi' a qualcosa di conosciuto, molte volte è assolutamente la soluzione più facile.
Utenza e Staffer nel recente periodo stanno aumentando, quindi trovare possibilità di gioco non è assolutamente cosa proibitiva, ogni tanto fa arricciare il naso, il fatto che le trame "importanti" siano legate ad alcuni 'zoccoli' saldi della land, Staff incluso (sono anche quelli che più o meno, dedicano più tempo attivo di gioco), la sensazione che ne deriva pertanto: devo cercare di giocare con loro... anche no!
CONSIGLIO: Staff che butti un occhio alle varie giocate in corso, senza dover far cadere le cose necessariamente in una quest, leggere e perché no, se il livello è valido dare qualche premio o correzione se necessario, ben venga! (personaggi che giocano un pg da intelligenza bassa come fosse uno scienziato, nuovamente: anche no! consigliamoli!)
CODICE E SERVER: VOTO 6: Server senza mai alcun problema, alza di gran lunga la parte del voto che altrimenti sarebbe insufficiente. Codice (ed ecco la parte dolente) diciamocelo, sicuramente una parte è "comune e tramandata" tra le varie land rimaste attive, non pensare che chi voglia aprire una land di questo tipo e farla su un regolamento diverso come può essere Pathfinder: rivisito, semplificato e di gran lunga migliore alla 3.5; altrimenti per me è davvero impensabile come cosa. Un aggiornamento costerebbe sicuramente una mole di lavoro che molti non vogliono intraprendere e probabilmente posso capirlo: sia ben chiaro che come detto, questo fattore è comune a tutte le land D&D rimaste attive.
FUNZIONALITA': VOTO 10: anche qui, grande punto forte di questa land che la fa rendere preferibile alle altre, la mole di cose implementate e l'automaticità di molti comandi che non costringono il giocatore a tenere a mente tutti i propri bonus e lanciarsi ogni volta in calcoli gravosi: eccellente!
DOCUMENTAZIONE: VOTO 7: la documentazione è implementata e abbondante, quanto WotC ha creato per questo gioco raggiunge una mole quasi impensabile, per chi alle prime armi può risultare quindi abbastanza gravoso da affrontare.
GESTIONE: VOTO 6: competenza e disponibilità non sono assolutamente da negare, alzano il voto. Che molte volte questa sia coinvolta in 'filoni' di gioco che risultino, in qualche modo, come gli accadimenti principali e che quindi facciano passare il resto delle altre 'storie' come semplici contorni a margine: per me rimane un NI. ;)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli principali sono stati dati nelle sezioni dedicate, l'unica altra cosa che mi sento di dire allo Staff è: fare più attenzione a chi si vuole mettere alla prova; so che è comodo affidarsi alle tabelle che il gioco fornisce e il tempo a disposizione è poco, ma un occhiata a eq e pg che si vogliono mettere alla prova la darei. Molte volte si vedono personaggi, decisamente forti (incantatori per lo più), che fanno le loro cose in santa pace senza mai essere messi effettivamente alla prova, sfidiamoli! rendere la cosa quantomeno 'elettrizzante' anche per loro, secondo me potrebbe solo che aumentare il divertimento e non sempre solo quelli che gli fanno da scudo a dover essere messi in difficoltà o alla fuga.
CONCLUSIONI: Credo si evinca dal complesso, non può essere negativo o positivo, ci sono sicuramente cose che possono migliorare, si voglia o si possa fare sembra sia un altro discorso.
Grafica e Funzionalità a mio modo di vedere la rendono la migliore in circolazione per quelle aperte, quindi anche per chi non avvezzo a D&D: BUTTATEVI!
Ci gioco da oltre vent'anni: finché avete modo di divertirvi, fatelo e godetevi il tempo che potete!
Se c'è qualcosa che vi farà storcere il naso: e ci sarà! prendetevi il vostro tempo, una pausa (ne ho fatte di decisamente lunghe) e tornate quando volete svagarvi e divertirvi. È una fonte free, senza costi, accampare pretese non lo trovo utile e il tempo che ognuno può dedicare è limitato, nel bene o nel male che si voglia.
pagods è iscritto dal 10/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
pagods ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aemon Riesdagon"
pagods ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
pagods ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/04/2024 - GRAFICA: Grafica curata, pulita, semplice ma per nulla banale.
Migliorie continue, sia macro che micro. Per quanto riguarda la mappa, vi sono gli effetti atmosferici ed effetto giorno e notte (il primo lo si più escludere con un semplice flag).
Per la scheda del personaggio, tutte le informazioni fondamentali sono a portata di mano,
con possibilità di personalizzare le immagini dell'equipaggiamento. Vi è un tool specifico per fare proposte di immagini allo staff in merito, ma comunque di base vi è una buona scelta tra diverse alternative per singolo oggetto.
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms, Costa della Spada. Come città principali abbiano Neverwinter e Luskan, spaziando fino a Triborar, Mirarabar e Yartar (queste tre aggiunte da poco). Di scelta non ne manca. Ogni Location e anche le chat disponibili possiedono una descrizione dettagliata
Nei forum è disponibile una vasta documentazione sulle organizzazioni presenti e in gioco è possibile far parte di queste. I Principali PNG di ambientazioni vengono usati dagli staffer per creare gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ad ogni ora del giorno trovi sempre qualcuno disponibile a giocare. Anche i dm riescono a coprire con la loro presenza tutte le fasce orarie, lasciando l'utenza mai scoperta di quest e possibilità di gioco.
Per cercare compagnia si possono mandare pvt sul sito, chiedere tramite l'apposito tread oppure cercare compagnia sul canale discord.
Il livello di gioco è variegato, lo standar generico dei player è medio/alto. I nuovi giunti vengono coinvolti a partire dagli utenti e ben presto si allineano da soli.
CODICE E SERVER: Modifiche continue e costanti. I bug, quando rilevati, vengono risolti nel giro di poco tempo e in generale vi sono sempre nuove implementazioni, ispirate anche dalle proposte che giungono dall'utenza.
Ogni modifica viene comunicata tempestivamente e i wm restano a disposizione per la risoluzioni immediata di eventuali bug derivati.
Server stabile, mai avuti problemi di non possibilità di raggiungimento del sito.
FUNZIONALITA': I contenuti dei diversi forum sono chiari e intuitivi.
Da quello specifico per gli avvenimenti on game che riguardano il gioco dei player e la pubblicazione dei resoconti delle quest, a quelli off game: vi sono sezioni specifiche per la richiesta di implementazioni, di chiarimenti, sulle regole del sito e via dicendo. Anche uno per il mero spam.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, vi è a disposizione un vasto tipo di documentazione a cui fare affidamento e a disposizione dell'utenza.
GESTIONE: Gestione più che presente, è difficile non trovare un dm o un admin connesso.
I canali di confronto sono diversi, sia forum che tramite discord.
Nei limiti del possibile e partendo dal presupposto che è impossibile accontentare tutti, proposte e critiche vengono discusse e rielaborate, ne sono un esempio le ultime migliorie apportate all'assegnazione dei px in chat.
Anche a livello di gioco, le iniziative dei pg sono sempre ben accolte e anzi, è preferito rispetto alle sole iniziative dei dm.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Molto pochi in realtà, i suggerimenti arrivano costantemente dall'utenza.
CONCLUSIONI: L'amministrazione del sito è in mano a quattro persone con punti di vista diversi, il che lo rende senz'altro un punto di forza, consentendo quanto meno di comprendere diversi punti di vista. Il corpo dm si è arricchito di nuovi ingressi, parimenti ogni giorno continuano ad arrivare nuovi iscritti.
Si viaggia sulla media di una quest al giorno, se non di più, e in linea generale su un utenza media online di 30 utenti a tutti viene garantito il minimo di una quest al mese.
E' una land attiva, viva e in costante aggiornamento.
Quanto meno da provare e da vedere con i propri occhi!
vivien dolcenota è iscritto dal 02/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vivien dolcenota ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
vivien dolcenota ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 12/04/2024 11:05:33 da vivien dolcenota
10/04/2024 - GRAFICA: GRAFICA: 10
Tra le migliori grafiche mai viste in una Land. Non stanca gli occhi, è intuitiva e trovi quel che ti serve senza problemi. La mappa e' interattiva, il meteo influisce sull'estetica e vi e' la possibilita' di personalizzare il proprio equip. Personalizzabile anche scheda, BackGround e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Aggiunte di ulteriori opzioni per disabilitare le varie personalizzazioni (oltre a quelle già presenti) sarebbero utili nei casi in cui ci si colleghi da pc poco potenti, per evitare il rallentamento dello stesso.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: 8
L'ambientazione è la canonica di Forgotten Realms, costa della spada. Ogni manuale è implementato praticamente, e di conseguenza tutto l’ambiente che ne è coinvolto.
Durante le quest si puo’ anche spaziare oltre le normali chat di routine, o giocarsela privatamente aggiungendo un Tag.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
Il gioco è vario e variopinto, non solo come PG ma anche, e soprattutto, come Player. I veterani e lo Staff è disponibile ad aiutare i nuovi giunti, e questi stessi possono facilmente introdursi nelle dinamiche sia fra player che coi personaggi giocanti.
Se si ha voglia e ci si mette in gioco, non si hanno difficoltà ad avere spunti di interazione per movimentare le giocate free, sempre sostenute nelle potenziali idee dallo staff, disponibile ad assecondare con cognizione ogni spunto di gioco.
Le quest sono molte, e spaziano fra tutti i pg giocanti. Chi dice che sono questati solo gli stessi, non ha visione critica: basta andare a farsi una valutazione di chi fa le quest a chi, e si vedrà un’enormità di quest a chiunque, che siano PG/DM che solo PG. Perché anche i DM, appunto, sono PG giocanti e attivi a loro volta: escluderli dalle quest non avrebbe senso, e forse chi pensa o sparla dovrebbe rendersene conto.
CODICE E SERVER: CODICE E SERVER: 10
Non sono un tecnico, ma mi sembra super. Costanti aggiornamenti, ascoltano e implementano suggerimenti, proposte ecc. Ci sono tread per richiedere implementazione di oggetti, incantesimi, razze..
Tutto lo scibile e il desiderabile si può fare!
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': 10
Come già detto, è fantastico. Io in gioco ho un pg che casta sia da mago che da druido, e ho il grimorio con tutti gli incantesimi visionabili per poter avere una panoramica completa, e idem come druido ho tutti gli incanti di tutti i livelli da poter selezionare. Plus: ai level up da mago ti calcola in automatico i nuovi incanti da poter apprendere. Davvero, non ci sono siti cosi in giro, né ce ne sono stati in passato. Lato combat, è tutto automatizzato, fra calcoli di attacchi, attacchi secondari et simili. Si puo’ anche scendere in chat con i compagni animali e gregari, rendendo ancor piu’ varie le giocate,
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: 9
Tutto quel che ti serve a disposizione, senza dover aprire mille manuali. Per ogni dubbio, staffer sempre disponibili
GESTIONE: GESTIONE: 8
Sono persone con impegni e vita privata, e senza nessun guadagno passano moltissimo tempo per migliorare la land e dare gioco a tutti. Gli aggiornamenti sono costanti, che siano per grafica o di sistema, o lato gestione dello staff. Gli amministratori si impegnano per far si che il gioco sia ben distribuito, nonostante li si additi sempre di favoritismi.
Se sei adulto e maturo, è possibilissimo affrontare discorsi civili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: consigli che mi viene da dare sono:
- possibilità di disattivare alcune migliorie grafiche, per alleggerire l’accesso da pc/cellulari piu’ deboli
- continuare cosi’, senza farsi scoraggiare da chi sa solo vedere il negativo anche dove non c’è. E giocando da piu’ di 14 anni sul sito, da DL fino a Tana… direi che ne ho viste di cotte e di crude. E qui, siamo veramente al TOP.
CONCLUSIONI: Voto finale: 10 su tutta la linea
I giocatori sani mentalmente ci sono e con loro è piacevole giocare. Per gli altri, basta non dargli troppo retta.
Il regolamento non e' ne cosi complesso ne tantomeno restringente, piuttosto serve a mantenere una coerenza da rispettare al fine di rendere il gioco piacevole a tutti
Di livello ce ne e' per ogni pasta, dai piu' esperti ai nuovi di DND ed anche dei bychat”
Consigliatissimo!
samhain è iscritto dal 09/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
samhain ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Samhain"
samhain ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
samhain ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/04/2024 18:39:43 da samhain
07/04/2024 - GRAFICA: 10
Chi dice che e' brutta mente. Oggettivamente ed esternamente le palette sono ben pensate e la scheda del pg e' finora la mia preferita in quindici anni di gioco. La mappa e' interattiva, il meteo influisce sull'estetica e vi e' la possibilita' di personalizzare il proprio equip. L'avatar della chat e' grande a sufficienza da non ledere la mia miopia aggrada il senso estetico -di chi ovviamente ne ha.
Le icone sono intuitive, non ingombranti per disposizione e chiaramente pensate per non appesantire gli occhi.
AMBIENTAZIONE: 8
L'ambientazione rispetta l'andamento storico della versione 3.5 di Dnd, rimpolpata con numerosi manuali che permettono l'accesso a molteplici razze senza tuttavia ricadere eccessivamente nella dispersione che di norma e' comune in ambientazioni di questo stampo. Fortunatamente la restrizione della mappa permette di non disperdere troppo il gioco, aggiungendo quelle 5-6 cittadine rilevanti la cui distanza rimane gestibile. Sarebbe carino aggiungere ulteriori approfondimenti su costumi ed usanze (gia presente) rimpolpando anche quei settori meno "importanti" , come le cibarie di particolari luoghi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7
Come in una qualsiasi Land composta da variopinti giocatori il livello di gioco si differenzia in categorie piu o meno prolisse e piu o meno meccaniche. Non mancano pg nuovi ed i veterani non stagnano tra loro.
Non ho trovato mancanza di gioco, per il mio modo di giocare non mi affido a terzi e pg o master per farmi imboccare di un qualcosa che io stessa, da giocatrice, posso creare interagendo con gli altri pg. La presenza di master e' in aumento e mensilmente la presenza di filoni o oneshot e' fissa, partecipare dunque non e' affatto difficile.
CODICE E SERVER: 10
Mai crashato, apposto.
FUNZIONALITA': 9
Come in precedenza citato le funzionalita' sono molteplici. Per gli incantatori vi e' un grimonio interattivo in cui inserire incanti ad ogni livello -incanti dotati di descrizione tradotta accessibile senza dover spulciare nei manuali.
L'equip puo' essere esteticamente variato come anche quello di oggetti ed animali acquistati. Si ha persino la possibilita' di poter muovere come png i compagni animali a cui a loro volta e' destinato un mini avatar di chat -adoro
Il sistema di dadi e' intuibile anche per chi, come me, di DND e' alle prime armi.
I talenti disponibili e gia' inseriti possono essere visionati con annessa descrizione comodamente dalla scheda, a loro volta divisi in comode sezioni
DOCUMENTAZIONE: 9
Tutte le documentazioni necessarie ad un primo approccio al gioco sono presenti nel forum, divise in sezioni denominate ordinatamente. Riesco a trovare gli incanti presenti in land senza fatica cosi come talenti, classi ecc..
Non ho avuto difficolta a cogliere l'ambientazione nonostante l'inesperienza nel gioco, mi basta questo per concludere di come sia ben strutturata.
GESTIONE: 7
Sono persone che impiegano MOLTO del loro tempo alla miglioria della land da quel che il sito mi dimostra. Gli aggiornamenti sono costanti, che siano per grafica o di sistema.
La tempistica di risposta alle domande si adegua ovviamente ai periodi di disponibilita', ma con la presenza di piu di uno staffer non si rimane a corto di info ne si rimane in qualche modo bloccati.
Il dialogo per chi e' in grado di sostenerlo e' possibile, forse anche troppo considerato che in alcuni casi il pugno di ferro andrebbe applicato verso chi sputa nel piatto in cui mangia -e continua a mangiarci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
I consigli che mi viene da dare sono letteralmente:
Aggiungere la lista dei cibi in base alla localita. -Si, e' una sciocchezza pero io la vorrei, okke?
Un sistema automatico che permette, oltre quello gia presente, di inserire senza dover richiedere allo staff talenti ed incantesimi acquistabili tramite pergamene.
CONCLUSIONI: I giocatori sani mentalmente sono sempre benvoluti e questi sapranno trovare un gioco divertente, pensato all'insegna dello svago come dovrebbe essere.
Il regolamento non e' ne cosi complesso ne tantomeno restringente, piuttosto serve a mantenere una coerenza da rispettare al fine di rendere il gioco piacevole a tutti
Di livello ce ne e' per ogni pasta, dai piu' esperti ai nuovi di DND ed anche dei bychat. Io da noobs della materia sto riuscendo ad apprendere in questo periodo una mole di info che da sola non sarei probabilmente riuscita ad assimilare.
Consigliato!
shalenrum è iscritto dal 24/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/04/2025
e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 2 negativi
shalenrum ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kami"
shalenrum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
shalenrum ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/04/2024 - GRAFICA: Nulla da dire. Intuitiva, piacevole alla vista, tutt'altro che stancante per gli occhi; (+)
AMBIENTAZIONE:La classica Neverwinter, balzata più volte in passato agli onori, o agli oneri (?), della cronaca. Neverwinter, affiancata da altri punti nevralgici come Luskan, come Mirabar, o come i Territori Selvaggi. Insomma, le locations in cui sbizzarrirsi non mancano; (+)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qua c'è un discorso abbastanza corposo, da fare. Cercherò di contenermi il più possibile, anche per non correre il rischio di tediare gli eventuali lettori.
Il gioco c'è ... ed è tanto. Ad ogni ora del giorno ( che si parli di mattina, di primo pomeriggio, o di sera.)
Il punto è: quanto gioco può, in qualche modo, definirsi "centralizzante"? Mi spiego meglio, e lo faccio con una piccola metafora. Nel corso degli anni mi sono abituato a vedere un qualsivoglia gdr play by chat alla stregua di un piccolo universo. Un universo dove la gestione rappresenta il SOLE, e dove i giocatori, siano essi singoli, che in gruppi, rappresentano i pianeti, ed i satelliti, che vi gravitano intorno. Il discorso è che, in un contesto come quello di un gioco di ruolo by chat ci si aspetta che i vari pianeti, a differenza di quella che è la concezione classica di universo che noi conosciamo, siano EQUIDISTANTI dal SOLE. Non metto in dubbio, ed in un certo senso è anche giusto, che vi siano pianeti grandi e pianeti piccoli. Per non parlare poi del fatto che ci si potrebbe trovare nella posizione in cui, gravitando intorno ad un pianeta, si finisce semplicemente per esser destinati a continuare a farlo.
A questo punto due sono le cose: o ci si avvilisce, e si finisce per mollare tutto; oppure ci si "rimbocca le maniche", per la serie "quasi quasi mi creo un pianeta tutto mio, con black jack, e squillo di lusso!" (semi citazione necessaria).
Ecco, io appartengo a questa seconda categoria. E sapete che c'è? C'è che nel mio piccolo il gioco non mi sta mancando affatto. Sono arrivato ad un punto tale per cui nonostante il discorso fatto prima sui pianeti non equidistanti dal sole, mi limito a guardare nel mio piatto. Magari ecco, qualche PICCOLA GRATIFICA data a random, ed in presenza di particolari condizioni (chessò un gettone di un tot azioni ai punti esperienza, per dirne una), non potrebbe che far piacere. Soprattutto nel momento in cui si riesce a dedicare al gioco meno tempo di quanto si vorrebbe dedicare in realtà.
In virtù di quanto espresso sopra, con la massima trasparenza, e la massima sincerità, consiglio ai nuovi giocatori che dovessero approcciare la land per la prima volta, di non farsi scoraggiare. Di mettersi in gioco, che in un modo o nell'altro, di gioco se ne trova, ed anche molto soddisfacente (+)
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma posso dire che non è crashato mai. Posso solo dire che alcuni tiri di dado, tipo quello per parlare in altra lingua, possono sembrare un po' ostici. ma basta solo farci la mano. Quindi non mi posso lamentare; (+)
FUNZIONALITA': Da giocatore che muove un Incantatore che prepara i suoi incantesimi da un libro, posso dire di adorare particolarmente, il processo di scelta degli incantesimi.
Quanto al sistema per la gestione dei lavori, niente da dire. Il discorso che un po' non mi torna è relativo alla gestione dei livelli di ricchezza, che non tengono conto delle spese accessorie che un personaggio può dover effettuare tra una sessione e l'altra. Nulla che non si possa appianare con il gioco, in ogni caso (vedere punto sopra, in LIVELLO DI GIOCO INTERNO);
la gestione dei punti esperienza, lascia a mio avviso un po' a desiderare, ma secondo me con il discorso degli eventuali gettoni bonus al solo numero di azioni, il discorso andrebbe un pochimo a migliorare. Non sto dicendo che non sia lineare, attenzione. Sto dicendo che mentre un PG portato, presumibilmente di livello alto, arriva a non porti proprio il problema, lo stesso non si può, o non si potrebbe dire, per un pg di libvello medio/basso. Vale il discorso fatto prima, circa il non farsi scoraggiare :);
SACROSANTA la regolamentazione degli spostamenti tra le chat;
un po' OBSOLETO l'inserimento di un limite mensile al cap mensile dell'esperienza derivante dalle quest; (+)
DOCUMENTAZIONE:I manuali concessi sono tanti. Gli strumenti, interni ed esterni al sito sono molto ben forniti, e di facile consultazione; (+)
GESTIONE: Sulla gestione, ne ho lette di cotte e di crude. Dal mio punto di vista ho sempre trovato il massimo, sia in termini di PAZIENZA, che in termini di DISPONIBILITA'. Quindi un grandissimo pollice in su per chi, per quel che mi riguarda, sta facendo sicuramente un buon lavoro! (+)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:Di consigli particolari non ne ho, se non quelli che ho espresso in LIVELLO DI GIOCO INTERNO.
Che poi restano consigli, sia chiaro :);
CONCLUSIONI: Ammetto che, viste le ultime esperienze, non proprio piacevolissime, ero arrivato a disaffezionarmi al genere, al punto da mollarlo del tutto. Poi succede che, durante una conversazione random, con l'amica di turno, mi faccio convincere a provare la land e ... da quando, circa due mesi fa, mi ci sono iscritto, in un certo senso non riesco a farne a meno :)
Per questo dico, e mi ricolgo ai nuovi giocatori, PROVATELA. :)
Se il vostro intento è cercare un posto in cui potervi divertire, senza particolari pretese, e senza farsi condizionare dalle malelingue altrui, è il posto che fa per voi.
Per quel che mi riguarda la valutazione è sicuramente positiva, (con margini di miglioramenti, sia chiaro. Ma resta assolutamente positiva :) )
frost è iscritto dal 20/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/04/2025
e ha recensito 10 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 2 negativi
frost ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ambrose De la Croix"
frost ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
frost ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/04/2024 02:08:23 da frost
04/04/2024 - GRAFICA: La grafica del sito e gioco è ben fatta, strutturata per quello che deve fare.
Mappe: ben realizzate, con scorrimento e selezione, apertura laterale di un ambientazione sia del luogo/città che del singolo accesso ad ogni chat. Con eventuali note di gioco che lo staff può aggiornare dando indicazioni momentanee su quel luogo, in modo che l'utenza si possa giocare la cosa. (anche se devo dire che questo fattore, non viene molto aggiornato e sarebbe da rivedere... In compenso comunque gli avvenimenti vengono postati sul forum interno, negli avvenimenti quotidiani).
Scheda del PG: completa non manca nulla... Funzionale al 100%... Automatizzata al passaggio di ogni singolo livello, apprendimento talenti, classi, classi di prestigio , equipaggiamento, e quanto piu se ne voglia! Sicuramente molto bella... Se l'utente è bravo a creare immagini a sfondo trasparente, il risultato che si può ottenere con l'impiego dell'immagine di sfondo e quella del profilo/avatar spazia quanto piu l'immaginazione dell'utente può.
Anche la pagina di Background è ben strutturata... Non ha grosse opzioni per l'utente (questo per prevenire intrusioni nel codice) ma è stata creata una sezione di modifica BG in cui l'utente può destreggiarsi (si perchè all'inizio non è facile, ma poi lo diventa) nei comandi interni e personalizzarla come meglio vuole.
Oggettistica di scheda: tutti gli oggetti sono equipaggiabili, sia da quelli che occupano slot, che a quelli che non lo occupano, limitando nel corretto modo l'utilizzo stesso. Molto bello l' inserimento di un oggetto senza slot (chiamata: conchiglia) che permette di essere equipaggiata per ottenere gli effetti di quelle magie che possono offrire un bonus alle varie caratteristiche, ts, abilità e quant'altroper la durata di 24h... Paragonate agli stessi item che hanno una durata continua. Sarebbe bello che in qualche modo sia anche l'utente a gestirla, anche se mi rendo conto che l'aggiornamento continuo del responsabile di settore sia poi eccessivo se considerata ad ogni richiesta di ogni utente piu volte al giorno.
Simil modo sono stati creati anche item senza slot, per gestire automaticamente variazioni momentanee che il PG ottiene, come l'ira del barbaro la metamorfosi mannara etc... purtroppo seppur inseriti nel gioco, molti oggetti non vengono considerati per gli utilizzi che potrebbero essere usati. Lo staff acconsente l'uso di alcuni sono a determinate persone, ad altre no.
Forum: ha quel che serve... Principalmente usato su 3 sezioni. La prima per gli avvenimenti di gioco, su tutto quello che accade. La seconda, per trovare tutto il materiale implementato sul sito, regole e quant'altro. La terza, per la coordinazione di Quest, ovviamente non per chiedere la quest, ma per portarle avanti una volta create in game. concordarsi con i vari utenti per decretare un giorno di continuo.
Comandi di Chat: Credo che ci siano tutti, e quelli che non ci sono sono fattibili con comandi lasciati liberi e variabili in modo che si possa rendere randoom il risultato.
Ovviamente previsti attacchi completi, casting incantesimi e quant'altro... Tutto automatizzato.
AMBIENTAZIONE: Che dire... Ambientazione prevista da manuali per la zona da giocare in land. In espansione negli ultimi mesi e sempre in progressione positiva, dipende sempre dal numero utenze, per l'apertura di nuove chat di gioco, in luoghi e città esistenti nello spazio di mappa deciso da giocare, questo sicuramente per non disperdere l'utenza. Fatto stà che si cerca sempre di migliorare, certo il consiglio di un utente è sempre benvisto, e valutato, in caso sia effettivamente una miglioria per la land, viene poi cercato di realizzare. E' sempre bello veder nuove mappe, e soprattutto nuovi luoghi (magari diversificati, a volte si a volte no) per aver una base di spunto di giochi diversi a secondo le varie razze, classi, allineamenti e qant'altro.
Manuali di 3.5 quasi tutti accettati, tranne che alcuni aspetti riguardandi Psionici o simil classi... Ovviamente sono talmente tanti (i manuali) che alcune cose non sono presenti, intendo classi, incantesimi oggettistica o altro. Ma basta richiederli e verranno valutati e quasi sicuramente inseriti anche nel gioco.
Ogni singola città o luogo (soprattutto in città) l'ambientazione è rispettata, da una serie di luoghi inerenti fin ai PNG con Gilde inerenti (sempre di ambientazione)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vi è sempre qualcuno connesso. E se non vi è esiste il canale DisXXrd (non sò se posso menzionarlo) in cui ci si può accedere ed avere un ampliamento del forum.
L'utenza effettiva varia su per giu sui 20 utenti. Arrivando a volte anche a picchi di 40 online.
Per giocare con qualcuno, troviamo principalmente 3 opzioni.
Peccato che se non piaci al Gestore principale del sito, per lui puoi anche non giocare quest, ne altro, rendendo così il gioco stesso di D&D inutile, volendo un qualsiasi chatbychat sarebbe uguale.
Per quanto riguarda il livello di gioco, tra utenza, non mi sento di dire nulla, ne positivo ne negativo. L'utenza non si può scegliere, è quella che si registra ed entra poi in chat... C'è chi è piu bravo chi meno... Con il tempo si migliora tutti, anche chi non ha mai giocato a D&D.
Disturbatori in chat, non ne ho mai incrociati, e credo che se mai ci saranno, verranno comunque presi in tempo dallo staff, magari anche con segnalazione dell'utenza allo staff.
CODICE E SERVER: Il sito difficilmente è stato irraggiungibile... In quasi due anni di gioco, sarà successo forse due volte, risolte quasi nell'immediato, max 1/2 giorni.
FUNZIONALITA': Per quanto mi riguarda, gioco principalmente da Tablet. Non ho un pc e non ho voglia di comprarmelo.
Il gioco funzionava perfettamente, scorrevole, caricamento veloce (anche se la mia connessione non è velocissima).
Purtroppo con gli ultimi aggiornamenti, come anche segnalato allo staff, inizio ad avere difficoltà... Caricamento lento, crash del sito... Attese lunghe... Non sò da cosa sia dovuta, ma il tutto è subentrato da qualche settimana... Prima risolto disabilitando le animazioni della mappa.MA è una cosa recente, segnalata anche da poco... E spero vivamente che si riesca ad aver un opzione anche per questo.
DOCUMENTAZIONE: Parlare di documentazione in un gioco by chat su D&D è alquanto ambiguo.
Bisogna comprendere che è un gioco basato su dei manuali che hanno dei diritti di utilizzo. Quindi non tutto può essere fornito.
Troviamo comunque l'essenziale base e anche piu per tutto quello che può servire.
Descrizione razze, Talenti, Incantesimi, Ambientazione, Luoghi delle città, Società e Gilde, e quant'altro.
Per quello piu specifico, magari è l'utente a scaricarsi o comprare il manuale relativo... Lo staff, e anche gli utenti, comunque se posta una domanda sono coordialmente predisposti ad una risposta.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, a volte di piu a volte meno.
Peccato che se vi sono delle regole approvate, delle altre regole limitate e gestite con Home Role, queste non valgono per tutti ma solo a chi voglia lo staff... creando disparità illoggiche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio agli iscritti, vecchi o nuovi che siano... di non pensare di creare un PG che funzioni in modo adeguato... arriverete ad un punto in cui, avanzando di livello, allo staff non andrete bene...
Consiglio allo staff: che dire? nulla... resta comunque un sito di proprietà di un persona... quindi si fa e si accetta quello che decide quella persona. Auguri.
razia è iscritto dal 04/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
razia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Razia Naji"
razia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
razia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/03/2025 14:03:26 da razia
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 25/03/2025:
Ciao caro,
04/04/2024 - GRAFICA: Molto bella. Ogni tanto fa un poco i capricci per il meteo ma lo stanno attivamente sistemando e questo è punto a favore. Molto semplice ed intuitiva per il resto.
AMBIENTAZIONE: Classicissima. La costa della spada -in particolare la parte superiore di neverwinter e dintorni- è sempre un winwin.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il vero punto di forza di questa landa. I master sono incredibilmente attivi e lo staff super disponibile. Trovarsi appena arrivati subito trascinati nelle trame con quest a sorpresa di ben venuto è eccezionale. Tanto di cappello.
CODICE E SERVER: Purtroppo non ne so molto a riguardo. Mi limito a dire che a parte qualche problemino di stabilità -ma nulla di grave-, non sembra avere grossi problemi che limitino il gioco.
FUNZIONALITA': Anche qui muoversi per la landa è facile. nonostante non sia un classico GDRcd tutti i sistemi sono fatti su misura per il tip di gioco interno.
DOCUMENTAZIONE: Al momento dell'iscrizione è chiara e esaustiva. Poi ovviamente parlando di 3.5 è più difficile che si scenda nei particolari di tutto tutto tutto, ma le chat sono sempre ben descritte e interessanti, così come le città o i vari ambienti di gioco. Quel che è fondamentale è ben dettagliato!Gestione
GESTIONE: Gestione, webmasters, guide e tutto. Sono sempre tutti pronti ad aiutare in goni situazione. Che sia via MP o canale discord. Bravi ragazzi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non mi sento di avere grosse cose da dire o consigli da dare.
CONCLUSIONI: La Landa è sulla giusta strada. Certo ci sono ancora delle cose da sistemare per codice e stabilità ma è assolutamente normale, considerando che il codice proprietario è sempre un impresa. Escluso questo mi concedo di esprimere un bel 8/10!
yuu_rei è iscritto dal 15/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yuu_rei ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tenger"
yuu_rei ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 08/05/2024:
Ciao Tenger,
Ex Gratia GDR: Nuove Entità: Ashvini e Baron Kriminel!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di jackcale
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di goldfish_brain
black sails chronicles ha aperto una nuova discussione: Black Sails Chronicles
eriophora si è accreditato come gestore di La Cour des Miracles
NosTale: Live adesso.. server evento NosFire!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Nuovo Play by Chat Fantasy Storico → La Cour des Miracles
Articolo → Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Sondaggio → Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hiskoa ha aperto un annuncio di ricerca: Eternal Dream ricerca Giocatore
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale
Giochi Steampunk - Lista completa dei giochi di ruolo online steampunk
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Giochi Supernatural - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo del telefilm urban fantasy Supernatural
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!