Gioco Chiuso
Tales of Fiore risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Tales of Fiore è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Tales of Fiore
URL: https://www.talesoffiore.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Tales of Fiore
Instagram: talesoffiore
Discord: Tales of Fiore
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 06/09/2022
Ultimo Aggiornamento: 23/07/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
14/08/2023 - Rinvio Riapertura - Nuovi lavori per TOF 2.0
07/06/2023 - Update Ricettario: Nuovi Elisir Rank 3
31/05/2023 - Introduzione dei Talenti
22/05/2023 - Rework Shooter & Tarot Magic
20/05/2023 - Ricettario, Elisir, Unguenti e Pannello di Lancio
04/05/2023 - Update Bestiario: Avioidi Rank 3
02/05/2023 - Rework del Bestiario - Parte 1
30/04/2023 - Chiusa Parziale
4 3 4
Valutazione media su 11 recensioni:
5,36
07/09/2022 - GRAFICA: 8/10 - La grafica è piacevole e non affanna lo sguardo. E' sicuramente una delle land con lo standard grafico più alto, nel panorama gdristico attuale. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare!
AMBIENTAZIONE: 4/10 - L'ambientazione, ispirata al mondo di Fairy Tail, ha un potenziale assurdo sulla carta. Il mondo di gioco che è stato pensato attorno a questo ideale di partenza poteva essere un substrato favoloso per la crescita di qualcosa di GRANDE. Ahimè... da un ricco terreno può crescere solo erbaccia, se nessuno lo cura, ed è proprio ciò che succede per questo GDR. Tratterò la questione ON game nel prossimo punto della recensione, mentre ora mi limito a dire che, seppur "l'offerta potenziale" di gioco sia alta, in realtà quello che resta a disposizione dei player è meno della metà. La crescita del personaggio è molto lenta ed improntata su una concezione di gioco molto "anni 2000". Una concezione di gioco dove è previsto che il player medio trascorra un quantitativo CONSIDEREVOLE di tempo cercando di diventare il prima possibile "competitivo". Attenzione... per competitivo non intendo chissà che sorta di endgame fantasy o di fullbuild. Intendo avere il "minimum viable product" per poter giocare senza sentirsi mortificati in un'ambientazione che è palesemente fuori scala. Perchè dico questo? Perchè un buon 50% delle chat, o forse più, sono inaccessibili per via del rank di pericolosità ad esse associato. Un rank che è palesemente OFF GAME, e che incoerentemente deve tenere lontano il vostro player in ON, seppur non vi sia neanche il minimo motivo perchè ciò accada. Il rank di pericolosità non dovrebbe vietare ad un giocatore di accedere ad una chat. Dovrebbe punirlo nel momento in cui ignora il grado di difficoltà e vi si avventura in maniera sconsiderata. Questo si fa in ON. Con le quest. Altrimenti, se queste chat non sono accessibili, evitate di metterle e basta! Almeno risparmiate la fatica a tutte quelle guide che, appena vedono un novello avvicinarsi ad una chat di rank 3, gli piombano addosso come avvoltoi per ricordargli quanto stupido sia stato ad avventurarsi in un posto di cui, purtroppo, non sa assolutamente NIENTE. Questa classificazione delle chat perde ancor più valore, se affiancata alla lentissima crescita del personaggio di cui abbiamo parlato poco fa. Ho giocato in questa land per quasi un annetto, prima di abbandonarla... perchè da giocatore "standard" non ero appagato dal quasi inesistente senso di progressione che la land mi restituiva.
Non finisce qui. La land ha un approccio tristemente matematico al gioco di ruolo. Qualità della role e coerenza passano in secondo piano rispetto ai numeri, ed il tutto si sposa tristemente male con il fatto che... se ti registri in land per ultimo, potenzialmente resterai l'ultimo per tutta la vita. Una tua azione vale, in termini di exp, esattamente quanto quella di un player che ha giocato già tre anni ed ha 2000 punti exp. Cosa succede? Succede che questo gap non verrà colmato MAI, al netto di un'assiduità di gioco che sia paragonabile tra i due player, e che la matematica risulterà schiacciante e avvilente SEMPRE. Il segreto era iscriversi al Day One. In alternativa, abituatevi all'idea di essere delle comparse per sempre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10 - Inesistente, a meno che non vogliamo considerare gioco interno lo "slice of life". In quasi un anno di gioco ho avuto la possibilità di partecipare alla quest di avvicinamento alla mia gilda e una quest che io stesso ho richiesto per mandare avanti uno spunto. Niente di più. Esistono una grandissima quantità di player che sono estremamente bravi a scrivere in italiano, a volte sforando anche nell'eccesso opposto... ma questo non basta a tenere alta l'asticella della qualità del role play. L'italiano forbito e ricercato... le azioni da 5k e più caratteri... no non è questo che tiene attaccato il tuo interlocutore allo schermo. Azioni così servono solo ad appagare un tanto personalissimo quanto inutile senso di autocompiacimento e vanagloria. La maggior parte dei player che vantano l'italiano migliore, in questa land, poi muovono pg dallo spessore caratteriale di un foglio di carta. Tuttavia non sento di dar loro tutta la colpa, poichè non è facile dare spessore al proprio personaggio in un contesto dove non ti è possibile farlo crescere. Parlo per esperienza personale. Avevo creato un pg che, caratterialmente, avrebbe voluto stravolgere il mondo di gioco. Avrebbe voluto portare caos e distruzione, ma... niente. Non è possibile. Perchè almeno finchè non hai accumulato quei 1200-1600 punti exp, faresti meglio a non mettere piede fuori di casa. Perchè i master non esistono, al di la di quella quest sporadica fatta di tanto in tanto per assopire quel senso del dovere che strilla quando non si mastera da tre o quattro settimane. Dopo dieci mesi di gioco e zero coinvolgimento nella trama narrativa del mondo, in una giocata ho incontrato un player che, giustamente, innanzi alla sfacciataggine del mio pg ha chiesto "Si, ma fino ad ora cosa hai fatto?". Questa domanda non l'ha posta solo al mio pg. L'ha posta anche a me. In dieci mesi cosa ho fatto? Il mio pg quanto è maturato/cambiato/cresciuto... ma soprattutto, CONCRETAMENTE, cosa diamine ha fatto in tutto questo tempo? Ve lo dico io. Una risposta coerente non c'è. Arriva il periodo estivo e il corpo master chiude completamente i battenti per le vacanze, ma l'on game non si ferma mica. Il tempo continua a scorrere imperterrito, ma nel mondo di gioco non succede NIENTE. Poi la situazione si ripresenta a Natale, e poi a Pasqua e a tutte quelle festività comandate che possono portare i master lontano dalla tastiera per più di qualche giorno.
In questo momento starete pensando che è una cosa più che legittima e che l'off venga prima di tutto. Avete perfettamente ragione... infatti di solito si risolve questo problema con una discreta attività durante tutto il resto dell'anno. Cosa che in questo sistema non esiste. Nel resto dell'anno si va lentissimi, inoltre i master non sono in grado di mandare avanti uniformemente l'ON game di tutta la land, preferendo dedicare l'interezza del proprio comparto narratori al prosieguo di un filone narrativo dedicato alle singole gilde o fazioni, lasciando tutte le altre immobili per mesi in attesa del "proprio turno". Mesi durante i quali ci si deve accontentare proprio di quello "slice of life" che criticavo all'inizio del gioco. Volete una storia amorosa ricca di intrighi, tradimenti e colpi di scena? E' la land perfetta. Anche perchè, per giocare roba di questo tipo, non avete bisogno di nient'altro. Non servono master, non serve supporto informatico, non serve un balancing team... non serve nulla. Basta solo crearsi un pg affascinante e trovare una waifu con cui vale la pena farlo accoppiare.
Attenzione però... perchè una volta intrapresa la via del "sim-ing" uscirne è complicato, o ancora peggio rischiate che abbia ripercussioni sull'on nel momento in cui cercate di spingervi in una sfera più combattiva e dinamica della realtà di gioco.
La Meritocrazia è un concetto sconosciuto e le premiazioni sono un mero strumento per cercare di vincolare alla piattaforma coloro che dichiarano l'intenzione di andar via. Non per tutti però... sia chiaro. Vale solo per quelli utili, o per quelli cari. Se non rientrate in nessuna delle categorie (preferibilmente la seconda) evitate di sfogliare l'elenco dei premi, perchè sono un miraggio lontano. Ad oggi sono stati premiati solo membri dello staff/gestione e dei master. I comuni mortali "non hanno fatto ancora abbastanza". E tutti coloro che hanno abbandonato la land perchè insoddisfatti della linea gestionale o dell'esperienza di gioco, non hanno minimamente attirato l'attenzione della gestione. Anzi, sono stati etichettati come un cancro di cui, finalmente, è stato possibile liberarsi.
La disparità di trattamento tra le gilde del bene e le gilde oscure è lampante. Basti immaginare che la maggior parte delle gilde oscure fatica persino a raggiungere il proprio quartier generale. Per alcune è addirittura precluso. Come se ciò non bastasse, la vita di un mago oscuro è destinata ad essere quella di un vagabondo incappucciato, timorato delle giurisdizioni locali e in balia degli eventi. Non importa quanto il vostro nome risuoni. Potrete giocare liberamente solo a Mildew o nei bassifondi delle città più degradate. Il resto è un taboo non supportato da reali conseguenze in game, ma solo da preconcetti off secondo cui "non puoi girare pubblicamente, se...". Se lo fai, però, non succede niente(?).
Purtroppo la recensione relativa all'on game non è ancora finita.
Nel momento in cui registrate il vostro personaggio, siate pronti. Preparatevi a vivere una grandissima avventura... ma non la vostra. Quasi mai sentirete di avere le redini del destino del vostro pg. Ad attenderlo c'è una carriera luminosissima da side actor, dove gli eventi scorrono a prescindere che lui sia presente o meno e dove la sua presenza non cambia minimamente l'esito della trama. Io e un mio gruppo di amici ci siamo iscritti in massa in questo GDR e ricordo la loro prima quest. Una quest intera passata a cercare di raggiungere il png "nemico" che, alla fine, è stato abbattuto DA UN ALTRO PNG e un barile, proprio nel momento in cui i player erano arrivati a portata di ingaggio. Questo per portare un esempio di quanto sia malignamente radicata la "plot armor" nella linea gestionale di questo On Game.
Una Plot Armor che non si ferma solo alla gestione delle singole quest in se, ma tocca ogni sfaccettatura dell'ON, specialmente per quanto riguarda la sua conformazione gerarchica e sociale. Un oscuro non potrà mai sperare di spodestare il capo della propria gilda per ambizione personale. Non è possibile far saltare quei paletti che, secondo la Gestione, sono INTOCCABILI per definizione. Quindi limate le aspettative e il desiderio di gloria. E' un traguardo che non è solo lontanissimo per via della conformazione del sistema. E' semplicemente inarrivabile per imposizione superiore.
SERVER: 8/10 - Nessun malfunzionamento da segnalare, se non un po' di lag quando l'utenza toccava i 40/60 connessi.
CODICE: 6/10 - Non il più innovativo dei codici. E' chiaramente una rivisitazione davvero ben fatta di GDRCD, ma nulla di più. Personalmente l'ho trovato scomodo da navigare e privo di tutte quelle belle tecnologie che l'informatica mette a disposizione al giorno d'oggi. Essendo una land relativamente recente, sarebbe stato carino vedere una gestione delle finestre tramite modali, per fare un banale esempio. Avrebbe reso la navigazione assai più piacevole e scorrevole, invece di decuplicare il numero di click necessari per entrare in chat, cambiare chat e poi tornare nella chat di origine. O ancora per entrare e uscire dalle varie bacheche, mercato e guide, senza dover per forza abbandonare la chat e rinunciare alla possibilità di sapere in tempo reale se l'altro player ha azionato o meno. Quindi assegno un 6. A primo impatto il sito è gradevole, ma poi ci si scontra con questi piccoli intoppi logistici diffusi, che nel complesso rallentano la fruibilità del gioco.
FUNZIONALITA': 5/10 - A dispetto di quanto ho letto altrove, non ho ritenuto le funzionalità di questo GDR chissà quanto innovative. Parlare di sistema di crafting o di drop come funzionalità innovativa, lascia un po' il tempo che trova... visto che sono concetti vecchi quanto il fantasy e riportati a più riprese su svariate piattaforme. A questo si aggiunge l'aggravante che, all'effettivo, queste funzionalità non sono pienamente operative e sfruttabili. Il gioco è ancora in fase di beta testing dopo quasi cinque anni dall'apertura... il che, già di base, è qualcosa di incomprensibile e ingiustificabile. Per me è diventata quasi una scusa per giustificare la mancanza di pezzi del GDR che in realtà sono fondamentali e dovevano essere già implementati dal Day One. Persino le Conoscenze dei personaggi sono incomplete, seppur esistano i livelli sbloccabili... quindi ti ritrovi a giocare personaggi che dovrebbero "sapere qualcosa" senza sapere questo qualcosa cosa effettivamente sia... perchè il sistema non è stato ancora implementato.
Spezzo una lancia in favore del sistema di lancio skill e combo, che mi è piaciuto molto e ho trovato potenzialmente divertente. Peccato non averlo potuto sfruttare a pieno, perchè in dieci mesi non avevo maturato abbastanza exp da poter pensare di lanciarmi in una combo di skill.
Per il resto, do poco meno della sufficienza perchè almeno la base perchè il GDR si muova c'è e funziona, ma la presenza di bug irrisolti(seppur già segnalati) qua e la altera il sapore dell'esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 - Incompleta e lunga. A tratti non riflette la realtà del mondo di gioco, oltre ad essere difficile da navigare. Il problema insito nel creare sistemi così ampi e complessi, è che poi questi stessi sistemi vanno resi armoniosi e accessibili, oltre che testati e bilanciati. La consultazione delle guide deve essere immediata, sia come atto pratico, sia come comprensione.
GESTIONE: 3/10 - La gestione è cortese sin dal primo momento in cui ti iscrivi. Come persone non sono la reincarnazione del male, ma l'affabilità e la cortesia di facciata non fanno di te un buon gestore. Essere gestore significa prima di tutto ascoltare la voce dell'utenza e i segnali che manda. Significa esser predisposti alla critica, che arriverà INEVITABILMENTE, e saperne trarre il meglio per migliorarsi costantemente. La gestione di Tales of Fiore, invece, non accetta di buon cuore le critiche. Le prende come attacchi personali, o nel migliore delle ipotesi le asseconda in prima battuta con il sorriso sul volto, salvo poi dimenticare che siano mai state sollevate. I problemi di un'intera fazione di gioco (non di un singolo player), non hanno risonanza se la gestione non li ritiene degni. Non importa che sia la voce di cinque, dieci o quindici persone. E' un suono nel vuoto. Non si propaga. E persino quando è stata indetta una riunione di tutto lo staff per discutere dei problemi GRAVI che la land stava vivendo in quel momento, l'approccio gestionale è stato quello della negazione e della censura. Arrivando persino a intimare ai membri dello staff di non trattare determinati argomenti per vie personali e private. Perchè è taboo. Il che è semplicemente folle.
Oltre questo... a mio modestissimo parere la gestione è completamente cieca dinanzi alle necessità reali di una community e non è in grado di interpretare i lampanti segnali che questa manda. Se un gruppo di cinque Runici neo iscritti molla il gioco di botto, io Gestore dovrei quanto meno domandarmi il perchè. E su questa domanda fondare riflessioni costruttive, per migliorarsi. Se a distanza di due mesi quitta un intera gilda di maghi, dovrei quanto meno domandarmi il perchè. Se assieme a quei maghi quittano i master più attivi e produttivi dell'organo di narrazione, dovrei quanto meno domandarmi il perchè. L'Utenza va seguita e ascoltata. All'utenza va chiesto ciò che vuole, poichè questa grande realtà non è troppo diversa dal Mercato. Il legame sussiste finchè c'è un'intesa tra domanda e offerta. Se l'offerta non è all'altezza e non rispetta le necessità del consumatore, allora questo legame non esiste.
La scelta di difendere a spada tratta il proprio prodotto ignorando tutti quelli che sono gli input del "mercato gdristico" è legittima. Spero solo che sia stata fatta con cognizione di causa e che non sia stata semplicemente dettata da un moto di ottuso orgoglio personale, troppo marcato per poter ammettere di aver sbagliato qualcosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ascoltare l'utenza. Molti player sono andati via e non torneranno per questo motivo, ma potete evitare di compromettere l'esperienza di gioco delle nuove leve. Non conoscete quanto sia pesante il bagaglio di esperienze che ogni player porta con se nel momento in cui si iscrive. Che abbia 10 punti exp, o ne abbia 10000. Confrontarsi in maniera costruttiva significa imparare dalle esperienze degli altri e farle proprie anche se non sono state vissute in prima persona. Se non c'è ascolto, non c'è confronto. Se non c'è confronto, non c'è crescita. Se non c'è crescita, allora questa realtà gdristica è destinata ad esser fagocitata e cancellata dal "Mercato".
CONCLUSIONI: 4/10 - Allo stato attuale delle cose non consiglierei questo GDR ai miei amici, purtroppo. "Purtroppo" perchè ha del potenziale enorme, ma mal sfruttato.
Ricordo a tutti quanti che la risorsa che CHIUNQUE investe in questo tipo di attività è il TEMPO. Per quanto questa risorsa sia da molti sminuita e sottovalutata, ha un inestimabile valore e, soprattutto, NESSUNO ce la restituisce. Quindi, quando devo scegliere dove trascorrere il mio tempo, o dove farlo trascorrere ai miei amici... vorrei esser sicuro che sia tempo di qualità. Che non sia un investimento vuoto. Tuttavia non sempre mi riesce.
Se volete che questa community abbia un futuro, allora rendetela meritevole del Tempo delle persone. Tutto il resto perde significato a confronto.
Pace a tutti!
Marco
maxwellix è iscritto dal 30/07/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
maxwellix ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
maxwellix ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/09/2022 14:20:04 da maxwellix
Il gestore di Tales of Fiore ha risposto alla recensione il 08/09/2022:
Ciao Marco,
06/09/2022 - GRAFICA: 9.5/10
Veramente molto bella. La grafica è molto piacevole, coerente ed omogenea con se stessa pur rimanendo al contempo variegata tanto nei menu quanto nella UI e nelle chat. Ogni mostro, oggetto, reliquia o luogo attualmente inserito nella land ha la sua grafica ed è stata ben organizzata per intrecciarsi con la documentazione. Due cose che apprezzo particolarmente sono l'utilizzo degli elementi grafici per il giornale (scritto da pg e png on) e il come sia possibile ai narratori utilizzare diversi formati per inserire immagini in quest per presentare PNG o anche interi scenari ambientali utili all'immersione dell'utente. Con le skin aggiuntive meriterebbe il voto pieno.
AMBIENTAZIONE: 9/10
Per quello che mi riguarda è uno dei punti di forza della land. Per quanto sia una land a tema Fairy Tail di quest'ultimo (manga) c'è veramente poco: giusto i nomi di città, incantesimi, gilde e qualche descrizione ma per il resto è un'ambientazione e un worldbuilding ideato di sana pianta da gestione e scrittori. Ed è una ambientazione che "respira", ovvero i png hanno i loro rapporti e i loro legami che si fanno sentire a livello ON. I luoghi sacri, blasfemi, urbani o naturali esistono per una ragione e non sono stati "buttati lì perché faceva figo metterlo". Ogni chat presenta delle piccole realtà tutte da scoprire e i PG hanno piena libertà di agire. L'unica cosa che approfonderei è la realtà legata alla guerra del Regno, che a volte "non si sente".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8+/10
Le chat vengono usato quotidianamente e ci sono diverse role ogni giorno. Role di gilda, role semplici, role tra positivi e negativi. Proprio da poco il gioco dei negativi è stato preso in esame ed incentivato nelle dovute maniere. Come è consuetudine per le land il mezzo prediletto per giocare è quello di accordarsi o tramite messaggio privato o tramite mezzi esterni. L'unico reale problema che ho riscontrato è quello relativo alla difficoltà del trovare il gioco nell'immediato dato che si ha la tendenza ad organizzarsi un po' la propria schedule, ma alla fine si può sopperire chiedendo in anticipo (ove possibile). Le libere spontanee sono poche ma penso che ciò sia adeguatamente controbilanciato dal fatto che sono presenti libere programmate e che gli utenti possano crearsi i propri spunti di gioco (iniziative/assistenze/indagini).
SERVER: 9/10
Poche volte è capitato che la land andasse kaput, ma anche in quei casi si è trattata di una questione di pochi minuti.
CODICE: 9/10
Non me ne intendo di codici per questo non vorrei sbilanciarmi a voto o parole ma a livello di programmazione ci sono bufixing, aggiunte e novità praticamente ogni settimana e mese. Trovo la land, in quest'ottica, molto "automatica" dato che le istanze in cui c'è bisogno di chiedere a terzi per fare qualcosa diventano sempre di meno patch dopo patch.
FUNZIONALITA': 8.5/10
Per me è un altro punto di forza della land che deve però pienamente sbocciare. Sono presenti diverse funzionalità con cui poter fruire la land, la documentazione e il gioco stesso. Alcune di queste devono ancora essere aperte e finalizzate ma non esagero a dire che, anche al livello attuale, il database offerto ai giocatori supera di gran lungo quello di altre land che ho visitato durante la mia vita GDRristica anche solo per interazioni con l'utente. Per il resto sono presenti le guide ad istruire i nuovo giocatori anche dal punto di vista OFF.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
La documentazione è organizzata a dovere nell'apposita guida sempre reperibile anche senza loggare nel sito. Ci sono diverse sezioni che spiegano in modo approfondito la realtà di Fiore con diverse lenti di ingrandimento (religione, economia, urbanistica etc...) con tutto quello che serve per imparare le basi del GDR e delle meccaniche interne alla land. Anche qui ci sono delle sezioni che devono ancora aprire (magipedia e altri contenuti visualizzabili con le competenze) ma la cui sola presenza fanno venire molta "gola" di scoperta, in tal senso. Il corpo delle guide in questo è sempre stato attento a risolvere eventuali dubbi del caso, darei giusto una aggiornata e snellita alla guida, personalmente, onde evitare di perdere dettagli ed elementi.
GESTIONE: 9/10
Una delle rare volte (mie almeno) in cui lo scrivere a un gestore non mi ha mai fatto sentire a disagio. Percepisco il giusto equilibrio tra "presenza autorevole" e "umano dietro al pc" che mi permette di interfacciarmi sia per scherzarci, sia per esprimere un dubbio o una domanda sempre nei termini/modi/rispetto dovuto del caso. Ho visto proposte e lamentele venire recepite e discusse in modi civili all'interno della land stessa senza degenerare in flame o "pubbliche esecuzioni". Persone alla mano che sanno andarci giù di polso quando serve e che sacrificano il loro gioco per dare priorità alla land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sentirei di dare è quello di "osare" un po' di più in termini di pubblicazioni/aggiornamenti e relative tempistiche anche solo per far playtestare all'utenza nuovi contenuti (si tratta di una beta, dovrebbero essere tutti consapevoli) ma mi pare che la strada intrapresa sia quella giusta. Anche il mostrarsi su GDR-Online lo interpreto come un ottimo segnale e confido che le cose andranno sempre a migliorare partendo da una situazione ottimale! Gli obiettivi prefissati sono "alti" ma stanno venendo raggiunti un passo alla volta.
CONCLUSIONI: 9-/10
Sono un giocatore ormai di...vecchia data? Mhh, ce ne sono di più vecchi sicuramente ma comunque ho visto la land crescere in questi mesi/anni e fare passi da gigante. Il fatto che sia una beta si fa sentire ma...insomma, proprio perché è in beta è giusto che sia un processo di labor limae, a mio parere. Ci sono elementi di programmazione/documentazione/gameplay davvero innovativi per una land, a prodotto finito il tutto potrebbe quasi sembrare un gioco indie vero e proprio, il che lo reputo un ottimo complimento per un progetto amatoriale! Come mi sono già espresso nei punti precedenti c'è tanta carne sul fuoco e il profumo è davvero invitante. Confido che questa braciolata sarà cotta a puntino senza bruciare la carne ne servirla cruda (Eheh, è una metafora).
pugnalinolover è iscritto dal 14/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 07/09/2022 00:02:09 da pugnalinolover
06/09/2022 - GRAFICA: 8/10 Una grafica piacevole, curata nel dettaglio e che non stanca gli occhi. Un buon lavoro. L’apparenza è probabilmente uno dei punti più forti di questo gdr.
AMBIENTAZIONE: 5/10 L’ambientazione è ispirata a Fairy Tail, interessante, ricca di contenuti. Purtroppo non sfruttata a pieno. Il mondo promette un grandissimo quantitativo di spunti che per lo più rimangono fermi in un limbo o che non vengono adeguatamente incoraggiati e seguiti dal corpo fati. Gran parte delle Chat di gioco non è realmente fruibile o è ristretta dal rischio dei ran k(un rischio in ogni caso tendenzialmente mai applicato, giacché sarà una guida a rendervi presente di non giocare, non un fato con una quest ad alta difficoltà.). Tuttavia non prendete per oro colato ciò che è presente nei regolamenti, gli statuti delle gilde spesso differiscono dalla realtà del gioco, semplicemente non sono ancora stati aggiornati o sono da sempre mal interpretati e per tanto creano fastidiose incongruenze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10 Il livello di gioco è in apparenza piuttosto alto o dovrei parlare al passato viste le attuali numeriche di giocatori, ma mi limiterò a mantenere il presente per comodità. C’è chi scrive molto, c’è chi scrive anche bene. Ma pochi sanno interpretare davvero dei pg di spessore o hanno a cuore una coerenza. Gran parte del gioco delle gilde legali vortica sulle Ship amorose e sul gioco free/comico/ironico, poiché i lunghi tempi d’attesa tra uno spunto e l’altro portano i giocatori inevitabilmente a questo. Non per niente questa land ha perso circa 50 giocatori in media nell’ultimo anno. Ho visto svuotarsi completamente tutta la fazione oscura. Il gioco delle gilde oscure è ben lontano dall’essere incoraggiato, per tanto sconsiglierei a chiunque d’intraprendere tale strada, salvo aver perso circa 15 giocatori ed aver visto tutto il gioco oscuro sparire dalla land, sia riuscito a rinsavire il comparto gestionale. Scordatevi le quest libere, sono un miraggio che tendenzialmente appare una o due volte la mese e per lo più focalizzate su pochi eletti.
SERVER: 9/10 Il server funziona, quasi mai bloccato.
CODICE: 7/10 GDRCD rivisitato, nel complesso alcune funzionalità sono interessanti, tuttavia non scevre di bug più o meno diffusi, alcuni rapidamente fixabili e lasciati nel dimenticatoio per questioni più importanti. Le stesse questioni di cui potrebbe occuparsi chiunque altro non sia la programmatrice di front end.
FUNZIONALITA': 6/10 Come sopra, ci sono diverse funzionalità innovative, non aspettatevi che in ogni caso tutte funzionino a dovere ed alcune non sono complete. La “Magipedia” ed i vari crafting, procedono da sempre a rilento e per tanto tutto il sistema a seguito ne risulta profondamente legnoso.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 Lunga, priva di un sistema di ricerca automatico. Spesso non del tutto specchio della realtà, come precedentemente detto. Il sistema di combattimento è molto matematico e complesso, difficilmente interpretabile da nuovi iscritti e per tanto foriero di svariate problematiche per le guide ed i master che devono ritrovarsi ad avanzar spiegazioni. Nel complesso molte classi mancano di bilanciamenti ed il fatto che gli stessi vengano fatti ormai in un gioco avviato, poiché questa beta test dura da.. anni. Implica che potreste trovarvi skill cambiate sotto ai piedi del vostro personaggio.
GESTIONE: 2/10 Molto disponibile e amichevole, fin tanto che la vostra visione è in accordo con la loro sotto ogni punto di vista (soddisfatto questo requisito, vivrete perfettamente in land). In caso contrario: Le proposte verranno sempre accolte calorosamente, tuttavia raramente implementate realmente e per lo più lasciate a macerare nel limbo. Il grosso delle lamentele verranno prese come attacchi per lo più e perderanno ogni frammento di costruttività. Se volete un premio, è meglio che iniziate a farveli amici per la cronaca o forse porta male, giacché tutti i premiati paiono lasciare la land.
In ogni caso: non è importante se lavoriate come Fato, come Guida o come Staff per loro per 1 anno o per 10, date per assunto che non appena metterete piede fuori dalla land sarete voi la colpa di ogni problema che l’affligge.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla Land? Spero che tu ti riprenda e che la gestione cambi o abbia cambiato atteggiamento rispetto a quello del passato. Poiché hai un sacco di potenziale e sei andata ridicolmente a picco.
Ai giocatori? Buon posto dove fare giocate vanilla e tranquille, se cercate una land dove non fare gioco troppo impegnativo e farvi qualche scontro ogni tanto senza trame troppo complesse, va più che bene. Evitate il server di Discord, salvo non vi piaccia Beautiful.
CONCLUSIONI: Voto Finale 2/10.
Sono un giocatore di vecchia data ed ho passato su questa land diverso tempo, per poi abbandonarla arrivato ormai allo stremo, seppur occasionalmente sia tornato a vederne gli "sviluppi". Non mi sarei mai aspettato di vederla apparire su Gdr Online, posso sperare sia il desiderio di cambiare le cose o forse la mancanza di giocatori che par affliggere questa piattaforma. In ogni caso io mi sono limitato a definire la mia esperienza personale, che questa volta sia visto come un attacco o meno, poco importa.
allanon_90 è iscritto dal 06/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 06/09/2022 17:13:28 dalla moderazione
Pagine Recensioni → 1 2
kotetsu
ha giocato come
Alexander
greed
ha giocato come
Akito
likethewind
ha giocato come
Fiordaliso
chitosechan
ha giocato come
Hilise
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
CRPG Book Project - Il CRPG Book Project, l’ebook gratuito sulla storia dei giochi di ruolo per computer!
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Lulu.com - Stampa il manuale del tuo GdR in formato cartaceo con ISBN incluso!