Sesso:
Iscritto il: 30/07/2021
Ultimo Accesso: 03/11/2023
Provincia: Bari
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Altri Generi
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
maxwellix ha giocato a Black Soul Shippuden: Mirai con il personaggio "Tenjiro"
maxwellix ha giocato a New World GDR con il personaggio "Revan D. Bohr"
0 0 1
Tales of Fiore
- 07/09/2022 - GRAFICA: 8/10 - La grafica è piacevole e non affanna lo sguardo. E' sicuramente una delle land con lo standard grafico più alto, nel panorama gdristico attuale. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare!
AMBIENTAZIONE: 4/10 - L'ambientazione, ispirata al mondo di Fairy Tail, ha un potenziale assurdo sulla carta. Il mondo di gioco che è stato pensato attorno a questo ideale di partenza poteva essere un substrato favoloso per la crescita di qualcosa di GRANDE. Ahimè... da un ricco terreno può crescere solo erbaccia, se nessuno lo cura, ed è proprio ciò che succede per questo GDR. Tratterò la questione ON game nel prossimo punto della recensione, mentre ora mi limito a dire che, seppur "l'offerta potenziale" di gioco sia alta, in realtà quello che resta a disposizione dei player è meno della metà. La crescita del personaggio è molto lenta ed improntata su una concezione di gioco molto "anni 2000". Una concezione di gioco dove è previsto che il player medio trascorra un quantitativo CONSIDEREVOLE di tempo cercando di diventare il prima possibile "competitivo". Attenzione... per competitivo non intendo chissà che sorta di endgame fantasy o di fullbuild. Intendo avere il "minimum viable product" per poter giocare senza sentirsi mortificati in un'ambientazione che è palesemente fuori scala. Perchè dico questo? Perchè un buon 50% delle chat, o forse più, sono inaccessibili per via del rank di pericolosità ad esse associato. Un rank che è palesemente OFF GAME, e che incoerentemente deve tenere lontano il vostro player in ON, seppur non vi sia neanche il minimo motivo perchè ciò accada. Il rank di pericolosità non dovrebbe vietare ad un giocatore di accedere ad una chat. Dovrebbe punirlo nel momento in cui ignora il grado di difficoltà e vi si avventura in maniera sconsiderata. Questo si fa in ON. Con le quest. Altrimenti, se queste chat non sono accessibili, evitate di metterle e basta! Almeno risparmiate la fatica a tutte quelle guide che, appena vedono un novello avvicinarsi ad una chat di rank 3, gli piombano addosso come avvoltoi per ricordargli quanto stupido sia stato ad avventurarsi in un posto di cui, purtroppo, non sa assolutamente NIENTE. Questa classificazione delle chat perde ancor più valore, se affiancata alla lentissima crescita del personaggio di cui abbiamo parlato poco fa. Ho giocato in questa land per quasi un annetto, prima di abbandonarla... perchè da giocatore "standard" non ero appagato dal quasi inesistente senso di progressione che la land mi restituiva.
Non finisce qui. La land ha un approccio tristemente matematico al gioco di ruolo. Qualità della role e coerenza passano in secondo piano rispetto ai numeri, ed il tutto si sposa tristemente male con il fatto che... se ti registri in land per ultimo, potenzialmente resterai l'ultimo per tutta la vita. Una tua azione vale, in termini di exp, esattamente quanto quella di un player che ha giocato già tre anni ed ha 2000 punti exp. Cosa succede? Succede che questo gap non verrà colmato MAI, al netto di un'assiduità di gioco che sia paragonabile tra i due player, e che la matematica risulterà schiacciante e avvilente SEMPRE. Il segreto era iscriversi al Day One. In alternativa, abituatevi all'idea di essere delle comparse per sempre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10 - Inesistente, a meno che non vogliamo considerare gioco interno lo "slice of life". In quasi un anno di gioco ho avuto la possibilità di partecipare alla quest di avvicinamento alla mia gilda e una quest che io stesso ho richiesto per mandare avanti uno spunto. Niente di più. Esistono una grandissima quantità di player che sono estremamente bravi a scrivere in italiano, a volte sforando anche nell'eccesso opposto... ma questo non basta a tenere alta l'asticella della qualità del role play. L'italiano forbito e ricercato... le azioni da 5k e più caratteri... no non è questo che tiene attaccato il tuo interlocutore allo schermo. Azioni così servono solo ad appagare un tanto personalissimo quanto inutile senso di autocompiacimento e vanagloria. La maggior parte dei player che vantano l'italiano migliore, in questa land, poi muovono pg dallo spessore caratteriale di un foglio di carta. Tuttavia non sento di dar loro tutta la colpa, poichè non è facile dare spessore al proprio personaggio in un contesto dove non ti è possibile farlo crescere. Parlo per esperienza personale. Avevo creato un pg che, caratterialmente, avrebbe voluto stravolgere il mondo di gioco. Avrebbe voluto portare caos e distruzione, ma... niente. Non è possibile. Perchè almeno finchè non hai accumulato quei 1200-1600 punti exp, faresti meglio a non mettere piede fuori di casa. Perchè i master non esistono, al di la di quella quest sporadica fatta di tanto in tanto per assopire quel senso del dovere che strilla quando non si mastera da tre o quattro settimane. Dopo dieci mesi di gioco e zero coinvolgimento nella trama narrativa del mondo, in una giocata ho incontrato un player che, giustamente, innanzi alla sfacciataggine del mio pg ha chiesto "Si, ma fino ad ora cosa hai fatto?". Questa domanda non l'ha posta solo al mio pg. L'ha posta anche a me. In dieci mesi cosa ho fatto? Il mio pg quanto è maturato/cambiato/cresciuto... ma soprattutto, CONCRETAMENTE, cosa diamine ha fatto in tutto questo tempo? Ve lo dico io. Una risposta coerente non c'è. Arriva il periodo estivo e il corpo master chiude completamente i battenti per le vacanze, ma l'on game non si ferma mica. Il tempo continua a scorrere imperterrito, ma nel mondo di gioco non succede NIENTE. Poi la situazione si ripresenta a Natale, e poi a Pasqua e a tutte quelle festività comandate che possono portare i master lontano dalla tastiera per più di qualche giorno.
In questo momento starete pensando che è una cosa più che legittima e che l'off venga prima di tutto. Avete perfettamente ragione... infatti di solito si risolve questo problema con una discreta attività durante tutto il resto dell'anno. Cosa che in questo sistema non esiste. Nel resto dell'anno si va lentissimi, inoltre i master non sono in grado di mandare avanti uniformemente l'ON game di tutta la land, preferendo dedicare l'interezza del proprio comparto narratori al prosieguo di un filone narrativo dedicato alle singole gilde o fazioni, lasciando tutte le altre immobili per mesi in attesa del "proprio turno". Mesi durante i quali ci si deve accontentare proprio di quello "slice of life" che criticavo all'inizio del gioco. Volete una storia amorosa ricca di intrighi, tradimenti e colpi di scena? E' la land perfetta. Anche perchè, per giocare roba di questo tipo, non avete bisogno di nient'altro. Non servono master, non serve supporto informatico, non serve un balancing team... non serve nulla. Basta solo crearsi un pg affascinante e trovare una waifu con cui vale la pena farlo accoppiare.
Attenzione però... perchè una volta intrapresa la via del "sim-ing" uscirne è complicato, o ancora peggio rischiate che abbia ripercussioni sull'on nel momento in cui cercate di spingervi in una sfera più combattiva e dinamica della realtà di gioco.
La Meritocrazia è un concetto sconosciuto e le premiazioni sono un mero strumento per cercare di vincolare alla piattaforma coloro che dichiarano l'intenzione di andar via. Non per tutti però... sia chiaro. Vale solo per quelli utili, o per quelli cari. Se non rientrate in nessuna delle categorie (preferibilmente la seconda) evitate di sfogliare l'elenco dei premi, perchè sono un miraggio lontano. Ad oggi sono stati premiati solo membri dello staff/gestione e dei master. I comuni mortali "non hanno fatto ancora abbastanza". E tutti coloro che hanno abbandonato la land perchè insoddisfatti della linea gestionale o dell'esperienza di gioco, non hanno minimamente attirato l'attenzione della gestione. Anzi, sono stati etichettati come un cancro di cui, finalmente, è stato possibile liberarsi.
La disparità di trattamento tra le gilde del bene e le gilde oscure è lampante. Basti immaginare che la maggior parte delle gilde oscure fatica persino a raggiungere il proprio quartier generale. Per alcune è addirittura precluso. Come se ciò non bastasse, la vita di un mago oscuro è destinata ad essere quella di un vagabondo incappucciato, timorato delle giurisdizioni locali e in balia degli eventi. Non importa quanto il vostro nome risuoni. Potrete giocare liberamente solo a Mildew o nei bassifondi delle città più degradate. Il resto è un taboo non supportato da reali conseguenze in game, ma solo da preconcetti off secondo cui "non puoi girare pubblicamente, se...". Se lo fai, però, non succede niente(?).
Purtroppo la recensione relativa all'on game non è ancora finita.
Nel momento in cui registrate il vostro personaggio, siate pronti. Preparatevi a vivere una grandissima avventura... ma non la vostra. Quasi mai sentirete di avere le redini del destino del vostro pg. Ad attenderlo c'è una carriera luminosissima da side actor, dove gli eventi scorrono a prescindere che lui sia presente o meno e dove la sua presenza non cambia minimamente l'esito della trama. Io e un mio gruppo di amici ci siamo iscritti in massa in questo GDR e ricordo la loro prima quest. Una quest intera passata a cercare di raggiungere il png "nemico" che, alla fine, è stato abbattuto DA UN ALTRO PNG e un barile, proprio nel momento in cui i player erano arrivati a portata di ingaggio. Questo per portare un esempio di quanto sia malignamente radicata la "plot armor" nella linea gestionale di questo On Game.
Una Plot Armor che non si ferma solo alla gestione delle singole quest in se, ma tocca ogni sfaccettatura dell'ON, specialmente per quanto riguarda la sua conformazione gerarchica e sociale. Un oscuro non potrà mai sperare di spodestare il capo della propria gilda per ambizione personale. Non è possibile far saltare quei paletti che, secondo la Gestione, sono INTOCCABILI per definizione. Quindi limate le aspettative e il desiderio di gloria. E' un traguardo che non è solo lontanissimo per via della conformazione del sistema. E' semplicemente inarrivabile per imposizione superiore.
SERVER: 8/10 - Nessun malfunzionamento da segnalare, se non un po' di lag quando l'utenza toccava i 40/60 connessi.
CODICE: 6/10 - Non il più innovativo dei codici. E' chiaramente una rivisitazione davvero ben fatta di GDRCD, ma nulla di più. Personalmente l'ho trovato scomodo da navigare e privo di tutte quelle belle tecnologie che l'informatica mette a disposizione al giorno d'oggi. Essendo una land relativamente recente, sarebbe stato carino vedere una gestione delle finestre tramite modali, per fare un banale esempio. Avrebbe reso la navigazione assai più piacevole e scorrevole, invece di decuplicare il numero di click necessari per entrare in chat, cambiare chat e poi tornare nella chat di origine. O ancora per entrare e uscire dalle varie bacheche, mercato e guide, senza dover per forza abbandonare la chat e rinunciare alla possibilità di sapere in tempo reale se l'altro player ha azionato o meno. Quindi assegno un 6. A primo impatto il sito è gradevole, ma poi ci si scontra con questi piccoli intoppi logistici diffusi, che nel complesso rallentano la fruibilità del gioco.
FUNZIONALITA': 5/10 - A dispetto di quanto ho letto altrove, non ho ritenuto le funzionalità di questo GDR chissà quanto innovative. Parlare di sistema di crafting o di drop come funzionalità innovativa, lascia un po' il tempo che trova... visto che sono concetti vecchi quanto il fantasy e riportati a più riprese su svariate piattaforme. A questo si aggiunge l'aggravante che, all'effettivo, queste funzionalità non sono pienamente operative e sfruttabili. Il gioco è ancora in fase di beta testing dopo quasi cinque anni dall'apertura... il che, già di base, è qualcosa di incomprensibile e ingiustificabile. Per me è diventata quasi una scusa per giustificare la mancanza di pezzi del GDR che in realtà sono fondamentali e dovevano essere già implementati dal Day One. Persino le Conoscenze dei personaggi sono incomplete, seppur esistano i livelli sbloccabili... quindi ti ritrovi a giocare personaggi che dovrebbero "sapere qualcosa" senza sapere questo qualcosa cosa effettivamente sia... perchè il sistema non è stato ancora implementato.
Spezzo una lancia in favore del sistema di lancio skill e combo, che mi è piaciuto molto e ho trovato potenzialmente divertente. Peccato non averlo potuto sfruttare a pieno, perchè in dieci mesi non avevo maturato abbastanza exp da poter pensare di lanciarmi in una combo di skill.
Per il resto, do poco meno della sufficienza perchè almeno la base perchè il GDR si muova c'è e funziona, ma la presenza di bug irrisolti(seppur già segnalati) qua e la altera il sapore dell'esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 - Incompleta e lunga. A tratti non riflette la realtà del mondo di gioco, oltre ad essere difficile da navigare. Il problema insito nel creare sistemi così ampi e complessi, è che poi questi stessi sistemi vanno resi armoniosi e accessibili, oltre che testati e bilanciati. La consultazione delle guide deve essere immediata, sia come atto pratico, sia come comprensione.
GESTIONE: 3/10 - La gestione è cortese sin dal primo momento in cui ti iscrivi. Come persone non sono la reincarnazione del male, ma l'affabilità e la cortesia di facciata non fanno di te un buon gestore. Essere gestore significa prima di tutto ascoltare la voce dell'utenza e i segnali che manda. Significa esser predisposti alla critica, che arriverà INEVITABILMENTE, e saperne trarre il meglio per migliorarsi costantemente. La gestione di Tales of Fiore, invece, non accetta di buon cuore le critiche. Le prende come attacchi personali, o nel migliore delle ipotesi le asseconda in prima battuta con il sorriso sul volto, salvo poi dimenticare che siano mai state sollevate. I problemi di un'intera fazione di gioco (non di un singolo player), non hanno risonanza se la gestione non li ritiene degni. Non importa che sia la voce di cinque, dieci o quindici persone. E' un suono nel vuoto. Non si propaga. E persino quando è stata indetta una riunione di tutto lo staff per discutere dei problemi GRAVI che la land stava vivendo in quel momento, l'approccio gestionale è stato quello della negazione e della censura. Arrivando persino a intimare ai membri dello staff di non trattare determinati argomenti per vie personali e private. Perchè è taboo. Il che è semplicemente folle.
Oltre questo... a mio modestissimo parere la gestione è completamente cieca dinanzi alle necessità reali di una community e non è in grado di interpretare i lampanti segnali che questa manda. Se un gruppo di cinque Runici neo iscritti molla il gioco di botto, io Gestore dovrei quanto meno domandarmi il perchè. E su questa domanda fondare riflessioni costruttive, per migliorarsi. Se a distanza di due mesi quitta un intera gilda di maghi, dovrei quanto meno domandarmi il perchè. Se assieme a quei maghi quittano i master più attivi e produttivi dell'organo di narrazione, dovrei quanto meno domandarmi il perchè. L'Utenza va seguita e ascoltata. All'utenza va chiesto ciò che vuole, poichè questa grande realtà non è troppo diversa dal Mercato. Il legame sussiste finchè c'è un'intesa tra domanda e offerta. Se l'offerta non è all'altezza e non rispetta le necessità del consumatore, allora questo legame non esiste.
La scelta di difendere a spada tratta il proprio prodotto ignorando tutti quelli che sono gli input del "mercato gdristico" è legittima. Spero solo che sia stata fatta con cognizione di causa e che non sia stata semplicemente dettata da un moto di ottuso orgoglio personale, troppo marcato per poter ammettere di aver sbagliato qualcosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ascoltare l'utenza. Molti player sono andati via e non torneranno per questo motivo, ma potete evitare di compromettere l'esperienza di gioco delle nuove leve. Non conoscete quanto sia pesante il bagaglio di esperienze che ogni player porta con se nel momento in cui si iscrive. Che abbia 10 punti exp, o ne abbia 10000. Confrontarsi in maniera costruttiva significa imparare dalle esperienze degli altri e farle proprie anche se non sono state vissute in prima persona. Se non c'è ascolto, non c'è confronto. Se non c'è confronto, non c'è crescita. Se non c'è crescita, allora questa realtà gdristica è destinata ad esser fagocitata e cancellata dal "Mercato".
CONCLUSIONI: 4/10 - Allo stato attuale delle cose non consiglierei questo GDR ai miei amici, purtroppo. "Purtroppo" perchè ha del potenziale enorme, ma mal sfruttato.
Ricordo a tutti quanti che la risorsa che CHIUNQUE investe in questo tipo di attività è il TEMPO. Per quanto questa risorsa sia da molti sminuita e sottovalutata, ha un inestimabile valore e, soprattutto, NESSUNO ce la restituisce. Quindi, quando devo scegliere dove trascorrere il mio tempo, o dove farlo trascorrere ai miei amici... vorrei esser sicuro che sia tempo di qualità. Che non sia un investimento vuoto. Tuttavia non sempre mi riesce.
Se volete che questa community abbia un futuro, allora rendetela meritevole del Tempo delle persone. Tutto il resto perde significato a confronto.
Pace a tutti!
Marco
maxwellix ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
maxwellix ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/09/2022 14:20:04 da maxwellix
maxwellix ha risposto al sondaggio "Il tuo personaggio ideale di che risorse monetarie deve disporre?" scegliendo "Risorse tipiche di un medio borghese (quadri, impiegati ecc.)"
maxwellix ha risposto al sondaggio "In una land play by chat, come preferite gestire le transazioni di oggetti tra personaggi?" scegliendo "I log delle transazioni devono essere completamente pubblici, anche in chat, in modo che tutti i giocatori possano vedere gli scambi di oggetti di tutti i personaggi"
maxwellix ha risposto al sondaggio "Hai già visto la serie fantasy Wheel of Time basata sui romanzi di Robert Jordan?" scegliendo "No, ma è in lista per vederla!"
maxwellix ha risposto al sondaggio "Quando sviluppi o aggiorni i sorgenti del tuo progetto, quale è il tuo ambiente di lavoro?" scegliendo "Utilizzo strumenti per ricreare l'ambiente del WebHost direttamente sul mio terminale (XAMPP, MAMP, LAMP, etc) e realizzo tramite gli strumenti di programmazione lo sviluppo e le modifiche desiderate per poi pubblicarle sul WebHost solo quando sono sicuro che funzionano"
maxwellix ha risposto al sondaggio "Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?" scegliendo "Li accolgo e chiedo di giocare appena hanno il personaggio pronto"
09/09/2022 - Nell'ottica della trasparenza più totale possibile, per me ogni transazione dovrebbe essere cristallina e alla portata di tutti.
Tanto cosa c'è da nascondere? Se la transazione è regolare, non v'è alcun motivo di nasconderla all'utenza. Senza contare che la transazione di oggetti/denaro tra personaggi giocanti dovrebbe sussistere unicamente a fronte di un avvenuto scambio in ON Game... quindi se il gesto è già riportato nelle azioni, che il log ci sia o meno, lo scambio è a prescindere di dominio pubblico.
[Sondaggio] Sei disponibile a proporti in veste di master?
08/09/2022 - Ho votato "altro" perchè nessuna di queste opzioni riflette il mio reale pensiero.
Gioco ai PBC da una vita... e da una vita mi riprometto di non masterare più, ma ci ricasco ogni volta :P
La verità è che quella di creare trame e far divertire i pg, inizia come una passione. Un divertimento. Poi, con il passare del tempo, diventa una necessità. Le vesti del semplice player ti stanno strette, perchè sai di avere le capacità per tessere nuove trame nel mondo di gioco. Sai che potresti dare una mano a delle realtà che, inevitabilmente, sono dipendenti dalla presenza dei master... e quindi ti ci tuffi a prescindere, anche se non hai più quindici anni e lavoro/famiglia esigono una gran parte di quel tempo che, anni addietro, potevi dedicare ciecamente a questo passatempo.
Tuttavia, nonostante l'affezione verso il ruolo e la sua bellezza ideologica, noi master siamo sempre meno.
La gente non vuole più mettersi in gioco. Non vuole rinunciare alla comodità di usufruire gratuitamente dell'impegno di qualcun'altro, senza pensare che in realtà nel GDR ideale tutti i player dovrebbero essere anche master, così che una mano lavi l'altra.
Il contesto, legato ad una vecchia e deleteria concezione del Master come "ruolo d'onore" o come "dovere morale", non invoglia i player a cimentarsi in un'attività che è indubbiamente impegnativa e carica di responsabilità. La maggior parte delle realtà GDRistiche continuano a pensare che il master debba narrare storie per chissà quale mistico senso del dovere nei confronti della community. La stessa community che a più riprese non ringrazia, o addirittura sminuisce il tuo operato se non ne è soddisfatta. Mentre tu sacrifichi la risorsa più importante e inestimabile di ogni essere umano (il Tempo) per cercare di far vivere alla gente avventure che, altrimenti, non potrebbero vivere.
Per stringere... si, sono disponibile a propormi in veste di master. Lo faccio da più di dieci anni e continuo a farlo... ma le realtà di gioco non incentivano per nulla questa scelta. Non danno valore a quel tempo che noi master sottraiamo al nostro personalissimo divertimento, in favore di quello di tutti gli altri. Ed è veramente un peccato...
Pace a tutti!
maxwellix non ha aperto nessun annuncio di ricerca
maxwellix non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Utenti Stranieri - I visitatori internazionali di GDR-online.com! Spulciamo i dati e scopriamo i paesi!
Giochi 2021 - Le schede di gioco più visitate del 2021! Scopri i giochi che hanno attirato di più l'attenzione!
Altervista e CloudFlare - Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni analizzate nel dettaglio per passare i vostri giochi all'https!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Giochi D&D - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei mondi di D&D
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!