greed non ha nessun gioco fra i preferiti
greed ha giocato a Tales of Fiore con il personaggio "Akito"
0 1 0
Tales of Fiore
- 08/09/2022 - GRAFICA: Strutturato in maniera minimalista, il gdr presenta un taglio elegante e ponderato. Colori caldi e tendenti al neutro offrono un'esperienza visiva gratificante e mai stancante. Sicuramente è possibile aspirare a qualcosa di meglio ma, nel complesso, mi dichiaro soddisfatto della cura dedicata a questo aspetto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si presenta come complessa e ricca di dettagli, seppur le tecnologie mostrate e masterate, gli ambienti descritti e le culture osservate lasciano ben poco spazio a un mondo magico come quello di Fairy Tail. Non che non siano presenti oggetti, ambienti e realtà "magiche", solo che tali dettagli vengono spesso messi in secondo piano appiattendo, per converso, quella che dovrebbe essere una dimensione accattivante e fantasy. L'ambientazione attuale non premia l'esplorazione, cristallizzando il gioco in realtà cittadine sempre piatte e monotone.
Le corporazioni, dopo anni dall'apertura della land, sono ancora inesistenti e le gilde, tutt'oggi, necessitano di una revisione dello statuto che permetta una più facile integrazione all'ambientazione.
Da rivedere bene questa parte prima dell'apertura ufficiale post beta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ogni gdr il livello di gioco è vario. C'è che preferisce scrivere poemi, chi azioni più sintetiche e chi, in base all'ispirazione, alterna entrambe le cose. Sta un profondo stigma sottaciuto verso chi scrive azioni brevi e soprattutto verso chi cerca di ottimizzare i propri tempi per la crescita del proprio pg; crescita, altresì, impossibile se non con un ritmo serrato e costante.
L'utenza è molto ghettizzata, ma non è colpa del gdr in sè ciò, ma piuttosto dell'aver permesso un'iper-comunicazione off tra utenti attraverso piattaforme come discord che, all'effettivo, hanno preso un peso e una visibilità ben più alta della land in sé.
SERVER: Non ho riscontrato alcun problema in tutti questi anni di gioco.
CODICE: Non riesco a dare un giudizio oggettivo per carenza di conoscenza in materia.
Quel che posso dire è che gli aggiornamenti delle funzionalità della land richiedono tempi biblici. Non è chiaro se per pigrizia o reali impegni off della gestione.
FUNZIONALITA': L'interfaccia è assai intuitiva ed è presente una documentazione sufficiente all'orientamento all'interno della land. In ogni caso è possibile interpellare degli "helper" per qualsivoglia quesito.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ricca, sicuramente, ma inutilmente complicata. La mole di informazioni è spalmata lungo un manuale spesso poco chiaro e ancora ricco di errori di battitura dopo anni dall'apertura. La strutturazione in macro-aree e le relative sottocategorie, di primo acchito, non risulta per nulla intuitiva e immediata a chi consulta il manuale. Solo dopo molto tempo si comprende meglio l'organizzazione della documentazione, ove cercare informazioni e quanto più.
L'ambito tecnico, inoltre, è decisamente carente di precisazioni e dettagli che, spesso, portano in quest a fallire azioni nonostante si sia seguito il manuale. In riferimento soprattutto alle classi evocation, risultano nebulose le tipologie di incanti accessibili dal pg; risultano assenti precisazioni inerenti alla natura dell'incantesimo rendendo, difatti, poco chiaro se poter usare certe skill durante difese, mezzi tempi, contrasti e contro-attacchi.
Nel corso degli anni si è volutamente appesantito il sistema di combattimento, rendendolo assai sterile e inutilmente matematico. La logica dei numeri è chiaramente vitale per la gestione di un gdr ma, sulla base dell'esperienza di questi anni, trovo profondamente tedioso il sistema dei GM (gettoni movimento) che, parere meramente personale, ti fa arrivare a contare quanti caratteri usi nel parlato On game per non far fallire l'azione. Aumentate almeno a 1000 la cosa, perchè per classi come i maghi stellari, ove è necessario coordinare vocalmente più spiriti, ci si ritrova spesso a dover far forzature e estremi tagli al parlato del pg, peccando dunque sulla caratterizzazione.
Il sistema di crafting è poco chiaro, occorre rivederlo e renderlo comprensibile fin dalla prima lettura.
GESTIONE: Sulla gestione ho un parere discordante. Da un lato vedo che si prodiga nel portare avanti certi progetti per la land, dall'altro la vedo profondamente pigra, poco interessata e soprattutto incapace di mantenere gli impegni presi con l'utenza.
Il giocarsi la questione di essere in beta, ormai, è, concedetemi, una scusa che non regge dopo anni. La land è incompleta e carente di oggetti per determinate classi. E' un qualcosa che penalizza enormemente la curva di gradimento, soprattutto in quest più concitate ove è richiesto un certo spessore di skill e abilità. Prendersi un impegno con l'utenza, far uscire vari post dove si annunciano "nel prossimo periodo" certi aggiornamenti, puntualmente disattesi, non è un ottimo biglietto da visita. Il potenziale della land c'è, lo vedo, ed è l'unico motivo per il quale ancora resto un utente attivo. Ma non serve fingere dietro alcun velo di perbenismo che, al momento, la land non sta brillando proprio per la lentezza della gestione.
Sulla questione premi diciamo che non conosco i criteri off per l'assegnazione, però non vedo assegnazioni al di fuori di pg staffer/master. Sarebbe gradita più accessibilità a tali elementi di gioco, soprattutto quando si è deciso di non renderli game breaking come in altre land e dato il fatto che un pg può aver accesso fino a quattro premi. Se dopo anni di gioco non ve ne è neanche l'ombra, se dopo anni di gioco il pg resta fermo a quelle due skill in croce per un sistema di crescita PX eccessivamente lento è normale che l'utenza cali drasticamente proprio come è successo. Ricordate che l'ambientazione è fantasy/manga e questo si traduce in un'utenza che vuole aver accesso a robe sempre più colorite e particolari. Perchè sì, è la Gestione che ha l'ultima parola ovviamente, ma l'utente deve essere premiato per la propria costanza, non costantemente castrato di ogni possibilità che esce fuori dalle previsioni dei "piani alti". Spesso e volentieri ho visto muri invalicabili in grado di scoraggiare. I pgn sono coloro che guidano la trama e deus ex machina invincibili puntualmente. Ogni azione è filtrata da una burocrazia eccessiva allontanando sempre più dal senso di libertà e magia che un'ambientazione di Fairy Tail dovrebbe dare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio? Siate più umili e trasparenti. Ammette di poter sbagliare, di non aver voglia alle volte di curare la land e molto altro. Non è una gara a chi è più inamovibile, perchè, se leggete le recensioni, quasi tutte dicono la stessa cosa. Siate più clementi con l'utenza, siate più propositivi verso le proposte, le idee di gioco e abbandonate questa convinzione che in una land per far crescere il pg servano 10 anni di gioco ininterrotto. I tempi sono cambiati, l'utenza dei gdr è pochissima e di super nicchia. Evolvetevi al progresso e alle necessità storiche di chi sta dietro quella tastiera, altrimenti finirete per essere dimenticati come l'ennesimo tentativo di una qualsiasi land che tenta di far la differenza.
Non fate, inoltre, attendere oltre quattro mesi per un resoconto ndr.
CONCLUSIONI: Il voto, al momento, si aggira a circa 6,5/10
greed ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Akito"
greed ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
greed ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/09/2022 13:38:53 da greed
greed non ha partecipato a nessun sondaggio
greed non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
greed non ha aperto nessun annuncio di ricerca
greed non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime