Gioco Chiuso
Superheroes - Multiverse risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Superheroes - Multiverse è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Superheroes - Multiverse
URL: https://superheroesaor.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Superheroes - Multiverse
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Poteri #Combattimenti #supereroi #PvP #Razze #supercattivi #Corporazioni #Heroes #Spazio #Multiverso
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2018 › Gioco più visitato a Marzo 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2015
Data Pubblicazione: 29/11/2015
Ultimo Aggiornamento: 04/04/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del gioco Superheroes: Age of War
Intervista al gestore di Superheroes Age of War
18/11/2021 - Riorganizzazione
17/11/2021 - Nuova chat: Multiverse
14/11/2021 - Il multiverso non è mai stato così vicino...
18/10/2021 - Fine campagna Halloweek
11/10/2021 - Chat Halloweek: Shlimazl Manor
10/10/2021 - Chat Halloweek: Little Sugar Cemetery
09/10/2021 - Halloweek: In nomine domini
06/10/2021 - Halloweek: Lost in time
85 10 20
Valutazione media su 115 recensioni:
8
25/07/2016 - GRAFICA: Voto: 8
Grafica semplice ma idonea all'ambientazione di cui tratta, basata su colori scuri che non affaticano gli occhi. Non è la cosa che ritengo più importante in un GdR, ma ovviamente una buona grafica contribuisce a fartelo piacere e questa ci riesce.
AMBIENTAZIONE: Voto: 10
Ambientazione molto bella, trovo originale aver incentrato il gioco non sulla solita New York ma su Philadelphia. Nello specifico il gioco è un misto di X-Men, Avengers, Agents of Shield e Watchmen (chiarisco: non c'è nessun personaggio di nessuna delle seguenti serie/film, mi riferisco all'ambientazione in generale), connubio che trovo decisamente interessante e che ti fa appassionare. Inoltre le trame sono sempre in continua evoluzione e vengono portate avanti dai master (che danno il "La") e molto bene dai players.
Apprezzo l'ampia varietà di scelta sulla tipologia di gioco da intraprendere, sia esso umano o superumano (in entrambi i casi ci sono varie sottocategorie da scegliere in base al potere che si desidera oppure - nel caso degli umani - cyber upgrade o l'uso di Power Shell). Inoltre il gioco "buono" e "cattivo" è piuttosto bilanciato dalla presenza di corporazioni negative come gruppi mafiosi e neoevoluzionisti (una specie di terroristi superumani) e dall'altra parte la Superhumans Control Force, quella che a tutti gli effetti è lo Shield, con la presenza di umani e superumani a collaborare per arrestare i cattivi mutanti. Per chi invece vuole essere un Vigilantes, può scegliere tra quelli che hanno rifiutato di registrarsi o chi invece ha deciso di farlo (una specie di Civil War).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 8.5
Il livello è medio-alto. Come ogni land ci sono giocatori che eccellono ed altri meno bravi, ma nel complesso non ho visto metaplayer, il che è già qualcosa di grandioso. La presenza di superpoteri non ha attirato Power player, altro punto a favore. Consiglio di far parte di una corporazione, perché ritengo che siano sempre la base di ogni gdr: è anche vero che l'ambientazione ti permette di essere un "lupo solitario", ma in ogni caso c'è sempre qualcuno con cui giocare, sia alla mattina che in tarda serata. Oltre che tramite messaggio, si può chiedere di giocare tramite un post in bacheca in stile "annuncio": qualcuno che vorrà giocare con te si trova in qualche modo. Non ho visto disturbatori o spammer.
Il sistema di "step" (avanzamento dei livelli di abilità dei PG) è il migliore che abbia mai trovato all'interno di un GdR di questo genere, complimenti!
SERVER: Il server negli ultimi mesi è caduto un paio di volte a causa di manutenzione, negli ultimi tempi è stato cambiato ed ora è stabile e non causa problemi.
CODICE: Il codice credo sia proprietario (non me ne intendo); la gestione ascolta i consigli dell'utenza (circa implementazioni cui è necessaria la programmazione) e se li ritiene fattibili li attua (in caso contrario spiega i motivi per i quali ciò non avviene). Inoltre c'è una bacheca apposita dove inserire eventuali bug, errori di scrittura di documentazione e quant'altro.
FUNZIONALITA': Voto: 9
Le sezioni più importanti si trovano sulla destra dello schermo, dove c'è tutto l'occorrente per il gioco: scheda, online, forum, posta, gruppi ecc., pertanto è piuttosto intuitivo. Per quanto riguarda la mappa si può entrare nelle chat tramite i riquadri posti al centro dello schermo (dove sono elencate le 4 grandi macro-aree in cui è stata suddivisa la città) e poi entrare in varie sottosezioni che indicano i punti di interesse o i vari quartieri. Se si vuole una navigazione testuale, si può entrare in chat tramite la mappa rapida e lì c'è direttamente l'elenco di tutte le chat disponibili.
DOCUMENTAZIONE: Trovo positiva l'idea di suddividere la Storia in "Estesa" e "Cronologica", più sintetica e appunto concentrata in date fondamentali. Inoltre - e molto importante ai fini del gioco - una sezione dell'ambientazione incentrata sulla politica e le leggi che coinvolgono i superumani e che quindi si riversa direttamente in ONGAME su quello che essi possono o non possono fare. La sezione delle Razze/Poteri è piuttosto chiara, con un'elencazione basata su: Umani; Mutanti; Semidei; Mistici dove si possono scegliere i vari poteri che il proprio personaggio può utilizzare.
GESTIONE: La Gestione è attualmente formata da due persone: una è molto attiva nel gioco ed è quella che maggiormente si interfaccia con i player, l'altro si preoccupa principalmente di fare da "giudice" per le cause che vengono intentate ongame contro i criminali arrestati dalla Superhumans Control Force. Sono entrambe due persone molto cordiali, che dialogano con i player e - come giusto che sia - si mostrano fermi e decisi su determinate decisioni.
Un appunto importante, seppur possa sembrare banale, è una cosa che non avevo mai visto (almeno personalmente, è chiaro), in altre land: un gestore che - dopo aver cambiato pg usato per molto tempo - ricomincia completamente da capo senza darsi dei ruoli di comando, ma partendo direttamente dal basso (e come ho detto sopra, il sistema di "step" è molto utile per permettere una cosa del genere, visto che anche le promozioni avvengono più o meno in questo modo). Bravissimi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti da dare, se mai ce ne fossero contatterò sicuramente la Gestione per esporli.
CONCLUSIONI: La land è piuttosto giovane (neanche un anno di vita), ma sta andando alla grande, con una media utenti molto alta. C'è un gruppo di gioco cordiale e divertente, non c'è metaplaying (almeno al momento e sono sicuro che se mai ci fosse verrebbe punito subito) e c'è sempre modo di divertirsi, sia per una quest, che per una semplice giocata tranquilla.
E' la prima volta che lascio un commento su GdR online dopo anni e anni di gioco e assicuro oggettività nell'averlo scritto (non sono capocorporazione, né tantomeno master o guida, quindi è del tutto libero da condizionamenti di ogni sorta). Detto questo, il consiglio è ovviamente quello di provarlo!
backer è iscritto dal 25/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
backer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jackson"
Recensione modificata il giorno 25/07/2016 23:49:03 da backer
25/07/2016 - GRAFICA: La grafica è piacevole. Personalmente mi piace molto, ma non giudicando le cose soggettive, posso dire senza dubbio che è lineare, ammalgamata. Non appesantisce lo sguardo con colori violenti o scritte immensamente piccole. Curata nel dettaglio. Bravi.
AMBIENTAZIONE: Come già detto in qualche commento prima del mio, ci sono le ispirazioni necessarie a Marvel e Company. Quelle che servono a ricreare un po' cioò che gli appassionati di super eroi giustamente ricercano. Questo, comunque, creando una cosa originale e non scopiazzata di qui e di là e neppure banale. Bravi anche qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. C'è molta utenza attiva, quindi si può incappare anche nel neofita o nel player che scrive male, ma chi sbaglia è aiutato ed invitato a migliorare. Questo è ottimo.
SERVER: Il server ha avuto dei problemini. Lo hanno cambiato e sino ad ora non ha più Crashato o rallentato..almeno nelle ore in cui sono collegato io.
CODICE: Curato. Non me ne intendo moltissimo, ma è chiaro che la land è fatta bene e c'è un programmatore dietro. Non so se professionale o amatoriale, ma comuqnue competente.
FUNZIONALITA': Si trova tutto e bene. Non ho avuto mai problemi nel trovare una risposta alle mie domande. C'è inoltre da dire che se non si capisce qualcosa, si può chiedere ed avere risposte o chiarimenti.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve per sviluppare il pg ed un BG come si deve già nei primi giorni... e trovare quello che serve dopo, se si ha necessità di qualch deluzidazione. E' curata come tutto il resto, scritta bene ed esaustiva senza cadere nel prolisso che stufa.
GESTIONE: La gestione è giusta. Non trovo altra parola che rispecchi quello che penso. Sono gentili, disponibili, giocano e sono attivi all'interno della land senza (dio grazie) cadere nella malattia de "l'admin che ha tutto ed è tutto". Per quanto ho visto io, sono player navigati, che si divertono con gli altri e sono a livello personale uguale a tutti. Se c'è da prendere posizione lo fanno ed è giusto così, perchè lo fanno con rispetto ed è il loro ruolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, vi prego
CONCLUSIONI: Io la consiglio vivamente. C'è molta utanza ed è attiva. Ti accolgono bene e ti rendono parte della comunità da subito.
caronte25 è iscritto dal 30/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 4 negativi
caronte25 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jayden"
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 25/07/2016:
Grazie mille per la tua recensione, davvero!
06/07/2016 - GRAFICA: Giudico la grafica attinente all'ambientazione. E' curata bene, ricca di immagini aggiuntive che aiutano a rendere l'idea e la diversità delle varie località di gioco.
AMBIENTAZIONE: E' delineata bene. L'ispirazione ai supereroi Marvel e/o DC e ai temi tipici del genere supereroistico è evidente, ma si tratta appunto di ispirazione, non è una land sui personaggi di suddette case editrici. I temi fondamento dell'ambientazione sono utilizzati comunemente nelle quest dei Master e tenuti in considerazione dalla maggior parte dell'utenza, per quel che ho potuto vedere. Corporazioni e "razze" sono nominate nell'ambientazione, che spiega la loro comparsa in un quadro generale coerente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi che è possibile giocare quasi sempre. C'è molta utenza attiva, e non è difficile trovare un compagno di gioco durante la giornata. Il livello di gioco è elevato, e non mi è mai capitato di vedere disturbatori/spammer.
SERVER: Nel complesso stabile. I problemi tecnici, quando si sono presentati, sono sempre stati affrontati e risolti in tempi ragionevoli e il gioco non si è mai bloccato per più di una serata (e a mia memoria, è capitato solo una volta).
CODICE: Non sono esperto e non saprei dire che tipo di codice è. Nel tempo che ho trascorso finora sono stati fatti degli interventi per aggiungere nuove funzionalità (come il doppio miniavatar, vedi prossimo punto), e devo dire che sono sempre nate da richieste dell'utenza che lo staff ha deciso di implementare, e quando le proposte non sono state accolte, è stata data motivazione della decisione.
FUNZIONALITA': Ha tutte le funzioni standard: mappa rapida, elenco delle locazioni, utenti online, forum, messaggistica privata, mercato per l'acquisto in automatico di oggetti comuni. Tutto semplice e intuitivo. Carina la funzionalità del doppio miniavatar, per chi gioca il supereroe mascherato con l'identità segreta, dà subito l'idea se hai a che fare con il personaggio in abiti civili o con l'eroe mascherato.
DOCUMENTAZIONE: Si, è presente una guida articolata in vari capitoli che fornisce tutte le informazioni necessarie sia OFF game che ON game.
Compreso il vasto elenco dei poteri che i giocatori possono scegliere per caratterizzare il loro supereroe.
Qualche errore di ortografia qua e là, ma nulla di grave: c'è tutto il necessario e viene aggiornata regolarmente quando in gioco si riscontra la necessità di aggiungere qualcosa.
GESTIONE: Presenti e disponibili a parlare con l'utenza e a chiarire dubbi, accoglienti con i nuovi utenti. L'utenza è in generale ascoltata, e dove possibile si cerca di andare incontro alle richieste e rispondere alle segnalazioni dell'utenza.
Uno dei gestori ultimamente si dedica di più al lato organizzativo, l'altro organizza, gioca il proprio personaggio e fa quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Voto sicuramente positivo. Quando mi sono iscritto non ero molto convinto dal genere supereroistico, ma... mi ha preso e sono rimasto.
rigil è iscritto dal 15/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rigil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lincoln"
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 06/07/2016:
Grazie mille per il commento che ci hai lasciato!
28/06/2016 - GRAFICA: Grafica essenziale, aiuta a calarsi nella Philapdelphia del 2020.
AMBIENTAZIONE: Supereroi, mutanti e quanto di divertente abbia creato la Marvel (e DC) sono al centro della cinematografia di questi ultimissimi anni. Dai mutanti a Batman, dalla squadra suicida ai semidei, se i film traboccano di personaggi divertenti da osservare, così all’interno del gioco vi è un’enorme possibilità di caratterizzazione del proprio carattere. Lo sfondo, una guerra fratricida tra superumani e tra umani e creature evolute, è ben delineato e ricco di colpi di scena.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocatori assai numerosi e, a parte alcune rarissime eccezioni, le caratterizzazioni altrui sono sempre divertenti, così come giocarci in chat.
SERVER: Uhm. Mi pare stabile, il server.
CODICE: Qui c’è qualcosa da rivedere. Con una cinquantina di presenti il forum carica lentissimo, la scheda del personaggio pure. Non credo sia solo una questione di server, piuttosto temo che il codice non permetta un uso corretto delle risorse.
FUNZIONALITA': Land semplice, tutto è estremamente intuitivo e funzionale al gioco.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e chiara.
GESTIONE: I master sono molto attivi e disponibilissimi e così mi è parsa la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un appunto che vorrei fare è relativo all’inserimento dei nuovi: sarebbe opportuno avvertire subito all’iscrizione di creare un personaggio con degli ideali che siano affini a quelli delle corporazioni presenti. Chi non conosce dinamiche e filosofia delle corporazioni, in effetti, rischia di trovarsi estromesso dal gioco, dato che quello corporativo è il più sviluppato e incentivato.
CONCLUSIONI: Ho letto, recentemente, pareri assai discordanti su questo play by chat e, seppure in questi giorni abbia pochissimo tempo da dedicare al gioco, ho provato ad iscrivermi per esperire personalmente eventuali qualità e difetti di SHAoW: lo consiglio vivamente agli appassionati del genere e non solo.
yhaerrd è iscritto dal 20/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yhaerrd ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kurt"
Recensione modificata il giorno 28/06/2016 22:06:04 da yhaerrd
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 28/06/2016:
Grazie mille della tua recensione :)
22/06/2016 - GRAFICA: Di grafica me ne intendo poco, ma per quello che ho visto è piaciuto. Si differenzia dagli altri GDRCD ed è molto chiaro e ben curato. Facile per chi è nuovo della land, orientarsi
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è perfettamente delicata con la propria presentazione e nelle guide.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi che è uno dei pochissimi GDR nella quale riesco a trovare gioco sempre e comunque. C'è un gran numero di utenza (non sono doppi/tripli/quadrupli) e si riesce a trovare gioco facilmente. Il livello dei giocatori al suo interno è di buon livello, si vive in un ambiente rilassato, dove si ha la possibilità di giocare in modo sereno.
SERVER: Non capisco molto ma non ha quasi mai dato problemi.
CODICE: Non so di codice, né di programmazione. Lo staff si propone aperto ad ascoltare proposte da parte degli utenti e a comunicare con questi
FUNZIONALITA': Come scritto, è di facile comprensione. Ci si ritrova abbastanza velocemente ed è semplice per gli utenti ritrovarcisi. In più ci sono membri del corpo staff e players molto gentili e disponibili, che aiutano i nuovi utenti ad orientarsi e a rispondere a qualsiasi domanda da parte di questi
DOCUMENTAZIONE: Tutto completo!
GESTIONE: E' uno dei pochi Gdr in cui mi sono trovata ad avere una gestione molto attiva e molto presente. Si mostrano sempre aperti al dialogo e a spiegare eventuali incomprensioni/perplessità. Direi che è l'unico gioco dove ho trovato una gestione che accetta critiche e si presenta disponibile alla comunicazione, per decisioni inerenti alla land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' la mia prima esperienza con ambientazioni da Supereroi. Direi di essere partita con una buona dose di cinismo. Mi ha fatto ricredere. Direi che è l'unico GDR che è riuscito a cambiare i miei "pre-giudizi" in qualcosa di molto positivo.
E' bello poter vedere che esistano Land dove player e corpo staff abbiano la possibilità di comunicare e di non sentire la differenza di "grado". E' bello sapere che esistono ancora GDR dove conta si gioca e non si passa il tempo a discutere su questioni futili.
Consigli da dare? Continuate così!
CONCLUSIONI: Spesso ci si iscrive ad una Land e come personaggi nuovi ci si ritrova presto nel dimenticatoio. Oppure si ricorrono ai legami di BG per avere una qualsivoglia coinvolgimento nel "vivo" della Land. E' la prima volta che nonostante fossi nuova e completamente sconosciuta a questo mondo, mi sono ritrovata coinvolta nel gioco. Fin dai primi giorni di gioco. Il fatto di non sapere/capire non giocano a tuo svantaggio e ci sono giocatori disponibili a guidarti passo per passo.
Per quello che ho visto, nella mia disperata ricerca di GDR, questo sembra proprio essere la "Land promessa"
smq è iscritto dal 22/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/07/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 22/06/2016:
Grazie per averci lasciato il tuo parere!
09/06/2016 - GRAFICA: Molto semplice e funzionale, non eccede in esagerazioni o elementi superflui che possono infastidire. La scelta dei colori la reputo completamente azzeccata al tipo di ambientazione proposta e risulta piacevole da guardare.
AMBIENTAZIONE: Nella mia opinione, il punto forte dell'intera land. Perfettamente delineata dalle guide presenti, continuamente richiamata durante le giocate e piena di razze e corporazioni diverse che permettono una caratterizzazione del personaggio davvero libera e profonda, tutte bene inserite all'interno del mondo di gioco. Insomma, una vera manna per chi ama il genere supereroistico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premesso che il commento sarà ovviamente di natura soggettiva, posso tranquillamente ritenermi soddisfatto. Il numero di giocatori durante l'intero arco della giornata è decisamente degno di nota (con l'ovvio picco massimo durante la sera) ed è estremamente facile trovare gioco. I giocatori sono gentili e disponibili, ed il livello di gioco medio è davvero alto (con le dovute, esigue, eccezioni). Unica precisazione, è consigliato essere molto intraprendenti in quanto non sempre si viene contattati restando semplicemente in mappa col pallino verde.
SERVER: Durante i miei mesi di permanenza è capitato una singola volta che il sito fosse irraggiungibile, ma il problema è stato risolto piuttosto velocemente. A parte quello, mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, ma il codice sembra buono, stabile e soggetto a modifiche e migliorie qualora fosse necessario o su appropriato suggerimento.
FUNZIONALITA': Tutto ciò che può servire per muoversi agilmente all'interno della land è presente. Una vera chicca la possibilità di scegliere se mandare le proprie azioni col normale personaggio o col suo alterego, impostabile all'interno della scheda con relativo mini avatar.
DOCUMENTAZIONE: È presente un'ottima guida contenente la storia precedente al periodo dell'ambientazione, tramite cui impostare il proprio personaggio, oltre ovviamente al regolamento vero e proprio, molto completo e utile per chiunque si approcci per la prima volta alla land. Unica precisazione, diverse parti del regolamento sono poco uniformate e potrebbero contenere elementi obsoleti, tuttavia facilmente segnalabili per essere corretti.
GESTIONE: Davvero ottima, cordiale e a totale disposizione di chiunque nel rispondere a dubbi e perplessità, oltre che ad ascoltare proposte e suggerimenti, ma allo stesso tempo ferma e decisa dove necessario. Molto attiva dal punto di vista organizzativo, forse un po' meno di gioco ma tutto sommato più che positiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo ci sia molto da segnalare. Suggerirei un'approfondita revisione della documentazione in modo da renderla il più uniforme possibile, e un costante impegno a fornire spunti di gioco per coloro che non fanno parte di corporazioni (cosa già ben avviata con l'inserimento dei vigilantes indipendenti). Per il resto, continuate così!
CONCLUSIONI: Un voto davvero positivo per una land che si è rivelata una piccola sorpresa, capace di catturarmi del tutto e farmi perdere il bisogno per qualsiasi altro GDR PbC. Utenza presente, ottima quantità e qualità di gioco, possibilità di caratterizzazione del personaggio notevole e dulcis in fundo l'innegabile fascino di un'ambientazione supereroistica. Vi consiglio caldamente di dare alla land un tentativo!
blackjack25 è iscritto dal 09/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 09/06/2016:
Grazie mille per averci lasciato il tuo commento :)
26/05/2016 - GRAFICA: C'è quello che serve senza eccedere in "decori" oltremodo inutili, l'impostazione generale rende sfruttabile senza problematiche la land a differenti risoluzioni e la scelta cromatica è comoda e funzionale senza l'utilizzo delle strausate tinte nere o colori sgargianti che possano infastidire l'occhio dopo poco.
AMBIENTAZIONE: Hanno colto uno spunto ed interesse in crescita (il mondo supereroistico) che aveva possibile terreno fertile. Apprezzabile la scelta della città, evitando quelle più abusate dai PbC, e l'inserimento con una buona coerenza cronologica delle varie corporazioni/razze all'interno del mondo creato senza sfociare in qualcosa di eccessivo (dove alle volte vengono inseriti png in stile "deus ex machina" per motivare pezzi della storia e del mondo)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui non c'è molto da commentare perchè spesso si scade nella soggettività e non oggettività della cosa, in quanto i gusti personali spesso fanno decidere la qualità del gioco. La quantità di utenza è apprezzabile e il fenomeno del parcheggio è abbastanza contenuto (che non ve ne sia è utopistico dopotutto), ed i player sembrano abbastanza amalgamati fra di loro e, nonostante l'usuale creazione di "gruppetti" (fenomeno normale basato su pg, interazioni e gioco di corp vario) non sembra esserci la sensazione di isolamento nei confronti dei nuovi arrivi come spesso si denota in altre land, anzi vi è buona disponibilità da parte dell'utenza verso tutti, sia nel semplice simming che presumibile creazione di gioco. Mai rilevata presenza di spammer e disturbatori.
SERVER: Stabile. Mai subito un crash della land (solo una volta ma imputato al cambio dell'ora legale/solare che ha alterato l'orario della land). Qualche piccolo rallentamento l'ho percepito ma imputabile ad un carico del database che, una volta alleggerito, rimuove tali rallentamenti.
CODICE: Che sia un tool preimpostato o un codice proprietario, è sicuramente da notare come l'impatto grafico tolga la sensazione di "basilare" riscontrabile in altre land, con un buon lavoro di programmazione alle spalle. Da notare come, a dispetto di altre land, manutenzione e "supporto tecnico" non siano lacunosi ma presenti su eventuali segnalazioni da parte dell'utenza.
FUNZIONALITA': Completa e alquanto sufficiente per quello di cui si ha bisogno du PbC, molto utili e "caratterizzanti" le opzioni di scrivere in chat mostrando l'alterego e altre piccole, e spesso lasciate per scontate, funzioni (come la possibilità di rispondere ai sussurri cliccando direttamente sul nome del personaggio, la visione con popup a scomparsa di una minischeda del pg passando col mouse sul nome invece di doverne aprire al scheda completa, e così via)
DOCUMENTAZIONE: Ben adeguata e completa senza risultare oppressiva con infinite precisazioni spesso solo di flavour e nulla più, quindi non aspettatevi infinite pagine con il pelo nell'uovo sui dettagli ma quello che vi serve per potervi saper muovere senza che vengano inseriti fattori alquanto limitanti (come spesso capita con documentazioni troppo estese e particolareggiate), così da potersi facilmente, ma con coerenza, scostare da eventuali stereotipi che si potrebbero facilmente venire a creare.
GESTIONE: Disponibile a dare risposte e spiegazioni, anche in post sul forum dove molti altri avrebbero bollato le argomentazioni e "richieste" come flame (e consequenziale ban dell'utente di turno), ma senza scadere nel servilismo in stile "abbiamo bisogno dell'utenza, diamogli il biscottino". Lieve discrepanza (almeno percepibile dall'utenza)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qui vi è una nota dolente o meno, dipende come la si vuol vedere dato che non ho molto da scrivere: personalmente ci sono alcuni ribilanciamenti di regolamento da fare sia riguardo le capacità/abilità dei personaggi che il loro effettivo uso ma essendo in costante correzione dove l'utenza ravvisa dei problemi, l'unico consiglio effettivo e di continuare per la strada intrapresa nel bilanciamento e miglioramento della land.
CONCLUSIONI: Tecnicamente buona, l'utenza c'è, consigliatissima per chi ama o è attrattato dalla tematica della land stessa o vuole eventualmente provare qualcosa di "nuovo" partendo comunque da una land che, a prescindere dall'ambient, ha ottime basi.
fanock è iscritto dal 09/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/04/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 26/05/2016:
Grazie infinite per averci lasciato la tua opinione :)
17/05/2016 - GRAFICA: Riposante e comoda. Ogni cosa è ben organizzata, ben leggibile e ben evidenziata all'occorrenza. Le immagini utilizzate non danno l'impressione di essere state molto curate, ma nel complesso è una grafica con cui mi trovo benissimo.
AMBIENTAZIONE: Semplice, buona e con approfondimenti sfiziosi. Viene sfruttata praticamente in ogni singola giocata, le quest sono numerose e tutte ben inserite nell'ambientazione, così come anche i pg ed i gruppi/corporazioni.
Il contrasto tra vigilantismo legale ed illegale/normali e superumani è semplice ma dà veramente un sacco di spunti, che di solito vengono colti a piene mani da utenza e staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un sacco di utenza, con tutto ciò che ne consegue. Il livello di gioco, oggettivo o soggettivo che sia, tende a variare un po'. Sia come interazione che come costruzione del pg. L'altra faccia della medaglia è che si trova facilmente qualcosa "per tutti i gusti", senza problemi, ed è facile giocare un po' in tutti gli orari. Vale però, come in tutte le altre land, la regola del BUTTATI NELLA MISCHIA: ci vuole un minimo di intraprendenza, per riuscire a giocare come e quanto si vuole.
Segnalo inoltre due cose buone aggiuntive:
- Gestione/staff/utenza vogliono e cercano di stimolare il PvP e...
-...l'ambiente di gioco, in off, è tutto sommato sereno, con alcuni alti e bassi. Personalmente, quando mi sono avventurata nel PvP, ho trovato sempre molta correttezza... ed è stato stupendo.
SERVER: Regge tutto abbastanza bene, con qualche rallentamento o crollo molto isolato, che comunque si risolve in breve.
CODICE: Posso dire che funziona quasi tutto perfettamente, ogni tanto delle modifiche vengono fatte, e i piccoli bug che si presentano vengono risolti quando è possibile. Per il resto, non me ne intendo di codice e non ci metto bocca.
La struttura regge e le richieste di modifiche vengono ascoltate, dal mio punto di vista di utonto e neanche di utente basta e avanza.
FUNZIONALITA': Carinissima la possibilità di mandare azioni in chat con il proprio "alter ego", per il resto c'è tutto quel che serve. Tutto visibile e funzionante, l'unica cosa poco intuitiva, all'inizio (sì, me la ricordo ancora), riguarda il trovare i messaggi inviati. Ma basta prendersi un momento per guardare BENE scheda e pulsanti, poi tutto torna.
DOCUMENTAZIONE: Metto le mani avanti e dico che non è il massimo per gli amanti della documentazione pignola. Se volete sapere i piatti tipici della Philadelphia del 2024 o le conseguenze socioeconomiche nell'intrattenimento di massa conseguenti al vigilantismo mascherato... no. E' una documentazione snella. E va benissimo così com'è: dà tutto ciò che serve per giocare tranquillamente, è facilmente consultabile e non ti fa impazzire.
Il punto di forza sono razze e poteri. C'è DI TUTTO. Tutto! Com'è giusto e STUPENDO che sia, in questa ambientanzione.
Data la mole di roba, ogni tanto c'è qualche punto non aggiornato ed obsoleto, che però viene sistemato il prima possibile. E sì, a volte le descrizioni stringate portano ad avere dei dubbi, che vengono però subito chiariti da staff e utenza... e, quando necessario, anche le descrizioni dei poteri vengono subito modificate per fare chiarezza.
Il sistema di gioco è ben spiegato, ma quando si tratta di applicarlo alle situazioni che capitano in chat... ci sono attimi isolati di confusione. Non è nè una critica nè un prologo per un suggerimento: segnalo solo agli interessati alla land che sulla carta il sistema di combattimento SEMBRA facilissimo. Ma non lo è, o almeno non del tutto e non sempre. Consiglio quindi "allenamento" e, comunque, guide a master sono sempre molto disponibili per dare una mano.
GESTIONE: Gestione disponibile e ormai sulla buona via per essere santificata. Ascolta ed ha una riserva di pazienza praticamente inesauribile (malgrado la sessantina - stima prudente - di gente vivace che gestisce). Non è comunque una gestione succube dell'utenza: in caso di necessità... prende le sue decisioni, te le spiega, e così sono.
Le guide sono sempre pronte a rispondere alle mie "disperate" richieste di aiuto, i master sono disponibili e le quest sempre interessanti. Viene voglia di seguirle tutte, dalla prima all'ultima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho elencato un sacco di roba positiva, e più che spendere energie per limare qualche aspetto che non mi piace... consiglierei, anzi, di andare avanti così.
Ma il pelo nell'uovo, a cercarlo, lo si trova sempre... e quindi, senza impegno, un paio di suggerimenti li do:
- Essere pronti a re-instaurare, nel caso, la possibilità di una doppia appartenenza a corporazione e gruppo. Non dico che la nuova conformazione della cosa non stia funzionando, è ancora presto per dirlo, ma dalla sua applicazione ad oggi ho avuto anzi l'impressione che, più che spronare gioco e interazione, li stia frenando. Per il momento abbiamo guadagnato gruppi e corp ancora più spopolati e qualche vigilantes autonomo in più. Che si deve scontrare, singolarmente, o con minacce enormi derivanti dalle quest, o con pg appartenenti a corporazioni e con "le spalle coperte". Più del pg singolo, almeno. Le motivazioni iniziali a base della scelta sono una irrisolvibile (il player dedica più tempo a X che a Y - il player dedicherà sempre più tempo alla parte del proprio gioco che lo stimola di più, se non è il gruppo o la corp sarà qualcos'altro) e una risolvibile in on, non in off, anche se magari in maniera non sempre gradevole (conflitti di interesse tra scopi della corp e del gruppo).
Capisco che la trama della land verta molto sullo scontro tra illegalità e legalità, quindi ben vengano i vigilantes autonomi, ma vista la mole dell'utenza... credo che la cosa sia più gestibile e divertente raggruppandoci negli schieramenti pre-esistenti, anche con pg "smezzati", piuttosto che favorire un gioco più anarchico e "singolo".
- Dopo il consiglio alla gestione, il consiglio all'utenza. Forse lo state già facendo e dal mio punto di vista, limitato al mio gioco, non lo vedo (ed è possibilissimo). Però... se state facendo gioco libero e non corporativo, aggregatevi. Chiedete soldi alla corp criminale, protezione a vigilantes legali o illegali, passate informazioni alla Phoeni-X, chiedete consulti e collaborazioni alla scuola. Sono tutti esempi di interazioni che mantengono la vostra idea di gioco extra corporativo... ma vi mettono in una situazione più "integrata" al resto dell'utenza. Buttatevi e sappiate che, smuovendo qualcosa e magari con fatica all'inizio, poi è tutto in discesa. Sempre per il discorso che l'interazione seria è più facile col gruppo (e amici esterni del gruppo) che con il singolo completamente spaiato.
CONCLUSIONI: E' una land dinamica, con tanti spunti, tante possibilità, tante quest e un clima abbastanza sereno in off. Con un minimo di impegno iniziale si riesce ad ottenere molto. Vista la varietà di gioco possibile la consiglio a tutti, che siano fan del genere o scettici incalliti.
procompsognathus è iscritto dal 24/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2018 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
procompsognathus ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leonard"
Recensione modificata il giorno 17/05/2016 17:44:17 da procompsognathus
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 17/05/2016:
Grazie mille della tua recensione e scusaci il ritardo nella risposta :)
ky
ha giocato come
Shannyn
melastregata
ha giocato come
Haze
loe
ha giocato come
Bjorn
darkbeard x
ha giocato come
Lex
papapanda
ha giocato come
Iphigenia
hellobombshell
ha giocato come
Sigrid
manuuu
ha giocato come
Chloe Elisabeth Corey
alexandre_n
ha giocato come
Christopher
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Google Analytics - Google Analytics è uno strumento indispensabile per monitorare i vostri siti: scopriamone assieme le principali caratteristiche
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?