Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Star Trek: Equilibrium
URL: https://stequilibrium.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Star Trek: Equilibrium
Instagram: equilibriumgdr
Youtube: Star Trek: Equilibrium
Discord: Star Trek: Equilibrium
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Libero
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Star Trek #star trek gdr #Klingon #Romulani #Cardassiani #Federazione #Startrek #star trek gdr online #UFP #Equilibrium
Data Pubblicazione: 08/09/2022
Ultimo Aggiornamento: 21/01/2024
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21/01/2024 - Gioco Chiuso!
10/01/2024 - Chiusura Star Trek: Equilibrium
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12/07/2023 - #News 42 da Equilibrium
06/07/2023 - #News 41 da Equilibrium
05/07/2023 - #News 40 da Equilibrium
13 1 1
Valutazione media su 15 recensioni:
9,07
20/11/2022 - GRAFICA: La bellezza della grafica, e che testimonia l'impegno della gestione, e' nella fluidità' con cui segue le varie evoluzioni del gioco, mi piace e mi intriga molto, e' bello entrare e trovare le modifiche che testimoniano le varie avventure.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, estremamente Canon per i puristi Trek una vera gioia, le razze sono ben delineate e ben integrate nel gioco, lasciando pochi dubbi sul come giocarsi la razza scelta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dopo un periodo di assoluta lontananza da play by chat, per vari motivi, tra cui diverse delusioni in gioco, ho trovato un ambiente sereno privo di stress, il livello di gioco e' ottimo e la possibilità' di gioco ben spalmate sull'intera giornata, quindi si può' giocare a qualsiasi ora ci si connetta
SERVER: mai avuto problemi di server, gioco stabile e fluido
CODICE: esiste un dialogo costante con l'amministrazione, sempre pronta ad accogliere le proposte dei giocatori ed implementare funzioni, si cresce insieme in tutti i sensi e questo e' estremamente gratificante
FUNZIONALITA': molto intuitiva e veloce la fruizione della land, nessun problema a comprendere le varie interfacce utili.
DOCUMENTAZIONE: esistono sezioni atte a chiarire ogni aspetto sia on che off, dispense, cdb, etc, tutto molto chiaro e la gestione e' sempre presente per chiarire eventuali dubbi
GESTIONE: come detto nella sezione prima, la Gestione e' onnipresente, pronta sempre a chiarire dubbi e motivare i master, adoro questa cosa, oltre al fatto che sono sempre disponibili a giocare, cosa che in molte altre land non accade, per esperienza personale
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ho nulla da suggerire, il gioco e' in evoluzione e sono veramente felice di farne parte
CONCLUSIONI: dopo tanto tempo ho ritrovato la voglia di giocare grazie a questa land, la consiglio ai puristi ed anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo Trek
khalis è iscritto dal 15/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
khalis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sorenson"
khalis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
khalis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 20/11/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
19/11/2022 - GRAFICA: La grafica è qualcosa di totalmente nuovo e innovativo tanto che secondo il mio modesto parere è uno dei punti forti della landa. Le icone sono di facile lettura, i tipi di colori usati non stancano la vista e le chat per come sono state concepite sono fenomenali perchè c'è l'ambientazione visiva e si respira sin da subito l'idea di trovarsi proprio in un determinato luogo!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e ci si ritrova in una linea temporale che offre sterminati spunti di gioco con tutte quelle razze o eventi che hanno caratterizzato la serie e i film!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Erano diversi anni che non giocavo in un trek perchè mancava l'atmosfera e la qualità di quel tipo di gioco tecnico a cui sono rimasta affezionata.. Qui ho ritrovato la possibilità di poter giocare liberamente il mio modo di concepire i tecnicismi e moltissimi giocatori sono preparatissimi, coinvolgenti e piacevoli anche solo da leggere! Una cosa che ho notato è che anche i giocatori meno esperti hanno la voglia di mettersi in gioco e di migliorarsi rendendo il livello di gioco medio alto! Sono d'accordo con un utente che prima di me ha scritto come questa landa sia un gioco aperto a tutti! I master sono preparatissimi, seguono e fanno divertire i giocatori in un modo davvero unico
SERVER: mai avuti problemi
CODICE: un grande merito va al programmatore (ciao Q!!) che rende la landa sempre più bella da vivere e da giocare.. E' presente e molto disponibile per ascoltare i suggerimenti e fare modifiche o aggiustare i bug! Credo (ma non sono certa) che sia un codice proprietario
FUNZIONALITA': La bellezza di questa landa è che si presenta intuitiva e molto semplice come accesso alle varie funzioni tanto che sbagliare è praticamente impossibile! A questo aggiungiamo che c'è una struttura molto articolata di master che seguono le diverse fasi del gioco e anche la moderazione pronta nell'aiutare i giocatori ed eliminare eventuali problemi.. Questo è un aspetto molto importante secondo me perchè aiuta a mantenere la serenità nel gioco.. Ogni mese ci sono una o due quest e le navi presenti sono due e cioè una per gli ufficiali, una per i cadetti (anche se l'ultima quest ha fatto distruggere la nave per gli ufficiali!) e la stazione principale. Un'altra funzione che mi è piaciuta moltissimo è stata quella di inserire la possibilità di scelta tra le varie carriere civili e militari con quest'ultima che oltre ai sottoufficiali prevede anche l'accademia! La meravigliosa accademia che consente di apprendere tante di quelle cose che le quest diventano un'occasione per creare un gioco innovativo e sempre diverso! Poi c'è anche la funzione dove i pg possono esprimere le loro emozioni che vengono lette se non ho capito male dai betazoidi!! Ho letto nell'intervista che sarà aperta anche la fazione romulana e penso che giocare in questo modo sia qualcosa di molto accattivante per chi voglia divertirsi a tutto tondo perchè ci si può confrontare anche nel PvP!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è vasta ma da quel che sto vedendo è in continua evoluzione e comunque si parla di canon puro che permette ai giocatori di sapere cosa si possa fare o meno
GESTIONE: Questo è secondo me il punto forte della landa perchè i due admin sono persone sempre presenti, che aiutano i nuovi e che trovano soluzioni ai problemi che potrebbero esserci! Sono preparatissimi nel trek e sfornano quest una più bella e avvincente dell'altra!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: se il computer di bordo è molto bello e funzionale la struttura delle dispense vedo che si sta modificando nel tempo.. Come per chi mi ha preceduta punterei sull'ingrandire le dispense che riguardino anche chi fa l'accademia. La cartografia forse è versione di prova ma sono certa che migliorerà per stare al passo con tutta landa e forse quello che manca è dare la possibilità anche a chi ha poco tempo di poter giocare da mobile ma mi rendo conto che potrebbe essere una cosa da fare nel tempo! Suggerisco anche di mettere dei segnalini per indicare se i giocatori sono disponibili a giocare o meno o se cercano gioco
CONCLUSIONI: il voto non può essere che positivo perchè se è vero che è una landa nuova è anche vero che la diversificazione delle carriere, il bellissimo ambiente di gioco e l'atmosfera che si respira (vedere e sentire è strepitoso perchè sembra di trovarsi nel vivo dell'azione) la rende un paradiso terrestre per chi ama il trek!
mcdonnell è iscritto dal 18/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mcdonnell ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "McDonnell"
mcdonnell ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mcdonnell ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/11/2022 22:29:41 da mcdonnell
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 20/11/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
17/11/2022 - GRAFICA: la grafica mi piace, è pulita, si stanno migliorando i font, ma rispecchia pienamente un'ambiente sci-fi come quello trek
AMBIENTAZIONE: puramente canon nei parametri trek, pure troppo a volte
VOTO 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco era sviluppato durante l'arco del giorno, dipende tutto dalle disponibilità dei player, player che continuano purtroppo a diminuire. Le lacune rimangono e si ingrandiscono
VOTO 4
SERVER: mai caduto
CODICE: penso sia un gdrcd ma non ne sono certa
FUNZIONALITA': da che sono entrata le funzionalità sono in miglioramento, un pò incasinato il computer di bordo ma a piccoli passi e spinte si migliora pure quello.
DOCUMENTAZIONE: (rivedo la mia recensione e aggiorno) documentazione scarna a volte manca, spudorato copia e incolla da wiki conosciute e rigirate su molte piattaforme di gioco moto simili a questa
VOTO 5
GESTIONE: (rivedo la mia recensione e aggiorno) era molto presente, era molto attenta alle esigenze dei player e soprattutto era molto attenta a problemi che capitano nella Land. I problemi di base ci sono in ogni land, si sa, ma qui sfortunatamente non se ne esce. La chat off che dovrebbe essere essenziale per chiarire discrepanze e chiarimenti per il gioco ON, a tale scopo viene ignorata e l'unico Gestore rimasto impone il dover risolvere tutto ON Game con falle palesi nel gioco coerente
VOTO 5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: (rivedo la mia recensione e aggiorno) un suggerimento ampio e palese è verso quei giocatori che hanno manie di grandezza e trattano gli altri, non importa se sono ufficiali o no, come mezze calzette che non sanno nulla della Flotta. Migliorare la documentazione, migliorare il livello di gioco, migliorare le trame delle quest
CONCLUSIONI: ho cambiato definitivamente il mio voto da neutro a negativo. Attualmente per come è messa questa piattaforma di gioco che all'inizio presentava delle potenzialità, sta decadendo e i pochi giocatori che c'erano sono andati a sparire, altri scappano ovviamente per un clima non rilassato e soprattutto per mancanza di vero supporto. Mancano giocatori per fare formazione, manca documentazione, manca spirito di gioco in vera natura star trek. So che stanno ricercando nuovi giocatori per dar aria fresca al gioco, ma per ora, come è impostato il tutto, anche i pochi che ci sono ho la sensazione che molleranno. E' un peccato perchè come progetto era partito anche bene, aveva delle potenzialità che non ha saputo sfruttare e sta imponendo una linea di condotta non ottimale. Un vero peccato.
melindadior è iscritto dal 14/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 19/05/2023 11:48:19 da melindadior
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 18/11/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
05/11/2022 - GRAFICA: Pulita e senza troppi fronzoli. Ricalca, come stile, una classica interfaccia da consolle di Star Trek, sebbene non sia espressamente in LCARS, ne riprende forme, organizzazioni e colori.
L'utilizzo di icone/immagini permette un accesso rapido e intuitivo alle diverse funzioni.
AMBIENTAZIONE: Canon, canon, canon.
Non c'è altra parola per definire l'ambientazione di Equilibrium: tutto richiama, rigorosamente, il mondo Trek di TNG (siamo nel 2385, subito dopo gli eventi di Voyager e di Nemesis).
Ciò complica notevolmente la vita allo staff: ogni giocata deve seguire delle regole di coerenza ferree, dettate dagli episodi e dai manuali tecnici.
Ma è una delle caratteristiche principali e, secondo me, più importanti in EQ: questa attenzione al canon genera una coerenza che, per i giochi di ruolo Trek, ritengo ormai perduta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-Alto: non possiamo dire che EQ sia un gioco aperto a tutti, ma è un gioco a cui tutti possono giocare.
La proprietà ha selezionato con cura il gruppo Master, prendendo tutti player già esperti e in linea con la sua visione, e ha pensato ad un percorso di crescita sia del PG che del giocatore.
L'istituzione dell'Accademia - vecchia idea quasi del tutto abbandonata dai vari giochi trek - permette non solo di incentivare la coerenza narrativa, ma di formare i player alle prime armi.
Non troverete un ING che non sa cosa sia un cristallo di Dilitio o un TAT che non sa usare i phaser.
Una delle caratteristiche principali è l'estrema disponibilità di player/master durante la giornata: chiunque si colleghi dalle 16 in poi ha praticamente la garanzia di poter giocare.
SERVER: Stabile. Finora non ho notato interruzioni o problemi di sorta.
CODICE: Codice proprietario che permette, con grande dedizioni, aggiornamenti e migliorie continue. Una delle caratteristiche risiede proprio nella partecipazione attiva dei player ai cambiamenti del gioco: segnalazioni di bug, funzionalità nuove, riorganizzazione del CDB o dei pulsanti, sono richieste espresse dai giocatori in una apposita sezione, puntualmente valutate dallo staff.
Il programmatore è, de facto, sempre presente per risolvere problemi o imprevisti.
FUNZIONALITA': Come dicevo, la costante presenza di un master (o di un moderatore) permette di supportare immediatamente il player nuovo che non trova una funzione. Ma, tale presenza, è perlopiù inutile: l'interfaccia è essenziale, le funzioni sono chiare, il movimento dei personaggi all'interno della land è fluido e dinamico.
Bisogna solo avere familiarità con l'universo Trek (come fai ad usare un turboascensore se non sai cosa è?)
DOCUMENTAZIONE: Il gioco usa una documentazione di base, principalmente testuale, prodotta dalla proprietà in fase di creazione della land.
Parliamo di Dispense che brillano per la coerenza al canon, ma che sono principalmente testuali e migliorabili.
Tutto il progetto del Database è, allo stato attuale, un work in progress e lo staff sta lavorando per creare dispense notevolmente migliorate
GESTIONE: Presente e attiva. Gli Admin non sono dei fantasmi che compaiono all'improvviso, ma sono giocatori attivi che creano e partecipano al gioco.
L'intera community partecipa all'implementazione della Land, quindi la loro disponibilità all'ascolto - e alle critiche- è notevole.
La chat di reclutamento funge da filtro, evitando che disturbatori indesiderati rovinino l'atmosfera del gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare l'organizzazione (lavoro già in opera).
CONCLUSIONI: La Land nasce da un comune denominatore: la passione per Star Trek.
Lo si vede nelle giocate, nelle trame, nella ferrea attinenza al canon o in qualche "particolarità goliardica" (vd. pagina di login) che, sebbene non indispensabile a fini pratici, contribuisce a creare un ambiente di puro divertimento e svago.
La forza di questa community è proprio questa: è gestita con passione e impegno, mettendo al servizio dei player non solo una grande esperienza da parte dello staff, ma una visione che rispecchia - per molti aspetti- più i GDR americani che quelli italiani. Ciò fa di Equilibrium un progetto che è sì ragionevolmente ambizioso, ma che è gestito con grande competenza, attenzione, passione e-cosa non da poco-programmazione.
Vi riporto il mio umile esempio: l'ultima mia avventura in un GDR risaliva al 2012 e, in 10 anni, avevo letteralmente appeso la tastiera al chiodo; avevo provato altre land, ma nessuna mi ha mai davvero coinvolto.
Uno degli Admin, collega-player di vecchia data, mi ha proposto di entrare nello staff come Capo master. Non solo nelle nostre luuunghe chiacchierate su Skype mi ha trasmesso davvero la passione per il progetto, ma - una volta attivato il gioco- ho ritrovato una land attiva, viva, dinamica, amicale.
sashar è iscritto dal 11/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/07/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sashar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sashar"
sashar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sashar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 06/11/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
31/10/2022 - GRAFICA: La grafica è funzionale, ampia ed assolutamente in tema con l'ambientazione. Nel momento in cui verrà implementata anche la versione mobile si potrà dire che avrà raggiunto veramente il livello ottimale. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è perfettamente delineata: si sa dove e quando si svolge il tutto, il non essersi staccati troppo dal termine della guerra col Dominio è una scelta a mio parere ottimale. L'aver tagliato fuori totalmente l'Abrahamsverse è decisamente la ciliegina sulla torta. La rispondenza al canon è ottima ma non ci sono ostacoli insormontabili nemmeno per i "neofiti". 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' una delle rare land che io abbia mai provato dove non manca gioco nemmeno nelle ore diurne! Il livello di gioco è, come di consueto, molto vario ma generalmente è sopra la media. Con il crescere dell'utenza anche questo punto non potrà che migliorare! 7/10
SERVER: Server praticamente impeccabile, non mi è mai capitato che la land cadesse! 10/10
CODICE: Codice proprietario in continua evoluzione, ottima risposta alle proposte e richieste degli utenti, lo sviluppatore tiene costantemente aggiornato il changelog. C'è ancora lavoro da fare ma... ehi, se è una beta che diavolo vi aspettate? :D 8/10
FUNZIONALITA': Ci si mette poco ad abituarsi ma l'interfaccia quasi esclusivamente "a pulsanti" decisamente aiuta. Una volta capite le basi, se ci si smanetta un minimo ci si mette molto poco ad orientarsi nelle funzionalità. Vengono costantemente aggiornate anche in base alle esigenze dell'utenza. 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è - come in ogni trek che si rispetti - piuttosto vasta. Interamente consultabile all'interno, gli essenziali consultabili anche dall'esterno della land. E' in continuo aggiornamento ed in particolare sta venendo riorganizzata più razionalmente. Attendiamo fiduciosi! 7/10
GESTIONE: Gestione presente, cordiale e soprattutto appassionata. Almeno una quest o una miniquest a settimana viene organizzata e gli stessi admin non disdegnano di "scendere in campo" a giocare. Accolgono senza nessun problema suggerimenti e critiche e dalla mia personale esperienza sembrano persone fin troppo normali per gestire una land trek XD 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di spingere fortemente sulla documentazione (in particolare riguardante l'Accademia) e verso la versione mobile. Altra cosa secondo me necessaria quanto prima è avere un gruppo di pg/png di comando per le quest più nutrito. Gli altyri suggerimenti non mi pare di averveli mai risparmiati :D
CONCLUSIONI: E' una land che sta nascendo, ma sta nascendo sotto i migliori auspici. Soprattutto è un posto dove ti puoi divertire senza patemi, drammi o piazzate come (purtroppo) spesso accade, probabilmente a causa del fatto che i player sono giocatori non proprio di primo pelo, per di più XD. La speranza è che l'utenza cresca e si appassioni, sia player vecchi che nuovi, e che renda il gioco un piccolo paradiso trek dove passare le proprie ore di svago in modo sereno.
galien è iscritto dal 28/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
galien ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vadir Vrelax"
galien ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
galien ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 31/10/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
04/10/2022 - GRAFICA: La grafica è bellissima, molto curata, ogni chat ha uno sfondo diverso e cambia a seconda della situazione. Gli amministratori implementano sempre qualcosa in più man mano che la land va avanti. E' assolutamente compatibile con la timeline e il vecchio trek canon.
AMBIENTAZIONE: Per rispondere alla prima domanda: si! C'è un'ambientazione ben precisa e lineare sempre rigorosamente canon. Tutte le giocate, quest corrispondono all'ambientazione che si aveva nella timeline di quel periodo, viene citata sempre perchè vissuta in gioco. Ci sono tutte le specie canon dentro la federazione, anche umani/vulcaniani, umani/klingon, umani/betazoidi ecc ovviamente ci sono tutte le specie delle serie e film trek canon.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è praticamente sempre aperta tutto il giorno, ovviamente nella vita reale si lavora, comunque anche il pomeriggio è possibile giocare quando presente un master per alcuni tipi di gioco, mentre laddove ci sono giocate libere gli utenti possono giocare liberamente. Il livello di gioco è ottimo. La land ha molti master ed ha anche moderatori che tengono monitorati eventuali disturbatori.
SERVER: Il server è stabile. E' successo raramente che si bloccasse per qualche bug prontamente corretto dopo la segnalazione. Non mi è mai successo che il sito non fosse raggiungibile.
CODICE: Non mi intendo di programmazione, gli amministratori insieme con il programmatore correggono errori e prendono in considerazione consigli.
FUNZIONALITA': Il sito è molto funzionale, ci sono tools fluide, si riesce a capire dove e come spostarsi nella land, ovviamente la land ha tutta la sua struttura di computer di bordo, dispense, regolamenti e la guida di gioco.
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente si! C'è tutto scritto nelle guide e nelle dispense e sono reperibili, comprensibili e in continuo implemento. I master soddisfano le richieste di gioco.
GESTIONE: Master e gestione sono sempre disponibili a chiarire ogni dubbio e nelle richieste. Gli admin sono veramente il top, non ho mai trovato un'altra land con degli amministratori così disponibili al dialogo e alla collaborazione con i master e utenti, accettano i consigli costruttivi e anche le critiche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nulla da consigliare, ho trovato la land trek che sognavo da qualche anno.
CONCLUSIONI: La land sta crescendo bene, la grafica è bellissima e si respira un ambiente canon (finalmente!!) il gioco è dinamico e c'è molta qualità alla base.
sarhin è iscritto dal 09/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
sarhin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "O'Connor"
sarhin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sarhin ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 04/10/2022 21:26:16 da sarhin
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 04/10/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
04/10/2022 - GRAFICA: Carina, in linea di massima attinente alla ambientazione. Ci sono alcune scelte "stilistiche" che non mi piacciono ma sono gusti personali. Valutandola in maniera imparziale fa il suo bel lavoro, l'unico punto di caduta a mio avviso è la mappa della Galassia che è chiaramente una foto in risoluzione medio bassa sulla quale sono attaccati sopra segnalini con unità navali in gioco con uno stile che cozza terribilmente con lo stile della mappa. VOTO: 7.5/10
AMBIENTAZIONE: Non è totalmente chiara, si ha effettivamente una infarinatura generale al momento dell'iscrizione ma ai pg non vengono fornite linee guida per orientarsi all'inizio. La situazione della stazione dove si svolge la maggior parte del gioco non è ben delineata. Io stessa ho scoperto in corso d'opera e solo perché ho chiesto come la Stazione vivesse in uno stato d'assedio parziale ad opera dei klingon, cosa non scritta da nessuna parte e che pertanto è stata ignorata dai nuovi iscritti che non erano a conoscenza del dettaglio.
L'ambientazione cerca in maniera quasi esasperata il realismo ma fallisce nel capire come ancorare i ruoli master ai gradi della flotta crei situazioni paradossali nelle quali un pg - il cui player viene promosso nella gestione e salga la gerarchia master - si ritrovi a passare da Sottufficiale a Guardiamarina a Tenente JG a Tenente in due settimane di gioco.
VOTO 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land al day one è partita con ottimi numeri che via via si sono attigliati per colpa della confusione e della mancanza di coordinamento dello staff.
I numeri ora si sono molto ridotti ed è diventato progressivamente più difficile trovare gioco.
Le quest sono organizzate troppo velocemente, è inutile dire "abbiamo 24 quest a stagione" se poi ogni quest dura meno di una settimana non dando nemmeno il tempo di capire chi stia gestendo la cosa, dove si voglia andare a parare e non sia dia modo di sviluppare effettivamente una strategia. Diventa tutta una corsa che invece di divertire non fa altro se non frustare il giocatore. VOTO 6.5/10
SERVER: Il server è buono, da quello che ho avuto modo di intendere è un sito di hosting a pagamento. Non ho mai avuto problemi. VOTO 10/10
CODICE: Il codice è un codice proprietario che, credo, sia stato creato ex novo anche se vedo alcuni particolari che sono stati ripresi da altre realtà. Nel complesso nulla di troppi stabile, a volte sembra che sia ancora troppo prematuro parlare di un codice pronto all'uso, i problemi sono molto frequenti e spesso si sistema una cosa e se ne rompe un'altra.
Di base non è un problema ma è chiaro che il codice non fosse pronto per la fase open beta e che sia stato rilasciato ancora pieno di bug e non stabile.
Manca totalmente l'interfaccia mobile della land che, da cellulare, risulta ingiocabile. Anche usando la modalità desktop lo spazio per scrivere risulta molto piccolo al punto da non permettere di giocare ne masterare.
Nel complesso il codice non è da buttare e credo che in futuro sarà reso uno dei migliori sulla piattaforma, allo stato attuale però non mi sembra pronto.
VOTO 5/10
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno della land è difficile, ci si trova chiaramente in un cantiere nel quale molte funzionalità ancora non sono implementate e altre - come i replicatori - pur essendo parzialmente implementate non sono ancora totalmente attive.
Alcune funzionalità fondamentali - come la possibilità di inserire un tasto per mettere la presenza alle varie attività del calendario - malgrado sia stata accolta con un "valuteremo" dalla gestione non è mai stata implementata con il risultato di non permettere mai di conoscere quanti e se ci saranno utenti per una determinata attività ad un determinato orario. VOTO 5/10
DOCUMENTAZIONE: Nota dolente. La documentazione è tanta ma è organizzata molto male - di fatto non è organizzata - e ci sono numerosi voci confuse, con refusi e con nomi ridondanti, mi è capitato persino di trovarne due con argomenti diversi ma con lo stesso titolo.
Il fatto che non si possa ingrandire il riquadro di visualizzazione fa si che si possa visualizzare solo una piccola parte delle dispense per volta, cosa odiosa se la dispensa è molto lunga.
Per stessa ammissione degli admin le dispense non sono pronte e sarebbero da rivedere, il che non è assolutamente normale in una land dove i cadetti devono studiare dalle dispense per dare gli esami. Allo stesso modo si era promesso di organizzare le dispense in modo da permettere una rapida individuazione di quelle da studiare per ogni esame ma - malgrado si fosse promesso di risolvere entro 24 ore - dopo quasi un mese la situazione non è cambiata.
L'accesso alla modifica della documentazione è - da quello che ho capito - appannaggio esclusivo degli admin che però non hanno comprensibilmente tempo e modo di stare dietro ad ogni virgola. VOTO 3/10
GESTIONE: Confusa come la documentazione.
Lo staff soffre di un problema opposto a quello di molte altre land: è troppo grande e troppo disperso per essere reattivo. Vi sono 4 tipi diversi di master, 2 tipi diversi di mod ecc... ogni gruppo ha competenze di nicchia che fanno si che tutti facciano tutto e nessuno faccia nulla.
Ormai il numero dei pg dello staff, tra doppi e utenti che arrivano dal nulla, ha raggiunto tranquillamente un rapporto di 3:1 con l'utenza.
Esiste un gruppo skype di coordinamento ma non ci sono tutti i master - admin dicono che i nuovi master non hanno skype ma dal momento che su 4-5 nuovi master nessuno si sia unito alla chat mi lascia pensare che il canale non sia stato nemmeno pubblicizzato - e questo rende impossibile una gestione organica del personale.
Il gruppo skype ormai è il gruppo di gioco. Lì i master commentano le quest che fanno e che fanno giocare agli altri master, tutti i tentativi di portare queste conversazioni free - con tanto di meme - e non inerenti alla gestione della land sul canale discord con l'utenza sono categoricamente respinte in ragione della necessità di "usare il canale skype per le videochiamate tra master" come se l'uso di uno escludesse l'altro e come se lo staff stesse facendo sempre videochiamate di coordinamento.
Allo stato delle cose basta proporsi alla gestione come interessato al mastering per poter accedere ai poteri master e - soprattutto - ottenere un grado in game scavalcando la normale trafila prevista per la carriera. Questo ha fatto si che determinate persone ottenessero la qualifica di master per poi sparire senza lasciare traccia e senza loggare più aumentando la confusione che regna nello staff.
In questo momento la gestione sta accettando chiunque si proponga senza formare nessuno e senza far diventare i nuovi master operativi.
Ad alcuni master viene richiesta una presenza assidua, altri master che sono entrati direttamente come master globali non hanno mai masterato nemmeno una stringa rossa malgrado ricoprano il ruolo da mesi.
Dopo settimane dall'apertura molto dello staff non ha mai provato i tool di gioco ed alcuni non conoscono nemmeno dove si trovino i regolamenti e le funzioni. Sono stata più volte testimone nel gruppo master di comportamenti del tipo "ma dove si trova la funzione X?" o "ma come faccio ad inserire la cosa Y".
La gestione promette la master accademy ma è una feature che rimane lettera morta.
Ultima nota per gli admin, sono due. Il primo è molto presente ma impegnato in off e quindi poco attivo - capita più volte che arrivi solo la sera post 21 -, il secondo ha il brutto vizio di parlare tanto ma lavorare poco. In più di un occasione mi sono trovata nella pessima situazione di promettere - sentita la gestione - una rapida soluzione ai problemi per poi vedere le tempistiche complitamente disattese da chi dovrebbe solo aprire una cartella o postare un fil. Perché guai a dare tale potere ai master.
Diversi mesi fa ho fatto un intera sezione del database con cibo e bevande da inserire e malgrado fosse pronta e mi fosse stato detto "questa sera la inserisco" dopo diversi mesi non è stata mai caricata.
VOTO 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tralasciando l'invito a stroncare sul nascere il germe della lesa maestà, i miei consigli sono due.
Il canon è bello ma non è necessario esacerbare ogni aspetto dello stesso. Un utente non si iscrive ad una land perché è realistico e bello dare 28 esami per passare guardiamarina, metterci un mese di tempo per viaggiare dal punto A al punto B o dover descrivere venti passaggi per fare una azione. Un pg si iscrive per delle quest e dei pg/png che rispettano ambientazione, ogni crociata purista altro non fa se non allontanare chi - pur apprezzando Star Trek - non conosce a memoria il funzionamento di un reattore di curvatura.
Stessa cosa per la chimera del libero arbitrio. Sulla carta è bello ma - essendo un gdr basato sugli stessi meccanismi che regolano il mondo dell'impresa - deve essere sapientemente bilanciato. Esattamente come le quest su binari anche le quest in cui è previsto il totale e assoluto libero arbitrio risultano deleterie. Soprattutto se la quest dura meno di una settimana è non è possibile accorgersi in tempo utile degli errori.
CONCLUSIONI:
Se dovessi valutare la mia esperienza sia nella closed che nella open beta il giudizio sarebbe inequivocabilmente negativo, tuttavia essendo la land aperta da nemmeno un mese non mi sento di mettere un voto così pesante.
Si è partiti male, mettendo fin da subito troppa carne al fuoco e volendo addirittura fare due quest in contemporanea in un contesto - quello dei primi giorni - di confusione e anarchia che ha portato ad una rapida riduzione dei numeri dell'utenza e un drastico aumento dei numeri della gestione che però è non si sono tradotti in un miglioramento delle problematiche di gioco.
Star Trek Equilibrium è un progetto interessante che, se ben calibrato, potrebbe essere una piacevole novità nel panorama Trek italiano ma che allo stato attuale è troppo confuso e manca della coordinazione necessaria per essere godibile.
Il fatto che ad alcuni utenti venga permesso di entrare in gioco già con gradi importanti non fa altro se non rendere più difficile l'inserimento in gioco di tutti coloro - che tra defezioni e promozioni a master rapide
sono ormai minoranza - che sono costretti ad entrare in gioco come cadetti o marinai non potendo vantare nessuna conoscenza pregressa con la gestione.
Nel complesso una land con luci e ombre, ottime intuizioni vanificate da un impostazione di pensiero ancorata su posizioni e su modalità di gioco che erano valide nel 2005/2010 ma che ad oggi - complice mancanza di tempo dell'utenza storica e nuovi arrivi nel mondo by chat sempre più ridotti - risultano non più competitive.
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 20 giochi di cui 9 positivi, 7 neutri e 4 negativi
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 13/01/2023 09:16:41 da deanna
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 04/10/2022:
Ti ringraziamo per la recensione, in molti aspetti siamo stupiti che così tante critiche possano piovere improvvisamente da un Master che ha curato la fase di Beta test chiusa e ravvisa grossa parte di questa valutazione nel medesimo giorno in cui cessa la sua funzione; tuttavia, andremo per ordine per ciascun punto che hai evidenziato.
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