Nome Gioco: Seconda Era - Le Terre Libere
URL: https://www.secondaera.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Telegram: Seconda Era - Le Terre Libere
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Fantasy #Gdr by Chat #Magia #PvE #PvP #Skill-based #Dadi #Divinità #Fantasy Medievale #divertimento
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2022
Data Pubblicazione: 02/01/2022
Ultimo Aggiornamento: 20/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
07/11/2024 - Novità grafiche
02/11/2024 - Nuova Homepage
25/10/2024 - Gioco di Halloween: Trova i mostri!
24/10/2024 - Fix Bug e Nuove implementazioni
21/10/2024 - Modifica Pagina Png
22/09/2024 - Nuova Homepage
21/09/2024 - Skill da Bg
20/09/2024 - Implementazioni
33 2 3
Valutazione media su 38 recensioni:
9,03
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
19/02/2022 - GRAFICA: La grafica è una vera e propria delizia per gli occhi. Trovo ogni scelta di colore, di stile, di immagine assolutamente affine al genere ed anche meticolosamente studiata per restituire un’esperienza funzionale – perché non stanca gli occhi, anche a fronte di diverse ore continuative di sessione – ma anche e soprattutto edonistica, perché la bellezza è un elemento a mio avviso imprescindibile e che non può mancare in un gioco. Ed è totalmente immersiva, cosa che non può non essere un valore aggiunto meritevole di pregio e menzione: le mappe di ogni singola città, assieme alle immagini di ogni chat, permettono di immergersi totalmente nel mondo di gioco, semplificando la visualizzazione dell’ambient e dando linfa nuova alla fantasia. Chapeau.
AMBIENTAZIONE: Qui è d’obbligo una premessa: durante i miei tanti, lunghi anni di gdr ho vissuto diverse fasi e cambiamenti, proprio in termini di ricerca di approfondimento dell’ambientazione. Quando frequentavo il liceo, avendo tanto tempo a disposizione, apprezzavo e pretendevo una genesi completa del mondo di gioco, potendo permettermi il lusso di leggerla, rileggerla, approfondirla, studiarla sostanzialmente. Ora, ahimè, preferisco qualcosa di pratico, di più essenziale e che rimanga facilmente impresso, essendo il tempo una variabile che non posso più gestire come vorrei: evidentemente di quale dio eoni prima ha creato cosa, dei figli avuti con chi, di quale tradimento subito e tutta quella sequela di avvenimenti religiosi e giustificativi del pantheon presente, poco mi frega. Mi frega poco perché è bypassabile e comunque fruibile, potendo essere lasciato alla mera speculazione dei fati e alla libera interpretazione di chiunque. E’ ovviamente una mia singola predilezione: qui la genesi divina è infatti presente, ma ha comunque trovato la mia approvazione. Non è pedante ma godibile, probabilmente non assimilabile ad una prima lettura ma comunque utile per chi, al contrario di me, vorrebbe conoscere bene la creazione del mondo, in termini di componente teologica. Questa premessa è utile per dire che quando una land ti fa apprezzare ciò che generalmente non ti va giù, ha vinto tutto. L’ambientazione è eterogena, frastagliata e particolareggiata, ogni singolo regno ha le sue caratteristiche e potenzialità intrinseche, e sfido veramente chiunque a non trovare all’interno di essa lo spazio per seguire le proprie inclinazioni ludiche. E’ chiaramente un’ambientazione fantasy, di stampo classico, ma solo “di stampo”, ritengo: c’è di più, un di più che riflette magistralmente l’amore delle gestrici verso il progetto, che testimonia il tenore delle ali che hanno messo alla propria fantasia: si guardi alle razze che attingono dal classico, ma poi vanno oltre, si elevano ad un livello superiore. A titolo di esempio si guardi al licantropo, che non è il comune licantropo: ha i connotati consueti ma una storia tutta sua, abilità tutte sue che lo rendono originale e diverso da tutti gli altri. Così anche altre razze, alcune riviste, altre nuove nel panorama. Picchi di originalità altissimi in un’ambientazione curata veramente tanto e messa al servizio dei player anche più sofisticati, che certo non rimarranno delusi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, senza dubbio. In un mese e mezzo di vita la land ha già avuto la capacità di attrarre player di tutto rispetto, con esperienza, capaci di inserirsi all’interno di un’alpha test e creare intrecci, trame e situazioni che non si vedono, spesso, neppure in land affermate. Il gioco si muove, la presenza dei fati è attiva e il futuro sembra essere decisamente prospero.
SERVER: Stabile, nulla da dire.
CODICE: Di codice capisco nulla, eppure la land è funzionale, bug non mi sembra di vederne e anche laddove saltino fuori vanno incontro a risoluzione sollecita. Se pensiamo che una delle due gestrici, da autodidatta, con impegno e sacrificio si sia messa lì a studiare programmazione, a perdere tempo e pazienza per velocizzare la riuscita del progetto e a spendere energie, con risultati che son sotto gli occhi di tutti, non posso che inchinarmi di fronte tanto lavoro e dire semplicemente grazie.
FUNZIONALITA': Trovo le funzionalità della land concepite, alcune, per semplificare la vita del giocatore e rendere l’esperienza più fluida (si pensi al sistema di crafting semi automatizzato, al conteggio automatico della velocità del pg in relazione all’ingombro, al sistema di gestione degli esiti on game) altre per arricchire le possibilità di gioco di sfumature gradevoli ed apprezzabili, come la ricerca dei materiali in chat. Alcune sono una combinazione perfetta delle due ambizioni e il catasto ne è una conferma: permette di dare corpo alla crescita del pg e di offrire allo stesso possibilità di gioco potenzialmente infinite, e lo fa senza rinunciare alla praticità off del player, considerando che gli upgrade sono tutti automatizzati e perfettamente gestibili in autonomia. Per essere soltanto in alpha test, la gestione ci ha già abituato a funzionalità di eccelso valore.
DOCUMENTAZIONE: Puntuale, precisa, approfondita al punto giusto. Non c’è dubbio che non venga fugato dai documenti presenti, ogni aspetto viene trattato con cura e dovizia di particolari. Il pregio è che non è affatto pesante da leggere, perché dopotutto questo è il rischio più frequente quando si ha di fronte qualcosa di tanto corposo: quello di cadere nella pignoleria pedante e asfissiante. Qui non è avvenuto nulla di tutto ciò, l’esperienza della gestione ha permesso di discernere ciò che merita di essere approfondito e cosa soltanto menzionato, ed il risultato è che la documentazione è perfettamente bilanciata per le esigenze dei player, dai più navigati ai neofiti. (E per entrambi c’è anche un magnifico tutorial).
GESTIONE: Non ci sono parole per descrivere le gestrici. Potrei sembrare di parte, essendo le stesse prima amiche e poi, in subordine, figure iridate dal simbolino di gestrici: eppure chiunque vi abbia avuto a che fare, che sia stato per uno scambio soltanto via missiva o per qualcosa di più, potrà testimoniare non solo l’inclinazione benevola, genuina e amicale che hanno nei confronti di chiunque, ma anche la passione e l’impegno che mettono in ogni singola cosa che fanno. Sono presenti, giocanti, attente ai bisogni della loro utenza verso cui si prodigano quotidianamente e verso cui si rapportano in una chiave di parità: il dialogo non manca, il confronto neppure, così come non mancano di ascoltare e migliorare laddove le esigenze del singolo si traducessero in consigli saggi e passibili di essere concretizzati. Per ultimo, non per importanza, sono anche generose: neanche vi dico la mazzetta che mi han passato per questa recensio… ah no.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare così, giorno dopo giorno.
CONCLUSIONI: Mi sbilancio e dico che la land ha tutte le carte in tavola per diventare un baluardo nel panorama ludico di genere, rappresentando – già da ora che è un alpha test – il frutto ben riuscito dell’amore di due persone che hanno fatto della loro passione un esempio nella vita di tutti i giorni: cioè che credere in qualcosa ripaga, sempre.
azayr_1020 è iscritto dal 19/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/02/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
azayr_1020 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Azayr"
azayr_1020 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
azayr_1020 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 19/02/2022:
Grazie per le belle parole che hai speso per noi e per questo progetto. Siamo felici di averti tra i nostri giocatori più assidui e speriamo di poter condividere ancora a lungo questa passione che, da un paio di mesi a questa parte, ha preso il nome di "Seconda Era".
15/02/2022 - GRAFICA: La grafica di questo gdr è un vero piacere per gli occhi. L’attenzione al dettaglio, la scelta dei particolari, tutto è curato alla perfezione per renderlo non solo piacevole alla vista, ma anche facile ed intuitivo. C’è un lavoro spettacolare dietro ogni mappa, che non è stata semplicemente presa e incollata, ma realizzata su misura e perfezionata con meticolosità. La scelta delle immagini per le singole chat al fine di rendere più immersiva l’esperienza di gioco, ma anche l’attenzione riservata a tutte le diverse sezioni, per renderle uniche ed allo stesso tempo omogenee con il resto. Menzione d’onore alla scheda dei personaggi ed alle bacheche, semplicemente perfette.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è vasta così da soddisfare un po' tutti i gusti. Apprezzo molto l’idea di inserire dei contesti particolari e piuttosto rari in questo tipo di gioco di ruolo. Così, se da un lato puoi tranquillamente trovarti a passeggiare sotto le magiche fronde degli alberi dei grandi Boschi di Eryn Galen dall’altro puoi dover affrontare una tempesta di sabbia nel deserto di Ivil mentre fuggi da un cacciatore di schiavi. Attraversare in barca i canali di Vaeron o fare acquisti tra i mercatini di Città sul Ponte. Puoi arrischiare una visitina nelle Terre Corrotte di Kermov se non temi una morte brutale oppure vestire i panni dello studente alla Scuola di Magia della Torre di Iliefarn. Qualcuno ha scritto Scuola di Magia? Si avete letto bene. Il tutto ovviamente calzando le vesti di una delle razze disponibili (al momento tutte accessibile già al momento della registrazione) e assolutamente ben caratterizzate, ciascuna esclusiva per peculiarità e malus. Difficilissimo fare una scelta tra una razza e l’altra, vien voglia di giocare con tutte!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E’ possibile giocare anche tutti i giorni, preferibilmente la sera, ma non è troppo difficile neppure trovare qualcuno nelle ore pomeridiane. Il livello di gioco è variabile, ma generalmente medio-alto. Puoi trovarti innanzi al giocatore veloce e al giocatore lento, quello più bravo ed evocativo nelle sue descrizioni e quello essenziale nel rendere i gesti e le espressioni del proprio pg. Finora non ho incontrato nessun disturbatore e nessun giocatore mono-sillabico, positivo anche questo aspetto.
SERVER: Il server mi sembra abbastanza stabile, in quasi due mesi di gioco se si è piantato una volta, non è successo due e comunque ha ripreso a funzionare nel giro di qualche minuto. Buono così.
CODICE: E’ un gioco in alpha test, quindi necessariamente in continua evoluzione. Ma le aggiunte e le novità sono tutte di alto livello, per rendere l’esperienza di gioco sempre più interattiva. Ogni giorno ci sono novità interessanti ed accattivanti. Le implementazioni non sono semplicemente Eventi, ma Costanti, al punto da farti dire “Chissà cosa ci sarà di nuovo oggi?” (Lo stesso pensiero che ormai attraversa la mente di tutti i player ad ogni nuovo login – provare per credere). Eventuali bug vengono risolti in tempi irrisori. Per cui su questo punto mi sento di fare un vero plauso alle due gestrici, per ciò che ideano e ciò che poi, materialmente, realizzano.
FUNZIONALITA': leggere i titoli, è stato creato un tutorial che spiega passo passo, al nuovo iscritto, come muoversi nel sito, cosa fare, dove guardare e che cosa leggere per potersi fare subito un’idea.
Si naviga tra le pagine e le funzioni con fluidità, con la possibilità di accedere a diversi menù per caratterizzare il proprio pg (aumentare i parametri, scegliere la cittadinanza, dichiarare la propria abitazione tutto in autonomia) ma anche per creare qualcosa di nuovo (esiste la possibilità di caricare oggetti personalizzati, per sé o per gli altri, sfruttando un tool che ti guida facilitando di molto il tutto). E molto molto altro ancora, in parte ancora da scoprire e in fase di sviluppo.
DOCUMENTAZIONE: Hai tempo e voglia per leggere? Esiste una documentazione scritta con ordine e precisione, capace di farti ritrovare nel bel mezzo di un Regno, come se ci stessi passeggiando dentro o nel cuore di una battaglia, quasi dovessi tu stesso schiararti dalla parte di una divinità o dei suoi oppositori. Non hai voglia di leggere? Esiste una documentazione in pillole, essenzialmente quello che devi sapere per poter giocare senza trovarti spaesato. Anche per quanto riguarda l’aspetto legato alle regole di gioco ed alle funzionalità, ci sono documenti esaustivi ben divisi per argomento e di facile fruibilità. Puoi leggere quello che ti serve di volta in volta senza essere penalizzato.
GESTIONE: La gestione è presente e attiva, persino iperattiva! Le due gestrici sono attente ai bisogni dell’utenza e disponibili in caso di problemi, domande o dubbi. Zero problemi. Sono in grado di creare quell’ambiente di gioco pacifico e tranquillo, familiare e rilassante in cui poter trascorrere delle ore senza mille paturnie, timori o pericolo di ritorsioni (non fate quella faccia, se siete giocatori di pbc sapete bene di cosa parlo!).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti in questo momento, anche perché ciò che manca e desidererei in più, è già in progetto. Quindi mi astengo, ma potrei sempre aggiungerne in futuro.
Ho un consiglio però, per chi legge questo commento: Iscrivetevi! Date un’occhiate e datevi la possibilità di divertirvi in questa splendida Land!
CONCLUSIONI: Se siete arrivati a leggere fino qui, dubito che servano altre parole per giustificare il mio 15/10 a questo Gdr. Se però, devo proprio aggiungere qualcosa, metto una nota venale, quasi materiale, che poi è la voglia che spinge a migliorare il proprio pg, ossia il guadagnano dei punti exp. E’ possibile una crescita anche molto rapida (sia perché si parte con un buon bottino iniziale) ma giocando si acquista exp in fretta, tanto in free role che in quest. A quest’ultime, grazie, manco a dirlo, ad un’altra implementazione utilissima che è il Calendario, è possibile prenotarsi ed avere sempre sott’occhio quali sono le quest programmate. Mi fermo qui con questo commento, anche se sono consapevole di aver tralasciato molti aspetti importanti, tutti positivi, ma deve pur restare qualcosa da scoprire con i propri occhi no? ^_*
lachimera è iscritto dal 15/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lachimera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 15/02/2022:
Se c'è una cosa che traspare da questo commento è quanto approfonditamente hai letto l'ambientazione e che segui in maniera precisa le continue implementazioni che cerchiamo di portare alla land! Denota non solo interesse ma anche passione!
15/02/2022 - GRAFICA: Mi è piaciuta sin da subito. La mappa principale e le città sono state fatte con un programma a me ben noto ed è stata una piacevole sorpresa. Le mappe sono intuitive ed è difficile confondersi. Le città sono ben dettagliate e sono peculiari.
Voto: 9.5/10
AMBIENTAZIONE: Decisamente completa ed esaustiva. Mi sono preso i primi due - tre giorni per leggerla a fondo e comprendere quanto più possibile sull'ambientazione della land ed è stato molto utile nonché facile da comprendere. I regni sono ben definiti così come le credenze popolari, le differenze fra ceti sociali, le religioni. Se proprio devo trovare una pecca...non saprei cosa dire in quanto è un'ambient fantastico ed in continua crescita e miglioramento
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è ottimo. Ci sono un sacco di player per ogni stile. Se uno ha poco tempo e vuole fare una giocata veloce c'è sempre qualcuno disponibile. La gestione ed il corpo fati stanno programmando almeno una o due quest la settimana, come minimo, per rendere il tutto interessante e mantenere ogni città attiva e mantenere il gioco variegato. Vorrei avere solo più tempo per poter giocare con tutti!
Voto: 10/10
SERVER: Sinceramente non mi ha dato mai problemi e non sono un esperto quindi non saprei. Dato che non è mai successo nulla do il voto massimo
Voto: 10/10
CODICE: Anche qui non mi sento di esprimermi al massimo perché si tratta di qualcosa che non so. La gestione implementa sempre cose nuove e nonostante stiano lavorando sul sito quasi 24/7 non ci sono stati errori ne crash della land come su altri gdr dove ti forzano pure ad uscire o non collegarti per 24 ore così da finire le implementazioni.
Da quello che so la gestrice che ci lavora ha imparato il PhP solo per la land quindi è visibile pure la volontà di migliorarsi e apprendere qualcosa di nuovo per offrire all'utenza qualcosa di fantastico.
Voto 11/10
FUNZIONALITA': Ogni GdR ha le sue funzionalità in un determinato modo. Si tratta solo di abituarsi a come sono sistemati e poi si trova tutto senza problema alcuno. Hanno anche implementato un mini tutorial per i nuovi sull'ambientazione e su come iniziare il percorso nei gdr.
Decisamente utile.
Voto 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è uno dei punti forti di questa land. È dettagliata, esaustiva e decisamente comprensibile ed alla portata di tutti. Ogni sezione è divisa in subsezioni rendendo il tutto pratico in quando se sei alla ricerca di qualcosa di specifico lo trovi più facilmente invece di leggerti 4 pagine di documenti solo per trovare 3 righe.
Voto: 9.5/10
GESTIONE: E qui arriviamo al punto dolente della recensione...non so come dirlo ma troverò le parole adatte.
La gestione è semplicemente....FANTASTICA! Sono presenti, attive, attente ad ogni dettaglio, migliorano la land in continuazione, fanno quest, rispondono immediatamente e se non lo fanno vi assicuro che avrete una risposta da li a un paio d'ore al massimo!
La gestione è il gioiello di questa land. La dedizione, l'impegno, la volontà che hanno messo le due gestrici e i loro collaboratori in questa land è semplicemente meraviglioso.
Non c'è un clima di odio, di soppressione...non ti forzano a seguire ciò che dicono loro solo perché devono mostrarsi uniti con i player sennò fanno brutta figura. Non ti minacciano con rappresaglie on o off solo perché quello che fai non sta loro bene come mi è successo in un'altra land.
Le gestrici sono, semplicemente, fantastiche.
Voto 99/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento uno di dare consigli o suggerimenti in quanto questa land è sul cammino adatto di già e ogni mia idea è solo superflua in quanto hanno pensato a tutto. Solo vi chiedo di continuare così e rendere Seconda Era il miglior GdR play by Chat che c'è. La land è solo in Alfa Test ed è già meravigliosa. Sono curioso di sapere cosa ne verrà fuori una volta completata!
CONCLUSIONI: In generale direi decisamente 9.5/10 o addirittura 10/10.
Avevo perso ogni volontà di giocare ai gdr da diversi mesi. Nessuna land offriva qualcosa che mi invogliasse a provarci e l'ultima land dove ero attivo hanno deciso di cancellarmi il pg solamente perché non stavo loro simpatico. (ero pure inattivo da diversi mesi quidi non è che possono dire che io ero un elemento di disturbo o altro) e grazie a Seconda Era ho ritrovato quella voglia di gioco e la passione per i gdr.
Grazie.
antarax è iscritto dal 18/02/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
antarax ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
antarax ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 15/02/2022:
Ti ringraziamo per il commento, prima di tutto ma ci terrei a sottolineare un aspetto importante di quanto hai detto.
09/02/2022 - GRAFICA: L'ho trovata piacevole, intuitiva e perfettamente attinente al tema, ambientazione ed atmosfera che si respira. Da quello che ho scoperto la mappa principale è stata disegnata dalle gestrici, e questo fa vedere anche la passione che ci hanno messo, e devo dire che è veramente bella
AMBIENTAZIONE: Copiosa ed esaustiva, ho impiegato alcuni giorni a leggerla tutta. Mi è piaciuta. Originale e sicuramente unica nel suo genere. Ho avuto qualche difficoltà all'inizio sono sincera. Proprio per la complessità e ampiezza mi sono ritrovata spesso a chiedere o andare a rileggere qualche punto. Tuttavia questa copiosità di materiale non limita la creazione del personaggio, perchè se è vero che ci vuole un poco per leggere tutto e metabolizzare, è anche vero che un nuovo giocatore potrà usufruire dell'ambientazione in sintesi, che permette fin da subito di inserirsi nella lore del gioco. Senza dimenticare che master e gestrici sono davvero molto disponibili e sono pronte a darti tutte le spiegazioni che ti servono, indicandoti dove andare a vedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Piacevolissimo e variegato. Molti utenti attivi durante tutto il giorno e veramente in pochi rimangono in mappa parcheggiati, una giocata se si ha tempo si riesce a ritagliarla facilmente. Si nota la presenza di gioco attivo libero e di Quest. Sono rimasta davvero colpita dalla quantità impressionante di richieste di gioco ricevute sin dai primi giorni dall'iscrizione. Voto pienamente positivo su questo punto!
SERVER: Non ha mai dato problemi. mi sembra stabile e funzionale.
CODICE: Non me ne intendo, posso dire che mi sembra ben strutturato, la programmatrice annuncia l'inserimento di continue implementazioni e nuove funzioni e li dove sono stati segnalati dei bug è intervenuta tempestivamente. Non ho nessun commento su questo se non: Congratulazioni Programmatore per il tuo lavoro 10/10
FUNZIONALITA': Facile, intuitivo e per niente complicato. Come ogni nuovo GDR bisogna abituarsi ma una volta fatto ciò, si riesce a trovare qualsiasi cosa si voglia, inoltre ho trovato comodissimo il Tutorial che mi ha permesso di orientarmi e muovermi agilmente nel sito.
Graditissima la presenza del blocco note in pop-up, per scrivere la propria azione comodamente prima di inviarla in chat.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione estremamente completa e dettagliata per permettere, non solo di conoscere le regole del gioco a fondo, ma anche di iniziare a giocare senza problemi. Il regolamento segue passo passo il giocatore spiegandogli cosa fare per ogni tipo di problema, gli indica come iniziare e come proseguire. Adoro il fatto che sia divisa prima in sezioni e poi ogni sezione in capitoli, una suddivisione coerente oltre che pratica, che ti permette di andare a cercare qualcosa senza stare a cercare molto. Ottima davvero
GESTIONE: La gestione esiste eccome. Disponibile, cortese, competente. Si vede che sono giocatori di ruolo con esperienza alle spalle e non si vergognano di entrare in chat per giocare regolarmente con gli utenti del sito.
Gestiscono inoltre la parte tecnica del sito e sono coadiuvati da uno Staff più che competente di Master attivissimi. Basti pensare che gioco da poco meno di un mese ed ho già partecipato a due quest e ve ne sono altre già in programma
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio: andate avanti così, non deludeteci(mi) perché l'ambiente è veramente bello, il clima che si respira tra tutti quanti ancora di più, spero non cambi mai!
CONCLUSIONI: Direi tra l'8 eil 9, praticamene un 9, non do dieci solo perchè sono in alpha e so che ci sono altre cose che sono in programma e non vedo l'ora di vedere di cosa si tratti, solo piccole cose vanno messe apposto (tipo i documenti mancanti) ma è una land in Alpha, quindi normale anzi molto meglio di land che non dovrebbero essere più in prova da tempo quindi solo tanti complimenti
isap è iscritto dal 08/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
isap ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vaelis"
isap ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
isap ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/05/2022 22:10:31 da isap
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 09/02/2022:
Grazie mille per le tue parole, non può che far piacere leggerle!
17/01/2022 - GRAFICA: Ecco, cominciamo subito dall'unica nota dolente. Non è che non mi piaccia, anzi, esteticamente è splendida. La scelta dei colori, del legno sulla sinistra, le immagini e tutto quanto sono bellissime. Ma la mappa non va. Di nuovo, è bella, ma faccio una fatica tremenda ad orientarmici perché i nomi delle location non spiccano affatto, con quel colorino beigiolino... Non tutti hanno un computer dallo schermo grande ad alta risoluzione, e io, personalmente, faccio fatica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è affascinante e splendidamente delineata. Ci si attiene ad essa con dovizia ma senza imprigionare i giocatori, è interessante e approfondita, ed è anche originale. Vengono affrontati aspetti e tematiche anche dure (vedi schiavitù) senza aver paura di far storcere il naso, ma al contempo rispettando la sensibilità degli utenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altissimo. Mai visti tanti player chiari, rapidi, sintetici, coinvolgenti e precisi come in questa land. Le giocate e le quest scorrono con fluidità e in maniera interessante, gli sviluppi sono infiniti, si trova gioco senza problemi e ci si diverte sempre. In particolare apprezzo che si usi fare azioni relativamente brevi e non infiniti papirozzi, quel che serve insomma. E tutti sembrano sapere l'italiano. Notevole.
SERVER: Ogni tanto mi appare qualche segnalino di errore o diventa un po' lento, ma basta aggiornare perché tutto torni a posto.
CODICE: Non sono esperta.
FUNZIONALITA': Anche qui, ottimo. La navigabilità del sito è eccelsa, tutto quello che serve è a portata di click, e se uno fosse proprio smemorato, appare una tendina al passare del mouse sui pulsanti che indica cosa sono. Un po' macchinoso capire come funziona la chat e il lancio delle skill, ma appena uno ci prende la mano acquista fluidità. Inoltre è presente un tutorial, con cui consiglio vivamente di iniziare, che spiega tramite presentazione le principali funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Eccelsa. C'è, è tanta ma non troppa, sintetica, scritta bene e chiarissima. Non c'è ancora tutto tuttissimo perché il gioco è pur sempre in alpha, ma è evidente che coloro che l'hanno scritta sono esperti del mondo fantasy e hanno anche fantasia ed originalità. Di facile comprensione, sia sulla parte on che quella off. Inoltre c'è una sezione che si chiama "Ambientazione in sintesi" per chi voglia buttarsi subito, cosa che ho apprezzato immensamente.
GESTIONE: Mi sono trovata subito molto bene. Gestori e master sono accoglienti, simpatici, ti seguono ma non ti assillano, rispondono ad ogni quesito, accettano e vagliano le proposte, ed organizzano quest davvero coinvolgenti. Ci si può interfacciare a loro con serenità, sono simpatici e cordiali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa, fossi in voi cambierei il colore dei nomi delle location sulle mappe, di modo da renderle un pochino più comprensibili.
CONCLUSIONI: Splendida land, una delle migliori in giro adesso secondo me. Trovo che sia stata pensata eccellentemente, e si sta sviluppando in fretta, ogni giorno ci sono novità ed aggiunte, e si respira un clima rilassato e amichevole. Vivamente consigliata!
dafne swift è iscritto dal 10/01/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dafne swift ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Talinah"
dafne swift ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
dafne swift ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 17/01/2022:
Oh! Ma io so chi sei!! *Finge di fare la lungimirante visto che lo hai scritto*
06/01/2022 - GRAFICA: Lo stile grafico mi piace, la mappa mi sembra inkarnate (sono tra le mie preferite), comunque è al passo coi tempi. C'è da migliorare un po' la navigabilità ma la strada è buona. Buono anche il format della scheda del pg, già visto ma funziona.
4 salsicce su 5 birre
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è un classico fantasy senza starsi troppo ad inventare chissà che, il world building da quello che ho visto è abbastanza curato, quando la land sarà completa e potremo leggere anche ogni location allora il voto potrebbe massimizzarsi. Do solo 3 salsicce per un motivo: La creazione del mondo, è un fatto personale lo so, de gustibus, ma io le detesto. La solita creazione del brodo primigenio dove nasce il dio x, che comincia a creare blablabla ecc, io le toglierei proprio o magari lascerei solo qualche indizio nei mondi di gioco, permettendo ai pg dediti al gioco religioso di creare miti e genesi varie. Insomma, world building ottimo, world creation pleonastico (per me), non sono riuscito a finire quella parte.
3 salsicce su 5 birre
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho sempre trovato gioco, mi sono piaciuti fino ad ora tutti tra giocatori e master (avrò giocato si e no con una decina di persone, quindi è ancora da vedere).
Nota MOLTO positiva, non ho visto player che mettono immagini improbabili ai propri pg (tipo l'attore in camicia, poi in on è un cavaliere in armatura), il che mi è piaciuto molto, detesto quando i player fanno le schede ai pg che sono dei book fotografici di attori
5 salsicce su 5 birre
SERVER: Per ora tutto ok
Birra e salsicce per tutti
CODICE: Non ho competenze, idem per il server
FUNZIONALITA': è in netto miglioramento, trovo ancora difficile distinguere le zone della mappa, ho perso la parte della documentazione riguardante le distanze e non la ritrovo più, insomma qualche problemino c'è, ma credo migliorerà
per ora 3 salsicce su 5 birre
DOCUMENTAZIONE: come dicevo prima mi piace molto il world building che è presentato bene, sotto questo aspetto il bg è molto ordinato e di facile consultazione, c'è anche la versione sintetica (che non è tanto sintetica però, lì proverei a sintetizzare di più)
5 salsicce su 5 birre
GESTIONE: Disponibili, ho chiesto un aiuto e mi è stato subito fornito, cercano di coinvolgerti
5 salsicce su 5 birre
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Solo pubblicare una roadmap dello sviluppo per avere magari feedback dagli utenti, ma è una cosa facoltativa.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo, inoltre da quel che ho capito c'è una comunione tra gameplay ruolato skill based e facoltativo uso di dadi per chi volesse qualcosa di più oggettivo ed insindacabile. Una scelta che condivido.
nostos è iscritto dal 25/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/11/2024 e ha recensito 17 giochi di cui 16 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 06/01/2022:
Ti ringraziamo per la tua recensione e ci fa piacere leggere un pensiero positivo a soli pochi giorni dall'apertura. Se volessi darci qualche consiglio su quali difficoltà hai trovato per quanto riguarda la navigabilità, siamo con le orecchie tese, felici di ascoltarti.
antarax
ha giocato come
Leon
baillmor
ha giocato come
Baillmor
intronoctis
ha giocato come
Gungnir
seferdi
ha giocato come
Yvonnel
joldarj
ha giocato come
Braduk
purplesoul
ha giocato come
Juls
zakat
ha giocato come
Alair
ofelia
ha giocato come
Ofelia
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!