Nome Gioco: Seconda Era - Le Terre Libere
URL: https://www.secondaera.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Telegram: Seconda Era - Le Terre Libere
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Fantasy #Gdr by Chat #Magia #PvE #PvP #Skill-based #Dadi #Divinità #Fantasy Medievale #divertimento
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2022
Data Pubblicazione: 02/01/2022
Ultimo Aggiornamento: 20/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
07/11/2024 - Novità grafiche
02/11/2024 - Nuova Homepage
25/10/2024 - Gioco di Halloween: Trova i mostri!
24/10/2024 - Fix Bug e Nuove implementazioni
21/10/2024 - Modifica Pagina Png
22/09/2024 - Nuova Homepage
21/09/2024 - Skill da Bg
20/09/2024 - Implementazioni
34 2 3
Valutazione media su 39 recensioni:
9,05
04/01/2025 - GRAFICA: Leggera per gli occhi e abbellita in ogni sua parte, moderna e fluida rispetto a molte altre che ho visto altrove. Il tema principale si basa su colori caldi adatti a passare qualche ora senza dover risentirne in seguito. C'è anche l'opzione di modificare i colori delle varie parti della grafica presente in chat e il testo delle bacheche on/ff, per adattarli alle proprie preferenze, qualora uno lo volesse, insieme ad altri aggiustamenti. In generale lo stile ricalca molto il tema fantasy della land e di certo favorisce l'immersione. Voto positivo anche qui.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ricalca classici temi High-Fantasy con svariate modifiche e rielaborazioni che rendono il tutto più originale. Diverse razze sono state ideate dalle gestrici ed inserite in modo fluido a complementare quella che è la struttura del mondo di gioco, diviso in più regni con ciascuno le loro usanze e tradizioni. Tutti questi fattori vengono tenuti in considerazione e ripresi spesso in role dai giocatori. Complessivamente l'ambientazione è uno dei punti forti della land, per cui il mio voto è certamente positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco della land è medio/alto. C'è chi scrive molto, chi meno, mantenendo però fedeltà a quella che è l'ambientazione. Non vi è alcuna difficoltà nel trovare gioco, con una missiva si può facilmente accordarsi. Venir coinvolti in spunti è semplice e c'è una grande apertura mentale verso quello che è un gioco globale, ovvero non ristretto a una zona o gruppetti in particolare. Le trame infatti sono spesso ad ampio respiro e coinvolgono personaggi anche da più zone e, se focalizzate su zone in particolare, permettono comunque, grazie ai giocatori interessati, di coinvolgerne altri con coerenza. Al momento ci sono diverse trame aperte e altre da poco chiuse che hanno coinvolto diversi personaggi anche nel periodo di festa, trovando partecipazione da gran parte dell'utenza. Oltre ad alcuni utenti poco graditi (e prontamente allontanati dalla moderazione), nel corso del tempo che ho passato qui non ci sono stati disturbi tali da ledere il giocato. Sotto questo punto di vista non ho di che lamentarmi, l'ambiente è sereno e inclusivo.
CODICE E SERVER: Il codice è basato su GDRCD, modificato in seguito e attualmente curato da una delle gestrici. Di tanto in tanto viene fuori qualche bug, che tuttavia viene prontamente risolto. Il server non ha mai dato problemi per quella che è la mia esperienza e l'esperienza è fluida. Anche qui il mio voto è positivo, considerando le modifiche apportate nel corso del tempo.
FUNZIONALITA': Il sito presenta numerose funzionalità che facilitano la vita sia dei giocatori che del corpo fati. Tutto è piazzato in modo da essere facilmente accessibile attraverso appositi pulsanti che rimandano a pannelli di facile consultazione. Nel tempo ci sono state svariate implementazioni utili atte ad automatizzare diversi aspetti del gioco. Degli esempi sono il sistema di cure automatiche e la gestione degli oggetti per gli artigiani, cui i personaggi con le skill appropriate possono dedicarsi senza l'intervento diretto del fatto. Un altro esempio è il sistema incontri automatizzato, ovvero incontri randomici in chat con alcune creature del bestiario da combattere senza il fato (testato e apprezzato da diversi giocatori, ancora in fase di miglioramento). Vi sono state poi tutta una serie di implementazioni che non sto qui ad elencare, con nuove che arrivano frequentemente a testimonianza del fatto che la land è in continuo miglioramento, anche ora che è uscita dal beta test.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è consultabile facilmente. Nella sezione "Guida al Gdr", come si intuisce, c'è tutto quello che serve per muoversi nel gioco da un punto di vista tecnico, dalle basi sino a passare a capitoletti relativi a conoscenze dell'ambientazione quali la magia, religioni, erboristeria, artigianato, bestiario, alchimia ecc ecc, tutti adeguatamente organizzati. Ogni regno ha anche una pagina dedicata in cui vengono elencate tutte le principali caratteristiche di ciascuno, dalla geografia alla cultura e i sistemi che li governano. Come anche ogni razza giocabile, ha il proprio documento in cui viene descritta con cura. La documentazione inoltre non è eccessivamente prolissa e anzi, è facilmente digeribile e non soffocante, leggera ma non per questo manchevole di dettagli utili che anzi, non lasciano spazio a incomprensioni.
GESTIONE: Le gestrici del gioco sono Katia e Martina, due sante dall'infinita pazienza. Con la loro grande disponibilità, coinvolgendo giocatori e fati e partecipando loro stesse attivamente nel gioco, rendono la land un ambiente sano e sereno in cui passare qualche ora del proprio tempo libero. Ogni proposta viene accolta e discussa con gentilezza e buona volontà e anche quando non si è del tutto d'accordo, fanno i salti mortali per cercare di raggiungere un punto di incontro che possa soddisfare tutti al meglio. In altre parole, una gestione umana che si impegna per mantenere SecondaEra un passatempo ludico in cui poter tornare per passare qualche piacevole ora in compagnia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti da dare, per me SecondaEra è già perfetta cosi com'è. Nonostante questo, sarò felice di vedere come crescerà nel tempo e, nel caso, proporrò qualcosa direttamente sulla piattaforma.
CONCLUSIONI: Al netto di molti aspetti positivi che trovano in me una totale approvazione, non posso che concludere con un 10/10 a mio parere meritatissimo. La land è una gemma, continuate cosi. In ultimo, consiglio a chi cerca una land fantasy, di fare un salto e vedere se SecondaEra fa al caso vostro!
salvo45 è iscritto dal 28/07/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
salvo45 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elwin"
salvo45 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
salvo45 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 06/01/2025:
Ma che bella sorpresa questo commento iniziale del 2025!
12/04/2024 - GRAFICA: La grafica non stanca, è ben fatta e curata in ogni dettaglio e rievoca molto bene l'ambientazione e il tema principale della land! Complimentoni
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale e ben delineata. Certo, c'è da leggere molto, ma è tutto molto scorrevole e soprattutto esiste una versione ridottissima, che permette di iniziare a giocare fin da subito e poi, magari, man mano riprendere tutto ciò che è stato scritto. Ci sono molte Skill che ti permettono di conoscere o non conoscere determinati fattori e dettagli dell'ambientazione, così come la storia dai tempi più antichi, le religioni, le razze e le regioni del mondo... Insomma è quasi impossibile che il pg conosca tutto tutto, almeno inizialmente, quindi anche l'ambientazione può essere conosciuta passo passo nella sua interezza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto buono, ci si diverte, si fanno giocate più serie, ed è in linea con tante altre Land su cui sono stato. Quello che fa la differenza e su cui voglio spendere qualche parola in più è l'accoglienza. Sono stato accolto veramente con calore da ogni pg con cui mi sono approcciato, anzi invogliato ad entrare in gioco o condividere degli spunti con qualcuno di loro. Mi piace che non ci sia una caccia alla gildatura, che tutto segua un percorso e non venga regalato a prescindere, ma ci sia ancora un po' di sano e vecchio sudore, per guadagnarsi qualcosa.
CODICE E SERVER: Non sono decisamente del mestiere, ad ogni modo, da quando gioco non è mai crashato, né ha avuto rallentamenti.
FUNZIONALITA': Ce ne sono veramente tante, dalle skills, ai sistemi di cura, ai sistemi di combattimento, insomma tutto può essere meccanicamente svolto tramite i molti tool. Si vede che chi ha programmato il progetto ci ha speso tempo ed inventiva per un prodotto unico nel suo genere.
DOCUMENTAZIONE: Se qualcosa può sfuggire in giro per le bacheche (questo può accadere purtroppo perché ci sono molti approfondimenti), c'è da dire che le guide presenti nel gioco sono ultra preparatissime e sono pronti a linkare magari un post con un approfondimento che spiega qualcosa un po' più tedioso da comprendere.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile a chiarire dubbi. Mi ha aiutato in ogni fattore, dall'iscrizione alle spiegazioni ed anche quando si è presentato qualche piccolo problema tecnico. Giocano e questano con continuità encomiabile, aiutati ovviamente anche dai vari fati. E' raro trovare persone così disponibili e (da gestore anche io) non posso che spendere buone parole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho, se non continuate su questa strada!
CONCLUSIONI: Per me, che gioco oramai da un ventennio in giro per le land, è indubbiamente un "Diesci", come dice un noto cuoco. Mi ha riportato indietro di molto tempo a quando trovavo piacere nel buttarmi in una chat e giocarmi qualcosa con qualcuno in tranquillità e spensieratezza. Complimentoni!
arcanerp è iscritto dal 05/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
arcanerp ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bruni Barbagrigia"
arcanerp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 18/06/2024:
Ciao Bruni!
04/04/2024 - GRAFICA: Davvero bella. Poche volte ho visto una grafica così bella in un gdr in PBC, non cambierei una virgola della grafica (Voto:10)
AMBIENTAZIONE: Direi che ci troviamo di fronte ad una ambientazione High Fantasy per eccellenza, costruita benissimo, come se fossimo ancora nel pieno splendore degli anni 90 ma addirittura ancora meglio; molto loncana dagli squallori anonimi odierni. Credo che più High Fantasy di così non si possa fare :)...è costruita con amore, con la voglia di incidere anche in termini di dettaglio, renderla capillare sia nel folk che nella lore, per così dire. I personaggi sono integrati nell'ambientazione, ed in generale l'integrazione è resa facile dalla bravura della gestrice e dello staff in generale. Tutto viene protetto, levigato e custodito bene, è molto apprezzabile vedere questo temperamento della/delle gestrice/i. La cosa che amo è che, è figlia sicuramente della Fantasy anni'90 basata sulla rielaborazione tolkeniana (è un tipo di atmosfera simile ai romanzi di Heitz, Hennen e altri scrittori che andavano forte nella High Fantasy tolkeniana che ritornò in voga in tutti gli anni 90 e negli anni 10 del 2000, prima di calare ed essere soppiantata dalla grimdark stile martin-abercrombie) questo è lampante ma non c'è soltanto revival, non è semplicemente nostalgia, c'è anche voglia di renderla sempre giovane, pertanto c'è il meglio della Fantasy Classica di quegli anni ma migliorata e per niente stantia, al contrario, è ottima e fresca. Questa mentalità è molto genuina. Chiaramente, per sua attitudine connaturata a questo stile, l'ambientazione è più incline alle macro-trame generali che alle avventure tipiche della Heroic Fantasy. Le quest riguardano grandi poteri magici, cose riguardanti regni e i potentati, trame generalizzate e grandi, difficilmente si hanno side-quest o avventurette in dungeon o in luoghi avventurosi e famigerati. Questo è coerente, ed in effetti la mentalità high fantasy è precisamente questa, ma secondo me c'è solo da guadagnare se all'High Fantasy si aggiunge un po' di Heroic Fantasy, io costruirei anche i presupposti per avventure in party, individualistiche e side quest. In parte questa cosa si può fare e ho avuto modo di farla, vabeh, in ogni caso, cambierei solo qualche virgola, darei un 9 all'ambientazione. Per chi ama la High Fantasy è ottima. Poteva e può essere 10 se ci fosse qualche microscopico cambiamento, ma in fin dei conti nulla di significativo (Voto: 9)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quello che ho visto è davvero buono. Ritengo sia normale che la varietà umana proponga diversi livelli di qualità, più bassa e più alta, non si può controllare cosa arriva da fuori al proprio cancello: ma quello che si deve valutare, credo io, è quanto lo staff incida per rendere il livello più alto possibile, sia con giocatori buoni che meno buoni, e in questo senso, la gestrice fa davvero un buon lavoro ed il livello è alto. Ho visto tutti giocatori bravi in giro. Non saprei che voto dare, mi trovo molto bene anche se ancora ho giocato e visto non molte persone (Voto, facciamo un 9,5)
CODICE E SERVER: Da quando sono dentro ha sempre funzionato bene (10?)
FUNZIONALITA': Ci sono funzionalità aggiuntive a quelle di base e personalmente mi piacciono molto, non le ritengo affatto scontate e le ho apprezzate molto, le gestrici sono state eccellenti anche su questo punto. Ad esempio: Il comando di chat che provoca l'evento master di combattimento con gli Gnolls o altre creature da un tocco di avventura al gioco, portando un po' di fantasy eroica nel contesto high fantasy, e ovviando al problema scritto sopra, direi eccellente (boh darei un 9 magari sarà dieci)
DOCUMENTAZIONE: Direi che non manca nulla: non saprei che voto dare, direi 10
GESTIONE: La gestrice che ho conosciuto è davvero in gamba. Competente in tutto, non c'è che dire, come admin, come giocatrice, è veramente il massimo. Non ho ragioni di credere che anche gli altri che ancora non conosco non lo siano (Voto 10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio avviso le cose vanno già benone per il 95% di tutta la situazione. Alcune piccole cose potrebbero migliorare e dare un ulteriore quid, semplicemente cambiando qualche virgola. Ma anche se rimanesse tutto così andrebbe alla grande in fin dei conti. 1)A mio avviso andrebbe aggiunta una locazione multi-taggabile nelle parti sud orientali; una locazione per dare sfogo avventuroso (discorso troppo complesso da fare qui) 2) Farei una piccola modifica terminologica, ma non specificherò altre cose qui, questo discorso può essere fatto solo a quattr'occhi con gli admin (in ogni caso niente di che) 3) Considererei l'aggiunta di una razza adatta a circostanze avventurose (pure questo fatto va specificato, inutile svenarsi per spiegarlo qui, questa è una recensione). Da appassionato ormai trentennale di Fantasy, che si occupa di fantasy in ogni sua sfumatura, dico che con questi microscopici accorgimenti ci troveremmo di fronte ad uno dei più bei giochi mai visti.
CONCLUSIONI: Conclusioni sono parzialmente espresse nella sezione sopra, no? mi limito a dire che è un ottimo gioco, costruito da persone molto in gamba, con passione, amore e voglia di levigare nel dettaglio una ambientazione e una "lore". Voto: 9,5 che potrebbe diventare 10 se si da retta a me , sto scherzando ovviamente, a prescindere da tutto direi che è un ottimo server full gdr, quasi perfetto: 9,5 (potenzialmente 10)
hemming è iscritto dal 04/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 13/04/2024:
Ciao!
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
22/11/2023 - GRAFICA: Molto bella. Stile fantasy classico, ma decisamente molto più curata e ricca della media.
AMBIENTAZIONE: Ampissima e interessante. Stesso discorso della grafica: nelle land fantasy la storia è sempre più o meno la stessa, ma essendo ciò che cerco, per me va benone. Diciamo che per chi ama il genere, ci si sente a proprio agio fin da subito. Viene seguita e rispettata con precisione da chi gestisce il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è medio – alto, si gioca quando si vuole (role partite alle 7 di mattina o alle 23, si trova quasi sempre), e i veterani non si fanno problemi a giocare con i nuovi. Non c'è la cricca di cui parlano alcuni, funziona come ogni gruppo umano. Chi già si conosce gioca fra loro volentieri, e questa è la cosa più normale del mondo. Certo che se uno arriva e se ne sta con le mani in mano ad aspettare di venire contattato da tutti per giocare, sta fresco (giustamente). Ci vuole iniziativa personale per integrarsi in un nuovo gruppo, esattamente come nella vita. E' evidente che se qualcuno non legge bene le razze, si costruisce un pg poco coerente, e non fa il primo passo, tende a venire un po' evitato. Ma ho visto la gestione aiutare chi ha avuto difficoltà con la costruzione del pg (me inclusa), come tocco più avanti, quindi anche quello non è un problema. Se uno ha abbastanza spina dorsale da arrivare a scrivere il temibile “Ciao vuoi giocare?”, chiunque, se può, gli risponde di sì, anche il super capo gilda fato guida ultra stellato.
Apprezzo particolarmente il limite caratteri non vincolante. Un buon binario per tutti per non fare azioni troppo lunghe, ma senza vincolare a scrivere tot. Mi ha aiutato molto a evitare di fare intere role in un'azione sola, ma al contempo potermi esprimere con libertà nell'interpretazione. Pollici su.
CODICE E SERVER: Stabile e molto ben fatto.
FUNZIONALITA': Ottimissime. Dal sistema di crafting al check abilità/dado, permettono di scegliere con serenità se lanciarsi in quest quella sera o sviluppare il gioco personale senza dover sempre tampinare fati e gestione. Poi io sono una fan delle abilità e dei parametri. Non tutto va lasciato all'interpretazione, si rischia il PP. E qui non succede, ci sono limiti ragionevoli e corretti a ciò che un pg può fare, in base all'esperienza e alle scelte di gioco, ma immense possibilità di sviluppo del pg.
DOCUMENTAZIONE: Questa non mi va tanto. La trovo eccessivamente complessa, ma soprattutto scritta con uno stile narrativo di difficile assimilazione. Quando si tratta di studiare l'ambientazione, soprattutto all'inizio, molto meglio info per punti che la narrazione di esploratori immaginari che raccontano in prima persona. Ho avuto difficoltà con questo punto.
GESTIONE: Simpatici e professionali. Ho interagito poco con la gestione in sé, che sembra molto disponibile, ma i vari fati/guide/moderatori sono estremamente disponibili. Forse fin troppo. Esempio: mi sono permessa di scrivere a una guida mentre era in role, specificando che non volevo mi si rispondesse subito per forza, devono giocare sereni anche loro, eppure subito mi ha risposto. Non vorrei che tanta apertura e disponibilità rischiasse di “gasare” il tipo di player che conosciamo tutti e con cui nessuno vuole avere a che fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere la documentazione: renderla di più facile assimilazione, più sintetica e snella. Non cambiare l'ambientazione, notare bene, ma farla più facile da capire.
CONCLUSIONI: Bel posto in cui stare, per chi ama il fantsy uber classico è l'ideale.
averageplayer è iscritto dal 22/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/02/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
averageplayer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cadriel"
averageplayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 22/11/2023:
Grazie molte per il commento che ci hai fatto!
17/07/2023 - Scrivo questa recensione con qualche mese di ritardo dalla mia uscita di scena. Per motivi personali ( lavoro/vita ) e di preferenze ruolistiche ho deciso di abbandonare Seconda Era questa primavera dopo averci giocato per 1 anno o poco più.
Questa recensione non vuole spiegare i motivi di questa scela, e nemmeno essere un commento positivo/negativo riguardo il duro lavoro messo dalla Gestione per renderla un luogo di incontro e divertimento per tutti i player che ci giocano ancora.
Seconda Era è stata una casa accogliente, poi a volte le scelte ci dividono. Ma vabbè ... iniziamo.
GRAFICA:
Credo basti una sola parola per descriverla ed è RILASSANTE. I colori tenui aiutano, in concomitanza con una scelta oculata di tenere i pv dei PG e delle cariche in stile disegnato/dipinto.
Mappe create egregiamente con Inkarnate, rendono chiarissimo dove si trovano i vari luoghi e la loro caratterizzazione.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è molto ampia. prende un arco temporale così tanto lungo che se si vuole iniziare con calma, senza infilarsi nelle Trame, possono bastare le pillole. Se invece, è un gioco più approfondito quello che si vuole fare ( soprattutto magico e storico ) c'è tanto da leggere e, forse, non tutto strettamente necessario. E' comunque una base sulla quale alcuni degli eventi presenti - di trama, appunto - si basano, intrecciandosi in un passato-presente-futuro che si sposa bene al tema fantasy. Insomma, è un mondo dove tutto può succedere, e qualsiasi creatura/magia/scoperta può essere fatta e incontrata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Parlando ovviamente di un'utenza con cui ho giocato fino a 4 mesi fa', il livello è sempre stato medio-alto. Player esperti e che si portano dietro un grande bagaglio, sia dal punto di vista personale ( quindi interazione player-player ) che di descrittivo e giocato.
I nuovi si incontrano sempre ed ovunque, alcuni scrivono in una maniera rispetto che un'altra, ma quando ti ritrovi ad avere a che fare con determinati livelli è pure vero che i meno esperti si sentono spronati a migliorare. Personalmente, ho visto alcuni di questi cambiamenti avvenire nel tempo.
Visto che l'utenza storica è comunque una componente importante dei presenti in Land, purtroppo capita spesso e volentieri che per poter giocare con determinati pg bisogna mettersi in coda e aspettare anche diverso tempo. Alcune comunicazioni si possono risolvere con l'invio di Missive ( che comunque hanno da rispettare le tempistiche di invio, non è che posso ricevere una risposta ON immediata da qualcuno che stà in un'altra città o regno ), ma di media se si vuole entrare nel merito di trame o intrecci è bene mettersi a mente che, in base a quale gruppo ci si voglia accostare, il tempo può dilatarsi di più o di meno.
Per quanto riguarda il gioco scorretto, è sempre stato poco e moderato prontamente. Purtroppo, e può capitare come no, ci sono sempre player che si lasciano andare la mano e fanno metagame: niente nomi, ma sarebbe bene tenere presente che anche su pg/player storici dovrebbe intervenire la Moderazione, o rischiate di perdervi pg volenterosi.
CODICE E SERVER:
Metto le mani avanti dicendo che non so' nulla di programmazione. Per tutto l'anno in cui sono stata giocante la Gestione ha proposto sempre nuove funzionalità e meccaniche per aiutare le dinamiche di gioco. Il sito è stabile.
Gia quando ci giocavo, e in assenza di un paio di funzionalità, mi sarei aspettata di vedere uscire la Land dal beta testing. Ho letto che recentemente sono stati implementati la creazione dei Costrutti e il riciclo dei materiali con cui vengono creati gli oggetti - forse l'avrei messo in lista prima degli Scontri Casuali che, di massima, non li ho mai trovati molto utili al gioco di per se' ( solo al farming di materiali )
FUNZIONALITA':
Crafting - Seconda Era presenta un sistema completamente personalizzabile che non ho mai usato, non avendo creato un pg crafter, ma che ho sempre ADORATO e SFRUTTATO in coloro che avevano acquistato la skill. La possibilità di creare la propria arma ( ovviamente scegliendo un'immagine che piace da qualsiasi sito come Pinterest, Deviantart, etc. ) in base allo stile di combattimento e alla grafica del popolo/credo/gusti personali preferiti.
Assegnazione PX - Il sistema è misto, sono accumulabili sia tramite free ( se non sbaglio, un 0.5 ad azione ) che tramite quest, oltre ad un'assegnazione aggiuntiva a fine di ogni filone. Un sistema che crea un estremo divario fra pg iscritti da molto e nuovi, ma è una scelta della Gestione.
I px possono essere spesi sia per alzare le Statistiche ( fino a un certo punto, influenzato dai massimali razziali ) e le Skills, generali e razziali - in uno sviluppo sia orizzontale che verticale del proprio pg.
Scontri Causali - Esiste un sistema che permette di avviare duelli con creature e avversari diversi in alcune chat. Purtroppo, è una meccanica che personalmente non ha aggiunto nulla di divertente al mio gioco ( pg guerriero ) e che ho sfruttato al minimo.
Calendario Quest - Quì vengono segnalate le Quest libere, quelle di un Filone, gli eventi e i player possono segnarsi le proprie "prenotazioni" delle free. Ovviamente, quest'ultima parte, resta celata a chi non è coinvolto nella giocata.
Allegata c'è pure una sezione dei Filoni aperti, dove è possibile iscriversi per mostrare il proprio interesse.
Scalata Sociale - Con questo sistema un pg ha la possibilità di scalare dal rango di semplice cittadino fino a quello di Nobile. Idea geniale, se non fosse che una volta raggiunto il primo livello non acquistabile si debba collezionare una serie di punti che, beh ... si ottengono con qualsiasi tipo di giocata. Magari lo metterei limitato, con un ticket dove il player deve segnalare il tipo di giocata fatta ( se free ) e dove i Master possono assegnare i punti in caso di Quest/Masterate con un determinato png o in virtù di un determinato evento. Insomma, sono della filosofia che certe cose vadano guadagnate, non possono essere date per scontato
Altre meccaniche non le ho potute sperimentare di persona.
Le Guide sono a disposizione dei nuovi player per spiegare questo e tutto il resto.
Voto: 7.5/10
DOCUMENTAZIONE:
La Documentazione delle Terre Libere è ampia, ben strutturata e piena di componenti che aiutano il player a capire cosa è successo e cosa sta succedendo in ON: una sezione apposita chiamata "Gesta degli Eroi" addirittura tiene traccia degli eventi giocati direttamente dai pg, citandoli, e che quindi può aiutare a creare una certa nomea o fama che nel gioco che non è stata inserita di background.
Razze descritte nei minimi particolari, una descrizione dei Regni studiata ma non troppo pesante che permette ai player di capire qual è l'aria che si respira a livello politico, geografico e pure economico. Tutti dettagli che permettono di sviluppare anche giochi più complessi che chi vuole fare una scalata sociale, economica o nei ranghi di un esercito o di un altro.
Tutte le meccaniche sono spiegate in maniera chiara, lasciando comunque ampio respiro interpretativo ai pg guerrieri, per quanto riguarda il proprio stile ( e ammettendo anche virtuosismi, se in possesso della skill corretta e del giusto set di Statistiche ), ai maghi con la possibilità di scegliere anche a quale branca magica dedicarsi e come scalare la società per un pg politico.
Non ci si può proprio lamentare.
Voto: 10/10
GESTIONE: Katia e Martina ci buttano anima e corpo su Seconda Era, dedicandosi a tutte le sue parti e cercando sempre di tirare fuori il meglio da ogni idea e implementazione che viene fuori.
I Master e i Moderatori sono molto disponibili, anche se per questioni tecniche mi son sempre rapportata direttamente con i due gestori.
Poche Guide, consiglierei di dare la possibilità anche ad altri pg esperti di dare una mano in quel senso - i più volenterosi, ovviamente.
Voto: 8.5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
1. Filoni e Partecipanti
Partiamo dal presupposto che diminuirei le Quest, nell'ottica di spronare i pg a sviluppare un loro gioco personale non dipendente dagli eventi ( che, a mio avviso, erano diventati un po' troppi. Ora non lo so' ). Questo toglierebbe molto carico alla Gestione che, sì è presente, ma alle volte è obbligata a seguire più il gioco di trama che non il resto, lasciando un po' incompiute idee originali, chiamiamole side-quest, nate dalla volontà e dal desiderio di alcuni player più indipendenti.
Limiterei anche la partecipazione ai pg, non nel numero - insomma sì, ma solo per rendere l'evento di facile gestione per il Master - ma nella possibilità di partecipazione del medesimo pg a più Filoni. Insomma, sono dell'idea che se si segue una campagna si debba essere presenti dall'inizio alla fine, e non solo presentarsi per la "boss fight" finale quando si tratta di una costruzione più investigativa.
Il gioco va' scelto, non arraffato.
2. Gioco di Gilda
Sono dell'idea che dalla modifica nr 1, ne gioverebbe pure il gioco interno alle Gilde che, su Seconda Era, interagiscono poco allo sviluppo della storia interna alla Land. Hanno poco a che fare l'una con l'altra e, per lo più, sono un metodo per avere skills fighe e uno stipendio maggiorato.
3. Iniziativa dei giocatori
In tutte le land in cui sono stata il concetto è sempre stato un po' lo stesso, e pure per Seconda Era: creiamo gioco per i giocatori.
La mia risposta, ad oggi è "sì, ma con un limite" - non è una lamentela, semplicemente, player che arrivano a un certo punto rischiano irrimediabilmente di stancarsi di venirsi imboccati l'evento, essere costantemente inglobati in avventure che sì c'hanno senso ( vedi un pg combattente, serve na spada e ci va', mi pare ovvio ) e che ovviamente limita le possibilità di far diventare il pg stesso il fautore di un evento. INCENTIVATELO, vi assicuro che i player esperti a cui piace osare di più vi ringrazieranno a mani basse. Oltre che a far crescere un'utenza che il gioco se lo crea, a cui bisogna solo stare dietro senza scervellarsi nella creazione di chissà che cosa. Alle volte, bastano cose semplici.
CONCLUSIONI:
Seconda Era è una land con tanto potenziale, credo abbia davvero solo bisogno di una spinta laterale verso un tipo di gioco un po' diverso, la chiamerei un'esperienza più personale che non una storia da raccontare.
Detto ciò mi eclisso, è stato un piacere giocare con tutti voi e far parte di quel mondo così a lungo !
PEACE <3
ammy è iscritto dal 05/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 0 negativi
ammy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hypatia"
ammy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ammy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/07/2023 02:06:47 da ammy
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 23/09/2023:
Grazie per la recensione e per il tempo durante il quale sei stata con noi!
25/05/2023 - GRAFICA: La grafica è piacevole, curata e molto dettagliata.È lasciata piena libertà per un certo grado di personalizzazione del sito, come il colore dello sfondo, del carattere, la grandezza delle lettere etc.
Io tengo quella standard, che non stanca la vista e con cui mi trovo benissimo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione estremamente curata e dettagliata, descritta nei particolari e costantemente aggiornata alla storyline. Tutti gli eventi, importanti o meno, sono riassunti nella bacheca fato, con indicazione dell'eventuale eco in determinati ambienti e corporazioni di modo che anche chi non gioca da qualche tempo possa, volendo, tenersi aggiornato. Tutto quello che accade anche a causa delle azioni dei player è tracciato e viene tenuto conto nelle evoluzioni future.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza c'è ed è vitale. I fati sono sempre impegnati nello sviluppo di nuove trame in diverse aree della mappa, c'è quindi sempre molta carne al fuoco. Sono messi a disposizione dei canali all'interno del gioco per segnalare la propria volontà di parteciparvi e lo staff è sempre disponibile a creare spunti per permettere a player non inizialmente coinvolti di rientrare. C'è veramente tutto per potersi organizzare direttamente sul sito senza ricorrere a niente di esterno.
Succede però che se non si usa il canale TG esterno, ed è il mio caso, c'è la possibilità di restare tagliati fuori semplicemente perché gli altri è lì che si accordano. Quindi si viene a sapere della giocata dopo che è stata svolta o talmente a ridosso da non potersi organizzare.
I giocatori sono disponibili a giocare 'su chiamata' anche semplici giocate relax, ma vanno però prenotati con un certo anticipo che per alcuni player impegnati in massive campagne, può arrivare anche al mesetto. Diciamo che il caso peggiore che mi sia capitato è stato di aspettare 4 mesi una giocata.
L'orario cardine in cui succede quasi tutto è dalle 21.30 in poi in settimana.
C'è qualcuno che su prenotazione gioca prima, ma siamo veramente pochi. Quindi se come me avete una sveglia assassina alle 4 e mezza di mattina, farete più fatica a trovare utenza disponibile.
Comunque qualcuno c'è e lo staff è disponibile a cenare davanti al PC. Che vuol dire tanto.
Il week end si gioca, ma anche qui a presenza ridotta a meno che non siano programmate quest campali.
Non mi è mai capitato di trovarmi ad avere a che fare con spammoni che pensano di fare i simpatici durante quest impegnative. Attualmente la land è popolata quasi interamente da giocatori esperti che conoscono quel codice off mai scritto chiamato 'etica di gioco'. Prima e dopo la quest voliere aperte. Ma durante, volano solo piccioni urgenti.
Il livello dei giocatori e del gioco è estremamente alto, e non tutti i player sono disponibili a 'fare scuola'. Il mio consiglio per non cominciare col piede sbagliato è rivolgersi alle guide che sono segnalate dalle candeline accanto al nome e che invece son sempre disponibilissime.
CODICE E SERVER: Sull'home page c'è scritto betatest, ma funziona tutto. Il sito è mantenuto sempre aggiornato, in un anno non mi è mai capitato di vederlo down e vengono costantemente inserite nuove funzionalità spesso suggerite dai giocatori stessi che vengono testate e bilanciate coi feedback dell'utenza. Ogni variazione e la road map è esposta in bacheca. C'è una trasparenza assoluta da parte dello staff su cosa sia possibile inserire,i tempi necessari ed il perché si decide di rimuovere o non implementare qualcosa.
FUNZIONALITA': Il gioco è dotato di molteplici funzionalità automatiche, alcune sfruttabili in solitaria, altre per le quali è meglio avere un party.
Non le elenco.
Sono messi a disposizione dei personaggi di test per poter vagare fra le chat ed avere un'idea del gioco e del funzionamento delle varie features già prima di crearsi il pg, venite a testarle ed a saziare la curiosità.
Il pvp fra giocatori può essere regolato tramite fato o tramite tiro di dadi in chat. Il sistema fa automaticamente il conteggio delle skill ed applica bonus e malus.
Ma per quanto mi riguarda la vera chicca è la possibilità di creare da zero nuovi oggetti personalizzati, compresi potenti artefatti.
DOCUMENTAZIONE: Personalmente trovo i vari pannelli molto intuitivi e user friendly. La documentazione e le spiegazioni sono raccolte ed aggiornate tutte in un pannello con menù a tendina dove è spiegato veramente tutto. Ci sono schede per approfondire l'ambientazione dei vari regni, le descrizioni razziali, la magia, la creazione di artefatti, l'artigianato etc. Un vero manuale di gioco.
Si avessero dubbi ci sono le guide.
Si avessero più dubbi, lo staff risponde mediamente nel giro di qualche ora.
GESTIONE: La gestione c'è e fa la differenza.
È attiva nel gioco sia come personaggi giocanti che nello sviluppo di trame e fato. Risponde ai dubbi, accoglie suggerimenti, dirime contrasti, crea agganci per inserire nuovi player in trame in corso.
Si può parlare di tutto, ovviamente con un pò di cortesia ed educazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Esiste una bacheca consigli e suggerimenti interna al gioco molto utilizzata.
Forse l'unica cosa che mi sentirei di dire extra, è di non lasciare i giocatori autoregolarsi riguardo al numero di filoni a cui partecipare.
Dovrebbe vigere il buon senso, visto che ognuno sa quanto tempo ha a disposizione, ma non è così. C'è la tendenza a salire su ogni nave e questo da un lato dilata i tempi dei filoni, dall'altro rende difficile allontanarsi da quei gruppi di gioco consolidati con cui non ci si trova caratterialmente e dai quali ci si vorrebbe allontanare.
Non mi piace nemmeno moltissimo la scalata sociale, sebbene so che molti ne vanno matti, sempre per il motivo di cui sopra. Se hai qualcuno con cui non ti trovi, e ti diventa il megaconte del regno in cui vivi, e tutto passa da lui...te tocca espatriare. E se poi se ne va balzando di scalata in scalata, evitarlo può diventare impossibile.
CONCLUSIONI: Quindi, ricapitolando:
Gioco ben curato, con grafica accattivante, gestione presente e superdisponibile, programmazione accurata, automatismi interessanti ed utili, documentazione completa ed aggiornata, utenza presente e viva soprattutto in orario serale.
Direi un bel 9/10
ofelia è iscritto dal 17/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2025 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ofelia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ofelia"
ofelia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ofelia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 26/05/2023:
Ciao Ofelia
05/05/2023 - GRAFICA: 8/10
La grafica è forse mainstream nelle note ma apprezzabilissima, l'unica cosa inizialmente dispersiva è che i bottoni non sono sempre così chiari da comprendere nel loro significato iconico, rendendo difficile recepire le informazioni finchè non ci si fa l'abitudine
AMBIENTAZIONE:
8/10
L'ambientazione è ricca tuttavia molti piani li ho trovati inesplorati o quasi del tutto ignorati, come alcune caratteristiche razziali che sarebbe stato bello vedere con uno spessore maggiore
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Da che ho memoria si giocava a tutte le ore, non si faticava a trovare gioco più o meno per tutti i gusti anche se le azioni brevi sono favorite e quindi la maggior parte dei giocatori tendeva appunto alla brevità.
Sì è vero la lunghezza non è sinonimo di qualità però esiste un medio stat virtus in cui in un bychat dovrebbe essere comune la voglia ed il piacere di leggere/scrivere dell'utenza altrimenti esistono meravigliose piattaforme grafiche
SERVER: Si sarà bloccato giusto un paio di volte in circa 3 mesi di gioco
CODICE: Non posso rispondere a questa domanda
FUNZIONALITA': 7/10
tante belle implementazioni, alcune però troppo controverse ma in una beta ci sta che si sia in costante miglioria. Per esempio il crafting quando giocai io era ancora in fase di "vediamo il problema e sbugghiamo se capita". Nel complesso però il troppo stroppia ma questa è una opinione personale
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Come sopra, la ricordo molto vasta e facilmente accessibile ma essendo in beta spesso servivano delle aggiunte o mancavano delle cose che venivano immesse con rapidità in corso d'opera ma resta un lavoro in fase di completamento
GESTIONE: 8/10
Ricordo la gestione cordiale e disponibile alle spiegazioni. Non ho avuto alcun problema con lo staff o con l'utenza
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una delle cose che mi ha allontanato dal gioco oltre al tempo, e che è stata abbastanza decisiva, è l'utilizzo smodato dei canali off, soprattutto Telegram, in realtà confusionario e troppo molesto dove più che org di gioco si faceva uno spam continuo ed affollato.
Oggettivamente avendo io stessa lasciato la land per vari fattori ma tutti superficiali (razza poco approfondita all'epoca, difficoltà di interazione coi mezzi off, correzioni in corso) mi è sembrato di comprendere dalle recensioni che abbiano continuato a sviluppare il gioco.
CONCLUSIONI: Premetto che ho lasciato la land diversi mesi fa (quasi un anno in realtà) per mancanza di tempo quindi non so quante cose siano effettivamente cambiate ho recensito sulla memoria di qualcosa che ho procrastinato a lungo -troppo- dal fare
Ricordo una gestione molto attenta a proposte e tempestiva sui bug e sulla programmazione, cosa rara perchè la tendenza comune è spiattellare un gdrcd su altervista e sbattersene della parte codice ultimamente da quanto ho visto in giro, spero sia rimasta. Nel complesso valuto secondo l'esperienza personale avuta che lo vedeva come un progetto in crescita seppur per me non sia stato un amore idilliaco -gusti- da portarmi a rimanere
harley è iscritto dal 09/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
harley ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
harley ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 05/05/2023:
Ciao Harley!
27/04/2023 - GRAFICA: Da grafico, posso dire che la parte visuale della land strizza l'occhio ai palati più fini e, nonostante l'immensa quantità di documentazione, regge anche la verifica di utility. Inoltre è possibile modificare certi ambiti di visualizzazione a seconda delle preferenze. La gestione in ogni caso è sempre stata attenta a consigli e indicazioni.
AMBIENTAZIONE: E' stata creata una vera e propria dimensione parallela Fantasy Classica con una marea di dettagli e curiosità, oltre a una e più trame che si sviluppano e si intrecciano. Ci sono migliaia di anni si storia scritta, capitolo per capitolo, divisa per ogni luogo della grande mappa di gioco. Razze spiegate alla perfezione e continui riferimenti affatto campati per aria alla bisogna. Libertà nella creazione Corporazioni e Comunità purché giustificate e coerenti, tanto sarà il tempo a decretarne l'utilità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai visto una land con un livello di gioco medio così alto. Mi è sempre capitato di incrociare player alle prime armi che spiccicavano un paio di righe, non che ci sia nulla di male, ma qui non è mai avvenuto. Comunità capace, volenterosa, altruista e legata esclusivamente al gioco e all'interpretazione.
SERVER: Server stabile. Mi sono trovato bloccato solo quando mi sono sbagliato io ad uscire dalla land.
CODICE: Se la buona scrittura del codice rispecchia il funzionamento della land, allora è stato scritto benissimo! Come ho scritto sopra, la gestione è sempre attenta alle indicazioni dei player anche dal punto di vista di modifiche logiche o sostanziali, non solo su cose leggere. Io in prima persona ho proposto sempre un sacco di cose e con i dovuti ragionamenti ho trovato modo di essere accontentato. Se non si riesce a fare ciò che viene proposto comunque viene tutto trattato alla luce del sole e con esaustive spiegazioni.
FUNZIONALITA': Non solo la documentazione ON è esaustiva, quella OFF lo è altrettanto. Dopo un primo periodo in cui ci si cerca di ambientare a tutto si riesce a capire quanto l'ammontare di nozioni sia spettacolare e pregno di dettagli. Chi chiede è pigro xD
Le icone della land sono chiare e comunque in poco tempo si capisce tutto.
DOCUMENTAZIONE: E' tutto tutto tutto scritto, è possibile crearsi il proprio personaggio senza l'aiuto di nessuno, anche se sono presenti sempre Guide e Fati pronti a dare una mano, oltre alla community Telegram sempre attivissima.
GESTIONE: Nonostante abbia elencato solo caratteristiche super positive, la nota più lieta di questa recensione è dedicata alla Gestione, M & K sono due persone che per quanto si possa carpire da un gdr pbc sono fantastiche. Non ne ho mai conosciuto due così in 18 anni di play by chat, aperte, disponibili, capaci, volenterose. Oltre alle mille richieste di chiunque che si prendono in carico loro senza batter ciglio, sanno fare tutto, e in più si sobbarcano giocate su giocate tutti i giorni per la loro utenza, per non parlare delle richieste d'esito.
Glielo dico sempre ma sono davvero due persone speciali <3
Un plauso anche ai Fati scelti, che rispecchiano a pieno le capacità e lo spirito della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: //
CONCLUSIONI: Non può che essere 10/10. Anche se non riesco più a giocare tanto, grazie infinite per l'impegno senza ritorno nel creare un vero e proprio mondo parallelo, una community serena e meravigliose avventure.
intronoctis è iscritto dal 23/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2025 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
intronoctis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gungnir"
intronoctis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
intronoctis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione il 27/04/2023:
Speriamo che il tempo torni presto anche per te! Ognuno si merita un piccolo spazio dove poter giocare sereno e siamo felici di essere riuscite a crearlo dal tuo punto di vista!
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!
Statistiche del Portale - Scopri le statistiche di GDR-online.com: Iscritti, generi preferiti, risorse ecc.!