averageplayer non ha nessun gioco fra i preferiti
averageplayer ha giocato a Seconda Era - Le Terre Libere con il personaggio "Cadriel"
averageplayer ha giocato a Ynis Witrin con il personaggio "Gertrud"
2
0
0
10/12/2023 - GRAFICA: Bellissima. Mi piacciono le mappe a disegno, le vetrate ai lati, estremamente gradevole. Avviso che per togliere il “font figo” e illeggibile bisogna selezionare l'opzione in scheda e ricordarsi assolutamente di premere F5. Se non si aggiorna, non lo toglie.
AMBIENTAZIONE: Estremamente interessante e molto originale. Ci troviamo nell'inghilterra dell'800 d.C., dilagante cristianesimo, con presenza di svariate creature magiche e/o pagane che vivono nel segreto, e i cristiani che fanno i cristiani medievali. Non stile inquisizione, ma il tipo di pensiero è quello. Ora, l'ambientazione è ciò che mi ha allontanata dalla land. Ho scelto il gioco cristiano perchè non mi ero resa conto di ciò che comportasse realmente, come argomenterò nella sezione documentazione, e il gioco pagano non mi interessa. Ma se a chi legge questa recensione attira la prospettiva di schierarsi da una delle due parti, buttatevi, ve lo consiglio. Sono in arrivo novità di una terza fazione norrena inoltre. Ce n'è per (quasi) tutti. Io non sono fra questi, ma il gusto personale non deve inficiare il giudizio sulla land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premettendo che sono rimasta pochissimo tempo, mi sembra un livello molto buono. Con alcuni si deve avere la pazienza di aspettare un po più dei canonici 10/15 minuti, ma ne vale la pena. Con un po' di spirito di inziativa si trova gioco, e i player sono molto capaci. Aggiungo nota fondamentale, che meriterebbe una sezione a parte. C'è una bellissima community. Anche i veterani sono aperti e gentili coi nuovi, in chat off si ride e si scherza, e non ho captato comportamenti scorretti o confusioni fra on e off. E' presente uno sbilanciamento spaventoso a favore del gioco pagano, e la gestione offre un bonus succulento ai nuovi iscritti con fazione cristiana. Credo sia ancora in vigore, se vi interessa, approfittatene.
CODICE E SERVER: In pochissimi giorni ho visto il server cadere una volta, e ho letto che non era inconsueto, purtroppo. Ma è bene ricordarsi che si tratta di un gioco gratuito frutto di sangue e sudore dello staff che lavora a gratis, quindi mi rifiuto di fare una colpa se non possono permettersi un server più stabile. Il codice invece non lo conosco, quindi non saprei che dire.
FUNZIONALITA': Purtroppo sono rimasta troppo poco per sperimentarle, non mi esprimo in merito, non posso.
DOCUMENTAZIONE: L'unica nota pesantemente dolente della land. E' scarsa, poco approfondita, e in alcuni casi addirittura mancante (vedi pensiero cristiano dell'epoca). Io personalmente non ho compreso cosa avrebbe comportato il gioco scelto, constringendomi a fare mille domande. Ognuna ha ricevuto risposta, solo che le risposte non erano il gioco che cercavo. Tuttavia è doveroso da parte mia precisare che la doc è in fase di revisione, quindi sono convinta che nel giro di poco la land sarà da 100 punti su 100.
GESTIONE: Una perla rara. Alla mia iscrizione ho scelto un gioco di razza molto complesso (che poi ho riaggiustato e cambiato grazie al loro aiuto e ai loro consigli) e si son presi un'ora intera per discutere la mia situazione fra loro. Devoti alla land e accoglientissimi. Complimenti davvero e grazie. Altra menzione d'onore per le guide. Sono tutti consapevoli di essere una land particolare, e di necessitare di seguire i nuovi passo passo. E lo fanno, con estrema gentilezza e puntualità. Hanno tutto il mio rispetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che voglio darvi, da “cliente a fornitore”, se mi si può passare una terminologia affaristica, è il seguente: occhio alla doc. I segreti per una documentazione buona sono quattro: sintesi, esaustività, chiarezza e soprattutto non dare mai nulla per scontato. Noi viviamo nel 2023, e voi non sapete mai chi c'è oltre lo schermo, ci sta non conoscere o non comprendere come reagirebbe un cristiano medievale vedendo una fata in carne e luce, mi si conceda la battuta. A costo di suonare ovvi, scrivete tutto quello che volete e non volete, ciò che si può fare e ciò che no, ciò che è verosimile pensare e ciò che non lo è. E' di estrema importanza per i player che vogliano giocare di coerenza, e tutti vogliamo essere e interagire con quei player lì.
CONCLUSIONI: Una land da nove con potenzialità da dieci. Colgo l'occasione di questa recensione per salutare con calore sincero la gestione che mi leggerà, e chiedendo di estendere il saluto a tutti i player, nessuna eccezione.
averageplayer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gertrud"
averageplayer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
averageplayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/11/2023 - GRAFICA: Molto bella. Stile fantasy classico, ma decisamente molto più curata e ricca della media.
AMBIENTAZIONE: Ampissima e interessante. Stesso discorso della grafica: nelle land fantasy la storia è sempre più o meno la stessa, ma essendo ciò che cerco, per me va benone. Diciamo che per chi ama il genere, ci si sente a proprio agio fin da subito. Viene seguita e rispettata con precisione da chi gestisce il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è medio – alto, si gioca quando si vuole (role partite alle 7 di mattina o alle 23, si trova quasi sempre), e i veterani non si fanno problemi a giocare con i nuovi. Non c'è la cricca di cui parlano alcuni, funziona come ogni gruppo umano. Chi già si conosce gioca fra loro volentieri, e questa è la cosa più normale del mondo. Certo che se uno arriva e se ne sta con le mani in mano ad aspettare di venire contattato da tutti per giocare, sta fresco (giustamente). Ci vuole iniziativa personale per integrarsi in un nuovo gruppo, esattamente come nella vita. E' evidente che se qualcuno non legge bene le razze, si costruisce un pg poco coerente, e non fa il primo passo, tende a venire un po' evitato. Ma ho visto la gestione aiutare chi ha avuto difficoltà con la costruzione del pg (me inclusa), come tocco più avanti, quindi anche quello non è un problema. Se uno ha abbastanza spina dorsale da arrivare a scrivere il temibile “Ciao vuoi giocare?”, chiunque, se può, gli risponde di sì, anche il super capo gilda fato guida ultra stellato.
Apprezzo particolarmente il limite caratteri non vincolante. Un buon binario per tutti per non fare azioni troppo lunghe, ma senza vincolare a scrivere tot. Mi ha aiutato molto a evitare di fare intere role in un'azione sola, ma al contempo potermi esprimere con libertà nell'interpretazione. Pollici su.
CODICE E SERVER: Stabile e molto ben fatto.
FUNZIONALITA': Ottimissime. Dal sistema di crafting al check abilità/dado, permettono di scegliere con serenità se lanciarsi in quest quella sera o sviluppare il gioco personale senza dover sempre tampinare fati e gestione. Poi io sono una fan delle abilità e dei parametri. Non tutto va lasciato all'interpretazione, si rischia il PP. E qui non succede, ci sono limiti ragionevoli e corretti a ciò che un pg può fare, in base all'esperienza e alle scelte di gioco, ma immense possibilità di sviluppo del pg.
DOCUMENTAZIONE: Questa non mi va tanto. La trovo eccessivamente complessa, ma soprattutto scritta con uno stile narrativo di difficile assimilazione. Quando si tratta di studiare l'ambientazione, soprattutto all'inizio, molto meglio info per punti che la narrazione di esploratori immaginari che raccontano in prima persona. Ho avuto difficoltà con questo punto.
GESTIONE: Simpatici e professionali. Ho interagito poco con la gestione in sé, che sembra molto disponibile, ma i vari fati/guide/moderatori sono estremamente disponibili. Forse fin troppo. Esempio: mi sono permessa di scrivere a una guida mentre era in role, specificando che non volevo mi si rispondesse subito per forza, devono giocare sereni anche loro, eppure subito mi ha risposto. Non vorrei che tanta apertura e disponibilità rischiasse di “gasare” il tipo di player che conosciamo tutti e con cui nessuno vuole avere a che fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere la documentazione: renderla di più facile assimilazione, più sintetica e snella. Non cambiare l'ambientazione, notare bene, ma farla più facile da capire.
CONCLUSIONI: Bel posto in cui stare, per chi ama il fantsy uber classico è l'ideale.
averageplayer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cadriel"
averageplayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
averageplayer non ha partecipato a nessun sondaggio
averageplayer non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
averageplayer non ha aperto nessun annuncio di ricerca
averageplayer non ha aperto nessuna discussione sul forum
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ex Gratia GDR: Quest | Nox vs. Ruined
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - L'elementale dell'aria
Il gestore di New Hill Gdr ha risposto alla recensione di byriak
New Hill Gdr: Nuovi capigilda.
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
brom87 ha aperto un annuncio di ricerca: Excelsior GDR ricerca Altro
unchained ha recensito Salvation GDR
Storie di Esperia: Per un Nuithion libero
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Lord of Ultima - Scopriamo Lord of Ultima...il nuovo Browser Game strategico di EA!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile