Gioco Chiuso
Saint or Sinner? risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Saint or Sinner? è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Saint or Sinner?
URL: https://saintorsinner.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: Saint or Sinner?
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Altro
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Altro
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Studenti #Università #LosAngeles #Sport #Artisti #SliceofLife #California #UCLA #Hollywood
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Settembre 2022 › Gioco più visitato a Ottobre 2022 › Gioco più visitato a Novembre 2022
Data Pubblicazione: 06/09/2022
Ultimo Aggiornamento: 25/10/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
27/09/2024 - Momentanea chiusura delle iscrizioni
26/09/2024 - Ci risiamo!
18/09/2024 - Chiusura beta e nuovi progetti!
16/09/2024 - Fine beta test!
12/09/2024 - Venerdì 13 è arrivato!
06/09/2024 - Hollywood Burns evolve in Sunset
02/09/2024 - Utenza Test e Riapertura iscrizioni
01/09/2024 - Abbiamo detto automatismi?
15 1 6
Valutazione media su 22 recensioni:
7,32
12/05/2024 - GRAFICA: La grafica è molto carina, sono presenti anche altre Skin che tuttavia non ho ancora provato. Si vede che è stata curata, anche se onestamente, per me è sempre un fattore secondario, quindi potrei non essere l'esponente migliore per valutarla.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, ma soprattutto non è un mattone sullo stomaco da leggere. E' semplice, lineare, tutto si comprende senza la necessità di essere esageratamente ampia, anche se molto curata. Ho letto praticamente tutto (mi capita di rado) senza provare quel senso di smarrimento di chi ci ha compreso poco o si è perso qualche passaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al di là del livello di gioco, che è personale e quindi è difficile da valutare realmente, quello che si comprende - dagli imput della gestione - che c'è la volontà tramite tools e regolamenti di rendere chiaro fin da subito ciò che si intende giocare e come.
Trovo quantomeno screditanti recensioni negative dove si accenna al fatto di non riuscire a trovare gioco dal momento che, con la possibilità di poter accedere alle corporazioni direttamente tramite un tool, se si rispecchiano certe Skill, si viene direttamente piroettati nel mondo di gioco, nelle giocate di corp e nelle quest che vengono segnalate. Insomma, per quel che ho visto in tanti anni, è praticamente impossibile non giocare, se si vuole giocare.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo bene, quindi skippo!
FUNZIONALITA': Il sito presenta veramente tanti tool, alcuni graziosi e carini, altri che permettono di avere degli spunti in giocata (come gli imprevisti) o il tiro della palla che ti da un esito, ma ce ne sono veramente per ogni gusto.
Semplice e funzionale il social, che mi piace molto.
Il sistema Reward, che qualcuno ho visto criticare, secondo me è un ottimo sistema, anche per i nuovi, per magari creare un pg subito al passo con tutti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è semplice e pratica da consultare, si trova praticamente tutta in un unico reparto (la guida) ed essendo in ordine alfabetico è anche abbastanza semplice andare a cercare subito ciò che ci interessa.
GESTIONE: Nei miei riguardi - ma dal rapporto che vedo anche con gli altri - è sempre stata super rapida a rispondere e aiutarmi la dove non conoscevo alcune funzionalità o semplicemente avevo qualche dubbio!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente rivaluterei con il tempo la scelta dei doppi. Non ne comprendo a pieno la necessità, ma forse è un opinione fin troppo personale. Immagino che sia stata una scelta ponderata.
L'altro suggerimento invece - forse banale - è di continuare su questa strada perché l'ambiente mi sembra tranquillo e spensierato, cosa che ricercavo da tempo.
CONCLUSIONI: Il voto è indubbiamente positivo, è una land dove si può loggare, giocare e godersi una serata senza pressioni. IL fatto che la gestione NON incentiva l'utilizzo dell'off-game (inteso come discord, o anche solo l'eccessivo utilizzo delle "situazioni da bg") lascia intendere quanto sia possibile divertirsi e giocare senza troppi pensieri.
arcanerp è iscritto dal 05/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
arcanerp ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eamon"
arcanerp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
arcanerp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Saint or Sinner? ha risposto alla recensione il 13/06/2024:
Buongiorno!
09/05/2024 - GRAFICA: Gradevole, ma non performante. Io la percepisco come "disordinata" e ci ho messo un po' ad abituarmi. Le icone in alto a sx per esempio mi risultano davvero troppo piccole e per capire la loro utilità dovevo comunque passarci il mouse sopra costantemente, appunto perché non le vedevo. Le chat invece sono molto leggibili, ma aumenterei l'interlinea nello screen master, perché quando i turni master sono prolissi, si fa davvero fatica a leggere. Nel complesso comunque è una grafica godibile e sufficiente.
AMBIENTAZIONE: New York senza trama di fondo o se c'è non è pervenuta durante la mia permanenza in land. C'è stata di sicuro una certa cura nella scelta delle location, che sono fatte con attenzione e si vede. Ci sono delle trame che cercano comunque di rendere il gioco immersivo nell'area di NY, ma si percepisce un certo retrogusto cringe nella gestione delle stesse e una gestione dell'ambient faziosa, confusionaria, incoerente e con evidenti problemi di confusione on/off da parte dei membri designati dello staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di scarsa qualità e poco inclusivo. Inizialmente ti lasci abbindolare dal fatto che c'è molta gente online, ma sono stata iscritta per due mesi e non ho mai ricevuta mezza richiesta di gioco, neanche dai mie compagni di corporazione. Inoltre si può arrivare a un massimo di 3 pg a player, quindi non si sa di questa massa di utenti, quanti siano doppi e tripli. Per la maggioranza il gioco avviene a coppie, tranne durante quest e situazioni lavorative, che tuttavia il più delle volte ti fanno rimpiangere persino il simming quando non addirittura il log out.
Non ho mai capito se gli admin vedono i problemi e li ignorano o se non li vedono affatto, perché molto impegnati. Di base credo che dare il master coporativo sia sbagliato, se dato come qui senza regole o almeno sembra senza regole. Questo genera spesso una subdola forma di metagame, in cui il master corporazione off si sente anche il capo on game, ma di fatto non lo è, però si comporta come tale, asfissiando il gioco di tutti, soprattutto di quelli che minacciano la sua leadership. C'è infatti una brutta forma di nonnismo che io ho percepito da parte di diversi soggetti, che purtroppo nello staff hanno un potere e lo usano per bloccare il gioco altrui. Senza contare che questi players organizzano il gioco corporativo, masterano se stessi nelle giocate e altri Orrori di gioco di ruolo, che è meglio dimenticare.
CODICE E SERVER: Il gioco mi pare un gdr cd molto ben modificato. Il server è stabile per la maggior parte del tempo, ma ogni tanto altervista soffre e ci sono molti rallentamenti o almeno a me è capitato spesso, però nulla che impedisca al gioco di fluire.
FUNZIONALITA': Ce ne sono molte, anche sfiziose (il social ben fatto, i vari media, gli imprevisti in chat, le voci dei bassifondi) e altre deprecabili, come l'elargizione di px in base a recensioni positive su gdr online (ben 1000punti! Ora non c'è da stupirsi se le recensioni positive fioccano e nessuna di queste cita la ricezione di punti) o se clicchi sul gioco su gdr-online per diventare il gioco più visitato e altri oboli di questo tipo, che permettono al personaggio di accumulare px non in base all'esperienza di gioco, ma semplicemente se fanno recensioni o click. Questo per me danneggia anche la credibilità della piattaforma di gdr-online, in cui c'è una compravendita di recensioni in cambio di px.
DOCUMENTAZIONE: Scarsa e in alcuni punti sbagliata, perché si riferisce alla vecchia versione del gioco. Ad esempio mi pare in uno dei paragrafi legati al pvp si parla della skill "schivare" che non è presente tra le abilità. Questo è solo il primo errore che mi viene in mente, ma ce ne sono altri in tal senso che ora non ricordo. In ogni caso mi sembra che la documentazione non sia aggiornata all'attuale piattaforma.
GESTIONE: Pochi contatti, ma mi sono sembrati tutt'altro che gentili o comprensivi. Anzi piuttosto sbrigativi. La loro visione di gioco mi pare molto asfittica, andava di moda forse 15 anni fa. Non ho capito fino a che punto la gestione sia a conoscenza di ciò che avviene nelle corporazioni, ma se lo sanno e non fanno nulla è grave; se invece non lo sanno, dovrebbero controllare meglio i players a cui hanno dato potere. L'impressione che ho avuto io è che tu debba comunque giocare un passo indietro ai pg dei master corporazione, altrimenti ti impediranno comunque di andare avanti, di creare gioco e così via, perché ti bloccano tutto. Io personalmente ho alla mano numerosi esempi di gioco che mi hanno portato a dire questo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - controllate meglio i master corporazione, che nonnizzano i corporati, rendono il gioco asfissiante e fanno molto metagame, obbligando tutti all'incoerenza (avrei moltissimi esempi da fare in merito);
- maggiore inclusione per i nuovi utenti, dovete fare in modo di tenere quelli bravi e con iniziativa e non spingerli ad andare via, perché sono quelli che trascinano gli altri in un gioco di lunga durata;
- bilanciare meglio le skill, la caratteristica Forza è praticamente inutile, legata solo a due skill, di cui una "Usa trappole" e non capisco a che serva l'uso della forza sulle trappole elettroniche(?), a meno che tu non voglia distruggerle a mani nude;
- togliere assolutamente questo sistema prezzolato di px in cambio di recensioni positive o neutre (guarda caso le negative sono escluse), che non vi fa onore e dà un vantaggio on game per una cosa off game, quindi è una forma davvero brutta di metagame;
- rendere il gioco più coerente e verosimile, se si gioca a un moderno devi avere la percezione della modernità e non dell'assurdità di certe situazioni (come le quest in cui tutti sparano o se ne vanno tranquillamente a spasso con la pistola in pugno senza un vero motivo, ma solo perché sanno che c'è una quest in cui si può sparare);
- rendere la lista dei lavori più armonica, non servono trecento ruoli nella ristorazione, semmai ampliate l'offerta in altri ambiti.
CONCLUSIONI: Al momento è una land che consiglierei solo a chi gioca senza nulla di costruttivo, se vuoi fare simming, nel tempo libero e farti due risate senza impegno, è la land perfetta. Nessuno ti romperà le scatole se giochi sottotono, senza pestare la coda a quelli che si sentono protetti nel gotha dello staff.
Se invece ambisci a un gioco costruttivo, coinvolgente e immersivo, dove la tua iniziativa sarà premiata, allora non aprire neanche la homepage di questa land.
plum è iscritto dal 26/07/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
plum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
plum ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/05/2024 19:04:05 da plum
Il gestore di Saint or Sinner? ha risposto alla recensione il 09/05/2024:
Premessa doverosa : diritto di opinione legittimo, ma non per questo sempre corretto. Detto ciò, rispondo punto per punto per avere ordine, e sarò ripetitiva in alcuni punti.
03/05/2024 - GRAFICA: La grafica del gioco è attinente l'ambientazione proposta è ben organizzata in modo curato, sono presenti diverse Skin che possono rendere L'esperienza di gioco più immersiva possibile e non stancante alla vista anche dopo diverse ore a fissarla mentre si gioca. C'è una certa continuità tra la grafica esterna e interna che mi fa molto piacere da pignola quale sono.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è stata ben delineata ed è ambientata a New York ma ci sono diversi spunti di gioco che non la rendono uguale ad altre Land dello stesso setting. Ha pochi capitoli esaustivi di quello che nel gioco è possibile trovare. Sono presenti diverse corporazioni che ricalcano alcune delle realtà che si possono trovare nel gioco di ruolo moderno, molta varietà e inserito tutto in modo omogeneo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È possibile giocare spesso nel gioco e si non ci sono difficoltà per poterlo fare. Gli utenti sono disponibili a giocare se viene richiesto loro un po' meno si aspetti che ti chiedano di giocare, come succede purtroppo in ogni Land. Ci sono delle figure preposte a chiedere di giocare ai nuovi utenti, ma per ora non ho ricevuto alcuna richiesta però non è un problema perché io mi metto in chat da sola.
Il livello di gioco comunque è un parere abbastanza soggettivo: ci sono degli utenti che giocano molto bene; Ci sono degli utenti che giocano male; ma se non altro non ho visto grandissimi scorrettezze e se ho bisogno segnalo la gestione che è sempre presente ad aiutare in caso di bisogno. Non si ricevono interruzioni da parte di disturbatori e/o spammer perché non ne sono presenti grazie al cielo.
È presente un gran numero sia di quest che di giocate di gruppo quindi è praticamente impossibile annoiarsi. Lo staff ha inserito e propone molti spunti di gioco per tutti, a tema nyc ma anche stagionali. Super approvato!
CODICE E SERVER: Purtroppo non me ne intendo però fa il suo lavoro, per ora non ho visto problemi ma vedo che se segnalano la gestione provvede a sistemare in tempi molto veloci.
FUNZIONALITA': La lista delle funzionalità del gioco è davvero molto lunga, apprezzo particolarmente la fase di costruzione del personaggio perché bisogna semplicemente rispondere a delle domande e questo lo trovo molto comodo per fare un PG completo in pochi step. Ho trovato particolarmente bello anche il sistema di news della Land diviso per giornali, gossip, annunci... solito queste funzioni vengono utilizzate tramite forum, invece qui sono messe in una sezione a parte indipendente, ed è molto bello.
Il social l'avevo già sperimentato quando giocavo qualche mese fa nella precedente versione del gioco, quindi mi sono trovata ancor meglio nel ritrovare una funzione che mi piaceva parecchio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del gioco è comunque presente ma non invasiva. È divisa in varie sezioni e c'è un pulsante di ricerca che permette di trovare anche quello che magari non è subito immediato. Trovo che sia utile non avere una documentazione troppo dispersiva e qui c'è giusto l'essenziale per poter giocare e avere sotto mano tutte le funzioni del gioco o i regolamenti.
GESTIONE: La gestione del gioco è presente sia come PNG sia come personaggi giocanti che cercano subito di metterti nel gioco se magari hai difficoltà a farlo tu stessa. È disponibile a chiarire sia i dubbi che le domande, ma anche le perplessità sulle funzioni del gioco o dove trovare qualcosa che non si trova subito. Ho avuto a che fare in particolare con la gestione e i due help desk che sono stati deliziosi nell'aiutarmi a riambientarmi nel gioco ma anche a completare la scheda e darmi le dritte di come muovermi all'interno. Da quello che si evince nel forum, è una gestione che accetta le critiche e i suggerimenti dell'utenza per migliorare il gioco. Per me è un punto a grande favore che ci sia un dialogo costante con loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io l'unico consiglio che darei è di potenziare il livello di accoglienza con i mentori, perché ad esempio io non sono mai stata contattata per giocare e loro dovrebbero essere il ruolo che butta tutti i nuovi in chat. Eppure io Sono nuova e non sono stata ancora contattata. Non è un problema perché se voglio giocare io chiedo a chiunque e sono stata raggiunta da altri giocatori per essere immessa nel gioco, Quindi per me non è un problema grossissimo. Mi accoderei all'evergreen "continuate così" perché questa Land è veramente un faro di serenità rispetto al panorama generico.
CONCLUSIONI: Io consiglio questa Land perché c'ero già stata e mi stavo trovando bene nel periodo in cui sono stata qui, ho avuto problemi off io ed è per questo che mi sono allontanata momentaneamente ma appena ho potuto sono ritornata velocemente perché sapevo che avrei trovato lo stesso ambiente sereno, cordiale e stimolante che avevo lasciato : la consiglio tantissimo
cherryloa è iscritto dal 03/05/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cherryloa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Loa"
cherryloa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Saint or Sinner? ha risposto alla recensione il 08/05/2024:
Ciao Loa e grazie per la recensione!
02/05/2024 - GRAFICA: L'interfaccia è ben curata, con un layout che permette di avere tutto a portata di mano e di facile comprensione. La grafica è piacevole e le varie skin disponibili permettono di "personalizzare" l'esperienza visiva, aiutando a evitare la stanchezza degli occhi.
AMBIENTAZIONE: La land è ambientata a New York, un contesto ampiamente utilizzato ma mai noioso, almeno secondo la mia opinione.
La presenza di numerose chat che fanno riferimento a luoghi reali della città favorisce l'immersione nel gioco, con descrizioni dettagliate e immagini. C'è possibilità di acquistare e personalizzare alcune chat e di suggerirne di nuove, coinvolgendo attivamente gli utenti rendendo la community più inclusiva.
Inoltre in alcune chat è possibile utilizzare un generatore di imprevisti, non li ho ancora sperimentati purtroppo, ma la trovo un idea geniale che permette agli player di dare una nota di colore alle proprie giocate senza necessariamente scomodare un master\fato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land gode di una base di utenti attiva e stabile, con un picco massimo (fin'ora) di circa 60 persone e un minimo fisso di 30, garantendo così la possibilità di trovare gioco in qualsiasi momento della giornata. Gli utenti sono tutti gentili e disponibili e il livello generale di gioco è medio-alto.
Può capitare qualche discrepanza di stile o preferenza tra i giocatori ma non ci sono disturbatori, spammer o persone che rovinano l'esperienza degli altri.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo ma sembra che funzioni bene, ci sono stati alcuni episodi di crash, ma sembrano essere diventati meno frequenti ultimamente. Inoltre credo che il problema possa essere legato più al mio browser che alla land.
In ogni caso la gestione è attenta dei problemi tecnici segnalati dai giocatori dimostrando un impegno costante nel garantire che la piattaforma funzioni al meglio delle sue capacità.
FUNZIONALITA': La land offra una vasta gamma di funzionalità, alcune davvero innovative che non ho mai incontrato altrove.
Il generatore di imprevisti rappresenta un modo carino per introdurre elementi sorpresa nelle sessioni di gioco, mentre la funzione Instagram e Craigslist aggiungono un tocco di realismo. Le news, il gossip con il The Jungle e la sezione delle "voci nei bassifondi" offrono un'ulteriore spunto di gioco fornendo agli utenti informazioni, pettegolezzi e segreti che possono arricchire le trame e le interazioni dei personaggi. Il tutto sempre di facile accesso ed utilizzo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è comprensibile, concisa ed esaustiva è fondamentale per garantire che tutti gli utenti possano trarre il massimo dal gioco senza sentirsi sopraffatti da informazioni inutili o difficili da comprendere.
L'unica cosa che ho trovato poco "chiara" è la questione delle caratteristiche primarie. Inizialmente non mi era chiaro che, al tiro del dado, si sommassero i punti delle caratteristiche a quelle delle abilità a cui fanno riferimento, quindi ho compilato i campi caratteristiche un pò superficialmente.
È una dinamica che potrebbe sembrare ovvia per chi conosce questo sistema di gioco ma per chi, come me, è nuovo a questo contesto non è stato un ragionamento immediato.
Potrebbe essere utile includere una spiegazione più dettagliata o degli esempi pratici nella documentazione, in modo che gli utenti possano capire meglio come funziona questa meccanica e come influisce sui dadi e le azioni di gioco.
GESTIONE: La gestione è praticamente sempre presente (non mi è mai capitato di connettermi e non trovarne almeno uno online).
Le loro risposte sono sempre arrivate rapidamente ogni volta che ho chiesto aiuto, dimostrando gentilezza e disponibilità.
Si impegnano costantemente a mantenere un dialogo aperto con gli utenti, accettando e valutando ogni suggerimento, dubbio o critica (e non credo ce ne siano). C'è un assiduo inserimento di quest e/o spunti automasterabili nel calendario che permettono ai giocatori di non restare incatenati nel simming. Inoltre il supporto fornito dai Master Fato contribuisce ad alimentare l'esperienza di gioco di ogni corporazione e attività.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se devo trovare un suggerimento, sarebbe solo di chiarire meglio il concetto delle Caratteristiche, ma a parte questo, mi unisco al coro delle altre recensioni nel congratularmi con lo staff e nell'esprimere la speranza che tutto continui così.
CONCLUSIONI: E' difficile trovare una land in cui ci sia questo clima sereno e di collaborazione dove il gioco è davvero la priorità.
Quindi si, la consiglio vivamente sperando che si riesca insieme a mantenere la rotta intrapresa!
EDIT: 30/09/2024
Per passare da 60 utenti connessi a 13 (di cui chissà quanti doppi/tripli e compagnia bella) direi che la rotta non è stata mantenuta.
Buona vita!
wildbee è iscritto dal 02/05/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
wildbee ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vix"
wildbee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
wildbee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/09/2024 08:25:09 da wildbee
Il gestore di Saint or Sinner? ha risposto alla recensione il 08/05/2024:
Buona sera Vix e grazie per la recensione!
10/04/2024 - GRAFICA: non sono un grande intenditore di grafica, ma la possibilità di scegliere più skin è apprezzabile e in generale fa il suo dovere. Richiama l’ambiente della land, è fedele a quello che si propone. È leggera, non da fastidio. Ognuno può scegliere quella che preferisce (io sono fedele alla standard). Le finestre modali sono pure dello stesso colore della skin, è tutto molto omogeneo.
AMBIENTAZIONE: l’ambientazione della land è ben delineata, una volta letti i due capitoli presenti si sa già che cosa si vuole giocare in land. Utenti e master la seguono, la richiamano anche nelle quest che vengono proposte. È tutto inserito in modo omogeneo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: c’è gioco ad ogni ora del giorno (magari non molto la mattina, ma vanno forti pomeriggio e sera) quindi non è difficile trovare né con chi giocare né qualcosa da fare. Ci sono master che stanno attivandosi con quest, eventi e altro, quindi non c’è solo il gioco proposto dall’utenza, ma anche dai master e gli spunti della gestione (e anche qui, non solo la sera, capita anche di pomeriggio, seppur di rado). Non ho incontrato disturbatori sul mio cammino, non ne ho proprio visti. Il livello di gioco è ottimo, a mio parere. Può piacere come giocano gli altri ma l’importante è la correttezza.
CODICE E SERVER: non me ne intendo, ma funziona tutto. Se non funziona qualcosa e si segnala, la gestione sistema. Non ho riscontrato rallentamenti.
FUNZIONALITA': sono tantissime, difficile mettersi a elencarle tutte. Ma essendo un GDR moderno è evidente che abbiano puntato molto sulla componente “social e affini” tra appunto il social interno, blog, giornali, riviste di gossip e tutte funzioni semi automatiche. Per le cose “importanti” al fine del gioco, si riceve anche una notifica via MP (nuovo articolo, nuova breaking news e tutto il comparto news+gossip) così anche i distratti come me, sanno che c’è qualcosa di nuovo. La land comunque è molto intuitiva, chi ci ha lavorato dietro s’è speso per renderla a prova di bambino. Si capisce tutto senza troppi giri. Molte delle funzioni extra hanno anche un link personale dove andare a pescare le regole della sezione. Apprezzo moltissimo le modali e non i mille popup in giro, che poi mi perdo.
DOCUMENTAZIONE: chiara e cristallina. Presente, non eccessiva, il necessario per giocare coerentemente.
GESTIONE: Si tratta di una gestione presente. Hanno entrambi un pg giocante (lo stesso della prima versione, quindi è palese chi sia dietro a chi). Sono disponibili e rispondono a tutti in tempi abbastanza celeri. Se non lo fanno che sono oberati, ci mettono al massimo un po’ di più ma non si va oltre a un giorno. Sono attivi a proporre spunti; tutto quello che viene richiesto, se coerente, viene accettato. Si vede che amano il loro progetto. Non si intromettono nel gioco degli utenti, a meno che non venga segnalato loro qualcosa. Seppur siano sempre presenti non sono una presenza asfissiante, ma rassicurante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: il classico evergreen “Continuate così”
CONCLUSIONI: è una land dove giocare serenamente, è ben organizzata, fluida e soprattutto con la gestione che non è onnipresente né nelle trame dei giocatori né nelle quest né come supervisori dall’alto a meno che non sia richiesto. La consiglio.
groot è iscritto dal 16/05/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/05/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
groot ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Daddy"
groot ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
groot ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Saint or Sinner? ha risposto alla recensione il 12/04/2024:
Grazie mille per il tuo commento!
10/04/2024 - GRAFICA: Premetto che non amo grafiche complicate o molto barocche/arzigogolate e, detto ciò, la trovo pratica e simpatica. Unica pecca forse (ma credo perché sono vecchia) i pulsanti delle varie funzionalità sono un po' piccoli ed alcuni poco intuitivi, ci ho messo un po' a masterarne l'utilizzo, sebbene basti passarci il cursore sopra per sapere di cosa si tratta grazie al pop-up.
AMBIENTAZIONE: Semplice, lineare, classica moderna ambientata a NY. Tuttavia in anni i esperienza (gioco dal 1999) e un numero infinito di NY passate, ammetto che questa è quella più capillare e con l'atmosfera da Grande Mela che abbia mai frequentato con una mia pg. Il mondo universitario a me non piace giocarlo (gusto personale) ma non c'è alcun obbligo, quindi non lo giudico perché non l'ho toccato con mano, si può tranquillamente giocare di tutto senza incapparci nemmeno per errore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: come sempre questo punto è estremamente legato al gusto personale. Ma tolto il discorso stile (prolisso o sintetico, lento o veloce etc etc), mi limito a dire che personalmente non ho visto alcun tentativo di meta o di powerplay. Master presenti sempre e di facile reperibilità in caso di problemi, c'è un sistema di ticket interni molto efficace a mio avviso, non l'ho mai visto da nessun'altra parte.
CODICE E SERVER: Altervista, l'unica cosa fastidiosa che mi capita è una pagina da error 404 o simili quando clicco su “invia” per i messaggi interni, diciamo con una media di uno ogni 5-6 messaggi. E' irritante perché devo riscrivere da capo il sms, ma a parte questo no ho riscontrato altri problemi. Niente crash, mai visti, anche con un'utenza collegata vicina alle 50 persone connesse.
FUNZIONALITA': Master e guide sempre presenti: personalmente ho trvato all'inizio un po' difficoltoso muovermi per bacheche e documenti, ma in ogni caso ci sono sempre persone a cui chiedere e facilmente riconoscibili semplicemente dalla lista presenti.
DOCUMENTAZIONE: Ben fatta e capillare, anche se ho avuto difficoltà all'inizio a comprendere dove cercare le cose e, qui, mi ricollego parzialmente al punto della grafica sui bottoni, ho faticato un po' all'inizio ma una volta che capisci dove sono le cose, ritengo sia tutto spiegato bene. Ritengo non troppo chiare le spiegazioni sulle skill, è complicato capire esattamente cosa serve ad un pg in base al background che si ha in mente.
GESTIONE: I gestori sono pressoché sempre presenti ed in ogni caso di facile reperibilità, mi riferisco al sistema di ticket interni che ho menzionato prima. Io personalmente li ho usati un paio di volte ed ho sempre ricevuto risposte quasi immediate. Stesso dicasi per quando si entra e si ha a che fare con la presentazione del personaggio che richiede l'approvazione: si riempie il form con le informazioni vitali e, in pochissimo tempo, si viene correttamente abilitati a giocare con le note master ben sistemate. Rapido ed efficiente, non ho davvero niente da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I “grossi” (relativamente parlando) problemi che ho trovato prevedono forse l'aggiustamento della grafica per la parte relativa alle funzionalità in alto a sinistra dello schermo, forse il discorso del server che salta quando si inviano gli sms (ma qui sono ignorante magari non dipende dalla land in se) e, questo però mi seno proprio di darlo come consiglio, di sistemare bene le descrizioni delle skill, forse una spiegazione più schematica stile bullet point potrebbe aiutare a renderle di più facile comprensione.
CONCLUSIONI: la mia esperienza è chiaramente molto positiva, questa land ha delle funzionalità che non avevo mai visto e che trovo fantastiche anche nella loro semplicità. A parte piccoli problemi che mi sono premurata di riportare in Consigli e Suggerimenti, francamente non mi sento di dire altro. La land perfetta non esiste, ma francamente ritengo che sia la migliore nella quale ho giocato negli ultimi anni.
lin è iscritto dal 27/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Valkyria"
lin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lin ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Saint or Sinner? ha risposto alla recensione il 12/04/2024:
Ciao, scusa per il ritardo ma grazie per la tua recensione!
28/02/2024 - GRAFICA: La grafica mi piace molto e il fatto che sia possibile cambiare Skin di tanto in tanto è un valore aggiunto sicuramente. Permette all’occhio di non diventare “statico” sulle stesse colorazioni, motivo per cui è quasi sicuramente ciò che ho preferito di questa Land. Tutto molto carino.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è lineare e intuitiva, semplice e comprensibile. Non trovo da dichiarare alcuna pecca al riguardo, almeno a mio gusto. Nonostante la land sia ambientata nella già “troppe volte utilizzata” NYC, non l’ho trovata noiosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Diciamo che la colpa del voto neutro è stato un po’ questo argomento qui dell’utenza, anzi, se avessi dovuto considerare solo l’utenza probabilmente il voto sarebbe stato super negativo. Non ho voluto dunque andare a discapito della land e dei gestori che è chiaro si siano molto impegnati per mettere su questo progetto, ma credo che i Player su Saint or Sinner siano tra i più serrati e poco inclusivi di sempre. Sono stata giorni sul “Disponibile per giocare”, ho mandato messaggi privati per giocare e compilato l’apposita sezione in bacheca per giocare. Niente!! Ho creato un pg (credo) interessante, non la solita modella, attrice, idol, cantante, influencer ecc… eppure quando si creano personaggi molto particolari e non i soliti “belli” di sempre, difficile che si abbiano bombardamenti di richieste di gioco. E dunque probabilmente mi diranno: si ma ci sono le chat a libero ingresso. Per carità, giusto.. ma se io chiedo ad un utente su “disponibile per giocare” di giocare e mi si dice di no, poi entra in chat per giocare con un altro utente, io con con che faccia mi imbuco nella chat? Chiaramente è un utente che non ha interesse a giocare con me. Ci sta, non dico di no, ma dopo giorni fissa in mappa uno si annoia poi e decide di andar via.
CODICE E SERVER: Non ne capisco, ma non ha mai dato problemi
FUNZIONALITA': Ci sono molte funzionalità carine, l’Instagram è davvero adorabile e in verità, è anche in questo caso tutto molto intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: Non ho molto da dire sulla Documentazione, l’ho trovata di facile comprensione e il fatto che non fosse proprio un enciclopedia è stato un valore aggiunto.
GESTIONE: Non ho avuto modo di rapportarmi ad oggi con la gestione, ma sono sempre presenti e credo pronti ad aiutare. Non ho avuto bisogno di loro quindi, non posso dire niente se non che il loro duro lavoro si vede ed è chiaro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio alla gestione di cominciare già da ora a “distruggere” quel serramento che i player come me odiano, ovvero: non gioco al di fuori della mia cerchia, non gioco con utenti nuovi. Incentivate i player vecchi a giocare con i nuovi e sono sicura che non ve ne pentirete, al contrario perderete gli utenti come me che non riescono a trovare spazio nella vostra land.
CONCLUSIONI: Il vostro prodotto vale e funziona, è la mentalità dei vostri utenti che deve cambiare, ma anche voi come gestione dovete aiutare a farli altrimenti è la vostra land che ci rimette <3
Ps: la scusa del “solo alcuni giorni non basta” non funziona, sono stata su land che in un giorno ho creato super legami e sono stata poi lì per anni.
gigihunt è iscritto dal 15/01/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
gigihunt ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
gigihunt ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Saint or Sinner? ha risposto alla recensione il 28/02/2024:
Ciao e grazie per la recensione!
22/02/2024 - GRAFICA: La grafica è okay. Nulla di sfarzoso o ricercato, ma comunque gradevole. Sono presenti diverse skin che possono essere selezionate al momento del log in, con la possibilità di cambiarle dalla sezione uffici in seguito a seconda del proprio gusto personale, e quasi tutte risultano anche essere abbastanza riposanti per gli occhi (più importante di una grafica elaborata che poi ti ammazza la vista, a parer mio).
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato a New York e sono presenti una moltitudine di chat dedicate a luoghi realmente presenti in città che sono sempre apprezzatissime in una moderna. L'ambientazione è semplice - si sta pur sempre parlando di una moderna - ma non banale, il che non è affatto scontato. E' possibile creare personaggi di qualsiasi tipologia e seguire diverse linee di gioco stimolanti. Sono presenti anche delle chat dove esiste una funzione che genera un imprevisto durante una role in corso, un elemento che ritengo essenziale per non trincerarsi esclusivamente nel simming e fare qualcosa di diverso quando se ne ha voglia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land il livello di gioco può essere sia molto alto che medio-basso, ma questo dipende esclusivamente dall'utenza con cui ci si interfaccia. Al momento posso dire che in generale c'è un ottimo livello, si trova gioco a qualsiasi ora del giorno e tutti i player sono molto accoglienti con i nuovi.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo parecchio dal momento che non è il mio campo. La land si appoggia su Altruista e a parte qualche piccolo momento di Lag non ho riscontrato mai problematiche serie al punto da invalidare il gioco.
FUNZIONALITA': All'interno della land sono presenti una moltitudine di funzionalità interessanti con cui potersi interfacciare. Come scritto sopra, in alcune chat, è presente la funzione "Genera Imprevisto" che aiuta a movimentare le giocate senza il necessario intervento di un Master. Inoltre la gestione incentiva a far proporre all'utenza stessa degli imprevisti da aggiungere stimolandone la creatività, il che a parer mio è sempre positivo. C'è il social interno, craigslist, la sezione news. Tutto molto intuitivo, funzionale e che soprattutto fornisce spunti di gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è stata scritta in maniera che possa essere comprensibile realmente per qualsiasi tipologia di utente. Non è troppo lunga e quindi non risulta pesante da leggere e ciò che è importante spiegare è stato scritto in maniera esaustiva. Si può accedere facilmente alla documentazione anche mentre si è in giocata se necessario e c'è una barra di ricerca che - se si inserisce la parola chiave desiderata - ti riporta direttamente all'argomento che cercavi senza dover scorrere lungo le pagine e cercare manualmente.
GESTIONE: Non mi sono interfacciata molto con la Gestione dal momento che non sono iscritta da tanto tempo in Land ed inoltre, dato che come ho scritto su è tutto molto intuitivo, non ho sentito la necessità di domandare delucidazioni o richiedere qualcosa in particolare. Da ciò che sembra, però, sono molto aperti verso l'utenza e prendono sempre in considerazione le nostre opinioni/suggerimenti (in maniera concreta, molti dei suggerimenti ho visto personalmente che sono stati colti e applicati). Anche se si ha un problema con un bug, come mi è successo qualche giorno fa, ti rispondono nel minor tempo possibile e aggiustano tutto piuttosto in fretta. Dunque, fino ad ora, non posso che esprimermi in maniera positiva a riguardo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento di consigliare è di non cambiare rotta e di continuare per la strada che è stata intrapresa. Ciò che fa una land è l'utenza e si fa troppo spesso l'errore di non "considerarla" a dovere perché "il progetto è mio e ci faccio quello che voglio io". Il punto di forza di Saint or Sinner, al momento, è proprio questo: il clima sereno e cooperativo che si respira al suo interno. Utenza e gestione che collaborano per creare un piccolo spazio di gioco adatto a tutti e piacevole per passare il proprio tempo libero. E' così che dovrebbe essere, idealmente parlando.
CONCLUSIONI: Consiglio volentieri Saint or Sinner a chiunque abbia bisogno di trovare un ambiente positivo, inclusivo, che stimola la creatività e non l'ammazza in nome di una "coerenza" forzata e sforzata.
/Edit 28/09/2024: La mia recensione passa da positiva a negativa perché, in questi mesi, ho avuto modo di vedere la vera faccia della Gestione e no ragazzi.. non è bella per niente. Ho fatto parte del corpo staff come Master Criminalità per circa due mesi, ho impiegato con volontà il mio tempo - sacrificando spesso il mio gioco individuale - per darlo ai player interessati a quella particolare sfumatura del gioco che la Gestione non ha mai voluto ma che ha capito che gli serviva per tenere in piedi Saint Or Sinner visto il numero d'iscrizioni nel settore criminale e questo, a loro, non è mai piaciuto. Essere un criminale l'hanno reso via via sempre meno facile e divertente imponendoci una nuova regola, una con meno senso dell'altra, ogni settimana (ad esempio l'obbligo per i criminali di avere anche un lavoro legale o di non poter spacciare all'interno delle case... Really?) e, se ciò non bastasse, insieme all'altra master della criminalità sono stata trattata a pesci in faccia dopo una fase iniziale di love bombing esagerata, solo perché servivo. Quando non sono servita più è subentrata la maleducazione, lo stress giornaliero via ticket etc. Ieri sono stata bannata insieme ad altri giocatori per aver detto le cose come stanno apertamente dopo l'ennesimo scivolone della Gestione. Dunque, a questo punto, ho deciso di editare la mia recensione perché i due gestori che stanno dietro Saint Or Sinner non meritano di avere player validi che hanno voglia di impiegare il loro tempo a portare gioco, alzando il livello di gioco interno. Non fatevi ingannare dall'apparenza, i gestori sono sempre gli stessi che c'erano nella prima versione di SoS e in The Smoke e hanno mille pg all'interno della Land con cui giocano tra di loro E BASTA. Zero inclusione o iniziative da parte loro, poi però dai criminali pretendevano che non si chiudessero a fare gruppo e che giocassero con tutti, altrimenti via di lamentele via ticket alla povera master che aveva deciso lori di dare una seconda (forse terza?) occasione. Imbarazzante.
kyxrap è iscritto dal 09/08/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
kyxrap ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nailea"
kyxrap ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/09/2024 11:21:13 da kyxrap
Il gestore di Saint or Sinner? ha risposto alla recensione il 28/02/2024:
Ciao Nailea e grazie per la tua recensione!
ratatoskr
ha giocato come
Chloé
aislyn
ha giocato come
Jules
himeon
ha giocato come
Dearg Due
alestat
ha giocato come
Alex
goya_
ha giocato come
Tiffany
rockergirl
ha giocato come
Katya
lin
ha giocato come
Valkyria
echoishere
ha giocato come
Jay
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole