Nome Gioco: Roma I Triumviri
URL: https://romaitriumviri.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Roma I Triumviri
Instagram: romaitriumviri
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Roma #Battaglie #Antichi Romani #Romani #Strategia #Roma Antica #Gladiatori #Eroi #Dei
Data Pubblicazione: 21/06/2018
Ultimo Aggiornamento: 03/11/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
14/12/2024 - Una notte con Sesto Pompeo volume III
04/12/2024 - Festa alle Terme di Aquileia
28/11/2024 - Brumalia
29/10/2024 - La prova del Coquus
21/09/2024 - IV guerra illirica
28/08/2024 - Ringraziamento quest dopo Ferie di Agosto
08/08/2024 - Il fuggiasco
05/08/2024 - Notte fra le stelle
36 1 4
Valutazione media su 41 recensioni:
9
01/12/2024 - GRAFICA: La grafica mi ha sorpreso: sembra dipinta e da quanto mi dicono e opera originale del grafico. Gli sfondi sono talmente creati ad arte che pare si possano toccare con mano.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è delineata benissimo e richiamata durante tutte le giocate, siano esse in free role oppure vere e proprie quest, molto spesso a sfondo storico del mio periodo preferito: il secondo Triumvirato e l'avvento del principato di Ottaviano. Vengono anche rievocati procedimenti, in base al diritto romano, realmente esistiti, incerti fino all'ultimo momento e guerre realmente e storicamente accadute e molto spesso non rievocate degnamente nei libri di storia. La Gilda antagonista mi intriga moltissimo e ne faccio già parte attiva da mesi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco direi che è medio-alto, si trova da giocare in ogni momento della giornata. Io però posso la sera,per miei impegni personali e lavorativi.
CODICE E SERVER: Ho notato che l'iniziale gdrcd è stato modificato profondamente e sono stati introdotti mini giochi molto originali come la navigazione fluviale e quella marittima. Il server è sempre stato stabile.
FUNZIONALITA': Il gioco è di semplice comprensione ed è presente un esaustivo vademecum, ovviamente bisogna un po' impegnarsi nel leggerne almeno le parti salienti soprattutto se non esperti in storia antica per non incappare in fraintendimenti o dare giudizi assurdi solo perchè si pensa di sapere senza però rendersi conto del periodo rievocato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliata e in continuo aggiornamento, non è possibile non capire il periodo storico seguendo le fitte e particolareggiate indicazioni presenti in bacheca, sia on che off.
GESTIONE: La Gestione è presente ed è molto disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità di noi giocatori. Accetta proposte e critiche e tenta di migliorarsi sempre e costantemente. E' una gestione attiva sia a livello di gioco che sul piano organizzativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare su questa strada, i risultati ci sono, ribaditi da una utenza, che da alcuni mesi a questa parte, è in costante aumento.
CONCLUSIONI: Il mio voto è senz'altro positivo. Gioco consigliatissimo a chi vuole passare ore spensierate e, nel contempo, immergersi nelle strade dell'Urbe, per vivere le vicende del popolo che ha reso grande la nostra capitale in tutto il mondo ancora oggi.
filadelfo è iscritto dal 01/12/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
filadelfo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
filadelfo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/12/2024 03:24:40 da filadelfo
05/11/2024 - GRAFICA: Ben curata e adeguata all'ambientazione, io personalmente la trovo molto bella ben delineata al periodo storico. L'uso dei colori , ben studiati a mio avviso non stancano la vista
AMBIENTAZIONE: Il gioco offre uno spaccato della vita quotidiana a Roma, permettendo ai giocatori di esplorare i vari aspetti della società romana. Dalle ville dei patrizi ai mercati affollati, dalle terme pubbliche per citare i primi che mi vengono in mente, la Valetudinaria, i vari Templi, il Foro Romano, il Colosseo, il Circo Massimo e il Campidoglio. Ogni luogo è ricreato con attenzione ai dettagli storici, permettendo ai giocatori di vivere e respirare l'atmosfera dell'antica Roma.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, Si trova facilmente da giocare ad ogni ora, in particolare modo alla sera. Le Quest sono frequenti come la possibilità di giocare le Free Role tranquillamente dando modo al tuo personaggio di spaziare in ogni ambito/luogo
CODICE E SERVER: Non mi ha mai dato problemi.
FUNZIONALITA': Tutto ben scritto di facile consultazione
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia e in continuo aggiornamento. Il vademecum è esaustivo e scritto molto bene. Non lascia dubbi su come addentrarsi nella Land e nel gioco in generale.
GESTIONE: Attenti, sempre presenti nei loro vari Ruoli, Staff, Gestore, Admin pronti a dissipare ogni tuo dubbio o domanda
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che dire... continuate cosi...tutto il resto lascia il tempo che sia ...
CONCLUSIONI: Ho pensato tante volte di mettere una recensione al gioco ma poi ho sempre desistito perché tanto le mie opinioni le ho sempre manifestate direttamente in Land alla gestione con cui ho sempre avuto un rapporto costruttivo .Poi oggi ho letto la recensione negativa postata da “anima demente” e sinceramente sono rimasta basita. A parte le critiche che per carità, se il gioco non ti piace possono starci, ho trovato i toni di un’aggressività inaudita e soprattutto in gran parte assolutamente fuori luogo.
Passo alla mia recensione che cercherà di essere il più coerente ed obbiettiva possibile.
Non mi dilungo sulla grafica che a me piace molto perché è soprattutto una questione di gusti, il server funziona e non mi intendo di codici ma mi sembra che le funzionalità ci siano tutte, forse anche troppe!
Il gioco interno è variegato e si alternano giocate in free role a quest più o meno impegnative che vengono alternate proprio per dare un gioco agli utenti il più vario possibile.
Ad esempio è appena terminata una campagna militare molto impegnativa che ha visto protagonisti marina e legione nella IV guerra illirica (fatto storico realmente accaduto) e successivamente è stata organizzata in taverna una giocata molto divertente che ha davvero reso l’atmosfera giocosa.
Sia le quest che le free role vengono premiate con punti esperienza/caratteristica o premi dedicati e realizzati per l’occasione (punti che possono anche essere convertiti in premi di un certo valore).
Ci sono giocatori di grande esperienza e altri alle prime armi ma nessuno viene mai escluso, non mi piace giudicare la qualità del gioco ma se dovessi dare un parere direi che è medio/alta, poi come sempre ci sono eccezioni ma credo che succeda in tutti i gdr.
Passiamo a parlare del lato gestione/admin/staff.
Rispondono sempre con cortesia a tutti i quesiti, proposte, richieste ecc. e sono pronti ad aiutare i nuovi ad ambientarsi.
Mai visti atteggiamenti arroganti o strafottenti, anzi, direi che hanno fin troppa pazienza!
Ovviamente sono tutte persone che lavorano quindi può capitare che le risposte non arrivino subito ma credo che sia più che normale.
Le gilde rispecchiano la vita nell’antica Roma, alcune sono in fase di riassetto in attesa che qualche giocatore voglia aderire al progetto e renderle vive, molte altre sono molto attive e giocano costantemente.
La gilda antagonista, l’esercito di Sesto Pompeo segue un progetto politico/militare piuttosto complesso (non sono i soliti ladruncoli/pirati/assassini) si basa su fonti storiche e trama nell’ombra per sovvertire il potere, per cui non gioca spesso in maniera palese ma intesse trame nascoste.
Quindi direi che in conclusione, consiglio a tutti di iscriversi e a contribuire a vivere, seppur virtualmente, un pezzo di storia.
morganalagatta è iscritto dal 02/05/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
morganalagatta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
morganalagatta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/11/2024 08:03:32 da morganalagatta
05/11/2024 - GRAFICA: Grafica abbastanza decente, ma nessun effetto wow. In giro, per altre land, si è visto decisamente di meglio. Le immagini principali dei pg devono avere l'insolita proporzione di 310x210, e la stragrande maggioranza dell'utenza sembra andare già in crisi così, e si vedono immagini distorte e sproporzionate. Le iconcine di lavori e mestieri sono carine, ma anche lì, niente di che. La visualizzazione della scheda principale del personaggio ti obbliga a scrollare verso il basso in modo poco intuitivo. Insomma, una grafica da "6", senza infamia e senza lode, che sembra comunque ferma alla prima decade degli anni 2000.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco sarebbe anche ben delineata, se fosse realmente sfruttata. Siamo nel pieno della guerra civile Cesare vs Pompeo, ma tutta questa tensione ideologica e politica non si "respira" minimamente nella Land. Se vi è qualche quest legata alla guerra civile, è un fatto assai sporadico, che non ha vere ripercussioni sugli equilibri del gioco. Esiste una fazione (pressoché vuota) di Sesto Pompeo, virtualmente parcheggiata in Sicilia, ma sembra essere lì "tanto per". Probabilmente, lo stesso Sesto Pompeo è un doppio pg della gestione, quindi è utile come un citofono in cantina. Altre gilde, che pure sarebbero il core business di una land ambientata nell'Antica Roma, sono praticamente inattive, se non del tutto vuote, ad esempio la corporazione gladiatoria. Come si fa a pensare a Roma Antica senza gladiatori? A tutte queste falle, nessuno sembra avere interesse a porre rimedio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un gruppetto di giocatori attivi, e poi ci sono altri pg che stanno un po' lì a presenziare in lista presenti, e raramente li si vede attivi. Poi vi sono le varie quest organizzate, a cui, improvvisamente, accorrono tutti - ma proprio tutti - in massa. L'impressione complessiva che ne deriva, dopo un po' di tempo, è che il gioco libero sia disincentivato (e quasi mai premiato, se non con pochissimi px a random), mentre il gioco organizzato di quest sia superincentivato e premiato in modo eccessivo. Alcuni pg sembrano "esistere" e prendere vita soltanto quando ci sono questi eventi masterati, salvo poi sparire nei loro loculi di attesa. E gli eventi masterati, come sono? Be', i master ci sono, e anch'essi "esistono" soltanto quando vengono pianificati questi eventi. Per il resto, non intervengono mai in gioco con qualche evento o avvenimento a sorpresa (sempre per il discorso che le free role sono viste come perdite di tempo). Il risultato dell'affollamento degli eventi masterati (in cui non è previsto un numerus clausus di partecipanti), è una gran baraonda con "gente che fa cose", e nei pbc - si sa - più persone partecipano ad una quest e più i tempi di attesa per le turnazioni si allungano, rendendo l'esperienza di gioco una vera frustrazione. C'è però, evidentemente, gente a cui piace spendere le ore così.
CODICE E SERVER: Penso che sia il solito codice Open Source dei GdR PBC. Sono presenti tutti gli ormai odiosi automatismi dei mestieri, e dello stipendio da ritirare giornalmente. Questo significa che non è stata nè pensata nè considerata una reale economia di gioco... E il motivo è presto detto: una reale economia di gioco, con stipendi non automatizzati, obbligherebbe l'utenza a giocare effettivamente i propri lavori - liberi o in corporazioni - e vedere i propri pg pagati in base a quello che realmente producono e sono in grado di fare. Questo comporterebbe una mole di gioco in free role, una tipologia di gioco che, come ho scritto prima, in Roma I Triumviri, è tacitamente disincentivata. Le altre automazioni e menu con relativi sottomenu, sono esattamente gli stessi che trovereste in qualsiasi altra land con GDRCD. Se cercate novità speciali e colpi di genio, qui non ne troverete.
FUNZIONALITA': Non è che serva l'arte di scienza per capire come iniziare a giocare e cosa fare in un gioco ambientato in Roma Antica. Non stiamo parlando di una land fantasy con dieci razze, cinquanta skills, mappe enormi e 5 fazioni diverse... Quindi sì in Roma I Triumviri è tutto semplicemente basilare e immediato perché è ovvio che chi si iscriva ad una ambientazione storica antica, qualcosa la sa già. Quella che magari può cogliere impreparato il nuovo utente è la barra della stamina, o della salute del pg, che, accesso dopo accesso, scende fino a livelli critici. E a quel punto non si potrà più interagire nè on nè off (non si capisce, davvero, la logica per cui la bassa salute del personaggio dovrebbe impedire al player di vedere la lista presenti o leggere le bacheche off game...). Si sarà costretti alla noiosa incombenza di spendere i famosi sesterzi dello stipendio automatizzato, per comprare tanto cibo e recuperare salute.
DOCUMENTAZIONE: C'è un'intera sezione in una bacheca off game dedicata alla documentazione necessaria, almeno relativamente ad usi e costumi del contesto storico. Poi, se questa venga realmente tenuta in considerazione, non lo so (ma non mi sembra).
GESTIONE: La gestione è presente, ma mi è sembrato di percepire un atteggiamento che definirei passivo-aggressivo, che intimorisce. Sembra una di quelle gestioni che non vede l'ora di coglierti in fallo (vero o presunto) per rimbeccarti. E' presente con alcuni personaggi teoricamente giocanti, ma che poi nei fatti non lo sono (o non lo sono più, magari in passato giocavano).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli e suggerimenti da dare, e ho disattivato l'eventuale notifica di una risposta a questa recensione da parte dello Staff di Roma I Triumviri, per cui non leggerò. Prevedo già cosa scriveranno, quindi non ho bisogno di leggerla. Non è uno Staff che accetta critiche, quindi lasciamo che credano di essere perfetti. Del resto, la Land non va male: ha la sua minima utenza utile per tirare a campare, quindi perché dovrebbero cambiare qualcosa?
CONCLUSIONI: La land è categorizzata come genere "storico", ma io la definirei più genere "peplum". Le interazioni tra i personaggi sono standardizzate su binari che oserei dire predefiniti: lavoro, carriera, famiglia, onestà. Nulla esula né può esulare da questo percorso. Così come nessun tipo di novità può essere apportata da qualche giocatore. Credo che questo immobilismo derivi anche dall'età mediamente alta dell'utenza, in cui i millennials sono probabilmente i più giovani giocatori. Ad ogni modo, per quanto sopra descritto e motivato, sconsiglio l'iscrizione e la partecipazione a questa land, che non è in grado di lasciare dentro di te quel coinvolgimento e quell'incanto dell'Antica Roma.
crociato-anima demente è iscritto dal 15/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
crociato-anima demente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
crociato-anima demente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/11/2024 09:46:42 dalla moderazione
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione il 05/11/2024:
Devo dire che amo profondamente queste recensioni che cercano di denigrare in tutto e per tutto una Land costruita e realizzata invece con grande passione e dedizione.
06/09/2024 - GRAFICA: Grafica Molto giusta di il senso giusto di ambientarti nell'ambientazione di Roma,molte Chat con cui sbizzarrirsi e con molti oggetti e dettagli che ci stanno benissimo.
AMBIENTAZIONE: Il triumvirato e la parte piu bella almeno secondo me ,i tre governatori di Roma,ci sono state varie battaglie e guerre dove Ottaviano è cresciuto diventando poi Augusto,c'è un sacco di roba da fare in questa ambientazione,e Roma cambiò in seguito radicalmente sia in leggi che nella sua struttura governativa,insomma se qualcuno appassionato di storia viene qui bhe non può che divertirsi perche ce tantissimo da fare in questa epoca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ce sempre da giocare,sopratutto alla sera almeno io mi collego di solito in quell'orario,troverai pg con un ottimo livello di ruolo e magari altri un po di meno ma ugualmente ci si diverte.I gestori e i moderatori sono abili a mettere a tacere disturbatori o spammer,disponibili a coordinarti per darti una lineare e piacevole giocata.Almeno con me hanno avuto un sacco de pazienza che nemmeno li santi.
CODICE E SERVER: non sono un programmatore lascio il giudizio ai più esperti.
FUNZIONALITA': mha io non ho avuto problemi fino ad adesso
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento e la guida al gioco è ben fatto,specificato sia per ogni corporazione,magari all'inizio sembra sia uno dei più complessi,ma se ce so arrivato io figuratevi voi,hanno fatto un bel lavoro senza complicare molto le cose,rendendo le giocate molto facili .
GESTIONE: Come ho detto è il punto forte della land,disponibili attenti a seguire il nuovo iscritto fin dal inizio,educati consigliano per migliorare anche chi ha poca esperienza.Eh hanno pazienza enorme sulle mille domande che ricevono per via che è un genere molto difficile..cioè a meno che non sei Alberto Angela o uno storico giocarsi la vita in quel epoca insomma devi immedesimarti,ma lo staff da risposta per farti capire ogni dubbio e venirti in aiuto.La passione si vede di questi ragazzi e cercano come giusto che sia di moderare dove si deve ,ma sempre con l'intento di far divertire gli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ho molto da consigliare,ho visto quanta potenzialità ha la land e la passione di chi la gestisce,posso solo augurare di continuare cosi. Daje!
CONCLUSIONI: per me è un positivo,è una land di amici per amici (almeno io mi sono sentito cosi conoscendo fantastiche persone)e per chi vuole un buon gioco divertendosi e creando un Pg in quel epoca di Roma.Io ve lo consiglio.
nick1 è iscritto dal 04/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nick1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 06/09/2024 10:54:15 da nick1
20/08/2024 - GRAFICA: 6/10 Nella media, nulla di eccelso o di scadente, adeguata al tipo di land.
AMBIENTAZIONE: 7/10 Ambientazione chiara per gli amanti del genere storico e anche per chi si affaccia per la prima volta al Gdr storico trova facilmente le informazioni per documentarsi, essendo molto scrupolosi alla storia che si trova nei libri di testo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Gioco in linea con le land storiche che solitamente colpiscono una target più maturo e con meno tempo da spendere al pc. Nonostante siano azioni minimale, sono ben dettagliate e scritte correttamente.
CODICE E SERVER: 7/10 non me ne intendo ma mi sembra pienamente sufficiente.
FUNZIONALITA': 7/10 come per il codice non è la mia materia di competenza ma lo ritengo oltre la sufficienza.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 Documentazione chiara, non prolissa ma con tutte le informazioni necessarie.
GESTIONE: 9/10 Disponibile e presente non ho particolari appunti da fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare sulla strada intrapresa.
CONCLUSIONI: 7+/10 Una land gradevole che consiglio a tutti gli amanti dell'antica Roma.
zio kappa è iscritto dal 03/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
zio kappa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
zio kappa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/06/2024 - GRAFICA: La grafica di Roma Triumviri è senza dubbio uno dei punti di forza del gioco. I dettagli accurati dei personaggi storici, dei luoghi e degli elementi iconici dell'antica Roma sono resi in modo sorprendente. Le illustrazioni sono ricche di colori vibranti che catturano l'atmosfera dell'epoca e aggiungono profondità all'esperienza di gioco.
L'interfaccia grafica è ben progettata e intuitiva, facilitando la navigazione attraverso le varie opzioni disponibili. Le animazioni sono fluide e ben integrate, contribuendo a mantenere l'immersione del giocatore nell'antica Roma.
Nonostante la mia mancanza di conoscenza tecnica approfondita, posso dire con sicurezza che la grafica di Roma Triumviri è un vero piacere per gli occhi, evidenziando l'impegno e l'attenzione ai dettagli da parte degli sviluppatori nel portare alla vita un periodo così significativo della storia
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: "Roma i Triumviri" è ambientato nell'epoca cruciale del tardo periodo repubblicano romano, precisamente durante l'era dei triumviri, un periodo caratterizzato da enormi cambiamenti politici, sociali e militari. Questo periodo, che vede protagonisti figure storiche come Ottaviano, Lepido e Marco Antonio, è ricco di intrighi, guerre civili e manovre politiche complesse. L'ambientazione del gioco riflette fedelmente questa tumultuosa epoca storica, permettendo ai giocatori di immergersi nelle dinamiche di una Roma in trasformazione. Le ricostruzioni storiche dettagliate e l'attenzione ai particolari storici permettono ai giocatori di vivere un'esperienza autentica e coinvolgente, offrendo un panorama ricco di opportunità narrative e di gioco. Aspetti Culturali e Sociali -La Vita Quotidiana: Il gioco offre uno spaccato della vita quotidiana a Roma, permettendo ai giocatori di esplorare i vari aspetti della società romana. Dalle ville dei patrizi ai mercati affollati, dalle terme pubbliche agli edifici del Senato, ogni dettaglio è curato per offrire un'esperienza immersiva e autentica.
Religione e Mitologia: La religione svolge un ruolo fondamentale nella vita romana, con un pantheon di dei e dee che influenzano le decisioni quotidiane e le grandi imprese militari. I giocatori possono partecipare a riti religiosi, consultare gli auspici e interagire con i vari culti presenti a Roma.
Gioco di Potere: L'ambientazione è intrisa di complotti e intrighi politici. I giocatori possono scegliere di schierarsi con una delle fazioni principali, come i populares o gli optimates, o di perseguire i propri obiettivi personali. Le decisioni politiche, le alleanze e i tradimenti sono all'ordine del giorno, rendendo il gioco dinamico e imprevedibile.
Guerre Civili: Le tensioni tra i triumviri spesso sfociano in conflitti armati. I giocatori possono partecipare alle guerre civili, guidare le proprie legioni in battaglia e cercare di conquistare il potere supremo su Roma. Le strategie militari e le decisioni tattiche sono cruciali per il successo.
Luoghi Iconici: I giocatori possono esplorare luoghi iconici come il Foro Romano, il Colosseo, il Circo Massimo e il Campidoglio. Ogni luogo è ricreato con attenzione ai dettagli storici, permettendo ai giocatori di vivere e respirare l'atmosfera dell'antica Roma.
Personaggi Storici: Oltre ai protagonisti principali, il gioco include una vasta gamma di personaggi storici minori e figure influenti del tempo. Interagire con questi personaggi può influenzare significativamente l'andamento del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Regolarmente ci sono eventi e attività che arricchiscono l'esperienza di gioco. Questi eventi spaziano da grandi battaglie e intrighi politici a cerimonie religiose e celebrazioni culturali. Ogni evento è progettato per essere altamente interattivo, incoraggiando la partecipazione di un gran numero di giocatori e favorendo lo sviluppo di trame parallele. Inoltre, i giocatori sono spesso coinvolti nella pianificazione e nell'implementazione degli eventi, contribuendo a un ambiente di gioco dinamico e collaborativo.
Il gioco si distingue per la sua profondità e realismo. Le decisioni dei giocatori hanno conseguenze significative e durature, e il sistema di gioco riflette fedelmente le dinamiche politiche, sociali e militari dell'antica Roma. Questa complessità aggiunge uno strato di sfida che richiede ai giocatori di pensare strategicamente e di agire con attenzione. Le missioni e gli eventi sono progettati per essere sia avvincenti che educativi, offrendo uno sguardo approfondito sulla storia e la cultura romane.
CODICE E SERVER: Non mi esprimo sul codice perché non me ne intendo.
Server mai avuto rallentamenti.
FUNZIONALITA': L'interfaccia utente di "Roma i Triumviri" è intuitiva e user-friendly. I menu e i comandi sono ben organizzati, rendendo facile per i giocatori navigare nel gioco e accedere alle varie funzionalità.
Il server di "Roma i Triumviri" si distingue per la sua stabilità e prestazioni affidabili. Grazie a una solida infrastruttura di hosting, i tempi di inattività sono minimi e il gioco rimane accessibile 24/7, permettendo ai giocatori di partecipare senza interruzioni. Anche durante gli eventi con un alto numero di partecipanti, il server mantiene una fluidità ottimale, evitando lag e problemi tecnici che potrebbero compromettere l'esperienza di gioco.
Il sistema di progressione del gioco è ben bilanciato, offrendo ai giocatori una sensazione di realizzazione e crescita costante. Le ricompense per le missioni e le attività sono significative e gratificanti, incentivando i giocatori a partecipare attivamente e a impegnarsi nelle trame. La progressione non è solo legata ai punti esperienza o alle risorse, ma anche allo sviluppo del personaggio e alla costruzione delle relazioni interpersonali.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di "Roma i Triumviri" è completa e ben organizzata, fornendo ai giocatori tutte le informazioni necessarie per comprendere le meccaniche di gioco, le regole e l'ambientazione. Include guide dettagliate su come iniziare, descrizioni delle fazioni e delle classi, e spiegazioni approfondite delle varie funzionalità e sistemi di gioco. La documentazione è accessibile direttamente dal sito del gioco e viene aggiornata regolarmente per riflettere le ultime modifiche e aggiunte al gioco.
GESTIONE: La gestione di "Roma i Triumviri" è professionale e attenta alle esigenze della community. Gli amministratori e i moderatori sono disponibili e pronti a rispondere a domande, risolvere problemi e moderare le interazioni tra i giocatori per garantire un ambiente di gioco positivo, sereno e rispettoso. La comunicazione tra la gestione e i giocatori è trasparente, con aggiornamenti regolari sulle novità del gioco, eventi e cambiamenti. Lo staff di supporto e moderazione di "Roma i Triumviri" è altamente efficiente e presente. Gli admin e lo staff non solo gestiscono le dinamiche di gioco e organizzano eventi, ma sono anche disponibili per risolvere eventuali problemi o conflitti tra i giocatori. La moderazione è attenta e imparziale, garantendo che le regole del gioco siano rispettate e che l'ambiente rimanga positivo e inclusivo.
E’ un gioco che brilla per le sue funzionalità ben sviluppate e la qualità del team. L'attenzione ai dettagli storici, la complessità delle trame e la forte interazione tra i giocatori rendono l'esperienza di gioco estremamente gratificante. Consigliato a chiunque sia appassionato di storia romana e giochi di strategia e ruolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In verità non ho molti consigli da dare. Mi spiace che non ci sia più utenza ad apprezzare il lavoro fatto dietro le quinte e che quindi il gioco un pò ne risenta a livello di trame. Ma i giocatori attuali, sono molto bravi nel seguire ciò che viene proposto e sono loro stessi propositivi.
Più che un consiglio allo Staff, consiglio chi leggerà questa recensione, di dare e darsi un'opportunità in questo gioco di ruolo.
CONCLUSIONI: "Roma i Triumviri" si distingue per la sua robusta documentazione, una gestione responsiva e aperta al feedback dei giocatori, e un costante impegno a migliorare il gioco basato sui consigli della community. Questo approccio collaborativo non solo mantiene il gioco fresco e coinvolgente, ma rafforza anche il senso di appartenenza e soddisfazione dei giocatori, rendendo "Roma i Triumviri" un'esperienza di gioco di ruolo online di alta qualità e in continua evoluzione.
Mi sento di consigliare questo gioco, perché c’è posto per tutti: esperti, meno esperti e nuovi giocatori. Sebbene l'ambientazione storica possa rappresentare un ostacolo per alcuni, "Roma i Triumviri" offre un'esperienza di gioco avvincente che può aiutare i giocatori a scoprire dettagli storici, usi e costumi dell’Antica Roma che potrebbero non conoscere. Questo ambiente inclusivo favorisce l'apprendimento e la crescita di tutti i partecipanti, indipendentemente dal loro livello di esperienza.
Consigliato a chiunque sia appassionato di storia romana e giochi di strategia e ruolo.
akhenaton è iscritto dal 13/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/12/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
akhenaton ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elide"
akhenaton ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
akhenaton ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
04/06/2024 - GRAFICA: Ben curata e adeguata all'ambientazione, compresa la musica d'intro. Intuitiva ed esplicita, non ci si perde in assurdi meandri quando si cerca qualcosa. Tutto è li, ben esposto ed ordinato.
AMBIENTAZIONE: Ottimamente delineata e decisamente mantenuta storica, senza "curve" ad eventuali accenni ad uno pseudo fantasy-storico. La land ti cala veramente nella storicità dei momenti trattati, che sia una free role o una quest masterata. Un vero tuffo nella Roma del secondo triumvirato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Chi entra e ha voglia di giocare, lo può fare in tutta tranquillità, sia per la disponibilità dei presenti che per la tempestività d'intervento usata da parte di Staff e Moderatori verso i disturbatori. Le quest sono frequenti e davvero ben organizzate. Le free role sono di spessore e i players usano correttamente l'ambientazione, permettendo di sentirsi parte di una Roma antica. Rilassarsi mentre si gioca è veramente facile, qualsiasi sia la natura della role.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma se qualcosa non funziona basta segnalarlo e viene sistemato al più presto possibile, con estrema competenza ed accuratezza.
FUNZIONALITA': All'interno del gioco è presente una documentazione completa e di facile consultazione. In ogni caso, quando si entra e anche in seguito, sia lo Staff che gli altri giocatori sono sempre a disposizione per aiutare i nuovi ad ambientarsi al meglio.
DOCUMENTAZIONE: Nelle varie bacheche interne al gioco, si trova tutto ciò di cui si ha bisogno per giocare o creare un pg che si confaccia all'ambientazione e calzi ad un pg che piaccia a chi lo costruisce e dovrà muoverlo in seguito. In caso di dubbi, lo Staff è sempre disponibile ad aiutare.
GESTIONE: La Gestione è ammirevole: sempre presente, tanto ma proprio tanto paziente nell'affiancare, sostenere e spronare i giocatori, sia che entrino per la prima volta o che siano in land da un pò. Accetta il confronto e se pur in ON abbiano dei pg ovviamente di rilievo, in OFF si pone allo stesso livello di chi l'interpella. Ovviamente, se da una parte è una Gestione gentile ed educata con chi lo merita, dall'altra sa anche avere polso fermo con i disturbatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti per lo Staff del gioco perchè secondo me, la land è praticamente perfetta così com'è. Mi permetto di consigliarlo a tutti coloro che desiderino un "viaggio" che li trasporti davvero storicamente nella Res del secondo triumvirato.
CONCLUSIONI: Gioco in questa land da un paio di mesi dopo che aprì, diversi anni fa. All'epoca avevo un'altra pg (Yelena, vedova di un Righ dumnone), poi da tre anni faccio vivere la mia Aurora. Sono stata da semplice giocatrice fino a dirigere la gilda dei commercianti e ora ancora giocatrice, lasciando realmente vivere la mia pg come vivrebbe una romana dell'epoca. Mi sono sempre trovata bene perchè le persone che gestiscono RIT sanno scindere i fatti del gioco dalla vita reale e non è da tutti riuscirci, non diamolo per scontato. Il mio voto è super positivo poichè, da amante della storia, questa land merita un posto al top.
aurorafulviaatticus è iscritto dal 04/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aurorafulviaatticus ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aurora"
aurorafulviaatticus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
aurorafulviaatticus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/06/2024 - GRAFICA: per la grafica io la trovo molto bella , oltre tutti ci sono le descrizioni di ogni luogo che ti fanno ben capire dove i si trova e come e' fatto il luogo.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione, secondo me, è molto ben delineata e viene ben utilizzata da parte di tutti . Io sono di Roma e mi sembra come fare un viaggio nel tempo quando gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ogni volta che entro si gioca... a meno che io no dica di no. Spesso si fanno quest cosa che in altri gdr non ho trovato, il livello di gioco è ottimo. Interruzioni? sinceramente non mi e' mai capitato
CODICE E SERVER: Mi sembra anche che in questo vada tutto bene e se ho avuto dei problemi, mi sono sempre stati risolti.
FUNZIONALITA': Il sito ha funzioni utili che aiutano il giocatore a muoversi all'interno del gioco, ma se si hanno problemi lo staff e' sempre stato solerte nelle spiegazioni, nell'intervenire, e nell'aiutare .. e no solo ma anche giocatori piu' anziani ( non di eta'ma di presenza nel gioco)
DOCUMENTAZIONE: Vi sono delle sezioni apposite che spiegano cio' che necessita alla creazione del personaggio e tutte le richieste che si possano fare .
GESTIONE: La gestione ... che dire? e' presentissima e disponibile sia ad aiutare che a sentire, che ad accettare proposte
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente ora no mi vengono i mente consigli da dare in quanto no ho trovato nulla da migliorare o da cambiare .
CONCLUSIONI: Finalmente ho trovato un gdr dove si gioca , dove c'e' rispetto, dove si trova sepre qualcuno disponibile sia a giocare che ad aiutare, dove non ci sono gruppetti che giocano sempre tra loro , dove c'e' coinvolgimento anche nella vita degli altri pg... insomma solo cose positive.
momilletta è iscritto dal 03/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
momilletta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
momilletta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
praetor
ha giocato come
Crisso
daughter_of_apollon
ha giocato come
Oneiros
kuroitobi
ha giocato come
Pomponius Atticus
clodia sabella
ha giocato come
Clodia Sabina
starsandstripes
ha giocato come
Sobk
nonameuser
ha giocato come
Deimos
valente
ha giocato come
Valente
segeste
ha giocato come
Mariosevero
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
black sails chronicles ha aperto un annuncio di ricerca: Black Sails Chronicles ricerca Tester
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione di maklenberg
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione di annabeth
Enlisted: Risultati del concorso Screenshot: Inverno eterno
World of Warship: Aggiornamento 14.1: anteprima
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Crystal Tokyo: La saga della Luna riprende
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Gennaio 2024
War Robots: Aggiornamento 10.5
NosTale: Manutenzione ordinaria e aggiornamenti
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
mithrandir si è accreditato come gestore di AlterEgo
Storie di Esperia: L'urlo del Nord: nati per essere liberi
sentenza ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
new hill gdr si è accreditato come gestore di New Hill Gdr
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
Armi ed Armature - Interessante tesi su armi e armature nella poesia militare anglosassone
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!
Blackjack - Blackjack: che cos’è, come funziona e come si gioca