Hell Dawn: London postato il 16/07/2009 17:48:29 nel forum giochi online
Sono un semplice utente alle prime armi con lo sconfinato mondo dei GDR online. Il mio primo approccio al genere è avvenuto - e sta tuttora avvenendo - con un GDR in particolare: "Hell Dawn: London". A lungo ho cercato una land che soddisfasse appieno le mie esigenze e posso dire di aver trovato pieno appagamento sotto ogni punto di vista solo in questo specifico GDR. Forse ne è complice anche l'ambientazione, a mio parere davvero stimolante.
Proprio in base a questa "scoperta"- che considero a suo modo importante - mi sento in dovere di condividere questa mia nuova passione con tutti voi, nella speranza che possiate rimanere coinvolti da questa splendida land, così come è successo a me. Il mio intento, se vogliamo, è anche di carattere strettamente individualistico: chiunque almeno una volta si sia affezionato ad una determinata land senz'altro capirà il mio discorso. In effetti, da utente assiduo quale ormai sono, vorrei che la quantità di utenza rispecchiasse fedelmente la qualità della land.
Anche perchè faccio davvero fatica a vederne le pecche, in tutta sincerità, nonostante sia consapevole del fatto che il genere post-apocalittico/survival-horror non sia gradito a chiunque.
Vorrei quindi dare un mio personalissimo parere a riguardo, che ovviamente difficilmente riuscirà ad essere obiettivo, ma che comunque potrebbe darvi un'idea di cosa vi trovereste davanti facendo un salto su "Hell Dawn: London."
Credo che i punti forti possano essere visti nella gestione e nella qualità dell'utenza, entrambi veri e propri fulcri nel corso vitale di una land. Gli utenti più affezionati sono ottimi giocatori, ma soprattutto sono persone molto disponibili; se inizialmente mi trovavo ad essere spaesato, essendo alle prime armi con i GDR, loro sono riusciti a farmi sentire più a mio agio. Da "newbie" quale ero, posso dire di aver avuto un approccio piacevole anche per questo motivo. E' un aspetto a mio parere da non sottovalutare, anche se forse troppo spesso viene ignorato da chi valuta una land nel suo complesso.
Lo stesso vale per i gestori - eviterò sviolinate - ma mi limiterò a dire che "presenza" ed "esperienza" sono parole chiave in questo campo ed entrambe trovano riscontro nella gestione attuale.
Un'ultima parolina va al corpo Master, che mantiene sempre un ottimo livello di qualità, anche se una presenza altalenante (nel senso che, come per quanto riguarda i player, capitano i periodi di assidua presenza di un Master e di minore presenza di un altro), ma soprattutto che riesce a coinvolgere quasi sempre l'intera utenza, nessuno escluso.
Potrei quindi dilungarmi nell'analizzare i dettagli tecnici - e non so nemmeno se ne sarei in grado - ma mi limiterò a dare un breve giudizio sui caratteri più evidenti. La grafica è molto semplice - non aspettatevi imponenti lavori grafici - ma è immediata e quindi favorisce la giocabilità, senza scadere nel banale. L'ambientazione, sempre a parer mio, è resa molto bene dai plot e dalle singole quest, oltre ovviamente alla storia inserita nella guida. Poi sta all'utente comprendere a fondo l'ambientazione e trasmetterla con il proprio gioco..
Bè, penso di aver dato un'idea - per quanto, ripeto, soggettiva - di una land che secondo me ha tutti i requisiti per essere "meta" di qualsiasi tipo di giocatore.. Ditemi cosa ne pensate.
Pagine → 1 2
17/07/2009 13:55:12
cha forse hai appena inaugurato una nuova moda: il land-spot:)
17/07/2009 14:00:32
Personalmente, ritenevo HDL già caduta abbastanza in basso quando trovai quella recensione di totale elogio qui su Gdronline.com scritta 'in incognito' da uno dei master del Gdr (se non addirittura da uno dei gestori non accreditati qui sul sito, ma potrei sbagliarmi).
Spero vivamente che questo non sia un altro modo della gestione come quello per farsi pubblicità gratuita, perchè ragazzi, sarebbe veramente triste. ._.
Per il resto, giusto per restare Ontopic e dovendo quindi commentare la land in se, la trovo senz'altro qualitativamente buona e dotata di un ottimo corpo master; peraltro credo abbia il 'merito' di aver introdotto una trama basilarmente già usata in varie ambientazioni (l'incidente del meteorite / atomico etc), rendendola tuttavia ben più originale e giocabile del solito.
Naturalmente poi ci sono le buffonate come la recensione di cui scrivevo a inizio messaggio pubblicata da un membro dello staff (tanto per prendere per idioti gli utenti di Gdronline.com), ma internamente alla land mi risulta le cose funzionino piuttosto bene.
Amen u_u"
17/07/2009 14:05:33 e modificato da blancks il 17/07/2009 14:06:24
O magari è un semplice utente che leggendo la descrizione del forum comunità..
17/07/2009 15:36:50 e modificato da ramsay il 17/07/2009 15:37:56
Sempre con i soliti pregiudizi. Non è il primo e non sarà l'ultimo, il portale lo contempla e non mi pare abbia indetto una chissà che sovversiva campagna acquisti. Qual'è il problema?
Sempre a lamentarvi, tristezza.
17/07/2009 16:19:16
Io non ci gioco per la mancanza di tempo, ma il prodotto è sufficientemente buono. Vera lode devo farla al Gestore/Programmatore della land, molto presente e attivo nel migliorare la propria città virtuale.
All'interno, ci si diverte molto, e la media presenti è buona [intorno ai 20, con bassi la mattina di 5, e picchi la sera di 28-30].
Io non faccio parte del corpo staff, ma mi piace anche questa iniziativa del passaparola [più o meno volontario non importa]. Denota, infatti, un certo impegno nel voler far crescere la Land citata, ed in questo non ci vedo nulla di male.
Se posso rispondere a due Off-Topic:
darkoblivion è uno dei tre admin.
kaithechinese è un master della land.
Non so le regole riguardanti le recensioni o le pubblicità, ma, ripeto, l'iniziativa non mi dispiace.
Detto questo, HDL è una delle land su cui puntare, e io ve la consiglio per divertirvi.
17/07/2009 18:40:16 e modificato da marylene il 17/07/2009 18:42:53
Che carine le accuse di certe persone nel leggere che gli admin hanno deciso di mandare le persone a fare pubblicità alla land.
Sono una moderatrice della land, master e capocorporazione.
A parte che concordo con Blanks che conosco anche per altri gdr...
Posso dire con totale tranquillità che non è stato mandato da nessun master o nessun moderatore e tanto meno da un admin che oltre ad essere serissimi non hanno bisogno di pubblicità fatta in questo modo.
Se un utente della land ha voluto esprimere il suo parere che lo faccia, certo non mi dispiace la cosa ma accusare la gestione di averlo costretto, spinto a farlo è decisamente brutta come cosa, così allora bisognerebbe dire per tutte le altre land delle quali sono stati lasciati messaggi di complimenti.
Se i complimenti li avessi fatti io sarebbe stata decisamente di parte la mia parola, questo lo possiamo dire tutti, per il ruolo che ho nella land all'interno della quale gioco da quando è stata aperta. Potrei dire che è bellissima, gestita meravigliosamente, che la grafica è ottima, il server migliore di tutti gli altri che si sono visti. Non l'ho fatto perchè sarebbero viste di parte tutte queste cose e io stessa se le avessi lette da qualcun altro che è moderatore di una land avrei risposto "e tante grazie"...
Mi sento semplicemente di precisare che non è pubblicità gratuita, l'utenza è ottima per il gioco e buona per quanto riguarda il numero di presenti nonostante siamo in periodo di esami e vacanza per chi non ha da andare in facoltà...
Comunque grazie per il commento che è stato messo, rispecchia quello che penso anche io, ma che non posso dire, altrimenti i commenti non sarebbero state delle accuse di pubblicità, ma qualcosa di decisamente peggio.
Marylene - Mary nella realtà
- Edit -
Neanche avevo letto che era Kai che aveva scritto il messaggio, figuriamoci <.<
18/07/2009 09:47:29 e modificato da richard il 18/07/2009 10:01:14
Sentendomi "tirato in ballo" dalla discussione aperta e dalle successive risposte voglio chiarire un paio di aspetti che avete portato alla luce.
Kai è un membro del corpo master da qualche giorno ed è stato elevato a tale resposanbilità per l'assiduo gioco di ottima qualità che ha portato avanti e non per premiarlo di qualche oscuro servigio di propaganda reso.Mi fa piacere che si sia preso l'onere di scrivere qualcosa sulla Land ma lo ha fatto di sua spontanea volontà,non dietro mio ordine.Se gli utenti del gdr vogliono farne circolare la voce insisto sempre perchè lo facciano perchè gli piace e sentono che è la cosa giusta da fare e da consigliare ad altri e non per ricevere da me favori in cambio del loro "spam".
Detto questo aggiungo due righe sulla faccenda "recensione".
Il sottoscritto ed il suo staff non pensavano di prendere in giro nessuno con essa od offendere l'intelletto degli utenti di questo portale.
Capisco che il sospetto ci possa essere visto che probabilmente assistete a tali eventi quasi quotidianamente ma chi ha scritto tale recensione era animato dai migliori propositi ed ha cercato di fare del suo meglio non per "autoincensare" la Land ma per fornire uno sguardo illuminante e descrittivo di essa.
L'unica scusante è che nessuno di noi non aveva grande esperienza in quel campo e che cercando di far bene alla fine si è finiti per creare qualcosa di ambiguo stile "pubblicità occulta".
Aggiungo che il sottoscritto (che è anche il programmatore della land) non ha partecipato alla stesura di tale recensione (lo testimonia lo svarione sulla questione AJAX-Javascript) volendosene tenere lontano quanto più possibile.
Onde testimoniare la nostra buonafede e prendendo spunto dalle critiche mosse ho chiesto a Gianluca se sia possibile rimuovere tale recensione così che se qualche utente del gdr o meglio osservatore esterno se la sente,potrà venir riscritta da mani più esperte e da occhi quanto più imparziali possibili.
Ringrazio chiunque sia interventuo in maniera costruttiva alla discussione,facendo sì che fosse rilevato tale problema ed "ambiguità",che ripeto essere involontario e non studiato oltre al fatto di essere imputabile ad un'ingenuità e leggerezza umana.
Personalmente sono ansioso di leggere nuovi interventi così da poter meglio intervenire là dove posso migliorare la Land.
Fine del mio intervento,spero sia stato chiarificatore.
Richard AkA Luca
18/07/2009 10:05:09 e modificato da alan_smith il 18/07/2009 10:06:44
Salve a tutti.
Anche io sono un utente del gioco di ruolo di cui si parla, e come tale sfrutto questa discussione per esprimere il mi parere in merito a tale piattaforma virtuale:
non mi dilungherò molto, tratterò le cose che considero più importanti e affascinanti, sotto un certo punto di vista, il Programmatore, il tizio qui sopra insomma, ha avuto delle idee molto carine, introducendo nuove funzionalità e possibilità di gioco, per citarne una ad esempio: la mappa '' Interattiva '' idea che personalmente non ho trovato ancora in giro, da poco è stata inserita una funzione che permette di comunicare tra Chat in Chat, in on si trattano di quei dispositivi che ci permettono di mettersi in contatto, e tramite apposita pulsante è possibile inoltrare comunicazioni ad altri utenti attualmente impegnati in una giocata in un'altra chat della piattaforma, qualunque essa sia, e anche questa è un ottimizzazione interessante, e forse, innovativa, in quanto mai vista in altri GDR.
L'utenza della land è sempre molto disponibile, o quanto meno lo è stata con me, il clima che si respira è alquanto tranquillo, ma come in tutte le land ci son i problemi, che tuttavia ho sempre visto risolvere tempestivamente e in poco tempo, con metodi sempre diplomatici, e certo, talvolta no, quando non passibile comunque.
Che Dire? Per quanto sia un opinione puramente Soggettiva consiglio caldamente questa land a tutti Voi.
Ciau ^^
20/07/2009 12:08:31
Innanzitutto premetto che mi accodo con piacere al parere espresso da Kai nell'apertura di thread su questa land e riporto la mia esperienza di giocatrice di HDL per il semplice fatto che di una land meritevole, vale la pena parlare e condividere la propria opinione.
Questo perchè oltre a una personale soddisfazione di cui darò le ragioni in seguito, la land in sè si può decisamente dire che spicchi e resti a galla senza fatica alcuna in un "mare di GDR" che allo stato attuale è ed è destinato ad essere sempre più dispersivo e per la maggior parte dei casi qualitativamente scarso; che questo poi accada per via della sempre maggiore richiesta di innovazione ed evoluzione dell'utenza che va di pari passo con le tecnologie moderne o perchè semplicemente ognuno di noi avrà sicuramente pensato una volta nella propria vita "mi apro il mio gdr" (e una gran percentuale di queste persone lo abbia fatto), è secondario.
Iniziando col dire che per motivi personali ho potuto assistere al beta di HDL e quindi vederlo quasi sul nascere , per poi assentarmi qualche mese ed infine ritornare e trovarlo "cresciuto" , mi ha dato uno degli indizi prinicipali per comprendere quale sia la chiave di volta che rende questo gdr diverso dagli altri, in una parola:dinamicità
Dinamicità perchè la "macchina" è in continua evoluzione, l'amministrazione promuove una policy aperta ai suggerimenti, consigli, critiche che puntualmente trovano un riscontro in migliorie su ogni livello. Insomma, se non si è abituati a dare per scontato l'atteggiamento di moltissime amministrazioni la cui filosofia è "vi ho fatto il gdr, vi ho messo delle regole. Ora giocate e lasciatemi in pace", si può notare ad HDL una certa umiltà, chiamiamola così, o meglio forse un'oggettiva voglia di crescere assieme alla propria utenza, per fare in modo che la land venga smussata, perfezionata di giorno in giorno sulla base delle esigenze di chi gioca ( senza perdere di indentità, ovvio).
Una scelta molto oculata nonostante suoni forse un pò naive per come l'ho descritta, se vogliamo dei termini più tecnici, ogni produttore che si rispetti, prima ancora di proporre un prodotto o un qualsiasi modifica a questo, ascolta con moltissima attenzione le esigenze dei propri "clienti", spero la metafora sia efficace.
In sostanza credo che sì, la formula vincente di questa amministrazione sia proprio quella di far sentire l'utente non semplice fruitore del portale, ma parte del progetto stesso...concetto che ho sentito più e più volte ripetere in decine di altre land e che sebbene suoni ovvio, davvero in pochi sono stati in grado di realizzare, HDL è tra questi.
24/07/2009 23:02:42
Qualunque fosse lo scopo originario del post aperto dall'autore, trovo piuttosto normale che l'utenza di un gioco, vista la discussione, abbia sentito la necessità di registrarsi al portale per dire la sua.
Che poi siano stati lettori sino ad oggi senza mai sentire bisogno di scrivere oppure che si sia sparsa la voce "ehi, su gdr-online parlando del nostro gdr" e siano appositamente venuti non fa, secondo me, molta differenza: hanno sentito il bisogno di patecipare alla discussione.
Nota: non ho mai giocato, non conosco, non mi iscriverò a quella city. Il mio commento non vuole difendere la city né criticarla e quindi forse è Off Topic. Volevo solo far risaltare un aspetto/punto di vista sulla questione.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!