24/05/2005 02:15:26
Allora chiariamo un paio di cose:
I generali combattevano nei corpo a corpo tant`è che un detto spagnolo recitava: "è più facile che una falena veda due albe che un generale due battaglie"
Le mischie non erano questo massacro che si vedono nei film, le pesanti armature attutivano la maggior parte dei colpi e i corpo a corpo potevano durare anche ore in molti casi.
Raramente gli arcieri tiravano sulle truppe in quanto scagliate
le frecce si lanciavano nel corpo a corpo, gli unici a non abbandonare le armi da tiro erano i balestrieri, principalmente mercenari genovesi o parigini.
Le catapulte si usavano per gli assedi non nelle battaglie da campo, nelle battaglie da campo c`erano gli scorpioni che avevano un indice di fallimento pari al 40% vuol dire che ogni volta che sparavano rischiavano di distruggersi.
Prima del XIV secolo esistevano vari tipi di armature e quelle romane (che presumo tu intenda le cotte del II-III secolo) erano in disuso
Le guerre potevano durare da un giorno a vari mesi come quella di hastings del 1066 durata un giorno o come la battaglia della Loira durata 23 giorni.
Alla fine della guerra i campi erano abbandonati e i paggi non andavano da nessuna parte perchè i morti portavano pestilenza e questo implicava che se un paggio si appestava l`epidemia si diffondeva in tutto il castello nobiliare.
Non esiste il codice di onore medioevale-cristiano, gli ordini cavallereschi nati nel 700 erano basati su codici di onore che si vanno pian piano deteriorando, nel 1300 già erano scarsi tali codici (questo necessiterebbe una lezione di 1/2 ora che mi scoccio di fare)
I Cavalieri a cavallo erano nobili, i soldati qualsiasi erano fanti, procurarsi l`armamentario ed il destriero richiedeva grande sperpero di denaro e gli eserciti privati non concedevano certo tali equipaggiamenti a tutti, chi poteva permetterselo lo comprava (vedi crociate)
Questa correlazione tra onore e chiesa è ridicola, la chiesa medioevale non ha mai difeso l`onore nelle guerre ma solo le caste che le interessavano; i nobili venivano "barattati" non certo perchè era raro che fossero catturati ma perchè potevano pagare lauti riscatti tant`è che anche i figli dei mercanti godevano tali trattamenti non essendo nobili (vedi giovanni di Bernardone - divenuto poi S. Francesco di Assisi).
Il cristianesimo non soggiogò l`impero romano bensì il contrario, l`onore cavalleresco era molto diffuso nei secoli bui del medioevo fino più o meno al 1200.
Professor Oiw bocciato, torna alla prossima sessione.
**Isefet**
24/05/2005 03:18:43
Ah ecco un nuovo player siccome i curriculum si battono solo con i curriculu...allora:
Ti rispondo semplicemente che le armature "pesanti" come dici tu non erano armature di fanteria.
Se tu sapessi un minimo di cosa stai parlando sapresti anche che un armatura di un fante medio europeo era composta da una sottile armatura di maglie e un corpetto in cuoio raramente borchiato.Questo perchè semplicemente non si può correre con un armatura di piastre, il corpetto rigido è stato appunto sostituito nell`inizio del medioevo perchè costava molto di meno e le guerre erano diventate molto piu numerose, poi già il fatto che stiamo parlando di medioevo come se fosse un unico grosso blocco è una stronzata, ma siccome non mi va di scendere in particolari ti rispondo alle tue false convinzioni.
Altra cazzata sugli archi, fai tanto l`esperto ma dovresti sapere che la catapulta non esisteva solo per il lancio di pietre
ma anche per il lancio delle frecce, come gli scorpi che venivano lanciati sulle formazioni a quadrato.
Per aggiungere inoltre che tu ti dimentichi che l`arco composito introdotto dagli inglesi dopo il XIII secolo rivoluzionò il modo di fare le guerre, infatti gli archi divennero molto piu` grandi e pesanti e ovviamente si lanciava sulle proprie truppe solo quando erano in rotta dunque non è che era raro era solo una delle tecniche che permettevano alla retroguardia di ritirarsi.
Prima del XV secolo esistevano armature medievali di vari tipi, il problema è che le armature in ferro non erano per la guerra ma erano del tutto decorative , le armature che intendi tu sono fatte per la maggiorparte in bande rafforzate questo perchè i costi di costuzione, mantenimento(il ferro arrugginisce) e trasporto in una guerra erano talmente alti che la maggiorparte dell`esercito neanche la possedeva un`armatura.
Le armature che intendo io sono le Loriche e non le cotte, che hanno appunto dato la base per le armature volgarmente chiamate a "scaglie" usate da quasi tutti i cavalieri.
Il codice di Onore-Cristiano medievale esiste in quanto coesione etica del culto cavalleresco, come infatti ho specificato mio caro Isefet, ogni culto Cavalleresco nasce in base alla sincresia tra mitologia locale e mitologia cristiana, questo perchè quando i cristiani hanno dovuto convertire le popolazioni la prima cosa che hanno fatto è stato dare un posto di potere alle aristocrazie locali, qui ci vorrebbe una lezione un pò piu lunga di mezz`ora ma alla fine di questo post ti prometto di darti un pò di bibliografia perchè ho apprezzato l`impegno.
Ripeto tu confondi Cavalleria con ordini cavallereschi, lo so che la cosa è dubbia e cercando su google non hai trovato molto ma abbi fiducia, quando mi dici che non c`era ideale cavalleresco comune dici una grossa minchiata, ma siccome stiamo su un gdr-online e non pretendo trovare esperti di storia medievale, ti perdono.
In ogni caso ti basta leggerti un pò di storia di Carlo Magno e il giuramento che fece nel 1080 dando vita a tutta la rinascita dell`aristocrazia feudale.
Ma basterebbe anche una piccola infarinatura sui "poemi cortesi"
Per quanto riguarda il baratto gli ufficiali erano logicamente nobili o figli di aristocratici, la cosa non cambia, perchè nel momento che uno entrava in un ordine cavalleresco veniva riconosciuto come di una casta superiore, ovvero si acquisiva il "diritto di maggiorascato" .
Detto questo non voglio dire che non sai un cazzo, perchè sicuramente qualche cosa te la sei andata a leggere e questo bene o male l`apprezzo , il problema è che dovresti leggerti qualche analisi storica un pochino piu specifica e soprattutto cominciare ad abbandonare l`idea che ciò che leggi sia tutto vero.
Intanto ti posto qui alcuni articoli che ti consiglio di leggere di vari storici :
ORDINAMENTI GIURIDICI DELL`EUROPA MEDIEVALE
di Caravale Mario
IL PENSIERO POLITICO MEDIEVALE
di MERTENS DIETER
Questi due sono piu pesanti uno non mi ricordavo il nome e lo sono pure andato a cercare pensa che bravo.
Historiens et chroniquers du Moyen Age (ed. A Pauphilet)
Gallimard
Medioevo da leggere: guida allo studio delle testimonianze scritte
del medioevo italiano (A. Petrucci)
Einaudi
Per quanto riguarda la battutina sul bocciato, potrei insultarti, ma che gusto ci sarebbe? Mi diverto di piu ad esporre questi insulsi concetti storici che tanto mi piacciono.
Saluti
Oiw.
24/05/2005 12:04:53
Bhà... penso che sarebbe quanto basta a riassumere quanto letto sin qui.
E non bhà per i dati "storici" che avete posto, ma bhà piuttosto per l`accanimento infantile in una discussione che non ne prevedeva in partenza.
Per sciogliere ogni dubbio, no, cavaliere non vedo colui in cappa e spada lucente, ne colui che è elevato a rango di cavaliere.
Cavaliere nel medioevo è colui che si comporta con onore, coraggio, lealtà e tenendo fede ai suoi santi principi.
Sei tu Oiw che hai parlato di cavaliere nel senso letterale, io parlavo di quello MORALE
E si, niente e nessuno mi toglierà che c`era più spirito cavalleresco nel ME rispetto alle altre epoche elencate nel primo thread
Per me finisce qui, se non un ultima frecciata virtuale a te Oiw, dicendo che il tuo invece non è per niente uno spirito cavalleresco, ma da barbaro
24/05/2005 14:14:18
ringraziamo oiw per le sue esplicitazioni di cultura.
ora siamo tutti più bravi
24/05/2005 16:10:47
Anche se sono tentanto di rispondere e chiarirti molti punti oscuri che hai sulla storia medioevale mi tratterrò visto che questo discorso interesserebbe solo me e te Oiw.
Solo una piccola annotazione... che giuramento fece Carlo Magno nel 1080 ben 200 anni dopo che era morto?
24/05/2005 16:19:21
PS al post di isefet
la poesia cortese tratta principalmente di AMORE cavalleresco, non di ONORE anche se hanno la stessa desinenza è bene non confonderli
ciao ciao
24/05/2005 17:32:38
Mai detto d`aver parlato di poesie =_= ( -modifica- se tale P.S era rivolto indirettamente a colui che ha parlato di spirito cavalleresco -fine-)
E che nella letteratura cavalleresca si parli di AMORE è chiaro
Ma non ho parlato di letteratura
25/05/2005 14:05:02
E) Roma Caput Mundi...
Voglio fare il primus pilus della Coorte I° della XX° Legio Victrix!!! *________________*
In ogni caso, tutte le stronzate sull`onore sono appunto stronzate. L`onore si è perso con la caduta di roma, quando c`era il detto secondo il quale di notte si dormiva testa a testa col nemico e di giorno si combatteva.
Le pippe sull`onore sono morte con la roma imperiale.
Nel medioevo c`erano si i cavalieri, le armature e le damigelle, ma non avevano molto più onore di me.
Le battaglie erano un massacro, chi non moriva subito moriva di malattie.
Gli eserciti per sopravvivere consumavano i territori in cui si spostavano (mica come ora che mandano i C-130 carichi di viveri :P:P:P) anche alleati, i baroni assistevano dalla cima della collina il massacro dei propri uomini.
E i famosi "eroi" quelli che riuscivano ad uccidere mille mila nemici, erano tali perchè:
1) erano addestrati (e combattevano contro dei contadini)
2) avevano la spada di acciaio (e non di ferro)
3) erano ben equipaggiati...
Questo giusto per sfatare un poco i miti...
25/05/2005 14:14:42
ovviamente qua è tutta gente a cui Galli della Loggia o Manfredi fanno una sega a due mani,a quanto mi è parso di capire.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!