Lavoro in Flash Retribuito postato il 11/11/2008 18:05:57 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Sì, lo so che non uso mai questo forum, lo so che lo evito il più possibile, ma questa volta è davvero una questione di vita o di morte ">_>
Bisogna sviluppare una simulazione in flash per un progetto che DEVE essere consegnato entro il 15 di questo mese, pena diversi problemi lavorativi.
E' un lavoro di poche ore, seppur su un progetto forse un pò complesso, ma non impieghereste molto a realizzarlo, anzi pochissimo.
Il tutto sarebbe retribuito con una adeguata cifra da concordare.
Vi espongo brevemente le specifiche del progetto, maggiori dettagli li darò in privato.
Vi prego help us ._.
---------------------------------------------------------------------------------------
Indicazioni per simulazione su Relatività
§ Simulazioni di riferimento
Questa simulazione dovrà essere realizzata prendendo come riferimento quella già presente nel Laboratorio virtuale Relatività nel cd L’aula di Fisica (per alcune modifiche si farà riferimento alle simulazioni on line
http://www.new-dimension-software.com/scienza/relativita-del-tempo.php)
Il funzionamento della simulazione resta essenzialmente uguale alla precedente: lo studente può scegliere la distanza che separa la Terra dalla meta e la velocità che tiene l’astronave durante il viaggio; ha così la possibilità di vedere come variano le grandezze distanza percorsa e tempo trascorso a causa di effetti relativistici.
§ Inserimento parametri numerici e scelta delle varie opzioni
Invece di “Distanza d =…. ”scrivere “Distanza dalla Terra d = …”; nella vecchia simulazione d varia da 0 a 500 anni luce con step di 50; questo parametro dovrà ora variare da 10 anni luce a 500 anni luce con step di 10 anni luce.
Invece di “Velocità v = …. c”, scrivere “Velocità astronave v = …. c”; questo parametro deve ora poter variare da 0,01 c a 0,99 c con step di 0,01.
Uniformare i tasti che permettono di lanciare, stoppare momentaneamente e rilanciare la simulazione allo stile di quelli già presenti nelle altre simulazioni del CD biennio Fisica interattiva (per esempio si potrebbe lasciare Vai, ma andrà sostituito il tasto “ricomincia”)
NB: nella vecchia simulazione per lanci successivi si perdono i parametri inseriti (cioè i cursori ritornano ogni volta nella posizione di default e bisogna immettere di nuovo distanza e velocità); fare invece in modo che i parametri restino sulla posizione scelta in precedenza, a meno che non si faccia un reset.
L’opzione visualizza cronometro va tolta.
L’opzione mostra valori va tolta (perché i box con i valori, ed eventualmente i cronometri, come si dirà meglio in seguito, dovranno comparire sempre senza che lo si richieda da opzione).
§ Modifiche da apportare al disegno
Il disegno va cambiato in questo modo:
invece dell’asse cartesiano con le varie tacche, è sufficiente mettere 2 tacche, una in corrispondenza della Terra e una alla meta, dove sotto deve essere visualizzata l’indicazione del valore assunto di volta in volta da d (ossia il valore che è stato immesso nel campo “distanza dalla Terra” ), cioè come in questo schizzo:
(Tenere presente che, compatibilmente con le dimensioni dell’area di disegno, è bene collocare le tacche il più distante possibile fra loro, in modo da rendere più evidente il movimento dell’astronave).
Il tutto andrà proposto con uno sfondo che ricordi lo spazio interplanetario.
I disegni di Terra e astronave non dovranno più essere realizzati in stile disegno a matita, come nella vecchia simulazione, ma andranno realizzati in modo da uniformarli allo stile dei disegni presenti nelle altre simulazioni del CD biennio Fisica Interattiva. Per l’astronave prediligere una forma piuttosto allungata (in modo che sia più evidente l’effetto di contrazione) e simmetrica (cioè poppa e prua devono essere uguali, in modo da non creare problemi nel momento dell’inversione di marcia quando inizia il viaggio di ritorno).
§ Cosa deve accadere
Quando l’astronave si muoverà, come nella vecchia simulazione dovrà essere visibile un puntino colorato che “corre” avanti e indietro lungo il segmento orizzontale. Si vedrà l’astronave procedere tanto più velocemente quanto più è alto il valore della velocità immesso (è importante che una volta lanciata la simulazione l’astronave proceda sempre a velocità costante, cioè non deve accelerare alla partenza né frenare all’arrivo; questo aspetto funziona correttamente anche nella vecchia simulazione).
Inoltre il disegno dell’astronave, una volta in movimento, deve apparire tanto più “contratto” quanto più è alta la velocità inserita. La contrazione deve riguardare solo le lunghezze, cioè tutti i segmenti dell’astronave paralleli alla direzione di marcia; nulla accade alle componenti verticali che restano invece invariate.
La contrazione della lunghezza dell’astronave in moto segue una precisa dipendenza funzionale dalla velocità v immessa: le componenti orizzontali si riducono passando da x a x’= x√1-v^2/c^2, per esempio un segmento lungo x =1 diventa lungo x’ = 0,6 quando v = 0,80 c. Chiaramente una tale legge può essere resa solo in modo approssimato con il disegno; tuttavia l’importante è che si percepisca che al crescere di v la contrazione diventa sempre più evidente, finché quando la velocità arriva al massimo, pari a 0,99 c, l’astronave si riduce a poco più di un segmento verticale.
§ Box e cronometri
I box
Quando l’astronave inizia il suo viaggio devono apparire due box, uno vicino alla Terra e uno vicino alla tacca che indica la meta raggiunta nello spazio, dove appaiono i valori assunti istantaneamente dalle grandezze spazio e tempo dal momento della partenza fino al termine del viaggio (cioè tipo dei contatori progressivi, a differenza della vecchia simulazione dove nel box “mostra valori” apparivano solo i valori finali).
Ecco quali devono essere i contenuti dei due box:
I cronometri
Nella vecchia simulazione il loro funzionamento non è ben reso; si dovrebbe infatti riuscire a capire meglio che l’orologio di bordo è più lento di quello di Terra (tanto più lento quanto più è alta la velocità dell’astronave); inoltre il movimento delle lancette dovrebbe risultare più “fluido”, più continuo, e non a scatti come si vede nella vecchia simulazione.
Andrebbe bene un funzionamento dei cronometri simile a quello visibile nella simulazione on line
http://www.new-dimension-software.com/scienza/relativita-del-tempo.php.
NB: Solo se è possibile rendere questi effetti di rallentamento e fluidità (come nella simulazione on line) procedere con le indicazioni seguenti; altrimenti i cronometri non vanno messi affatto.
I due cronometri devono essere sempre visibili, quello terrestre collocato all’interno del box SR Terra; l’altro sarà invece collocato all’interno del box SR astronave.
Il rallentamento del cronometro a bordo dell’astronave, rispetto a quello di Terra, ha una precisa dipendenza funzionale dalla velocità v dell’astronave: l’orologio dell’astronave presenta un ritmo rallentato di un fattore √1-v^2/c^2. Per esempio sia v = 0,80 c: se la lancetta dell’orologio terrestre impiega 1/√1-v^2/c^2 secondo a fare un giro completo, quella dell’orologio spaziale impiega
1 /= 1/0,6 = 1,67 s a fare lo stesso giro, cioè va più lenta. Ovviamente un tale rallentamento può essere reso solo in maniera molto approssimata in simulazione; tuttavia l’importante è che sia ben percepibile un rallentamento progressivo dell’orologio di bordo rispetto all’orologio terrestre man mano che cresce la velocità dell’astronave.
§ Formule da utilizzare
Nel Box SR Terra
compaiono due grandezze, il tempo t trascorso dal momento della partenza, espresso in anni a., e la lunghezza l del tragitto percorso dal momento della partenza, espresso in anni luce a.l.
t = …… a.
l = …… a.l.
Dalla partenza fino all’arrivo, cioè fino a quando l’astronave ritorna alla Terra e si ferma, si deve vedere il valore di t crescere progressivamente fino al suo valore finale sul quale il contatore si ferma una volta che l’astronave è ritornata alla Terra; tale valore finale si ottiene dalla formula
(2 d) / v. (NB: poiché la lunghezza è espressa in anni luce e la velocità è espressa come frazione della velocità della luce, non occorre fare equivalenze particolari, ma basterà fare il rapporto tra i valori immessi nei campi distanza e velocità per ottenere il tempo espresso in anni).
Esempio: l’astronave procede a velocità v = 0,50 c per raggiungere una meta distante d = 500 a. l. dalla Terra; dunque coprirà una distanza complessiva, andata + ritorno, pari a 2 d = 1000 a. l.
Si dovrà vedere il contatore di tempo t partire da 0, crescere progressivamente, assumere il valore 1000 a.( = d/v = 500/ 0,5) a metà viaggio (cioè quando l’astronave inverte marcia), continuare ad aumentare progressivamente fino a raggiungere il valore 2000 a. ( = 2 d/v = 2 * 500/ 0,5) al termine del viaggio.
Anche il valore di l deve crescere progressivamente (come fosse una specie di contachilometri) da 0 alla partenza, a d (al punto di inversione) fino al valore finale che si ottiene dal prodotto 2 d
Esempio: l’astronave deve toccare una meta distante d = 500 a. l. dalla Terra e poi ritornare indietro. Si dovrà vedere il contatore di lunghezza l partire da 0, crescere progressivamente, assumere il valore 500 a.l. quando arriva alla meta, continuare ad aumentare progressivamente fino a raggiungere il valore 1000 a.l. al termine del viaggio.
Nel Box SR astronave
compaiono due grandezze, il tempo t’ trascorso dal momento della partenza, espresso in anni a., e la lunghezza l’ del tragitto percorso dal momento della partenza, espresso in anni luce a.l.
t'=t√1-v^2/c^2 = .....a.
l'=l√1-v^2/c^2 = .....a.l.
Tutto procede come per i contatori terrestri, solo che i valori qui visualizzati differiscono di un fattore √1-v^2/c^2 rispetto alle corrispondenti grandezze terrestri.
Esempio: l’astronave procede a velocità v = 0,50 c per giungere a una meta distante d = 500 a. l. dalla Terra e poi ritornare indietro. Si dovrà vedere il contatore di tempo t’ partire da 0, crescere progressivamente, assumere il valore (√1-v^2/c^2 = d/v √1-v^2/c^2 = 1000 * 0,866 =) 866 a. quando arriva alla meta (punto di inversione), continuare ad aumentare progressivamente fino a raggiungere il valore (√1-v^2/c^2 = 2d/v √1-v^2/c^2 =2000* 0,866 a.=) 1732 a. al termine del viaggio.
Inoltre si dovrà vedere il contatore di lunghezza l’ partire da 0, crescere progressivamente, assumere il valore (500* 0,866)= 433 a.l. quando arriva alla meta, continuare ad aumentare progressivamente fino a raggiungere il valore (1000 * 0,866)= 866 a.l. al termine del viaggio.
*************PARTE NUOVA*******************
Dotare l’animazione di una nuova funzione, indipendente dal resto, che chiameremo “Calcolatrice relativistica”. (C’è qualcosa di simile in http://www32.brinkster.com/snefru/space/srcalc/srcalc.htm) Sarà possibile attivare questa funzione cliccando su un pulsante (magari accompagnato da un simbolo che ricordi una calcolatrice) che andrà posizionato possibilmente un po’ scostato dalla scena con il disegno descritto sopra.
Una volta selezionata la funzione Calcolatrice relativistica, deve apparire un menu da cui scegliere fra tre opzioni:
Calcola
la contrazione delle lunghezze
la dilatazione del tempo
la massa relativistica
Se si è selezionata l’opzione contrazione delle lunghezze, deve apparire:
Inserisci la distanza fra due punti per chi li vede in quiete d = …INPUT………m
Inserisci la velocità relativa dei due osservatori v = …INPUT……m/s
La distanza per chi vede i due punti in movimento è d’ = …OUTPUT……. m
Se si è selezionata l’opzione dilatazione del tempo, deve apparire:
Inserisci l’intervallo di tempo per chi vede gli eventi in uno stesso punto t’ = … INPUT……s
Inserisci la velocità relativa dei due osservatori v = … INPUT……m/s
L’intervallo di tempo per chi vede gli eventi in punti diversi è t = ….OUTPUT…..s
Se si è selezionata la funzione massa relativistica, deve apparire:
Inserisci la massa per chi vede il corpo in quiete m0 = … INPUT …. kg
Inserisci la velocità relativa dei due osservatori v = …… INPUT …m/s
La massa per chi vede il corpo in movimento è m = … OUTPUT …. kg
------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto andrebbe spiegato meglio, non è finito qui, ma già sono diventato matto per adattare alcune formule a questo messaggio, i dettagli nel caso ve li darei in forma privata.
Visto così può sembrare un lavoro gravoso, ma davvero se ho la possibilità di illustrarvi meglio il tutto capireste che non è un compito ampio, anzi, vi impiegherebbe solo poche ore che sarebbero retribuite economicamente.
Se qualcuno è disponibile, mi farebbe un grande, grandissimo favore!
Pagine → 1
12/11/2008 14:19:38
Su, dai... non spingete, uno alla volta... xD
12/11/2008 16:23:28
hai provato nel forum di html.it?
12/11/2008 19:10:06
prova anche GT che qua quelli che sanno fare una cosa del genere forse sono in 2 :-)
12/11/2008 21:31:22 e modificato da proiet89 il 13/11/2008 00:04:51
13/11/2008 09:14:07 e modificato da bigfish il 13/11/2008 09:16:01
Sì ho provato su Giorgio Tave, adesso attendo risposte, a html non so perché non ci avevo pensato, adesso provo pure lì.
Grazie comunque a tutti =P
Aggiunta: Ah, nel caso qualcuno leggesse questo post in ritardo, avviso che sono riuscito a prolungare la scadenza fino al 17. Thanks!
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Google reCAPTCHA - Difendiamo i nostri giochi dai bot malevoli con Google reCAPTCHA!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
Omeyocan - Intervista allo staff dell'oscuro GdR by chat Omeyocan
Gaming vs Gambling - Gaming e Gambling: qual è la differenza fra le due forme di gioco?