31/08/2005 15:05:55
Nel Texas - Terre di Confine esiste ugualmente un sistema di combattimento automatizzato
Non altrettanto complesso a causa delle evidenti differenze nelle city, ma altrettanto valido per lo scopo che si prefigge, ovvero far divertire il giocatore che lo usa.
Nel completo rispetto del GdR il sistema è stato fatto a passaggi dando lo spazio necessario al giocatore per inserire le sue azioni.
Appunto per questo si è cercato di evitare determinati automatismi, lasciando alla pagina l`unico compito di calcolare i danni presi e fatti in base alle caratteristiche dei PG mentre al giocatore rimane ancora l`incombenza di rispettare il GdR con descrizioni appropriate.
Il sistema è tuttora in costante evoluzione
quasi stesso sistema è per le capacità inserite da acquisire giocando in alcune chat
Alexia
01/09/2005 08:48:45
Isola di mon
personaggio con punti caratteristiche che entrano in calcolo automatico in combattimento a seconda dell`arma equipaggiata (forza di chi attacca vs destrezza di chi difende)
lo script generato è automatico e da il risultato dell`azione con attacco -e relativi punti danno inferti-, schivata, attacco goffo (pressochè nullo), attacco devastante.
Ovviamente non è una scusa per non descrivere (anzi se vogliamo rende le cose a volte esilaranti in caso di gente che si automasterizza e descrive colpi mirabolanti poi leggere in rosso "Pinco attacca pallino ma questi schiva agilmente") anzi con un po` di attenzione rende le cose non facilissime... poi ovviamente in caso di presenza master sta a lui dare i responsi
24/09/2005 08:25:26
Muldonnnn vecchio brigante ...eheheh,
ordunque...il problema non è dadi si o dadi no, pesonalmente sono un sostenitore dell`interpretazione più che del lancio dadi; ma Fato e Gestori Imparziali ....
Questi si che sono la Base di un buon GDR on line...ma tanto difficili da trovare....
26/09/2005 00:38:57
Per risolvere questo problema, nella Land che sto programmando da una vita, ho inserito un luogo in cui per legge è consentito il combattimento (l`ambienazione lo permette).
Entrando in questo luogo, il pg deve indossare le armi che userà per il combattimneto, per l`esattezza, 3 armi.
Quando si preme il pulsantino di attacco, viene effettuato un`immeso calcolo di oltre mille righe di codice che tiene presente di forza, mente, esperienza, salute dei 2 pg e non solo, anche delle condizioni dell`alrma (2 spade che sbattono con forza l`una sull`altra si rovineranno e dopo un po` saranno meno efficenti di prima).
E` stato un`immenso lavoro, ma facendo questo in un solo posto, si permette di fare i combattimenti in maniera regolata (Ah, i pg muoiono se arrivano a salute "0"...) senza trovarsi gente che fa di tutto ovunque, e di rispettare il Gdr in quanto il sistema fornisce solo la conclusione dell`attacco, tutto il resto spetta al giocatore ruolarselo.
Altra cosa, per quanto riguarda i dadi, sinceramente sarei contrario e vi spiego il mio punto di vista:
I Master servono per moviemntare un po` il gioco, creare situazioni ecc, ma servono anche come arbitri, se il master si prepara una Quest in un certo modo, non deve essere il dado a farne cambiare gli eventi, altrimenti sarebbe come avere degli arbitri automatici!
Una Quest si deve svolgere in base a ciò che i pg fanno, non a ciò che il sistema dice e i Master devono valutare in base alle azioni fatte dai pg senza ulteriori fattori.
Mi sbaglio?
Trovo assurda l`idea che per dire "pincopallino colpisce X" il master debba lanciare i dadi (cosa che ho già visto fare), per fare così non serve nemmeno il master, baste che i giocatori lancino da soli i dadi...
Che ne dite?
Bery
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