13/10/2008 15:10:19
Ma nu y_y
peccato, a me non sembrava affatto un progetto da chiudere, anzi.
13/10/2008 15:22:43
@Rosanera: Le novità che abbiamo cercato di apportare sono descritte nel post di apertura di questo 3d... per la mia esperienza nei gdr trek (e li ho provati davvero tutti per periodi più o meno lunghi) cercare di mettere i pg ad un pari livello a dispetto delle differenze fra i player, il cercare di far vivere il 24° secolo e non un 21° secolo tecnologizzato sono notevoli novità, ma a quanto pare sono novità non gradite dal panorama dei player trek italiani.
@la kaiah: se avevi un pg su Tyco, credo di aver capito chi sei (complice il bradipo in firma XD) e in tal caso ti ringrazio per la stima e il 'supporto morale' che ci hai dato anche in land ;)
13/10/2008 16:29:03
Tutti i GDR Trek, fino a DSF, rispettavano i turni.... ora solo in rari casi...
Non so che dirti... non capisco proprio quando tiri in ballo tutti i giocatori Trek del panorama italiano... Se è vero (cosa che non credo) vorrebbe dire che non esistono trekker italiani???
Diciamo che, in due mesi, non siete riusciti a raccogliere abbastanza utenza da poter iniziare a camminare... ma da quì a continuare a dire che è colpa dei Trekker italiani ce ne corre :-P (:-P il progetto è buono, ma va seguito più di un neonato... 25 ore al giorno per 8 giorni alla settimana)
13/10/2008 17:21:36
Era prevedibile che questo progetto sarebbe fallito. in pochi anni ho visto fallire qualcosa come 10 land trek.
I trekkiani italiani, appassionati di gdr, e a loro volta appossionati di pbc sono pochi. Ultimamente sono in crollo verticale. In tv non si vede.
Il film in uscita potrebbe sancire la morte definitiva o la resurrezione del genere. E' un prequel con personaggi conosciuti superficialmente dal pubblico attuale, e propendo per la prima ipotesi. I fan veri non gradiranno per niente o lo considereranno blasfemo, e dubito che attiri nuova linfa, visti i risultati deludenti di ENT, che era stato creato a questo scopo con le stesse premesse del film.
Nel panorama del pbc resistono, vivacchiando, solo Lcars e Genesis. HQ poteva essere una vera alternativa di livello, se non fosse stato per le continue diatribe a cui sono seguite le chiusure e i cambi di metodo e di ambientazione. Lcars mi sembra un ottimo ambiente, rilassato e libero, ma è troppo di nicchia. Genesis è calato parecchio, si continua a puntare troppo su una accademia lunga, che è causa di innumerevoli abbandoni.
Tyco era molto di nicchia, un esperimento fatto su una minoranza dei trekkiani, ovvero i fedelissimi ai valori di TNG. Una serie che ha 20 anni non piu in onda da 10, e la cui filosofia è stata aggiornata in DS9 e VOY e altresì da films come Nemesis, riportandola su un binario più "kirkiano".
Pensare di creare uno zoccolo duro di utenza su una minoranza - Star trek- di una minoranza -appassionati di TNG- di una minoranza -Ruolisti- di una minoranza - di pbc- credo sia non ipotizzabile. A questo va aggiunta la non compatibilità con IE, ennessima minoranza.
Fossi in voi non recriminerei molto su delle colpe vostre, ma sull'eccessiva ambiziosità del progetto. E allo stesso modo non darei colpa nemmeno alla staticità dell'utenza, frutto del comportamento di altre land a tema.
Ha ragione chi dice che sono rimasti solo i Bimbi____ a giocare. Ma è una platea che si scoccia facilmente, perchè cerca una interattività che il GDR pbc non gli può dare. Prima il gdr era anche un luogo di incontro, adesso di luoghi di incontro ce ne sono di migliori, vedi Facebook o Myspace.
Una nota a margine: l'open source del GDR-cd ha rovinato le ambientazioni "minori". Un genere minoritario come Star trek vede 4 gdr attivi, e altri 10 chiusi in 2 anni. Tutto questo con una utenza generale di qualche centinaio al massimo di persone.
13/10/2008 18:30:41
13/10/2008 22:15:17
Secondo me state facendo due errori di fondo e una considerazione invece buona.
La considerazione buona è che se non avete il tempo materiale di seguire il vostro progetto, è assurdo portarlo avanti: in mano ad altri, soprattutto visti i "paletti di ambientazione" che avete posto, sarebbe uno snaturare il gdr.
I due errori sono semplicemente:
1) Non si può dare la colpa all'utenza che "non riesce a giocare in questo modo": compito dello staff e della documentazione è proprio quello di chiarire quale sia lo "standard" che ci si attende dai player e portare i player a tale livello per gradi, secondo la loro "capacità adattativa".
2) Troppo poco tempo... Vi siete dati un tempo troppo breve, sicuramente insufficiente per formare dei player al gioco (eh, oh, mica nascono imparati :P). Se avete intenzione di fare un gdr, vi serve più staff (da quello che avete scritto ne avete poco) e formarvi una base di player che insegnino agli altri. Per questo ci vuole tempo.
Alla via così, in ogni caso
13/10/2008 22:18:59
Mi dispiace, aggiungere altro è futile.
13/10/2008 22:36:11
Grazie per il sostegno e le parole gentili, ne avevo bisogno, sono un po' giù...
però vorrei replicare solo una cosa e questa si detta con un po' di rabbia, il cosiddetto staff noi lo avevamo....
Player che si sono dichiarati capaci e entusiasti... ma da subito se la sono data a gambe, chi era di altre land, chi non si sa cosa avesse...
Sta di fatto che tutte le cariche importanti e che quindi dovevano occuparsi del gioco in nostra assenza e vi giuro che mangiavo panini in negozio per esserci alle ore di pranzo... non si sono fatti vedere che poche volte...
Alla fine il gdr deve essere bell'e pronto anche per i master... :-(
14/10/2008 01:49:41
14/10/2008 11:50:48
sono daccordo con quest'ultimo post e sul fatto di avere uno staff di AMICI in real, cosi' e' da noi sin dal primo giorno che ho creato la Land
e cosi' sara' fino alla fine.
Io sono il gestore di un ben noto GDR trek che come per tyco ha passato momenti orrendi e momenti a dir poco memorabili.
A causa dei cosi' detti "master" ho chiuso definitivamente una land che cmq aveva un'anno di esperienza sulla spalle e che poteva vantare un comparto tecnico alla stregua di altri a mio avviso.
Il master purtroppo e' troppo visto come un "privilegio da re" per alcuni player che se ne fregano di far giocare e di far crescere il gioco.
E' ovvio che il GDR se non ci sono gli admin e' in mano ai master e se questi sono incapaci ci si ritrova con 10 playera bordo e 2 master presenti che vegetano (fatto realmente accaduto)
Comprendo lo stato d'animo di Laura poiche' l'ho passato pure io tempo fa...l'unica cosa che posso dirvi e': portate avanti il vostro gioco, il vostro Trek, se avete speso sangue e lacrime su di un progetto nessuno ha il diritto di farvi chiudere.riunitevi anche una volta al giorno e giocate con gli amici veri che sono rimasti.io gioco con tre player per il gusto di GIOCARE, e mi diverto pure fra le tante cose...Quindi su con il morale e tirate avanti ugualmente, avrete le vostre soddisfazioni fidatevi
Ezio
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?